+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 21 di 21
  1. #1
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    05-02-09
    Messaggi
    16,929

    Predefinito [Valigie di cartone] Consigli strategici per abbandonare la nave che affonda.

    Buongiorno.
    E' giunto finalmente il giorno in cui iniziare a cercare lavoro. Laurea nel settore edile, qualche piccola esperienza in piccoli studi, una compagna laureata nella stessa facoltà da un anno, ma senza un'occupazione decente.
    Si pensava di fare una gitarella fuoriporta, per vedere se la merda all'estero ha un altro sapore, e qui casca l'asino.
    So che tra di voi ci sono molti emigrati e vorrei sapere come ci deve muovere per cercare lavoro, casa, chiedere permessi vari ove servano.
    So che messa giù così è troppo generica, ma per iniziare mi basterebbe anche solo sentire un po' di esperienze personali.

    La meta privilegiata sarebbero ovviamente paesi anglofoni, visto che avremmo già qualche certificato di lingua e i termini specifici della professione li conosciamo, almeno a grandi linee.


    Ah, dimenticavo:
    Caro Beppe...

  2. #2
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: [Valigie di cartone] Consigli strategici per abbandonare la nave che affonda.

    Sono interessato anche io

  3. #3
    Reeko
    ospite

    Predefinito Re: [Valigie di cartone] Consigli strategici per abbandonare la nave che affonda.


  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    05-02-09
    Messaggi
    16,929

    Predefinito Re: [Valigie di cartone] Consigli strategici per abbandonare la nave che affonda.

    Vedo dalla località che hai impostato che te ne stai occupando anche per te stesso... a che punto sei? L'iter è complicato?

  5. #5
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Re: [Valigie di cartone] Consigli strategici per abbandonare la nave che affonda.

    Bravo Arnald, gli italians ti aspettano a braccia aperte nella grande patria dei cervelli fuggiti e dei coni sbriciolati.

  6. #6
    La Borga L'avatar di samefag
    Data Registrazione
    03-11-08
    Messaggi
    10,333

    Predefinito Re: [Valigie di cartone] Consigli strategici per abbandonare la nave che affonda.


  7. #7
    Reeko
    ospite

    Predefinito Re: [Valigie di cartone] Consigli strategici per abbandonare la nave che affonda.

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Vedo dalla località che hai impostato che te ne stai occupando anche per te stesso... a che punto sei? L'iter è complicato?
    Io sono fermo perché lavorando con mio padre non posso mollare tutto e partire. Un mio amico, con il quale, se tutto va bene, dovrei partire, ha fatto la richiesta via web e nel giro di 24 ore ha avuto il visto.
    Ci sono anche un po' di documenti da preparare che potrebbero richiederti in dogana, ma nulla di trascendentale.
    Certificato di residenza/nascita, certificato penale, copia del titolo di studio, estratto conto bancario con almeno 5000 dollari australiani e ovviamente passaporto. Ah, gradita anche assicurazione sanitaria totale (avevo fatto un preventivo con la mia assicurazione e mi era uscito un 800 € all'anno), anche se nei primi sei mesi sei coperto per degli accordi bilaterali tra Italia e Australia.
    Quel visto dura un anno, rinnovabile per un altro anno, previa aver lavorato almeno 3 mesi nel settore primario e puoi lavorare per uno stesso datore di lavoro per non oltre 6 mesi. Sia il primo visto che la richiesta del secondo devono essere fatti entro il compimento del 31esimo anno di età. Il visto comincia ad aver valore da quando arrivi in Australia e non da quando te lo concedono e nell'arco dell'anno di validità puoi entrare ed uscire quante volte vuoi.

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    05-02-09
    Messaggi
    16,929

    Predefinito Re: [Valigie di cartone] Consigli strategici per abbandonare la nave che affonda.

    Grazie mille.

  9. #9
    darkeden82
    ospite

    Predefinito Re: [Valigie di cartone] Consigli strategici per abbandonare la nave che affonda.

    se vuoi posso darti il link ad un profilo facebook di un amico che ha vissuto due anni in Australia e poi in Korea ( e ora in procinto di trasferirsi definitivamente in Korea )

  10. #10
    La Rikkomba
    ospite

    Predefinito Re: [Valigie di cartone] Consigli strategici per abbandonare la nave che affonda.

    Non c'e' bisogno di finire in Korea o Surfalia, a meno di non essere del tutto disadattati. L'Europa offre un sacco di opportunita', anche se bisogna capire se oltre alla laurea c'e' anche la competenza. Consiglio di dare un'occhiata alle offerte di lavoro in EU e capire cosa si cerca nel tuo campo, e farsi due conti.

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    05-02-09
    Messaggi
    16,929

    Predefinito Re: [Valigie di cartone] Consigli strategici per abbandonare la nave che affonda.

    Citazione Originariamente Scritto da darkeden82 Visualizza Messaggio
    se vuoi posso darti il link ad un profilo facebook di un amico che ha vissuto due anni in Australia e poi in Korea ( e ora in procinto di trasferirsi definitivamente in Korea )
    tempismo perfetto, il tuo amico!

  12. #12
    Bagarozzo
    ospite

    Predefinito Re: [Valigie di cartone] Consigli strategici per abbandonare la nave che affonda.

    se va tutto storto fra un paio di anni vi raggiungo anche io. settore ristorazione però.

    ps la korea di questi tempi non è una delle scelte migliori

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: [Valigie di cartone] Consigli strategici per abbandonare la nave che affonda.


  14. #14
    darkeden82
    ospite

    Predefinito Re: [Valigie di cartone] Consigli strategici per abbandonare la nave che affonda.

    Citazione Originariamente Scritto da Bagarozzo Visualizza Messaggio
    se va tutto storto fra un paio di anni vi raggiungo anche io. settore ristorazione però.

    ps la korea di questi tempi non è una delle scelte migliori
    ci ha già fatto un anno...ha studiato la lingua e ha fatto il cuoco in uno dei migliori ristoranti pseudo italiani ..
    inoltre gli piace la patata con l'occhio a mandorla
    in effetti non è il periodo migliore..ma dice che piuttosto che fallire in italia preferisce esplodere in korea

  15. #15
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Re: [Valigie di cartone] Consigli strategici per abbandonare la nave che affonda.

    Io sento parlar bene anche del Canada, sopratutto perchè il visto di vacanza-lavoro te lo fanno fino ai 35 anni e ci starei a pelo

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: [Valigie di cartone] Consigli strategici per abbandonare la nave che affonda.

    Citazione Originariamente Scritto da ZioYuri78 Visualizza Messaggio
    Io sento parlar bene anche del Canada, sopratutto perchè il visto di vacanza-lavoro te lo fanno fino ai 35 anni e ci starei a pelo
    Io ho guardato sul sito adibito a quella cosa e non c'ho capito quasi un cazzo, quindi se per te è più chiaro "SPARA". Tra l'altro ho anche parenti a Toronto (non servono a nulla, mi ospiteranno, no?) e parlo sia inglese che francese, sarebbe l'ideale per fare due corsi di lingua in uno

  17. #17
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Re: [Valigie di cartone] Consigli strategici per abbandonare la nave che affonda.

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Io ho guardato sul sito adibito a quella cosa e non c'ho capito quasi un cazzo, quindi se per te è più chiaro "SPARA". Tra l'altro ho anche parenti a Toronto (non servono a nulla, mi ospiteranno, no?) e parlo sia inglese che francese, sarebbe l'ideale per fare due corsi di lingua in uno
    A me pare abbastanza chiaro leggendo qui
    http://www.canadainternational.gc.ca/italy-italie/experience_canada_experience/working_holiday-vacances_travail.aspx?lang=ita

    Però vedo anche che per il 2013 il programma è chiuso (avran già finito i visti )
    http://www.canadainternational.gc.ca/italy-italie/experience_canada_experience/index.aspx?lang=ita

    Io con l'inglese son messo maluccio (studiato millenni fa ma restando in italia poi lo si dimentica), più che altro riesco a capire l'80% di ciò che leggo, il 50% di ciò che ascolto ma se devo parlare o scrivere qualcosa difficilmente vado oltre il classico the cat is on the table , infatti dovrei recuperare anche un corso da frequentare la

    Boh, vediamo che combinano i 4 slambrotti che abbiamo al governo ma mi sa che per la fine dell'anno avvio il tutto seriamente

    EDIT:

    che poi (nonostante l'età) sono iscritto a ingegneria, magari può essermi utile
    Ultima modifica di ZioYuri78; 10-04-13 alle 16:57:55

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: [Valigie di cartone] Consigli strategici per abbandonare la nave che affonda.

    Figurati, ne avevo letto su un sito straniero "non ufficiale", era tutto dozzinale. Ora rileggo

  19. #19
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    05-10-09
    Località
    In culo al mondo
    Messaggi
    172

    Predefinito Re: [Valigie di cartone] Consigli strategici per abbandonare la nave che affonda.

    Se può consolarvi io non ho nè titoli di studio accademici nè competenze...ma la voglia di emigrare quella sì.

  20. #20
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Re: [Valigie di cartone] Consigli strategici per abbandonare la nave che affonda.

    Citazione Originariamente Scritto da Dante1324 Visualizza Messaggio
    Se può consolarvi io non ho nè titoli di studio accademici nè competenze...ma la voglia di emigrare quella sì.
    Ah be, un misero diplomino da perito informatico preso alle serali e qualche esame di ingegneria da parte mia, fortuna ho fatto il barista dai 16 ai 27 anni nell'attività di famiglia, almeno un mestiere spendibile lo so fare bene

  21. #21

    Predefinito Re: [Valigie di cartone] Consigli strategici per abbandonare la nave che affonda.

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Io ho guardato sul sito adibito a quella cosa e non c'ho capito quasi un cazzo, quindi se per te è più chiaro "SPARA". Tra l'altro ho anche parenti a Toronto (non servono a nulla, mi ospiteranno, no?) e parlo sia inglese che francese, sarebbe l'ideale per fare due corsi di lingua in uno
    Possono farti da sponsor, se non sbaglio, il che ti aumenta il punteggio.

    Io quello che non ho capito del canada è se devo avere in "tasca" gli 11000c$ anche se vado con già un contratto di lavoro...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato