+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 44
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [01/02/2005] Troppa grafica non farà male?

    Si fa sempre un gran parlare di quanto la grafica non sia poi così importante in un videogame, che alla fin fine quello che conta davvero è il gameplay, la giocabilità, il design, la struttura del gioco, la profondità della trama, la varietà delle quest, ma siamo sicuri che sia davvero così?
    Quanti di noi tendono spesso a farsi influenzare nel proprio giudizio da qualche screenshot "fatto bene"?
    Quanti sono pronti a dire la propria (qualcuno direbbe "a sputare sentenze") solo dopo aver visto una bella galleria di immagini o un rolling demo?

    La mia opinione? Nel 2005 non si può più prescindere da una qualità grafica di un certo livello. Certo, il gameplay deve sempre e in ogni caso costituire il "nocciolo" di un gioco, ma l'eleganza della confezione in cui è avvolto - che ci piaccia o no - è ormai un elemento fondamentale, oserei dire un requisito necessario. Un prodotto può essere il più innovativo e geniale del mondo, ma se la grafica è grezza e poco curata probabilmente non arriverò mai a scoprirlo, perchè l'avrò mollato prima.

    Il problema, semmai, sta dall'altro lato: con l'avvento di tecnologie inimmaginabili fino a poco tempo fa, grazie alle quali rischiamo seriamente di ritrovarci, senza rendercene conto, in un cartone della Pixar dove siamo noi a controllare Nemo, si corre il pericolo di dimenticare che l'aspetto più importante di un gioco non sta nella quantità dei poligoni e nella qualità delle animazioni.

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di j0k3r1976
    Data Registrazione
    09-11-02
    Località
    Dentro Jessica Biel
    Messaggi
    2,708

    Predefinito Re: [01/02/2005] Troppa grafica non farà male?

    Oh grande Keiser non sono d'accordo

    Ti spiego: potrei concordare per una serie di giochi ( magari quelli un po' leggeri, da giocare senza particolari 'sforzi' ); facciamo invece l'esempio di un gioco come Counter-Strike Source: aldila' della giocabilita' e realismo che i diversi player possono rilevare, l'evoluzione del motore grafico ( e conseguentemente della resa grafica, che sono due cose diverse ma legate: se miglioro la fisica OVVIAMENTE miglioro il rendering ) porta ad un nuovo modo di giocare il gioco.

    Ci sono decine di player che hanno dovuto modificare il loro modo di fare full-auto, diverso modo di sfruttare i rimbalzi per lanciare granate etc. etc.

    E questo non determina un certo tipo di gameplay ??? Allora forse i miglioramenti grafici ( quando sono fatti con un certo criterio ovviamente e quando presentano delle migliorie anche per la fisica ) non si ripercuotono sull'intero modo di percepire / giocare un titolo ??

  3. #3
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [01/02/2005] Troppa grafica non farà male?

    non capisco il parallelismo tra realismo grafico e realismo fisico. sono due cose completamente separate e disgiunte.

  4. #4

    Predefinito Re: [01/02/2005] Troppa grafica non farà male?

    credo che sia necessario separare due cose:
    la grafica, gli screenshoot possono farti acquistare un gioco perchè ti incuriosiscono o ti colpiscono
    il gameplay ti può far apprezzare un gioco, te lo può far ricordare...

    il carisma di un gioco a mio avviso non è legato solo alla grafica stellare (il fenomeno del retogaming è indicativo), ma a quale atmosfera, quale grafica ti attira quindi non necessariamente alla quanità di effetti, ma alla capacità di dare vita ad un mondo verosimile e coerente.

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [01/02/2005] Troppa grafica non farà male?

    keiser ha scritto mar, 01 febbraio 2005 12:55
    si corre il pericolo di dimenticare che l'aspetto più importante di un gioco non sta nella quantità dei poligoni e nella qualità delle animazioni.
    Vallo a dire ai game-designer.

    Ci fosse un nuovo Baldur's Gate o Icewind Dale (sì, con l'intero flettuto gruppo, non l'hack'n'slash simil GdR raffazzonato di NWN), con una trama decente e delle quest che abbiano un minimo di senso compiuto, mica mi lamenterei del 2D pre-renderizzato negli sfondi o di sprite con X animazioni invece che col ragdoll.
    Ma che ci vuoi fare, son vecchio e bolso, e i MMORPGTAM (massive multiplayer online role-playing games tot'al madoni) non mi attirano affatto.

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [01/02/2005] Troppa grafica non farà male?

    io gioco ancora a ufo e ne sono fiero e contento, me ne vanto e me ne bullo gne gne gne, perchè sono antipatico e presuntuoso nel definirmi "non superficiale al 100%", anche con i videogiochi
    anzi, forse mi sta venendo proprio una repulsione per la supergrafica megapompata che pretende che compri ogni giorno l'ultima scheda da due milioni solo perchè altrimenti il gioco non parte nemmeno

    e date fuoco a quella cagata di dùm3, l'esempio lampante che un buon gioco, a distanza di oltre un decennio e con una grafica ora "inguardabile", in quanto a divertimento lo devasti brutalmente
    perchè dopotutto se avessi voluto vedere qualcosa di bello sarei andato nella cappella sistina, mentre se avessi voluto un film sarei andato al cinema (a me metal gear solid 2 fa venire in mente quei LUUUUUNGOmetraggi polacchi da dodici ore incomprensibili nonostante i sottotitoli... potrei dire che per me mgs2 è "la corazzata potemkin" dei videogiochi)

  7. #7
    Il Niubbi L'avatar di Jollyroger
    Data Registrazione
    05-11-01
    Località
    Pavia
    Messaggi
    263

    Predefinito Re: [01/02/2005] Troppa grafica non farà male?

    Se parliamo di giochi, la grafica deve essere funzionale alla trama, al tipo di gioco. Non deve essere il gioco.
    Esempio stupido: giocando a Monopoli puoi usare dei pezzettini di legno verde per simboleggiare le case, eppure il divertimento rimane...

    Forse essere cresciuto divertendosi con due sbarrette su un televisore in bianco e nero pensando di giocare a tennis aiuta...



  8. #8
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [01/02/2005] Troppa grafica non farà male?

    Hellfire ha scritto mar, 01 febbraio 2005 alle 13:27
    io gioco ancora a ufo e ne sono fiero e contento, me ne vanto e me ne bullo gne gne gne
    guarda che io non dico che non devi giocare a vecchi giochi. io stesso continuo a spassarmela a doom, come ormai noto a molti.
    ma quale probabilità di successo avrebbero *oggi* titoli come UFO e DooM2, presentati con quella grafica (ma anche un po' migliore, si tratta di giochi di dieci anni fa, fate uno sforzo di astrazione)? è questa la domanda...

  9. #9
    hardstyler
    ospite

    Predefinito Re: [01/02/2005] Troppa grafica non farà male?

    allora. la prima cosa ke faccio dopo aver inquadrato il titolo ke comprerò non appena uscirà è cercare tutti gli screenshot possibili e inimmaginabili, poi controllo i requisiti massimi e non + minimi(una volta solo questi ) poi scarico tutti i filmati, scarico la/le demo e poi me lo compro se mi piace. ma quali i criteri? è ovvio ke il primo e la "grafica", è inevitabile! la prima cosa ke vediamo dopo l'annuncio ke tale dei tali gioco uscirà....sono gli screenshot! se non ha una bella grafica,tipo moh:pa niente da fare! l'okkio vuole la sua parte no? poi il gameplay ma sullo stesso piano.un hl2 stupendo ma ingiocabile viene accantonato subito mentre bruttino ma giocabile al maximo lo si gioca avanti.a questo punto kiedo a voi: avete provato la beta di swat 4?? bene, è pur sempre una beta xò devo dire ke io in raven shield scelgo "always run" e qui uguale xò ho trovato il mio personaggio troppo lento. ok,adoro UT ma non kiedo una velocità tale altrimenti non sarebbe veritiero. bello anke quando si scendono le scale, la velocità del personaggio diminuisce, giusto, però poi + veloce dai! altra cosa ke non mi è piaciuta del titolo è il sonoro(altro criterio). ok, non voglio crear polemike anke xkè è una beta xò colpi di pistola in una stanza di 4 metri x 4 non fanno lo stesso rumore di un colpo in un garage. la grafica, bella anke se in alcuni punti pensavo meglio ma passabile. morale, se il gioco rimarrà tale e quale x velocità della corsa del personaggio e il sonoro non credo lo acquisterò. medal of honor pacific assault invece ce l'ho già a casa: grafica ok, sonoro ok, gameplay ok.kiaramente giocare a bomberman o a pacman è un altra cosa e qui xò non faccio il discorso della grafica, sono gioki vecchi e cn buon gameplay.

    in ordine di importanza:

    gameplay
    grafica
    sonoro

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [01/02/2005] Troppa grafica non farà male?

    keiser ha scritto mar, 01 febbraio 2005 13:31
    ma quale probabilità di successo avrebbero *oggi* titoli come UFO e DooM2, presentati con quella grafica (ma anche un po' migliore, si tratta di giochi di dieci anni fa, fate uno sforzo di astrazione)? è questa la domanda...
    Se fossero dei cloni, ben poca fortuna.

    Se avessero la stessa carica di giocabilità e gameplay acchiappante (che non vuol dire tirarci dentro qualsiasi cazzata, magari senza il benchè minimo senso nella prospettiva del gioco, e poi chiamarla innovazione, badate bene), farebbero tranquillamente il mazzo a titoloni blasonati, alla facciazza di un appeal grafico scarsino.

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [01/02/2005] Troppa grafica non farà male?

    a me piacerebbe portare in esame il caso HL2 ma dopo quello che è successo nel forum omonimo, ho optato per un silenzio stampa sino al dopo-stalker

    per il resto direi che ci sono diversi giochi che possono testimoniare come la sostanza sia ben diversa dall'apparenza.
    mi vengono in mente i soliti titoli di grande successo che conoscerete tutti, per cui non mi ripeto.
    sta di fatto che a mio parere, per questo motivo, i videogiocatori di un certo livello si sono abbondantemente stufati.

  12. #12
    Il Niubbi L'avatar di Sweeps
    Data Registrazione
    14-01-05
    Località
    lake bodom
    Messaggi
    219

    Predefinito Re: [01/02/2005] Troppa grafica non farà male?

    Stavo giusto dicendo le stesse cose di Keiser ieri in un topic dove si discuteva su quale console console fosse la migliore... non è affatto vero che la grafica non è importante, è importantissima, solo che bisognerebbe ridefinire il concetto di bella grafica. Credo che la bella grafica non coincida affatto con realismo, è una questione di limpidezza , di risoluzione, di buon uso dei poligoni, di effetti grafici, di illumunazione, di sapiente utilizzo dei colori...

  13. #13
    Il Puppies L'avatar di Cchris73
    Data Registrazione
    29-02-04
    Località
    Villongo (BG)
    Messaggi
    574

    Predefinito Re: [01/02/2005] Troppa grafica non farà male?

    Concordo pienamente con il Keiser.
    Qualche anno l'avvento dei gichi su cd con grafica quasi fotoreaslistica porto allo sviluppo di alcuni titoli, in particolar modo le A.g., che ricreavano sullo schermo immagini stupende. Il tutto però a dispetto del gameplay che spesso si riduceva ad azioni ripetetive e prive di logica.
    Sarà che da sempre sono un patito di A.g., ma poco sopportai l'introduzione di tale tecnologie, spostandomi su altri generi, ove magari la parte grafica regna sovrana.
    Ultimamente alcuni titoli (vds. Syberia I e II, Black Mirror, etc.) hanno riportato le A.g. ai vecchi splendori, pur mostrando una buona grafica (fondali renderizzati, etc.) dando pero più importanza alla trama ed al concept di gioco.
    Sperando di non essere finito OT un saluto a tutti.

  14. #14
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [01/02/2005] Troppa grafica non farà male?

    Purtroppo è vero, presentare un titolo con grafica di 10 anni fa oggi rende molto difficile fargli ottenere una buona posizione nella graduatoria delle vendite (ma non in quella del cuore, per fortuna). Ma d'altro canto in un mondo dove conta più l'apparenza della sostanza come si fa a dire il contrario.
    Devo dire però che ho giocato a The Dig solo un annetto fa e mi è piaciuto talmente tanto da lasciare da parte "mostri" di grafica (non solo grafica, eh! Intendiamoci..) come NOLF2 e Morrowind (ai tempi). Quindi che dire, alla fine la grafica conta, ma non è di certo la colonna portante del divertimento.

    Half life 2? Un mostro di grafica. Doom 3? Idem con patate. E alla fine chi la spuntata SUL MIO PC? Martin Mystère e Black Mirror .. Mah!

    Ora vi saluto, devo aiutare Simon a sconfiggere un certo Mordred (mi pare si chiamasse così)

  15. #15
    Il Puppies L'avatar di PowerOric
    Data Registrazione
    11-12-04
    Località
    Bari
    Messaggi
    516

    Predefinito Re: [01/02/2005] Troppa grafica non farà male?

    La grafica? E' come il vestito di una donna... la rende attraente, sexy, desiderabile... Ma poi devi andare a vedere com'è sotto, e allora escono le magagne!!!

    I giochi che per più tempo hanno stazionato e/o stazionano sul mio desktop (Age of Empires II, Fallout 2, Quake 3 Urban Terror, Grand Prix Legends, Nascar 2kk3 etc.) hanno nel comparto grafico un ruolo irrilevante rispetto alle voci gameplay e longevità...

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: [01/02/2005] Troppa grafica non farà male?

    il videogioco del trivial pursuit occupa un giga e mezzo e li la grafica la fa da padrona....

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di palumbro
    Data Registrazione
    01-03-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,204

    Predefinito Re: [01/02/2005] Troppa grafica non farà male?

    a dire il vero le parole grafica fotorealistica, illumnazione in tempo reale e altre non mi interessano più.
    non mi interessano per il semplice fatto che ormai sono diventate una prerogativa. orami con le tecnologie attuali credo che sia scontato che un gioco abbia un grafica eccellente, o che d'ora in poi moltissimi giochi abbiano un grafica particolareggiata come quella di doom3 e l'acqua di halflife2 (sulla qualle sono rimasto a sbavare per un sacco di tempo), vedi per esempio oblivion o brothers in arms.
    cio che mi interessa è sostanzialmente il gameplay e quelle caratteristiche che rendono un gioco avvincente, cito nuovamente BiA, mi attira molto il fatto di usare un team d'assalto e uno di copertura, permettendomi di creare diverse strategie (ovviamnte spero, poi si vedrà).
    forse anche il TGM cartaceo in futuro eliminerà la voce "grafica" nel pagellino finale.

    anzi se i programmatori si fermassero un attimo nello sviluppo della grafica e si concentrassero su altri fattori, non mi dispiacerebbe affatto, anche perchè non tirerei fuori il portafoglio ogni due per tre.

  18. #18
    La Nebbia L'avatar di Phasezero
    Data Registrazione
    17-01-04
    Località
    Pisa
    Messaggi
    12

    Predefinito Re: [01/02/2005] Troppa grafica non farà male?

    Mi è subito venuto in mente il gioco "Darwinia".

    Avendo visto la demo che avete messo qui sul sito poco tempo fa e avendo letto l'articolo su questo gioco presente nel tgm scorso decisi di provarlo.

    Mentre giocavo arriva mio fratello da dietro (che premetto è più piccolo di me e a differenza di me non legge recensioni ne si informa dei giochi; compra solo quello che gli ispira attirato spesso da marchi famosi o "bella graficha") e senza sapre che gioco è mi dice "Ma che brutto gioco". In seguito gli ho spiegato cosa era ma il suo interesse è stato solo marginale...

    Sarà una frase banale ma secondo me esprime bene come, al giorno d'oggi, avere "una buona grafica" è quasi indispensabile per sperare di vendere (non necessariamente per essere un buon gioco)

  19. #19
    Il Niubbi L'avatar di Jollyroger
    Data Registrazione
    05-11-01
    Località
    Pavia
    Messaggi
    263

    Predefinito Re: [01/02/2005] Troppa grafica non farà male?

    keiser ha scritto mar, 01 febbraio 2005 alle 13:31
    guarda che io non dico che non devi giocare a vecchi giochi. io stesso continuo a spassarmela a doom, come ormai noto a molti.
    ma quale probabilità di successo avrebbero *oggi* titoli come UFO e DooM2, presentati con quella grafica (ma anche un po' migliore, si tratta di giochi di dieci anni fa, fate uno sforzo di astrazione)? è questa la domanda...
    Se fossero giochi innovativi come lo sono stati loro ai tempi, sì.
    (Ovviamente dobbiamo traslare alcune caratteristiche ai tempi odierni... Anche la 500 non venderebbe come fece negli anni 60....)


  20. #20
    Il Puppies L'avatar di Shaexley
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    527

    Predefinito Re: [01/02/2005] Troppa grafica non farà male?

    Beh, fra "necessario" e "sufficiente" c'e` una bella differenza.

    D'accordo, oggi e` NECESSARIA una grafica allo stato dell'arte, cosi` come e` NECESSARIO un buon sonoro, delle buone animazioni, una buona trama, e una buona giocabilita`.

    Io credo pero` che nessuno di questi elementi sia SUFFICIENTE da solo a fare un buon gioco, anche se devo dire che quando vedo mio nipote di 6 anni giocare con lo stesso entusiasmo a Prince of Persia Sands of Time sulla PS2 o a 1942 sul MAME, allora mi viene qualche dubbio che forse siamo NOI che non capiamo piu` niente di giochi, e forse alla fin fine tutte 'ste cose non sono nemmeno necessarie.

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: [01/02/2005] Troppa grafica non farà male?

    Personalmente in un gioco cerco prima di tutto l'atmosfera e la storia seguiti poi dalle meccaniche di gioco, mentre una grafica accattivante la considero solo un bonus aggiuntivo.
    Per esempio a me è piaciuto molto Freelancer in quanto, nonostante avesse un sistema di gioco che definire banale e bambinesco è fargli un complimento, ti faceva davvero "vivere" il mondo del Settore Sirio con le descrizioni dei pianeti, i commenti dei PNG, le comunicazioni radio tra stazioni e navi di passaggio etc.
    L'unico gioco di cui mi sia mai lamentato sotto l'aspetto grafico è stato Baldur's Gate 1 dato che a 640x480 l'area visibile sullo schermo è inferiore perfino all'area visiva dei tuoi PG, ma quì era più una questione tecnica che di grafica vera e propria.
    S

  22. #22

    Predefinito Re: [01/02/2005] Troppa grafica non farà male?

    il tuo discorso keiser non mi torna...sarebbe come dire che in un film non importa se gli attori recitano da schifo, che il direttore della fotografia sia un panettiere che fa un secondo lavoro, che lo scenografo abbia fatto il suo lavoro in mezza giornata....tanto è la trama quella che conta...

    quello che voglio dire (sono un grafico e ho fatto anche un corso di computer animation [regia, anatomia artistica, animazione ecc.] è che film e videogiochi si fanno con un team di artisti, tutti insieme si mettono al lavoro dando il massimo, se la sceneggiatura fa schifo e la grafica è bella non prendertela con quest'ultima, sarà chi ha scritto la storia che non è propio bravo e sarebbe il caso di reclutare qualche sceneggiatore in gamba...

    ah un'altra cosa, quando parlate di chi fa i videogiochi sarebbe ora che parlaste di team di sviluppo non di programmatori e basta...leggendo la rivista sento che il mio lavoro venga troppo sottovalutato le arti visuali non sono certo roba inutile

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [01/02/2005] Troppa grafica non farà male?

    Senza andare a doom 2 ecc., possiamo guardare a giochi molto più vicini, prendi ad esempio Arcanum, che secondo me è stato penalizzato dai giocatori proprio per via della grafica "datata".
    Grave errore, perchè Arcanum era un gioco con i fiocchi.
    Oggi è difficile prescindere dalla grafica di un gioco, perchè le sofware house ci proprinano per 2 anni, prima di pubblicare il gioco, una serie di screenshoot strepitosi, dove si vedono tutte le meraviglie grafiche possibili.
    Secondo me siamo abituati male....

  24. #24
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    19-11-04
    Messaggi
    170

    Predefinito Re: [01/02/2005] Troppa grafica non farà male?

    Eccome. Rifacendosi al titolo cito qualche esempio:

    Final fantasy the spirit within, tecnicamente anni luce avanti a
    Shrek.

    World of warcraft, una dura batosta per tutti i sostenitori
    delle schede grafiche da 640 Euro, dell'iperrealismo e
    del motore del gioco che "deve essere aggiornato". (anche se
    a parer mio l'abbonamento al mmorpg di Blizzard e' un po' caro...)

    Siamo infarciti di quintali di fps inutili con bella grafica , a
    volte una bella trama,e poco altro, 3-4 giorni di gioco e via, nel dimenticatoio. Servono a mostrare la potenza della scheda
    nuova, ma chi SI DIVERTE giocandoci?

    Sono daccordo con la maggiornaza che una grafica DECENTE
    e' necessaria per un prodotto commerciale, ma preferisco un
    prodotto con grafica da 7 e nessuna sbavatura nel motore
    che uno con la grafica splendida ed 800 bugs, trama inconsistente,
    gioco o troppo frustrante oppure semi-inesistente.

    Benche' al giorno d'oggi un prodotto "di genio" (come erano i
    vecchi giochi di Moulinex) non sia una garanzia di successo
    (Il beta-testing diventa fondamentale se si vuol "creare" un vero
    classico, senno'.... Unreal2....), se ne sente comunque il bisogno, troppi sequel e quasi mai degni del predecessore
    (tranne che nella grafica, ovvio...).

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: [01/02/2005] Troppa grafica non farà male?

    MorenoC ha scritto mar, 01 febbraio 2005 alle 15:49
    il tuo discorso keiser non mi torna...sarebbe come dire che in un film non importa se gli attori recitano da schifo, che il direttore della fotografia sia un panettiere che fa un secondo lavoro, che lo scenografo abbia fatto il suo lavoro in mezza giornata....tanto è la trama quella che conta...
    Il problema è l'inverso. Continuando il tuo esempio, quanti film hanno un certo successo con attori che recitano da schifo, direttore della fotografia che fa il panettiere e scenografo pagato a ore in quanto hanno delle scene infarcite di effettoni grafici?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato