+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 112
  1. #26
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Citazione Originariamente Scritto da MIK0 Visualizza Messaggio
    Ok, ma essere peggiore di quelle prima in classifica non necessariamente significa che sia brutta o fatta male.
    Ma in fatti è fatta male. Se no su venti ci starebbe.

    inviato da un telefono a disco.

  2. #27
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    Ma in fatti è fatta male. Se no su venti ci starebbe.

    inviato da un telefono a disco.
    Dissento, ma i gusti sono gusti.

  3. #28
    AggRoger
    ospite

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Citazione Originariamente Scritto da MIK0 Visualizza Messaggio
    Si è visto di molto peggio.
    Sicuramente,ma non molto.Tipo Still Life.
    Il problema e' sempre quello: Runaway usci' fuori in un periodo in cui il genere AG era alla canna del gas per cui ogni roba che usciva era considerata "salvatrice del genere";onde per cui gli si perdonavano il plot orribile,la sceneggiatura ultra sciatta,i puzzle illogoci e i continui cambi di tono ("siamo un'avventura grafica leggera,mettiamo il pulitore del museo mezzo fatto e simpatico!" "no no,siamo un'avventura seriosa per gente seriosa,uccidiamo brutalmente il pulitore del museo mezzo fatto e simpatico!").
    Fosse uscito oggi sarebbe stato accolto a pernacchie.

  4. #29
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Citazione Originariamente Scritto da AggRoger Visualizza Messaggio
    Sicuramente,ma non molto.Tipo Still Life.
    Il problema e' sempre quello: Runaway usci' fuori in un periodo in cui il genere AG era alla canna del gas per cui ogni roba che usciva era considerata "salvatrice del genere";onde per cui gli si perdonavano il plot orribile,la sceneggiatura ultra sciatta,i puzzle illogoci e i continui cambi di tono ("siamo un'avventura grafica leggera,mettiamo il pulitore del museo mezzo fatto e simpatico!" "no no,siamo un'avventura seriosa per gente seriosa,uccidiamo brutalmente il pulitore del museo mezzo fatto e simpatico!").
    Fosse uscito oggi sarebbe stato accolto a pernacchie.
    Straquoto, così anche cose obrobriose come i Secret Files.

  5. #30
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Citazione Originariamente Scritto da AggRoger Visualizza Messaggio
    Sicuramente,ma non molto.Tipo Still Life.
    Il problema e' sempre quello: Runaway usci' fuori in un periodo in cui il genere AG era alla canna del gas per cui ogni roba che usciva era considerata "salvatrice del genere";onde per cui gli si perdonavano il plot orribile,la sceneggiatura ultra sciatta,i puzzle illogoci e i continui cambi di tono ("siamo un'avventura grafica leggera,mettiamo il pulitore del museo mezzo fatto e simpatico!" "no no,siamo un'avventura seriosa per gente seriosa,uccidiamo brutalmente il pulitore del museo mezzo fatto e simpatico!").
    Fosse uscito oggi sarebbe stato accolto a pernacchie.
    Non sono d'accordo. Il genere delle AG è sempre stato alla canna del gas, ogni anno lo si dice ed ogni anno si dice che arriva il salvatore. Il fatto è, non c'è nessuna canna del gas e non c'è stato nessun salvatore. Il genere delle AG è di nicchia e si muove ad alti e bassi in base al tipo di investimento che viene fatto. Di sicuro c'è un'utenza che continua a volerlo.
    Runaway ha avuto il pregio di provare in un periodo "di stanca" e cercare di sfruttare meglio le possibilità offerte dai mezzi dell'epoca. Quindi risoluzione maggiore, voice over, un certo taglio narrativo. Poi rimane un'avventura leggera, ma a me è risultata abbastanza omogenea e coerente. Non c'era un esageato pixel hunting, e di enigmi illogici ne ricordo pochi. Non sarà eccelsa, ma è comunque onesta. Sminuire ogni giudizio positivo in tal senso solo perché "non c'era di meglio" non è corretto nei confronti del gioco e di chi lo ha apprezzato.
    Poi mi si fa tutto questo discorso e mi si cita un Machinarium, che è un titolo decisamente sopravvalutato. Carino, e anche molto, ti fa sorridere e trascina per la sua atmosfera, ma alla fine è un puzzle game in flash con una grafica ricercata che obbliga tutti a parlare di arte nei videogiochi ed un minimo di trama di fondo non narrata che fa tanto elite. Poi però ha enigmi che per metà non hanno senso, un'usabilità imperdonabile, hotspot a tratti poco chiari e una navigazione tediosa. Per carità è bellino, ma non lo vedo questa spanna sopra gli altri come si vuol far credere.

    A mio avviso nessuno ha ancora superato i titoli del'epoca d'oro, eppure di buoni titoli ne sono stati fatti, sia sul piano tecnico che narrativo.
    Se devo prendere un'ag "recente" da prendere a esempio, direi le stagioni di sam & max dei TellTale, ad oggi il loro miglior lavoro. Non promuovo al 100% tutto ugualmente perché di cose migliorabili ce ne sono molte e sono una società pessima dal lato tecnico e dal punto di vista del supporto clienti/prodotto. E magari fra 10 anni faranno le pernacchie anche a loro.

  6. #31
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    oddio! Mi sembra davvero difficile considerare gli enigmi di Runaway coerenti. Fammi qualche esempio di enigma non coerente perchè mi sa che qui stiamo sbagliando qualcosa.

    Ma enigmi a parte, un gioco come Machinarium narrativamente parlando è su un'altro pianeta rispetto a Runaway visto che riesce a raccontare una storia poetica senza usare una riga di dialoghi mentre Runaway è un guazzabuglio messo assieme con lo scotch.

  7. #32
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    oddio! Mi sembra davvero difficile considerare gli enigmi di Runaway coerenti. Fammi qualche esempio di enigma non coerente perchè mi sa che qui stiamo sbagliando qualcosa.
    Non dovresti farne tu di esempi inerenti a Runaway?

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    Ma enigmi a parte, un gioco come Machinarium narrativamente parlando è su un'altro pianeta rispetto a Runaway visto che riesce a raccontare una storia poetica senza usare una riga di dialoghi mentre Runaway è un guazzabuglio messo assieme con lo scotch.
    Boh, io non considero Runaway il top come narrazione, come ho detto è onesto. Come mi viene molto difficile considerare Machinarium qualcosa che in qualche modo si elevi al di sopra altri titoli, per i motivi detti sopra. O mi vuoi dire che basta non mettere testi per essere sopra gli altri titoli? O che la grafica ricercata e "strana" in un'ambientazione nebulosa e senza obbligo di coerenza creano una differenza che da sola è sufficiente a creare un titolo di culto? O magari basta dare l'impressione di voler dire di più lasciando quel senso di profondo quando magari è una falsa sensazione?

  8. #33
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di EddieTheHead
    Data Registrazione
    16-07-06
    Messaggi
    24,478

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    boh francamente non ravvisto tutti i difetti che citate in Runaway, anche se devo dire che avendolo giocato parecchio tempo fa non è che abbia dei ricordi precisissimi.

    Io l'ho sempre preso come un clone di Broken Sword: ovviamente ha un decimo della sua classe ma a parte questo non m'è parso così differente..

  9. #34
    La Nebbia L'avatar di TheFool
    Data Registrazione
    04-07-08
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    12

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Se limitiamo il campo alle avventure punta e clicca allora direi The longest Journey e Resonance. Se allarghiamo gli orizzonti allora mi hanno coinvolto molto anche Heavy Rain, il recente Gone Home, Stacking e Machinarium. Ci metterei anche L.A. Noir che con le avventure non c'entra una cippa se non per i momenti d'investigazione, ma mi è piaciuto un sacco.
    Grande delusione per The Cave.

  10. #35
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Citazione Originariamente Scritto da MIK0 Visualizza Messaggio
    Non dovresti farne tu di esempi inerenti a Runaway?


    Boh, io non considero Runaway il top come narrazione, come ho detto è onesto. Come mi viene molto difficile considerare Machinarium qualcosa che in qualche modo si elevi al di sopra altri titoli, per i motivi detti sopra. O mi vuoi dire che basta non mettere testi per essere sopra gli altri titoli? O che la grafica ricercata e "strana" in un'ambientazione nebulosa e senza obbligo di coerenza creano una differenza che da sola è sufficiente a creare un titolo di culto? O magari basta dare l'impressione di voler dire di più lasciando quel senso di profondo quando magari è una falsa sensazione?
    Insomma, enigmi come macinare semi millenari di una pianta per fare del caffè o buttare un vaso dal balcone per svuotare un abbeveratorio con dentro per recupeare una chiave inglese che era sul fondo ti sembrano con un senso? Ovviamente si parla di coerenza con il contesto, cosa che in Runaway latita molto perchè è lo stesso contesto a non essere mai coerente: avventura seiros? umoristica? non si è mai capito, sopratutto dal fatto che pure i seguiti hanno contesti e toni diversi tra di loro.

    Dal punto di vista narrativo abbiamo personaggi caratterizzati malissimo con costruzioni fulminee. Mi ha fatto troppo ridere il momento dove sembra che la ragazza sia morta e Brian si dispera rivivendo in flashback i DUE momenti in cui si sono conosciuti, come se prima di allora avessero vissuto un'intensa storia d'amore. Insomma è un gioco pieno di ingenuita e senza una direzioni artistica precisa, ne nello stile ne nella trama e ne tantomento nel gameplay.

    Per me siamo totalmente fuori dal gioco "onesto".

    Poi sta cosa del genere che "no c'è stata nessuna canna del gas" non ha senso. La crisi è iniziata a metà anni novanta e si in un certo modo continua anche oggi. Runaway è obbiettivamente un gioco mediocre con una certa cura in alucuni paritoclari uscito in un periodo dove l'avventura media era ancora più mediocre. E' un fatto obbiettivo che sia stato accolto come un grande ritorno e sopravvalutato per mancanza di concorrenti. NOn vedo che centra la correttezza verso chi lo ha apprezzato.

  11. #36
    AggRoger
    ospite

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Sempre per parlare di puzzles illogici di Runaway mi viene in mente quello di dover mettere l'olio sugli occhiali per darli a un altro personaggio e ricevere da lui una lozione.Due cretinate in una,ovvero 1. la premessa di "scurire" gli occhiali con l'olio...ma come fai a non accorgertene? e 2. la lozione viene usata come lubrificante...allora perche' non usare direttamente l'olio?

  12. #37
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    Insomma, enigmi come macinare semi millenari di una pianta per fare del caffè o buttare un vaso dal balcone per svuotare un abbeveratorio con dentro per recupeare una chiave inglese che era sul fondo ti sembrano con un senso? Ovviamente si parla di coerenza con il contesto, cosa che in Runaway latita molto perchè è lo stesso contesto a non essere mai coerente: avventura seiros? umoristica? non si è mai capito, sopratutto dal fatto che pure i seguiti hanno contesti e toni diversi tra di loro.

    Dal punto di vista narrativo abbiamo personaggi caratterizzati malissimo con costruzioni fulminee. Mi ha fatto troppo ridere il momento dove sembra che la ragazza sia morta e Brian si dispera rivivendo in flashback i DUE momenti in cui si sono conosciuti, come se prima di allora avessero vissuto un'intensa storia d'amore. Insomma è un gioco pieno di ingenuita e senza una direzioni artistica precisa, ne nello stile ne nella trama e ne tantomento nel gameplay.

    Per me siamo totalmente fuori dal gioco "onesto".

    Poi sta cosa del genere che "no c'è stata nessuna canna del gas" non ha senso. La crisi è iniziata a metà anni novanta e si in un certo modo continua anche oggi. Runaway è obbiettivamente un gioco mediocre con una certa cura in alucuni paritoclari uscito in un periodo dove l'avventura media era ancora più mediocre. E' un fatto obbiettivo che sia stato accolto come un grande ritorno e sopravvalutato per mancanza di concorrenti. NOn vedo che centra la correttezza verso chi lo ha apprezzato.
    Forse mi sono spiageto male ma anche tu aiutami ad aiutarti senza rifilarmi opinioni personali come fatti obiettivi.
    Nessuno ha detto che Runaway è il non plus ultra. L'ho scritto un paio di volte credo. Io per primo do poco peso ogni volta che si spaccia per salvatore l'ennesimo titolo, o quando si osanna esageratamente un titolo attribuendogli chissà quali doti. Non a caso ho voluto ridimensionare il caso Machinarium, che più di Runaway ha marciato su questo fattore. Non volontariamente si intenda, ma da parte delle critica che non vede l'ora di poter fare articoli con frasi ad effetto. Machinarium rimane un piccola e graziosa opera e vale tutta la pena di essere giocata. Ma finisce lì. Ah, e anche Machinarium ha un enigma con un vaso di cui devi ottenere il contenuto senza un motivo, sarà un concetto di moda.

    Il discorso canna del gas è quasi sullo stesso piano di quando si dice che il pc è morto come piattaforma di gioco.
    Le Ag non hanno mai venduto sfaceli (certo andava meglio nell'epoca d'oro), ma una volta sicuramente rendevano di più rispetto a quanto richiedevano. Oggi ci sono altre tipologie di punta ma non si può dire che le avventure grafiche abbiano mai smesso di esistere, erano già idealmente una nicchia. Anzi, forse ci si giocava più allora perché c'erano meno alternative. Ma un pubblico lo hanno sempre avuto. E come ho detto ha avuto alti e bassi senza recuperare i fasti dell'epoca d'oro pur con tanti titoli interessanti. Per quello dico che non è mai veramente stato alla canna del gas ed è sbagliato sminuire certi titoli solo perché non c'erano alternative. Runaway per l'epoca osò anche abbastanza. Io di certo non lo comprai per mancanza di alternative e non lo giudico in base a questo. È leggera, è a metà tra il serio e l'umoristico (non vedo perché si debbano escludere) e certo è ingenua su tante cose. Ma è abbastanza carina da non relegarla ad un titolo dimenticabile senza per forza eccedere nel senso opposto. Provò ad esempio ad spostarsi da una certa grafica ed una certa risoluzione quando altri titoli non facevano lo stesso. Il fatto di essere curato non mi pare secondario.

  13. #38
    Il Nonno
    Data Registrazione
    29-12-12
    Località
    Abbiategrasso (MI)
    Messaggi
    4,514

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Io sogno ancora un kickstarter per un culpa innata 2.

  14. #39
    Il Nonno L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    27-04-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,605

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Citazione Originariamente Scritto da dadone Visualizza Messaggio
    Io sogno ancora un kickstarter per un culpa innata 2.

  15. #40
    L'Onesto
    Data Registrazione
    03-09-13
    Messaggi
    1,019

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Citazione Originariamente Scritto da MIK0 Visualizza Messaggio
    Le Ag non hanno mai venduto sfaceli (certo andava meglio nell'epoca d'oro), ma una volta sicuramente rendevano di più rispetto a quanto richiedevano. Oggi ci sono altre tipologie di punta ma non si può dire che le avventure grafiche abbiano mai smesso di esistere, erano già idealmente una nicchia. Anzi, forse ci si giocava più allora perché c'erano meno alternative. Ma un pubblico lo hanno sempre avuto. E come ho detto ha avuto alti e bassi senza recuperare i fasti dell'epoca d'oro pur con tanti titoli interessanti. Per quello dico che non è mai veramente stato alla canna del gas ed è sbagliato sminuire certi titoli solo perché non c'erano alternative.
    Questo e' anche un po' il punto di vista di Ron Gilbert! (andate al minuto 6:00)



  16. #41
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    é ancora più sbagliato però incensare titoli perchè non c'erano alternative.

    Ma poi nessuno ha mai negato che le avventure non abbiano mai avuto un loro pubblico, il problema era che da un certo punto in poi non hanno avuto IL pubblico! Hanno person il loro spazio privilegiato trai generi importanti,le grandi case non hanno saputo dare una direzione precisa la genre ad aggiornarlo a seconda delle tendenze di mercato lasciandolo così a ristagnare. Il risultato è stato un abbassamento drastico della qualità media. Per tutto un lustro e più abbiamo avuto avventure in soggettiva della Microids alquanto mediocri, fatta eccezione per qualche gioco con un po' di brio nella trama ma dagli enigmi poveri e sconclusionati. Da qui, i primi che hanno riportato in auge vechi schemi sono stati portati come salvatori. Che si voglia ammetterlo oppure no è stato così. Purtroppo questo ha segnato una nuova generazione di avventurieri dall'educazione un po' "distorta" visto che il metro di paragone per loro ha smesso di essere Lucas/sierra ed è diventato Pendulo.

  17. #42
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    é ancora più sbagliato però incensare titoli perchè non c'erano alternative.

    Ma poi nessuno ha mai negato che le avventure non abbiano mai avuto un loro pubblico, il problema era che da un certo punto in poi non hanno avuto IL pubblico! Hanno person il loro spazio privilegiato trai generi importanti,le grandi case non hanno saputo dare una direzione precisa la genre ad aggiornarlo a seconda delle tendenze di mercato lasciandolo così a ristagnare. Il risultato è stato un abbassamento drastico della qualità media. Per tutto un lustro e più abbiamo avuto avventure in soggettiva della Microids alquanto mediocri, fatta eccezione per qualche gioco con un po' di brio nella trama ma dagli enigmi poveri e sconclusionati. Da qui, i primi che hanno riportato in auge vechi schemi sono stati portati come salvatori. Che si voglia ammetterlo oppure no è stato così. Purtroppo questo ha segnato una nuova generazione di avventurieri dall'educazione un po' "distorta" visto che il metro di paragone per loro ha smesso di essere Lucas/sierra ed è diventato Pendulo.
    Mi sembra un punto di vista un po' legato a pregiudizi. (edit: forse pregiudizi è sbagliato, direi più false assunzioni, prevenuto, ma non mi piace nemmeno questo. spero si capisca).
    Io vedo molto spesso paragoni con le avventure dell'epoca lucas e sierra, o più in là revolution, e molto raramente con quelle pendulo.
    Nessuno ha detto di incensare certi titoli, come runaway o machinarium. C'è chi lo fa e c'è chi fa l'esatto opposto, lo abbiamo appena visto. Non si può semplicemente giudicarle per quello che sono senza dover forzare per compensare l'eccesso di qualcun altro (capita anche a me a volte, nulla di grave)?
    IL pubblico lo hanno avuto un tempo, non è più stato così e non è detto che sarà mai più così. Ma un pubblico lo hanno e probabilmente è paragonabile a quello di allora. Quello che è cambiato è il resto, le alternative e gli investimenti.
    L'abbassamento della qualità nelle avventure lo si deve soprattutto alla diminuzione degli investimenti e dell'interesse dei publisher e all'attenzione dedicatagli. È un genere che non vende quanto chi ci investe vorrebbe, tutto qui. Non significa che non si possano fare, solo che occorre trovare altri modi per finanziarli, tant'è che è stato uno dei generi presi più di mira dai kickstarter insieme ai platform.
    Non vedo perché dobbiamo decidere noi a chi devono fare riferimento i nuovi giocatori, se non al massimo proporgli titoli che non conoscono ancora. Non possiamo misurare tutto solo sulla nostra esperienza. Sono state lucas e sierra a smettere di realizzare avventure grafiche, cosa deve fare il nuovo giocatore? Se il genere ha mantenuto interesse è anche grazie a chi ha provato negli anni, con risultati magari altalenanti, a portare avanti il genere con investimenti non paragonabili e probabilmente non con la stessa esperienza.
    Non vedo nemmeno perché fare sempre questo discorso sull'aggiornare il genere, peggio ancora in base alle tendenze di mercato. Non è il ragionamento che ci ha portato ad avere solo fps tutti uguali? Si deve lasciare possibilità di proporre titoli con le stesse meccaniche o di innovare, non penso ci sia un bene assoluto a prendere una sola di queste due strade.
    Il genere ha provato strade diverse sperimentando, anche grazie alla situazione che si era creata. Ci sono state innovazioni dimenticabili ed altre che invece han trovato il giusto spazio. E delle volte si è perso anche qualcosa di prezioso dei titoli del passato. Mica c'è una sola ricetta. Se mi proponi un vecchio schema, posso essere contento. Se ne proponi uno nuovo pure. Ma se propono solo quello siamo punto a capo col problema di prima. Le Ag devono fare bene il loro lavoro ma possono farlo in modo diverso.
    Ultima modifica di MIK0; 11-09-13 alle 00:36:15

  18. #43
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Il discorso dell'innovazione del genere è un po' più dedicato. Non sono corso a diffendere il trend di aggiornare il genere al mercato, io sono stato tra quelli che hanno storto il naso ad esperimenti di questo genere al(anche se alcuni ci hanno portato cose i teressanti). Ne ho parlato giusto perché è stata una concause della crisi del genere.

    Guarda caso però è stata la crisi del genere a fossilizzare le avventure. Molti dei nuovi sviluppatori, a torto o a ragione, si sono messi a riproporre i vecchi schemi all'infinito. Non che sia una colpa alla fin fine, penso fosse normale per il genere fissarsi sulla formula che lo ha consacrato (quella di broken sword). Successivamente, col passare degli anni, anche il piccolo sottobosco (che in Germania è diventato un medio-alto sottobosco) ha iniziato a proporre qualche idea nuova.

    A sto punto direi che siamo arrivati ad un punto di accordo tra i nostri doscorsi.

    inviato da un telefono a disco.
    Ultima modifica di NEO-GEO; 11-09-13 alle 07:29:59

  19. #44
    Lo Zio L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    3,788

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    dal 2000? The Longest Journey ci rientra...? No, perchè non solo del 2000, ma la considero una delle più belle di tutti i tempi
    machinarium al secondo posto
    Mi è piaciuto parecchio anche The Black Mirror (il primo) e Dracula, non mi ricordo quale numero, mi sembra il 3, quello in cui si interpretava un prete e si giocava in prima persona
    Ah, e anche quello... diamine come invecchio male! Fantascienza, Tedesco, preso da una serie di fumetti famoso, di un uomo che non invecchia e non muore... aiutatemi!

  20. #45
    La Borga L'avatar di lambro
    Data Registrazione
    12-01-02
    Località
    Britannia
    Messaggi
    11,883

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Senza ombra di dubbio The Lost Crown.

    Che metto tra le 10 adventures piu' belle che io abbia mai giocato, le animazioni del pg principale fanno pieta' ma non incidono piu' di tanto nell'atmosfera generale.

    poi The Black Mirror.

    ed infine The Walking Dead per la trama assolutamente fuori parametro, un gioco che emoziona come nessun'altro mai, pero' come gioco di per sè è veramente poca roba.

    Machinarium anche, Culpa innata pure, Gone Home non l'ho ancora comprato non so (ma ne parlan bene) , Dear Eshter (sul filone di walking dead, piu' esperienza generale che vero e proprio gioco).

    pero' lasciatelo dire, i tempi di cruise for a corpse, laura bow, gabriel knight, zack, indi, monkey, e tutte le sierra in generale, per me non torneranno mai piu'...

  21. #46
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Citazione Originariamente Scritto da lambro Visualizza Messaggio
    Senza ombra di dubbio The Lost Crown.

    Che metto tra le 10 adventures piu' belle che io abbia mai giocato, le animazioni del pg principale fanno pieta' ma non incidono piu' di tanto nell'atmosfera generale.
    Se mai ci incontrassimo ricordati che ti devo offrire una birra!

  22. #47
    Il Nonno
    Data Registrazione
    29-12-12
    Località
    Abbiategrasso (MI)
    Messaggi
    4,514

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Citazione Originariamente Scritto da lambro Visualizza Messaggio

    pero' lasciatelo dire, i tempi di cruise for a corpse, laura bow, gabriel knight, zack, indi, monkey, e tutte le sierra in generale, per me non torneranno mai piu'...
    Va beh ma su questo non ci piove. Anche se devo dire che negli ultimi 2 o 3 anni qualcosa si e' smosso. Perlomeno non c'e' piu' quella sensazione di moria generale che c'era una decina di anni fa, dove le ag davvero le contavi sulle dita di due mani. E quelle che davvero meritvano sulle dita di un' unica mano

  23. #48
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Citazione Originariamente Scritto da dadone Visualizza Messaggio
    Va beh ma su questo non ci piove. Anche se devo dire che negli ultimi 2 o 3 anni qualcosa si e' smosso. Perlomeno non c'e' piu' quella sensazione di moria generale che c'era una decina di anni fa, dove le ag davvero le contavi sulle dita di due mani. E quelle che davvero meritvano sulle dita di un' unica mano
    Secondo me è avvenuto un po' in concomitanza con l'esplosione dell'indie. Ora viene più considerata la strada dell'autopubblicazione od in generale l'idea che possa esistere il prodotto non di punta e diversi canali per distribuirlo (anche aiutati da un publisher lungimirante).
    Una volta te lo dovevano vendere sotto casa, adesso se sai cosa vuoi e dove prenderlo, lo acquisti online. Detto da uno a cui le scatole piaciono ancora.

  24. #49
    Il Nonno
    Data Registrazione
    29-12-12
    Località
    Abbiategrasso (MI)
    Messaggi
    4,514

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Citazione Originariamente Scritto da MIK0 Visualizza Messaggio
    Secondo me è avvenuto un po' in concomitanza con l'esplosione dell'indie. Ora viene più considerata la strada dell'autopubblicazione od in generale l'idea che possa esistere il prodotto non di punta e diversi canali per distribuirlo (anche aiutati da un publisher lungimirante).
    Una volta te lo dovevano vendere sotto casa, adesso se sai cosa vuoi e dove prenderlo, lo acquisti online. Detto da uno a cui le scatole piaciono ancora.
    d'accordissimo con te. Io sto ancora ringraziando kickstarter per DF Chapters e spero tutt'ora (come gia' detto) in un kickstarter per culpa innata 2.

  25. #50
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Citazione Originariamente Scritto da MIK0 Visualizza Messaggio
    Secondo me è avvenuto un po' in concomitanza con l'esplosione dell'indie. Ora viene più considerata la strada dell'autopubblicazione od in generale l'idea che possa esistere il prodotto non di punta e diversi canali per distribuirlo (anche aiutati da un publisher lungimirante).
    Una volta te lo dovevano vendere sotto casa, adesso se sai cosa vuoi e dove prenderlo, lo acquisti online. Detto da uno a cui le scatole piaciono ancora.
    Citazione Originariamente Scritto da dadone Visualizza Messaggio
    d'accordissimo con te. Io sto ancora ringraziando kickstarter per DF Chapters e spero tutt'ora (come gia' detto) in un kickstarter per culpa innata 2.
    Si condivido, oltretutto la scia dell'indie ha portato anche la voglia di sperimentare qualcosina di nuovo invece di replicare i soliti schemi come dieci anni fa.

    Per Culpa Innata penso sia più probabile un indiegogo, data la nazzionalità del team


    inviato da un telefono a disco.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato