+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Home workout

  1. #1
    La Nebbia
    Data Registrazione
    26-03-13
    Messaggi
    13

    Predefinito Home workout

    Ciao a tutti ragazzi!

    Mi trovo attualmente in una situazione (sportivamente parlando) particolare. Ho sempre fatto attività fisica, in questi ultimi mesi, causa studio, sono stato praticamente fermo.

    Il problema: sono iscritto ad una palestra, riesco ad andarci solo un paio di volte a settimana, e mi sento comunque "poco atletico". Vorrei elaborare degli esercizi da fare tutti i giorni, magari non troppo lunghi (l'ideale sarebbe una mezz'oretta per volta), e nei due giorni che riesco, vado in palestra.

    Sono magro (168cm x 58kg), ma molto asciutto, non ho troppi muscoli, ma sono di costituzione sportiva. In palestra (in teoria) ho una scheda per fare un po' di massa, a me piacerebbe rafforzare soprattutto la zona bicipiti - pettorali - spalle.

    Avete qualche esercizio da propormi?

    P.S non ho attrezzi, se non roba che posso trovare in casa, e due pesi da 1kg l'uno, di quelli che si legano ai polsi o alle caviglie!

  2. #2
    La Nebbia
    Data Registrazione
    26-03-13
    Messaggi
    13

    Predefinito Re: Home workout

    Ho visto adesso che c'è la sezione più adatta: sport praticati e giocati.
    C'è un modo per spostare il topic?

  3. #3

    Predefinito Re: Home workout

    credo che la strada sia un po in salita ma comunque devi darci qualche elemento in più...

    Prima di tutto a te coe a chiunque altro consiglio di lavorare 'da solo' solo quando si hanno i mezzi per farlo. non intendo gli attrezzi ma una preparazione di base che ti permetta di eseguire esercizi co o senza pesi senza far danni.

    anche un esercizio apparentemente semplice come far i piegamenti diventa dannoso se non lo si fa a modo quindi il mio consiglio è di usare le due sessioni per 'imparare' a far pesi, di attrezzarti un po di più in casa (non ci vuole molto ma una panca e un paio di manubri farebbero molto comodo).

    puoi usare la palestra per le sessioni dedicate a muscoli più 'complessi' e lasciar le cose più facili per le sessini a casa.

    così su due piedi mi viene in mente che far gambe in casa senza preparazione ed attrezzatura è molto più difficile (se non impossibile) che far tricipiti. ho sparato la prima che mi viene in mente ma potresti chiedere a chi ti segue i palestra di seguire un ragionamento simile se è d accordo.

  4. #4
    La Nebbia
    Data Registrazione
    26-03-13
    Messaggi
    13

    Predefinito Re: Home workout

    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    credo che la strada sia un po in salita ma comunque devi darci qualche elemento in più...

    Prima di tutto a te coe a chiunque altro consiglio di lavorare 'da solo' solo quando si hanno i mezzi per farlo. non intendo gli attrezzi ma una preparazione di base che ti permetta di eseguire esercizi co o senza pesi senza far danni.

    anche un esercizio apparentemente semplice come far i piegamenti diventa dannoso se non lo si fa a modo quindi il mio consiglio è di usare le due sessioni per 'imparare' a far pesi, di attrezzarti un po di più in casa (non ci vuole molto ma una panca e un paio di manubri farebbero molto comodo).

    puoi usare la palestra per le sessioni dedicate a muscoli più 'complessi' e lasciar le cose più facili per le sessini a casa.

    così su due piedi mi viene in mente che far gambe in casa senza preparazione ed attrezzatura è molto più difficile (se non impossibile) che far tricipiti. ho sparato la prima che mi viene in mente ma potresti chiedere a chi ti segue i palestra di seguire un ragionamento simile se è d accordo.
    Non parto proprio da zero, nel senso che nelle arti marziali che ho fatto in precedenza facevo spesso dei circuiti.
    Cose tipo: burpees, squat, libero, push up, ginocchiate 30 secondi a esercizio. Ripeti la sequenza x3, poi un minuto di riposo. Così per tre volte.

    Il punto è: questi esercizi oltre a fare fiato, fanno anche "massa" ? Sono indicati per quello che vorrei fare io (integrare la palestra quando non ho tempo..) ?

  5. #5

    Predefinito Re: Home workout

    Penso che sia importante comunque anche l'alimentazione. Ti potresti comprare un bilanciere da 5 chili e fare esercizi. Le flessioni sono buone per irrobustire le braccia.

  6. #6

    Predefinito Re: Home workout

    Citazione Originariamente Scritto da Gesù? Visualizza Messaggio
    Non parto proprio da zero, nel senso che nelle arti marziali che ho fatto in precedenza facevo spesso dei circuiti.
    Cose tipo: burpees, squat, libero, push up, ginocchiate 30 secondi a esercizio. Ripeti la sequenza x3, poi un minuto di riposo. Così per tre volte.

    Il punto è: questi esercizi oltre a fare fiato, fanno anche "massa" ? Sono indicati per quello che vorrei fare io (integrare la palestra quando non ho tempo..) ?
    la 'massa' non è una caratterstica di un esercizio piuttosto che un altro ma delle modaità con cui lo si esegue (posto il fatto che il gesto sia giusto).

    far squat con un carico che ti permetta 50 ripetizioni non fa granchè per la massa, così come farlo con carichi massimali per 1/2 ripetizioni. ci son range di ripetizioni da rispettare che sono i più indiati per la massa. il fiato spesso è l opposto e ne hai la dimostrazione guardando le masse muscolari degli atleti di endurance come ciclisti, maratoneti e simili: gambe relativamente magre ma con una 'forza resistente' notevole. se prendi u ciclista da pista che si allena per sforzi massimali di 1' per esempio vedrai che avrà quadricipiti notevoli.

    in sintesi non esiste modo per aver capra e cavoli (forza, resistenza e massa), si devono operar delle scelte e decidere cosa sacificare..

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato