+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11
  1. #1
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Acquisto nuova macchina(economica)

    Sono qui per chiedere a voi intenditori un consiglio per acquistare una nuova macchina fotografica.non ho esigenze particolari,quindi roba economica.
    la mia vecchia olympus è praticamente alla frutta quindi ho deciso di sostituirla. Ho visto che all'unieuro cè in offerta la Fujifilm finepix s2980 a 99 euro.
    che cosa nè pensate? per le mie esigenze (quindi fotografia amatoriale) potrebbe andare?

  2. #2
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Acquisto nuova macchina(economica)

    per quel prezzo non è affatto male...
    da quel che vedo è una bridge ultrazoom...
    fotocamera piuttosto versatile, sensore stabilizzato ecc., controlli manuali, video 720P...
    non è propriamente tascabile ma comunque piccola e leggera

  3. #3
    L'Onesto
    Data Registrazione
    06-05-04
    Messaggi
    1,247

    Predefinito Re: Acquisto nuova macchina(economica)

    Approfitto del topic per rimbalzare una domanda.
    Vorrei investire max 3-500 euro su una reflex e iniziare a "far fotografia".

    Consigli su cosa potrebbe andar bene per un totale neofita in materia?

  4. #4
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Acquisto nuova macchina(economica)

    secondo me su quella fascia di prezzo l'acquisto migliore sul nuovo è una Nikon D5100, entrylevel evoluta piuttosto buona...
    ottimo sensore, AF onesto, e le funzioni che servono...
    Presa on-line la becchi a 500 euro con il 18-105 VR(però probabilmente con garanzia EU e non Nital)...
    con il 18-55 VR online EU la trovi sui 400...
    poi garanzia ITA Nital, la paghi di più (ma con il 18-55 rimani comunque in budget), hai dalla tua una garanzia di 3 anni e poter andare nei centri assistenza Nital qui in italia, con la garanzia EU mi pare che il primo anno puoi andare comunque da nital...il secondo boh, mi sa che devi rivolgerti al centro assistenza EU...(o rispedirla/riportarla dove l'hai comprata che si arrangino loro)...

    In canon devi andare di 600D o 650D, cambia veramente poco fra le due..però secondo me canon in questa tipologia di reflex entrylevel (Ma nel settore APS in generale), è al momento poco competitiva, paga la scarsa innovazione dei sensori di questi anni (è da anni che continua a basarsi sul suo ormai vecchio progetto del sensore cmos 18mp, che seppur aggiornato nel tempo nella sostanza ormai paga l'età)...

    Mi piacerebbe consigliarti una pentax ma al momento non hanno nulla nel tuo budget, l'ottima K30 è fuori budget...


    Ovviamente più sei sicuro che sfrutterai questa reflex più è legittimo spendere per il "corpo", se hai dubbi invece...ti conviene partire al risparmio (magari con un buon usato, o con un modello più entrylevel) come la D3100, o D3200...
    Una cosa che chi si avvicina alle reflex spesso dimentica di considerare è il suo peso ed ingombro, oltre alla necessità di comprare prima o poi almeno un altro obiettivo (se non più a seconda di quali foto si vogliono fare), con conseguente ulteriore peso da trasportare, ingombro costi ecc...
    Certo già con la reflex + un obiettivo 18-55 o meglio 18-105 c'è da sbizzarrirsi, e altre ottiche magari usate e manuali si possono comprare a prezzi relativamente contenuti...

    Per il resto io la reflex me la porto con me spesso e non è un problema, però non per tutti è così...
    Mi fa più problemi mia morosa dicendomi...ma che te la porti dietro a fare...blabla...


    Altre soluzioni più portatili sono le mirrorless o EVIL.
    Sono fotocamere ad ottiche intercambiabili, hanno qualità e resa analoghe alle reflex APS, ma non hanno il mirino con il sistema a specchio (reflex) il che ne riduce il peso e l'ingombro...

    Di questo tipo sono le
    Sony NEX
    Samsung NX
    Canon...non ricordo la sigla
    Panasonic G e Olympus PEN
    Nikon 1
    pentax Q

    Panasonic e Oly hanno un sensore leggermente più piccolo rispetto al comune APS, le dimensioni più ridotte comportano un minore possibilità di giocare con la PDC e in genere una più o meno marcata perdita di qualità, essendo comunque i sensori Pana/Oly non poi tanto più piccoli va da se che la differenza a parità di tecnologia è piuttosto contenuta...
    Godono però dalla loro di una maggiore compattezza (sensore più piccolo permette di avere anche ottiche più piccole e leggere)

    Nikon 1 ha un sensore ancora più piccolo (ma comunque ancora di dimensioni "discrete") qualitativamente è molto buona ma rispetto alle altre soffre di più quando si comincia ad usare iso alti, seppur sia comunque discreta anche da questo punto di vista...
    Va detto che seppure il sensore sia più piccolo non mi pare che abbia dimensioni poi tanto più compatte di una Olympus sia come corpo che come ottiche.
    Bobo ha questa e ci si trova bene (affiancata alla D7000)

    Io ho una Olympus PEN E-PL2 che uso quando voglio qualcosa di più tascabile rispetto alla reflex...

    Di recente 2 utenti del forum hanno preso la panasonic G3 con il compattissimo zoom 14-42X
    Ultima modifica di Enriko!!; 04-05-13 alle 15:05:05

  5. #5
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Re: Acquisto nuova macchina(economica)

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    per quel prezzo non è affatto male...
    da quel che vedo è una bridge ultrazoom...
    fotocamera piuttosto versatile, sensore stabilizzato ecc., controlli manuali, video 720P...
    non è propriamente tascabile ma comunque piccola e leggera
    quindi in definitiva potrebbe andar bene?

  6. #6
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Acquisto nuova macchina(economica)

    si direi di si...
    poi dipende cosa cerchi, se vogliamo il suo difetto è che non è proprio tascabile, ma a parte questo mi sembra un buon modello, anche abbastanza recente...
    se vuoi un vero salto di qualità rispetto a quella fuji l'unica è andare su qualche modello con i nuovi sensori CMOS BSI, ma non li trovi certo a quelle cifre...
    devi andare almeno sui 170-180 euro per una compatta...o sui 200 euro e oltre se vuoi una bridge ultrazoom...
    Ultima modifica di Enriko!!; 01-05-13 alle 19:20:56

  7. #7
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Re: Acquisto nuova macchina(economica)

    per quello che ci devo fare quella basta ed avanza te lo assicuro

  8. #8
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Acquisto nuova macchina(economica)

    comunque per farti un'idea della sua resa...
    vai su flikr e cerca le foto fatte con quel modello di fuji

    http://www.flickr.com/search/?w=all&...m+s2980&m=text

    per dire...
    questa foto (che credo sia fatta al massimo dello zoom) fa ben sperare...

    Untitled by Richard Jephcote, on Flickr

    mi sembra niente male come risultato considerando il tipo di fotocamera
    Ultima modifica di Enriko!!; 01-05-13 alle 21:36:42

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Micia
    Data Registrazione
    03-11-08
    Località
    Stormwind, Elwynn Forest
    Messaggi
    6,114

    Predefinito Re: Acquisto nuova macchina(economica)

    Citazione Originariamente Scritto da Ezio Auditore Visualizza Messaggio
    Sono qui per chiedere a voi intenditori un consiglio per acquistare una nuova macchina fotografica.non ho esigenze particolari,quindi roba economica.
    la mia vecchia olympus è praticamente alla frutta quindi ho deciso di sostituirla. Ho visto che all'unieuro cè in offerta la Fujifilm finepix s2980 a 99 euro.
    che cosa nè pensate? per le mie esigenze (quindi fotografia amatoriale) potrebbe andare?
    Io ho appena preso una Canon SX500 IS per mia sorella.

    http://www.canon.it/For_Home/Product...Shot_SX500_IS/

    Circa 200 euri. Lei all'inizio voleva una super compatta, ma questa qui non pesa molto di più e non è grande come può sembrare... In più, dato che ha le manine un po' di pastafrolla, credo sia meglio l'impugnatura: una super piccina scivola più facilmente! Ha un bell'obiettivino e ha anche il controllo manuale, così se vuole giocare può farlo
    Ho scelto questa amche per la batteria, io non sopporto nemmeno l'idea di avere in giro delle AA su una digitale.


    Non è economicissima, ma mi sembra un rapporto qualità/prezzo accettabile quindi te la propongo comunque

  10. #10
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Acquisto nuova macchina(economica)

    costa il doppio di quanto pensa di spendere lui che parla di roba economica, per il resto come tipologia di fotocamera è analoga alla fuji (bridge ultrazoom)
    se cominciamo ad andare sulla fascia 200 euro le possibilità si ampliano sensibilmente.
    La canon ha dalla sua uno zoom più potente (ma già quello della fuji non è affatto male, anzi) e lo stabilizzatore ottico invece che sul sensore, che teoricamente è più efficace, ma si parla di differenze che si sentono per lo più su ottiche con zoom molto lunghi (e questo potrebbe essere anche il caso, ma con sensori così piccoli dubito faccia poi così differenza), e un sensore più nuovo anche se di tecnologia simile.

    Per le batterie litio dedicate, effettivamente garantiscono una maggiore durata, compattezza e minor peso, ma è anche vero che con 8 batterie Ni-Mh Hybrid (funziona con 4 batterie AA) sai di avere sempre un giro di batterie cariche, sono "economiche" e se proprio ti trovi a piedi entri nel primo negozio e compri 4 batterie AA normali.
    Secondo me per quello che costa la fuji li in offerta è difficile trovare di meglio...

    Poi ovvio se si vuole spendere di più le alternative non mancano e la Canon li è sicuramente interessante, ma parliamo di altre fasce di prezzo
    Certo Ezio non ha parlato di quanto vuole spendere...però immagino che la cifra su cui vuole stare sia grosso modo quella
    in caso contrario beh, si possono sicuramente proporre varie alternative
    Ultima modifica di Enriko!!; 05-05-13 alle 17:39:04

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Micia
    Data Registrazione
    03-11-08
    Località
    Stormwind, Elwynn Forest
    Messaggi
    6,114

    Predefinito Re: Acquisto nuova macchina(economica)

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    costa il doppio di quanto pensa di spendere lui che parla di roba economica, per il resto come tipologia di fotocamera è analoga alla fuji (bridge ultrazoom)
    se cominciamo ad andare sulla fascia 200 euro le possibilità si ampliano sensibilmente.
    La canon ha dalla sua uno zoom più potente (ma già quello della fuji non è affatto male, anzi) e lo stabilizzatore ottico invece che sul sensore, che teoricamente è più efficace, ma si parla di differenze che si sentono per lo più su ottiche con zoom molto lunghi (e questo potrebbe essere anche il caso, ma con sensori così piccoli dubito faccia poi così differenza), e un sensore più nuovo anche se di tecnologia simile.

    Per le batterie litio dedicate, effettivamente garantiscono una maggiore durata, compattezza e minor peso, ma è anche vero che con 8 batterie Ni-Mh Hybrid (funziona con 4 batterie AA) sai di avere sempre un giro di batterie cariche, sono "economiche" e se proprio ti trovi a piedi entri nel primo negozio e compri 4 batterie AA normali.
    Secondo me per quello che costa la fuji li in offerta è difficile trovare di meglio...

    Poi ovvio se si vuole spendere di più le alternative non mancano e la Canon li è sicuramente interessante, ma parliamo di altre fasce di prezzo
    Certo Ezio non ha parlato di quanto vuole spendere...però immagino che la cifra su cui vuole stare sia grosso modo quella
    in caso contrario beh, si possono sicuramente proporre varie alternative
    Hai ragione, ma avendola appena comprata mi è sembrato comunque "giusto" dirlo
    Le variabili sono molte in effetti.

    Credo di aver subìto qualche trauma con le AA, non le posso vedere... A meno che non siano per un'analogica o per un telecomando, in quel caso le tollero
    Btw, oggi ho provicchiato la Canon ed è davvero carina. Molto leggera e minuta, ma con un'impugnatura decisamente meno scivolosa delle supercompatte... E soprattutto mia sorella è contenta!
    Le ho fatto provare la reflex tempo fa ed era spaesatissima... Le piace fare foto ma una reflex sarebbe stato troppo, questa è stata un giusto acquisto. Si sente più in confidenza e si può divertire in manuale quando vuole, ma la macchina è comunque molto piccola e poco impegnativa. L'abbiamo pagata un po' lei e un po' io, inizialmente anche lei voleva stare sui 100, max 150.

    Sembra che la mia D90 abbia partorito (anche se non credo che partorirebbe una Canon...)

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato