Pag 11 di 21 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 275 di 501

Discussione: [1]Octavarium [2005]

  1. #251
    Shogun Assoluto L'avatar di DT84
    Data Registrazione
    02-04-04
    Località
    Provincia di Lecco.
    Messaggi
    61,810

    Predefinito Re: Octavarium [2005]

    JimmyPage ha scritto dom, 26 giugno 2005 alle 22:21
    TeknoDragooN ha scritto dom, 26 giugno 2005 22:20
    DT84 ha scritto dom, 26 giugno 2005 alle 14:42
    Blacksun ha scritto dom, 26 giugno 2005 alle 10:48
    TeknoDragooN ha scritto dom, 26 giugno 2005 alle 10:07
    non è metal e su questo siamo d'accordo.

    guarda caso non è neanche progmetal.

    Se proprio cerchiamo un genere, prendi una goccia di prog, una parte di pop e annegala in un bicchiere di mancanza di idee, agita e bevi. Se sopravvivi ritorna qua e dicci che sapore aveva.
    ok, ho capito


    torno nel mio antro





    peccato, i DT mi piaccono di più quando smetallano...
    gente che sa suoanre e non si applica


    Potrebbero piacerti The root of all evil e Panic attack.
    we, nel caso non si evincesse dalle sue sign, Blacksun ascolta molto death adesso prova ad immaginare la sua reazione di fronte a the answer lies within

    anzi meglio di no

    @ onirica

    e "i walk beside you" allora ?
    E chi ha detto quelle due canzoni... avete letto il mio post?
    Sicuramente non li consiglierei di prendere l'album, stavo solo pensando a quali canzoni potrebbero piacerli.



    Ah... comunque Blacksun lo conosco bene.

  2. #252
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: Octavarium [2005]

    DT84 ha scritto dom, 26 giugno 2005 alle 22:24

    E chi ha detto quelle due canzoni... avete letto il mio post?
    Sicuramente non li consiglierei di prendere l'album, stavo solo pensando a quali canzoni potrebbero piacerli.



    Ah... comunque Blacksun lo conosco bene.
    AH-HAAAA! incitamento alla pirateria dunque!

    ban, lock & trash!


    (per octavarium il ban, per il topic il trash e per te il lock)













  3. #253
    Shogun Assoluto L'avatar di DT84
    Data Registrazione
    02-04-04
    Località
    Provincia di Lecco.
    Messaggi
    61,810

    Predefinito Re: Octavarium [2005]

    TeknoDragooN ha scritto dom, 26 giugno 2005 alle 23:02
    DT84 ha scritto dom, 26 giugno 2005 alle 22:24

    E chi ha detto quelle due canzoni... avete letto il mio post?
    Sicuramente non li consiglierei di prendere l'album, stavo solo pensando a quali canzoni potrebbero piacerli.



    Ah... comunque Blacksun lo conosco bene.
    AH-HAAAA! incitamento alla pirateria dunque!

    ban, lock & trash!


    (per octavarium il ban, per il topic il trash e per te il lock)











  4. #254
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: Octavarium [2005]

    essù che si scherza

  5. #255
    Shogun Assoluto L'avatar di DT84
    Data Registrazione
    02-04-04
    Località
    Provincia di Lecco.
    Messaggi
    61,810

    Predefinito Re: Octavarium [2005]

    TeknoDragooN ha scritto lun, 27 giugno 2005 alle 00:00
    essù che si scherza
    Allora il ban te lo becchi te.

    Meglio smetterla di spammare, che se ci vede il moderatore son cazzi...

  6. #256
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Octavarium [2005]


    specie te DT84..occhio che ti banno...


    no dai sul serio..niente spam

  7. #257
    L'Onesto L'avatar di Fates_Warning
    Data Registrazione
    20-09-01
    Località
    Santa Marinella(Roma)
    Messaggi
    1,115

    Predefinito Re: Octavarium [2005]

    Amedeo De Rossi ha scritto dom, 26 giugno 2005 alle 13:00


    @fates warning: sai benissimo che il prog metal è considerato TUTTO caccaccia,praticamente all'unanimità,su quel ng dal quale hai preso il post denigratorio,tant'è che il manifesto stesso del gruppo di discussione lo mette al bando ! quindi mi sembra normale che LI' se ne parli malissimo,xchè chi ci posta è già fortemente orientato in quel senso e ha certi pregiudizi..è già strano che se ne parli....basta postare "dream t..." o "prog met..." che già arriva qualcuno a insultarti sorella e mamma ,tant'è vero che perfino i Rush vengono considerati come un gruppetto minore hard rock(nn prog)
    è come prendere una recensione degli obituary da un sito dedicato a biagio antonacci..
    non sono daccordo. Penso di saper distinguere una recensione faziosa da una fatta di una persona che per lo meno sa di cosa sta parlando. Si può essere daccordo o no, ma se ti vai a rileggere le pagine indietro, vedrai che quella recensione è un pò un riassunto di quello che alcuni utenti han detto esprimendo il loro dissenso sulla qualità assoluta di questo album. A questo punto vorrei sapere la differenza sul perchè quegli di amazon sono degli intenditori, e altri invece non capiscono un tubo... Anche perchè avrei davvero potuto tranquillamente postare di peggio da quel NG sui DT, e allora avresti ragione

  8. #258
    GauL2077
    ospite

    Predefinito Re: Octavarium [2005]

    finalmente ho avuto modo di sentire sto benedetto album
    dico solo che non mi vanterò più come facevo in passato di essere un fan dei dream, per la terza volta consecutiva mi hanno deluso,

    per carità l'album in se mi è parso migliore di 'sdoit' e di 'tot',

    a parte rudess che continuo a non sopportare, che sia lui la causa del tracollo dei dream?? a quando c'era moore,

    vabbè dai sto esagerando un pò. però sono veramente intristito,

    sarei proprio curioso di sentire cosa diranno i miei amici (loro sì veri fan dei dream) quando sentiranno il prossimo album dei dream fatto tutto con il fast tracker dell'amiga, diranno ancora che strafigata (come hanno fatto dal primo all'ultimo pezzo dei DT)?

    e se davvero i dt si mettessero a fare musica da discoteca?

    torno ad ascolatare awake ciao

  9. #259
    Shogun Assoluto L'avatar di DT84
    Data Registrazione
    02-04-04
    Località
    Provincia di Lecco.
    Messaggi
    61,810

    Predefinito Re: Octavarium [2005]

    GauL2077 ha scritto mar, 28 giugno 2005 alle 13:35
    finalmente ho avuto modo di sentire sto benedetto album
    dico solo che non mi vanterò più come facevo in passato di essere un fan dei dream, per la terza volta consecutiva mi hanno deluso,

    per carità l'album in se mi è parso migliore di 'sdoit' e di 'tot',

    a parte rudess che continuo a non sopportare, che sia lui la causa del tracollo dei dream?? a quando c'era moore,
    E qui cadiamo ancora nel solito discorso, siete sicuri che facendo tornare Moore cambierebbe tutto? Qui mi pare venga troppo divinizzato.

    GauL2077 ha scritto mar, 28 giugno 2005 alle 13:35
    vabbè dai sto esagerando un pò. però sono veramente intristito,

    sarei proprio curioso di sentire cosa diranno i miei amici (loro sì veri fan dei dream) quando sentiranno il prossimo album dei dream fatto tutto con il fast tracker dell'amiga, diranno ancora che strafigata (come hanno fatto dal primo all'ultimo pezzo dei DT)?

    e se davvero i dt si mettessero a fare musica da discoteca?

    torno ad ascolatare awake ciao

  10. #260

    Predefinito Re: Octavarium [2005]

    octavarium è un bel disco,anche se troppo soft x i miei gusti. avrei preferito un altro disco di "metallone" bello pesante e tecnico come ToT,ma pazienza.. di positivo c'è il grande ritorno di rudess,mentre petrucci purtroppo è un pò sparito. imho sono stupende panic attack, the root of all evil e never enough,mentre nn mi piace molto these walls e anche la ballad è forse un pelo sotto a capolavori come anna lee. una curiosità: la musica bellissima che viene eseguita col flauto durante octavarium è loro o è una citazione da un altro disco ?

  11. #261
    GauL2077
    ospite

    Predefinito Re: Octavarium [2005]

    DT84 ha scritto mar, 28 giugno 2005 alle 13:57

    E qui cadiamo ancora nel solito discorso, siete sicuri che facendo tornare Moore cambierebbe tutto? Qui mi pare venga troppo divinizzato.
    no era volutamente ironico, tant'è che quello che ha fatto moore fuori dai dream non mi piace affatto

    DT84 ha scritto mar, 28 giugno 2005 alle 13:57
    GauL2077 ha scritto mar, 28 giugno 2005 alle 13:35
    vabbè dai sto esagerando un pò. però sono veramente intristito,

    sarei proprio curioso di sentire cosa diranno i miei amici (loro sì veri fan dei dream) quando sentiranno il prossimo album dei dream fatto tutto con il fast tracker dell'amiga, diranno ancora che strafigata (come hanno fatto dal primo all'ultimo pezzo dei DT)?

    e se davvero i dt si mettessero a fare musica da discoteca?

    torno ad ascolatare awake ciao
    sarebbe "da paura" no?

  12. #262
    Il Niubbi L'avatar di ginopino
    Data Registrazione
    21-10-03
    Località
    Götterdämmerung
    Messaggi
    248

    Predefinito Re: Octavarium [2005]

    io non seguo molto il "dreamtheater pensiero" come l'ha definito qualcuno e quindi sono del motto "meno assoli ci sono,meglio è".non fraintendetemi,mi piacciono moltissimo certi assoli dei dream,under a glass moon è fantastica per esempio,però a volte li trovo un pò... come dire?pesanti,anche se riconosco il valore artistico notevolissimo di tracce come octavarium o change of season,allo stesso tempo ci metto tanto a metabolizzarle. per il resto,capisco le critiche e i paragoni con i vecchi dischi,che lasciano un pò spiazzati... ma x me un disco andrebbe valutato per quello che è,e per me si tratta di un buonissimo cd,che piace subito,sia pure a tratti molto commerciale(e chi lo nega?),con il suo picco qualitativo in octavarium. al posto di I walk beside you avrei preferito un'altra ballad classica,stile another day e romanticherie simili,x intenderci.

  13. #263
    Shogun Assoluto L'avatar di DT84
    Data Registrazione
    02-04-04
    Località
    Provincia di Lecco.
    Messaggi
    61,810

    Predefinito Re: Octavarium [2005]

    ginopino ha scritto mar, 28 giugno 2005 alle 21:10
    io non seguo molto il "dreamtheater pensiero" come l'ha definito qualcuno e quindi sono del motto "meno assoli ci sono,meglio è".non fraintendetemi,mi piacciono moltissimo certi assoli dei dream,under a glass moon è fantastica per esempio,però a volte li trovo un pò... come dire?pesanti,anche se riconosco il valore artistico notevolissimo di tracce come octavarium o change of season,allo stesso tempo ci metto tanto a metabolizzarle. per il resto,capisco le critiche e i paragoni con i vecchi dischi,che lasciano un pò spiazzati... ma x me un disco andrebbe valutato per quello che è,e per me si tratta di un buonissimo cd,che piace subito,sia pure a tratti molto commerciale(e chi lo nega?),con il suo picco qualitativo in octavarium. al posto di I walk beside you avrei preferito un'altra ballad classica,stile another day e romanticherie simili,x intenderci.
    In effetti è uno dei cd più "immediati" che hanno pubblicato fino ad ora. Non so però se è un bene...


    Riguardo al "meno assoli ci sono meglio è" ti rispondo con un "dipende da assolo a assolo".

  14. #264
    L'Onesto L'avatar di _=ASD=_
    Data Registrazione
    28-04-04
    Località
    ivrea
    Messaggi
    1,222

    Predefinito Re: Octavarium [2005]

    raga ma sara che sono scemo o l'inizio di never enough sembra una canzone della vibrazioni?

  15. #265
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: Octavarium [2005]

    _=ASD=_ ha scritto mer, 29 giugno 2005 alle 22:23
    raga ma sara che sono scemo o l'inizio di never enough sembra una canzone della vibrazioni?
    e si scoprì che Petrucci ascolta musica italiana

  16. #266
    Shogun Assoluto L'avatar di DT84
    Data Registrazione
    02-04-04
    Località
    Provincia di Lecco.
    Messaggi
    61,810

    Predefinito Re: Octavarium [2005]

    TeknoDragooN ha scritto mer, 29 giugno 2005 alle 22:35
    _=ASD=_ ha scritto mer, 29 giugno 2005 alle 22:23
    raga ma sara che sono scemo o l'inizio di never enough sembra una canzone della vibrazioni?
    e si scoprì che Petrucci ascolta musica italiana
    Non ascolto le vibrazioni...

  17. #267
    Andrew B. Spencer
    ospite

    Predefinito Re: Octavarium [2005]

    La cosa più probabile è che i Dream Theater abbiano copiato Le Vibrazioni, che hanno copiato i Muse, che hanno copiato un famoso gruppo degli anni '60, che si è ispirato a un semisconosciuto complesso degli anni '50...

  18. #268
    Shogun Assoluto L'avatar di DT84
    Data Registrazione
    02-04-04
    Località
    Provincia di Lecco.
    Messaggi
    61,810

    Predefinito Re: Octavarium [2005]

    Andrew B. Spencer ha scritto mer, 29 giugno 2005 alle 22:41
    La cosa più probabile è che i Dream Theater abbiano copiato Le Vibrazioni, che hanno copiato i Muse, che hanno copiato un famoso gruppo degli anni '60, che si è ispirato a un semisconosciuto complesso degli anni '50...


    Comunque quoto con la sua ironia.

  19. #269
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Octavarium [2005]

    _=ASD=_ ha scritto mer, 29 giugno 2005 alle 22:23
    raga ma sara che sono scemo o l'inizio di never enough sembra una canzone della vibrazioni?
    mai ascoltato nulla delle vibrazioni simile a never enough..

    riguardo all'immediatezza degli album, preferisca di gran lunga gli album che inizialmente mi fanno schifo ma dove capisco esserci il potenziale..è capitato in ogni cd dei PoS..si parte con dischi che nn ti dicono nulla, per arrivare, dopo diversi ascolti ad amarli..e dopo è impossibile che ti stanchino.

    facile invece, che con un disco immediato, dopo un pò di ascolti ci si stanchi e lo si trovi ripetitivo..

    octavarium è una via di mezzo, nn immediato come un disco commerciale, ma neanche un disco che necessita di troppi ascolti per essere assimilato, title track a parte.

  20. #270
    La Nebbia L'avatar di Hetfield85
    Data Registrazione
    12-05-02
    Località
    Rovigo, Veneto, Italia
    Messaggi
    0

    Predefinito Re: Octavarium [2005]

    Copiato spudoratamente da un link a un forum passato da un amico di un amico di un cugino di mia nonna...

    Beh avete capito..

    Quote:

    porca p*****a, i dream theater sono pazzi

    ragazzi vi riporto quello che ha scritto un tizio a proposito di octavarium su un forum:


    Alcune curiosità sull'album:

    Le somme dei numeri sulle lastre del dominio sono rispettivamente 5 e 8, mentre di cornacchie ce ne sono in giro soltanto 3. 5 e' il numero dei membri del gruppo, 8 il numero degli album.
    I corvi, gli uccelli che portano le anime dei morti, di color che non ci sono più. E chi è che non c'è più, nei Dream Theater? Kevin Moore, Charlie Dominici, Derek Sherinian. 3 persone.

    Portnoy sta sul Do diesis (in retrocopertina)
    Do diesis -> C# (pronuncia See Sharp)
    See sharp = guarda chiaro.
    Portnoy è l'unico con gli occhiali scuri.

    - La prima canzone è in fa, la seconda in sol e così via a completare un'ottava perfetta (Octavarium).
    - Ancora: solo tra alcune canzoni ci sono delle mini-tracce, rumori, intro, ecc.... Guarda caso questi mini-intro sono solo dove ci sono i "diesis" sulla scala... Tra si e do, ossia "I Walk beside yuo" e "Panick attack", e tra mi e fa, "Sacrificed sons" e "Octavarium", niente.
    -Ancora: se guardi la lunghezza delle canzoni scritta nel retro e metti il cd nel lettore, non tutte le lunghezze corrispondono. Appunto, sono gli intro...
    -Ancora: la song "Octavarium": traccia numero 8, in quante parti? 5.


    - Apri il booklet, guardalo aperto per esteso...... le 8 palle sono gli otto tasti bianchi (partendo da fa), gli uccelli sono 5 e sono presenti solo dove ci sarebbero tasti neri, i diesis.

    - il rapporto 8:5, presente in tutto il disco, è la cosiddetta Sezione Aurea:
    "La sezione aurea fu studiata dai Pitagorici i quali scoprirono che il lato del decagono regolare inscritto in una circonferenza di raggio r è la sezione aurea del raggio e costruirono anche il pentagono regolare intrecciato o stellato, o stella a 5 punte che i Pitagorici chiamarono pentagramma e considerarono simbolo dell’armonia ed assunsero come loro segno di ricoscimento , ottenuto dal decagono regolare congiungendo un vertice si e uno no . A questa figura è stata attribuita per millenni à un’importanza misteriosa probabilmente per la sua proprietà di generare la sezione aurea , da cui è nata ."

    "Il matematico pisano Leonardo Fibonacci fu ricordato soprattutto per via della sua sequenza divenuta ormai celeberrima. L’uso della sequenza di Fibonacci risale all’anno 1202. Essa si compone di una serie di numeri (0,1,1,2,3,5,8,13,21…).
    Tra i numeri di questa successione esiste una relazione per cui ogni termine successivo è uguale alla somma dei due immediatamente precedenti. Più importante dal nostro punto di vista è però il fatto che il rapporto tra due termini successivi si avvicini molto rapidamente a 0,61:
    1:2=0,500 8:13=0,615
    2:3=0,667 13:21=0,619
    3:5=0,600 21:34=0,618
    5:8=0,625 34:55=0,618
    Sappiamo infatti che 0,618 è il rapporto della sezione aurea. "

    Ok, ora prova a sommare la lunghezza di tutte le canzoni prima di "Octavarium", in secondi, e a metterla in proporzione con quell'ultima, e dimmi che numero ottieni...


    "Octavarium", la song. Parte n° 4, "Intervals". In cuffia sentirete Mike che scandisce le varie Strofe, dalla prima all'ottava, così:

    [Root]
    Our deadly sins feel his mortal wrath
    Remove all obstacles from our path

    [Second]
    Asking questions
    Search for clues
    The answer's been right in front of you

    [Third]
    We try to break through
    Long to connect
    Fall on deaf ears with failed muted breath

    [Fourth]
    Loyalty, trust, faith and desire
    Carries love through each darkest fire

    [Fifth]
    Tortured insanity
    A smothering hell
    Try to escape but to no avail

    [Sixth]
    The calls of admirers
    Who claim they adore
    Drain all your lifeblood while begging for more

    [Seventh]
    Innocent victims for merciless crimes
    Fall prey to some madman's for impulsive designs

    [Octave]
    Step after step
    We try controlling our fate
    When we finally start living it's become to late


    E perchè secondo voi alla prima dice Root (radice, inizio)? per darvi un indizio...... OGNI MINI STROFA CORRISPONDE AD UNA CANZONE DEL DISCO, RILEGGERE PER CREDERE. In sottofondo, viene fata sentire pianissimo una parte di ogni rispettiva canzone, guarda caso una parte di ognuna di esse che è PERFETTAMENTE IN FA, COME OCTAVARIUM!

    -Ah, a proposito di sezione aurea.... Sapete come la indicavano gli antichi greci che la scoprirono, vero? Con la lettera Phi.... gregi-phi..... lidi-f..... scala lidia-fa........


    -se in quell'aggeggio a otto palle alzate le due estreme (come nel disgeno) e le fate ricadere insieme, come sembra, in assenza di attrito le due palle ripartono esattamente verso l'alto, ecco perchè non ci sono 'indicatori' di movimento, le palle potrebbero star scendendo o salendo, "the story ends where it began".

    -a differenza degli ultimi albums, che iniziano dove finisce quello precedente, questo inizia e finisce su se stesso, con la stessa nota. "the story ends where it began".

    -tra le tante citazioni della terza parte, "Full Circle", ve ne faccio notare una. "supper's ready"

    There's an angel standing in the sun,

    and he's crying with a loud voice,

    “This is the supper of the mighty one”.

    Lord of Lords,

    King of Kings,

    Has returned to lead his children home,

    To take them to the New Jerusalem.

    (Genesis, Supper's Ready, 1972)

    Questo brano è citato in tutti gli scritti sulla sezione aurea come esempio di sezione aurea in musica, le parti della canzone e la lunghezza dei versi seguono la sequenza di Fibonacci.

    -In una recente intervista a Portnoy e Petrucci, fu chiesto perchè mettere un lento alla secodna traccia, scelta un pò inusuale. Petruccio ha risposto "Ce lo ha richiesto il concept segreto che c'è dentro il disco, quella canzone DOVEVA essere messa lì, come tutte le altre." Soluzione dell'enigma? Guardate come la prima song si lega alla prima canzone del primo disco ("A Fortune in lies"), e così' via....
    Preso da qui..

    Certe cose erano già state segnalate, altre meno..

    Ecco, mi sembra puù intelligente discutere di questo piuttosto che sulla soggettività recensita dei gusti di ognuno..

  21. #271
    L'Onesto L'avatar di Fates_Warning
    Data Registrazione
    20-09-01
    Località
    Santa Marinella(Roma)
    Messaggi
    1,115

    Predefinito Re: Octavarium [2005]

    a parte quella cosa delle canzoni citate in octavarium in sottofondo che è vera, le altre mi sembrano delle emerite cappellate Se poi fosse vera la cosa di Fibonacci, c'avevano già pensato i Tool...
    cmq tutto lo sproloquio è preso da metal.it in cui si dice anche che se a ogni lettera delle lirycs si somma una volta 5 e una volta 8 si ottiene un trattato in kobaiano, la lingua inventata dai grandissimi magma... ma per favore...

  22. #272
    Lo Zio L'avatar di abbath
    Data Registrazione
    29-01-02
    Località
    Eskilstuna, Sverige
    Messaggi
    1,817

    Predefinito Re: Octavarium [2005]

    senza contare che un "concept segreto" vale tanto come i led zeppelin che si divertivano a incidere messaggi bifronti: non è arte, non è comunicazione, è puro divertimento loro, un giochino divertente da raccontare ai fanatici. una cosa inutile, edonismo.


    di nuovo???

  23. #273
    Shogun Assoluto L'avatar di DT84
    Data Registrazione
    02-04-04
    Località
    Provincia di Lecco.
    Messaggi
    61,810

    Predefinito Re: Octavarium [2005]

    Vabbé... a me sembrano curiose come cose.


    Alcune mi sembrano un po' "di fantasia".

  24. #274
    Lo Zio L'avatar di abbath
    Data Registrazione
    29-01-02
    Località
    Eskilstuna, Sverige
    Messaggi
    1,817

    Predefinito Re: Octavarium [2005]

    massì, sono curiosità, lì per lì ti esalti ma poi finisce lì... un po' come gli Opeth che in My Arms Your Hearse iniziano ogni canzone con la parola conclusiva della traccia precedente... curiosità

  25. #275

    Predefinito Re: Octavarium [2005]

    Lo sò che mi odierete ,ma lo scrivo lo stesso
    dopo aver risentito i Pink Floyd, i Dream Theater per potersi avvicinare loro, dovranno fare un pò di più che copiare qualche parte di una loro canzone
    Sempre IMHO

Pag 11 di 21 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato