+ Rispondi alla Discussione
Pag 9 di 22 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 225 di 528

Discussione: Tecnica Fotografica

  1. #201
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Si si, +1 era solo un esempio.

    Quindi si potrebbe andare in Priorità di Tempi o di Diaframma e compensare l'esposizione anzichè intervenire su coppia tempo/diaframma in Manuale. Potrebbe essere addirittura più comodo. Poi dipende da quello che uno vuole ottenere.

    Correggetemi se sbaglio eh.

  2. #202

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Dipende da quanto spesso hai necessità di correggere e da quanto è veloce impostare la correzione con la tua macchina
    Un sistema alternativo, comodo in automatismo, è quello di utilizzare il blocco AE puntando dove si vuole e poi bloccando (ovviamente l'ideale è usarlo in spot o semispot, ma con un po' di pratica si riesce ad ottenere quel che si ha in mente anche in Matrix).

    Comunque tutti questi discorsi sulla perfetta esposizione in digitale, con le fotocamere recenti, sono un po' dei sofismi... l'unica cosa a cui stare attenti è non bruciare tutto, perché come detto nelle pagine precedenti il dettaglio completamente bruciato non si recupera più (e anche visivamente è lammèrda, spesso con aloni orrendi intorno ecc.). Dove era veramente critico esporre bene era con le diapositive

  3. #203
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da maboscol Visualizza Messaggio
    è l'ora delle domande del mabo
    sto giro riguardano la fotografia macro, genere che ho sempre snobbato ma che con le ultime uscite mi sta acchiappando parecchio, ma siccome sono una pippa, chiedo a chi ne sa di più

    - basta un leggero venticello perchè la foto risulti mossa, se c'è la bora mi rendo conto che non si scatta, ma se c'è quella brezzolina fastidiosa, c'è una maniera utile/comoda/economica(perchè no?) per tenere saldo il ramo o quello che è?
    - l'esposimetro della reflex, quando uso il live view, espone sul "punto dove compare il quadratino™", se sto zoomando a 10x (ok, è banale ma non si sa mai) l'esposizione è sulla zona dove sto zoomando vero?

    per adesso basta così, poi si vedrà, oggi ne avevo mille di domande ma ora mi vengono in mente solo queste
    Per il mosso: nella mia praticamente nulla esperienza in merito, il flash mi ha sempre aiutato.
    Chiaramente se hai un flash per macro é meglio

    Inviato dal mio Transformer TF101G usando Tapatalk

  4. #204
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Dicono che per le foto macro con flash torni utile un tubo di pringles per trasformare il flash integrato in una prolunga diffusore...ci ho visto fare delle cose carine, stavo pensando di farmene uno, peccato il flash della mia K20D abbia deciso di morire, e ora mi restano queste patatine da mangiare...

  5. #205
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    sul flash per macro ne ho lette di tutti i colori, chi ne parla bene, chi dice che è ok solo per gli obiettivi con rapporti di ingrandimento enormi, quindi con scatti a 5/10cm di distanza. vorrei prendere un flash normale e usarlo staccato dalla reflex, ma ho altre priorità e vedrò più avanti, nel frattempo credo che la prossima volta che ci andrò (la prima settimana di ferie a settembre) mi porto dietro la morosa che mi faccia da assistente con qualcosa di riflettente

  6. #206

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Letta oggi "se smonto il diaframma il mio obiettivo diventa f/1?"


  7. #207
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Letta oggi "se smonto il diaframma il mio obiettivo diventa f/1?"

    digli di si...

  8. #208

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Probabilmente sono gli stessi che poi dicono "eh ma l'80-400 dovrebbe essere almeno f/2.8..."

  9. #209
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    beh se includono una gru per il trasporto...

  10. #210

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da GeealfIX Visualizza Messaggio
    beh se includono una gru per il trasporto...
    Ecco sì... ma per molti evidentemente quel "f fratto" sta messo lì per bellezza...

  11. #211
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Letta oggi "se smonto il diaframma il mio obiettivo diventa f/1?"

    io ho risolto cambiando l'originale con uno a lastra, quando mi serve molta pdc lo sfilo e quando faccio paesaggi lo rimetto

  12. #212

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da maboscol Visualizza Messaggio
    io ho risolto cambiando l'originale con uno a lastra, quando mi serve molta pdc lo sfilo e quando faccio paesaggi lo rimetto

    Ma poi sono curioso di esplorare i meandri della psiche: secondo costui allora gli obiettivi f/1.4 costano tanto perché hanno un meccanismo del diaframma particolarmente costoso, in grado appunto di comportarsi quasi come se il diaframma non ci fosse?

  13. #213
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da maboscol Visualizza Messaggio
    io ho risolto cambiando l'originale con uno a lastra, quando mi serve molta pdc lo sfilo e quando faccio paesaggi lo rimetto

    Infatti sulle reflex senti parlare di baionetta e sulle ottiche di ghigliottina...

  14. #214
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica


  15. #215

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Da Juzaforum:

    "le ottiche FF e a maggior ragione quelle medio/grande-formato
    sono una ciofeca come 'sharpening' se usate su un sensore più piccolo(aps-c)"

    Oltre alla fesseria in sè, sbaglia pure la terminologia... (se proprio voleva fare il figo con l'inglese, ci andava sharpness per dire quel che voleva dire... )

    edit: perché non fare un topic tipo "fesserie dal mondo" o qualcosa del genere, in cui raccogliere le perle di argomento fotografico lette?

  16. #216
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    domanda della serata... se uso insieme un filtro nd da 3 stop e uno da 6,ottengo 9 stop di sottoesposizione o questo conto non è una legge affidabile?

    Inviato dal mio Nexus 4 usando tapatalk pagato profumatamente

  17. #217
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da maboscol Visualizza Messaggio
    domanda della serata... se uso insieme un filtro nd da 3 stop e uno da 6,ottengo 9 stop di sottoesposizione o questo conto non è una legge affidabile?

    Inviato dal mio Nexus 4 usando tapatalk pagato profumatamente
    credo proprio di si... fai conto che sui supporti per i filtri quadrati è possibile montare diversi filtri insieme.

  18. #218
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    sì, anche coi circolari li monti insieme, è che siccome domani prima del lavoro mi fermo per una foto che vorrei fare e adesso non posso fare prove, ero curioso di sta cosa... probabilmente il nd64 non mi basta ma non posso stare ore a fare foto di prova per l'esposizione :asd;

    Inviato dal mio Nexus 4 usando tapatalk 4 pagato profumatamente

  19. #219
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Vorrei fare dei test del 50mm 1.8 per capire come si comporta alle varie aperture di diaframma. Il problema e' che ho tempo di farlo soltanto la sera, quindi in casa con lampadina accesa. Posso farlo lo stesso? Posso scegliere qualunque soggetto?

  20. #220

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Manuelito82 Visualizza Messaggio
    Vorrei fare dei test del 50mm 1.8 per capire come si comporta alle varie aperture di diaframma. Il problema e' che ho tempo di farlo soltanto la sera, quindi in casa con lampadina accesa. Posso farlo lo stesso? Posso scegliere qualunque soggetto?
    Posto che test del genere servono secondo me più a farsi venire le paranoie che ad altro, comunque se vuoi provarlo su tutto il frame dovresti scegliere un soggetto che abbia punti di riferimento adatti sparsi un po' dappertutto, e curare al massimo la tua perpendicolarità rispetto ad esso (sennò avrai un lato più nitido e uno meno nitido, e tornerai qui allarmatissimo convinto di avere l'obiettivo difettoso )

    Io mi contenterei tutt'al più di vedere la nitidezza al centro puntando un soggetto preferibilmente piatto e con un sufficiente dettaglio fine (in soldoni, stampati una focus chart e appendila al muro), giusto per vedere se a tutt'apertura c'è qualche correzione da fare all'AF

  21. #221
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Manuelito82 Visualizza Messaggio
    Vorrei fare dei test del 50mm 1.8 per capire come si comporta alle varie aperture di diaframma. Il problema e' che ho tempo di farlo soltanto la sera, quindi in casa con lampadina accesa. Posso farlo lo stesso? Posso scegliere qualunque soggetto?
    che test vuoi fare?
    Perchè se devi vedere la nitidezza allora ti conviene farlo di giorno o con forte illuminazione artificiale e fotografare qualcosa con tanti dettagli che è tutto sullo stesso piano focale, come un poster ad esempio.
    Comunque supponendo che non sia rotto non ci sono molti test da fare: ad 1.8 è un pochino morbido ed il bokeh è abbastanza nervoso, a f/2 migliora molto e a 2.8 è praticamente perfetto, ad f/4 è nitidissimo, 5.6 idem, oltre comincia a perdere ma è utilizzabile abbastanza tranquillamente fino ad f/11 su crop.

  22. #222
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    L’idea è quella di fare un test per vedere come di comporta il 50 1.8 a differenti aperture diaframma, ovvero aumento e diminuzione di nitidezza e presenza di eventuali aberrazioni, vignettature e diffrazioni, in modo da capire a che cosa vado incontro quando scatto ad un dato valore di F.

  23. #223
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Manuelito82 Visualizza Messaggio
    L’idea è quella di fare un test per vedere come di comporta il 50 1.8 a differenti aperture diaframma, ovvero aumento e diminuzione di nitidezza e presenza di eventuali aberrazioni, vignettature e diffrazioni, in modo da capire a che cosa vado incontro quando scatto ad un dato valore di F.
    http://www.photozone.de/canon-eos/16...report--review


  24. #224
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Faccio prima, dici?

  25. #225
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    in generale direi di si ma ho notato ora che quella è una review vecchia senza neanche le aberrazioni

    comunque in generale scatta a 2-2.8 per la massima qualità + sfocato

+ Rispondi alla Discussione
Pag 9 di 22 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato