Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 45 di 45

Discussione: Consiglio?

  1. #26
    Il Nonno L'avatar di unkle
    Data Registrazione
    19-02-02
    Località
    Vermillion Sands
    Messaggi
    7,009

    Predefinito Re: Consiglio?

    Playnotmaker ha scritto mer, 02 febbraio 2005 alle 14:59
    In questo modo secondo me si uccide l'inventiva, il genio e la sregolatezza di generi come il blues e il jazz (ma qui vado un pò troppo nel complesso)...

    In quale modo??? che vuoi dire...?

  2. #27
    La Borga L'avatar di 3rt41
    Data Registrazione
    01-12-01
    Località
    girati
    Messaggi
    11,506

    Predefinito Re: Consiglio?

    Playnotmaker ha scritto mer, 02 febbraio 2005 alle 14:59
    bravi ragazzi, il discorso è stato molto interessante e molte cose che avete detto sui metallari sono giuste...in effetti la dote principale di questi è l'essere di strettissime vedute;


    sono venuto a postare in questo forum solo per dire che adoro i pink floyd e che la frase quotata è tra le più stupide che abbia mai letto.
    Evitiamo le generalizzazioni , sembra una classificazione da biologo

  3. #28
    Lo Zio L'avatar di liber666
    Data Registrazione
    23-07-02
    Località
    Messina
    Messaggi
    2,268

    Predefinito Re: Consiglio?

    io ho cominciato da niccolò fabi et similia (loooooooooooooooooooooool) e poi grazie ai nirvana mi sono appassionato ad altro..coi nirvana sono entrato nel mondo del metal8anche se non c'entrano niente) ascoltando slayer,entombed ecc...ma nel 2001 col cd dei Verdena "Solo un grande sasso" ho scoperto che la nmia vera dimensione era il rock psichedelico e sono andato a ritroso,cercando notizie su motorpsycho ecc ecc..finchè sono arrivato al banco,alla pfm,orme,genesis e i gruppi prog degli anni 70 che mi han introdotto ai pink floyd.
    Ora ascolto di tutto,anche punk,hardcore se necessario ( )..tutto questo per dire che quando ascoltavo solo metal mi ripugnava solo l'idea di ascoltare una canzone ,che so,di de andrè o anche dei pink floyd e (eh si..molti mi criticherannno) grazie ai Vredena son passato ad altro

    poi facendo lezioni di chitarra mi son appassionato anche al jazz,che mi paice anche se lo ascolto non molto spesso

  4. #29
    Lo Zio L'avatar di liber666
    Data Registrazione
    23-07-02
    Località
    Messina
    Messaggi
    2,268

    Predefinito Re: Consiglio?

    d'accordissimo con ertai

  5. #30

    Predefinito Re: Consiglio?

    Certo, le generalizzazioni sono sbagliate. Ma io lavoro in uno studio di registrazione, e in questi anni sono venuto a contatto con tantissimi gruppi di tutti i generi. E dalla mia personale statistica posso dire con certezza che i gruppi metal sono quelli che di musica ne capiscono meno in assoluto. Chiaro che ci sono le eccezioni, ma questo si sa già senza bisogno di stigmatizzare nessuno...

  6. #31
    La Borga L'avatar di 3rt41
    Data Registrazione
    01-12-01
    Località
    girati
    Messaggi
    11,506

    Predefinito Re: Consiglio?

    matteosister ha scritto mer, 02 febbraio 2005 alle 15:29
    Certo, le generalizzazioni sono sbagliate. Ma io lavoro in uno studio di registrazione, e in questi anni sono venuto a contatto con tantissimi gruppi di tutti i generi. E dalla mia personale statistica posso dire con certezza che i gruppi metal sono quelli che di musica ne capiscono meno in assoluto. Chiaro che ci sono le eccezioni, ma questo si sa già senza bisogno di stigmatizzare nessuno...
    è anche vero che la scena metal italiana (per non dire mondiale) sta passando davvero un periodo tra i peggiori della storia, un po come il rock.

  7. #32
    La Borga L'avatar di oas
    Data Registrazione
    12-10-01
    Località
    Barech
    Messaggi
    10,357

    Predefinito Re: Consiglio?

    ma quante cavolate sui metallari devo sentire
    come sempre si generalizza sempre ... conosco anche persone come quelle citate da voi , che a livello di apertura mentale sono dei truzzi che ascoltano metal.
    Io posso ritenermi metallaro perchè l'80% della musica che ascolto è metal , il metal è la mia vita.
    ma nei miei ascolti rientrano anche : pink floyd,aerosmith,led zeppelin,deep purple,uriah heep,elio,yes,rush,frankie hi nrg,negazione,skruigners,marsh mallows,nofx,pearl jam,nirvana,verdena,de andrè,queen ecc..

    quindi non generalizziamo sempre

  8. #33

    Predefinito Re: Consiglio?

    X mircoas:
    io ho detto chiaramente che non voglio generalizzare. La maggioranza dei gruppi metal che ho registrato si rifà il verso da sola. Ho invece conosciuto un sacco di gruppi rock (e di qualsiasi altro genere a parte il metal) che avevano una mentalità molto più aperta. Non arrivavano in studio con il cd dei manowar a dirmi...voglio la batteria così...voglio la chitarra così...per poi scoprire che anche le canzoni erano "così". Ma più brutte.
    Tu non fai sicuramente parte di questi personaggi, visto gli ottimi gruppi che ascolti, ma il metal è un ambiente chiuso che non si fa contaminare da anni ed è rimasto fermo a pochi dischi "storici". Il rock è continua evoluzione, anche perchè ci puoi mettere dentro dai kyuss ai belle & sebastian...che hanno in comune solo il fatto di suonare...

    Bada bene, la mia non è una crociata contro i metallari...ma contro quella maggioranza di metallari che pensano che il loro genere sia etereo e intoccabile. Quando sinceramente certi gruppi (vedi i succitati manowar) mi fanno davvero scompisciare dalle risate con le loro cavalcate epiche e i testi sessisti e fascisti. Sono solo dei bravi attori cui un sacco di gente rimpingua le tasche...

  9. #34
    Il Nonno L'avatar di unkle
    Data Registrazione
    19-02-02
    Località
    Vermillion Sands
    Messaggi
    7,009

    Predefinito Re: Consiglio?

    3rt41 ha scritto mer, 02 febbraio 2005 alle 16:37

    è anche vero che la scena metal italiana (per non dire mondiale) sta passando davvero un periodo tra i peggiori della storia, un po come il rock.
    In italia la situazione metal non la conosco, ma per quanto riguarda il metal o il rock negli altri paesi la situazione non è affatto "critica", anzi.
    Se guardiamo per esempio agli ultimi due o tre anni ci sono state importanti uscite e importanti nuovi gruppi.
    In particolare la scena "metallica" (non i metallica, che quelli si sono ammosciati...), e molto prolifica e la media degli album è molto alta.
    E la voglia di sperimentare è cresciuta e crescerà ancora, perchè senza sperimentazione non c'è futuro per la musica.
    Penso per esempio all'ottimo lavoro dei Neurosis che hanno fatto un album con la vocalist ex Swan, Jarboe, mi sembra che sia del 2003.
    Un lavoro intenso, dove alla terrificante e magmatica forza dirompente dei Neurosis, si contrappone il cantato mistico, ossianico della Jarboe.
    L'elenco sarebbe lungo, ma musicalmente questi ultimi anni sono stati molto intensi.
    Poi i gusti sono gusti......

  10. #35
    La Borga L'avatar di oas
    Data Registrazione
    12-10-01
    Località
    Barech
    Messaggi
    10,357

    Predefinito Re: Consiglio?

    matteosister ha scritto mer, 02 febbraio 2005 alle 17:13
    X mircoas:
    io ho detto chiaramente che non voglio generalizzare. La maggioranza dei gruppi metal che ho registrato si rifà il verso da sola. Ho invece conosciuto un sacco di gruppi rock (e di qualsiasi altro genere a parte il metal) che avevano una mentalità molto più aperta. Non arrivavano in studio con il cd dei manowar a dirmi...voglio la batteria così...voglio la chitarra così...per poi scoprire che anche le canzoni erano "così". Ma più brutte.
    Tu non fai sicuramente parte di questi personaggi, visto gli ottimi gruppi che ascolti, ma il metal è un ambiente chiuso che non si fa contaminare da anni ed è rimasto fermo a pochi dischi "storici". Il rock è continua evoluzione, anche perchè ci puoi mettere dentro dai kyuss ai belle & sebastian...che hanno in comune solo il fatto di suonare...

    Bada bene, la mia non è una crociata contro i metallari...ma contro quella maggioranza di metallari che pensano che il loro genere sia etereo e intoccabile. Quando sinceramente certi gruppi (vedi i succitati manowar) mi fanno davvero scompisciare dalle risate con le loro cavalcate epiche e i testi sessisti e fascisti. Sono solo dei bravi attori cui un sacco di gente rimpingua le tasche...
    concordo sui manowar che sono dei buffoni e che personalmente odio , però anche nel metal ci sono molti gruppi che cmq cercano di innovare e sperimentare. potrei citare i defunti cynic,atheist,pestilence. tra i nuovi aghorà , gordian knot .
    se guardiamo il nord europa abbiamo gruppi come opeth , solefald,borknagar,arcturus.
    posso dire che in certi generi del metal si sperimenta e in altri no. ad esempio da un cd dei judas priest non vorrei sperimentazioni ma un cd di fottutissimo heavy metal mentre da altri gruppi ci si aspettano cose diverse.

  11. #36
    Davidian
    ospite

    Predefinito Re: Consiglio?

    mircoas ha scritto mer, 02 febbraio 2005 alle 18:18
    ad esempio da un cd dei judas priest non vorrei sperimentazioni ma un cd di fottutissimo heavy metal mentre da altri gruppi ci si aspettano cose diverse.
    in base a quale criterio?

  12. #37
    Lo Zio L'avatar di TAFKAno2003
    Data Registrazione
    02-01-04
    Località
    Palo Alto
    Messaggi
    3,642

    Predefinito Re: Consiglio?

    3rt41 ha scritto mer, 02 febbraio 2005 alle 16:37
    è anche vero che la scena metal italiana (per non dire mondiale) sta passando davvero un periodo tra i peggiori della storia, un po come il rock.
    beh, detto da uno cui danno fastidio le generalizzazioni...

  13. #38
    Lo Zio L'avatar di liber666
    Data Registrazione
    23-07-02
    Località
    Messina
    Messaggi
    2,268

    Predefinito Re: Consiglio?

    TAFKAno2003 ha scritto mer, 02 febbraio 2005 alle 19:03
    3rt41 ha scritto mer, 02 febbraio 2005 alle 16:37
    è anche vero che la scena metal italiana (per non dire mondiale) sta passando davvero un periodo tra i peggiori della storia, un po come il rock.
    beh, detto da uno cui danno fastidio le generalizzazioni...

  14. #39
    Lo Zio L'avatar di Playnotmaker
    Data Registrazione
    19-04-03
    Località
    Among 4 Strings
    Messaggi
    2,222

    Predefinito Re: Consiglio?

    mircoas ha scritto mer, 02 febbraio 2005 alle 16:42
    ma quante cavolate sui metallari devo sentire
    come sempre si generalizza sempre ... conosco anche persone come quelle citate da voi , che a livello di apertura mentale sono dei truzzi che ascoltano metal.
    Io posso ritenermi metallaro perchè l'80% della musica che ascolto è metal , il metal è la mia vita.
    ma nei miei ascolti rientrano anche : pink floyd,aerosmith,led zeppelin,deep purple,uriah heep,elio,yes,rush,frankie hi nrg,negazione,skruigners,marsh mallows,nofx,pearl jam,nirvana,verdena,de andrè,queen ecc..

    quindi non generalizziamo sempre
    mi fa molto piacere per te, ma quei metallari che conosco io non la pensano allo stesso modo, anche se qualche eccezione tra loro riesco a trovarla

  15. #40
    La Borga L'avatar di oas
    Data Registrazione
    12-10-01
    Località
    Barech
    Messaggi
    10,357

    Predefinito Re: Consiglio?

    Davidian ha scritto mer, 02 febbraio 2005 alle 18:35
    mircoas ha scritto mer, 02 febbraio 2005 alle 18:18
    ad esempio da un cd dei judas priest non vorrei sperimentazioni ma un cd di fottutissimo heavy metal mentre da altri gruppi ci si aspettano cose diverse.
    in base a quale criterio?
    bhe per esempio io da un gruppo heavy non mi aspetto sperimentazioni ma preferisco le vecchie sonorità tipiche degli anni 80.
    per esempio un gruppo se un gruppo come gli opeth facesse 5 cd tutti uguali non penso che i fan sarebbero contenti ...

  16. #41
    Lo Zio L'avatar di tode87
    Data Registrazione
    28-12-02
    Località
    reggio emilia
    Messaggi
    2,135

    Predefinito Re: Consiglio?

    3rt41 ha scritto mer, 02 febbraio 2005 16:37
    matteosister ha scritto mer, 02 febbraio 2005 alle 15:29
    Certo, le generalizzazioni sono sbagliate. Ma io lavoro in uno studio di registrazione, e in questi anni sono venuto a contatto con tantissimi gruppi di tutti i generi. E dalla mia personale statistica posso dire con certezza che i gruppi metal sono quelli che di musica ne capiscono meno in assoluto. Chiaro che ci sono le eccezioni, ma questo si sa già senza bisogno di stigmatizzare nessuno...
    è anche vero che la scena metal italiana (per non dire mondiale) sta passando davvero un periodo tra i peggiori della storia, un po come il rock.
    la storia insegna che il rock passa sempre il suo periodo peggiore, ogni anno muore e ogni anno non ha più niente da dire. palle

  17. #42
    La Borga L'avatar di 3rt41
    Data Registrazione
    01-12-01
    Località
    girati
    Messaggi
    11,506

    Predefinito Re: Consiglio?

    TAFKAno2003 ha scritto mer, 02 febbraio 2005 alle 19:03
    3rt41 ha scritto mer, 02 febbraio 2005 alle 16:37
    è anche vero che la scena metal italiana (per non dire mondiale) sta passando davvero un periodo tra i peggiori della storia, un po come il rock.
    beh, detto da uno cui danno fastidio le generalizzazioni...
    mi riferivo al rock in italia , mi son sbagliato

  18. #43
    Lo Zio L'avatar di tode87
    Data Registrazione
    28-12-02
    Località
    reggio emilia
    Messaggi
    2,135

    Predefinito Re: Consiglio?

    3rt41 ha scritto mer, 02 febbraio 2005 21:28
    TAFKAno2003 ha scritto mer, 02 febbraio 2005 alle 19:03
    3rt41 ha scritto mer, 02 febbraio 2005 alle 16:37
    è anche vero che la scena metal italiana (per non dire mondiale) sta passando davvero un periodo tra i peggiori della storia, un po come il rock.
    beh, detto da uno cui danno fastidio le generalizzazioni...
    mi riferivo al rock in italia , mi son sbagliato
    tipica smentita berlusconiana

  19. #44
    Lo Zio L'avatar di liber666
    Data Registrazione
    23-07-02
    Località
    Messina
    Messaggi
    2,268

    Predefinito Re: Consiglio?

    3rt41 ha scritto mer, 02 febbraio 2005 alle 21:28
    TAFKAno2003 ha scritto mer, 02 febbraio 2005 alle 19:03
    3rt41 ha scritto mer, 02 febbraio 2005 alle 16:37
    è anche vero che la scena metal italiana (per non dire mondiale) sta passando davvero un periodo tra i peggiori della storia, un po come il rock.
    beh, detto da uno cui danno fastidio le generalizzazioni...
    mi riferivo al rock in italia , mi son sbagliato
    beh,in italia anche ci sono bei gruppi..è una generalizzazione quella secondo la quale in italia non c'è una Minchia di buono..

  20. #45
    Lo Zio L'avatar di Playnotmaker
    Data Registrazione
    19-04-03
    Località
    Among 4 Strings
    Messaggi
    2,222

    Predefinito Re: Consiglio?

    il fatto è che in Italia non si fa niente, e dico proprio niente, per investire sui gruppi nuovi e interessanti...un chiaro esempio sono stati i Marlene Kuntz, dalla disperazione stavano quasi per abbandonare il proposito di sfondare, poi per fortuna sono riusciti a farsi incidere e pubblicare Catartica

Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato