+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 68
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [28/01/2005] Oggi facciamo un quiz!

    Divertiamoci un po', và. Nelle righe che seguono riporto alcuni stralci del resoconto stenografico di un'interrogazione parlamentare. Dovete indovinare a cosa si riferisce (questo è facile) e quando si è tenuta (meno scontato). La lettura non è breve ma è spassosissima, garantito al limone.

    «A mio avviso, pur non rilevandosi alcuna violazione di legge in base all'ordinamento vigente, è inopportuno e diseducativo mettere a disposizione dei minori giochi di questo tipo. Ricordo che il Dipartimento di pubblica sicurezza del Ministero dell'interno ha diramato, il 5 dicembre 2003 direttive tese ad un maggiore coordinamento delle attività di prevenzione e di contrasto della crescente diffusione di videogiochi a contenuto osceno o violento».

    «In ambito europeo è in corso di istituzione il sistema PEGI (Pan European Game Information), di classificazione dei videogiochi per fasce di età e per contenuti audiovisivi visibile sulle confezioni. I questori sono stati sensibilizzati a disporre controlli nelle sale da gioco ed in analoghi esercizi, individuando, nelle apposite tabelle di elencazione dei giochi d'azzardo e dei giochi vietati, prescrizioni e divieti specifici, anche nell'interesse dei minori».

    «Avrei certamente preferito che il Governo esprimesse la volontà di inasprire le pene o di adottare misure normative particolari, perché il gioco in oggetto, duramente criticato da ben 1.200 associazioni nell'assemblea nazionale di Libera (network costituito dalle associazioni in parola), ha veramente superato ogni limite. Si pone, indubbiamente, il problema della possibile insorgenza di processi emulativi, soprattutto da parte di minori o, comunque, di giovani, ma vi è anche, probabilmente - e non è meno pericolosa e grave -, la voglia di alimentare gli abusati stereotipi sulla cultura meridionale, allo scopo di dipingere il Mezzogiorno d'Italia come brodo di coltura esclusivamente delle attività mafiose e camorristiche cui è dedita la criminalità organizzata. [...] È in atto una rincorsa verso videogiochi sempre più «folli»: per renderli appetibili e per aumentarne la capacità di attrazione, vengono costantemente amplificate, infatti, le indicazioni di violenza, una violenza che, pur essendo stupida ed inutile, viene presentata come forma di manifestazione di comportamenti quasi eroici».

    «Questi fatti sono di straordinaria gravità. Ad ogni modo, prendo atto con piacere delle circolari emanate dal Ministero dell'interno. Credo che quest'ultimo abbia anche il dovere di verificare, a consuntivo, quale sia l'effettiva portata degli interventi delle singole questure, perché fatti come quello relativo alla diffusione di questo videogioco sono di una gravità inaudita. Il Mezzogiorno d'Italia e l'intero paese non meritano giochi di questo genere. Soprattutto, credo che abbiamo anche un dovere di natura morale nei confronti delle tante, troppe vittime innocenti della mafia, che non possono essere svillaneggiate da giochi che sono criminali esattamente come le attività mafiose».

    «Banalizzare il problema mafia al punto da renderlo un gioco al quale abbiano accesso anche le coscienze più giovani e, come tali, più duttili, e farlo assimilare come se fosse l'eterna lotta tra il bene e il male, tra il buono ed il cattivo, come se fosse un fatto scontato, quasi emblematico, è l'errore più grave che possiamo commettere e che una società civile possa consentire. [...] Auspico che il Governo abbia la sensibilità di affrontare tale fenomeno, non solo per quello che oggi è, ma anche per quello che potrebbe divenire in futuro se non è rapidamente represso».

    Fantascienza? No, interrogazione parlamentare tenutasi poco più di una settimana fa, il 18 gennaio. Cliccare per credere (Sito della Camera dei Deputati).
    Ricordo solo che il sistema PEGI è in vigore da parecchio tempo, e non «in corso di istituzione», che Mafia è uscito nel 2002 (i nostri politici sono "sul pezzo", come si suol dire), e che riporta un bel bollino in copertina dove se ne consiglia l'acquisto ai maggiori di 15 anni. O ci si arrabbia o si chiude con un bel "MA LOL!"
    Che poi, in cosa consisterebbero le circolari citate nell'intervento, volte a «prevenire e contrastare la crescente diffusione di videogiochi a contenuto osceno o violento»? Ci dobbiamo preoccupare? E di cosa?

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [28/01/2005] Oggi facciamo un quiz!

    ma LOL!

  3. #3

    Predefinito Re: [28/01/2005] Oggi facciamo un quiz!


  4. #4
    Hoffmann
    ospite

    Predefinito Re: [28/01/2005] Oggi facciamo un quiz!

    Posso chiedere chi ha fatto l'interrogazione? dal tono bacchettone avrei detto la lega, ma visto l'accenno di preoccupazione al sud lo escludo. Quindi chi è stavolta? forza italia, udc o margherita?

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di -J65-
    Data Registrazione
    09-07-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    25,784

    Predefinito Re: [28/01/2005] Oggi facciamo un quiz!

    Io chiuderei solo con un bel "MA LOL!". Quelle zucche sono così vuote/piene di schifezze che non mi interessano i loro pareri, nè tanto meno i provvedimenti che prenderanno, perchè sono certo che dopo queste dichiarazioni nessuno di loro si ricorderà più nemmeno lo spunto per questa discussione. E poi vi rendete conto? Un gioco del 2002... orami tutti quelli che ci hanno giocato si saranno già scordati com'era fatto Mafia.

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Der Kaiser
    Data Registrazione
    03-01-05
    Località
    hinter gotischer Linie
    Messaggi
    1,764

    Predefinito Re: [28/01/2005] Oggi facciamo un quiz!

    Hoffmann ha scritto ven, 28 gennaio 2005 alle 13:15
    Posso chiedere chi ha fatto l'interrogazione? dal tono bacchettone avrei detto la lega, ma visto l'accenno di preoccupazione al sud lo escludo. Quindi chi è stavolta? forza italia, udc o margherita?
    Si tratta di SANDRO DELMASTRO DELLE VEDOVE. Ecco la sua scheda: http://www.camera.it/chiosco.asp?positio n=Deputati\La%20Scheda%20Personale&c p=1&content=deputati/Composizione/01 .camera/nuovacomposizione/framedeputato. asp?Deputato=0d50033

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di unkle
    Data Registrazione
    19-02-02
    Località
    Vermillion Sands
    Messaggi
    7,009

    Predefinito Re: [28/01/2005] Oggi facciamo un quiz!

    keiser ha scritto ven, 28 gennaio 2005 alle 13:07
    Ci dobbiamo preoccupare? E di cosa?
    Ci dobbiamo preoccupare di una classe politica, (non solo quella italiana, purtroppo...), che invece di pensare di risolvere i problemi "reali" ed "urgenti" del nostro paese (o degli altri...), pensa solo al proprio tornaconto, ed ormai non conoscono (o fanno finta di non conoscere...), neanche cosa sia la vergogna e l'ipocrisia.
    E questo non è un problema ne di destra ne di sinistra, è un problema globale.
    Ed è veramente desolante tutto ciò, perchè non si hanno i mezzi per ribaltare questa situazione.
    O magari ci sarebbero pure, ma non penso che il "famoso" "italiano medio" voglia rimboccarsi e sporcarsi le mani.
    Che dire, nulla di nuovo, ma siamo sicuri che il detto "nessuna nuova, buona nuova" sia giusto...





    Scusatemi se sono andato un pochino OT...

  8. #8
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [28/01/2005] Oggi facciamo un quiz!

    Qua si sta ancora discutendo di Mafia quando in giro c'e' un gioco che sta spopolando a Napoli, che Mafia a confronto è un gioco della Clementoni, Magnaccio Manager... nel gioco impersoni un malvivente alle prime armi che ha come scopo quello di ampliare il suo giro di droga e prostituzione fino a diventare il camorrista più temuto della Campania... e allora?

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [28/01/2005] Oggi facciamo un quiz!

    Il gioco in questione era Pokemon...vero?
    Ci ho beccato...
    Troppo facile.
    Però ha ragione il politico, immaginatevi se tutti i ragazzini se ne andassero di casa a 12 anni ad inseguire vermi schifosi e farfalle variopinte, sarebbe una tragedia...
    E poi in ogni angolo di strada ci sarebbero dei ragazzini che urlano "Brucombra catturalo con il tuo attacco riconfigurante" oppure "Farfallanchio prendilo con le pinze trasparenti"....
    Bleargh!!!

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di Beast
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    3,568

    Predefinito Re: [28/01/2005] Oggi facciamo un quiz!

    hansolo ha scritto ven, 28 gennaio 2005 alle 13:34
    Il gioco in questione era Pokemon...vero?
    Ci ho beccato...
    Troppo facile.
    Però ha ragione il politico, immaginatevi se tutti i ragazzini se ne andassero di casa a 12 anni ad inseguire vermi schifosi e farfalle variopinte, sarebbe una tragedia...
    E poi in ogni angolo di strada ci sarebbero dei ragazzini che urlano "Brucombra catturalo con il tuo attacco riconfigurante" oppure "Farfallanchio prendilo con le pinze trasparenti"....
    Bleargh!!!

  11. #11

    Predefinito Re: [28/01/2005] Oggi facciamo un quiz!

    Si ride per non piangere...

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di *MarviN*
    Data Registrazione
    28-11-03
    Località
    lostralia
    Messaggi
    2,830

    Predefinito Re: [28/01/2005] Oggi facciamo un quiz!

    tra l'altro è ambientato a chicago e negli anni '30...

  13. #13

    Predefinito Re: [28/01/2005] Oggi facciamo un quiz!

    Appunto... Come fa a essere "irrispettoso nei confronti del Mezzogiorno" un gioco ambientato in America nel periodo dei gangster...
    Tra l'altro, giocare a Mafia mi ha fatto capire maggiormente quanto sia un ambiente malvagio, dove non ti puoi nemmeno fidare del tuo migliore amico...

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di *MarviN*
    Data Registrazione
    28-11-03
    Località
    lostralia
    Messaggi
    2,830

    Predefinito Re: [28/01/2005] Oggi facciamo un quiz!

    QMatteoQ ha scritto ven, 28 gennaio 2005 alle 13:56
    Appunto... Come fa a essere "irrispettoso nei confronti del Mezzogiorno" un gioco ambientato in America nel periodo dei gangster...
    Tra l'altro, giocare a Mafia mi ha fatto capire maggiormente quanto sia un ambiente malvagio, dove non ti puoi nemmeno fidare del tuo migliore amico...
    io abito nel sud della sicilia, immagina quanto mi sono sentito offeso...

  15. #15
    Il Puppies L'avatar di Cchris73
    Data Registrazione
    29-02-04
    Località
    Villongo (BG)
    Messaggi
    574

    Predefinito Re: [28/01/2005] Oggi facciamo un quiz!



    MA LOL


  16. #16
    Il Puppies L'avatar di xam
    Data Registrazione
    31-10-01
    Messaggi
    309

    Predefinito Re: [28/01/2005] Oggi facciamo un quiz!

    keiser ha scritto ven, 28 gennaio 2005 alle 13:07

    giochi che sono criminali esattamente come le attività mafiose
    basuntur.
    dovrebbero stare attenti alle parole.

    in ogni caso, prima di chiudere con un lol, vi dico una cosa: speriamo che un bel giorno i signori parlamentari non decidano di varare qualche tipo di misura censoria a riguardo di tutto il settore.
    dopotutto, la produzione nostrana è una percentuale risibile nel mercato italiano. e sempre dopotutto, quanta gente protesterebbe davvero qui fuori?

  17. #17
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: [28/01/2005] Oggi facciamo un quiz!

    Discorsi sentiti già dieci anni fa, e ogni tato qualche peone in parlamento sente di dover ricordare la propria esistenza con interrogazioni come questa.

    Vi assicuro che l'attenzione da parte del legislatore (= Camera e Senato) sarà pari a zero.


  18. #18
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: [28/01/2005] Oggi facciamo un quiz!

    io trovo molto bello il fatto che per preservare i giovani secondo loro NON SI DEVE PARLARE di MAFIA

    Tacere
    Niet
    la mafia non esiste.

    e soprattutto "non si può ridurre a una lotta tra bene e male"

    e certo. la mafia non è male..


  19. #19
    Il Nonno L'avatar di [MiStO]
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Montpellier, France
    Messaggi
    4,516

    Predefinito Re: [28/01/2005] Oggi facciamo un quiz!

    Chiwaz ha scritto ven, 28 gennaio 2005 alle 14:32
    Discorsi sentiti già dieci anni fa, e ogni tato qualche peone in parlamento sente di dover ricordare la propria esistenza con interrogazioni come questa.

    Vi assicuro che l'attenzione da parte del legislatore (= Camera e Senato) sarà pari a zero.

    quoto.alla fine sono discorsi che nella mia vita(ho 24 anni) avrò sentito milioni di volte:prima di mafia ci sono stati RE,MK2,SF2,mario,pacman e pure la Barbie!
    spero che,come le altre volte(in linea di massima),la cosa venga considerata quanto merita:0!

    ps:comunque fa ridere...

  20. #20
    Banned L'avatar di More Weed For Satan
    Data Registrazione
    24-05-04
    Località
    Piazza Duca
    Messaggi
    710

    Predefinito Re: [28/01/2005] Oggi facciamo un quiz!

    Austin Punisher ha scritto ven, 28 gennaio 2005 alle 14:41
    io trovo molto bello il fatto che per preservare i giovani secondo loro NON SI DEVE PARLARE di MAFIA

    Tacere
    Niet
    la mafia non esiste.

    e soprattutto "non si può ridurre a una lotta tra bene e male"

    e certo. la mafia non è male..

    mah, pensino ai mafiosi che hanno in parlamento. a.n. è ridicola, totalmente asservita a forza italia. l'unica destra credibile in italia è forza nuova ormai.

  21. #21
    Il Fantasma L'avatar di SangueDeBairro
    Data Registrazione
    08-09-04
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    121

    Predefinito Re: [28/01/2005] Oggi facciamo un quiz!

    ma che vadano a quel paese...perditempo di m***a!!

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di Morgan
    Data Registrazione
    13-06-02
    Messaggi
    5,923

    Predefinito Re: [28/01/2005] Oggi facciamo un quiz!

    penso ci sia veramente poco da ridere, questa è la classe politica che manda avanti il nostro paese.. e la cosa sinceramente mi imbarazza..

  23. #23
    Il Niubbi L'avatar di V4sh
    Data Registrazione
    08-01-03
    Messaggi
    260

    Predefinito Re: [28/01/2005] Oggi facciamo un quiz!

    Io prima di fare il militare non avevo una bella idea delle persone del sud...ho cambiato idea, anzi mi trovo molto bene e quando mi congederò sentirò la loro mancanza.

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di whisper
    Data Registrazione
    08-10-03
    Località
    5123 Paper St. Wilmington, DE
    Messaggi
    6,187

    Predefinito Re: [28/01/2005] Oggi facciamo un quiz!

    *MarviN* ha scritto ven, 28 gennaio 2005 alle 13:50
    tra l'altro è ambientato a chicago e negli anni '30...
    Proprio per questo motivo risulta palese che i signori non hanno nemmeno visto il gioco, non sanno come funziona e di cosa parla... sanno il titolo e basta, ed ecco una bella interrogazione (a 3 anni di distanza)

    Strano che non abbiano pure interpellato i soliti "esperti" di videogiochi come preti e maestre

    Tristezza

  25. #25
    Il Niubbi L'avatar di Jollyroger
    Data Registrazione
    05-11-01
    Località
    Pavia
    Messaggi
    263

    Predefinito Re: [28/01/2005] Oggi facciamo un quiz!

    Tema di attualità, altro che vecchio!
    Probabilmente anche in parlamento leggono riviste di videogiochi...

    Certo che poi in televisione trasmettono La Piovra da 1 a 10, nei cinema ci sono filmettini come Il Padrino...

    In compenso mafiosi veri, con più di 100 omicidi sulle spalle (tra cui un bambino sciolto nell'acido) vivono alle spalle dei contribuenti ed hanno pure i permessi premio!!!!



+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato