+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11
  1. #1
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    09-01-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    219

    Predefinito viaggio in bicicletta sulle alpi: consigli abbigliamento

    Ciao a tutti,

    ho intenzione di fare un viaggio in bicicletta sulle alpi francesi il prossimo agosto. Ho letto che il meteo è imprevedibile e che c'è un sensibile gradiente termico tra la valle (circa 30°C) e la cima (<10°C). Solitamente non vado in bicicletta in inverno, anche se ho qualcosa. Che abbigliamento mi consigliereste di acquistare?

    grazie

  2. #2
    Il Puppies
    Data Registrazione
    12-05-04
    Messaggi
    357

    Predefinito Re: viaggio in bicicletta sulle alpi: consigli abbigliamento

    Giro sovente in bici (mtb) in quelle zone, in estate si può dire quasi tutti i we.
    Se la giornata è bella non ho mai sentito la necessità, anche a 2500-3000m, di avere abbigliamento particolarmente pesante. Con pantaloncini e una maglietta a maniche corte per la salita ed eventualmente una a maniche lunghe per la discesa ho sempre risolto.
    Visto che però starai via più giorni e non sai che tempo troverai, ti consiglierei, anche per non appesantirti troppo:
    -abbigliamento di base (pantaloncini con buon fondello, maglietta tecnica e cannottiera tecnica)
    -manicotti e gambali
    -un giubbottino abbastanza leggero, magari in windstopper
    -mantellina e magari sovrapantaloni impermeabili (e forse anche una di quelle cuffie impermeabili che si mettono sul casco)
    -2 o 3 Buff
    -ricambi vari. Questi dipende molto se sarai in completa autonomia (con borse/zaino appese sulla bici) o se conti di avere sempre un punto d'appoggio da cui partire ogni giorno per le escursioni. Insomma: essere sicuri di avere sempre qualcosa di asciutto anche nel peggiore dei casi.

    Non fidarti ciecamente delle garanzie di impermeabilità di borse, zaini e coprizaini: chiudi sempre tutto nelle buste impermeabili o, mal che vada se non le hai, nei sacchetti di nylon.

  3. #3
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    09-01-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    219

    Predefinito Re: viaggio in bicicletta sulle alpi: consigli abbigliamento

    Allora io sarò in completa autonomia ed avrò borse e zaini con me e partirò da sanremo per arrivare a Ginevra. Anche la canottiera tecnica? A che pro? Cosa sono i buff? Una bandana?

    Con i gambali posso sostituire la calzamaglia lunga?
    Inoltre il percorso che farò è il routes des grandes alpes. In quelle zone sono frequenti i rifugi, camping o paesi dove poter trovare alloggio? Ho letto che è consigliato portarsi una tenda perchè ci possono essere rovesci improvvisi.

    In ogni modo grazie mille per i tuoi consigli che sono stati preziosi!

  4. #4
    Il Puppies
    Data Registrazione
    12-05-04
    Messaggi
    357

    Predefinito Re: viaggio in bicicletta sulle alpi: consigli abbigliamento

    L'intimo tecnico ha il vantaggio di asciugare super velocemente e di non farti mai sentire sulla pelle la spiacevole sensazione bagnato-freddo. E poi i capi tecnici hanno il vantaggio che quando li lavi asciugano molto più in fretta del normale abbigliamento in cotone.

    I gambali li suggerivo proprio per evitare di portare pantaloni lunghi, che tanto, se ti va bene col meteo, non indosseresti. I gambali, magari un po' felpati, hanno lo stesso scopo ma pesano poco e non occupano spazio.

    Si, il buff è una specie di bandana: sono quei tubi di tessuto multifunzione. Usati a singolo strato sono sufficientemente leggeri da usarsi come cappellino per il sole, ripiegati più volte riparano le orecchie dal freddo, fungono da scaldacollo, passamontagna...e anche loro non pesano e non occupano spazio.

    Occhio che in "alta stagione", almeno nelle zone che maggiormente frequento io (confine Piemonte-Francia, province TO-CN), non è sempre scontato trovare posto nei rifugi. Una tabella di marcia e qualche telefonata prima di partire io le farei, tanto per non rischiare di farmi tutte le notti in tenda o finire in posti, specialmente in Francia, che sono veramente squallidi ma con prezzi esagerati.

    Quanto conti di metterci? 3-4gg?

  5. #5
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    09-01-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    219

    Predefinito Re: viaggio in bicicletta sulle alpi: consigli abbigliamento

    Grazie per la tua risposta. Allora comprerò gambali, manicotti, giubino in windstopper e mantella. Dovrei essere ok. Poi pensavo di comprarmi un front roller. Mi piacerebbe un sacco comprarmi un garmin edge 800 usato ma la spesa potrebbe essere eccessiva.

    io puntavo di metterci circa otto/nove giorni: sono quasi 700km e pensavo di pedalare per circa 80 km al giorno. Per il dormire stavo valutando di fare l'esperienza ed andare a dormire in tenda perchè non l'ho mai fatto, mi piacerebbe provare l'esperienza e perchè non saprei se riesco a mantenere la tabella di marcia viste la pendenza e che forse sarò da solo . I b&b sono costosi in quelle zone ad agosto?

    Cmq ho trovato questo

    http://www.google.it/url?sa=i&source...68315610020098

  6. #6
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    09-01-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    219

    Predefinito Re: viaggio in bicicletta sulle alpi: consigli abbigliamento


  7. #7
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    09-01-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    219

    Predefinito Re: viaggio in bicicletta sulle alpi: consigli abbigliamento

    Rieccomi qua per un altro dubbio. Ho deciso di campeggiare, dite che un sacco a pelo con temperature limite a 15°C sia sufficiente ad agosto? Prenderei uno che arriva a 10°C ma è decisamente più ingombrante

  8. #8
    Il Nonno
    Data Registrazione
    16-08-09
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    4,149

    Predefinito Re: viaggio in bicicletta sulle alpi: consigli abbigliamento

    Sacco a pelo con temperatura limite a 15° è un pò poco se capiterà di dormire sopra i 2000 metri, soprattutto se è la prima volta che dormi in altitudine il tempo in altura è imprevedibile, e può capitare benissimo che la temperatura scenda sotto zero... Per esperienza (non sono per niente freddoloso), viaggio con un sacco a pelo con limite 6/5°, e non ho mai avuto problemi, neanche sotto zero.
    Il giubbino direi che va bene, anche se mi prenderei dietro anche un bel k way
    Ultima modifica di Giupulin_Bors; 18-07-13 alle 13:49:36

  9. #9
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    09-01-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    219

    Predefinito Re: viaggio in bicicletta sulle alpi: consigli abbigliamento

    ok, comprerò un +5°C. In realtà l'altitudine massima dove potrei dormire è 1600m. Stavo pensando di utilizzare una mantella, piuttosto che un kway, così che se venisse a piovere posso proteggermi mentre con un kway sarei un po' limitato. Che ne pensi?

  10. #10
    Il Nonno
    Data Registrazione
    16-08-09
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    4,149

    Predefinito Re: viaggio in bicicletta sulle alpi: consigli abbigliamento

    L'importante è potersi riparare dal bagnato, poi come lo si fa è indifferente ;-)

    Inviato dal mio LG-E510 con Tapatalk 2

  11. #11
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    09-01-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    219

    Predefinito Re: viaggio in bicicletta sulle alpi: consigli abbigliamento

    Citazione Originariamente Scritto da Giupulin_Bors Visualizza Messaggio
    L'importante è potersi riparare dal bagnato, poi come lo si fa è indifferente ;-)

    Inviato dal mio LG-E510 con Tapatalk 2
    giustissimo!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato