+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 15 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 362
  1. #26
    Il Puppies L'avatar di Dexnus
    Data Registrazione
    13-01-03
    Località
    Correggio(RE)
    Messaggi
    335

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    GoKeN_SDS ha scritto mer, 10 novembre 2004 alle 23:31
    Potrebbe anche darsi che siano le ram, ma nn credo siano quelle. Tuttavia è possibile, l'overclock non è una scienza esatta ().

    Altre prove potresti farle mettendo la ram in single channel invece che in dual (sposti fisicamente i banchi di ram), oppure cambi bios. Teoricamente l'ultimo dovrebbe essere il migliore, praticamente ti conviene leggere su qualche forum straniero i topic "ufficiali" (di solito kilometrici) dedicati alla tua mobo: lì dovresti trovare milioni (esagera ) di combinazioni, una miriade di possibili configurazioni che ti possono dare informazioni riguardo alle ram
    Dai, mi accontento di questo risultato...per il momento, d'altra parte ho guadagnato ben 500MHz in più, che a mio modesto parere non sono pochi.



  2. #27
    Moderatore gradasso L'avatar di GoKeN_SDS
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    22,769

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Dexnus ha scritto mer, 10 novembre 2004 alle 23:39
    GoKeN_SDS ha scritto mer, 10 novembre 2004 alle 23:31
    Potrebbe anche darsi che siano le ram, ma nn credo siano quelle. Tuttavia è possibile, l'overclock non è una scienza esatta ().

    Altre prove potresti farle mettendo la ram in single channel invece che in dual (sposti fisicamente i banchi di ram), oppure cambi bios. Teoricamente l'ultimo dovrebbe essere il migliore, praticamente ti conviene leggere su qualche forum straniero i topic "ufficiali" (di solito kilometrici) dedicati alla tua mobo: lì dovresti trovare milioni (esagera ) di combinazioni, una miriade di possibili configurazioni che ti possono dare informazioni riguardo alle ram
    Dai, mi accontento di questo risultato...per il momento, d'altra parte ho guadagnato ben 500MHz in più, che a mio modesto parere non sono pochi.


    anche questo è vero

    Però se puoi spremerlo di più senza cambiare nessun componente...


  3. #28

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Raga, attraverso il bios non riesco a settare i timings della ram: ho guardato ogni singola voce, ma niente da fare... Che debba aggiornare il bios? la mia mobo è una gigabyte GA-8S648FX-L F4, è ho 512mb ddr333 divise in due banchi da 256! Tra l'altro ho dei problemi quando overclocko direttamente il bios, ma di questo ho parlato in un thread nella sezione (quindi vi rimando a quello, non mi sembra il caso di croosspostare )

  4. #29
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    domanda nubba, esiste un programma che mi permette di vedere le tensioni del mio ali? (in modo da vedere se son giuste o troppo basse?)

  5. #30
    Moderatore gradasso L'avatar di GoKeN_SDS
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    22,769

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Gazza79 ha scritto gio, 18 novembre 2004 alle 14:38
    Raga, attraverso il bios non riesco a settare i timings della ram: ho guardato ogni singola voce, ma niente da fare... Che debba aggiornare il bios? la mia mobo è una gigabyte GA-8S648FX-L F4, è ho 512mb ddr333 divise in due banchi da 256! Tra l'altro ho dei problemi quando overclocko direttamente il bios, ma di questo ho parlato in un thread nella sezione (quindi vi rimando a quello, non mi sembra il caso di croosspostare )
    Effettivamente guardando il tuo manuale non sono indicati settaggi... Prova a accedere al menu avanzato della gigabyte, so che alcune mobo giga ce l'hanno, si accede mi pare con CTRL + F1 se non sbaglio...

    Altrimenti mi pare che puoi cambiarlo da windows col gigabyte easy tune o con Wpcredit (http://www.vr-zone.com/guides/wpcredit/) ma non so se è compatibile con tutte le mobo (mi pare parli solo di chipset VIA, ma nn ho letto bene...)

    chk, puoi usare uno tra i moltissimi programmi appositi, di solito ne danno uno con la mobo. Se nn ce l'hai puoi provare SpeedFAN, Motherboard Monitor, CPU Cool, ecc.


  6. #31
    Il Niubbi L'avatar di angelfire
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Napoli-Milano
    Messaggi
    206

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Salve sono molto niubbo ma vorrei overclocckare il mio processore Athlon 2500+ core Barton almeno fino alla velocità di un 3000+ o al massimo un 3200+ (se regge).

    Il resto del PC che ho lo vedete nella mia sign. (in sostanza ho le ram DDR 400 che tra poco passeranno ad 1 GB).

    Beh cosa mi consigliate di fare per overclocckare? Quali valori impostare (mi pare che devo smanettare nel bios)? Meglio agire sull'FSB o sul vCore? Quali programmi utilizzare per testare se il processore regge ed è stabile? Quali temperature limite devo considerare per la riuscita dell'overclock?

    Vi sarei molto grato della risposta e complimentissimi per l'utilissimo topic

  7. #32
    Il Puppies L'avatar di Dexnus
    Data Registrazione
    13-01-03
    Località
    Correggio(RE)
    Messaggi
    335

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    angelfire ha scritto mer, 01 dicembre 2004 alle 04:21
    Salve sono molto niubbo ma vorrei overclocckare il mio processore Athlon 2500+ core Barton almeno fino alla velocità di un 3000+ o al massimo un 3200+ (se regge).

    Il resto del PC che ho lo vedete nella mia sign. (in sostanza ho le ram DDR 400 che tra poco passeranno ad 1 GB).

    Beh cosa mi consigliate di fare per overclocckare? Quali valori impostare (mi pare che devo smanettare nel bios)? Meglio agire sull'FSB o sul vCore? Quali programmi utilizzare per testare se il processore regge ed è stabile? Quali temperature limite devo considerare per la riuscita dell'overclock?

    Vi sarei molto grato della risposta e complimentissimi per l'utilissimo topic
    Ti sei già letto la guida?

  8. #33
    Il Niubbi L'avatar di angelfire
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Napoli-Milano
    Messaggi
    206

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Dexnus ha scritto mer, 01 dicembre 2004 alle 11:46
    angelfire ha scritto mer, 01 dicembre 2004 alle 04:21
    Salve sono molto niubbo ma vorrei overclocckare il mio processore Athlon 2500+ core Barton almeno fino alla velocità di un 3000+ o al massimo un 3200+ (se regge).

    Il resto del PC che ho lo vedete nella mia sign. (in sostanza ho le ram DDR 400 che tra poco passeranno ad 1 GB).

    Beh cosa mi consigliate di fare per overclocckare? Quali valori impostare (mi pare che devo smanettare nel bios)? Meglio agire sull'FSB o sul vCore? Quali programmi utilizzare per testare se il processore regge ed è stabile? Quali temperature limite devo considerare per la riuscita dell'overclock?

    Vi sarei molto grato della risposta e complimentissimi per l'utilissimo topic
    Ti sei già letto la guida?
    Sì ho letto e ho visto che è una guida generica sull'overclock. Almeno quello che io ho trovato qui in TGMOnline è quel thread toppato con i link alle varie guide stesso qui nella sezione modding (il 3d a cui mi riferisco è "Link Utili Tuning").
    Essendo io niubbo quel che cerco è proprio quali valori modificare e quale effetto dovrei avere, senza però fare nulla di eccessivo e avventato, monitorando costantemente la situazione.
    Se qualcuno potrebbe farmi sapere come fare vi sarei davvero molto grato.

  9. #34
    Il Puppies L'avatar di Dexnus
    Data Registrazione
    13-01-03
    Località
    Correggio(RE)
    Messaggi
    335

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    angelfire ha scritto mer, 01 dicembre 2004 alle 12:13

    Sì ho letto e ho visto che è una guida generica sull'overclock. Almeno quello che io ho trovato qui in TGMOnline è quel thread toppato con i link alle varie guide stesso qui nella sezione modding (il 3d a cui mi riferisco è "Link Utili Tuning").
    Essendo io niubbo quel che cerco è proprio quali valori modificare e quale effetto dovrei avere, senza però fare nulla di eccessivo e avventato, monitorando costantemente la situazione.
    Se qualcuno potrebbe farmi sapere come fare vi sarei davvero molto grato.
    Forse sto capendo male io ma mi riferivo a questa guida:

    http://www.tgmonline.it/forum/index.php? t=msg&th=111116&start=0&rid= 12608

  10. #35
    Il Niubbi L'avatar di angelfire
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Napoli-Milano
    Messaggi
    206

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Dexnus ha scritto mer, 01 dicembre 2004 alle 12:45
    angelfire ha scritto mer, 01 dicembre 2004 alle 12:13

    Sì ho letto e ho visto che è una guida generica sull'overclock. Almeno quello che io ho trovato qui in TGMOnline è quel thread toppato con i link alle varie guide stesso qui nella sezione modding (il 3d a cui mi riferisco è "Link Utili Tuning").
    Essendo io niubbo quel che cerco è proprio quali valori modificare e quale effetto dovrei avere, senza però fare nulla di eccessivo e avventato, monitorando costantemente la situazione.
    Se qualcuno potrebbe farmi sapere come fare vi sarei davvero molto grato.
    Forse sto capendo male io ma mi riferivo a questa guida:

    http://www.tgmonline.it/forum/index.php? t=msg&th=111116&start=0&rid= 12608
    Sì proprio questa ho letto. I consigli sono generici in quella guida. Io chiedo consigli sulla mia situazione specifica e cioè:
    avendo io un processore FSB 333 e le RAM a 400 per raggiungere l'overclock 2500+@3000+ o 3200+ mi basta solo alzare l'FSB del processore? Alzando solo l'FSB non dovrei troppo surriscaldare o devo toccare anche le RAM?

    Io nn voglio risultati estremi, mi basta quel tanto per arrivare alla velocità di un 3000+ o 3200+. Inoltre non vorrei spendere molto in raffreddamento e le mie Ram certo non sono delle Corsair da assalto all'overclock, quindi mi basta quel tanto che ho detto su.

    Chi mi saprebbe aiutare?

  11. #36
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Chiedo qui che mi sembra il posto adatto:

    Allora ho un P4 3GHz northwood su p4p800-e deluxe e 1GB di a-data vitesta 500MHz.

    Ho provato a clockare il bus a 240 (cpu a 3.6) e inizialmente sembrava tutto a posto, va il superPI vanno tutti i test di sisoft sandra 2K4 sp1 (dove ottengo dei bei risultati anche) ma oggi mi e' venuto di far girare il 3dmark03, i primi 3 test tutto ok, ma al nature stalla e si blocca l'immagine con conseguente "non da segni di vita se schiaccio i tasti" e necessita' di riavvio.

    Ora, la cpu a me sembra che rimanga davvero fredda, nel superPI resatava a 39'C e a quanto ne so il 3dmark sfrutta molto la scheda video e non il processore, siccome io tengo su 33/66 i pci/agp a cosa puo' essere dovuto questo hang del sistema?


    E' la cpu che nonostante resti fredda non riesce a tenere la frequenza? e' il northbridge che ha bisogno di un raffreddamento di qualsiasi tipo? o e' il fatto che non mi tiene le frequenze pci/agp fisse con esattezza? (oppure altro?)

    tnx a lot

  12. #37
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    nessuno mi sa dare un perche' a quello su??

  13. #38
    Lo Zio L'avatar di Yagami
    Data Registrazione
    28-12-03
    Località
    Friuli
    Messaggi
    1,756

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Ovevolta l'agp a 1.6v e overvolta un pochino la cpu. Il fatto che rimanga fredda non è indice di stabilità.

    Ciaooz!

  14. #39
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    hmm.. visto che sono gnorante, non e' che mi sapreste dire quanto sta il core di standard? io ho settato su auto al momento la vcore. ^_^

    l'agp a 1.6 la metto senza problemi, ma se l'agp resta cmq a 66 perche' questo overvolt? (la mia e' curiosita' non scetticismo eh! )

  15. #40
    Lo Zio L'avatar di Yagami
    Data Registrazione
    28-12-03
    Località
    Friuli
    Messaggi
    1,756

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    il vagp su Intel è l'overvolt del chipset. Il nome è abbastanza ingannevole

    Il vcore dovrebbe essere 1.55v

  16. #41
    Lo Zio L'avatar di Yagami
    Data Registrazione
    28-12-03
    Località
    Friuli
    Messaggi
    1,756

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Cmq basta che apri cpuz e vedi che valore ti dà a default (questa mi era venuta in mente dopo ).

  17. #42
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Grazie ^_^



    ho messo vagp a 1.6, vcore a 1.575 (anche se cpu-Z me la vedeva a 1.6.. boh..) bus a 240, 41 al superpi ma crash addiritura al primo test del 3dmark03..


    Devo salire ulteriormente con il vcore? (ho paura di gremare ) oppure il mio pc e' destinato a non arrivare stabile 100% ai 3.6? (ToT)

  18. #43
    Lo Zio L'avatar di Yagami
    Data Registrazione
    28-12-03
    Località
    Friuli
    Messaggi
    1,756

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Puoi aumentare ancora il vcore se le temperature te lo permettono. Ti segna di più perchè le asus overvoltano automaticamente.

  19. #44

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    allora vediamo se riesco a spiegarmi...ho un athlon 64 3200 newcastle socket 754 come frequenza di default ha 2200 mhz ed 1,568v di voltaggio. Ho portato l'fsb a 218 mhz ed il core mi sale a 2398, il voltaggio non lo tocco. ecco e fin qua tutto bene non c'è problema...se provo a portare l'fsb a 220 vado a fare il 3dmark 05 e non c'è problema vado a fare superpi e non c'è problema vado a fare il 3d mark 03 e il primo test (wing of fury) mi si pianta, la cosa strana è che per tutti gli altri test del 3dmark fila tutto liscio come l'olio...mah?qualcuno ne sa niente?qualche soluzione?non so forse alzando il voltaggio? se lo porto a 1.7 che frequenze posso raggiungere? grazie

  20. #45

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    perchè nessuno mi caga ;_;

  21. #46
    Lo Zio L'avatar di Yagami
    Data Registrazione
    28-12-03
    Località
    Friuli
    Messaggi
    1,756

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Ciao!

    Il superpi lo fai da 32Mb? E non si impianta?
    Cmq il tool per eccelenza per controllare stabilità della cpu e delle memorie è Prime95. Avvialo in modalità Torture, e se dopo qualche ora non dà errore sei certo di aver raggiunto una buona stabilità.

    Se ti dà errore potrebbe essere

    - la cpu che ha bisogno di un voltaggio più elevato (non per forza 1.7v)
    - le memorie che non riescono a salire con quei timings/fsb
    - alimentatore al limite, overvolt del nb, temperature troppo alte (insomma le solite cose che impediscono un buon oc)

  22. #47
    Lo Zio L'avatar di wozzek
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,606

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Ho cercato un po ma non ho capito se ne parlate: ho letto che un Athlon 64 3000 e' facilmente overcloccabile senza particolari accorgimenti... qualcuno mi spiega brevemente come e sopratutto se devo cambiare ventola e/o dissipatore? Grazie!

  23. #48
    Il Puppies L'avatar di -Drake-
    Data Registrazione
    11-10-04
    Località
    Forlì
    Messaggi
    434

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    conviene comprare un processore a 64 bit?
    Perchè tanto adesso tutto è a 32 bit quanto ci vorra per avere qaulche applicazione o gioco in 64bit?
    la intel quando venderà il primo processore a 64bit?

  24. #49
    Il Puppies L'avatar di -Drake-
    Data Registrazione
    11-10-04
    Località
    Forlì
    Messaggi
    434

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    wozzek ha scritto lun, 27 dicembre 2004 alle 14:19
    Ho cercato un po ma non ho capito se ne parlate: ho letto che un Athlon 64 3000 e' facilmente overcloccabile senza particolari accorgimenti... qualcuno mi spiega brevemente come e sopratutto se devo cambiare ventola e/o dissipatore? Grazie!
    di sicuro ti conviene cambiare il dissipatore per aver temperatur eminori

  25. #50
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    chk ha scritto ven, 17 dicembre 2004 alle 18:25
    Chiedo qui che mi sembra il posto adatto:

    Allora ho un P4 3GHz northwood su p4p800-e deluxe e 1GB di a-data vitesta 500MHz.

    Ho provato a clockare il bus a 240 (cpu a 3.6) e inizialmente sembrava tutto a posto, va il superPI vanno tutti i test di sisoft sandra 2K4 sp1 (dove ottengo dei bei risultati anche) ma oggi mi e' venuto di far girare il 3dmark03, i primi 3 test tutto ok, ma al nature stalla e si blocca l'immagine con conseguente "non da segni di vita se schiaccio i tasti" e necessita' di riavvio.

    Ora, la cpu a me sembra che rimanga davvero fredda, nel superPI resatava a 39'C e a quanto ne so il 3dmark sfrutta molto la scheda video e non il processore, siccome io tengo su 33/66 i pci/agp a cosa puo' essere dovuto questo hang del sistema?


    E' la cpu che nonostante resti fredda non riesce a tenere la frequenza? e' il northbridge che ha bisogno di un raffreddamento di qualsiasi tipo? o e' il fatto che non mi tiene le frequenze pci/agp fisse con esattezza? (oppure altro?)

    tnx a lot

    Mi quoto..

    Sorge un problema che mi rende curioso, non riesco piu' a mettere il bus a 240, cioe' se lo metto non mi si avvia nemmeno windows!!!
    Eppure andava qualche settimana fa anche se crashava con il 3d mark.. boh.. a cosa puo' essere dovuto?

    Cmq ora sono a 230 e va tutto bene, completamente rock solid, tutti i test del 3dmark, tutti i GLexcess, tutti i test del sisoft sandra e il superPI, uno dietro l'altro, non ha mostrato nessun segno.

    Idee sul perche' non riesca a salire di piu'? e ancora, idee sul perche' prima almeno winzoz si avviava? io sono cosi

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 15 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato