+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 22 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 125 di 528

Discussione: Tecnica Fotografica

  1. #101
    Shogun Assoluto L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    54,736

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    il problema qui non è la macchina, l'ottica o il flash.
    il problema è la persona.

    credo faccia parte della categoria "cani e porci" menzionata da galf.
    è una di quelle persone che come gli metti una cazzuola in mano si sentono subito capocantiere, o se gli dai un telescopio TAC e diventano astrofisici, o se gli dai una reflex (una reflex, perchè le compatte sono da turista o da pirla) ecco che diventano "fotografi" veterani (da li la necessità di montare tutti gli accessori possibili e immaginabili).

    ora sembra me la stia prendendo con il tipo quindi la chiudo qui

    il primo post era solo per lollare
    Ultima modifica di magen1; 23-05-13 alle 22:22:31

  2. #102
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Secondo me si capisce che il tipo fa parte della categoria cani/porci, non tanto per l'ottica o il corpo macchina, ma per il paraluce in chiesa

  3. #103
    Shogun Assoluto L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    54,736

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Secondo me si capisce che il tipo fa parte della categoria cani/porci, non tanto per l'ottica o il corpo macchina, ma per il paraluce in chiesa
    è quello a cui mi riferivo sin dall'inizio ma che è passato inosservato

    non solo in chiesa col paraluce ma la combo paraluce + flash
    roba che se fotografa a 18mm rischia di ritrovarsi l'ombra del paraluce in foto

  4. #104
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    vabè il paraluce è sempre comodo per proteggere l'ottica, ha senso

  5. #105
    Shogun Assoluto L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    54,736

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    credimi, il paraluce era montato perchè è uscito dalla confezione, non per proteggere l'ottica

    poi ci sono alcune condizioni in cui non va usato per problemi di ombra, come già detto

  6. #106
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    si ovvio ma se non hai un flash merda minuscolo non dovrebbe darti problemi, non con un 18-200 da barbone a meno che non stai facendo le macro al matrimonio

  7. #107
    Il Nonno L'avatar di wedra
    Data Registrazione
    31-05-03
    Località
    in the closet
    Messaggi
    4,088

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Il flash integrato della K-R con il 17-50 Tamron faceva sia l'ombra che l'alone dorato (a causa dell' anello) anche senza paraluce
    Ho risolto comprando un Metz

    Tra l'altro mi ero messo a sperimentare, con un flash cambia veramente tutto :slowpoke: :captainobvious:

  8. #108
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Voi di solito come scattate? io mi alterno tra Av e Manule, rare volte su TV.
    Il paraluce lo tengo su sempre anche io... ho paura di qualche urto, sopratutto con persone poco sveglie che possano graffiare la lente o che possano farmela cadere...

  9. #109
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    dipende dalle situazioni, ognuna ha la sua...
    Io sto per lo più in M, non facendo quasi mai foto d'azione...oppure, se la situazione di luce è più o meno sempre quella imposto tempo e diaframma che per me sono ottimali e vado via così...
    Se poi so che devo scattare con tempi molto rapidi e le condizioni di luminosità possono variare sensibilmente, allora imposto il tempo che a me va bene e lavoro Tv (priorità tempi) magari in certi casi impostando anche gli iso automatici (entro un certo range 100-800iso).
    Av (priorità diaframmi) la uso pochissimo, in genere uso direttamente la M... ma poi sono strumenti di "comodo" ognuno usa quelle che più gli aggrada a seconda dei casi e come si trova meglio e al tipo di foto che vuole fare (se volessi fare street ritratti con tanto boookeeeenn probabilmente userei molto di più anche l'Av).
    Insomma le risposte a questa domanda hanno più uno scopo "statistico" che di indicare un corretto utilizzo, dando comunque per "scontato" che le 3 varie modalità rispondono a 3 tipi di esigenze ben chiare

  10. #110

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    A titolo statistico io uso quasi sempre A/Av, qualche volta M (a pellicola usavo spessissimo macchine manuali, ma in quelle automatiche ho quasi sempre trovato il modo M un po' più macchinoso delle "M native", chiamiamole così ), e qualche volta S/T/Tv per foto d'azione (ma spesso uso A anche per quelle)

    Detesto i paraluce, a meno che non siano integrati nell'obiettivo (i Leica son tutti così esclusi per ovvi motivi gli ultragrandangoli, vai a capire perché Nikon lo fa su pochissimi... )

  11. #111
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    perchè poi può venderti a parte un pezzo di plastica che costa 0,50cent a 25 euro (e nei casi in cui sia incluso nel prezzo dell'ottica, c'è sempre la non remota possibilità di perderlo)

  12. #112
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    70% degli scatti sono in manuale, con ISO automatici... 25% tutto in manuale... Nel restante 5% sono in Av...

  13. #113
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    solitamente solo Av, tanto gestendo gli EV posso fare praticamente tutto, ogni tanto passo in manuale quando devo mantenere una certa esposizione o so che l'esposimetro può giocarmi qualche scherzone

  14. #114
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    io di solito av, tv quando mi servono tempi obbligatoriamente veloci/lenti, manuale quando sono calmo, con soggetti fermi e molto tempo da dedicarci

  15. #115

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    perchè poi può venderti a parte un pezzo di plastica che costa 0,50cent a 25 euro (e nei casi in cui sia incluso nel prezzo dell'ottica, c'è sempre la non remota possibilità di perderlo)
    Ecco, lo sapevo che c'era il trucco
    Fortuna che nella linea pVo è quasi sempre compreso nella confezione, così almeno posso appenderlo nell'armadio a far polvere

  16. #116
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Detesto i paraluce, a meno che non siano integrati nell'obiettivo (i Leica son tutti così esclusi per ovvi motivi gli ultragrandangoli, vai a capire perché Nikon lo fa su pochissimi... )
    Idem
    Sia benedetto il 180mm con il suo paraluce integrato

    Per quanto riguarda le modalità di scatto: S solo se devo lavorare con tempi molto lunghi o molto brevi, A in molte situazioni, M abbastanza raramente... e poi P per quando vado in giro a fare il turista

  17. #117
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Comunque, io oggi ho fatto un po' di prove di macro con focus stacking (complice l'arrivo della slitta millimetrata), per ora non ho nulla di che da mostrare, però non male come cosa

  18. #118
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Sono curioso, è una cosa che mi affascina ma che non ho ancora fatto... Tienici informati!

  19. #119
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    una cosa proprio non riesco a capire nonostante abbia letto parecchia roba a riguardo, come scegliere il metodo di valutazione per l'esposizione.
    mi ritrovo a scattare sempre con la valutativa, la spot non mi espone bene il soggetto al centro e mi brucia comunque i bianchi/neri, le altre non fanno mai assolutamente quello che intendo io.

    come la utilizzate voi questa risorsa?

  20. #120

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da maboscol Visualizza Messaggio
    una cosa proprio non riesco a capire nonostante abbia letto parecchia roba a riguardo, come scegliere il metodo di valutazione per l'esposizione.
    mi ritrovo a scattare sempre con la valutativa, la spot non mi espone bene il soggetto al centro e mi brucia comunque i bianchi/neri, le altre non fanno mai assolutamente quello che intendo io.

    come la utilizzate voi questa risorsa?
    Lo spot ha senso se puntato sì su un dettaglio importante, ma che sia anche di tonalità media (con riflessione all'incirca pari al solito grigio medio)... se fotografi un gatto bianco o una locomotiva nera non serve a niente metterci sopra lo spot, o trovi un dettaglio di un altro colore, oppure devi compensare lo stesso (ricordi che se n'era parlato tempo fa, forse eri stato tu stesso a chiedere...)

  21. #121
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da maboscol Visualizza Messaggio
    una cosa proprio non riesco a capire nonostante abbia letto parecchia roba a riguardo, come scegliere il metodo di valutazione per l'esposizione.
    mi ritrovo a scattare sempre con la valutativa, la spot non mi espone bene il soggetto al centro e mi brucia comunque i bianchi/neri, le altre non fanno mai assolutamente quello che intendo io.

    come la utilizzate voi questa risorsa?
    me lo chiedo sempre anche io..

    di solito sto su media pesata. Con la 500d usavo spot

  22. #122
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Comunque, io oggi ho fatto un po' di prove di macro con focus stacking (complice l'arrivo della slitta millimetrata), per ora non ho nulla di che da mostrare, però non male come cosa
    Cosa usi per stackare le immagini poi?

  23. #123
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    le 2-3 prove che ho fatto poi ho usato Photoshop, mi pare faccia il suo e la cosa è estremamente facile, so che ci sono programmi specifici che fanno solo questo (e probabilmente lo faranno meglio), ma valuterò quando avrò una foto degna di un minimo di di sabattimento in più
    Oggi c'era in salotto un simpatico ragnetto che poteva fare al caso mio ma non ho avuto tempo...spero rimanga li fino a domani (il che è probabile se la morosa non lo vede prima )

  24. #124
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Domanda supersupernoob.

    Non ho mai fatto caso ad una cosa in particolare: quando inquadro il soggetto e metto a fuoco, il mirino mi fa vedere pdc? se chiudo/apro il diaframma vedo l’effettiva chiusura/apertura?

    Io ho sempre guardato la resa finale nello schermo.

  25. #125
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Manuelito82 Visualizza Messaggio
    Domanda supersupernoob.

    Non ho mai fatto caso ad una cosa in particolare: quando inquadro il soggetto e metto a fuoco, il mirino mi fa vedere pdc? se chiudo/apro il diaframma vedo l’effettiva chiusura/apertura?

    Io ho sempre guardato la resa finale nello schermo.
    No assolutamente.... Il diaframma resta sempre aperto. Per poterlo chiudere e vedere come dovrebbe essere la foto c'è un tasto vicino alla lente, alla base della fotocamera.

    Sulla 5d è un tasto bello grosso, mentre sulle entry level è più piccolo. Che macchina hai?

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 22 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato