+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 29
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [27/01/2005] «L'utente da lei chiamato non esiste più»

    Al grido di "elenchi telefonici più ricchi e più sicuri", nei prossimi giorni partirà un vero e proprio "censimento" dei recapiti degli italiani, che prevede per la prima volta la presenza - oltre a quella storica dell'indirizzo di casa e del telefono fisso, anche dei cellulari e degli indirizzi di posta elettronica, e che dovrebbe portare ad avere, entro l'anno, delle Pagine Bianche omnicomprensive. Ognuno di noi dovrebbe quindi ricevere, nei prossimi mesi, un modulo da compilare (pdf) dove specificare tutti i propri dati e decidere se questi possono o meno essere utilizzati da compagnie che fanno pubblicità telefonica e cartacea.

    Vogliamo parlarne? La prima cosa che mi viene da dire è che creare un elenco che comprenda cellulari ed email, realizzato oltretutto con strumenti "lenti" come quello della lettera spedita a casa, sia quantomeno poco utile: quanto è affidabile un indirizzo di posta elettronica? Con quanta facilità si cambia? E quante persone ne hanno più di uno? Se poi cambio provider oppure (come è successo a me) il mio gestore fallisce? E i cellulari? Quanta gente cambia numero ogni tre per due? Ogni telefonino venduto ha in bundle una scheda nuova; in questo campo la longevità di un recapito è ancora meno bassa. E già queste due banali considerazioni basterebbero per aprire una seria discussione sull'opportunità e la serietà di una simile iniziativa.

    Ma è la sezione relativa alla pubblicità che - permettetemi la delicatezza - mi ha fatto letteralmente sperticare (citazione coltissima!) dalle risate. Esiste una clausola ben specifica che prevede il consenso ESPLICITO nel voler ricevere messaggi promozionali o pubblicità, sia al proprio indirizzo di casa che a qualunque altro recapito. Se barri la crocetta, ricevi pubblicità. Se non la barri, rimani lindo e pulito, nessuno può tormentarti.
    ...
    E quando mai una persona la pubblicità se la va a cercare? No, dico, conoscete qualcuno che gira canale cercando spot? Che lascia il proprio nominativo in giro per i newsgroup per poter ricevere più spam? Che è felice ogni volta che un monumento/palazzo/autobus viene coperto da cartelloni pubblicitari enormi? Gli spot, i cartelloni, le interruzioni pubblicitarie, per loro stessa natura sono "imposti"; una simile clausola, se mai venisse davvero applicata, significherebbe la morte della pubblicità telefonica, cartacea e via mail, perchè nessuno - e sono sicuro, NESSUNO - barrerà quelle caselle.
    Ma continueremo come prima (più di prima) ad essere tartassati dalla pubblicità, ad ogni ora del giorno e della notte, ovunque, nella cassetta delle lettere reale e in quella virtuale. Vogliamo scommettere?

    L'unica cosa che si può fare, e che personalmente io farò senz'altro, è chiedere di non essere inseriti del tutto nelle Pagine Bianche. Me ne tiro fuori. Sparisco. Questo giro passo. La mia pagina rimarrà bianca.

  2. #2
    D.B. Bauer
    ospite

    Predefinito Re: [27/01/2005] «L'utente da lei chiamato non esiste più»

    tutto quello scritto sopra x2

    edit: ho risposto per primo che gioco ho vinto????

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [27/01/2005] «L'utente da lei chiamato non esiste più»

    keiser ha scritto gio, 27 gennaio 2005 alle 11:15

    L'unica cosa che si può fare, e che personalmente io farò senz'altro, è chiedere di non essere inseriti del tutto nelle Pagine Bianche. Me ne tiro fuori. Sparisco. Questo giro passo. La mia pagina rimarrà bianca.
    ci sto seriamente pensando.
    se fosse mio il contratto lo avrei fatto già da un pezzo.
    purtroppo devo chiedere il consenso altrui, ma mi piacerebbe davvero tanto.

  4. #4
    L'Onesto L'avatar di Splinter
    Data Registrazione
    31-12-02
    Località
    Acerra/Volla > Napoli
    Messaggi
    832

    Predefinito Re: [27/01/2005] «L'utente da lei chiamato non esiste più»

    Bah, pare davvero una presa in giro... Barra la casella che ti martelliamo con la pubblicità stanno fuori.
    Comunque... anche per me pagina bianca.

  5. #5
    Il Niubbi L'avatar di Jollyroger
    Data Registrazione
    05-11-01
    Località
    Pavia
    Messaggi
    263

    Predefinito Re: [27/01/2005] «L'utente da lei chiamato non esiste più»

    Il numero telefonico lo lascerò in evidenza. Per tutto il resto sparirò!
    Almeno la smetterò di ricevere pubblicità di Sky, richieste di donazioni (se ho voglia di farlo lo faccio, senza che mi mandino a casa lettere. Quei soldi potrebbero utilizzarli per fini migliori), pacchi alimentari, club dei libri e tutta quella fuffa che riempie di solito la casella di posta.

    Però vorrei conoscere chi metterà il proprio indirizzo e-mail... con tutto lo spam che gira, renderlo pure legale riceverlo, da cerebrolesi!!!!

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Chiccu
    Data Registrazione
    19-07-02
    Località
    Alle porte di Uldum
    Messaggi
    2,269

    Predefinito Re: [27/01/2005] «L'utente da lei chiamato non esiste più»

    Ma figuriamoci se faccio mettere il mio numero di cellulare sulle pagine bianche, dicendo addio a privacy e quant'altro!!! E poi fantastica la casella da barrare se si vuole ricevere pubblicità: io ho sempre desiderato ricevere più porcherie di quelle che ricevo adesso, quindi mi dispice caro Keiser ma io quella casella la barrerò! MA


  7. #7
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [27/01/2005] «L'utente da lei chiamato non esiste più»

    lo spam cartaceo non mi sconvolge più di tanto....
    nel condominio abbiamo la cassetta della pubblicità,quando esco guardo se c'è qualcosa che mi interessa, altrimenti tiro dritto.
    via mail i filtri fanno un discreto lavoro.
    certo, se non arrivasse spam sarebbe anche meglio.
    ma in definitiva mi dispiacerebbe smettere di ricevere spam cartaceo, perchè spesso ricevo depliant di catene di ipermercati, discount per l'elettronica ecc che a volte sono utili.
    per quanto riguarda lo spam nominativo, quello invece va punito e severamente.
    basta aver acquistato via posta qualcosa 10 anni fa(quando il trattamento dei dati personali non esisteva) dalla ditta pinco pallino per essere costantemente invaso da fastidiose lettere che ti invitano a comprare loro prodotti.

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di axel351
    Data Registrazione
    21-02-04
    Località
    Valenza
    Messaggi
    2,994

    Predefinito Re: [27/01/2005] «L'utente da lei chiamato non esiste più»

    keiser ha scritto gio, 27 gennaio 2005 alle 11:15
    perchè nessuno - e sono sicuro, NESSUNO - barrerà quelle caselle.
    Sei sicuro di questo? Lo sai quanta gente distratta c'è in tutta italia? Tutti quelli che non hanno voglia di leggere barrano tutto quello che incontrano nella loro scheda (anche se ci fosse scritto "barrando questa casella dei killer ti suoneranno alla porta tra 3 giorni") basta che sia scritto in piccolo o troppo lungo...

    Il problema dello spam non è molto lontano: io ricevo spam solo sulla mail di aliceposta (e il suddetto spam non è altro che la bolletta del semestre ) perchè prima di accettare qualsiasi cosa leggo.

    Non ci sono molte persone che si sbattono a clikkare sui contratti di licenza per andare a vedere cosa stanno accettando e la stessa cosa vale per il supporto cartaceo, se scritto troppo in piccolo o troppo in "burocratese" barrano...

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: [27/01/2005] «L'utente da lei chiamato non esiste più»

    Quote:
    No, dico, conoscete qualcuno che gira canale cercando spot?
    Questa settimana facevano "Anaconda" , un film su un bambino geneticamente modificato che picchiava tutti, la fiction con massimo boldi, il ristorante con la clerici, altre tre fiction che non ricordo (mica le guardo) e secondo te che cosa gurda una persona sana di mente? le pubblicita'visto che tra tutto questo sono la cosa piu' interessante e magari qualche volta ci scappa una risata...

  10. #10
    hardstyler
    ospite

    Predefinito Re: [27/01/2005] «L'utente da lei chiamato non esiste più»

    Grande keiser!! io farò come te!!

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di BJ
    Data Registrazione
    27-04-02
    Località
    Lapponia
    Messaggi
    5,328

    Predefinito Re: [27/01/2005] «L'utente da lei chiamato non esiste più»

    Anche io sto seriamente considerando di sparire dalle pagine bianche. Però come qualcuno ha fatto giustamente notare alcune pubblicità che arrivano a casa sono utili, io ho comprato tanta roba a prezzi scontati niente male grazie alle segnalazioni di vari ipermercati, negozi, e cosi via... ultimo e non ultimo il Nokia 6630 a 250 euro invece che 380...

  12. #12
    Il MA rulla veramente di brutto L'avatar di MA
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    here & now
    Messaggi
    2,868

    Predefinito Re: [27/01/2005] «L'utente da lei chiamato non esiste più»

    un mio collega che voi ammirate parecchio guarda sempre quello che una volta era home shopping europe - è il suo canale televisivo preferito. una mia amica passa le ore a guardare telemarket e le vendite di quelle orribili croste (il toso stesso del resto parla di telemarket come una vera autorità). lo chef tony l'avete visto tutti ed è l'idolo di gran parte delle persone... se ne deduce che la pubblicità non è sempre e comunque sgradita a tutti (anche per le ragioni sbagliate, se vogliamo). dimenticate poi l'enorme parco di persone anziane/sole che fanno i salti di gioia quando gli arriva la pubblicità in casella perché nessuno gli scrive (non stiamo parlando di un pugno di persone, purtroppo...). certo, "noi giovani" se ci lasciano stare è meglio, però siamo in minoranza! poi, inutile dirlo, la pubblicità alle volte è anche utile e interessante. una minima percentuale, ovvio: anche a me non piace, ritengo che sia spesso troppo stupida e fuori luogo, mi da puntualmente fastidio il fatto che in TV la trasmettano a un volume superiore a quella dei programmi e così via. però da qui all'elitarismo ce ne vuole... per quel che mi riguarda, mi limiterò a non rispondere, in modo da finire sull'elenco "alla vecchia maniera" (senza peraltro ricevere fuffa).

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di -J65-
    Data Registrazione
    09-07-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    25,784

    Predefinito Re: [27/01/2005] «L'utente da lei chiamato non esiste più»

    Anche a casa mia è arrivato questo modulo e dopo una breve consultazione di famiglia abbiamo deciso di non mettere nessuno dei nostri dati sull'elenco. Tanto le persone che ci conoscno hanno già il nostro numero di telefono e la maggior parte delle persone che cercano il numero sull'elenco telefona per pubblicità, sondaggi e promozioni. Certo non smetteranno, ne sonosicuro, ma si prova a fare il possibile.

  14. #14
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: [27/01/2005] «L'utente da lei chiamato non esiste più»

    ah ecco, ma quindi se NON si risponde alla lettera si resta come adesso, ovvero telefono casa in elenco e bon, giusto?

    la pubblicità non posso evitarla, a mia madre interessano i volantini dei supermercati

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di -J65-
    Data Registrazione
    09-07-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    25,784

    Predefinito Re: [27/01/2005] «L'utente da lei chiamato non esiste più»

    BJ ha scritto gio, 27 gennaio 2005 alle 12:06
    Anche io sto seriamente considerando di sparire dalle pagine bianche. Però come qualcuno ha fatto giustamente notare alcune pubblicità che arrivano a casa sono utili, io ho comprato tanta roba a prezzi scontati niente male grazie alle segnalazioni di vari ipermercati, negozi, e cosi via... ultimo e non ultimo il Nokia 6630 a 250 euro invece che 380...
    Beh c'è una distinzione. La maggioranza di quei depliant dei supermercati non sono inviati via posta ordinaria, ma sono delle ditte "specializzate" nel volantinaggio, che mettono una pubblicità in ogni buchetta, chiunque tu sia.

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [27/01/2005] «L'utente da lei chiamato non esiste più»

    Il nome e numero di telefono fisso lo lascerò per motivi di praticità, ma squillofono cellulare e soprattutto e-mail (quale? ne ho una decina) se li possono sognare.

    Smettessero pure di fare telemarketing per pulizie, prodotti di bellezza (non sono sposato, imbecilli!! non c'è nessuna signora!!! No, non ci vado nelle beauty-farm!! ), tricchettracche vari e soprattutto tariffe telefoniche o abbonamenti al menga (no!! non guardo le partite di calcio!!! sì!! sono strano!! )... un uomo deve pur sognare...

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [27/01/2005] «L'utente da lei chiamato non esiste più»

    Niente pubblicità????
    Noooo, vi prego io voglio la pubblicità...
    Già mi da tantissimo fastidio che in televisione la meravigliosa ed interessante pubblicità venga interrotta da film o da spettacoli vari...
    Io barrerò la crocetta....voglio SPAM....voglio pubblicità.

  18. #18
    La Borga L'avatar di Cado
    Data Registrazione
    24-04-04
    Località
    Hliðskjálf
    Messaggi
    11,203

    Predefinito Re: [27/01/2005] «L'utente da lei chiamato non esiste più»

    io la mia sim non la cmabierò mai!!!
    ho ancora gli sms a 10 cent

    cmq mi sembra alquanto inutile..... credo che pochissimi lascieranno pubblicare il proprio numero di cell o l'inidirizzo email

  19. #19
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    Biassono [Monza] (Mi)
    Messaggi
    120

    Predefinito Re: [27/01/2005] «L'utente da lei chiamato non esiste più»

    ehi,
    perchè tutti ritengono una violazione della privacy dare in giro il proprio numero di cell?
    è strano, perchè il cellulare ha la stessa funzione del telefono di casa, solo che spesso lo usiamo più per giocare o fare foto che altro!
    io penso che darò il mio numero di cellulare, semplicemente perchè non ritengo diverso dare il mio numero di fisso o di cell...
    per l'e-mail, volevo dare anche quella, ma mi fido poco per lo spam, quindi nulla...
    ...ah dimenticavo, sono un cliente azienda quindi questi discorsi sono fini a se stessi, il mio numero di casa non compare sull'elenco!
    ciao

  20. #20
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [27/01/2005] «L'utente da lei chiamato non esiste più»

    No no, io non aderirò di certo, ce ne sono già abbastanza di stressa-mazza in giro, manca solo che chiunque possa chiamarmi sul cell!

    Comunque non mi preoccupo perchè tanto uso Calmort nella mia lavatrice!!

  21. #21
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [27/01/2005] «L'utente da lei chiamato non esiste più»

    Sinceramente ma a che serve l'elenco dei telefonini, se non per la pubblicità... Quest'anno spenderò meno per la carta igienica ... Siamo sempre alle solite... ma di risolvere problemi seri non se ne parla, eh?

  22. #22
    Il Puppies L'avatar di xam
    Data Registrazione
    31-10-01
    Messaggi
    309

    Predefinito Re: [27/01/2005] «L'utente da lei chiamato non esiste più»

    purtroppo di un siffatto elenco ne farebbero/faranno un uso decisamente improprio.

    parlando di utopia, sarebbe decisamente utile avere uno strumento che ci consenta di reperire la tal persona in una qualsiasi modalità: discreta (mail), standard (telefono-casa), invasiva (cellulofono).
    mi è capitato più di una volta di desiderare un simile strumento.

    certo, con i rapaci che ci sono in giro aumenterebbero le comunicazioni monnezza, senza contare che i cellulari dei vip verrebbero devastati (ma di questo, sinceramente, chissenefrega).

  23. #23

    Predefinito Re: [27/01/2005] «L'utente da lei chiamato non esiste più»

    e la sapete la ficosissima novità che vi chiederanno una non ancora precisata quantità dei vostri sudati € per avere queste nuove sfavillanti pagine bianche?.
    Oltre a non voler più essere inserito dentro le pagine bianche, non voglio neanche più il nuovo "modello"..
    Cya

  24. #24

    Predefinito Re: [27/01/2005] «L'utente da lei chiamato non esiste più»

    xam ha scritto gio, 27 gennaio 2005 alle 17:33
    purtroppo di un siffatto elenco ne farebbero/faranno un uso decisamente improprio.

    parlando di utopia, sarebbe decisamente utile avere uno strumento che ci consenta di reperire la tal persona in una qualsiasi modalità: discreta (mail), standard (telefono-casa), invasiva (cellulofono).
    mi è capitato più di una volta di desiderare un simile strumento.

    certo, con i rapaci che ci sono in giro aumenterebbero le comunicazioni monnezza, senza contare che i cellulari dei vip verrebbero devastati (ma di questo, sinceramente, chissenefrega).
    qualcuno potrebbe pure pensare di ricaricarsi in questo modo, facendosi chiamare.


  25. #25
    La Nebbia L'avatar di Xerz
    Data Registrazione
    25-01-05
    Località
    Xanadoo
    Messaggi
    31

    Predefinito Re: [27/01/2005] «L'utente da lei chiamato non esiste più»

    "ma in definitiva mi dispiacerebbe smettere di ricevere spam cartaceo, perchè spesso ricevo depliant di catene di ipermercati, discount per l'elettronica ecc che a volte sono utili."

    A me queste cose vengono consegnate da corrieri privati, che ogni tanto piazzano una quarantina di cataloghi nella cassetta del rimo della via per risparmiare fatica, ma questa è un'altra storia...

    EHM... DATEMI PURE DEL NIUBBO, MA NON HO CAPITO COME SI FA A RIQUADRARE UNA CITAZIONE. QUALCUNO ME LO PUò SPIEGARE, PLIS?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato