Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 45

Discussione: Consiglio?

  1. #1
    Il Puppies L'avatar di Bleed
    Data Registrazione
    26-09-02
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    341

    Predefinito Consiglio?

    Allora.....premettendo che mi piace da impazzire l'album Wish you were here....

    Poi ho dato qualche altro ascolto in girò così...

    Qualcuno mi consiglia un'album sempre dei pink floyd che si mantiene sulle tonalità del sopracitato? Dato che ho notato differenze....

    grazie cya

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di unkle
    Data Registrazione
    19-02-02
    Località
    Vermillion Sands
    Messaggi
    7,009

    Predefinito Re: Consiglio?

    The Dark Side Of The Moon, l'album perfetto, fidati...

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di Bleed
    Data Registrazione
    26-09-02
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    341

    Predefinito Re: Consiglio?

    Ce l'ho a casa, l'ho ascoltato tempo fa e non mi è piaciuto.....proverò a riascoltarlo...

    Ma io non voglio sentire l'album più bello....io voglio sentire qualcosa che come sonorità , suono , stile, si avvicini a wish you were here

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di liber666
    Data Registrazione
    23-07-02
    Località
    Messina
    Messaggi
    2,268

    Predefinito Re: Consiglio?

    meddle,prova con meddle,anche se non sono proprio similari

  5. #5
    Il Puppies
    Data Registrazione
    10-12-04
    Località
    Vig-ONE
    Messaggi
    378

    Predefinito Re: Consiglio?


    .. e' una domanda difficile ... "meddle" in effetti si avvicina abbastanza (con una lunga suite simile a "Shine on you ... " ) ... forse e' pero' di piu' difficile "fruizione" ... il passo successivo potrebbe essere "Dark Side of the moon" ... nei successivi c'e' fin troppo l'impronta di Waters (e poi di Gilmour) ... altrimenti se si risale piu' indietro ... diventa maggiore l'apporto di Syd Barrett (e quindi ancora piu' difficili e "psichedelici" !!!)

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di liber666
    Data Registrazione
    23-07-02
    Località
    Messina
    Messaggi
    2,268

    Predefinito Re: Consiglio?

    beh meddle è più difficile,e comunque non si può dire che ci son cd troppo simili fatti dia pink floyd..forse quello che si avvicina di più come struttura è meddle (visto che dark side of the moon l'ha già sentito)

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di Playnotmaker
    Data Registrazione
    19-04-03
    Località
    Among 4 Strings
    Messaggi
    2,222

    Predefinito Re: Consiglio?

    io andrei su Animals, Dogs rulla a bestia

  8. #8
    Il Puppies L'avatar di Bleed
    Data Registrazione
    26-09-02
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    341

    Predefinito Re: Consiglio?

    Meddle è carino. Devo riascoltarlo meglio però.
    Stasera poi cedero un'oretta di nuovo a the dark side of the moon.

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di liber666
    Data Registrazione
    23-07-02
    Località
    Messina
    Messaggi
    2,268

    Predefinito Re: Consiglio?

    facci sapere

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di Valdôtein 100%
    Data Registrazione
    02-04-03
    Località
    Valle d\'Aosta
    Messaggi
    1,806

    Predefinito Re: Consiglio?

    Bleed ha scritto dom, 30 gennaio 2005 alle 18:44
    Meddle è carino. Devo riascoltarlo meglio però.
    Stasera poi cedero un'oretta di nuovo a the dark side of the moon.
    Meddle è il migliore per me, senza dubbi...

  11. #11

    Predefinito Re: Consiglio?

    prova anche "the final cut"...è l'ultimo disco inciso con la formazione originale (a parte syd naturalmente), ma è a mio modesto parere uno dei momenti più emozionanti della loro discografia. Porta la firma del solo roger waters, così come anche the wall, di cui è l'atto conclusivo. Non ha sicuramente le stesse sonorità seventies di WYWH, ma ha gli stessi respiri, le stesse pause, e la stessa drammaticità. E poi, sempre di pink floyd si parla...e se è vero che tutti gli album sono a loro modo diversi, sono allo stesso tempo marchiati a fuoco dal loro stile inconfondibile. Attenzione che è un album tutt'altro che facile. Ma una volta che l'hai capito te lo ricordi per tutta la vita. E' il testamento di un grande artista. Testa di ca**o, ma davvero geniale...

    pink floyd rulez!!!

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di unkle
    Data Registrazione
    19-02-02
    Località
    Vermillion Sands
    Messaggi
    7,009

    Predefinito Re: Consiglio?

    matteosister ha scritto mar, 01 febbraio 2005 alle 11:14
    prova anche "the final cut"...è l'ultimo disco inciso con la formazione originale (a parte syd naturalmente), ma è a mio modesto parere uno dei momenti più emozionanti della loro discografia. Porta la firma del solo roger waters, così come anche the wall, di cui è l'atto conclusivo. Non ha sicuramente le stesse sonorità seventies di WYWH, ma ha gli stessi respiri, le stesse pause, e la stessa drammaticità. E poi, sempre di pink floyd si parla...e se è vero che tutti gli album sono a loro modo diversi, sono allo stesso tempo marchiati a fuoco dal loro stile inconfondibile. Attenzione che è un album tutt'altro che facile. Ma una volta che l'hai capito te lo ricordi per tutta la vita. E' il testamento di un grande artista. Testa di ca**o, ma davvero geniale...

    pink floyd rulez!!!
    La canzone più bella, a chiusura dell'album, "two suns in the sunset", commovente, lirica, bellissima, con il rumore in sottofondo di auto che sfrecciano via...
    Un album che poteva chiudere degnamente il capitolo Pink Floyd, evitando i successivi inutili capitoli.

  13. #13

    Predefinito Re: Consiglio?

    unkle ha scritto mar, 01 febbraio 2005 alle 13:32

    La canzone più bella, a chiusura dell'album, "two suns in the sunset", commovente, lirica, bellissima, con il rumore in sottofondo di auto che sfrecciano via...
    Un album che poteva chiudere degnamente il capitolo Pink Floyd, evitando i successivi inutili capitoli.

    concordo pienamente!

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di liber666
    Data Registrazione
    23-07-02
    Località
    Messina
    Messaggi
    2,268

    Predefinito Re: Consiglio?

    matteosister ha scritto mar, 01 febbraio 2005 alle 13:55
    unkle ha scritto mar, 01 febbraio 2005 alle 13:32

    La canzone più bella, a chiusura dell'album, "two suns in the sunset", commovente, lirica, bellissima, con il rumore in sottofondo di auto che sfrecciano via...
    Un album che poteva chiudere degnamente il capitolo Pink Floyd, evitando i successivi inutili capitoli.

    concordo pienamente!
    idem

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di Playnotmaker
    Data Registrazione
    19-04-03
    Località
    Among 4 Strings
    Messaggi
    2,222

    Predefinito Re: Consiglio?

    concordo anche io...di quell'album adoro The Gunner's dream (con alle tastiere l'indimenticato Michael Kamen )
    e la struggente Your possible pasts

  16. #16
    Davidian
    ospite

    Predefinito Re: Consiglio?

    The Final Cut è il mio album preferito...con i testi più belli scritti da Waters..."paraoyd Eyes", "The Gunners Dream"...e poi la malinconoia del painoforte e del sax...che album...:sabv:

  17. #17

    Predefinito Re: Consiglio?

    son contento di trovare tanti estimatori per questo disco spesso dimenticato...e poi se si dovesse seguire la sezione musica di tgm....

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di unkle
    Data Registrazione
    19-02-02
    Località
    Vermillion Sands
    Messaggi
    7,009

    Predefinito Re: Consiglio?

    matteosister ha scritto mer, 02 febbraio 2005 alle 09:44
    son contento di trovare tanti estimatori per questo disco spesso dimenticato...e poi se si dovesse seguire la sezione musica di tgm....
    La sezione Musica di TGMOnline è obnubilata dal metallo pesante.
    E chiaro che molti non si sentono a proprio agio, ma questo può anche servire a chi non ha mai ascoltato questo tipo di musica.
    Io da molto giovane ho iniziato ad ascoltare il metal classico degli Iron Maiden, Saxon, Van Halen, Black Sabbath, poi i miei gusti si sono raffinati verso il progressive, King Crimson, Genesis, ecc. poi ho scoperto i Pink Floyd.
    Da quel momento qualcosa dentro me è cominciato a cambiare, e la mia voglia di ascoltare sempre qualcosa di nuovo, di originale ancora oggi non si è assopita, ed ascolto con naturalezza Vivaldi, Aphex Twin, Battiato, Fugazi, Cure, J.S.Bach, D.Sylvian, Neurosis, Prince, Sonic Youth, De gregori, Boards of Canada, Chemical Brothers, Soulwax, Tom Waits, ecc.......cioè cerco di tutti i generi musicali, (o almeno quasi tutti, dato che non amo particolarmente il reggae, e mi sta sulle balle il death metal e tutti quelli che al posto di cantare ruggiscono, ovvero il "growl", bah...), l'importante e che sia musica interessante e che mi lasci qualcosa.

  19. #19

    Predefinito Re: Consiglio?

    unkle concordo con te. Anche io sono stato un metallaro, ma poi come te ho cambiato strada, e ora ascolto molti dei gruppi che hai citato, e tanti altri come i motorpsycho, i dEUS, i B&S, wilco (capolavoro). Penso che il metal sia appunto un genere da ragazzini. In quanto è puro autoreferenzialismo. Gli stessi metallari inorridiscono a qualsiasi sperimentazione, e si continuano a imitare da soli da una 20ina d'anni. Io penso che la sezione musica di TGM nn ha senso di esistere. Non ha senso fare 2 sole pagine in cui si recensiscono i dischi più mainstream (le cui rece si trovano pure sulla carta da cesso). Sarebbe bello che ci fosse qualcuno in redazione che se ne intende di musica "vera" e va alla ricerca di qualche perla, visto lo spazio esiguo. Oppure tanto vale togliere quelle 2 pagine per far spazio a più videogames, visto che di questo sicuramente se ne intendono di più!

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di unkle
    Data Registrazione
    19-02-02
    Località
    Vermillion Sands
    Messaggi
    7,009

    Predefinito Re: Consiglio?

    Non sono completamente d'accordo con te matteosister, il metal è sempre in continua evoluzione, anche perchè di metal al giorno d'oggi ne esistono diversi tipi e generi e varie contaminazioni e digressioni.
    Heavy-metal, progressive-metal, death-metal, trash, power-metal, black-metal o dark-metal, punk-metal, hardcore-metal, nu-metal, grind, grindcore, doom, stoner, ecc...(ne mancheranno sicuramente altri)...
    Come ti ho già detto, io ancora oggi ascolto qualcosina di questo genere musicale, o che da questo genere deriva.
    Per esempio ho qualche disco degli Slayer, maestri assoluti e poi specialmente lo stoner (Kyuss, Mondo Generator, Fu Manchu, Orange Goblin, ....) e il doom (Cathedral, Goatsnake, Place of Skull, Hidden Hand, ....), Deftones, Korn, Faith No More, e i vari classici che ogni tanto rispolvero Black Sabbath e Iron Maiden.
    Qualcosa di buono si può trovare in tutti i generi.
    Quello che "rimprovero" al forum principale di musica, è che si parla troppo di metal, e poco del resto.
    Peccato.








  21. #21

    Predefinito Re: Consiglio?

    capisco il tuo punto di vista, ma credo che bisognerebbe distinguere quello che io intendo per "metal". Adoro per esempio i kyuss, e a mio avviso non hanno nulla a che fare con i manowar, o i maiden. Stesso discorso per gente come i korn, che io personalmente non amo molto, ma che definire metal mi sembra inesatto. Non dico che non ci siano stati dei bei dischi di metal. Mi viene in mente cowboys from hell dei pantera, o alcuni dischi di megadeth (rust in peace), metallica(i primi 4), gli stessi maiden (anche se io non sopporto molto la voce di bruce dickinson, preferivo paul di anno)...ciò non toglie che l'80% dei gruppi che oggi si approcciano al metal non possono prescindere da assoli spellamani da 2 minuti, voce da eunuco e riff sincopati presi pari pari da vecchie incisioni. La mia critica si rivolge alla scena in generale.
    Tutte le volte che mi sono approcciato ad un metallaro mi sono messo le mani nei capelli per i paraocchi che portano. Storgono il naso se sentono una voce un po' stonata, e non badano all'interpretazione, ma alla tecnica pura e semplice. In più sono un fonico, e ti posso garantire che i gruppi più ostici da gestire sono proprio quelli metal, che vogliono i suoni di chitarra preconfezionati e le batterie triggherate. Il fatto che tu ascolti anche altri generi dimostra che non fai parte di questa categoria, ma quante persone che ascoltano metal amano anche de gregori???? O per lo meno lo ascolterebbero senza pregiudizi???

    p.s. per inciso per me de gregori è un grande, come anche de andrè....che i metallari definirebbero...un "cantastorie"

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di unkle
    Data Registrazione
    19-02-02
    Località
    Vermillion Sands
    Messaggi
    7,009

    Predefinito Re: Consiglio?

    Beh si, se ti riferisci in generale allora sono d'accordo.
    Infatti lo stereotipo del "metallaro" è proprio quello che hai dipinto, purista in modo assurdo, con il paraocchi ben calato sugli occhi......


    Però bisogna ammettere che dal metal sono nati poi tutti i generi che ho sopra elencato, e che il metal deve ringraziare i nonni Deep Purple ed Led Zeppelin, che hanno lanciato le basi e le sonorità da cui il metal ha preso slancio, dagli anni '70 ai giorni nostri.
    ...
    Siamo andati un po OT, ma la discussione è sempre costruttiva.




    ps: per me de andrè è un poeta...

  23. #23

    Predefinito Re: Consiglio?

    si si...decisamente OT in ogni caso onore agli zeppelin e ai deep purple! Ce ne fossero di metallari così al giorno d'oggi (che bestemmia che ho detto....gli zeppelin metallari...scusa jimmy...non volevo...)

  24. #24
    Lo Zio L'avatar di Playnotmaker
    Data Registrazione
    19-04-03
    Località
    Among 4 Strings
    Messaggi
    2,222

    Predefinito Re: Consiglio?

    bravi ragazzi, il discorso è stato molto interessante e molte cose che avete detto sui metallari sono giuste...in effetti la dote principale di questi è l'essere di strettissime vedute; come genere esiste solo quello, i più bei dischi sono quelli che vanno dal 1983 al 1995, i gruppi metal devono avere delle precise caratteristiche ecc...
    In questo modo secondo me si uccide l'inventiva, il genio e la sregolatezza di generi come il blues e il jazz (ma qui vado un pò troppo nel complesso)...E' importante sentire un pò tutto di tutto.
    Personalmente vengo da un'esperienza diversa dalla vostra: io ho cominciato con i gruppi rock degli anni 70, Guccini, De Andrè per poi arrivare lentamente a scoprire il metal che fino a poco prima guardavo con ripugnanza.
    Non è che ora lo adoro come genere, ma bisogna ammettere che anche questo ha sfornato roba molto interessante. Questo però non giustifica il fatto che bisogna farne un culto assoluto...


    per quanto riguarda la sezione Musica di Tgmonline avete fatto caso quanto siano in pochi quelli che rispondono a topic inerenti a generi diversi dal metal, mentre i suddetti sono inondati da decine di pagine?

  25. #25

    Predefinito Re: Consiglio?

    si infatti, evidentemente fra i videogiocatori ci sono pochi estimatori di musica. Intesa in senso lato. Dai cantautori alla musica etnica, dal rock al jazz e al blues. Anche perchè sinceramente questa divisione netta fra i generi è un po' 'na caxxata. Esiste musica bella e musica brutta. E la divisione fra un genere e l'altro è così labile da rendere inutile un tentativo di discernimento. In particolare i gruppi che ascolto io si distinguono proprio per essere molto eclettici e difficilmente catalogabili. La penso esattamente all'opposto dei mettallozzi, che aspettano sui nuovi dischi sempre la solita sbobba. Un disco mi deve stupire, non deve ricordarmi nulla di già sentito.
    Che tristezza però che tutta questa gente si preclude un sacco di ascolti davvero stimolanti per inseguire l'ennesimo assolo...
    Parlano tanto di tecnicismo, ma gli farei sentire kinf of blue, o qualcosa di coltrane....giusto per fargli capire che cosa vuol dire "suonare" uno strumento...

    E poi mi hai citato anche tu De Andrè...er mejo in assoluto per me.

    Mamma mia che OT violento...

Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato