+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: [GdT] - Kemet

  1. #1
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Thumbs up [GdT] - Kemet

    Kemet







    un po' di storia....
    Nell’epoca mitica dell’Antico Egitto le potenti divinità inviavano le loro truppe in epiche battaglie per fare sfoggio del loro potere. Nel mezzo delle aride sabbie del deserto o al cospetto di templi colossali, utilizzavano i più svariati poteri per dare supporto alle truppe, evocare e controllare creature mitologiche e ottenere la supremazia.

    In Kemet le armi ti porteranno alla vittoria! Comanda le tue armate, scatena i tuoi poteri divini, evoca le creature, prendi il controllo dei templi e lanciati in battaglia! [fonte: Asterion]


    Caratteristiche principali
    Giocatori: 2/5
    Durata: c.ca 90 min.
    Dipendenza dalla lingua: nessuna dipendenza linguistica, escluso il regolamento. Esiste una versione italiana
    Meccaniche: wargame, controllo del territorio.
    Contenuto della scatola:il regolamento, un tabellone, 16 tessere potere bianche, 16 tessere potere rosse e 16 tessere potere blu: corrispondenti ai colori delle piramidi del singolo giocatore. 7 miniature di creature mitologico-fantastiche, 35 carte Intervento Divino, 32 carte Battaglia, 3 marcatori colore argento e 1 colore oro. Per ogni giocatore sono fornite: 12 miniature, una plancia, 5 marcatori azione, 1 marcatore punti preghiera e 1 marcatore di ordine di turno, 6 carte battaglia e 3d4 (uno bianco, uno rosso e uno blu) che rappresentano le piramidi del giocatore e indicano i settori di sviluppo della propria razza (bianco = religione, rosso = forza d'attacco, blu = capacità difensiva). I colori delle piramidi corrispondono a quelli delle tessere potere viste sopra.
    Prezzo: circa 55.00 euro
    Espansioni: -
    Online: -




    come si gioca? http://www.goblins.net/downloads/6/0/Kemet_IT.pdf
    Il gioco si svolge in due fasi: il giorno e la notte.
    Di giorno, a turno si pianificheranno le proprie azioni attraverso dei gettoncini e la plancia degli ordini. Di notte si risistemano gli eserciti e le risorse guadagnate.

    Fra le azioni disponibili ci sarà: fare punti preghiera ( la moneta del gioco ), migliorare una delle proprie piramidi ( che permettono l'acquisto dei poteri e del favore degli Dei ), spostare gli eserciti, acquistare il favore degli dei.



    davvero ben fatte le miniature!


    La vittoria sarà del giocatore che per primo raggiungerà 10 punti. I punti si possono guadagnare in via provvisoria ( conquistando templi e mantenendone il controllo ) o definitiva: attaccando e vincendo degli scontri. Difendersi non da punti vittoria.


    panoramimca di gioco




    Considerazioni personali
    Come dall'idea di regolamento postata Kemet è un gioco estremamente semplice. Poche azioni ma molta azione! Non siamo di fronte ad un gioco alla "Trono di spade" psicologico e tattico, quanto ad un war-game light adatto a tutti, anche ai neofiti, dove chi mena prima mena due volte! Sarà riduttivo ma la strategia è tutta qui!

    Non pensate di vincere a Kemet trincerandovi nella vostra città, o migliorando le vostre "risorse". Si cerca il favore degli dei e si parte alla guerra... e se un esercito viene decimato tanto vale sacrificarlo e ricominciare

    La meccanica di gioco e lo scopo finale infatti motivamo molto allo scontro e non assisteremo certo a contrattazioni e alleanze quanto a cercare di far fuori dalla mappa il nemico piu' in difficoltà alla ricerca di punti. Interessantissima anche la regola secondo cui chi sta ultimo decide per intero il seguente turno di gioco!

    Materiali davvero noteveli (le minature degli dei sono bellissime ), mappa doubleface per giocare senza problemi da 2 a 5 giocatori, schede dei poteri e segnalini di cartone rigido davvero ben fatte alla stregua delle carte. Graficamente perfetto.... sarà per tutto questo che in effetti costicchia

    L'unico aspetto che mi lascia perplesso di questo gioco è la sua longevità. Io non ci vedo moltissime strategie ( per quanto le combo fra gli Dei e i poteri non sono poi cosi' poche ) e ho paura che alla lunga possa stancare... alla lunga pero'! Fino a quel momento: divertimento GRANDIOSO!!!



    Voto personale 8/10

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [GdT] - Kemet

    Confermo valutazioni e voto finale.
    Nella mia confezione c'era un solo foglio riassuntivo delle carte Intervento Divino e delle Tessere Potere di vari colori, che ho provveduto a fotocopiare e plastificare - mossa quanto mai utile.

    Due appunti, anzi tre:
    - consiglio di giocare con la variante di più PV per finire il gioco (10 invece di 8 o 12 invece di 10, non ricordo), che serve decisamente a dare un minimo di respiro strategico;
    - le strategie applicabili sono molteplici, le combo di tessere potere si rivelano sempre efficaci (non esistono a tutti gli effetti "poteri scarsi" da prendere per arrivare a roba più grossa);
    - si possono fare PV anche difendendosi, grazie ad un (singolo) potere velenosissimo.

  3. #3
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: [GdT] - Kemet

    é uno di quei giochi che migliora rigiocandoli, inoltre é sempre teso fino alla fine (quando sai giocarci) e dura 90 minuti. mio voto? 9+

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: [GdT] - Kemet

    Giocato e confermo, giocone per quanto mi riguarda.
    E' il mio tipo di wargame. Odio quelli in cui stai lì a pomparti aspettando l'altro tizio che nel frattempo si è pompato ancora di più pronto per spomparti.
    Soprattutto, mi pare che le combo siano sì varie, si moltecipli ma allo stesso tempo non sono gamebreaking. Mi sembra bilanciato, non c'è per forza la tattica uber che ti porta al conteggio finale con mille mila punti.

    E questo l'ho percepito soltanto giocato in 2, che non è proprio il suo forte.

    Bello per davvero.

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: [GdT] - Kemet

    Altra partita, questa volta in 4.
    Il gioco sicuramente risalta ancora di più rispetto a 2 giocatori
    Davvero divertente, ho provato fin da subito a scaldare gli animi ma la mia tattica mista difesa più innalzamento piramidi non ha funzionato moltissimo
    Invece il mio amico si è fatto la strategia tutta fondata sul decimare le truppe nemiche, si è preso il tiles che prima di ogni combattimento ti frega due unità aggratisse ed è diventato inattaccabile. Però alla fine, vince chi ha fatto un pizzico di tutto, anche se eravamo praticamente sull'orlo della chiusura del locale.!

  6. #6
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: [GdT] - Kemet

    Va che "iniziativa" toglie,2 unitá solo quando,attacchi mai in difesa.

    Gioco pazzesco, superequilibrato, piú ci giochi e piú lo capisci
    rigiocabilitá alle stelle.

    Segnalo che é imminente l'espansione, ta seti.

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: [GdT] - Kemet

    Citazione Originariamente Scritto da Domon Visualizza Messaggio
    Va che "iniziativa" toglie,2 unitá solo quando,attacchi mai in difesa.

    Gioco pazzesco, superequilibrato, piú ci giochi e piú lo capisci
    rigiocabilitá alle stelle.

    Segnalo che é imminente l'espansione, ta seti.
    Si, da quel che mi ricordo infatti era sempre lui che attaccava.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato