+ Discussione Chiusa
Pag 2 di 21 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 501
  1. #26
    Shogun Assoluto L'avatar di Bl@ck
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    de_rome
    Messaggi
    54,392

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    secondo me i musicman sono i migliori bassi in circolazione, potenti, versatili e bellissimi. E poi sono molto massicci come bassi ^^

    provalo te ne innamorerai!

  2. #27
    Shogun Assoluto L'avatar di Bl@ck
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    de_rome
    Messaggi
    54,392

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Ocen blue














    SPECIFICATIONS

    8-string Rogue
    34.00 long scale
    AAAAA Quilted Maple top
    Oceanburst finish
    Side LEDs in green
    11-piece Maple and Purpleheart neck
    Custom electronics
    split pickup configuration
    volume, bass and treble for each channel
    output for each set of pickups, plus combined output mounted on plate
    on/off switch for LEDs
    Chrome plated custom hardware
    Zero radius Ebony fingerboard

    Total retail price $11,680 including hardshell case.
    è una cosa assurda sto basso
    ha perfino i led incorporati e tre uscite secondo il tipo di suono che ti serve!

  3. #28
    Lo Zio L'avatar di EmptyWords
    Data Registrazione
    16-12-01
    Località
    WooDwarf
    Messaggi
    2,003

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...


    ...ma a che serve?
    (improvviso cambio di umore...)

  4. #29
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...



    Mi stavo domandando quanti bassi elettrici uno potrebbe arrivare ad avere...

    A me per esempio piacerebbe avere un Fender originale e uno Stingray, entrambi quattro corde, ma solo perchè mi piace come sono fatti; magari provandone potrebbero piacermene anche altri, ma a botte di 1000 euri senza fare della musica un mestiere mi pare un po' una minchiata...


  5. #30
    Shogun Assoluto L'avatar di Bl@ck
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    de_rome
    Messaggi
    54,392

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    boh a me piacerebbe lo stesso avere degli strumenti musicali in giro per casa e poi il gusto di suonare qualche pezzo da solo o quando ti ritrovi con gli amici è impareggiabile^^
    non per forza devi vivere la musica, lascia che la musica viva con te ^^

  6. #31
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Quel basso Alembic a 8 corde l'ho visto dal vivo in anteprima da Merula nel lontano 1998.

    Péensavo che ormai lo conoscevate già tutti l'Ocean Blue. Suono mostruoso, l'ho pure provato... però ha un manico troppo largo... non arrivavo alla seconda corda....

    E poi i tre ingressi jack per le tre definizioni di suono le trovo assolutamente inutili.

    Fate un salto ogni mese sul sito dell'alembic. Ogni mese tira fuori uno strumento custom particolare, molto bello da vedere (e con un suono particolare).

    Il mio basso definitivo probabilmente sarà alembic, ma sarà tra molto tempo... andate nel custom shop e vedere quanto costa un basso customizzato... minimo minimo pagato 15000 dollari...

    Mizio non sono affatto d'accordo riguardo alla definizione di basso: il legno in un basso è cosa FONDAMENTALE, per il semplice fatto che il suono in un basso non deriva solo dai pick-up, ma anche dalle vibrazioni prodotte dal basso stesso. Più il legno è musicale, meglio vibra e quindi un suono più bello ha. Nelle chitarre questo valore è meno incidente perchè le chitarre hanno un suono molto più distorto del basso, ma nel basso il materiale è fondamentale... e tutto questo è anche dimostrato dal fatto che i produttori di strumenti musicali si impegnano a cercare legni molto pregiati (come l'ebano o il palissandro) proprio per ottenere un suono migliore ( per questo boicotterei la Fender che per ottenere questi legni contribuisce alla deforestazione della foresta amazzonica, e non è uno scherzo ). Quindi il legno è molto importante.

    La questione basso acustico: è vero, il basso acustico ha una cassa armonica troppo piccola per le sue frequenze e quindi il suono risulta a un volume bassissimo. Per sentire qualcosa dovresti avere una cassa armonica poco più grande di quella del contrabbasso...

  7. #32
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Bl@ck ha scritto dom, 10 ottobre 2004 alle 22:00
    boh a me piacerebbe lo stesso avere degli strumenti musicali in giro per casa e poi il gusto di suonare qualche pezzo da solo o quando ti ritrovi con gli amici è impareggiabile^^
    non per forza devi vivere la musica, lascia che la musica viva con te ^^
    Gli strumenti musicali fanno sempre arredamento, non finirò mai di dirlo.

    P.S.: In quasi tutte le versioni custom degli alembic ci sono i led incorporati...

    ...

    MA ANDATEVI A FARE UN GIRO IN WWW.ALEMBIC.COM IGNORANTI!



    Io me lo sono visitato tutto quel sito... è due anni che lo visito quasi ogni giorno....

  8. #33
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Ah un altro piccolo dettaglio dell'Ocean Blue (si, so proprio tutto di quel basso ): avete visto che tra i pick-up e il manico c'è una placca di metallo? Serve per regger il manico (oltre alle viti dietro) perchè è troppo pesante.

  9. #34
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Comunque a me piace di più questo di Alembic... se solo non fosse Fretless...

    http://www.alembic.com/info/FC_purplepri ncess.html

  10. #35
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Io Balzy dicevo il legno del manico, sono d'accordo con te che il legno del corpo è fondamentale!
    Comunque quell'Alembic è una sboronata pazzesca, da andare giù di testa! Ma le 2 corde in più rispetto al 6 corde quali sono? Non penso siano andati sotto al B, saranno andati sopra al C!

    Carino il basso..........ALLA FACCIA!!!
    No, è davvero splendido! Ma perchè non ti garba il fretless?
    Puoi avere un suono molto più personale: ad esempio quando devi suonare delle note alterate puoi personalizzare l'alterazione. Piccolo esempio: quando devi ad esempio fare un G# e dopo un A, il G# col fretless lo fai tendere di più a un A, mentre se devi passare da Ab a G, il Ab lo fai tendere molto di più al G...serve a dare una maggiore profondità all'esecuzioine del brano, è una cosa che fanno anche i cantanti con la voce...queste sfumature coi fret non le puoi ottenere, perchè c'è una divisione netta in semitoni tutti uguali...stavo studiando queste sfumature col mio maestro proprio la settimana scorsa!

  11. #36
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Non mi piace il suono del fretless.

    Hai visto quanto è bello quello rosso?

    L'Ocean Blue ha una corda più bassa (prodotta solo dall'Alembic oltretutto) e una più alta (da chitarra penso) rispetto al 6 corde. Fidatevi, è davvero una cosa improponibile.

    Se andate nel sito e leggete la descrizione la prima cosa che leggete sarà un "How big are his hands?"

    E VORREI ANCHE VEDERE!

    Ok per il manico, si alla fine se conti solo il manico influisce molto poco.

  12. #37
    Lo Zio L'avatar di Edward Gein
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Steuerland
    Messaggi
    2,837

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Balzy ha scritto lun, 11 ottobre 2004 alle 00:58
    Ah un altro piccolo dettaglio dell'Ocean Blue (si, so proprio tutto di quel basso ): avete visto che tra i pick-up e il manico c'è una placca di metallo? Serve per regger il manico (oltre alle viti dietro) perchè è troppo pesante.
    Penso invece che sotto la placchetta ci sia la regolazione del truss rod. Anche perché è un neck-through...

  13. #38
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Oddio non ricordo se è un neck-trhu... ora vado a controllare... e dire che l'avevo visto pure dal vivo quel bestione....

  14. #39
    Lo Zio L'avatar di Ruri
    Data Registrazione
    02-02-03
    Località
    Ramiola
    Messaggi
    2,356

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Se posso dire quel basso mi fa abbastanza schifo sia per il numero spropositato di corde che per il colorino.
    Prefefrisco un 5 corde ma bello tamarro.

  15. #40
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Guarda il purple princess... l'ho postato qualche post sopra.... imho molto più bello.

  16. #41
    Lo Zio L'avatar di Ruri
    Data Registrazione
    02-02-03
    Località
    Ramiola
    Messaggi
    2,356

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Ti rispondo con un sacco di ritardo perchè li ho guardati tutti e devo dire che non ce n'è uno che mi attiri.

  17. #42
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Gli Alembic a me proprio no piacciono

    Anche io voglio un basso bello tamarro!

    Ah, è possibile acordare il basso diversamente come per le chitarre (se non sbaglio in molti gruppi metal le chitarre sono accordate più basse, anche se ignoro come)?

  18. #43
    Lo Zio L'avatar di Edward Gein
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Steuerland
    Messaggi
    2,837

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Balzy ha scritto lun, 11 ottobre 2004 alle 15:40
    Oddio non ricordo se è un neck-trhu... ora vado a controllare... e dire che l'avevo visto pure dal vivo quel bestione....
    Ci sono le foto qua sopra dell'ocean blue, e si vede ad occhio nudo che è un neck-through.
    Penso proprio che da sotto la placchetta si regoli il (anche se penso che ce ne sia più di uno) truss rod.
    Anche perché la placchetta per "reggere il manico" non ha molto senso .

  19. #44
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Si scusa ricordo male... effettivamente quasi tutti gli Alembic sono Neck-Thru.

    No la placca anteriore per reggere il manico è usata da alcuni produttori di basso per aiutare a reggere il manico (però in quelli molto lunghi).

    Io gli Alembic li adoro.

    Ah si, si può accordare il basso in un altro modo, proprio come la chitarra... in genere si accorda mezzo tono in basso per il metal.

  20. #45
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Edward Gein ha scritto lun, 11 ottobre 2004 alle 20:08
    Balzy ha scritto lun, 11 ottobre 2004 alle 15:40
    Oddio non ricordo se è un neck-trhu... ora vado a controllare... e dire che l'avevo visto pure dal vivo quel bestione....
    Ci sono le foto qua sopra dell'ocean blue, e si vede ad occhio nudo che è un neck-through.
    Penso proprio che da sotto la placchetta si regoli il (anche se penso che ce ne sia più di uno) truss rod.
    Anche perché la placchetta per "reggere il manico" non ha molto senso .
    sisi e quasi sicuro ne ha 2 di truss rod

  21. #46
    Lo Zio L'avatar di Edward Gein
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Steuerland
    Messaggi
    2,837

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    chk ha scritto lun, 11 ottobre 2004 alle 22:18
    Edward Gein ha scritto lun, 11 ottobre 2004 alle 20:08
    Balzy ha scritto lun, 11 ottobre 2004 alle 15:40
    Oddio non ricordo se è un neck-trhu... ora vado a controllare... e dire che l'avevo visto pure dal vivo quel bestione....
    Ci sono le foto qua sopra dell'ocean blue, e si vede ad occhio nudo che è un neck-through.
    Penso proprio che da sotto la placchetta si regoli il (anche se penso che ce ne sia più di uno) truss rod.
    Anche perché la placchetta per "reggere il manico" non ha molto senso .
    sisi e quasi sicuro ne ha 2 di truss rod
    Secondo me, considerata la tensione che provocherebbero 8 corde, ne avrà almeno 2 regolabili e 2 "fissi".

  22. #47
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Nell'Hard Rock anni 80 si accorda spesso anche in Re...basta citare Zakk Wylde...i Guns suonavano in Mib. Nel metal è una pratica molto diffusa...Ellefson dei Megadeth ad esempio alcuni pezzi li suonava solo con una corda scordata, il Mi in Re, tipo Hangar 18 (lo so perchè l'ho suonata per un pò col mio gruppo ). Mi sembra che anche i Pantera suonassero scordati...anche i Metallica del Black Album erano in Re in alcuni pezzi, come Sad But True...ce ne sono, hai voglia...anche i Death!

    Comunque dei bassi più maragli di quelli non ne ho visti tanti, eh! Non so cosa intendiate voi per maragli, però quei colori spaccano! Poi cosa c'è più maraglio di un basso a 8 corde? Un 9 corde?
    Sai Balzy che mi hai fatto venire una sorta di febbre per gli Alembic? Quando ho un pelo di tempo mi spulcio bene il sito, che ci ho dato solo un'occhiata superficiale...

  23. #48
    Lo Zio L'avatar di Ruri
    Data Registrazione
    02-02-03
    Località
    Ramiola
    Messaggi
    2,356

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Io per ora ho acccordato diversamente il basso solo per emulare un 5 corde, ma come situazione non mi piace e ancor meno sounare su di un' otava.

  24. #49
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Gli alembic hanno il miglior suono che io abbia mai sentito su un basso... peccato per il prezzo... Jason Newsted suona solo Alembic.

  25. #50
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Gabrivi a lezione di basso parte 4

    Gli ho chiesto della scordatura e mi ha spiegato che il bassista dei Pink Floyd suonava la linea di basso di Another brick con il MI in RE, e mi ha fatto vedere... in un secondo scordava e riaccordava il MI per farmi vedere le differenze!

    Poi mi ha fatto vedere la tacnica di banjo ( ), la tecnica di arpa ( ) e una sua invenzione, che consiste nel tenere il basso verticale tra le gambe e fare una specie di tapping speculare con entrambe le mani...

    Poi mi ha fatto fare esercizi di coordinazione con cui l'ho fatto penare

    Niente batteria

+ Discussione Chiusa
Pag 2 di 21 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato