Pag 2 di 21 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 501

Discussione: [1]Octavarium [2005]

  1. #26
    L'Onesto L'avatar di blizard
    Data Registrazione
    31-03-03
    Messaggi
    1,281

    Predefinito Re: Octavarium [2005]

    Se via di mezzo vuol dire roba come tot o octaviarium beh... beh ben venga un gruppo che mi sforna cloni su clodi ni I&W,Awake e SFAM...

    Poi mi sembra ovvio che quando le cose vengono bene qualsiasi idea va bene, ma se gran parte della gente è qui a lamentarsi evidentemente qualcosa che non va c'è...

  2. #27
    Shogun Assoluto L'avatar di DT84
    Data Registrazione
    02-04-04
    Località
    Provincia di Lecco.
    Messaggi
    61,810

    Predefinito Re: Octavarium [2005]

    Ma io ho detto solo: "quale gruppo ha il coraggio di svariare così tanto nei genere?".

    E poi i cloni non mi piacciono.

  3. #28
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Octavarium [2005]

    DT84 ha scritto lun, 13 giugno 2005 alle 22:18

    Quello che hai detto è abbastanza scontato.

    nn è detto che se una cosa è scontata nn è vera..anzi le verità sono sempre quelle più semplici..

  4. #29
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Octavarium [2005]

    blizard ha scritto lun, 13 giugno 2005 alle 22:33
    Si ma non è che svariare a caso sia automaticamente positivo... se i POS facessero un disco con britney spears voi sareste contenti? Un gruppo secondo me deve anche avere una propria identità compositiva... quando si va a caso svariando ogni 5 mintui mi viene anche il dubbio che non si sappia bene dove andare a parare...
    Il fatto di mantenere una certa identità, Portnoy l'ha sempre sostenuto..quindi i casi sono due:
    1. o pensa che la sta mantenendo, quando molta gente giurerebbe il contrario.
    2. ci ha ripensato..


    cmq nn l'avete ancora capito che i dt nn fanno album come iaw o awake semplicemente perché nn ne sono capaci???
    le ispirazioni nella composizione sono legati molto alla vita quotidiana, all'età, agli stati d'animo, al periodo che si sta passando..si cambia, inevitabilmente, oggi i dt compongono così, gli piace così e gli viene bene così.
    io nn li vedo come esauriti dalle idee, se no nn sfornerebbero progetti paralleli e collaborazioni di continuo, il problema è che nn compongono più con lo stesso stile di 10 anni fa..
    sono cambiati, ma non è colpa loro..si cambia, qualsiasi artista cambia nel corso della sua carriera, è giusto e umano così.

    uno dei pochi che conosco che ha fatto il primo album uguale all'ultimo, è il caro yngwie che per questo motivo ha stufato tutti..qualunque siano gli album, al quarto/quinto acquisto tutti si stufano..se i DT avessero fatto così probabilmente li si criticherebbe che fan tutti i dischi uguali..

    e qua potrei partire con un discorso tanto banale quanto vero..in sostanza ciò che fanno i dt nn va mai bene..ci si lamenta di tutto..
    sembrate/iamo sochmacher quando si lamenta che la macchina nuova è troppo nuova, il davanti trp davanti, e lo sterzo sterza..
    però mi fermo qua..

  5. #30
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Octavarium [2005]

    TeknoDragooN ha scritto lun, 13 giugno 2005 alle 18:09
    non me ne vogliano i fan degli shadow gallery, ma stavo ascoltando tyranny e alla traccia "I believe" mi sono cadute definitivamente le bolas per terra(complice la voce del cantante che non mi attira molto, stesso motivo che mi ha "rovinato" l'ascolto dei dischi dei PoS) e ho dovuto togliere il cd voglio dare una possibilità a room V, sia mai che mi ricreda.

    piccolissimo OT..non ti piace la voce di Daniel Gildenlow???
    Io la trovo assolutamente eccezionale! È forse il mio cantante preferito..se la giocano lui e Mikael Akerfeldt..


    riprendo un post che era l'ultima della penultima pagina e scommetto che nessuno ha letto..

    dtpancio ha scritto

    Ah, qualcuno ha notato che gli uccelli in volo ci sono sia in ToT che in Octavarium?? In ToT sono quasi sicuro che siano anatre, forse anche in Octavarium..

  6. #31

    Predefinito Re: Octavarium [2005]

    secondo me il problema non e' il cambiamento di stile (che poi non c'è), né il fatto che ogni album sia diverso dall'altro (che poi non e' vero), né che non ci siano vere e proprie evoluzioni... la questione fondamentale è che i brani di octavarium sono davvero mediocri. la title track si salva (e forse anche panic attack), ma se la confrontiamo con a change of a season non regge proprio...

  7. #32
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Octavarium [2005]

    Luca`Dj6 ha scritto mar, 14 giugno 2005 alle 00:13
    secondo me il problema non e' il cambiamento di stile (che poi non c'è), né il fatto che ogni album sia diverso dall'altro (che poi non e' vero), né che non ci siano vere e proprie evoluzioni... la questione fondamentale è che i brani di octavarium sono davvero mediocri. la title track si salva (e forse anche panic attack), ma se la confrontiamo con a change of a season non regge proprio...
    beh che tu dica che trovi i brani di octavarium mediocri, è una cosa soggettiva, una tua opinione e io la rispetto, però che i dt facciano album diversi fra loro direi che è una cosa più che oggettiva, non lo dico, lo dice tutto il forum. certo il sound è sempre il loro, sono sempre loro e si capisce lontano un miglio, ma se accosti iaw a questo, le differenze ci sono eccome..

    riprendo il paragone fatto da te, acos e octavarium.. a parte la soggettività sulla bellezza del pezzo, sono due canzoni pensate e composte diversamente..per esempio, è proprio diverso il concetto di parti strumentali..ci sn in entrambe le canzoni ma nn sono al stessa cosa..

  8. #33
    Shogun Assoluto L'avatar di uccio
    Data Registrazione
    24-07-04
    Località
    Appiano Gentile
    Messaggi
    29,715

    Predefinito Re: Octavarium [2005]

    Luca`Dj6 ha scritto mar, 14 giugno 2005 alle 00:13
    secondo me il problema non e' il cambiamento di stile (che poi non c'è), né il fatto che ogni album sia diverso dall'altro (che poi non e' vero), né che non ci siano vere e proprie evoluzioni... la questione fondamentale è che i brani di octavarium sono davvero mediocri. la title track si salva (e forse anche panic attack), ma se la confrontiamo con a change of a season non regge proprio...
    Luca la pensa come me, io vi giuro che lo sto ascoltando allo sfinimento ma non c'è modo di digerirlo positivamente. Non so più che dire.

  9. #34
    Shogun Assoluto L'avatar di DT84
    Data Registrazione
    02-04-04
    Località
    Provincia di Lecco.
    Messaggi
    61,810

    Predefinito Re: Octavarium [2005]

    DTPancio ha scritto lun, 13 giugno 2005 alle 23:50
    DT84 ha scritto lun, 13 giugno 2005 alle 22:18

    Quello che hai detto è abbastanza scontato.

    nn è detto che se una cosa è scontata nn è vera..anzi le verità sono sempre quelle più semplici..
    E chi ha detto che è falsa? Ho solo detto che è scontata.
    DTPancio ha scritto mar, 14 giugno 2005 alle 00:10

    riprendo un post che era l'ultima della penultima pagina e scommetto che nessuno ha letto..

    dtpancio ha scritto

    Ah, qualcuno ha notato che gli uccelli in volo ci sono sia in ToT che in Octavarium?? In ToT sono quasi sicuro che siano anatre, forse anche in Octavarium..
    L'ho letto, ma non sapevo cosa rispondere... saranno ornitologi...
    Luca`Dj6 ha scritto mar, 14 giugno 2005 alle 00:13
    secondo me il problema non e' il cambiamento di stile (che poi non c'è), né il fatto che ogni album sia diverso dall'altro (che poi non e' vero)
    Come no?
    Luca`Dj6 ha scritto mar, 14 giugno 2005 alle 00:13
    la questione fondamentale è che i brani di octavarium sono davvero mediocri. la title track si salva (e forse anche panic attack), ma se la confrontiamo con a change of a season non regge proprio...
    Si vabbé... ma noi stiamo parlando delle cause. Quella è una conseguenza (che tra l'altro è anche soggettiva).
    Luca`Dj6 ha scritto mar, 14 giugno 2005 alle 00:13
    la title track si salva (e forse anche panic attack), ma se la confrontiamo con a change of a season non regge proprio...
    Uff.. ma Sacrified sons piace solo a me?
    Comunque per Octavarium regge benissimo contro A change of seasons... che sarà mai una starnazzata...

  10. #35
    Banned L'avatar di Beauty Of Death
    Data Registrazione
    24-05-05
    Località
    Hades
    Messaggi
    310

    Predefinito Re: Octavarium [2005]

    sono arrivato da poco su questo forum e lo sto esplorando in tutte le sue sezioni.

    Ho comprato "Octavarium". la prima volta che l'ho sentito son rimasto un attimo perplesso. non mi aspettavo un album così diverso, rispetto agli altri dei DT, né così simile allo stile di altri gruppi.

    La seconda volta che l'ho ascoltato ho cercato di cogliere i nessi con gli album precedenti e se ne trovano soprattutto con gli ultimi ("Train Of Thoughts" in particolare).

    La terza volta ne ero già innamorato. davvero molto bello.

  11. #36
    La Borga L'avatar di S8
    Data Registrazione
    19-07-02
    Località
    LaMiaCasaInBrianza
    Messaggi
    12,612

    Predefinito Re: Octavarium [2005]

    Ciao a tutti!


    sto studiando per la maturità, ma è appena arrivato il postino e indovinate cosa ho trovato tra la posta?!


    Sto inserendo il prezioso CD come fosse una reliquia nel lettore del pc, accendo le casse e mi dedico all'ascolto.

    I libri? un'altro giorno!

  12. #37
    Il Fantasma L'avatar di systemofadown
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    Armenia
    Messaggi
    84

    Predefinito Re: Octavarium [2005]

    Gran cd............

  13. #38
    L'Onesto L'avatar di blizard
    Data Registrazione
    31-03-03
    Messaggi
    1,281

    Predefinito Re: Octavarium [2005]

    DTPancio ha scritto mar, 14 giugno 2005 alle 00:03
    cmq nn l'avete ancora capito che i dt nn fanno album come iaw o awake semplicemente perché nn ne sono capaci???
    Si ma infatti io non mi sento di criticarli più di tanto, a me un album come i&w non sarebbe riuscito neanche una volta . E' normale che dopo anni ed anni le idee tendano a mancare... semplicemente se a comporre una bella canzone(octaviarium) gli ci vogliono 2 anni... beh così sia. Faranno un gran album mettendoci 10 anni, non vedo perchè fare uno schifo ogni 2, visto che non mi sembra abbiano bisogno di soldi.

  14. #39

    Predefinito Re: Octavarium [2005]

    DTPancio ha scritto mar, 14 giugno 2005 alle 00:28


    beh che tu dica che trovi i brani di octavarium mediocri, è una cosa soggettiva, una tua opinione e io la rispetto, però che i dt facciano album diversi fra loro direi che è una cosa più che oggettiva, non lo dico, lo dice tutto il forum. certo il sound è sempre il loro, sono sempre loro e si capisce lontano un miglio, ma se accosti iaw a questo, le differenze ci sono eccome..
    ok, fino a FTI il cambiamento c'è stato sempre e i DT erano un grande prog band. poi hanno firmato li loro epitaffio con SFAM (grande sintesi di tutti i lavori precedenti), dopo il quale hanno solo cercato di riciclare idee altrui, adattarsi ai tempi e, insomma, comporre solo dei cd per venderli e fare i concerti (dove non a caso i brani più cattivi sono i più adatti... c'avete mai pensato?). e tutto questo non perchè sono un gruppo che ormai pensa solo ai soldini e si sta commercializzando... ma semplicemente perchè, come tutte le band del mondo, dopo un po' di tempo non è più capace di comporre qualcosa di nuovo&fresco&bello insieme. ma credete davvero che il prossimo album sarà migliore di questo?

  15. #40
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: Octavarium [2005]

    Quote:
    piccolissimo OT..non ti piace la voce di Daniel Gildenlow??? sconvolto
    Io la trovo assolutamente eccezionale! È forse il mio cantante preferito..se la giocano lui e Mikael Akerfeldt..
    la trovo esageratamente "disperata" e "triste", oltre che deprimente, non so se rendo l'idea.


  16. #41

    Predefinito Re: Octavarium [2005]

    Luca`Dj6 ha scritto mar, 14 giugno 2005 14:13
    DTPancio ha scritto mar, 14 giugno 2005 alle 00:28


    beh che tu dica che trovi i brani di octavarium mediocri, è una cosa soggettiva, una tua opinione e io la rispetto, però che i dt facciano album diversi fra loro direi che è una cosa più che oggettiva, non lo dico, lo dice tutto il forum. certo il sound è sempre il loro, sono sempre loro e si capisce lontano un miglio, ma se accosti iaw a questo, le differenze ci sono eccome..
    ok, fino a FTI il cambiamento c'è stato sempre e i DT erano un grande prog band. poi hanno firmato li loro epitaffio con SFAM (grande sintesi di tutti i lavori precedenti), dopo il quale hanno solo cercato di riciclare idee altrui, adattarsi ai tempi e, insomma, comporre solo dei cd per venderli e fare i concerti (dove non a caso i brani più cattivi sono i più adatti... c'avete mai pensato?). e tutto questo non perchè sono un gruppo che ormai pensa solo ai soldini e si sta commercializzando... ma semplicemente perchè, come tutte le band del mondo, dopo un po' di tempo non è più capace di comporre qualcosa di nuovo&fresco&bello insieme. ma credete davvero che il prossimo album sarà migliore di questo?

    Beh io non credo che un gruppo debba necessariamente finire l'ispirazione...c'è chi la finisce e basta, c'è chi la finisce perchè la "vende", c'è chi ne scarseggia per un tempo più o meno lungo ma poi la ritrova. Non avendo ancora Octavarium, spero che i DT appartengano alla terza categoria...

  17. #42
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    29-04-05
    Località
    Milano
    Messaggi
    64

    Predefinito Re: Octavarium [2005]

    A parte i discorsi di cambio di tendenza o stile. L'ultimo album contiene davvero canzoni mediocri, lo so che è un discorso soggettivo, ma personalmente non suscitano nessuna emozione in me. E lo scopo ultimo della musica è suscitare emozioni. A parte alcuni tratti di octavarium, non c'è un assolo di numero di quelli "da pelle d'oca". Petrucci ogni tanto parte in assoli di velocità che sono di uno sterile allucinante. Rudess non c'è in sto disco. Portnoy fa robe banali, lungi dall'assolone di finally free e simili. LaBrie si compromette completamente quando urla stile gallina strozzata verso la fine del cd.

    Si, ok, c'è qualche violino qua e la che tenta di aggiustare un po' le cose. Ma sto cd è veramente sterile e freddo. Se voglio musica "giusto per pogare" o cose di questo tipo non compro un cd dei Dream.

    Secondo me un conto è cambiare stile mantenendo cmq un certo feeling, una certa atmosfera. Un conto è cambiare stile per fare robe stile octavarium, che non so proprio come definire

  18. #43
    Il Puppies L'avatar di Hayato
    Data Registrazione
    20-09-01
    Località
    Pescara
    Messaggi
    397

    Predefinito Re: Octavarium [2005]

    TheCrow84 ha scritto mar, 14 giugno 2005 alle 16:47
    A parte i discorsi di cambio di tendenza o stile. L'ultimo album contiene davvero canzoni mediocri, lo so che è un discorso soggettivo, ma personalmente non suscitano nessuna emozione in me. E lo scopo ultimo della musica è suscitare emozioni. A parte alcuni tratti di octavarium, non c'è un assolo di numero di quelli "da pelle d'oca". Petrucci ogni tanto parte in assoli di velocità che sono di uno sterile allucinante. Rudess non c'è in sto disco. Portnoy fa robe banali, lungi dall'assolone di finally free e simili. LaBrie si compromette completamente quando urla stile gallina strozzata verso la fine del cd.

    Si, ok, c'è qualche violino qua e la che tenta di aggiustare un po' le cose. Ma sto cd è veramente sterile e freddo. Se voglio musica "giusto per pogare" o cose di questo tipo non compro un cd dei Dream.

    Secondo me un conto è cambiare stile mantenendo cmq un certo feeling, una certa atmosfera. Un conto è cambiare stile per fare robe stile octavarium, che non so proprio come definire
    Sterile e freddo?! Rudess non c'è?! Stai scherzando?!
    Da quando rudess è nei dt non è mai stato tanto partecipe quanto ora. E' evidente!! Petrucci gli ha lasciato un sacco di spazio. Quanto allo sterile e freddo...era la critica che i non-fan muovevano a tutti i dischi precedenti, definendoli ricchi di tecnica fine a se stessa e privi di emozioni. In Octavarium i dt hanno intrapreso proprio la strada opposta, pezzi scritti e cesellati per trasmettere emozioni senza far ricorso a pirotecnie varie. Certo, non sarà la stessa cosa...Ma anche se, per dire, these walls non mi procura l'orgasmo multiplo degli assoli di trial of tears, sicuramente mi culla con le sue melodie ariose e suadenti, il cantato accorato, e per la miseria me ne trasmette di emozioni! Io l'unico cd che per un periodo ho ritenuto freddo e inaccessibile è stato awake...c'è voluto un po', ma poi ho cominciato a capirlo e ad amarlo. E awake si muove nella direzione opposta di 8V...
    Probabilmente dovresti accantonare 8v per un po', per ora non fa per te.

  19. #44
    Lo Zio L'avatar di abbath
    Data Registrazione
    29-01-02
    Località
    Eskilstuna, Sverige
    Messaggi
    1,817

    Predefinito Re: Octavarium [2005]

    Fates_Warning ha scritto lun, 13 giugno 2005 alle 17:20
    credo che qui si stia esagerando da una parte e dall'altra. Octavarium non fa nè schifo nè è un capolavoro... Signori, se vi siete svegliati solo adesso riguardo alla crisi compositiva dei DT, beh... siete cmq i benvenuti, anche se per me sono ben 3 album, escluso questo, che è così. Poi potete pure sbavare su SFAM, contenti voi.
    I gusti sono gusti, ma per me sto octavarium è 10000 volte di quell'ammasso di tecnicismi scassapalle di Train of thought... Se pensate che quella sia la strada giusta, allora guardate che di roba così "estrema" dal punto di vista tecnico si ritrova in altre decine di band dagli spiral architect ai power of omens agli zero hour. Io che sto qui a difendere i dt mi fa quasi ridere... octavarium nn è il disco del decennio nè dell'anno (beyond twilight e shadow galleru han fatto cd superiori), ma prendetelo per quello che è: un buon album. Io ormai dai DT nn mi aspetto proprio niente, forse è per quello che sono stato piacevolmente colpito. Sebbene, come abbia detto in fase di recensione, le influenze su questo album sono talmente sfacciate che si sentono al primo ascolto. Per quelli che parlavano del fatto che gruppi come gli shadow gallery propongono lavori abbastanza standard, mentre i DT "esplorano", rispondo che per esplorare bisogna anche essere capaci: se ti chiami King crimson (comprese le varie vaccate che cmq hanno pubblicato) va bene, se ti chiami Pain Of Salvation anche (Be vi farà pure schifo, forse è troppo difficile...meglio i concept sulla reincarnazione eh?) se ti chiami DT (o metallica, guarda un pò) evidentemente no, e ci sono almeno 3 album a dimostrarlo. Gli SG forse propongono lavori standard, ma hanno il pregio di scrivere belle canzoni, non so se rendo l'idea, e hanno un loro marchio di fabbrica. Pure i Kansas o gli Yes avevano il loro marchio di fabbrica... Due gruppetti qualunque eh? E pure i Pain Of Salvation, perchè ripeto, mi trovate qualcosa di simile a BE? Perchè magari c'è, ma io nn lo conosco. Invece qual'è il marchio dei dt?un pò di tool, un pò di pink floyd, un pò di u2, un pò di muse... Mi fa piacere cmq vedere qui dentro, un forum sui DT, più spirito critico di quanto se ne legga su altri forum, mi fa piacere notare che qualcuno cominci a notare l'evidente parabola discendente di un gruppo che ha dato tanto, ma che attualmente sembra aver poco da dire. E Octavarium, in questo senso, è una vittoria essendo un album più che decente.
    applausi.
    a mio parere, questo è il post che più mi trova d'accordo credo non di tutto il topic, ma addirittura dell'intero forum. addirittura!!
    soprattutto a proposito del valore che i fan dell'ultim'ora sono portati a dare a SFAM (un concept così profondo che potrebbe essere tranquillamente riassunto col verso "Victoria's gone forever, but the memory remains"... e sti ca*zi? ok i più cattivi lo prendano come un eufemismo) e sui successivi due; e volendo, sugli Shadow Gallery, che se solo si degnassero di cambiare cantante diventerebbero i miei idoli (purtroppo quel timbro "nasale" proprio non mi va giù... per esempio che ne direste di quello dei Symphony X? secondo me è un idolo).
    condivido appieno pure la considerazione sullo stato attuale dei DT, a un passo dalla frutta (ToT), con sempre meno cose da dire (e come copertura, trecento tributi e richiami ai loro idoli, wuuuu!!), ma tutto sommato in leggera "controtendenza" con Octavarium, che è tutto fuorchè un "bel disco dei DT", ma almeno si riesce ad ascoltare per 20 minuti di fila.
    Octavarium l'ho ascoltato "abbastanza bene", non tantissimo comunque perchè come detto, i DT non rappresentano più quelli che hanno scritto I&W e A Change Of Seasons, bensì quelli di Six Degrees e ToT: oramai sono solo dei fenomenali strumentisti con un sacco di idee tutte uguali (le quali per inciso non mi dicono quasi niente). chi ha sentito, per esempio, l'ultimo lavoro solista di Rudess? e Suspended Animation di Petrucci (uscito in primavera) l'avete sentito? sono album discreti (mica come quel cesso che ha pubblicato LaBrie... ca*zo sembra fatto apposta per essere deriso!), che evidentemente hanno ispirato parecchio materiale di Octavarium. ne esce un album pieno d'individualità (non che sia una novità), con addirittura il lentone in seconda posizione, una roba che mi ha messo una tistezza abominevole. la prima metà del CD ha veramente poco da comunicare, nemmeno i testi (a prima vista, voglio una seconda chanche) emergono, e alla fine ti tocca sorbirti il solito cambio di tempo messo lì "perchè mi chiamo Portnoy" e la solita sfilza di assoli assortiti. l'ultima parte (per comodità facciamo dalla 6 in poi) mi sembra decisamente meglio, dove decisamente non vuole dire "è oggettivamente bella", ma “guarda che si ripigliano!”; in particolare la title-track è fatta bene, si ascolta con piacere e non è praticamente mai banale, anche quando “cita” spudoratamente.
    Insomma un album da 6 ma non di più: anch’io come Fates sono abbastanza contento perché li davo per morti e sepolti, e invece dai, sono sostanzialmente a fondo corsa ma quantomeno respirano. Sicuramente dunque un passettino in avanti, quasi viene da pensare che questo sia quanto di meglio ci si potesse aspettare da un gruppo che, nelle ultime due precedenti comparse, ha sgretolato un mito, quello del gruppo perfetto made in USA. In questo senso mi discosto un po’ da quello che ha detto Fates, che parla di “vittoria di un album decente”, dato che io Octavarium lo trovo una vittoria abbastanza amara.
    Come ultima postilla inutile, mi viene da pensare che Rudess sbagli tastiera ... non so ha dei suoni terribili, va bene l'attitudine elettronica ma boh, mi sembra l'ennesimo esercizio di stile un po' privo di fascino. anzi, diciamo che non mi piace molto la maniera di evolversi che Rudess ha scelto, anche se qui si entra di peso nel campo dei gusti, per cui vabbè.

    in ultimo, e prima di togliermi un sassolino-ino-ino-ino dalla scarpa, dico che mi spiace che i POS siano citati così spesso, perchè mi rattrista che un gruppo che ha saputo sfornare praticamente solo opere d'arte (di una levatura globale nemmeno lontanamente paragonabile al 90% degli altri concept in ambito rock/metal/quellochevolete) sia costretto a fare da antagonista ai dream theater, che per geniali che siano stati, mai hanno avuto il coraggio o le idee (o la cultura alle spalle, intesa a trecentosessanta gradi) per lanciarsi in progetti complessi ben oltre l'aspetto strettamente musicale, come possono essere Remedy Lane, One Hour By The Concrete Lake o Entropia. tralascio volutamente Be perchè rispetto ai succitati è leggermente inferiore in quanto a melodie espresse.



    Hayato ha scritto lun, 13 giugno 2005 alle 19:27
    MAOraNza ha scritto lun, 13 giugno 2005 alle 08:10
    Ormone ha scritto lun, 13 giugno 2005 alle 01:03
    esagerato.............chissa' che ca**o ne hai fatto del cd di ToT allora......
    Io non l'ho buttato solo perché l'ho pagato.
    E comunque quelli che sul forum dei DT dicono che sia un bel disco sono dei "regazzini".
    Mah...
    Su tgm non gli avevi dato un giudizio tutto sommato positivo? Ricordo male io o hai cambiato idea tu?

    Ricordi bene, quello che l’aveva drasticamente stroncato ero io, non lui. A proposito, mi ricordo che al tempo t’eri presentato in MM sentenziandomi con “si vede proprio che non c’hai capito niente, tornatene ad ascoltare i tuoi POS” (oddio non ricordo le parole esatte ma il succo era questo)… sai ripensandoci mi viene proprio da ridere: ToT è obbiettivamente riconosciuto come uno scandalo e la mia recensione sul numero di natale del 2003 di TGM era amaramente indovinata, qualcuno (vedi sopra) che inizialmente non era d’accordo ha avuto tutto il tempo per ricredersi, ma nonostante il disaccordo nessun altro s’è permesso di liquidare un mio (modesto per altro) parere nel modo in cui invece l’hai fatto tu. È questione di rispetto.
    E pensare che io sono uno che non se le lega al dito
    tutto questo senza polemiche eh, non voglio ricominciare la discussione su ToT (al limite pm... ma al limite proprio eh ), solo che semplicemente “te la dovevo”, o se vuoi, t’aspettavo al varco.

  20. #45
    L'Onesto L'avatar di blizard
    Data Registrazione
    31-03-03
    Messaggi
    1,281

    Predefinito Re: Octavarium [2005]

    abbath ha scritto mar, 14 giugno 2005 alle 18:28
    soprattutto a proposito del valore che i fan dell'ultim'ora sono portati a dare a SFAM (un concept così profondo che potrebbe essere tranquillamente riassunto col verso "Victoria's gone forever, but the memory remains"... e sti ca*zi? ok i più cattivi lo prendano come un eufemismo)
    vero, però se non altro erano gran belle canzoni musicalmente... non puoi negare che fosse molto piacevole da ascoltare, dai...

  21. #46
    Lo Zio L'avatar di abbath
    Data Registrazione
    29-01-02
    Località
    Eskilstuna, Sverige
    Messaggi
    1,817

    Predefinito Re: Octavarium [2005]

    blizard ha scritto mar, 14 giugno 2005 alle 18:49
    abbath ha scritto mar, 14 giugno 2005 alle 18:28
    soprattutto a proposito del valore che i fan dell'ultim'ora sono portati a dare a SFAM (un concept così profondo che potrebbe essere tranquillamente riassunto col verso "Victoria's gone forever, but the memory remains"... e sti ca*zi? ok i più cattivi lo prendano come un eufemismo)
    vero, però se non altro erano gran belle canzoni musicalmente... non puoi negare che fosse molto piacevole da ascoltare, dai...
    no no, tutt'altro, lo ascolto molto volentieri per carità.

  22. #47
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    29-04-05
    Località
    Milano
    Messaggi
    64

    Predefinito Re: Octavarium [2005]

    Hayato ha scritto mar, 14 giugno 2005 alle 18:23

    Sterile e freddo?! Rudess non c'è?! Stai scherzando?!
    le hai mai sentite one last time, the dance of eternity?
    ecco, per partecipazione di rudess io intendo quello.

    e parlando della tastiera in generale, le hai mai sentite space dye vest, anna lee, tutto il 1° album, under a glass moon, l'assolo di Metropolis Pt.1... ecc?

    io quello intendo per partecipazione.

  23. #48
    Il Puppies L'avatar di Hayato
    Data Registrazione
    20-09-01
    Località
    Pescara
    Messaggi
    397

    Predefinito Re: Octavarium [2005]

    abbath ha scritto mar, 14 giugno 2005 alle 18:28

    dream theater, che per geniali che siano stati, mai hanno avuto il coraggio o le idee (o la cultura alle spalle, intesa a trecentosessanta gradi) per lanciarsi in progetti complessi ben oltre l'aspetto strettamente musicale, come possono essere Remedy Lane, One Hour By The Concrete Lake o Entropia. tralascio volutamente Be perchè rispetto ai succitati è leggermente inferiore in quanto a melodie espresse.
    E meno male che portnoy è un truzzo e non un... genio... come gildenlow: almeno ha scritto musica che (in buona parte) condivido appieno.


    abbath ha scritto mar, 14 giugno 2005 alle 18:28

    Ricordi bene, quello che l’aveva drasticamente stroncato ero io, non lui. A proposito, mi ricordo che al tempo t’eri presentato in MM sentenziandomi con “si vede proprio che non c’hai capito niente, tornatene ad ascoltare i tuoi POS” (oddio non ricordo le parole esatte ma il succo era questo)… sai ripensandoci mi viene proprio da ridere: ToT è obbiettivamente riconosciuto come uno scandalo e la mia recensione sul numero di natale del 2003 di TGM era amaramente indovinata, qualcuno (vedi sopra) che inizialmente non era d’accordo ha avuto tutto il tempo per ricredersi, ma nonostante il disaccordo nessun altro s’è permesso di liquidare un mio (modesto per altro) parere nel modo in cui invece l’hai fatto tu. È questione di rispetto.
    E pensare che io sono uno che non se le lega al dito
    tutto questo senza polemiche eh, non voglio ricominciare la discussione su ToT (al limite pm... ma al limite proprio eh ), solo che semplicemente “te la dovevo”, o se vuoi, t’aspettavo al varco.
    Non ricordo se l'ho effettivamente scritto, ma sicuramente l'ho pensato. Ad ogni modo sono sul forum dal 2001.
    "ToT è obbiettivamente riconosciuto come uno scandalo": da chi? da te, dal mao e da qualcun altro? a me piace come piacque subito, e lo stesso vale per molta altra gente. Se il mao l'ha progressivamente svalutato, sui forum si legge di chi invece ha cominciato ad apprezzarlo. Quanto alla questione di rispetto, la tua modesta recensione di tot (vado a memoria) mi pare mancasse di rispetto in primis verso gli artisti, tra processi alle intenzioni e propensione al dileggio, e in secondo luogo verso i lettori, che si ritronavo a valutare un eventuale acquisto sulla base di un parere palesemente soggettivo e privo di un minimo di distacco intellettuale. Viceversa, era palese il tuo distacco e la distanza dalla proposta musicale attuale dei dt. Sai, quando un disco a me non piace, o non lo capisco, o non lo digerisco (pos, rhapsody, ecc) evito di accanirmi nei forum dedicati. Nemmeno vado in giro dicendo che è bello, ma non mi accanisco sul materiale, sugli autori, sui fan. Ognuno ha la sua opinione, ma ci vuole il rispetto. E per recensire la musica ci vuole il cuore. Sono quasi contento che te la sei legata al dito, almeno forse hai capito cosa ho provato io. E cmq, grazie, ero quasi riuscito a dimenticarmi di tutti questi spiacevoli ricordi

  24. #49
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    29-04-05
    Località
    Milano
    Messaggi
    64

    Predefinito Re: Octavarium [2005]

    Hayato ha scritto mar, 14 giugno 2005 alle 19:02

    Non ricordo se l'ho effettivamente scritto, ma sicuramente l'ho pensato. Ad ogni modo sono sul forum dal 2001.
    "ToT è obbiettivamente riconosciuto come uno scandalo": da chi? da te, dal mao e da qualcun altro? a me piace come piacque subito, e lo stesso vale per molta altra gente. Se il mao l'ha progressivamente svalutato, sui forum si legge di chi invece ha cominciato ad apprezzarlo. Quanto alla questione di rispetto, la tua modesta recensione di tot (vado a memoria) mi pare mancasse di rispetto in primis verso gli artisti, tra processi alle intenzioni e propensione al dileggio, e in secondo luogo verso i lettori, che si ritronavo a valutare un eventuale acquisto sulla base di un parere palesemente soggettivo e privo di un minimo di distacco intellettuale. Viceversa, era palese il tuo distacco e la distanza dalla proposta musicale attuale dei dt. Sai, quando un disco a me non piace, o non lo capisco, o non lo digerisco (pos, rhapsody, ecc) evito di accanirmi nei forum dedicati. Nemmeno vado in giro dicendo che è bello, ma non mi accanisco sul materiale, sugli autori, sui fan. Ognuno ha la sua opinione, ma ci vuole il rispetto. E per recensire la musica ci vuole il cuore. Sono quasi contento che te la sei legata al dito, almeno forse hai capito cosa ho provato io. E cmq, grazie, ero quasi riuscito a dimenticarmi di tutti questi spiacevoli ricordi
    su questo siamo daccordo, quella recensione mi aveva irritato tantissimo, ma non per il cd in se stesso ma per come era stata scritta. Tra l'altro me l'ero pure dimenticata!
    Vabè, ogni tanto ci si lascia prendere la mano. Come succede sempre a me parlando di octavarium

  25. #50
    Lo Zio L'avatar di abbath
    Data Registrazione
    29-01-02
    Località
    Eskilstuna, Sverige
    Messaggi
    1,817

    Predefinito Re: Octavarium [2005]

    vorrai mica insegnarmi a fare il mio mestiere, eh Hayato?
    ci vuole cuore? ma cosa dici? che lingua parli? se vuoi te la ri-posto la recensione, così poi mi dici dove ho mancato di rispetto e a chi. ripeto: rispetto per i pareri diversi, la tua saccenza non ti può permettere ogni volta di dire "non l'hai capito", "mettilo da parte", "cosa vuoi saperne". Sveglia: è evidente che i casi sono due, 1 hai letto tre recensioni in vita tua; 2 nessuno ti ha ancora spiegato cos'è una recensione.

Pag 2 di 21 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato