+ Discussione Chiusa
Pag 8 di 21 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 176 a 200 di 501
  1. #176
    Il Fantasma L'avatar di Leviathan
    Data Registrazione
    25-10-03
    Località
    Cagliari-Prato
    Messaggi
    133

    Predefinito Re: Guitar....my life...


    Ti capisco....sono uno stratocasteriano convinto anche io...e ho una specie di perversione nel voler far suonare su una fender qualsiasi cosa. Ma mi piace anche avere altre chitarre diverse, e usarle soprattutto. Questo era il turno di una chitarra dal manico sottile e i pickup aggressivi...la gara per me era Sl3/JEM, ha vinto la seconda
    Magari tra tre-quattro anni riprendo una Fender (sarebbe la terza... )

  2. #177
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    JimiBeck ha scritto sab, 12 novembre 2005 alle 00:22
    bah ... Ibanez, Jackson, Yamaha ... dovrete spararmi nelle ginocchia per farmi separare dalla mia Strato
    No dai, basta spararti ai polsi: così non potrai suonare altro

  3. #178

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    credo sia lo stesso modello che ha il mio ex insegnante di chitarra. Un gran bel suono, non c'è che dire, se mai dovessero regalarmi una Ibanez, probabilmente l'unica che non butterei dalla finestra sarebbe quella

    Sono molto molto indeciso sulla prossima ascia da brandire: vorrei cambiare totalmente stile, ma verso che direzione? LesPaul o Tele? Dovrò provarne innumerevoli modelli, come è stato per la Soloist...

  4. #179
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Con una Tele hai proprio il classico suono country....Una lEs Paul è già più aggressiva e rockeggiante

  5. #180

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Cherno ha scritto sab, 12 novembre 2005 alle 08:11
    Con una Tele hai proprio il classico suono country....Una lEs Paul è già più aggressiva e rockeggiante
    già, è proprio questo il dilemma, non ho deciso in che direzione andare devo anche ammettere che mi piacerebbe tantissimo scovare in qualche negozietto sperduto qualche chitarra pressochè sconosciuta con un suono unico e che mi attrae per qualche ragione, ma devo fare i conti con il fatto che a Cagliari ci son pochi negozi di strumenti musicali e puntano tutto sui nomi famosi, quindi non si va oltre le classiche Fender, Jackson, Gibson, Yamaha, Ibanez, B.C.Rich, Cort...
    In un altro negozio, molto interessante, ho trovato delle Washburn, delle Aria e un paio di altre marche che ora non ricordo, ma ci son problemi per provarle e chiaramente non posso acquistare senza prima sentirle. Che dilemma, ragazzi, che dilemma

  6. #181
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    B.C.Rich ? ma ancora non le hanno bruciate tutte ? insieme al tizio che le disegna s'intende ...

  7. #182
    Il Fantasma L'avatar di Leviathan
    Data Registrazione
    25-10-03
    Località
    Cagliari-Prato
    Messaggi
    133

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    La Telecaster è una bellissima chitarra, che ancora più della Stratocaster arriva nuda e cruda nelle mani di chi la suona. Voglio dire che per via della sua semplicità di fondo sta tutto nel chitarrista che la suona tirarci fuori la voce!
    Una volta un mio amico inglese ha detto una cosa che ormai ho fatto mia: disse che i pickup di tele e strato standard sono microfoni attraverso i quali potresti anche parlarci (beh...non esageriamo..). Quindi trasmettono in suono qualsiasi movimento, qualsiasi errore, qualsiasi bellezza dinamica tu riesca ad inventarti!!
    Io preferisco la Stratocaster, perche per un processo mentale automatico la assoccio a fin troppi dei miei idoli di sempre( Blackmore, Hendrix, Malmsteen), ma anche la Tele è versatile più di quanto si possa credere: pensa a ritchie Kotezen tra i cosidetti shredder o a Steve Morse che, anche se con un modello pesantemente modificato, ha usato una tele per tanti anni agli inizi della sua carriera. Certo preparati ad un manico ben più grosso della Jackson, a tasti sottili che a volte ti fanno imprecare e in generale a una chitarra che deve essere letteralmente domata e maltrattata per tirare fuori la sua vera voce. Un pò come le vecchie Ferrari (..le adoro, si è capito? )

  8. #183

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    JimiBeck ha scritto sab, 12 novembre 2005 alle 13:03
    B.C.Rich ? ma ancora non le hanno bruciate tutte ? insieme al tizio che le disegna s'intende ...
    pare sia vivo e vegeto, e il mercato fiorente

    @Leviathan: penso che il discorso fatto sulla Tele si possa applicare a qualunque ascia fatta con criterio
    Io non so suonare bene la chitarra (beh, non ancora perlomeno ), eppure sembra che qualche pazzoide che apprezza il rumore che faccio ci sia davvero, e "qualcosa" si sta concretamente muovendo nel mio "futuro musicale"; visto che punto tutto sulla sperimentazione, ovviamente non posso prescindere dal prendere in esame una vasta gamma di sonorità chitarristiche, ma devo fare i conti sia con il poco budget a disposizione sia con la effettiva utilità (in senso proprio economico) delle mie scelte: voglio dire, a me può anche piacere da morire la Tele, ma se a nessuno piace un mio brano country/funky o quel che vuoi farci con quella chitarra, non ne tirerò mai fuori un soldo e quindi avrò buttato dalla finestra del denaro che avrei magari potuto investire in qualcosa di redittizio.
    Con la mia chitarra riesco a farci proprio di tutto (al prossimo che mi dice che non è versatile sfondo un Randall da 3.000 watt sul cranio ), e al momento forse non saprei nemmeno che farmene di una ulteriore chitarra, per quanto possa essere diversa nello stile e nel suono; però metto sul piatto della bilancia anche il fatto che se prima non la uso, non posso sapere quale tipo di esigenze possa scatenarmi
    Ammetto che gli strumenti di legno su di me esercitano un particolare fascino e che avendo abbastanza denaro credo ne comprerei alcuni anche solo per il piacere di vederli e collezionarli, ma per forza di cose devo essere decisamente più empirico...

  9. #184
    Il Fantasma L'avatar di Leviathan
    Data Registrazione
    25-10-03
    Località
    Cagliari-Prato
    Messaggi
    133

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Si, mi sembra un ottimo ragionamento. Il mio punto di vista è un pò diverso, visto che svolgo tutt'altro genere di lavoro quindi suonare per me è un hobby passionale (mooolto passionale!!). Questo mi ha portato nel corso degli anni a scegliere chitarre sempre abbastanza diverse tra loro, anche se-come ho già detto da qualche parte- sono un fenderiano convinto!!
    Sono d'accordo con Valvola sul fatto che la SL3 sia assolutamente versatile come chitarra, e che il binomio Jackson-Metallo sia un vero e proprio luogo comune.
    Detto questo, una considerazione: sono molto contento di aver scoperto un forum di gente che condivide le mie stesse passioni!
    Grazie ragazzi, è un piacere conoscervi.

  10. #185
    L'Onesto L'avatar di scheggia impazzita
    Data Registrazione
    19-10-01
    Località
    Prato
    Messaggi
    1,118

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Io sono profondamente convinto che la versatilità più che altro stia nelle dita. La chitarra ci aiuta nell'intenzione, cioè che sia più facile sparare bicordi distorti con un Les Paul, perché il peso, il suono pieno, ci fanno andare direttamente con la testa a quella sonorità hard rock che siamo abituati ad ascoltare. Il funky sul manico in acero di una strato o di una tele vien fuori da sé, perché è quello il suono che siamo abituati a sentire. Poi senz'altro è anche vero che con un certo tipo di pick up più di tanto non ci fai (blues con un DiMarzio X2N è un filino difficile/impossibile), ma con tocco e volume si possono fare tante cose.

  11. #186
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    scheggia impazzita ha scritto dom, 13 novembre 2005 alle 14:08
    Io sono profondamente convinto che la versatilità più che altro stia nelle dita. La chitarra ci aiuta nell'intenzione, cioè che sia più facile sparare bicordi distorti con un Les Paul, perché il peso, il suono pieno, ci fanno andare direttamente con la testa a quella sonorità hard rock che siamo abituati ad ascoltare. Il funky sul manico in acero di una strato o di una tele vien fuori da sé, perché è quello il suono che siamo abituati a sentire. Poi senz'altro è anche vero che con un certo tipo di pick up più di tanto non ci fai (blues con un DiMarzio X2N è un filino difficile/impossibile), ma con tocco e volume si possono fare tante cose.
    e scopro con stupore che ci sono anche delle persone intelligenti su questo forum


  12. #187

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Leviathan ha scritto dom, 13 novembre 2005 alle 12:46
    Il mio punto di vista è un pò diverso, visto che svolgo tutt'altro genere di lavoro quindi suonare per me è un hobby
    ahem, anche per me è un hobby. Il fatto che incidentalmente qualcuno trovi piacevole il mio frastuono e mi proponga qualche progetto dove eventualmente potrei anche averne un tornaconto monetario è veramente secondario

    Quote:
    Grazie ragazzi, è un piacere conoscervi.
    quando sei in patria fammi un fischio che ci scappa una jam session

  13. #188
    Lo Zio L'avatar di Morf
    Data Registrazione
    19-10-04
    Località
    Carfax
    Messaggi
    2,278

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    JimiBeck ha scritto dom, 13 novembre 2005 alle 14:14
    scheggia impazzita ha scritto dom, 13 novembre 2005 alle 14:08
    Io sono profondamente convinto che la versatilità più che altro stia nelle dita. La chitarra ci aiuta nell'intenzione, cioè che sia più facile sparare bicordi distorti con un Les Paul, perché il peso, il suono pieno, ci fanno andare direttamente con la testa a quella sonorità hard rock che siamo abituati ad ascoltare. Il funky sul manico in acero di una strato o di una tele vien fuori da sé, perché è quello il suono che siamo abituati a sentire. Poi senz'altro è anche vero che con un certo tipo di pick up più di tanto non ci fai (blues con un DiMarzio X2N è un filino difficile/impossibile), ma con tocco e volume si possono fare tante cose.
    e scopro con stupore che ci sono anche delle persone intelligenti su questo forum




    Adoro sempre di più te e la tua schiettezza Jimi

  14. #189
    L'Onesto L'avatar di blizard
    Data Registrazione
    31-03-03
    Messaggi
    1,281

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Oggi ho rotto il MI cantino(muta da 0.09) e avendo a disposizione solo un SI(corda da 0.11 quindi) ci ho montato quello , per ora suona meglio della 0.09 però non fa molto bene al manico visto che le altre corde sono della muta da 0.09, vero?

    Quanto tempo ho prima di dover passare a una muta ordinaria?

  15. #190

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    intendi dire che non hai già perso il setup?
    che ponte hai?

  16. #191
    L'Onesto L'avatar di blizard
    Data Registrazione
    31-03-03
    Messaggi
    1,281

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Ho il floyd, il setup l'ho rifatto io e il ponte è in assetto, anche se è la prima volta che lo faccio e non sarà perfetto. Invece non ho modificato il truss rod e c'è come ho già detto una corda sbilanciata(si e mi cantino sono entrambe 0.11). Ora comprerò una muta nuova da montare, ma considerando che non sono vicinissimo a negozi di musica, quanto tempo ho prima che si creino dei danni?

  17. #192

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    per una variazione così piccola credo tu possa stare tranquillo, ma c'è anche chi non si sentirebbe al sicuro...

  18. #193
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    scusate io suono davvero da tanto, mio padre è un professionista, ho chitarre sotto il naso da quando ho aperto gli occhi ... cosa vuol dire "ho il ponte in assetto" ?

    corsa ?
    cross ?
    supermotard ?

  19. #194
    L'Onesto L'avatar di scheggia impazzita
    Data Registrazione
    19-10-01
    Località
    Prato
    Messaggi
    1,118

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Se la 0.11 è in tensione da 0.09 e non ti da problemi non ti preoccupare, tanto il manico non ce la fa a warpartelo. Certo, la cosa migliore sarebbe mettere un mi cantino della gradatura esatta, ma una tantum va bene. Casomai dovresti avere un po' di problemi a tirarlo, ma il suono senz'altro dovrebbe ingrossare un po'.

  20. #195
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    19-11-04
    Località
    Alba, Piemonte
    Messaggi
    138

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Una curiosità: ho visto in un video dei Sigur Ros il chitarrista che si è messo a suonare con un archetto la chitarra elettrica. Sinceramente non sapevo manco si potesse fare ed ora mi sono impallinato con sta cosa

    Ne sapete nulla? Basta un qualsiasi archetto? Corde particolari? Chitarra particolare?

    grassie ho finito

  21. #196
    Il Fantasma L'avatar di Leviathan
    Data Registrazione
    25-10-03
    Località
    Cagliari-Prato
    Messaggi
    133

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Stek ha scritto lun, 14 novembre 2005 alle 12:24
    Una curiosità: ho visto in un video dei Sigur Ros il chitarrista che si è messo a suonare con un archetto la chitarra elettrica. Sinceramente non sapevo manco si potesse fare ed ora mi sono impallinato con sta cosa

    Ne sapete nulla? Basta un qualsiasi archetto? Corde particolari? Chitarra particolare?

    grassie ho finito
    Uhm, la questione non è nuova...un certo Page mi risuona per le orecchie...

  22. #197
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    19-11-04
    Località
    Alba, Piemonte
    Messaggi
    138

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Già, non lo sapevo
    l'ho letto ora in "Tribute To The Best Musician In The World"

    me ne prenderò uno allora

  23. #198
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Leviathan ha scritto lun, 14 novembre 2005 alle 12:52
    Stek ha scritto lun, 14 novembre 2005 alle 12:24
    Una curiosità: ho visto in un video dei Sigur Ros il chitarrista che si è messo a suonare con un archetto la chitarra elettrica. Sinceramente non sapevo manco si potesse fare ed ora mi sono impallinato con sta cosa

    Ne sapete nulla? Basta un qualsiasi archetto? Corde particolari? Chitarra particolare?

    grassie ho finito
    Uhm, la questione non è nuova...un certo Page mi risuona per le orecchie...
    SPRUUUUUUUUUUZZZZZZZZZZ

  24. #199
    Lo Zio L'avatar di Morf
    Data Registrazione
    19-10-04
    Località
    Carfax
    Messaggi
    2,278

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Stek ha scritto lun, 14 novembre 2005 alle 12:24
    Una curiosità: ho visto in un video dei Sigur Ros il chitarrista che si è messo a suonare con un archetto la chitarra elettrica. Sinceramente non sapevo manco si potesse fare ed ora mi sono impallinato con sta cosa

    Ne sapete nulla? Basta un qualsiasi archetto? Corde particolari? Chitarra particolare?

    grassie ho finito

    In Sign

  25. #200
    L'Onesto L'avatar di blizard
    Data Registrazione
    31-03-03
    Messaggi
    1,281

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    JimiBeck ha scritto dom, 13 novembre 2005 alle 23:37
    scusate io suono davvero da tanto, mio padre è un professionista, ho chitarre sotto il naso da quando ho aperto gli occhi ... cosa vuol dire "ho il ponte in assetto" ?

    corsa ?
    cross ?
    supermotard ?
    Vuol dire che è parallelo al top, non è impennato ne in avanti ne indietro... o almeno credo.



+ Discussione Chiusa
Pag 8 di 21 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato