+ Rispondi alla Discussione
Pag 10 di 13 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 226 a 250 di 316

Discussione: I referendum

  1. #226
    Lo Zio L'avatar di alemar78
    Data Registrazione
    23-06-03
    Località
    Nei pressi di Verona
    Messaggi
    2,770

    Predefinito Re: I referendum

    L'unica cosa che non mi va giù è il tuo concetto di "antidemocratico" nei confronti di un astensionista...anche se boicottatore...

  2. #227
    Il Nonno L'avatar di Ergo The Elf
    Data Registrazione
    07-12-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    7,784

    Predefinito Re: I referendum

    alemar78 ha scritto sab, 28 maggio 2005 alle 16:42
    L'unica cosa che non mi va giù è il tuo concetto di "antidemocratico" nei confronti di un astensionista...anche se boicottatore...
    Ma di fatto è così!
    Gli astensonisti per volere della chiesa voterebbero sicuramente no, però la chiesa ha consigliato di astenersi, in modo da aggiungersi a chi si astiene normalmente per menefreghismo, tentando di far saltare il referendun non raggiungendo il quorum.
    Questo è un atteggiamento antidemocratico: il tentare con tutti i mezzucci di non far esprimere un parere agli italiani che voterebbero sì (la maggior parte)

  3. #228
    La Borga L'avatar di Beato Angelico
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Modena
    Messaggi
    13,820

    Predefinito Re: I referendum

    alemar78 ha scritto sab, 28 maggio 2005 alle 15:42
    Non inutili...ma è un dato di fatto che sono ben poche le persone che votano "coscientemente"
    bene, e allora coi referendum che cambia?

  4. #229
    La Borga L'avatar di Beato Angelico
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Modena
    Messaggi
    13,820

    Predefinito Re: I referendum

    secondo me la questione non si pone neppure: è EVIDENTE che chi non vuole vedere la legge modificata inviti a non votare perchè questo non voto "consapevole" (chiamiamolo così ) si somma all'astensionismo fisiologico che c'è perfino alle politiche, pensa te ad un referendum che, tutto sommato, ragionando secondo gli schemi mentali di molti, "non interessa"
    questa io la chiamo "codardia"

  5. #230
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Il becchino
    Data Registrazione
    30-08-04
    Località
    Erba, Un pò più lontano da
    Messaggi
    20,489

    Predefinito Re: I referendum

    Se fossero in pochi a decidere le sorti di un paese si andrebbe presto a delineare un governo dittatoriale, dove tu cittadino ti attieni a quello che noi governanti decidiamo, e te ne stai zitto e buono.

  6. #231
    Banned L'avatar di natural
    Data Registrazione
    11-03-02
    Messaggi
    370

    Predefinito Re: I referendum


    alla presentazione della legge furono fatte consultazioni con 18 tecnici e tutti dissero che la legge così come era non andava bene.

    Ma nessuno se ne curò


    Questo è il nostro parlamento.

    Vogliamo continuare a fidarci di lui?

  7. #232
    Lo Zio L'avatar di alemar78
    Data Registrazione
    23-06-03
    Località
    Nei pressi di Verona
    Messaggi
    2,770

    Predefinito Re: I referendum

    Il becchino ha scritto sab, 28 maggio 2005 alle 21:45
    Se fossero in pochi a decidere le sorti di un paese si andrebbe presto a delineare un governo dittatoriale, dove tu cittadino ti attieni a quello che noi governanti decidiamo, e te ne stai zitto e buono.
    Ho solo detto che in ALCUNI casi sarebbe meglio che a decidere non fosse il popolo...

  8. #233
    Lo Zio L'avatar di alemar78
    Data Registrazione
    23-06-03
    Località
    Nei pressi di Verona
    Messaggi
    2,770

    Predefinito Re: I referendum

    Ergo The Elf ha scritto sab, 28 maggio 2005 alle 19:19
    alemar78 ha scritto sab, 28 maggio 2005 alle 16:42
    L'unica cosa che non mi va giù è il tuo concetto di "antidemocratico" nei confronti di un astensionista...anche se boicottatore...
    Ma di fatto è così!
    Gli astensonisti per volere della chiesa voterebbero sicuramente no, però la chiesa ha consigliato di astenersi, in modo da aggiungersi a chi si astiene normalmente per menefreghismo, tentando di far saltare il referendun non raggiungendo il quorum.
    Questo è un atteggiamento antidemocratico: il tentare con tutti i mezzucci di non far esprimere un parere agli italiani che voterebbero sì (la maggior parte)
    Io mi limito a dire che, essendo l'astensionismo previsto dalla nostra costituzione nel momento stesso in cui si fissa un quorum, non lo si può definire antidemocratico; definitelo pure scorretto, opportunista, etc...ma non antidemocratico.

  9. #234
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: I referendum

    alemar78 ha scritto dom, 29 maggio 2005 alle 10:37
    Io mi limito a dire che, essendo l'astensionismo previsto dalla nostra costituzione nel momento stesso in cui si fissa un quorum, non lo si può definire antidemocratico; definitelo pure scorretto, opportunista, etc...ma non antidemocratico.
    Boicottare (nel senso in cui ho definito qualche post più in su) una consultazione popolare è antidemocratico.

  10. #235
    Il Nonno L'avatar di Ergo The Elf
    Data Registrazione
    07-12-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    7,784

    Predefinito Re: I referendum

    alemar78 ha scritto dom, 29 maggio 2005 alle 10:37
    Ergo The Elf ha scritto sab, 28 maggio 2005 alle 19:19
    alemar78 ha scritto sab, 28 maggio 2005 alle 16:42
    L'unica cosa che non mi va giù è il tuo concetto di "antidemocratico" nei confronti di un astensionista...anche se boicottatore...
    Ma di fatto è così!
    Gli astensonisti per volere della chiesa voterebbero sicuramente no, però la chiesa ha consigliato di astenersi, in modo da aggiungersi a chi si astiene normalmente per menefreghismo, tentando di far saltare il referendun non raggiungendo il quorum.
    Questo è un atteggiamento antidemocratico: il tentare con tutti i mezzucci di non far esprimere un parere agli italiani che voterebbero sì (la maggior parte)
    Io mi limito a dire che, essendo l'astensionismo previsto dalla nostra costituzione nel momento stesso in cui si fissa un quorum, non lo si può definire antidemocratico; definitelo pure scorretto, opportunista, etc...ma non antidemocratico.
    Non è antidemocratico in sè, è antidemocratico nel momento in cui ti astieni con il preciso obiettivo di non far raggiungere il quorum in modo da non far esprimere un giudizio perchè sai che andrebbe contro le tue idee...

  11. #236
    Lo Zio L'avatar di alemar78
    Data Registrazione
    23-06-03
    Località
    Nei pressi di Verona
    Messaggi
    2,770

    Predefinito Re: I referendum

    Ho capito quello che volete dire, ma io parlo in relazione alla cosituzione...lo ripeto: ciò che è previsto dalla nostra costituzione non può essere antidemocratico...

  12. #237
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: I referendum

    alemar78 ha scritto dom, 29 maggio 2005 alle 20:04
    Ho capito quello che volete dire, ma io parlo in relazione alla cosituzione...lo ripeto: ciò che è previsto dalla nostra costituzione non può essere antidemocratico...
    E tre.
    La differenza sta nelle intenzioni.

  13. #238
    Lo Zio L'avatar di alemar78
    Data Registrazione
    23-06-03
    Località
    Nei pressi di Verona
    Messaggi
    2,770

    Predefinito Re: I referendum

    Emack ha scritto dom, 29 maggio 2005 alle 22:43
    alemar78 ha scritto dom, 29 maggio 2005 alle 20:04
    Ho capito quello che volete dire, ma io parlo in relazione alla cosituzione...lo ripeto: ciò che è previsto dalla nostra costituzione non può essere antidemocratico...
    E tre.
    La differenza sta nelle intenzioni.
    e uno e due e tre..e basta, guarda che non sono scemo...

    La Costituzione non fa riferimenti alle intenzioni, io sto facendo un discorso in base alla Costituzione, cerca di rispondermi in base alla Costituzione.

  14. #239
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: I referendum

    alemar78 ha scritto dom, 29 maggio 2005 alle 23:08
    La Costituzione non fa riferimenti alle intenzioni, io sto facendo un discorso in base alla Costituzione, cerca di rispondermi in base alla Costituzione.
    Ma che diavolo c'entra la Costituzione?
    La C.I. non è LA democrazia, te l'ho già scritto.

    Sappiamo benissimo che è costituzionale non andare a votare. Ma questo non toglie che si celi uno spirito antidemocratico nel boicottare una consultazione popolare.

  15. #240
    Lo Zio L'avatar di alemar78
    Data Registrazione
    23-06-03
    Località
    Nei pressi di Verona
    Messaggi
    2,770

    Predefinito Re: I referendum

    Emack ha scritto dom, 29 maggio 2005 alle 23:10
    alemar78 ha scritto dom, 29 maggio 2005 alle 23:08
    La Costituzione non fa riferimenti alle intenzioni, io sto facendo un discorso in base alla Costituzione, cerca di rispondermi in base alla Costituzione.
    Ma che diavolo c'entra la Costituzione?
    La C.I. non è LA democrazia, te l'ho già scritto.

    Sappiamo benissimo che è costituzionale non andare a votare. Ma questo non toglie che si celi uno spirito antidemocratico nel boicottare una consultazione popolare.
    Ritorniamo in un loop...
    mi pare evidente che non ne usciremo mai.

  16. #241
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: I referendum

    alemar78 ha scritto dom, 29 maggio 2005 alle 23:14
    Ritorniamo in un loop...
    mi pare evidente che non ne usciremo mai.
    Senti, cosa vuoi sapere?

  17. #242
    Lo Zio L'avatar di alemar78
    Data Registrazione
    23-06-03
    Località
    Nei pressi di Verona
    Messaggi
    2,770

    Predefinito Re: I referendum

    assolutamente nulla...
    mi limito a non essere d'accordo con te...è possbile?

  18. #243
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: I referendum

    alemar78 ha scritto dom, 29 maggio 2005 alle 23:20
    mi limito a non essere d'accordo con te...è possbile?
    Ma certo che è possibile!
    Ma io parlo di spirito, tu mi parli di costituzionalità.
    E' evidente che si tratta di due cose differenti.

  19. #244
    Lo Zio L'avatar di alemar78
    Data Registrazione
    23-06-03
    Località
    Nei pressi di Verona
    Messaggi
    2,770

    Predefinito Re: I referendum

    Emack ha scritto dom, 29 maggio 2005 alle 23:23
    alemar78 ha scritto dom, 29 maggio 2005 alle 23:20
    mi limito a non essere d'accordo con te...è possbile?
    Ma certo che è possibile!
    Ma io parlo di spirito, tu mi parli di costituzionalità.
    E' evidente che si tratta di due cose differenti.
    è differente il nostro giudizio su un medesimo atto...non è un problema, solo che davvero non giungeremo mai ad un punto comune...

  20. #245
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: I referendum

    alemar78 ha scritto dom, 29 maggio 2005 alle 23:29
    Emack ha scritto dom, 29 maggio 2005 alle 23:23
    alemar78 ha scritto dom, 29 maggio 2005 alle 23:20
    mi limito a non essere d'accordo con te...è possbile?
    Ma certo che è possibile!
    Ma io parlo di spirito, tu mi parli di costituzionalità.
    E' evidente che si tratta di due cose differenti.
    è differente il nostro giudizio su un medesimo atto...non è un problema, solo che davvero non giungeremo mai ad un punto comune...
    No alemar, no.
    Tu ne giudichi la costituzionalità, io ne giudico le intenzioni. Sono due prospettive distinte e separate. E' come se io parlassi di Ferrari e tu di elicotteri.

  21. #246
    Lo Zio L'avatar di alemar78
    Data Registrazione
    23-06-03
    Località
    Nei pressi di Verona
    Messaggi
    2,770

    Predefinito Re: I referendum

    Stiamo giudicando lo stesso atto, ossia l'astensione...
    è vero che lo stiamo valutando sotto due ottiche diverse, ma sempre dello stesso atto si tratta...
    Mi devo ripetere...nel momento in cui tu tiri in ballo il concetto di antidemocrazia, tiri in ballo necessariamente la legge, che poi sia la costituzione, una legge ordinaria, un decreto...non importa...il concetto di antidemocrazia ha in se un connotato di oggettività che deve essere dimostrato in base a un quadro normativo di riferimento; nel nostro caso questo riscontro non c'è.
    Dopodichè, io non ti posso dire nulla se tu consideri scorretto l'astensionismo opportunista, per certi versi sono anche d'accordo con te, anche se alla fine penso che ogni arma lecita sia anche legittima...

    Riassumendo per evitare fraintendimenti...è semplicemente la parola "antidemocratico" che mi fa tirare in ballo la costituzione...

  22. #247
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: I referendum

    alemar78 ha scritto dom, 29 maggio 2005 alle 23:56
    Stiamo giudicando lo stesso atto, ossia l'astensione...
    è vero che lo stiamo valutando sotto due ottiche diverse, ma sempre dello stesso atto si tratta...
    E infatti sia una ferrari e sia un elicottero trasportano persone

    Quote:
    Riassumendo per evitare fraintendimenti...è semplicemente la parola "antidemocratico" che mi fa tirare in ballo la costituzione...
    Ok.

  23. #248
    Sbonk
    ospite

    Predefinito Re: I referendum

    michy79 ha scritto gio, 26 maggio 2005 alle 12:43
    Sbonk ha scritto gio, 26 maggio 2005 alle 11:27
    Ribadisco che la ratio della norma del quorum è di cestinare quesiti di scarso interesse, non di usarlo come strumento (e un pò di diritto ne so, non molto, ma sono al secondo anno di giurisprudenza). L'astensionismo è solo un bieco tentativo di unire la propria assenza, a quella di quel 20% che già non andrebbe a votare in qualunque caso.
    Altra boutade semi-seria: perchè la cei, che è sempre così propensa a citare passi biblici per giustificare le sue posizioni non ci ha mai ricordato che Gesù disse: "il vostro parlare sarà SI SI, NO NO"?
    Buona la citazione di Gesu'!
    Fuori dallo scherzo, la posizione della Chiesa e' talmente "no" da suggerire di non votare.
    Qualcuno ieri mi faceva notare che storicamente quando la Chiesa prende posizione cosi' forte sugli argomenti scientifici, poi la storia le da sempre torto... beh, stavolta non avremo modo di vederlo!

    Sempre a proposito del diritto di non votare... non sono d'accordo con quanto dici, e visto che sei un giurista provo a fare un parallelo. Hai presente quando in parlamento la minoranza preferisce manifestare il suo dissenso non votando? Bene, questo e' considerato atto di protesta del tutto civile. Com'e' che consideri diversamente il non voto referendario?

    Michele
    perchè in parlamento non c'è quorum e l'astenersi o votare no è la stessa cosa, altrimenti sai che pacchia per l'opposizione, in parlamento non è un tentativo di sabotare la votazione... mi pare ovvio

  24. #249
    La Borga L'avatar di Beato Angelico
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Modena
    Messaggi
    13,820

    Predefinito Re: I referendum

    Emack ha scritto dom, 29 maggio 2005 alle 23:58
    alemar78 ha scritto dom, 29 maggio 2005 alle 23:56
    Stiamo giudicando lo stesso atto, ossia l'astensione...
    è vero che lo stiamo valutando sotto due ottiche diverse, ma sempre dello stesso atto si tratta...
    E infatti sia una ferrari e sia un elicottero trasportano persone

    Quote:
    Riassumendo per evitare fraintendimenti...è semplicemente la parola "antidemocratico" che mi fa tirare in ballo la costituzione...
    Ok.
    uscite dal loop per favore mi gira la testa

  25. #250
    Sbonk
    ospite

    Predefinito Re: I referendum

    Secondo me per il referendum le persone sono poco informate, voi credete veramente che la maggioranza voterebbe no o si asterrebbe se sapesse che:
    1)votando no al primo quesito si farebbe si che nella donna che ricorre a fec.ass. si devono impiantare(senza esaminarli prima) tutti e tre gli embrioni prelevati col rischio che nascano malati o che nascano tutti e tre quando la cosa è facilmente evitabile?
    2) votando no al secondo quesito si equiparerebbero i diritti dell'embrione a quello della madre, cioè i diritti di 6-8 cellule con quelli di una donna? (unico caso al mondo)
    3)votando no al terzosi ferma la scienza e la possibilità di curare malattie come tumori parkhinson e alzheimer?
    4)votando no al quarto le coppie sterili non potranno avere figli? con conseguente turismo procreativo e cose del genere?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 10 di 13 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato