+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 15 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 362
  1. #1
    La Borga L'avatar di Pozz
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    12,471

    Predefinito [1]OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: http://www.***************.it/forum/...read.php?t=434

  2. #2
    Il Fantasma L'avatar di nikobo84
    Data Registrazione
    18-04-02
    Messaggi
    163

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    grazie per la risposta...ho pensato che aggiornare il bios potrebbe portare a miglioramenti sia nelle prestazioni che in overclockabilità...la versione che ho io è la 1001 (da cpuz) su internet ho trovato la 1004...è da un bel po' che non aggiorno il bios di una scheda madre...potreste darmi un piccolo ripasso su come fare? grazie

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di Raky[pd]
    Data Registrazione
    24-06-04
    Località
    Pd
    Messaggi
    460

    Predefinito Re: Le basi (NON POSTARE)

    Pozz ha scritto mer, 24 settembre 2003 alle 15:39
    Overclock Generale Schede Video

    L'overclock delle schede video è estremamente semplice.

    Scaricatevi il RivaTuner (potete usare anche qualsiasi altro prog, io mi baserò su questo)

    Come prima cosa fatelo partire, cliccate su "customize" e poi su
    "customize low level system settings"
    spuntate la casella "enable low level hardware overclocking"
    cloccate sul pulsante "more"
    sotto "clock frequency generation accuracy" selezionate "high".
    Questo vi permetterà di avere piu precisione nella selezione del clock.
    Ciao Raga. Ho una radeon sapphire 9500 pro. Volevo overcloccarla un pò ; ho seguito alla lettera il post ma quando vado a spostare la frequenza sia delle ram ke del core (anke di un solo punto sia in + ke in -) appare in vpu recover e mi reimposta alle frequenze originali.
    Provato ad aggiornade i driver ma fa esattamente la stessa cosa.
    Provato l'over con il Redline trovato all'interno della confezione della scheda: il risultato non cambia
    Ke devo fare? Cosa c'é ke non va?

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Sandwich
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    Belluno
    Messaggi
    6,249

    Predefinito Re: Le basi (NON POSTARE)

    Raky[pd
    ha scritto lun, 25 ottobre 2004 alle 11:13]
    Ciao Raga. Ho una radeon sapphire 9500 pro. Volevo overcloccarla un pò ; ho seguito alla lettera il post ma quando vado a spostare la frequenza sia delle ram ke del core (anke di un solo punto sia in + ke in -) appare in vpu recover e mi reimposta alle frequenze originali.
    Provato ad aggiornade i driver ma fa esattamente la stessa cosa.
    Provato l'over con il Redline trovato all'interno della confezione della scheda: il risultato non cambia
    Ke devo fare? Cosa c'é ke non va?
    Probabilmente hai un bios bloccato, quindi devi flasharlo con uno sbloccato

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: Le basi (NON POSTARE)

    Scarica la patch anti-anti-overclock ( ) oppure installa gli omega

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di Raky[pd]
    Data Registrazione
    24-06-04
    Località
    Pd
    Messaggi
    460

    Predefinito Re: Le basi (NON POSTARE)



    scusate ma (credo l'abbiate gia capito) sono TOTALMENTE IMBRANATO, INGNORANTE E SFIGATO (ke é la peggior cosa... un zak e ti trovi il fumetto dal pc ) in materia. Mi potreste dire cosa devo fare?
    E xké sti pirla ti danno il prog x overcloccarla e poi te bloccano la possibilità dal bios??!!

    Dopo 20 una ricerca ho trovato(anke meno
    Installati gli omega (ke sono driver riesco a oercloccare tutto tranquillamente.
    Tnx de tutto

  7. #7
    La Borga L'avatar di Pozz
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    12,471

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    MESSAGGIO DI SERVIZIO
    uhmm supereva sembra esserci mangata le foto... se non tornano le trovate su http://pozz86.altervista.org/guida (nel senso ceh dovete sostituire questo all'url vecchio) appena mi vien voglia cambio tutti gli url comunque

    [OT]pure la mia sign si è mangiato.. bella m.erda dovrò far(mene fare) un'altra

  8. #8
    Il Puppies L'avatar di Dexnus
    Data Registrazione
    13-01-03
    Località
    Correggio(RE)
    Messaggi
    335

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Ciao a tutti,
    Come da sign ho un P4 2.6 Ghz e volevo OC un pò.
    Ho letto la guida che diceva di aumentare fsb, ho provato a farlo portandolo da 200 a 205 ma il computer non si è nemmeno avviato. Cosa posso fare? e possibile che il P4 si così limitato? Pensavo di fare un burn-in? mi conviene

    Grazie a chi mi risponde.

  9. #9
    Moderatore gradasso L'avatar di GoKeN_SDS
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    22,769

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Prova ad alzare i timings della ram o a settare i divisori x la ram. Sulla tua p4p800 se imposti la ram a 320MHz da bios attivi il divisore ram:fsb 4:5

  10. #10
    Il Puppies L'avatar di Dexnus
    Data Registrazione
    13-01-03
    Località
    Correggio(RE)
    Messaggi
    335

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    GoKeN_SDS ha scritto mar, 09 novembre 2004 alle 17:35
    Prova ad alzare i timings della ram o a settare i divisori x la ram. Sulla tua p4p800 se imposti la ram a 320MHz da bios attivi il divisore ram:fsb 4:5
    Così non avrò problemi ad alzare il fsb del procio. Giusto?

    P.s: I timings della ram glio ho impostati così: 2-3-3-6

  11. #11
    Moderatore gradasso L'avatar di GoKeN_SDS
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    22,769

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Dexnus ha scritto mar, 09 novembre 2004 alle 17:50
    GoKeN_SDS ha scritto mar, 09 novembre 2004 alle 17:35
    Prova ad alzare i timings della ram o a settare i divisori x la ram. Sulla tua p4p800 se imposti la ram a 320MHz da bios attivi il divisore ram:fsb 4:5
    Così non avrò problemi ad alzare il fsb del procio. Giusto?

    P.s: I timings della ram glio ho impostati così: 2-3-3-6
    giusto, tenendo la ram più lenta del fsb puoi salire di più con quest'ultimo senza che la ram ti limiti. Nel caso delle pc3200 in 4:5 puoi salire fino a 250 di fsb stando sicuro che la ram non ti limita, visto che rimane sotto i 200MHz per cui è stata progettata.

    I timings vanno bene, se vuoi prestazioni migliori puoi abbassarli, se vuoi più stabilità (o vuoi cercare di salire di più con la ram) puoi alzarli


  12. #12
    Il Puppies L'avatar di Dexnus
    Data Registrazione
    13-01-03
    Località
    Correggio(RE)
    Messaggi
    335

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Grazie mille!!
    Con questi consigli mi hai fatto risparmiare un bel pò di soldi.


  13. #13
    Lo Zio L'avatar di xyz
    Data Registrazione
    07-11-01
    Messaggi
    3,147

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    ora che ho abbassato drasticamente le temperature della cpu vorrei cimentarmi anche io con l'OC....
    volevo sapere alcune cose...ho letto la sigla sul mio barton...nella prima parte della seconda riga è ''AQUCA''
    secondo la guida nella prima pagina dovrebbe far parte di quelle serie con il moltiplicatore sbloccato no?
    se così fosse potrei tentare di salire solo di molti (magari a 13 per arrivare al 3000 xp)

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    In realtà è sempre meglio salire con il bus per ottenere le migliori prestazioni, comunque prova ad alzare il moltiplicatore e scoprirai subito se la cpu sia sbloccata oppure no

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di xyz
    Data Registrazione
    07-11-01
    Messaggi
    3,147

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    beh una volta l'ho portato da 11 a 12 ed ha funzionato quindi credo lo sia...volevo salire di molti per problemi ram
    ho 3 moduli...2 da 166 e uno da 200 di bus... e non so se le prime due reggono i 200 (sono infineon di marca)

    ps
    le temperature sono
    mb 24
    cpu 30 in idle
    posso overclocckare senza problemi?

  16. #16
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Direi proprio di si

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di xyz
    Data Registrazione
    07-11-01
    Messaggi
    3,147

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    ultima cosa... che vcore hanno i 3000-3200 xp di default?

  18. #18
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    xyz ha scritto mar, 09 novembre 2004 alle 21:31
    ultima cosa... che vcore hanno i 3000-3200 xp di default?
    1.65v

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di xyz
    Data Registrazione
    07-11-01
    Messaggi
    3,147

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    ho fatto una piccola prova
    con il moltiplicatore a 12.5 gira come un 2800 xp e le temperatura non hanno risentito neanche di un grado
    proverò a farlo salire di più

  20. #20
    Il Puppies L'avatar di Dexnus
    Data Registrazione
    13-01-03
    Località
    Correggio(RE)
    Messaggi
    335

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    GoKeN_SDS ha scritto mar, 09 novembre 2004 alle 19:11
    Dexnus ha scritto mar, 09 novembre 2004 alle 17:50
    GoKeN_SDS ha scritto mar, 09 novembre 2004 alle 17:35
    Prova ad alzare i timings della ram o a settare i divisori x la ram. Sulla tua p4p800 se imposti la ram a 320MHz da bios attivi il divisore ram:fsb 4:5
    Così non avrò problemi ad alzare il fsb del procio. Giusto?

    P.s: I timings della ram glio ho impostati così: 2-3-3-6
    giusto, tenendo la ram più lenta del fsb puoi salire di più con quest'ultimo senza che la ram ti limiti. Nel caso delle pc3200 in 4:5 puoi salire fino a 250 di fsb stando sicuro che la ram non ti limita, visto che rimane sotto i 200MHz per cui è stata progettata.

    I timings vanno bene, se vuoi prestazioni migliori puoi abbassarli, se vuoi più stabilità (o vuoi cercare di salire di più con la ram) puoi alzarli

    Ho provato a fare come hai detto ma di fsb arrivo massimo a 242, per questo ho pensato di diminuire ancora di più le ram, portando il rapporto a 2:3, aumentando di conseguenza il fsb. Ma così non penalizzo troppo le ram?

    Un'altra cosa, attualmente ho impostato il vcore a 1.625, posso provare ad aumentarlo un pochino di più così lascio stare le ram.


  21. #21
    Moderatore gradasso L'avatar di GoKeN_SDS
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    22,769

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Fino a 250 di fsb la ram non ti limita, quindi non è quella. Per capirci, a 242 MHz le tue ram in 4:5 vanno a 193MHz, ossia sono più veloci se lasci il sistema @default in 1:1.
    Per sicurezza cmq puoi alzarne i timings e overvoltarle (anche a 2,8V non ci sono grossi problemi per la ram... )

    Nel tuo caso mi sa che la cpu è vicina al limite, dovresti essere a 13*242, quindi 3146MHz. Alza un pelo il vcore e testa ancora, continua così finchè è stabile...

    Mi raccomando tieni sempre d'occhio le temperature e non esagerare troppo coi voltaggi, inoltre sali sempre graduatamente; puoi anche settarlo a 1,9V o più per alcuni test (sempre a tuo rischio e pericolo ), ma per il daily use stai intorno a 1,7 - 1,75 al massimo direi

  22. #22
    Il Puppies L'avatar di Dexnus
    Data Registrazione
    13-01-03
    Località
    Correggio(RE)
    Messaggi
    335

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    GoKeN_SDS ha scritto mer, 10 novembre 2004 alle 21:05
    Fino a 250 di fsb la ram non ti limita, quindi non è quella. Per capirci, a 242 MHz le tue ram in 4:5 vanno a 193MHz, ossia sono più veloci se lasci il sistema @default in 1:1.
    Per sicurezza cmq puoi alzarne i timings e overvoltarle (anche a 2,8V non ci sono grossi problemi per la ram... )

    Nel tuo caso mi sa che la cpu è vicina al limite, dovresti essere a 13*242, quindi 3146MHz. Alza un pelo il vcore e testa ancora, continua così finchè è stabile...

    Mi raccomando tieni sempre d'occhio le temperature e non esagerare troppo coi voltaggi, inoltre sali sempre graduatamente; puoi anche settarlo a 1,9V o più per alcuni test (sempre a tuo rischio e pericolo ), ma per il daily use stai intorno a 1,7 - 1,75 al massimo direi
    Niente da fare. Vorrà dire che mi accontenterò dei 500MHz in più(), aggiungerò altri 512 MB di ram e una scheda video nuova così mi potrò godere HL2 senza bisogno di comprare un pc nuovo.

    Cmq grazie dell'aiuto, senza di te penso che non avrei mai intrapreso la via del'oc.



    P.S: Hai creato un ottima guida.

  23. #23
    Moderatore gradasso L'avatar di GoKeN_SDS
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    22,769

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Grazie dei complimenti

    Per sicurezza, ultime prove: disabilita il PAT (Memory Acceleration Mode dal bios), metti System performance su Standard e non su Turbo, e in generale rilassa più che puoi tutti i settaggi

  24. #24
    Il Puppies L'avatar di Dexnus
    Data Registrazione
    13-01-03
    Località
    Correggio(RE)
    Messaggi
    335

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    GoKeN_SDS ha scritto mer, 10 novembre 2004 alle 22:55
    Grazie dei complimenti

    Per sicurezza, ultime prove: disabilita il PAT (Memory Acceleration Mode dal bios), metti System performance su Standard e non su Turbo, e in generale rilassa più che puoi tutti i settaggi
    Stò processore si ferma a 242. Mi viene il dubbio che sia la ram, no perchè ho letto su un topic che con le p4p800 alcune ram creano dei problemi andando oltre i 240. Se la cambiassi magari con delle corsair?

  25. #25
    Moderatore gradasso L'avatar di GoKeN_SDS
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    22,769

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Potrebbe anche darsi che siano le ram, ma nn credo siano quelle. Tuttavia è possibile, l'overclock non è una scienza esatta ().

    Altre prove potresti farle mettendo la ram in single channel invece che in dual (sposti fisicamente i banchi di ram), oppure cambi bios. Teoricamente l'ultimo (1018 se non erro) dovrebbe essere il migliore, praticamente ti conviene leggere su qualche forum straniero i topic "ufficiali" (di solito kilometrici) dedicati alla tua mobo: lì dovresti trovare milioni (esagera ) di combinazioni, una miriade di possibili configurazioni che ti possono dare informazioni riguardo alle ram

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 15 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato