+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Guida DEFINITIVA a RODI (anche by night)

    Ho deciso di scrivere questa piccola guida per Rodi, visto che è una meta sempre più in voga, specie tra gli italiani, e considerato anche il fatto che pur avendone parlato in vari topic, non è presente una guida omogenea nell'indice della sezione della località trattate. La guida è aggiornata all'anno 2012, cioè quello del mio soggiorno nella località greca.

    Premetto subito che la mia intenzione principale è di trattare in modo specifico la vita notturna dell'isola, perché ho incontrato troppi connazionali convinti di essere sbarcati in un'isola alla pari di Mykonos o Ibiza. Idea errata che deve essere assolutamente corretta.

    Partiamo dalle informazioni generali buone per tutti i palati, con un occhio di riguardo nello sfatare i luoghi comuni di cui sono circondate le isole greche, sia dalle agenzie, che dai soliti connazionali esagerati nel narrare le loro gesta isolane.

    Località principali in cui alloggiare:
    Rodi --> Un po' per tutti i palati. Rodi si divide principalmente in città vecchia (il centro), coi suoi vicoli caratteristici, pieni di negozi e ristoranti di ogni genere, e città nuova, la parte più moderna dove trovare tutti gli altri servizi e strutture non reperibili altrove. C'è un viale dedicato alla vita notturna, con disco-pub (night club per gli inglesi) e night club (strip club per gli inglesi). Ma se amate la notte, Faliraki è nettamente consigliata.
    Fate molta attenzione ai prezzi! In centro ci sono alcuni locali in cui posso chiedervi prezzi esorbitanti anche per una birra o una cena al ristorante, più che nei centri in Italia!

    Faliraki --> E' la Riccione in miniatura dell'isola. Personalmente ho soggiornato qui. Si tratta di un piccolo paese, tutto alberghi, negozi e locali notturni. Se siete giovani e amate la vita notturna, questo è il posto che fa per voi, ma non fate l'errore di credere di trovarvi in una nuova Ibiza o Mykonos. La vita si snoda principalmente nella via principale dove in entrambi i lati sono presenti vari locali per tutti i gusti; si tratta perlopiù di pub o disco pub, dove si beve e volendo si balla, specie nelle ore più tarde. In questa via come locali vi posso consigliare il King Artur, pieno zeppo di inglesi, con spettacoli dal vivo, dove le bevute sono le meno annacquate di Faliraki, per una serata tranquilla o per l'inizio serata. Un'altro locale interessante è il The Loft, dove è possibile anche esibirsi nel karaoke, che consiglio vivamente, uno dei pr parla italiano ed è molto disponibile, fateci subito amicizia, anche col cameriere gay di nome Mike (non vi preoccupate, non farà niente per nasconderlo ). Qui ogni drink è doppio, questo vuol dire che se ordinate per esempio una pina colada, ve ne arriveranno due. Ma non fatevi illusioni, in tutti i locali di Faliraki, le bevute sono molto, ma molto allungate rispetto alle nostre, si possono tranquillamente bere quattro cocktail uno dietro l'altro senza fare una piega. Stessa cosa invece non vale per gli shortini, se vi fanno scegliere e li prendete con il sambuca o il tequila, non sono allungati e ve ne accorgerete in fretta
    Un'altro locale che vi consiglio è il Bedrock, un disco pub tutto arredato in stile Flintstone, molto scenografico anche fuori, dove solitamente si beve e si balla fino a mattina inoltrata. Infine c'è il George, uno dei disco pub più vecchi del paese, dove si beve, si mangia, si balla e si guardano le partite di calcio. La serata del locale è il venerdì (mi pare) quando c'è lo schiuma party con ingresso a 20 euro.
    Alla fine della via principale svoltando a sinistra rispetto al Café Colossus (quello con la statua del colosso davanti all'ingresso), si accede ad una seconda via di un centinaio di metri, con disco-pub uno di fronte all'altro, con il volume della musica assordante ed i pr che letteralmente cercheranno in tutti i modi di farvi entrare a consumare nel loro locare. In questa via vi posso consigliare il primo locale sulla sinistra di cui non ricordo il nome, in cui avrete con un cocktail e 2 shortini gratis e il Climax poco più avanti sulla destra, dove anche qui con un cocktail avrete 2 shortini omaggio, però molto più allungati e non potrete scegliere cosa metterci. Alla fine della via c'è una piccola piazza con adiacente il McDonald (ebbene si, non manca mai). E' molto importante fare amicizia con i vari Pr dei locali, fateci due parole, entrate e fateli contenti consumando qualcosa. Quando siete in confidenza con qualcuno di loro, chiedetegli invece dei soliti shortini omaggio (questo più che altro al Climax) la coppa da 4 persone in omaggio con la consumazione, quasi sicuramente cederanno. L'altro punto fondamentale per cui dovete fare amicizia con alcuni di loro, è che a Faliraki, c'è una sola discoteca il Liquid. Solitamente trovate i pr lungo la via che vi distribuiranno gli ingressi omaggio entro le 00:45, tuttavia se entrate così presto non ci troverete ancora nessuno e vi annoierete. Se invece avete fatto amicizia con qualche pr di quelli che vi ho menzionato, prima di lasciare il locare, dopo la bevuta, ditegli che volete andare al liquid senza pagare l'ingresso, e loro vi rilasceranno un biglietto, scritto di loro pugno, senza data né ora, con cui potrete entrare gratis per tutta la notte senza limiti di orario o giorno. Fatevene fare anche più di uno, non temiate, tanto quasi tutti i pr da una certa ora in poi si ritrovano tutti al liquid, credo che la discoteca abbia una qualche convenzione con gli altri locali.

    Lindos --> E' il classico paese greco da cartolina, case bianche in riva al mare, dominate dal monte su cui svetta il castello con le rovine dell'acropoli, da cui si gode di una splendida vista sul mare e su parte dell'isola. Spiaggia di sabbia splendida, mare caldissimo e calmissimo, chiuso in una baia. Consigliato a chi ama la Grecia nel senso più classico del termine, a chi ama la tranquillità e il mare in abbondanza.

    Passiamo adesso alla parte più tecnica e schematica della guida:

    Prezzi --> Sfatiamo il primo mito. Non è assolutamente vero che a Rodi si spende pochissimo per mangiare, né per altre cose come il carburante, ecc. La benzina costa quanto da noi, stessa cosa per i tabacchi e gli alcolici. Unica nota positiva, i prezzi dell'acqua in bottiglia dove anche in spiaggia per una bottiglietta difficilmente si spendono più di 50 cent e per la birra, specie la locale (Mythos o Alpha) di cui vi potete bere 500 ml a 2,50 euro. Diciamo che mediamente per mangiare in spiaggia se vi basta un piatto unico e da bere, spenderete sui 10 euro a pasto. Per quanto riguarda i lettini e gli ombrelloni, questi in tutte le spiagge hanno un prezzo fisso di 4 euro a testa.
    Se volete veramente mangiare spendendo poco, o fare la spesa con i prezzi greci, dovete andare nell'entroterra nei piccoli paesini sperduti, altrimenti, troverete prezzi italiani o superiori.

    Lingua --> Nonostante l'isola, perlomeno quest'anno, sia stata invasa dai turisti italiani, la lingua che dovete conoscere rimane l'inglese. Molti gestori dei locali sono inglesi e gli stessi greci con i turisti parlano inglese. Molti capiscono un po' di italiano o lo parlano, ma la lingua da sapere un minimo per passare una vacanza tranquilla è quella d'albione.

    Inglesi --> Ho sentito spesso parlare di inglesi ubriachi e molesti, ma non è stato questo il mio caso. Gli inglesi ubriachi ci sono, ma non mi hanno mai dato problemi. Li ho incontrati solo due volte, una volta si trattava di un ragazzetto ubriaco perso che mi ha stretto la mano e mi ha dato il cinque, farfugliando qualcosa sull'Italia che neanche ho capito. L'altra un inglese che pareva un toro mi ha puntato, salvo poi darmi il 5 e salutarmi perché ero italiano e lui era un ex-militare che aveva prestato servizio in Italia in varie basi NATO e gli siamo rimasti molto simpatici. Insomma impressione pienamente positiva. Problemi invece, mi dispiace dirlo perché di solito non ho di questi pregiudizi, me li hanno dati alcuni italiani del meridione con i quali ho sfiorato l'unica rissa di tutta la vacanza.
    Per quanto riguarda le inglesi invece, solitamente 2 su 3 sono dei bauli con le gambe, quindi è normale che la svendano. Ma non crediate che vi saltino addosso, sono piuttosto restie con gli italiani e difficilmente le rimorchierete, almeno che non abbiate particolare fortuna, o vi accontentiate di un cofano o parliate un inglese oxfordiano. Non vi fate fregare dalle solite storie che le inglesi la danno via come se non ci fosse un domani, perché non è vero.

    Discoteche --> Oltre al Liquid, che è un locale al chiuso e di cui vi ho già parlato nella parte della guida relativa a Faliraki, l'unica altra discoteca che mi sento di menzionarvi è il Paradise, di cui ho conosciuto i due Pr italiani. Il Paradise è l'unica vera discoteca di Rodi, perlomeno l'unica all'aperto. E' frequentata prevalentemente da italiani (può essere un bene o un male a seconda dei casi). I due Pr vi avvicineranno dicendo che le inglesi non ve la danno facilmente e che è molto più facile rimorchiare qui dove sono quasi tutti italiani. Devo dire che in effetti vi dicono la verità, quindi fate i vostri calcoli e decidete. L'ingresso viene 20 euro consumazione inclusa, la serata del locale è il mercoledì.

    Mezzi spostamento --> I locali guidano in modo un po' esagitato ma alla fine sono piuttosto rispettosi delle regole, tuttavia i più tamarri girano la notte a velocità folli anche nei centri abitati. Vi consiglio, se le risorse economiche ve lo permettono, di noleggiarvi un'auto per poter coprire anche le distanze più lunghe nel massimo confort e senza morire arrostiti dal vento bollente. In alternativa noleggiate i motorini, mettetevi sempre il casco perché la polizia gira e fa multe se non lo avete. State attenti al fondo stradale, l'asfalto è pessimo e scivoloso, prendete piano le curve e evitate di prendere il motorino la notte perché siete dei bersagli mobili per le auto.

    Spiagge --> le spiagge che ho visitato è che ritengo assolutamente imperdibili sono:
    Lindos e le altre due baie dietro il paese di Lindos di cui adesso non ricordo il nome, ma se vi interessano andateci presto perché sono molto piccole e si riempiono alla svelta.
    Faliraki è forse la più lunga spiaggia di sabbia dell'isola, è più facile trovarci ragazzi giovani e ci sono vari divertimenti come la possibilità di farsi trainare sui gommoni dai motoscafi, il mare però non è gran ché.
    Kalitea è una spiaggia molto suggestiva con vicino un complesso termale. La spiaggia in prossimità della riva è formata da scogli e c'è una scaletta per immergersi in acqua. Qui l'acqua è molto pulita e il fondale è molto bello da vedere e abbastanza profondo.
    La baia di Antony Queen è una spiaggia di ciottoli molto bella e suggestiva, assolutamente da vedere, con un'acqua limpida e cristallina.
    Prassonisi è la spiaggia dei surfisti, dove si incontrano i due mari. E' molto bella da vedere e suggestiva, specie perché si vedono i due mari che si incontrano andando in direzioni opposte. Si trova all'estremo sud dell'isola, non è altrettanto consigliata per fare il bagno. Tira sempre un vento fortissimo e il mare è quasi sempre mosso ed inoltre è molto freddo rispetto a tutta la costa sud dell'isola.
    In ogni spiaggia ci sono un sacco di ombrelloni con lettini noleggiabili. Basta che voi li occupiate e dopo poco si farà vedere l'addetto alla riscossione. Se i prezzi non cambiano sono 4 euro a lettino per tutto il giorno.

    Bancomat --> State ATTENTI!! Prima di inserire bancomat o altro, accertatevi che il bancomat funzioni regolarmente perché molti di questi (specie a Faliraki) sono in pessime condizioni o tendono a bloccarsi molto spesso e mangiarvi la tessera (e in quel caso non c'è niente da fare per recuperarlo). Il mio consiglio è se possibile di aspettare che qualcun altro lo utilizzi per vedere se è affidabile.

    Rimorchiare --> Qui è doveroso mettere in chiaro le cose. Se cercate un'isola da rimorchio selvaggio e vita notturna iperattiva, state alla larga da Rodi. Se invece cercate una bella isola, ricca di cose da vedere e che abbia anche un po' di vita notturna e presenza giovanile, allora partite senza indugi.
    Il mio consiglio anche qui è di lasciar perdere le inglesi e le straniere in generale, o comunque di provarci senza perderci troppo tempo; insomma non vi fissate con una in particolare.
    Come un amico barista albanese mi ha detto a Faliraki, la città ideale per rimorchiare per noi italiani è RODI, perché solo a Rodi troverete le ragazze greche nei locali e alle greche gli italiani piacciono, con loro avrete gioco molto più facile che con le altre turiste. Se la sera state sempre a Faliraki, delle greche non vedrete neanche l'ombra, dovete spostarvi a Rodi. Stessa cosa per le turiste scandinave, ce ne sono molto sull'isola, ma le troverete quasi tutte solo a Rodi città o nelle spiagge del versante nord dell'isola che sono però le più ventose e dall'acqua più fredda.
    Stati attenti a Rodi di notte, alcuni locali del centro hanno prezzi assurdi, guardate sempre i listini prezzi e se non ci sono diffidate dagli imbonitori che cercano di farvi entrare. Attenti anche ai ladri, ci sono alcuni borseggiatori che hanno le mani svelte.

    Bene, penso di aver scritto più o meno tutto, questo è il mio contributo alla sezione viaggi. Se ci sono domande, sono a vostra disposizione.

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Guida DEFINITIVA a RODI (anche by night)

    Magari se si può toppare o inserire nell'indice delle località trattate. Altrimenti ho fatto fatica per niente.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato