+ Discussione Chiusa
Pag 20 di 21 PrimaPrima ... 1018192021 UltimaUltima
Risultati da 476 a 500 di 501

Discussione: [1]Drummeria

  1. #476
    L'Onesto L'avatar di ^Myth^
    Data Registrazione
    16-09-01
    Messaggi
    1,405

    Predefinito Re: Drummeria

    E di bozzio cosa ne pensate?


    P.S.spero di non averlo già chiesto

  2. #477

    Predefinito Re: Drummeria

    ^Myth^ ha scritto dom, 05 febbraio 2006 alle 16:31
    E di bozzio cosa ne pensate?


    P.S.spero di non averlo già chiesto
    Spacca. Punto.

    Comunque lo stile che più mi piace è proprio quello di Weckl, assieme a Peart. Poi ci sono Copeland, Chirico e mille altri che...

    Nel metal non smetterò mai di "idolatrare" () i vari Sean Reinert, Igor Cavalera, Gene Hoglan, Pete Sandoval..poi anche Portanoia e Raatikanen (più che altro perchè l'ho visto live , ma devo confermare la bontà della sua prestazione..preciso anche nei tempi più veloci, non semplifica alcun pattern di double bass e rifà tutti i fill presenti su disco ), oppure Lombardo, Bostaph (ma questi già un po' meno).

  3. #478
    Il Niubbi L'avatar di Daemonum
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    prov. di Taranto
    Messaggi
    214

    Predefinito Re: Drummeria

    Bozzio nn è umano...
    Reinert a me piace un sacco, diciamo che ha "inventato" il modo di suonare la batteria nei Death... daltronde è un jazzista se nn sbaglio...
    Tra Lombardo e Bostaph mille volte Bostaph... Lombardo pesta e basta, c'è a chi piace... molto meglio di Urlich ovviamente
    il trio Reinert/Hoglan/Christy è da paura!

  4. #479
    L'Onesto L'avatar di ^Myth^
    Data Registrazione
    16-09-01
    Messaggi
    1,405

    Predefinito Re: Drummeria

    Dopo aver sentito bozzio su alcuni dischi di zappa mi sono procurato i suoi video dove suona con la megabatteria...non ho mai sentito un uomo con un tale feel come lui.Se per tanti strumenti non ho un preferito nella batteria c'è lui.
    Bozzio non suona la batteria bozzio è la batteria, come jimi, poi cavolo gli ho sentito suonare di tutto e continua a sfornare dischi(ne è uscito uno da poco che deve essere davvero particolare vediamo se lo trovo in giro...).

  5. #480

    Predefinito Re: Drummeria

    continuo a preferire zio Steve... ma riconosco il valore di Terry

  6. #481
    Il Niubbi L'avatar di Daemonum
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    prov. di Taranto
    Messaggi
    214

    Predefinito Re: Drummeria

    chi Zio Steve?

  7. #482
    Shogun Assoluto L'avatar di uccio
    Data Registrazione
    24-07-04
    Località
    Appiano Gentile
    Messaggi
    29,715

    Predefinito Re: Drummeria

    Daemonum ha scritto lun, 06 febbraio 2006 alle 00:29
    chi Zio Steve?
    Steve Gadd, il DIO DELLA BATTERIA assieme a pochissimi altri eletti (tra cui a mio avviso un altro Steve, Smith stavolta, ma anche gente come Erskine se vogliamo (swing maestoso), sempre parlando esclusivamente di batteristi moderni senza scomodare i grandi del jaaaaaaaaaaaaaaaazz).

    Benvenuto Demonium!

    QUalche mio parere: Terry Bozzio è un icona della batteria, adoro il suo studio delle armonie che gli ha permesso di applicare al suo megaset un timbro differente per ogni singolo tom, in modo tale da poter suonare la batteria in maniera estremamente singolare, attraverso concetti di armonia melodica che gli consentono di ricreare composizioni classiche usando esclusivamente le percussioni. Sul lato esclusivamente batteristico preferisco comunque altra gente, come quella già citata (dimenticavo carte Beauford, mai abbastanza lodato).

    Non mi piace invece Donati, a mio avviso eccessivamente devoto alla tecnica e poco al groove (e me lo ha detto pure il mio insegnante che è stato allievo di Donati, fate vobis...)

    A proposito di Zappa, il batterista del buon Francone che io preferisco non è nè Colaiuta nè Bozzio, bensì il compianto Logeman, purtroppo rimasto per sempre nell'ombra.

    Capitolo Portnoy: son sempre stato dell'idea che qualsiasi batterista con qualche anno di studio e di esperienza sulle spalle sia in grado di suonare quasi perfettamente quello che propone Michele Portanoia. Sapete bene che si tratta quasi esclusivamente di esecuzioni veloci di incastri o di combinazioni cassa-tom-rullante, e a parte qualche odd time piuttosto abbordabile non c'è nulla di così impossibile.

    Minnemann mi ha stupito nel suo dvd, indipendenza clamorosamente assurda, pazzesco, però fa parte di quella schiera di batteristi che dal punto di vista del groove mi dice poco o nulla, pur essendo inarrivabile tecnicamente.

    Per farmi capire, tra gli esempi di batterista completo, ovvero capace di abbinare tecnica eccellente a groove e calore nel sound ritengo ci siano Colaiuta, Collins, Gadd, Smith, Erskine, Porcaro e Cobham nell'olimpo, più molti altri nomi che per qualche ragione vengono subito dopo.

  8. #483
    Il Niubbi L'avatar di Daemonum
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    prov. di Taranto
    Messaggi
    214

    Predefinito Re: Drummeria

    Ciao Uccio
    è vero, Donati anche x me è freddo xò tecnicamente è davvero incredibile. Dalla tua lista riesco a capire che preferisci i batteristi storici, che il groove ce l'hanno nel sangue. E sono quasi sempre jazzisti. Quel che penso io è che comunque ora è necessario saper sfoggiare la propria tecnica per farsi "notare". Allora ne escono fuori mille batteristi che sembrano cloni. Magari hanno il loro groove ma o siamo noi a nn percepirlo o loro nn riesco a mostrarlo
    Perfettamente daccordo su Portnoy
    Di Gadd purtroppo nn ho mai visto niente, di Smith si invece..

  9. #484
    Shogun Assoluto L'avatar di uccio
    Data Registrazione
    24-07-04
    Località
    Appiano Gentile
    Messaggi
    29,715

    Predefinito Re: Drummeria

    Ti consiglio di vedere qualche video di Gadd, anche didattico, perchè la batteria vive di vita propria

  10. #485

    Predefinito Re: Drummeria

    Daemonum ha scritto dom, 05 febbraio 2006 alle 17:08
    Bozzio nn è umano...
    Reinert a me piace un sacco, diciamo che ha "inventato" il modo di suonare la batteria nei Death... daltronde è un jazzista se nn sbaglio...
    Tra Lombardo e Bostaph mille volte Bostaph... Lombardo pesta e basta, c'è a chi piace... molto meglio di Urlich ovviamente
    il trio Reinert/Hoglan/Christy è da paura!
    Hai espresso il mio pensiero su Reinert..

    Ma Lars non lo toccare!!

    Per il resto uccio sa un sacco di cose e nomi che io conosco ancora poco e quindi ha tutto il mio appoggio.

  11. #486
    Shogun Assoluto L'avatar di kapsis
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    40,554

    Predefinito Re: Drummeria

    Violens Magnus ha scritto lun, 06 febbraio 2006 alle 21:52

    Ma Lars non lo toccare!!

    Lo so, fa male scoprire che uno dei miti d'infanzia è in realtà un pippone

    Ci ho messo un po', ma alla fine ho superato la crisi

  12. #487

    Predefinito Re: Drummeria

    beh.. pippone... piano, dipende dal paragone che fai: se lo paragoni a Steve Smith è una nullità, se lo paragoni a Nico McBrain è un bravo batterista.

  13. #488
    Il Niubbi L'avatar di Daemonum
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    prov. di Taranto
    Messaggi
    214

    Predefinito Re: Drummeria

    alla fine un batterista piace x tante cose... ma nn puoi togliere che tecnicamente nn è niente di chè... e neanche all'epoca come del resto Lombardo... c'era già Hoglan con i Dark Angel
    Però ripeto, la tecnica nn è tutto.. e molti di voi lo sanno benissimo

  14. #489
    Shogun Assoluto L'avatar di uccio
    Data Registrazione
    24-07-04
    Località
    Appiano Gentile
    Messaggi
    29,715

    Predefinito Re: Drummeria

    certo, però non accostate Lombardo a Ulrich che stona

    comunque andando a riascoltare i primi album dei Tallica si capisce anche che Ulrich pur non avendo una tecnica eccelsa (d'altronde da un autodidatta ex tennista cosa potevi aspettarti?) ha (aveva) una certa creatività, un bel tiro e anche un ottimo timing, sicuramente superiore a quello del buon Nicko.

  15. #490
    Il Niubbi L'avatar di Daemonum
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    prov. di Taranto
    Messaggi
    214

    Predefinito Re: Drummeria

    beh Nicko è + accostabile all'hard/heavy, molto + leggero... e cmq nn l'ho mai sentito al di fuori dei Maiden, sono curioso però...
    Ok, Urlich è autodidatta ma nn è una giustificazione questa e cavolo, sono 20 anni che suoni la batteria... chissà quanti di noi qui dentro nn hanno mai preso lezioni eppure sono superiori a Lars..
    cmq come ho detto, c'è a chi piace e c'è a chi no... a me come suona su "...and Justice for All..." mi intrippa parecchio

  16. #491
    Shogun Assoluto L'avatar di kapsis
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    40,554

    Predefinito Re: Drummeria

    Daemonum ha scritto mer, 08 febbraio 2006 alle 16:25
    beh Nicko è + accostabile all'hard/heavy, molto + leggero... e cmq nn l'ho mai sentito al di fuori dei Maiden, sono curioso però...
    Ok, Urlich è autodidatta ma nn è una giustificazione questa e cavolo, sono 20 anni che suoni la batteria... chissà quanti di noi qui dentro nn hanno mai preso lezioni eppure sono superiori a Lars..
    cmq come ho detto, c'è a chi piace e c'è a chi no... a me come suona su "...and Justice for All..." mi intrippa parecchio

    1) Nicko è veramente scarso, IMHO.

    2) Ulrich ha una buona inventiva, ma fino al Black Album. Poi tutto uguale fino alla morte. Nemmeno in S&M, dimostrazione live dopo 20 anni di concerti, ha dimostrato di essere migliorato.

  17. #492
    Shogun Assoluto L'avatar di uccio
    Data Registrazione
    24-07-04
    Località
    Appiano Gentile
    Messaggi
    29,715

    Predefinito Re: Drummeria

    Nicko ha un timing prossimo allo zero ma:

    riesce ad essere semplice ma originale allo stesso tempo, dote strepitosa e..

    ha un uso del pedale singolo che pochi si possono permettere.

    Inoltre ha carisma da vendere.

  18. #493
    Shogun Assoluto L'avatar di kapsis
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    40,554

    Predefinito Re: Drummeria

    uccio ha scritto gio, 09 febbraio 2006 alle 11:27
    Nicko ha un timing prossimo allo zero ma:

    riesce ad essere semplice ma originale allo stesso tempo, dote strepitosa e..

    ha un uso del pedale singolo che pochi si possono permettere.

    Inoltre ha carisma da vendere.

    A me sembra semplicemente un "mediocre" batterista, di quelli buoni, sì, ma nulla più. Preferivo di gran lunga, ma proprio di tanto, il grande Clive Burr, mi spiace per la sua sclerosi multipla.

  19. #494

    Predefinito Re: Drummeria

    uccio ha scritto mer, 08 febbraio 2006 alle 08:26
    certo, però non accostate Lombardo a Ulrich che stona

    comunque andando a riascoltare i primi album dei Tallica si capisce anche che Ulrich pur non avendo una tecnica eccelsa (d'altronde da un autodidatta ex tennista cosa potevi aspettarti?) ha (aveva) una certa creatività, un bel tiro e anche un ottimo timing, sicuramente superiore a quello del buon Nicko.
    Quoto. Inoltre è discretamente veloce.

    Poi vabbè, è il primo batterista metal che ho suonato e i Metallica mi stanno simpatici e Lars (era) un sano ubriacone..tanti motivi

  20. #495
    Il Nonno L'avatar di 0r$0
    Data Registrazione
    20-12-04
    Località
    Collettara
    Messaggi
    4,917

    Predefinito Re: Drummeria

    Colgo l'occasione per salutare il nuovo batterista tra noi...
    Tuttavia sono qui solo perché ci tenevo a salutarvi.
    Già mi vedevo poco direte voi...complice la mia obsoleeeeta 56k, ultimamente però ho impicci vari con lo studio, la batteria stessa, il computer in fumo e senza un euro per ricomprarmelo. (ora sto postando dal computer del mi babbo!!)
    Non è un periodo felicissimo, ma comunque spero che il mio (...nostro) strumento e la comune passione mi tragga fuori dalla merd!
    Ragazzi che dire?
    Have fun!

    Drum up your life...

    A presto

  21. #496
    Shogun Assoluto L'avatar di kapsis
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    40,554

    Predefinito Re: Drummeria

    Ciao Mqxxx!

    Torna presto fra noi!

  22. #497
    Il Niubbi L'avatar di Daemonum
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    prov. di Taranto
    Messaggi
    214

    Predefinito Re: Drummeria

    Ciao Mqxxx! grazie x il benvenuto
    fatti vedere + spesso

  23. #498

    Predefinito Re: Drummeria

    Richiesta: qualcuno mi spiega come si ottengono le ghost notes sul rullante (non riesco a farle, comunque non bene).

  24. #499

    Predefinito Re: Drummeria

    Violens Magnus ha scritto gio, 23 febbraio 2006 alle 13:42
    Richiesta: qualcuno mi spiega come si ottengono le ghost notes sul rullante (non riesco a farle, comunque non bene).
    duro allenamento:

    1) stick control . Trascorri un'ora al giorno per tre mesi a fare quartine e terzine "lisce" (ovvero senza alcuna accentatura), tenendo la punta delle bacchette distante un centimetro dalla pelle del rullante (e rigorosamente al centro).
    Lo scopo dell'esercizio è ottenere ore e ore di note tutte allo stesso volume.

    2) dopo aver ottenuto quel risultato si passa all'altro esercizio (assolutamente NON MISCHIARLI e NON INVERTIRE L'ORDINE): rebound (rimbalzo). Per semplicità si parte dalle quartine: ciascuna bacchetta, con punta ad altezza di 2 centimetri, copisce DUE VOLTE -D D S S- ma solo il primo colpo è "spinto", il secondo lo ottieni ruotando adeguatamente il polso e lasciando che la forza di gravità faccia il suo dovere.

    3) da fare assolutamente con un maestro: imparare il movimento esatto per portare gli accenti. ATTENZIONE: se sbagli questa fase rovini per sempre la tua qualità batteristica... (non è un'esagerazione, è tristemente vero..)


    quando avrai imparato bene queste tre cose, farai le acciaccature (ghost notes) usando le più svariate tecniche che apprenderai in seguito (rulli compressi, moeller ecc). Tieni conto che già imparando il "solo" esercizio al punto 2 sei già in grado di fare tempi funky o pop decisamente "ben conditi".

  25. #500

    Predefinito Re: Drummeria

    Valvola Digitale ha scritto gio, 23 febbraio 2006 alle 14:49
    Violens Magnus ha scritto gio, 23 febbraio 2006 alle 13:42
    Richiesta: qualcuno mi spiega come si ottengono le ghost notes sul rullante (non riesco a farle, comunque non bene).
    duro allenamento:

    1) stick control . Trascorri un'ora al giorno per tre mesi a fare quartine e terzine "lisce" (ovvero senza alcuna accentatura), tenendo la punta delle bacchette distante un centimetro dalla pelle del rullante (e rigorosamente al centro).
    Lo scopo dell'esercizio è ottenere ore e ore di note tutte allo stesso volume.

    2) dopo aver ottenuto quel risultato si passa all'altro esercizio (assolutamente NON MISCHIARLI e NON INVERTIRE L'ORDINE): rebound (rimbalzo). Per semplicità si parte dalle quartine: ciascuna bacchetta, con punta ad altezza di 2 centimetri, copisce DUE VOLTE -D D S S- ma solo il primo colpo è "spinto", il secondo lo ottieni ruotando adeguatamente il polso e lasciando che la forza di gravità faccia il suo dovere.

    3) da fare assolutamente con un maestro: imparare il movimento esatto per portare gli accenti. ATTENZIONE: se sbagli questa fase rovini per sempre la tua qualità batteristica... (non è un'esagerazione, è tristemente vero..)


    quando avrai imparato bene queste tre cose, farai le acciaccature (ghost notes) usando le più svariate tecniche che apprenderai in seguito (rulli compressi, moeller ecc). Tieni conto che già imparando il "solo" esercizio al punto 2 sei già in grado di fare tempi funky o pop decisamente "ben conditi".

    Ok seguirò nell'ordine e grazie, solo una domanda: qual'è il movimento corresto del polso per il rimbalzo.

+ Discussione Chiusa
Pag 20 di 21 PrimaPrima ... 1018192021 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato