+ Discussione Chiusa
Pag 2 di 21 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 501
  1. #26
    L'Onesto L'avatar di Parmenides
    Data Registrazione
    20-09-01
    Località
    Elea (Magna Grecia)
    Messaggi
    1,040

    Predefinito Re: Oblivion Topic Ufficiale

    Con le composizioni musicali esistono diversi softwares usati da professionisti di conservatorio che funzionano molto bene. Per la voce è già più complesso ma già si vedono buoni passi avanti. Il problema stà nel recitato dove per far variare intonazione, stato d'animo, ritmo devi praticamente essere un attore del tipo di quelli che insegnano dalla De Filippi . Non basterebbe quindi un buon software ma si dovrebbe affidare il tutto ad un esperto di recitazione che lo sappia usare nel modo appropriato. Ma un conto è pagare un paio di esperti praticoni e un altro è reclutare 100 attori di una lingua per fargli recitare un pezzetto di battuta che implicherebbe un casting.
    Ci sarebbe però un effetto ludico rilevante nel creare dei plugins in cui si facciano recitare personaggi in modo strampalato (con perfetta sincronizzazione labiale)da parte di team di modders dilettanti burloni.Nulla vieta poi di invitare comunque un Patrick Stewart a doppiare qualche personaggio rilevante ma le altre centinaia di personaggi minori potrebbero benissimo essere sintetizzati.Sarebbe comunque una soluzione molto più pratica per un RPG di grandi dimensioni e modificabile come un Oblivion.

  2. #27
    Il Niubbi L'avatar di Motobby500cc
    Data Registrazione
    24-07-02
    Località
    Giarre(CT)
    Messaggi
    259

    Predefinito Re: Oblivion Topic Ufficiale

    Parmenides ha scritto mar, 16 agosto 2005 alle 14:50
    Con le composizioni musicali esistono diversi softwares usati da professionisti di conservatorio che funzionano molto bene. Per la voce è già più complesso ma già si vedono buoni passi avanti. Il problema stà nel recitato dove per far variare intonazione, stato d'animo, ritmo devi praticamente essere un attore del tipo di quelli che insegnano dalla De Filippi . Non basterebbe quindi un buon software ma si dovrebbe affidare il tutto ad un esperto di recitazione che lo sappia usare nel modo appropriato. Ma un conto è pagare un paio di esperti praticoni e un altro è reclutare 100 attori di una lingua per fargli recitare un pezzetto di battuta che implicherebbe un casting.
    Ci sarebbe però un effetto ludico rilevante nel creare dei plugins in cui si facciano recitare personaggi in modo strampalato (con perfetta sincronizzazione labiale)da parte di team di modders dilettanti burloni.Nulla vieta poi di invitare comunque un Patrick Stewart a doppiare qualche personaggio rilevante ma le altre centinaia di personaggi minori potrebbero benissimo essere sintetizzati.Sarebbe comunque una soluzione molto più pratica per un RPG di grandi dimensioni e modificabile come un Oblivion.
    Vedo che ho sollevato un tema caro anche a qualcun altro e mi complimento per la professionalità, il peccato è che noi italiani siamo di bocca troppo fina, o se gioco ad un game doppiato, voglio sentire voci della stessa qualità di quele che si ascoltano non dico a teatro, ma nelle produzioni cinematografiche sì, altrimenti leggo su video. Certo che ti serve n attore e vai a prendere Gabriel Garko(Prince of Persia 2: obbrobrio )...

  3. #28
    Pkforever
    ospite

    Predefinito Re: Oblivion Topic Ufficiale

    Il fatto è che i software di sintesi vocale (madò stavo scrivendo sintetizzazione!! ) non sono ancora abbastanza performanti. Inoltre accanto a un software del genere andrebbe affiancato un programma a parte di intelligenza artificiale per generare la recitazione vera e propria e quindi distorcere i suoni vocali anonimi e piatti generati dal solo programma di sintesi.

  4. #29
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Re: Oblivion Topic Ufficiale

    Sono proprio le intonazioni, gli stati d'animo che sono difficili da realizzare. Oddio, lavorandoci sopra ci si può anche arrivare... ma ne vale la pena ? Voglio dire alla fine forse sarebbe più comodo doppiare il tutto artigianalmente...
    Eeehhh... che fortuna ad essere inglesi!
    Comunque per giocarci e capirci qualcosa bastano i sottotitoli.

  5. #30
    Pkforever
    ospite

    Predefinito Re: Oblivion Topic Ufficiale

    si ma sarebbe un investimento clamoroso realizzare un multi attore digitale... è solo un sogno per adesso...

  6. #31
    L'Onesto L'avatar di Parmenides
    Data Registrazione
    20-09-01
    Località
    Elea (Magna Grecia)
    Messaggi
    1,040

    Predefinito Re: Oblivion Topic Ufficiale

    Guardate che in inglese già esistono addirittura programmi di sintesi vocale on line. Scrivi qualcosa in inglese/americano e puoi scegliere il sesso e l'età di chi deve recitarlo ( c'è un database di voci diverse) e poi ti scarichi il file sonoro di quello che hai scritto. Non è esattamente una recitazione ma è già qualcosa se verrà esteso a una decina di lingue diverse perchè è contemporaneamente anche un traduttore automatico!
    Sono esempi ancora rudimentali ma in 4 -5 anni magari inventano qualcosa di più accettabile e professionale.
    Poi parliamoci chiaro, non è che tutti i personaggi minori di un RPG mostrano virtuosismi da mattatore o emozioni da sceneggiata napoletana! Per rispondere alla domanda dov'è Balmora non occorre una recitazione alla Carmelo Bene

  7. #32
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Re: Oblivion Topic Ufficiale

    mi pare che qualcuno aveva gia' postato una immagine se non sbaglio cmq ora ci sta la conferma sul sito di oblivion con l'immagine della confezione per pc e la 360 (purtroppo non si vede il numero di dvd ^^ )


  8. #33
    Il Puppies L'avatar di Trayanos
    Data Registrazione
    07-01-05
    Messaggi
    432

    Predefinito Re: Oblivion Topic Ufficiale

    gmork ha scritto mer, 17 agosto 2005 alle 01:25
    mi pare che qualcuno aveva gia' postato una immagine se non sbaglio cmq ora ci sta la conferma sul sito di oblivion con l'immagine della confezione per pc e la 360 (purtroppo non si vede il numero di dvd ^^ )

    http://www.elderscrolls.com/images/obliv /3d_obliv_boxes01.jpg
    Secondo me, a giudicare dalla confezione Xbox360 sono almeno 2 DVD.
    O magari 10 CD?

  9. #34

    Predefinito Re: Oblivion Topic Ufficiale

    a vedere la scatola mi viene ancora più voglia!!! sembra debba uscire a giorni.. invece no!!
    mi potete ricordare la data di uscita?

  10. #35
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: Oblivion Topic Ufficiale

    Trayanos ha scritto mer, 17 agosto 2005 alle 08:57
    gmork ha scritto mer, 17 agosto 2005 alle 01:25
    mi pare che qualcuno aveva gia' postato una immagine se non sbaglio cmq ora ci sta la conferma sul sito di oblivion con l'immagine della confezione per pc e la 360 (purtroppo non si vede il numero di dvd ^^ )

    http://www.elderscrolls.com/images/obliv /3d_obliv_boxes01.jpg
    Secondo me, a giudicare dalla confezione Xbox360 sono almeno 2 DVD.
    E' un'ipotesi che appoggio ( ) fortemente.
    La confezione da piccì mi ha fatto salire la salivazione a livelli di guardia.

  11. #36
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: Oblivion Topic Ufficiale

    danielebri ha scritto mer, 17 agosto 2005 alle 10:15
    a vedere la scatola mi viene ancora più voglia!!! sembra debba uscire a giorni.. invece no!!
    mi potete ricordare la data di uscita?
    Su che non è una scatola vera, è solo un disegno in 3d

  12. #37
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Oblivion Topic Ufficiale

    Parmenides ha scritto mar, 16 agosto 2005 alle 23:51
    Poi parliamoci chiaro, non è che tutti i personaggi minori di un RPG mostrano virtuosismi da mattatore o emozioni da sceneggiata napoletana! Per rispondere alla domanda dov'è Balmora non occorre una recitazione alla Carmelo Bene
    si vede che non hai mai provato un software di sintesi vocale...

    in compenso esistono dei software che riescono ad imitare le voci, per cui basterebbe un solo attore

  13. #38
    L'Onesto L'avatar di Parmenides
    Data Registrazione
    20-09-01
    Località
    Elea (Magna Grecia)
    Messaggi
    1,040

    Predefinito Re: Oblivion Topic Ufficiale

    Qualcosa ho provato ma effettivamente non sono un esperto nel settore. Volendo rimanere naturali anche senza softwares basterebbe anche un solo imitatore alla Noschese

  14. #39
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Oblivion Topic Ufficiale

    Parmenides ha scritto gio, 18 agosto 2005 alle 01:12
    Qualcosa ho provato ma effettivamente non sono un esperto nel settore.
    beh, te lo assicuro: le voci fanno schifo in termini di recitazione.

    puoi provare "text aluod mp3" (provi la demo) per notare che la voce è piattissima.

    P.S.: pure in half life 2 le voci italiane fanno schifo, si pensa infatti che siano dovute ad un software di sintesi vocale

  15. #40
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Re: Oblivion Topic Ufficiale

    Parlando di doppiaggi scadenti mi viene in mente Hitman Codename 47, il primo Hitman insomma...
    "Questo bel donno (o tonno ?) è calico, calico di roba!"

    LIISOOO FLITTOOOO! LIIIIIIIISO FLITTOOOOOO!

  16. #41
    Il Puppies L'avatar di Trayanos
    Data Registrazione
    07-01-05
    Messaggi
    432

    Predefinito Re: Oblivion Topic Ufficiale

    SERIALKILLER ha scritto gio, 18 agosto 2005 alle 13:24
    Parlando di doppiaggi scadenti mi viene in mente Hitman Codename 47, il primo Hitman insomma...
    "Questo bel donno (o tonno ?) è calico, calico di roba!"

    LIISOOO FLITTOOOO! LIIIIIIIISO FLITTOOOOOO!


  17. #42
    L'Onesto L'avatar di Parmenides
    Data Registrazione
    20-09-01
    Località
    Elea (Magna Grecia)
    Messaggi
    1,040

    Predefinito Re: Oblivion Topic Ufficiale

    Già, sarebbe dura dare questa flessibilità ad un sintetizzatore fino a consentirgli di storpiare le pronuncie. A meno di non scrivere proprio LISO FLITTO. Altra cosa bellissima sarebbe un sintetizzatore dialettale: In Oblivion arrivi vicino ad una città di mare e gli abitanti cominciano a parlarti in napoletano stretto! Qualcuno non capirebbe nulla ma sarebbe uno spasso

  18. #43
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: Oblivion Topic Ufficiale

    Parmenides ha scritto gio, 18 agosto 2005 alle 17:55
    Altra cosa bellissima sarebbe un sintetizzatore dialettale: In Oblivion arrivi vicino ad una città di mare e gli abitanti cominciano a parlarti in napoletano stretto! Qualcuno non capirebbe nulla ma sarebbe uno spasso
    Tu forse non lo sai, ma stai dicendo una cazzata micidiale.

    Hanno tentato una caratterizzazione simile in Nocturne, e l'effetto risultante non è descrivibile se non con una parolaccia troppo volgare per essere scritta sul forum.
    Diciamo solo che causava l'aborto nelle donne gravide, dal tanto che era pessimo.

    Se mi fanno un doppiaggio simile (non che me ne freghi granché: lo comprerò in inglese) entro in berserk.

  19. #44
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Re: Oblivion Topic Ufficiale

    Voi vi state dimenticando di Black & White!
    Il doppiaggio in italiano a me è piaciuto davvero molto... imperdibili gli accenti siciliani, napoletani e bolognesi... davvero spassosi!
    Solo che il gioco a mio avviso è troppo serio per avere anche gli accenti... cioè andrebbe bene per un titolo più ironico..

  20. #45
    Il Niubbi L'avatar di Motobby500cc
    Data Registrazione
    24-07-02
    Località
    Giarre(CT)
    Messaggi
    259

    Predefinito Re: Oblivion Topic Ufficiale

    SERIALKILLER ha scritto gio, 18 agosto 2005 alle 13:24
    Parlando di doppiaggi scadenti mi viene in mente Hitman Codename 47, il primo Hitman insomma...
    "Questo bel donno (o tonno ?) è calico, calico di roba!"

    LIISOOO FLITTOOOO! LIIIIIIIISO FLITTOOOOOO!
    Dai, era fatto di proposito per scimmiottare le difficoltà fonetiche dei "gialli" e dare un tono ironico al serioso lavoro di togliere vite, mi facevano scompisciare, figurati che lo avevo messo("questo bel tonno è calico")come intro di Windows!!

  21. #46

    Predefinito Re: Oblivion Topic Ufficiale

    gmork ha scritto mer, 17 agosto 2005 alle 01:25
    mi pare che qualcuno aveva gia' postato una immagine se non sbaglio cmq ora ci sta la conferma sul sito di oblivion con l'immagine della confezione per pc e la 360 (purtroppo non si vede il numero di dvd ^^ )

    Scatola-pc versione antiquata !
    Personalmente sia modello-dvd come quella dell'xbox60...mi semrba strano, dai, non vedo più scatoloni da un saaaacco di tempo...

  22. #47
    L'Onesto L'avatar di Parmenides
    Data Registrazione
    20-09-01
    Località
    Elea (Magna Grecia)
    Messaggi
    1,040

    Predefinito Re: Oblivion Topic Ufficiale

    SERIALKILLER ha scritto gio, 18 agosto 2005 alle 22:35
    Voi vi state dimenticando di Black & White!
    Il doppiaggio in italiano a me è piaciuto davvero molto... imperdibili gli accenti siciliani, napoletani e bolognesi... davvero spassosi!
    Solo che il gioco a mio avviso è troppo serio per avere anche gli accenti... cioè andrebbe bene per un titolo più ironico..
    La mia idea non era di fare una cosa del genere tanto per farsi due risate ma per rendere il passaggio tra diverse zone geografiche più tangibile e realistico. E' chiaro che la scala del gioco dovrebbe essere simile a qualla del primo TES e quindi è molto improbabile che nei prodotti plastificati e standardizzati che escono di solito (un tot di livelli, un tot di ore di gioco) ciò possa avvenire .Il caso limite e demenziale sarebbe che Visiti l'estremo nord montagnoso e ti parlano in piemontese, arrivi sulle coste del sud e passi dal calabrese al siciliano. Sottolineo che anche gli anglosassoni hanno i loro slang per cui non sarebbe un discorso limitato all'Italia. Ma l'Italia è un caso limite perchè le inflessioni cambiano a distanza di poche decine di chilometri e quindi anche in una mappa più piccola sarebbe plausibile. A limite per evidenti problemi di comprensione si potrebbe optare per mantenere l'italiano fornendo solo l'accento e la cadenza di un determinato dialetto locale.


  23. #48
    La Borga
    Data Registrazione
    01-09-04
    Messaggi
    14,395

    Predefinito Re: Oblivion Topic Ufficiale

    Guardate che non è un scatolone, è una scatola di media grandezza diciamo come quella di Guild Wars, figurati se fanno una scatola grande in questi tempi e dopo guardate bene la foto, è poco più grande della scatola per xbox, le vecchie scatole giganti sono grandi almeno 3 volte tanto

  24. #49
    L'Onesto L'avatar di Parmenides
    Data Registrazione
    20-09-01
    Località
    Elea (Magna Grecia)
    Messaggi
    1,040

    Predefinito Re: Oblivion Topic Ufficiale

    golem101 ha scritto gio, 18 agosto 2005 alle 18:22
    Parmenides ha scritto gio, 18 agosto 2005 alle 17:55
    Altra cosa bellissima sarebbe un sintetizzatore dialettale: In Oblivion arrivi vicino ad una città di mare e gli abitanti cominciano a parlarti in napoletano stretto! Qualcuno non capirebbe nulla ma sarebbe uno spasso
    Tu forse non lo sai, ma stai dicendo una cazzata micidiale.

    Hanno tentato una caratterizzazione simile in Nocturne, e l'effetto risultante non è descrivibile se non con una parolaccia troppo volgare per essere scritta sul forum.
    Diciamo solo che causava l'aborto nelle donne gravide, dal tanto che era pessimo.

    Se mi fanno un doppiaggio simile (non che me ne freghi granché: lo comprerò in inglese) entro in berserk.
    Non confondiamo il mio progetto folle, faraonico e articolato (ed irrealizzabile nei prossimi 5 anni ), condito con tecnologie di sintesi vocale all'avanguardia con un doppiaggio in italiano fatto male reclutando signorine bolognesi per fare la segretaria di New York! Il mio fine è il realismo e l'autonomia totale nella creazione libera dei dialoghi addirittura sintetizzandoli vocalmente a partire da battute scritte (sarebbe una rivoluzione per i Bethesda da sempre nei loro titoli così verbosi nello scrivere dialoghi chilometrici e ridondanti che poi nessuno reciterà vocalmente), in Nocturne nel lontano 2000 l'obiettivo era spendere poco per localizzare il titolo reclutando quello che passava il convento.

  25. #50
    Pkforever
    ospite

    Predefinito Re: Oblivion Topic Ufficiale

    Bardiel_XIII ha scritto ven, 19 agosto 2005 alle 12:46
    gmork ha scritto mer, 17 agosto 2005 alle 01:25
    mi pare che qualcuno aveva gia' postato una immagine se non sbaglio cmq ora ci sta la conferma sul sito di oblivion con l'immagine della confezione per pc e la 360 (purtroppo non si vede il numero di dvd ^^ )

    Scatola-pc versione antiquata !
    Personalmente sia modello-dvd come quella dell'xbox60...mi semrba strano, dai, non vedo più scatoloni da un saaaacco di tempo...
    scatola antica
    quella che quando compri un gioco ti fa sentire soddisfatto perchè è sostanziosa... mai avuta una soddisfazione di eguale copiosità come quando comprai Falcon 4.0. Lì c'era anche il mattone del manualotto! Le 99.900 Lire uscirono dalla tasca da sole. Troppo appagante.

+ Discussione Chiusa
Pag 2 di 21 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato