+ Rispondi alla Discussione
Pag 8 di 22 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 176 a 200 di 528

Discussione: Tecnica Fotografica

  1. #176

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Come volevasi dimostrare la taratura col moltiplicatore era toppata

    edit: passiamo da "più" medio-alto a "più" molto basso... anche se a questo punto domani voglio rifare un paio di scatti senza moltiplicatore per ricontrollare la taratura dell'ottica liscia.
    Due palle così... l'unica consolazione è vedere che quest'aggeggio è veramente tanto nitido anche con l'1.4x, tira fuori un dettaglio quasi commovente
    Ultima modifica di Diabolik999; 17-06-13 alle 20:32:31

  2. #177
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    ma sta cosa della taratura fissa serve per......?

    La 5d la possiede, ma ovviamente non ne capisco l'utilità, o meglio non ho capito quando va usata e perchè....

  3. #178

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Naraku Visualizza Messaggio
    ma sta cosa della taratura fissa serve per......?

    La 5d la possiede, ma ovviamente non ne capisco l'utilità, o meglio non ho capito quando va usata e perchè....
    Semplice, fai delle prove alle grandi aperture di diaframma, se la nitidezza è perfetta allora fregatene e vivi felice

  4. #179
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Semplice, fai delle prove alle grandi aperture di diaframma, se la nitidezza è perfetta allora fregatene e vivi felice
    ah ok...

    mah.. tutti dicono che il tammy 24-70 2.8 a tutta apertura sia molto morbido, e mi pare che anche la mia sia così. Quindi c'è modo di correggere questo problema. Ovviamente non c'è un dato fisso da impostare, ma va un po' a sentimento. O sbaglio?

  5. #180

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Un secondo
    La taratura serve a correggere imprecisioni del sistema AF (che è tutt'altro che infallibile come il marketing cerca da 25 anni di farci credere ) : il modulo af regola il fuoco un pizzico più avanti o un pizzico più indietro del giusto, e con la taratura lo correggi dicendogli in sostanza "metti a fuoco un pizzico più avanti/indietro di quanto faresti"
    Alternativamente metti a fuoco a mano, magari col LV, ottenendo lo stesso risultato.

    Altro invece è se l'obiettivo è morbido di suo, lì non è questione di messa a fuoco, l'unica soluzione è comprare un obiettivo più costoso

  6. #181
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Si bisogna distinguere prima di tutto se le foto sono "poco nitide" perchè è l'obiettivo così o se è un problema di AF (dunque non è poco nitido ma sbagliata la messa a fuoco)...
    Una prova semplice è mettere la macchina su cavalletto un soggetto posizionato ad una distanza "variabile" a seconda della lunghezza focale...
    per esempio fai le prove con un ottica/zoom impostato a 50mm? posizioni il soggetto ad una distanza che sia circa 50 volte la lunghezza focale...dunque a 2,5 metri...se eri a 35mm lo posizionavi a 1,7m circa ecc..
    Fai una foto facendo mettere a fuoco l'AF "classico", e poi provi a farne una te mettendo a fuoco manualmente (magari aiutandoti con il Liveview, o usando l'AF del Liveview che dovrebbe essere esente da problemi di F/B focus) se il risultato è identico o molto simile vivi felice e bon, se invece noti differenze marcate meglio indagare e nel caso procedere ad una taratura del F/B focus

  7. #182
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Si bisogna distinguere prima di tutto se le foto sono "poco nitide" perchè è l'obiettivo così o se è un problema di AF (dunque non è poco nitido ma sbagliata la messa a fuoco)...
    Una prova semplice è mettere la macchina su cavalletto un soggetto posizionato ad una distanza "variabile" a seconda della lunghezza focale...
    per esempio fai le prove con un ottica/zoom impostato a 50mm? posizioni il soggetto ad una distanza che sia circa 50 volte la lunghezza focale...dunque a 2,5 metri...se eri a 35mm lo posizionavi a 1,7m circa ecc..
    Fai una foto facendo mettere a fuoco l'AF "classico", e poi provi a farne una te mettendo a fuoco manualmente (magari aiutandoti con il Liveview, o usando l'AF del Liveview che dovrebbe essere esente da problemi di F/B focus) se il risultato è identico o molto simile vivi felice e bon, se invece noti differenze marcate meglio indagare e nel caso procedere ad una taratura del F/B focus
    ok grazie appena posso provo...

  8. #183
    Shogun Assoluto L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    54,736

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    (CANON) qualcuno si è mai imbattuto in un "Err 01 - Pulire i contatti dell'obiettivo" ?

    L'Obiettivo è caduto a terra e quando viene montato sul corpo macchina appare tale errore.

    Meccanicamente funziona tutto, lo zoom, la messa a fuoco ecc... ma quando si va a scattare l'otturatore si apre e appare l'errore senza salvare la foto
    impostando la macchina in manuale e zoommando almeno a 200mm la foto viene salvata in memoria correttamente.

    Da quanto ne so l'obiettivo è caduto a terra dalla parte della baionetta (aveva il tappo) da una 60ntina di cm (il portapacchi della bici)


    Canon 5D + Teleobiettivo Zoom 28-300 Canon (si di quelli bianchi dal peso di 1,6 kg)


    PS: il tipo reggeva la macchina dal corpo invece che dall'obiettivo

    PPS: il PS rientra bellamente IN TOPIC
    Ultima modifica di magen1; 24-06-13 alle 17:12:13

  9. #184
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da magen1 Visualizza Messaggio
    (CANON) qualcuno si è mai imbattuto in un "Err 01 - Pulire i contatti dell'obiettivo" ?

    L'Obiettivo è caduto a terra e quando viene montato sul corpo macchina appare tale errore.

    Meccanicamente funziona tutto, lo zoom, la messa a fuoco ecc... ma quando si va a scattare l'otturatore si apre e appare l'errore senza salvare la foto
    impostando la macchina in manuale e zoommando almeno a 200mm la foto viene salvata in memoria correttamente.

    Da quanto ne so l'obiettivo è caduto a terra dalla parte della baionetta (aveva il tappo) da una 60ntina di cm (il portapacchi della bici)


    Canon 5D + Teleobiettivo Zoom 28-300 (si di quelli bianchi dal peso di 1,6 kg)
    Diaframma rotto o incastrato quasi sicuramente. Provato a scattare a diaframma aperto a qualsiasi lunghezza focale?

  10. #185
    Shogun Assoluto L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    54,736

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    no, se torna ci riprovo l'ho vista al volo, ero per strada
    Ultima modifica di magen1; 24-06-13 alle 17:21:45

  11. #186
    Shogun Assoluto L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    54,736

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    mettendo a f3.5 / 4 scatta se si va oltre 4 no (se non mettendo lo zoom a palla )

  12. #187
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da magen1 Visualizza Messaggio
    mettendo a f3.5 / 4 scatta se si va oltre 4 no (se non mettendo lo zoom a palla )
    ok, diaframma rotto o incastrato quando la macchina cerca di chiuderlo si blocca, quando è aperto al massimo non fa problemi.

  13. #188
    Shogun Assoluto L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    54,736

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica


    ora se la vedrà lui con l'assistenza

  14. #189
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    leggo molte volte che per gestire meglio il rumore si parla di esporre a destra e quindi sovraesporre la foto per poi esporre correttamente in pp.
    quello che mi chiedo è, se per esempio sto facendo una foto a mano libera con

    f5.6 / 1/100s / 6400iso

    scatto esponendo correttamente, ovviamente a 6.4k iso mi trovo grana nella foto.
    mi balena l'idea di esporre, che ne so, +1 stop, che faccio?

    metto f4? no, se sto a f5.6 è perchè voglio scattare a 5.6, oppure può essere che 5.6 sia l'apertura massima della mia lente.
    scatto a 1/50s? che senso ha? se ho gli iso così alti è perchè se li abbasso scatto troppo lento e quindi rischio il mosso, quindi il tempo di scatto non si tocca.
    passo a 12800iso? se sto cercando di ridurre il rumore mi sembra una cagata aumentare la sensibilità

    l'unica cosa che mi viene in mente può essere che, 6400iso sistemati in pp siano peggio di 12800iso con -1stop di esposizione in pp, ma mi pare strano

    insomma, sembra una domanda stupida (e forse lo è ) ma se alzo gli iso perchè sono al limite con f e t, che senso ha dover sovraesporre (con tutti i problemi che ne derivano) per gestire meglio il rumore?

  15. #190
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    domanda troppo stupida o sono completamente fuori strada

  16. #191
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Come diceva un mio vecchio capo, "non esistono domande stupide. Al massimo risposte stupide"

    Sperando di non cadere nel secondo caso ( ), posso dirti che limitatamente alla mia esperienza, se stai lavorando ad alti iso è meglio esporre bene e basta

    Qualsiasi intervento in post per aggiustare l'esposizione partendo da una situazione già difficile, finisce per peggiorare le cose.

    Nel caso in cui tempo e diaframmi siano bloccati (perchè hai bisogno di quella coppia o per limiti della lente), non trovo abbia molto senso raddoppiare gli iso e poi sottoesporre in pp...
    Probabilmente si ottiene un risultato migliore scattando agli iso "giusti" (ovvero quelli necessari per esporre correttamente, ferma la coppia tempo/diaframma) e bon

  17. #192
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    no la domanda non è stupida anzi...
    Va da se però che tu hai portato un caso un po' al limite con iso già molto tirati, però quando si parla di esporre a destra non necessariamente si deve tradurre nel alzare di 1 stop...può bastare anche un +0,3 o +0,6...va da se che spostamenti di questo tipo sono più facilmente gestibili..
    Ovviamente quando si parla di alti iso poi ognuno deve per prima cosa imparare come reagisce la sua fotocamera e poi valutare quando e se ne vale la pena..
    per dire io ad un concerto le prime foto le ho fatte a 400iso...per poi alzare a 800iso e gestirmi la cosa aumentando leggermente i tempi di scatto e il resto per avere un po' di sovraesposizione...così il risultato finale è stato decisamente migliore, però lavoravo comunque in un range ancora ottimale per la mia reflex...diciamo che per me la cosa potrebbe valere la pena finchè sto sotto i 1600iso...sopra questa soglia l'incremento di rumore difficilmente sarebbe compensabile in PP...

    Insomma la cosa funziona ma non c'è una regola fissa da seguire...

    L'esporre a destra poi spesso viene consigliato in generale per avere più dettaglio nelle ombre e colori scuri, come detto già altre volte, i bit colore sono assegnati in gran parte per i colori chiari (alte luci e medio alte)...va da se che nelle ombre e colori scuri avremo meno dettaglio e più rumore...
    esponendo a destra avremo di conseguenza che le ombre e colori scuri si sposteranno verso valori di luminosità medi beneficiando così di una profondità colore maggiore (uguale più dettaglio)...una volta corretta poi l'esposizione in post, avremo obmre con molti più dettagli ecc...
    Ovviamente per esporre a destra si intende fare si che l'istogramma della luminosità sia spostato il più a destra possibile senza "sforare" nelle luci bruciate, ovvio anche che non sempre è possibile fare questo...
    Ovviamente per fare questo non necessariamente bisogna agire sugli iso...se possibile uno agisce su diaframmi/tempi...

    In entrambi i casi la questione è un po' controversa, molti ne sostengono l'utilità (e mi pare anche dimostrato che lo sia), ma non sempre la cosa è così evidente tanto che molti dubitano che ne valga poi veramente la pena...(io come la maggior parte credo che aiuti...)
    A questo si aggiunge che queste tecniche in parte e in forma "leggera" sono già fatte dalla fotocamera a nostra insaputa...
    Cioè in determinate situazioni la fotocamera alza leggermente gli iso per poi correggere lei l'esposizione in modo da regalare una maggiore profondità colore o minore rumore...
    o una esposizione più corretta quando si tratta di ottiche molto luminose (sotto F2 circa) in cui i pixel che non ricevono la luce in modo perpendicolare non riescono a catturare effettivamente tutta la luce che passa dall'obiettivo, accentuando così moltissimo la vignettatura e dando di fatto foto sottoesposte su larga parte del fotogramma...

  18. #193
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    E' anche vero che dipende da sensore a sensore... Canon soffre l'apertura delle ombre, quindi conviene... i sensori Sony montati da Nikon e Pentax recuperano benissimo la sottoesposizione, quindi me ne preoccuperei molto, ma molto meno...

  19. #194

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Sì, secondo me bisogna valutare attentamente perché, specie con l'ultima generazione di sensori, si sono fatti grossi passi in avanti nei recuperi più sulle ombre che non sulle luci, e il rischio di "sfondare" completamente gli highlights rimane molto più tangibile rispetto a quello di trovarsi con un rumore inaccettabile... in condizioni normali.

    Siccome 3200 asa != condizioni normali, lì effettivamente cercherei di trovarmi nelle condizioni di non dover aprire tanto le ombre, fino a che questo naturalmente non va a bruciare parti importanti della foto (dico parti importanti perché in un tipico scatto a 3200 asa, ad esempio in interni, oppure di sera in un centro storico con i tavolini dei locali, le luci eccetera, si deve dare per scontato che cose tipo lampioni, lampadine, riflessi eccetera siano bruciati, a meno che non siano il soggetto della foto... non puoi pensare di avere tutto entro la gamma dinamica del sensore come avviene spesso a 100 asa in luce diurna...)

    edit: anticipato dal Tai sulla prima parte
    Ultima modifica di Diabolik999; 26-07-13 alle 17:36:44

  20. #195
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    buona, grazie a tutti, credo di aver capito alcune cosette, ora non resta che provarle

  21. #196
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    è l'ora delle domande del mabo
    sto giro riguardano la fotografia macro, genere che ho sempre snobbato ma che con le ultime uscite mi sta acchiappando parecchio, ma siccome sono una pippa, chiedo a chi ne sa di più

    - basta un leggero venticello perchè la foto risulti mossa, se c'è la bora mi rendo conto che non si scatta, ma se c'è quella brezzolina fastidiosa, c'è una maniera utile/comoda/economica(perchè no?) per tenere saldo il ramo o quello che è?
    - l'esposimetro della reflex, quando uso il live view, espone sul "punto dove compare il quadratino™", se sto zoomando a 10x (ok, è banale ma non si sa mai) l'esposizione è sulla zona dove sto zoomando vero?

    per adesso basta così, poi si vedrà, oggi ne avevo mille di domande ma ora mi vengono in mente solo queste

  22. #197
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Per quello che so io della fotografia macro.... Se c'è un po' di vento, ma poco poco dovresti alzare il tempo di scatto, così da freezare la scena. Oppure potresti mettere il tutto al riparo con un semplice telo di plastica.

    Per l'esposizione, non è che se zoomi a 10x prendi la luce solo da li. Dipende sempre da che tipo di valore hai settato. Di solito si usa spot. I 10x servono per controllare che il soggetto sia veramente a fuoco. Cosi si possono fare micro regolazioni col fuoco manuale.

    Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 4 Beta

  23. #198
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    si, ho scritto male, intendevo nel caso di un unico punto di misurazione come lo spot

  24. #199
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Scusate, riguardo al discorso di esporre a destra per minor rumore, se io agisco con Compensazione Esposizione a +1 invece di intervenire sulla coppia tempo/diaframma?

    E' questa la domanda stupida.

  25. #200

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Certo, in automatismo puoi utilizzare la compensazione dell'esposizione, in manuale interverrai tu stesso o sul tempo o sul diaframma (o sugli Asa)

    Piuttosto occhio che +1 inizia ad essere tanto come valore generico, specie con cieli e altri forti contrasti nell'immagine... rischi di sfondare le luci in modo irrecuperabile

+ Rispondi alla Discussione
Pag 8 di 22 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato