+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 23 di 23
  1. #1
    L'Onesto L'avatar di Ankareth
    Data Registrazione
    27-12-02
    Località
    Bassano del Grappa
    Messaggi
    1,020

    Lightbulb Domanda sulla stabilità di S.T.A.L.K.E.R.: intuizione di una mente malata!

    Pensando un po' e leggendo in giro i vari problemi che gli utenti hanno avuto con questo gioco, ad un certo punto mi è venuta una geniale idea (quella del topic ): non è che magari la cosa possa dipendera anche dallo spazio libero sui dischi?
    Per esempio, a me S.T.A.L.K.E.R. non va, crash di tanto in tanto spesso, e come spazio libero su c: (disco di sistema) ho solo 768MB mentre su D: (disco dov'è installato il gioco) ho circa 20 gb...

    Dareste un occhio? magari riusciamo a trovare un punto in comune!

  2. #2
    adrixillo
    ospite

    Predefinito Re: Domanda sulla stabilità di S.T.A.L.K.E.R.: intuizione di una mente malata

    mi sembra ovvio, il file di paging di windows non trova spazio per potersi "ingrandire", e quindi ti crasha...prova a sgomberare un po di spazio dal disco di sistema e imposta il file di paging 1,5 volte la memoria RAM installata nel sistema

  3. #3
    L'Onesto L'avatar di Ankareth
    Data Registrazione
    27-12-02
    Località
    Bassano del Grappa
    Messaggi
    1,020

    Predefinito Re: Domanda sulla stabilità di S.T.A.L.K.E.R.: intuizione di una mente malata!

    sì ma io ho anche altri 4 giga di file di paging sugli altri 2 dischi, per un totale di 4,8 gb , che si sommano ai 2 giga di RAM.... totale memoria disponibile: 6,8 gb... mi pare abbastanza, no?

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: Domanda sulla stabilità di S.T.A.L.K.E.R.: intuizione di una mente malata!

    wincows vuole spazio sulla partizione in cui è installato, indipendentemente da dove poi gliene concedi altro
    non dimenticare che che sia il più diffuso non significa sia anche il migliore, anzi
    per quanto riguarda me, ho finito stalker una volta e mezza, potrei parlare di un 50-60 ore totali, mai visto un ritorno al desktop

  5. #5
    L'Onesto L'avatar di Ankareth
    Data Registrazione
    27-12-02
    Località
    Bassano del Grappa
    Messaggi
    1,020

    Predefinito Re: Domanda sulla stabilità di S.T.A.L.K.E.R.: intuizione di una mente malata!

    e allora credo si possa anche tranquillamente chiudere il post, la mia intuizione era un errore madornale! grazie a tutti per le risposte

  6. #6
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Domanda sulla stabilità di S.T.A.L.K.E.R.: intuizione di una mente malata!

    no direi di no in quanto io ho un raptor con 111gb liberi e un file paging da 4-6gb..
    in un altro topic ho provato ad ipotizzare un'altra causa: la ram video.

    con illuminazione statica e con altri giochi, anche esosi (graw), la ram video disponibile non va mai a 0MB, mentre con l'illuminazione dinamica è costantemente occupata al 100%..e io ho una X1950Pro da 256Mb.

  7. #7
    L'Onesto L'avatar di Ankareth
    Data Registrazione
    27-12-02
    Località
    Bassano del Grappa
    Messaggi
    1,020

    Predefinito Re: Domanda sulla stabilità di S.T.A.L.K.E.R.: intuizione di una mente malata!

    hmmm... non saprei, io ho una x1900xt da 512mb, però non so come si comporta la ram video... come fai a vedere la percentuale di utilizzo?

  8. #8
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Domanda sulla stabilità di S.T.A.L.K.E.R.: intuizione di una mente malata!

    uso l'OSD di ati tray tools..

  9. #9
    Ozono
    ospite

    Predefinito Re: Domanda sulla stabilità di S.T.A.L.K.E.R.: intuizione di una mente malata!

    secondo me le cose stanno così:

    ultimamente i giochi hanno sri problemi coi caricamenti da hard disk

    si è cominciato con half life 2 , anchegli un gioco che è costato anni di sviluppo...passando per i vari gta ...oblivion...fear ( odioso )...fino a Gothic 3 che è una barzelletta e unapresa per cùlo.

    e anche stalker ha i suoi problemi coi caricamenti da hard disk.

    la storia è che probabilmente gli sviluppatori sanno quanto ci metteranno a sviluppar eil gioco e quindi tendono ad esagerare tecnicamente sapendo che il gioco uscirà in un momento in cui ci saranno computer migliori di quando è stato progiettato il gioco.

    e quindi probabilmente ci si aspettava che oggi avremmo avuto ben altri harddisk e velocità di trasferimento rispetto a 6 anni fa.

    invece????

    invece gli hardisk sono rimasti gli stessi .... e lo abbiamo preso tutti su per quel posto la ....

    i fottuti hard disk sono fermi a 5 o 6 anni fa ....i fottuti hard disk della minkia

  10. #10
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Domanda sulla stabilità di S.T.A.L.K.E.R.: intuizione di una mente malata!

    sì ma non capisco cosa c'entri..a parte che a me a caricarsi ci mette tanto come gli altri giochi, detto questo in che modo può essere l'hd??

  11. #11
    Ozono
    ospite

    Predefinito Re: Domanda sulla stabilità di S.T.A.L.K.E.R.: intuizione di una mente malata!

    mi riferivo allo stuttering durante i caricamenti in game da hard disk

    è come se i programmatori avessero progettato i giochi credendo in un miglioramento della tecnologia degli hard disk durante gli anni di sviluppo.

    cosa che non si è verificata....sarete tutti d accordo che gli hard disk erano a 7200 giri già 6 anni fa ? tempi di accesso e transfer rate reali ( non quelli del controller ) sono rimasti gli stessi ?

    sti fottuti hard disk

  12. #12
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Domanda sulla stabilità di S.T.A.L.K.E.R.: intuizione di una mente malata!

    io ho un po' di stuttering se attivo il -noprefetch, altrimenti nessuno scatto. il mondo dei hd cmq nel prossimo futuro introdurrà tante novità..

  13. #13
    Ozono
    ospite

    Predefinito Re: Domanda sulla stabilità di S.T.A.L.K.E.R.: intuizione di una mente malata!

    dtpancio

    che cazz`e` il -noprefetch ?

    dimmelooo

  14. #14

    Predefinito Re: Domanda sulla stabilità di S.T.A.L.K.E.R.: intuizione di una mente malata!

    Da quel che ho capito (dalla Wiki) il prefetch è uno dei modi per ridurre i tempi di accesso alla memoria, tramite un algoritmo che preleva anticipatamente un'istruzione che il programma deve eseguire: la rende cioè disponibile prima che il processore ne abbia effettivamente bisogno.

    Nel caso della grafica 3D, il prefetch consisterebbe p.e. nel pre-caricamento dei texel candidati a mappare un poligono.

    Nella STALKER Tweak Guide, leggo però che disattivarlo (con -noprefetch appunto) rende più veloce il caricamento del gioco/livello, ma non ha effetti sullo stuttering, o meglio, può velocizzare come anche rallentare:

    -noprefetch - Disables prefetching. Games load faster, in-game stuttering may increase or drop.
    A questo punto, non si capisce na mazza. Ovvero, l'unica spiegazione che mi sembra plausibile è che il prefetch come metodo per l'abbattimento delle latenze sia solo un relitto che impegna inutilmente CPU, mentre per il processore grafico sia in competizione con altri metodi, non essendo tuttavia chiaro se sia utile o meno

    Ci illumini chi se ne intende

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Re: Domanda sulla stabilità di S.T.A.L.K.E.R.: intuizione di una mente malata!

    Non ho letto tutti i post, ad ogni modo volevo solo segnalarvi una cosa: se mettete dei mod e quindi spacchettate tutti i gamedata le prestazioni calano, soprattutto nei caricamenti... ad ogni modo le prestazioni degradano un pò.

  16. #16
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Domanda sulla stabilità di S.T.A.L.K.E.R.: intuizione di una mente malata!

    il noprefetch semplicemente evita di caricare alcune cose. in questo modo il caricamento è più veloce, però dopo in game, se questi elementi servono, vengono caricati in tempo reale, quindi inevitabilmente il disco un po' swappa..

  17. #17
    Il Ruvido
    ospite

    Predefinito Re: Domanda sulla stabilità di S.T.A.L.K.E.R.: intuizione di una mente malata!

    Mmmmh... mi pare strano. Secondo me con quel comando si dice semplicemente a Windows di non usare il prefetch per Stalker.

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di Shebuka
    Data Registrazione
    09-02-02
    Località
    /=( SOURCE )=\\
    Messaggi
    2,292

    Predefinito Re: Domanda sulla stabilità di S.T.A.L.K.E.R.: intuizione di una mente malata!

    Citazione Originariamente Scritto da Il Ruvido Visualizza Messaggio
    Mmmmh... mi pare strano. Secondo me con quel comando si dice semplicemente a Windows di non usare il prefetch per Stalker.
    si dice al XRay di non usare il prefetch, senno i caricamenti sarebbero lunghi uguali.

  19. #19
    Ozono
    ospite

    Predefinito Re: Domanda sulla stabilità di S.T.A.L.K.E.R.: intuizione di una mente malata!

    bene mi sono comprato alla fine il secondo giga di ram sperando che i caricamenti stuttering si riducessero .....senza sperarci

    invece ha funzionatto !!!!
    con due giga di ram lo stuttering da caricamento diventa impercettibile e il gioco mi gira fluido tutto al massimo con una 7600gt da 120 iuri
    a 1600*900*100hz

    la cosa curiosa è che sulla confezione cè scritto come requisiti consigliati 1gb !!!!

    mah

    stessa cosa con fear e oblivion.con 1 giga di ram fear mi era ingiocabile.....con 2 giga è diventato uno spettacolo.

    mah

    e pure oblivion.....caricamenti minimi e impercettibili e aumento generale di fluidità.

    mah

    anche i caricamenti dei livelli si sono accorciati....il che significa che con 1 gb di ram i giochi non caricano i livelli parzialmente per farlo poi durante lo svolgimento....ma caricano comunque i livelli per intero scrivendo poi direttamente nei file di paging ....risultando in caricamenti piu lunghi.

    comunque io non me l aspettavo .... non volevo prendermi un secondo giga perchè non lo ritenevo necessario.

    sono perplesso anche adesso....nonostante le evidenze che ho davanti ai miei occhi

    ritiro quindi il discorso fatto in questo thread sulle velocità degli hard disk come causa dello stuttering.

    ad ogni modo che la velocità degli hard diski della minkia sia la stessa di 5 anni fa lo confermo.

    olah

  20. #20
    Ozono
    ospite

    Predefinito Re: Domanda sulla stabilità di S.T.A.L.K.E.R.: intuizione di una mente malata!

    dimenticavo Gothic 3

    anche lui con 1 giga era ingiocabile
    con 2 giga fluidissimo e caricamenti impercettibili



    a questo punto ... vorrei sapere perche' per questi giochi non venga scritto 2gb come requisito minimo.

    per stalker addirittura cè scritto 1gb come consigliata....non minima.

    mah !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: Domanda sulla stabilità di S.T.A.L.K.E.R.: intuizione di una mente malata!

    io con 1gb non ho per niente sofferto di tutti questi problemi di caricamento, è sufficiente non tenere robaccia aperta dietro

  22. #22
    Ozono
    ospite

    Predefinito Re: Domanda sulla stabilità di S.T.A.L.K.E.R.: intuizione di una mente malata!

    non avevo niente aperto dietro
    chiudevo anche la connessione adsl sempre attiva .

    il mio xp con tutto chiudo mi lascia allocati dai 190 ai 220 mega di ram.

    bboh

  23. #23
    adrixillo
    ospite

    Predefinito Re: Domanda sulla stabilità di S.T.A.L.K.E.R.: intuizione di una mente malata!

    penso che il giga di ram in più fa la differenza...ho fatto un confronto tra il pc di mia cugina e il mio che son molto simili, tranne che per il quantitativo di RAM; il mio ha 2gb e l'altro ha 1gb....a casa di mia cugina il gioco alle volte ha degli scatti mostruosi soprattutto quando corre e carica porzioni di mappa, da me il gioco va bello liscio, e i microcaricamenti son davvero di una frazione di secondo...ah in background ho anche antivirus, firewall, msn, pannello audio, firefox, pannello nvidia...i rallentamenti li avvertivo dopo 4 ore di gioco (con la patch sembra che la situazione sia migliorata), il che mi obbligava ad uscire dal gioco e riavviarlo

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato