+ Discussione Chiusa
Pag 2 di 20 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 500
  1. #26
    Banned
    Data Registrazione
    08-06-04
    Messaggi
    456

    Predefinito Re: [OFFICIAL TOPIC] Commenti su DooM 3

    Lord_Barba ha scritto ven, 01 ottobre 2004 alle 15:44
    Legolas80 ha scritto ven, 01 ottobre 2004 alle 15:41

    Io, non vado da nessunissima altra parte.
    Al max se non ti piace cose scrivo potrai andarci tu.
    Il 3d si intitola "Commenti su Doom 3" e NON commenti solo positivi su doom3.

    Esatto, hai ragione, ma per fare commenti devi averci giocato e possibilmente finito.


    Per giocato non intendo 5 minuti e basta, sia chiaro.
    Sono un utente che ha "sborsato" (come non tutti forse hanno)49,90 euro ed e' rimasto PROFONDAMENTE deluso.
    NON ci ho giocato 5 minuti ma parecchie ore.
    BUOI, SOLO BUIO, NIENTALTRO CHE BUIO con un gameplay che ha, oer me, del ridicolo.
    Altri hanno asserito che piu' avanti ci sono livelli grandi, belli illuminati e con 6/7 mostri in contemporanea.

    Siccome non me la sento di superare la noia per arrivare a quei livelli sarei stato contento di vederli giusto per levarmi a soddisfazione e zittirmi.
    Ma cosi pare che non sia

  2. #27
    Banned
    Data Registrazione
    08-06-04
    Messaggi
    456

    Predefinito Re: [OFFICIAL TOPIC] Commenti su DooM 3

    golem101 ha scritto ven, 01 ottobre 2004 alle 16:02
    Legolas80 ha scritto ven, 01 ottobre 2004 15:27
    ScraT The Stampede ha scritto ven, 01 ottobre 2004 alle 12:38
    MA CHI HA MAI PARLATO DI DECINE DI MOSTRI?!?!?
    Non decine ma 6/7 si!
    Mi accontenterei di cominciare a vederne 6 o 7 in una bella stanza grossa illuminata per vedere l'effetto che fa.
    Dalla fine dei Delta Labs in poi queste situazioni sono frequentissime.
    Gli ambienti "al chiuso" non sono mai enormi, ma nell'area delle caverne ci sono diverse aree di ampie dimensioni in cui si fa un macello niente male.

    Quote:
    Se poi volete proprio zittirmi con un bel FRAPS attivato; perchè secondo me DOOM3 con una stanza in piena luce e 6 / 7 mostri in movimento si "inchioda".
    In una ampia stanza in piena luce con 6-7 mostri (anche più, l'Archivle spawnava come un folle), non ha dato il minimo segno di incertezza sul mio sistema; la configurazione e le impostazioni le puoi trovare nelle prime pagine del topic "Database Prestazionale", e non è certo una roBBa spaziale, tranne che per un sistema di raffreddamento piuttosto spinto.

    Secondo me dovresti parlare solo dopo aver esaminato a fondo il prodotto.
    Considerato che da quanto hai detto l'hai disinstallato parecchio prima di essere arrivato in fondo e di aver visto tutto quello che ha da offrire, quello che tira sassi e si nasconde dietro a fili d'erba sei tu.
    Vebbeh... illuminami di immenso con un frame!

    A dire il vero ho anche fatto una ricerca su internet e di questestanze illuminate a giorno con i 6/7 nemici manco l'ombra.
    SOLO BUIO nientaltro che BUIO

  3. #28
    Il Nonno L'avatar di Demogorgon
    Data Registrazione
    23-09-03
    Località
    Lucca!!!!
    Messaggi
    6,481

    Predefinito Re: [OFFICIAL TOPIC] Commenti su DooM 3

    legolas...te lo dico con tutto il cuore....ma non se ne può più dei tuoi post insistenti...hai proprio rotto

  4. #29
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [OFFICIAL TOPIC] Commenti su DooM 3

    Legolas80 ha scritto ven, 01 ottobre 2004 16:21
    Vebbeh... illuminami di immenso con un frame!

    A dire il vero ho anche fatto una ricerca su internet e di questestanze illuminate a giorno con i 6/7 nemici manco l'ombra.
    SOLO BUIO nientaltro che BUIO
    Fammi capire: per non darti più pensieri su una strunsada del genere sono io che mi devo sbattere a fare uno screen??
    E se invece fossi tu a muovere le flaccide chiappone, usare i codici per arrivare ai livelli avanzati (tanto ti devi togliere delle curiosità, mica ti rovini un gioco che oltretutto non ti piace), e vedere coi tuoi occhi??
    Alla facciazza delle pigrizia, questa ha davvero i campanelli...

  5. #30
    Banned
    Data Registrazione
    08-06-04
    Messaggi
    456

    Predefinito Re: [OFFICIAL TOPIC] Commenti su DooM 3

    golem101 ha scritto ven, 01 ottobre 2004 alle 17:31
    Legolas80 ha scritto ven, 01 ottobre 2004 16:21
    Vebbeh... illuminami di immenso con un frame!

    A dire il vero ho anche fatto una ricerca su internet e di questestanze illuminate a giorno con i 6/7 nemici manco l'ombra.
    SOLO BUIO nientaltro che BUIO
    Fammi capire: per non darti più pensieri su una strunsada del genere sono io che mi devo sbattere a fare uno screen??
    E se invece fossi tu a muovere le flaccide chiappone, usare i codici per arrivare ai livelli avanzati (tanto ti devi togliere delle curiosità, mica ti rovini un gioco che oltretutto non ti piace), e vedere coi tuoi occhi??
    Alla facciazza delle pigrizia, questa ha davvero i campanelli...
    Per carita'!
    Nessuna pretesa da parte tua.
    L'invito era rivotlo piuttosto a quelli che "decantavano" le capacità leggendarie di gestione di 6/7 mostri in ambienti grandi ed illuminati.
    La mia risposta e' stata:
    Visto che 'sti benedetti livelli non si sono visti da nessuna parte, VEDIAMOLI!
    Non sono io quello che sostiene le capacità ma anzi che le critica.

  6. #31
    Il Puppies L'avatar di ulthra
    Data Registrazione
    20-10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    306

    Predefinito Re: [OFFICIAL TOPIC] Commenti su DooM 3

    Loial ha scritto ven, 01 ottobre 2004 alle 15:35

    E comunque il motore grafico non e' tutto in un gioco (ma aiuta)
    e comunque, quello di doom3 e' ottimo.E sai perche'?perche non ci sono bug.Non ce ne sono.Io non ho mai visto neanche una compenetrazione di solidi, niente....


    Avrei qualche dubbio





    golem101 ha scritto ven, 01 ottobre 2004 16:02

    In una ampia stanza in piena luce con 6-7 mostri (anche più, l'Archivile spawnava come un folle), non ha dato il minimo segno di incertezza sul mio sistema
    Veramente ne spawna due per volta.

  7. #32
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [OFFICIAL TOPIC] Commenti su DooM 3

    ulthra ha scritto ven, 01 ottobre 2004 19:08
    golem101 ha scritto ven, 01 ottobre 2004 16:02

    In una ampia stanza in piena luce con 6-7 mostri (anche più, l'Archivile spawnava come un folle), non ha dato il minimo segno di incertezza sul mio sistema
    Veramente ne spawna due per volta.
    Veramente mi ha spawnato 4 Imp e 4 Wraith in rapida successione (arco di pochi secondi, diciamo 10 per stare larghi).

  8. #33
    Il Puppies L'avatar di ulthra
    Data Registrazione
    20-10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    306

    Predefinito Re: [OFFICIAL TOPIC] Commenti su DooM 3

    E in quale punto di preciso che reistallo il gioco e ci faccio un salto?

  9. #34
    Il Nonno L'avatar di Lord_Barba
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Albenga (SV)
    Messaggi
    9,025

    Predefinito Re: [OFFICIAL TOPIC] Commenti su DooM 3

    ulthra ha scritto ven, 01 ottobre 2004 alle 19:08
    Loial ha scritto ven, 01 ottobre 2004 alle 15:35

    E comunque il motore grafico non e' tutto in un gioco (ma aiuta)
    e comunque, quello di doom3 e' ottimo.E sai perche'?perche non ci sono bug.Non ce ne sono.Io non ho mai visto neanche una compenetrazione di solidi, niente....


    Avrei qualche dubbio

    http://ultrab.supereva.it/shot09.jpg

    http://ultrab.supereva.it/shot10.jpg


    Forse perchè Loial ha giocato ad un fps? DooM3 non è fatto per essere visto in terza persona, quindi è logico che ci siano dei difetti di visualizzazione abilitandola; per la cronaca: ho provato anche io a mettere in terza persona e ad andare nello stesso punto in cui hai preso gli screen, bè, ci ho messo 10 minuti buoni per riprodurre quello che si vede dalle immagini, e mi sono dovuto infilare nello spazio tra le pietre del pavimento.



    Eggià, proprio un bel bug, anche perchè è visibilissimo e accade molte volte.



    Ora, io ho già detto molte volte che non difendo DooM3 a oltranza solo perchè si chiama DooM o perchè l'ha fatto Carmck o perchè fa figo, ma voi, con queste cose siete proprio messi male (per non dire ridicoli.).

    La prossima critica quale sarà? Non vi piace la musica del menu principale? Nell'autoplay del cd i colori predominanti sono il nero e il rosso, ma il vostro colore preferito è il verde e il viola? I cd del gioco sono troppo tondi?


    Vabbè va, taglio perchè sennò non la finisco più con le cavolate

    Spero di aver reso l'idea comunque.



    Ricordate: DooM3 non è un capolavoro (oggettivamente); è un bel gioco che può piacere o meno; per quanto possa non piacere non si può affermare che è un gioco di cacca; il multiplayer, al momento, fa un pò tanto pena; graficamente è molto più avanzato di ogni gioco uscito fino ad oggi (nel suo complesso, non cominciate a dire che le textures sono brutte).


    Al momento non mi viene altro in mente, quindi chiudo qui (per ora)

  10. #35
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [OFFICIAL TOPIC] Commenti su DooM 3

    ulthra ha scritto ven, 01 ottobre 2004 19:27
    E in quale punto di preciso che reistallo il gioco e ci faccio un salto?
    Di ritorno dall'inferno, mi pare nel primo livello degli scavi: era una stanza piuttosto ampia a cui si giunge dopo un corridoio senza porte che blocchino la ritirata.

  11. #36
    Il Puppies L'avatar di ulthra
    Data Registrazione
    20-10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    306

    Predefinito Re: [OFFICIAL TOPIC] Commenti su DooM 3

    Lord_Barba ha scritto ven, 01 ottobre 2004 alle 19:37
    ulthra ha scritto ven, 01 ottobre 2004 alle 19:08
    Loial ha scritto ven, 01 ottobre 2004 alle 15:35

    E comunque il motore grafico non e' tutto in un gioco (ma aiuta)
    e comunque, quello di doom3 e' ottimo.E sai perche'?perche non ci sono bug.Non ce ne sono.Io non ho mai visto neanche una compenetrazione di solidi, niente....


    Avrei qualche dubbio

    http://ultrab.supereva.it/shot09.jpg

    http://ultrab.supereva.it/shot10.jpg


    Forse perchè Loial ha giocato ad un fps? DooM3 non è fatto per essere visto in terza persona, quindi è logico che ci siano dei difetti di visualizzazione abilitandola ...
    Ti rendi conto di quello che dici???

    Siccome il personaggio non deve essere visto, allora lo facciamo stare fermo e non sgambetta quando cammina e quando cambia arma sta fermo tipo stoccafisso ... tanto non lo vede nessuno ... e se lo vedono peggio per loro. Questo è un FPS mica un clone di Tomb Raider ...


  12. #37
    Banned
    Data Registrazione
    08-06-04
    Messaggi
    456

    Predefinito Re: [OFFICIAL TOPIC] Commenti su DooM 3

    ulthra ha scritto ven, 01 ottobre 2004 alle 19:08
    Loial ha scritto ven, 01 ottobre 2004 alle 15:35

    E comunque il motore grafico non e' tutto in un gioco (ma aiuta)
    e comunque, quello di doom3 e' ottimo.E sai perche'?perche non ci sono bug.Non ce ne sono.Io non ho mai visto neanche una compenetrazione di solidi, niente....


    Avrei qualche dubbio

    http://ultrab.supereva.it/shot09.jpg

    http://ultrab.supereva.it/shot10.jpg

    golem101 ha scritto ven, 01 ottobre 2004 16:02

    In una ampia stanza in piena luce con 6-7 mostri (anche più, l'Archivile spawnava come un folle), non ha dato il minimo segno di incertezza sul mio sistema
    Veramente ne spawna due per volta.
    Il bump mapping e' davvero bello ma il livello non e' altro che 4 blocchi di granito messi in croce.
    Ed i 6 o 7 nemici di cui tanto parlano dove sono?

  13. #38
    Il Puppies L'avatar di ulthra
    Data Registrazione
    20-10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    306

    Predefinito Re: [OFFICIAL TOPIC] Commenti su DooM 3

    Buono ... buono.

    Servivano ad altro le img.

  14. #39
    Banned
    Data Registrazione
    08-06-04
    Messaggi
    456

    Predefinito Re: [OFFICIAL TOPIC] Commenti su DooM 3

    ulthra ha scritto ven, 01 ottobre 2004 alle 22:11
    Buono ... buono.

    Servivano ad altro le img.
    Sì sì lo so che volevi com-penetrare qualcuno

  15. #40
    Il Nonno L'avatar di Lord_Barba
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Albenga (SV)
    Messaggi
    9,025

    Predefinito Re: [OFFICIAL TOPIC] Commenti su DooM 3

    ulthra ha scritto ven, 01 ottobre 2004 alle 22:08

    Ti rendi conto di quello che dici???

    Siccome il personaggio non deve essere visto, allora lo facciamo stare fermo e non sgambetta quando cammina e quando cambia arma sta fermo tipo stoccafisso ... tanto non lo vede nessuno ... e se lo vedono peggio per loro. Questo è un FPS mica un clone di Tomb Raider ...

    Quindi se io installo il mod per vedere Max Payne in prima persona (esiste, non me lo sono inventato), e noto che ci sono dei difetti grafici (perchè il gioco non funziona bene in prima persona), allora il gioco è buggato?

  16. #41
    Il Puppies L'avatar di ulthra
    Data Registrazione
    20-10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    306

    Predefinito Re: [OFFICIAL TOPIC] Commenti su DooM 3

    Che vuol dire il gioco non funziona bene in prima persona?!?

    Tra la terza e la prima persona la differenza e che la telecamera cambia posizione, punto.
    Il gioco e quello.
    Se vedi difetti e perchè ci sono sempre stati e in Terza persona non si notano.

    Succede stai tranquillo.

  17. #42
    Il Fantasma L'avatar di ScraT The Stampede
    Data Registrazione
    12-10-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    175

    Predefinito Re: [OFFICIAL TOPIC] Commenti su DooM 3

    Intervengo anche io, VENGO IN PACE, utenti!

    DooM3 è come ogni altro gioco. Non è oggettivo, nulla può esserlo.
    Il fatto è che in questo Thread si è passati dal commentare il gioco in BUONA e CATTIVA luce, ben inteso, a cercare il cavillino microbomicrobo per tentar di sput'tanare il gioco intero.
    La gamba del Marine si inceppa in una roccia vedendolo in terza persona.
    E' evidente. Chiedi a un programmatore e ti dirà che è un difetto marginale. Sarebbe molto peggio se la roccia che si alza e si abbatte di fronte al Marine compenetrasse nel terreno, visto che è parte integrante del livello (in modo previsto) piuttosato che la gamba del protagonista visto in terza persona (attivata in una modalità che, per inciso, serviva ai designer SOLO per studiare il comportamento delle ombra sul model e testare l'engine, non per farne una modalità di gioco; infatti è "nascosta").

    In Half Life stesso erano presenti alcuni bug e così sarà anche HL2, scomettiamo? Così come Thief 4, Gran turismo 99, Quake 4, Unreal 3... E' impossibile non incappare in bug.
    IMPOSSIBILE, semplicemente.
    La presenza di UN BUG grafico come quello fatto notare non vuol dire proprio un bel niente, semplice. Nemmeno mostrare una stanzona colma di mostri ne avrebbe: il gioco NON E' STATO PENSATO COSI', è semplice altrettanto! Perchè in Rainbow Six 3 non apro una porta e ci trovo venti terroristi? Perchè non è stato pensato così, perchè non è il suo scopo e nemmeno quello di DooM3 è questo.
    Perchè Serious Sam è incredibilmente caciarone? Perchè è stato pensato così, proprio come Duke Nukem.
    DooM3 è stato pensato come QUASI un survival horror, per intenderci: nemmeno Resident Evil (ho giocato ai primi due) ci sommergeva di zombies nè tantomeno riempiva di luci i suoi ambienti. La paura e la tensione sono vivissimi, per alcuni giocatori di più per altri di meno, la qualità grafica è indiscussa ma non per questo esente da bug. Potrebbe esserlo mai? No, non potrebbe.
    Secondo me le "Critiche" (anche se le trovo più dei pretesti per far scatenare il flammone classico) sono portate semplicemente da giocatori a cui questo gioco non era destinato.
    Cercavate decine e decine di mostri da sciogliere a colpi di plasma? Non DooM3
    Cercavate spazi aperti, arieggiati, luci a profusione? Non DooM3
    Volevate un motore grafico ancora migliore? Ma per favore... Comunque non ora, arriverà di sicuro.

    Io ho trovato il primo Half Life molto più noioso, pur considerandolo ancor oggi un capolavoro così come considero DooM3. Va a gusti e siccome altre obiezioni al gioco dei fratelli Carmack non ne avete vi gettate alla ricerca del mostro in più, della luce abbagliante, dell'unico e raro clipping del motore grafico.

    Semplicemente vi dà fastidio che agli altri il gioco sia piaciuto e a voi invece abbia fatto schifo.
    E' un classico nei Forum

    Ci sentiamo, però moderatevi, sennò comincio a temere sul serio che cerchiate di smontar DooM3 solo cercando i peli del naso di Betrueger

  18. #43
    Il Fantasma L'avatar di ScraT The Stampede
    Data Registrazione
    12-10-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    175

    Predefinito Re: [OFFICIAL TOPIC] Commenti su DooM 3

    ulthra ha scritto ven, 01 ottobre 2004 alle 23:07
    Che vuol dire il gioco non funziona bene in prima persona?!?

    Tra la terza e la prima persona la differenza e che la telecamera cambia posizione, punto.
    No, mi spiace, non funziona così: pensa a quando carichi un model in Quake 3: per quanto elaborato non viene mai tenuto conto del modello in sè quando lo utilizzi in prima persona.
    Esempio il cavaliere sul dragone. Se non erro il dragone mica si vede spuntare, eppure gli siete in groppa...
    Se noti in DooM3 come in altri giochi quando ti poni di fronte ad uno specchio noterai che la posizione degli arti/le animazioni sono sempre leggermente diverse da quelle che hai sotto gli occhi relativa alle braccia e all'arma imbracciata.
    E non è un difetto questo, è come sono realizzati gli FpS moderni. (ossia quelli in true 3d, non Duke3d o il primo Blood, per capirci).

    Ma sicuramente interverrà chi ne sa più di me a riguardo per meglio approfondire questo aspetto

  19. #44
    Banned
    Data Registrazione
    08-06-04
    Messaggi
    456

    Predefinito Re: [OFFICIAL TOPIC] Commenti su DooM 3

    ScraT The Stampede ha scritto ven, 01 ottobre 2004 alle 23:30
    Intervengo anche io, VENGO IN PACE, utenti!

    DooM3 è come ogni altro gioco. Non è oggettivo, nulla può esserlo.
    Il fatto è che in questo Thread si è passati dal commentare il gioco in BUONA e CATTIVA luce, ben inteso, a cercare il cavillino microbomicrobo per tentar di sput'tanare il gioco intero.
    La gamba del Marine si inceppa in una roccia vedendolo in terza persona.
    E' evidente. Chiedi a un programmatore e ti dirà che è un difetto marginale. Sarebbe molto peggio se la roccia che si alza e si abbatte di fronte al Marine compenetrasse nel terreno, visto che è parte integrante del livello (in modo previsto) piuttosato che la gamba del protagonista visto in terza persona (attivata in una modalità che, per inciso, serviva ai designer SOLO per studiare il comportamento delle ombra sul model e testare l'engine, non per farne una modalità di gioco; infatti è "nascosta").

    In Half Life stesso erano presenti alcuni bug e così sarà anche HL2, scomettiamo? Così come Thief 4, Gran turismo 99, Quake 4, Unreal 3... E' impossibile non incappare in bug.
    IMPOSSIBILE, semplicemente.
    La presenza di UN BUG grafico come quello fatto notare non vuol dire proprio un bel niente, semplice. Nemmeno mostrare una stanzona colma di mostri ne avrebbe: il gioco NON E' STATO PENSATO COSI', è semplice altrettanto! Perchè in Rainbow Six 3 non apro una porta e ci trovo venti terroristi? Perchè non è stato pensato così, perchè non è il suo scopo e nemmeno quello di DooM3 è questo.
    Perchè Serious Sam è incredibilmente caciarone? Perchè è stato pensato così, proprio come Duke Nukem.
    DooM3 è stato pensato come QUASI un survival horror, per intenderci: nemmeno Resident Evil (ho giocato ai primi due) ci sommergeva di zombies nè tantomeno riempiva di luci i suoi ambienti. La paura e la tensione sono vivissimi, per alcuni giocatori di più per altri di meno, la qualità grafica è indiscussa ma non per questo esente da bug. Potrebbe esserlo mai? No, non potrebbe.
    Secondo me le "Critiche" (anche se le trovo più dei pretesti per far scatenare il flammone classico) sono portate semplicemente da giocatori a cui questo gioco non era destinato.
    Cercavate decine e decine di mostri da sciogliere a colpi di plasma? Non DooM3
    Cercavate spazi aperti, arieggiati, luci a profusione? Non DooM3
    Volevate un motore grafico ancora migliore? Ma per favore... Comunque non ora, arriverà di sicuro.

    Io ho trovato il primo Half Life molto più noioso, pur considerandolo ancor oggi un capolavoro così come considero DooM3. Va a gusti e siccome altre obiezioni al gioco dei fratelli Carmack non ne avete vi gettate alla ricerca del mostro in più, della luce abbagliante, dell'unico e raro clipping del motore grafico.

    Semplicemente vi dà fastidio che agli altri il gioco sia piaciuto e a voi invece abbia fatto schifo.
    E' un classico nei Forum

    Ci sentiamo, però moderatevi, sennò comincio a temere sul serio che cerchiate di smontar DooM3 solo cercando i peli del naso di Betrueger
    Discuterò con te in quanto sembri l'unico col quale poter fare dei ragionamenti sensati e pacati.

    Relativamente a trovare "espedienti" per far girare meglio i giochi credo sia nato con i videogiochi stessi.
    Per esempio il Resident i fondali sono dei bei Jpeg invece che poligonali ma l'ettetto e' decisamente buono.
    Nell'ultimo resident i jpg sono stati sostituiti con degli mpg (credo o roba del genere) e quindi l'effetto e' ancora migliore in quanto i fondali sono animati anche se sono poi in realta' dei micro-filmati.
    Per non parlare dell nebbia di Silent Hill che avvolge ed involge ogni cosa.
    Lo sanno pure i paracarri che la nebbia era stata creata ad oc per consentire di avere tutti i poligoni disponibili in primo piano evitando ti disegnare quelli oltre qualche metro dal giocatore.
    Ma fin quì nulla di male.
    Quello che nonho sopportato di DOOM3 è stata tutta la POMPA-MAGNA che ha preceduto il gioco.
    Pietra miliare dei motori grafici di quì.
    Termine di paragone per gli anni a venire di là.
    etc etc.
    Sinceramente credo di essermi disidratato nel modo in cui ho sbavato nell'attesa.
    Compero il gioco in DayOne (anche fidandomi delle preview online che lo osannavano ma che poi hanno leggermente ritrattato quello che avevano detto) e cosa mi trovo?
    UNA DELUSIONE!
    Vedo e capisco che i programmatori, spinti dal fatto che oramai il gioco DOVEVA uscire (per rendersene conto basta vedere il numero di mod usciti ad oggi; il mod contro la disintegrazione degli umani a pugni, il mod pila, il mod per far illuminare alle aree i colpi sparati, il mod per evitare che i corpi rimangano a mezzaria se sono sul bordo di una scala) il gioco uscì!
    Se ne è accorto però anche chi di videogiochi non ne ha mai capito nulla.
    Un mio amico più grande vedendo il gioco e commentandolo dopo che l'avevo invitato per vedere la grafica "paura" mi ha detto:"ma cos'u'l'è? Ghe xe vede niente!"

    Non critico il fatto che DOOM3 così è e così va giocato.
    Critico il fatto che i compromessi in termini per farlo "girare" siano stati molti.
    Quando hai la pila in mano in pratica e' come se giocassi guardando il gioco dal buco di una serratura.
    NON POSSONO dire che il buio e' stato fatto per terrorizzare.
    Il buio e' stato introdotto per CAMUFFARE!
    E sfido CHIUNQUE a dimostrare il contrario.
    SE il buio fosse stato introdotto per terrorizzare non avremmo la zona illuminata della torcia perfettamente circolare e poi attorno il BUIO TOTALE a mo' di "tendina" cinematografica.
    Se io accendo una torcia ho una zona ben illuminata ma ho anche zone più o meno buie a seconda della distaza e/o riflessi delal luce.
    Trovandosi a dover scendere a compromessi i programmatori ID sono dovuti ricorrere all'effetto torcia per risparmiare un'infinita' di poligoni proprio quando serve di più; infatti normalmente le luci vanno via prima che compaiano i mostri per tornare subito dopo.

    Disorso a parte merita il gameplay che dopo i primi salti dalla sedia diventa noioso e piatto.
    Ad ogni arma in bella vista corrisponde un trigger che spene le luci ed inizia la barzelletta di dover sparare "alla cieca" nell a speranza di colpire il nemico.

    I nemici sono stati sapientemente disposti per evitare di poter scappare (le porte sono chiuse) e far sì che si possa andare avanti facendosi inseguire dal mostro appena attivato ed attivare un secondo trigger in quanto la somma di più mostri sullo schermo comporterebbe un'eccessivo sovraccarico all'engine grafico.
    Quindi, prima uccidi il mostro triggato, poi ti accendo la luce, poi mi apri la porta e mi vai nella prossima stanza/cunicolo dove trovi il successivo trigger ed il successivo mostro.
    Se voi trovate tutto ciò divertente beati VOI.
    Io l'ho trovato TREMENDAMENTE noioso.
    Forse quelli che vi giocano non hanno scucito 50 bigliettoni.
    Infatti se anche io lo avessi avuto "gratis" non sarei stato così "critico"; ma siccome i soldi me li guadagno col sudore della fronte il discorso e' diverso.

    Sono un cliente PROFONDAMENTE deluso e nessuno mi puo' impedire di esprimere il mio educato, anche se acido, commento.

  20. #45
    Il Fantasma L'avatar di ScraT The Stampede
    Data Registrazione
    12-10-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    175

    Predefinito Re: [OFFICIAL TOPIC] Commenti su DooM 3

    La questione dei trigger è spinosa.
    Posso dirti per esperienza con DooM3 che è vero quel che dici e che le sezioni di gioco in cui la porta "si locka" alle spalle lasciandoci in balia dei mostrilli di turno esistono in discreta misura.
    E' anche vero, però, che il gioco è stato appositamente arricchito da tanti "finti trigger":
    Spesso infatti la luce si spegne di colpo e non accade nulla, oppure corpi o oggetti vengono scaraventati in giro per la stanza senza rappresentar una minaccia.
    Altre volte piombano barili dalle scale o, spesso, rumori angoscianti o risate diaboliche fanno accaponare la pelle e temere il peggio.

    I trigger sono l'anima della serie DooM, in un certo senso li han inventati Romero e Carmack nei primi due episodi. D3 ne rappresenta un'evoluzione poichè (anche se dipende dal grado di immedesimazione di chi sta giocando) il gioco è disseminato contemporaneamente di trappole vere e "babau" che ci fan (fortunatamente ) solo saltar sulla sedia.

    Per quanto riguarda il tuo discorso sulla torcia, la diffusione delle luci ecc... E' possibile quel che dici tu, certo, ma ti invito a ripensare ad alcune dichiarazioni di Carmack stesso il quale aveva detto che diversi elementi del gioco eran stati appositamente "limati" per permettere all'ottimo motore di girare anche su computer non di fascia esclusivamente ultra-alta.
    Gli esempi sono molti, ma non rappresentano una deficienza del motore grafico, secondo me.
    Qui bisogna valutare IL GIOCO, il motore ok ma sarà analizzabile meglio dopo che saranno stati sviluppati altri giochi con lo stesso, in modo da veder le differenze, le migliorie, le potenzialità effettive.
    E' inutile stare a domandarci ORA sulla questione degli spazi aperti: è uscito solo DooM3 con il motore di DooM3, quindi non possiam dir nulla. Se usciranno altri giochi appoggiati da questo engine e tutti avranno corridoi e niente spazi ampi allora se ne potrà effettivamente criticare qualcosa.
    Inoltre dubito del tuo discorso "il motore è fatto per nascondere".
    Che senso ha "nascondere" un Imp quando ne trovi magari due o tre contemporaneamente in altre sezioni di gioco con buona visibilità?
    Oppure, che senso ha nascondere con il buio la zona delle Cucine (all'inizio del gioco) una volta scoppiato il casino? L'avevam vista prima ben illuminata e persino sottoposta a variazioni istantanee di luce esterni/neon (dì la verità, hai provato ad azionar le "tapparelle"? )
    Insomma, prima di tutto viene l'atmosfera; non il "nascondere" perchè il motore è presunto insufficiente, come affermi.
    E tra l'altro il contrasto tra il buio e la luce concentrata della torcia è molto più ostico da gestire per il motore rispetto ad una stanza illuminata L'incidenza dei raggi è ben diversa così come la risposta che ne deriva dai materiali colpiti!
    E, e qui chiudo (Scoglio docet), la luce di una torcia potente non si "disperde" nel buio ma si comporta come in DooM3
    L'ho verificato

    Ciao, vediamo di riportare su binari "civili" questo thread

  21. #46
    Banned
    Data Registrazione
    08-06-04
    Messaggi
    456

    Predefinito Re: [OFFICIAL TOPIC] Commenti su DooM 3

    ScraT The Stampede ha scritto sab, 02 ottobre 2004 alle 00:52
    La questione dei trigger è spinosa.
    Posso dirti per esperienza con DooM3 che è vero quel che dici e che le sezioni di gioco in cui la porta "si locka" alle spalle lasciandoci in balia dei mostrilli di turno esistono in discreta misura.
    E' anche vero, però, che il gioco è stato appositamente arricchito da tanti "finti trigger":
    Spesso infatti la luce si spegne di colpo e non accade nulla, oppure corpi o oggetti vengono scaraventati in giro per la stanza senza rappresentar una minaccia.
    Altre volte piombano barili dalle scale o, spesso, rumori angoscianti o risate diaboliche fanno accaponare la pelle e temere il peggio.

    I trigger sono l'anima della serie DooM, in un certo senso li han inventati Romero e Carmack nei primi due episodi. D3 ne rappresenta un'evoluzione poichè (anche se dipende dal grado di immedesimazione di chi sta giocando) il gioco è disseminato contemporaneamente di trappole vere e "babau" che ci fan (fortunatamente ) solo saltar sulla sedia.

    Per quanto riguarda il tuo discorso sulla torcia, la diffusione delle luci ecc... E' possibile quel che dici tu, certo, ma ti invito a ripensare ad alcune dichiarazioni di Carmack stesso il quale aveva detto che diversi elementi del gioco eran stati appositamente "limati" per permettere all'ottimo motore di girare anche su computer non di fascia esclusivamente ultra-alta.
    Gli esempi sono molti, ma non rappresentano una deficienza del motore grafico, secondo me.
    Qui bisogna valutare IL GIOCO, il motore ok ma sarà analizzabile meglio dopo che saranno stati sviluppati altri giochi con lo stesso, in modo da veder le differenze, le migliorie, le potenzialità effettive.
    E' inutile stare a domandarci ORA sulla questione degli spazi aperti: è uscito solo DooM3 con il motore di DooM3, quindi non possiam dir nulla. Se usciranno altri giochi appoggiati da questo engine e tutti avranno corridoi e niente spazi ampi allora se ne potrà effettivamente criticare qualcosa.
    Inoltre dubito del tuo discorso "il motore è fatto per nascondere".
    Che senso ha "nascondere" un Imp quando ne trovi magari due o tre contemporaneamente in altre sezioni di gioco con buona visibilità?
    Oppure, che senso ha nascondere con il buio la zona delle Cucine (all'inizio del gioco) una volta scoppiato il casino? L'avevam vista prima ben illuminata e persino sottoposta a variazioni istantanee di luce esterni/neon (dì la verità, hai provato ad azionar le "tapparelle"? )
    Insomma, prima di tutto viene l'atmosfera; non il "nascondere" perchè il motore è presunto insufficiente, come affermi.
    E tra l'altro il contrasto tra il buio e la luce concentrata della torcia è molto più ostico da gestire per il motore rispetto ad una stanza illuminata L'incidenza dei raggi è ben diversa così come la risposta che ne deriva dai materiali colpiti!
    E, e qui chiudo (Scoglio docet), la luce di una torcia potente non si "disperde" nel buio ma si comporta come in DooM3
    L'ho verificato

    Ciao, vediamo di riportare su binari "civili" questo thread
    Il tuo discorso torcia e' giusto se applicato al buio totale.
    Nel 99% in doom3 hai meta' stanza illuminata e punti bui PESTI.
    Questo non e' logico nè corretto.
    Un'ultima cosa; ma di stanze belle illuminate dove si possono ammirare 6 o 7 mostri che ci vengono incontro ne esistono o no?

    Le situazioni romantiche dove la luce e' trattata in maniera superba come con le tapparelle esistono come dici tu ma e' proprio quando l'azione che si fa frenetica che *POF* piombi nel buio piu' totale.

  22. #47
    Banned
    Data Registrazione
    08-06-04
    Messaggi
    456

    Predefinito Re: [OFFICIAL TOPIC] Commenti su DooM 3

    ulthra ha scritto ven, 01 ottobre 2004 alle 19:08
    Loial ha scritto ven, 01 ottobre 2004 alle 15:35

    E comunque il motore grafico non e' tutto in un gioco (ma aiuta)
    e comunque, quello di doom3 e' ottimo.E sai perche'?perche non ci sono bug.Non ce ne sono.Io non ho mai visto neanche una compenetrazione di solidi, niente....


    Avrei qualche dubbio

    http://ultrab.supereva.it/shot09.jpg

    http://ultrab.supereva.it/shot10.jpg

    golem101 ha scritto ven, 01 ottobre 2004 16:02

    In una ampia stanza in piena luce con 6-7 mostri (anche più, l'Archivile spawnava come un folle), non ha dato il minimo segno di incertezza sul mio sistema
    Veramente ne spawna due per volta.
    Che PC hai?
    20 FPS in una stanza vuota con cubi di granito mi sembrano un po' pochini in 800x600

  23. #48
    Il Puppies L'avatar di ulthra
    Data Registrazione
    20-10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    306

    Predefinito Re: [OFFICIAL TOPIC] Commenti su DooM 3

    amd 2700+ 512mb DDR 3200 e Raddy9800pro 128mb.

    però gioco a 1024*768 con tutto attivato a qualità alta.

  24. #49
    Il Puppies L'avatar di ulthra
    Data Registrazione
    20-10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    306

    Predefinito Re: [OFFICIAL TOPIC] Commenti su DooM 3

    Per quanto riguarda le img che ho postato sono riferite al fatto che si continua a dire che il motore non ha bug grafici, e tu finalmente dici che nessun motore grafico ha difetti.

    per quanto riguarda i trigger e spawnano mostri un po per volta, il fatto è che ogni sezione ha i suoi mostri e ci sono delle mesh trasparenti che bloccano le varie sezioni.
    In questa sequenza si vede un HellKnight che non va oltre la porta.

    Sequenza 01

    Questa sequenza mostra che l'Archivile spawna solo due Imp per volta

    Sequenza 02

    Immagini un pò in generale e sarebbero quelle con maggior luce, imnho, di tutto il gioco.

    Sequenza 03

    P.S.: nell'ultima img della Sequenza 03, tutti i mostri me li sono portati da altre stanze, quindi il massimo è un numero che varia tra 2 e 4 di mostri in ogni sezione.

    Per golem101: se, quando parli di stanzoni dove si fa un macello niente male nelle sezioni delle caverne, ti riferisci ad un HellKnight un Imp e 6/7 Trite ...
    non credo che si possa dire che trovi tanti mostri, in zone grandi, illuminate.

  25. #50
    Lo Zio L'avatar di palumbro
    Data Registrazione
    01-03-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,204

    Predefinito Re: [OFFICIAL TOPIC] Commenti su DooM 3

    Ciao a tutti gente!
    oggi sono tornato dalle vacanze (alla faccia vostra!) e la prima cosa che ho fatto è stata quella di scaricare il computer dall'auto, riattacarlo in salone e connettermi al forum!
    cosa me ne frega sterete pensando voi, me lo chiedo anchio.

    Comunque ho dato una rapida occhiata ai messaggi e vorrei dire una cosa: primo non è che mi sia piciuto molto perchè è tutto uguale, cercare pda ammazare ondate di mostri a oltranza, mi sono trovato daccordo con la recensione del gaburri per intenderci...
    secondo: grafica, be non richiede commenti soprattutto con la 9800xt 256 mb
    ma queste sono cose gia dette e stradette e nessuno
    me lo sono goduto, con ogni stanza buia con un imp ad attendermi e tutte le altre situazioni che conoscete.

    un ultima cosa per legolas: stanze ampie con 5/6 mostri ci sono
    e se lo giochi in modalita difficile quella prima di incubo stai certo che gia due mostri possono dare problemi

    Ciau

+ Discussione Chiusa
Pag 2 di 20 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato