+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 35 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 866

Discussione: PES 2014: PES is back

  1. #26
    Il Nonno L'avatar di Dionixx
    Data Registrazione
    21-07-02
    Località
    Ovunque tranne che qui
    Messaggi
    4,159

    Predefinito Re: PES 2014: PES is back

    ho rispolverato il 2013 dopo averlo snobbato per fifa, devo ammettere che se si va al di la della poca cura per le animazioni, la varietà di situazioni di gioco offerta dal titolo ea non è paragonabile a quella proposta da PES....giocando entrambi a poca distanza si vede chiaramente che il titolo ea è rifinito maggiormente nella componente animazioni/coerenza dei movimenti ma utilizza gli script in maniera troppo evidente e pesante.
    Se le premesse sono queste, torno a Konami senz'altro

  2. #27
    Il Nonno L'avatar di Bloody83
    Data Registrazione
    21-07-07
    Messaggi
    6,932

    Predefinito Re: PES 2014: PES is back

    Purtroppo è stato il problema di PES 2013. Il gioco è ottimo, ma le animazioni danno una sensazione di vecchio, di minore libertà e realismo, sono molto indietro rispetto a FIFA e la qualità, l'effettiva libertà e le caratteristiche chiave (IA, tattica, tiri manuali e varietà dei goal e delle situazioni) escono solo giocandoci e approfondendo il gioco, cioè sulla lunga distanza. La mia opinione sul 2013 è che come gameplay abbia colmato e sotto molti aspetti superato, la concorrenza. Ma sotto troppi aspetti, soprattutto tecnici, è ancora molto indietro.

    Il 2014 dovrebbe, con il nuovo motore, aver portato tutto su un nuovo livello. Ha il potenziale per essere il meglio possibile sulle console attuali, sotto tutti gli aspetti. Mi lascia perplesso solo il sistema delle punizioni (la traiettoria a schermo fa sembrare tutto troppo facile e stona con il resto secondo me, poi vedremo come funzionerà in pratica e come correggeranno la cosa). Ma per il resto:

    - grafica molto superiore a qualsiasi altro titolo sportivo per PS3/X360 (al di la dei video in bassa risoluzione, l'illuminazione, i modelli, i volti... sembrano quasi next-gen) e siamo solo al 70% del codice.
    - atmosfera molto migliorata, e illuminazione notturna+ bengala+ pubblico migliorato+ audio ancora migliore (già era buono nel 2013) fanno un gran lavoro.
    - il nuovo motore mostra finalmente animazioni che non sfigurano contro quelle ottime di FIFA, anche se sono comunque migliorabili (e come tutti gli anni, da qui alla fine, ci dovrebbero essere aggiunte e miglioramenti visibili). Si vedono certe chicche che notevoli.
    - la fisica del nuovo motore, sia di palla che di giocatori e delle collisioni, è molto realistica e rappresenta un altro notevole balzo in avanti per la serie.
    - 3 kit finalmente
    - torna la neve
    - telecamere personalizzabili
    - tattiche ancora più realistiche, dettagliate ed approfondite
    - heart è una gran aggiunta e da finalmente peso sia alla gestione dello stadio e del club tifosi, sia alle stat "psicologiche" del giocatore
    - player ID estesa ulteriormente da sbavo
    - maggior resa delle caratteristiche fisiche dei singoli giocatori
    - fisica della palla che mi sembra perfetta

    A me pare quest'anno non manchi nulla, e se mantiene le promesse, chissà cosa può fare questo motore se sfruttato a dovere sulle console next-gen... Da quanto visto finora, considerando che gira tutto su PS3/X360, questo motore nuovo sembra una bella bestia. Forse proprio quello che mancava alle idee viste in PES 2013 per completare la trasformazione e far dimenticare definitivamente questi 5 anni di buio.

  3. #28
    Il Nonno L'avatar di Dionixx
    Data Registrazione
    21-07-02
    Località
    Ovunque tranne che qui
    Messaggi
    4,159

    Predefinito Re: PES 2014: PES is back

    Citazione Originariamente Scritto da Bloody83 Visualizza Messaggio
    Purtroppo è stato il problema di PES 2013. Il gioco è ottimo, ma le animazioni danno una sensazione di vecchio, di minore libertà e realismo, sono molto indietro rispetto a FIFA e la qualità, l'effettiva libertà e le caratteristiche chiave (IA, tattica, tiri manuali e varietà dei goal e delle situazioni) escono solo giocandoci e approfondendo il gioco, cioè sulla lunga distanza. La mia opinione sul 2013 è che come gameplay abbia colmato e sotto molti aspetti superato, la concorrenza. Ma sotto troppi aspetti, soprattutto tecnici, è ancora molto indietro.

    Il 2014 dovrebbe, con il nuovo motore, aver portato tutto su un nuovo livello. Ha il potenziale per essere il meglio possibile sulle console attuali, sotto tutti gli aspetti. Mi lascia perplesso solo il sistema delle punizioni (la traiettoria a schermo fa sembrare tutto troppo facile e stona con il resto secondo me, poi vedremo come funzionerà in pratica e come correggeranno la cosa). Ma per il resto:

    - grafica molto superiore a qualsiasi altro titolo sportivo per PS3/X360 (al di la dei video in bassa risoluzione, l'illuminazione, i modelli, i volti... sembrano quasi next-gen) e siamo solo al 70% del codice.
    - atmosfera molto migliorata, e illuminazione notturna+ bengala+ pubblico migliorato+ audio ancora migliore (già era buono nel 2013) fanno un gran lavoro.
    - il nuovo motore mostra finalmente animazioni che non sfigurano contro quelle ottime di FIFA, anche se sono comunque migliorabili (e come tutti gli anni, da qui alla fine, ci dovrebbero essere aggiunte e miglioramenti visibili). Si vedono certe chicche che notevoli.
    - la fisica del nuovo motore, sia di palla che di giocatori e delle collisioni, è molto realistica e rappresenta un altro notevole balzo in avanti per la serie.
    - 3 kit finalmente
    - torna la neve
    - telecamere personalizzabili
    - tattiche ancora più realistiche, dettagliate ed approfondite
    - heart è una gran aggiunta e da finalmente peso sia alla gestione dello stadio e del club tifosi, sia alle stat "psicologiche" del giocatore
    - player ID estesa ulteriormente da sbavo
    - maggior resa delle caratteristiche fisiche dei singoli giocatori
    - fisica della palla che mi sembra perfetta

    A me pare quest'anno non manchi nulla, e se mantiene le promesse, chissà cosa può fare questo motore se sfruttato a dovere sulle console next-gen... Da quanto visto finora, considerando che gira tutto su PS3/X360, questo motore nuovo sembra una bella bestia. Forse proprio quello che mancava alle idee viste in PES 2013 per completare la trasformazione e far dimenticare definitivamente questi 5 anni di buio.
    quoto completamente.

    e pensare che ho snobbato pes 2013 proprio per lo scarso feeling che restituisce, è come quando conosci una che sembra bruttina al primo sguardo, poi conoscendola la apprezzi e magari le somministri anche il punteruolo....

    tieni conto che, come da te ricordato il codice mostrato sarà ancora un'alpha e giocoforza il codice gold sarà migliore, da quello che ho visto di fifa anche la versione next gen non mostra uno stacco tanto netto tra le 2 versioni mentre pes mette in mostra i muscoli sin dal primo sguardo.


    Sperem, non posso dire altro e incrociare tutto l'incrociabile

  4. #29

    Predefinito Re: PES 2014: PES is back

    Posso "vantarmi" di essere stato fra i primi a capire le potenzialità del 2013 (che acquistai al day-1 e tutt'ora gioco con una certa soddisfazione) addirittura da abbandonare Fifa (deludente a mio avviso il 2013) dopo due anni di "applicazione" convinta al titolo canadese.

    Queste nuove features fanno molto ben sperare ma ricordo bene il disastro con il passaggio alla "NG" nel 2007 e quindi fino alla demo (non dovrebbe mancare molto) preferisco mantenermi cauto.

  5. #30
    Artyus
    ospite

    Predefinito Re: PES 2014: PES is back

    Citazione Originariamente Scritto da Traiano Visualizza Messaggio
    (che acquistai al day-1 e tutt'ora gioco con una certa soddisfazione)
    Siamo in due e se continua così, farò lo stesso anche col 2014

  6. #31
    Artyus
    ospite

    Predefinito Re: PES 2014: PES is back



    11 vs 11

  7. #32
    Il Nonno L'avatar di Bloody83
    Data Registrazione
    21-07-07
    Messaggi
    6,932

    Predefinito Re: PES 2014: PES is back

    Interessante anche il discorso sulla nuova master. In realtà è tutto molto bello. Se viene realizzato anche solo in parte come viene descritto, sto gioco potrebbe veramente fissare un nuovo standard.

    Tutti i video dell'intervista qui:

    http://it.ibtimes.com/articles/52223...a-dettagli.htm

    Articolo sui nuovi comandi con tanto di schemi e spiegazione sul sistema dei calci da fermo:

    http://www.webnews.it/2013/07/03/pes...oria/?ref=post

  8. #33
    Lo Zio L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    3,788

    Predefinito Re: PES 2014: PES is back

    si sa nulla di un possibile editor interno per ovviare alla mancanza di licenze/squadre? Mi sembrava di aver letto qualcosa, ma potrei anche avere il cervello in pappa...

  9. #34
    Il Nonno L'avatar di Bloody83
    Data Registrazione
    21-07-07
    Messaggi
    6,932

    Predefinito Re: PES 2014: PES is back

    Hanno già confermato non ricordo se all'E3 o in una intervista a Masuda post-E3 che l'editor sarà potenziato, si potranno creare con molta più facilità i kit con un sistema più avanzato di creazione delle maglie, pantaloncini, calzini e fasce da capitano (mi pare di aver letto che si possono mettere loghi anche sulle maniche, per esempio). In poche parole si dovrebbe poter creare i kit anche senza affidarsi ai modders. I modders in ogni caso avranno per le mani uno strumento più potente rispetto al passato, anche per quanto riguarda la creazione dei volti.
    Questo in sostanza il succo. Non ricordo se ha parlato anche della possibilità di creare anche campionati/ leghe ecc... Ma il fulcro di tutto era proprio che volevano dare alla community uno strumento più potente per aggiungere tutto quello che vogliono.

    Fra l'altro mi pare che i vari pacchetti fatti dai modder più blasonati, richiedano il gioco originale per funzionare. Se hanno trovato nella community un alleato per spingere le vendite del gioco originale e limitare la pirateria, ha senso che si impegnino per supportarla.

  10. #35
    Lo Zio L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    3,788

    Predefinito Re: PES 2014: PES is back

    bene! la possiblità di creare squadre e leghe potrebbe essere un boost incredibile: pensate alla possibilità di scambiarsele, un po' come avviene con l'editor di Football Manager... E non direi che ciò va a scapito di un'uscita annuale, sempre FM fa storia

  11. #36
    Il Nonno L'avatar di Bloody83
    Data Registrazione
    21-07-07
    Messaggi
    6,932

    Predefinito Re: PES 2014: PES is back

    Nuovi screens sull'italia:











    In coda una notizia buona e una cattiva.
    Quella cattiva è che purtroppo pare che la neve come meteo non ci sarà (perché? L'avevano confermata mesi fa...). Peccato comunque... la neve su questo motore sarebbe stata uno spettacolo...
    Quella buona è che la pioggia come condizione meteo oltre ad essere resa bene, avrà effetto sia sul morale dei giocatori che sul gameplay in generale.

  12. #37
    Lo Zio L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    3,788

    Predefinito Re: PES 2014: PES is back

    dettaglio del viso impressionante, anche lo sguardo vagheggia un po' dove gli pare...!
    mancano i font Puma: non che me ne freghi granchè, mi fanno anche schifo

  13. #38
    L'Onesto
    Data Registrazione
    25-11-04
    Località
    Una galassia lontana lontana...
    Messaggi
    1,236

    Predefinito Re: PES 2014: PES is back

    A me i volti continuano a non piacere: troppo 'zombeschi'

    Ma se tutto il resto è fatto bene, chissene...

  14. #39
    Artyus
    ospite

    Predefinito Re: PES 2014: PES is back

    Il 4 e il 5 di Luglio, KONAMI ha ospitato giornalisti e i membri della comunità di PES per la presentazione del nuovo codice di PES 2014. Manorito Hosoda, Marketing Producer di PES, ha tenuto la presentazione e ha risposto ad alcune delle domande dei nostri Fan.
    Abbiamo pensato che fosse interessante per voi avere un riassunto degli ultimi aggiornamenti su PES 2014:
    • Il tempo influenzerà il terreno di gioco e i segni delle scivolate saranno visibili sulle divise dei giocatori.
    • Le animazioni dei portieri sono cambiate considerabilmente
    • I giocatori saranno in grado di cambiare la squadra e di allenare le Nazionali nella Master League.
    • La modalita campionato in multiplayer sarà disponibile su PES 2014.
    • Ci saranno maggiori spazi per aggiungere emblemi nella Modalità Modifica.
    • Le terze divise saranno sicuramente disponibili nel gioco, alla data d’uscita o in un Pacchetto Dati (non è previsto alcun Pacchetto Dati a pagamento).
    • Non sarà presente la comunità offline ma modalità aggiuntive su myPES sostituiranno questa modalità.
    • PES 2014 sarà disponibile su Steam e altri servizi online alla data del rilascio.
    • PES 2014 avrà un nuovo sistema per tenere aggiornate le statistiche, che si servirà di una pagina in cui tutte le statistiche verranno combinate perchè gli utenti possano compararle. Anche i portieri avranno le loro statistiche.
    • Nuovo sistema per prevenire la presenza di cheaters.
    Molto altro sarà annunciato, così come la data di uscita della demo, il calciatore che presterà il volto a PES 2014 e i cambiamenti alla modalità Diventa un Mito in PES 2014.
    Durante i due giorni di presentazione, i membri della comunità di PES e i giornalisti hanno avuto il privilegio di provare una nuova build di PES 2014 (completa al 75%), fortemente migliorata rispetto alla versione in prova all’E3 (completa al 70%). I miglioramenti apportati coprono diversi aspetti del gioco, come un generale miglioramento dei controlli, una migliore reattività dell’IA, una migliore gestione del comparto difensivo e i passaggi sono stati bilanciati.
    nulla di nuovo
    mi sa che lo prenderò su steam
    Ultima modifica di Artyus; 11-07-13 alle 09:52:49

  15. #40
    Il Nonno L'avatar di Bloody83
    Data Registrazione
    21-07-07
    Messaggi
    6,932

    Predefinito Re: PES 2014: PES is back

    Forse demo dal 25 luglio. Se non è una bufala... Whaaaaa

    http://www.webmasterpoint.org/news/f...ra_p53261.html

  16. #41

    Predefinito Re: PES 2014: PES is back

    Mi pare di ricordare che avrebbero annunciato la data di uscita della demo a fine luglio, non credo la demo stessa, magari...

    Sarei tentato dall'acquisto Steam ma visto che gioco sempre versioni moddate penso continuerò con la scatolata, sempre che l'attivazione via steam non sia obbligatoria

  17. #42
    il riflessivo
    ospite

    Predefinito Re: PES 2014: PES is back

    Citazione Originariamente Scritto da Traiano Visualizza Messaggio
    Mi pare di ricordare che avrebbero annunciato la data di uscita della demo a fine luglio, non credo la demo stessa, magari...

    Sarei tentato dall'acquisto Steam ma visto che gioco sempre versioni moddate penso continuerò con la scatolata, sempre che l'attivazione via steam non sia obbligatoria
    credo che i modder si adegueranno alla situazione.

  18. #43

    Predefinito Re: PES 2014: PES is back

    Sì ma penso ai problemi legati al kitserver ed agli eseguibili "dedicati"....

  19. #44
    il riflessivo
    ospite

    Predefinito Re: PES 2014: PES is back

    per i kit server no problem, il problema l' avranno gli eseguibili, ma qualcosa faranno penso, steam per il momento non ha mai messo paletti a comunity attive ed oneste.

  20. #45
    Artyus
    ospite

    Predefinito Re: PES 2014: PES is back

    In America uscirà il 24, qui aspettiamocelo per il 20 o 27

  21. #46
    Artyus
    ospite

    Predefinito Re: PES 2014: PES is back

    KONAMI ha ufficialmente annunciato che in Pes 2014 saranno presenti tutte le 20 squadre che compongono la Prima Divisione Argentina. A differenza del Campionato Brasiliano questo accordo è stato raggiunto direttamente con l'AFA, quindi in PES 2014 ci saranno squadre,divise, giocatori, stemmi delle squadre partecipanti e stemma originale della Primera Division.
    Quindi per ora ci sono italia, inghilterra (senza nomi, loghi e maglie, a parte City e United), francia, spagna, brasile e argentina + solite altre squadrette
    Ma la Bundesliga no?

  22. #47

    Predefinito Re: PES 2014: PES is back

    Hands on in italico. Chiaroscuri, più chiari che scuri per quel che mi riguarda:

    http://www.gamemag.it/articoli/3719/...ine_index.html

    "Questa lentezza e scarsa reattività si traduce, inoltre, in una curva di apprendimento più ripida rispetto a quella di Fifa e in un gioco meno adrenalinico quasi in tutte le fasi. In Fifa i giocatori fanno cose al limite della fantascienza, mentre qui tutto è più pacato e ragionato. Dimenticatevi passaggi al volo a occhi chiusi o stop perfetti in condizioni difficili, i giocatori incontreranno difficoltà enormi per qualsiasi tocco di palla"


    l controllo degli spazi da parte degli attacchi e delle difese è convincente. Ci sono interessanti possibilità di apertura del gioco sulle fasce ma non è assolutamente detto che mettere la palla in mezzo con un cross si traduca automaticamente in gol.


    Combination Play è invece un nuovo schema di movimento che permette di determinare l'atteggiamento dei compagni di squadra gestiti dall'intelligenza artificiale. Si può impostare, infatti, una grande varietà di tattiche specifiche da utilizzare in determinate zone del campo



    L'atteggiamento dei tifosi, inoltre, ha un impatto anche sulle prestazioni dei calciatori impegnati sul campo, ovvero in PES 2014 c'è un debole 'momentum shift'. Se il portiere compirà una parata particolarmente spettacolare, oltre che decisiva, questa potrebbe produrre un contraccolpo psicologico positivo su tutta la squadra, che sarà evidente agli occhi del giocatore. Aumenterà il ritmo dei passaggi e, in fase difensiva, i tackles risulteranno più incisivi Il 'momentum shift' non è particolarmente gradito soprattutto dai giocatori hardcore, perché rischia di sbilanciare il gioco e lasciare che l'esito della partita sia condizionato da 'script' piuttosto che determinato dall'effettiva abilità dei giocatori. Konami si dice consapevole di queste difficoltà e promette un sistema bilanciato, che possa costituire un vantaggio sia per una squadra che per l'altra.


    qua cedimento netto dei muscoli pelvici. Spero in una rettifica o cambio di rotta...

    PES 2014, però, presenta ancora una grafica sottotono con poco dettaglio poligonale e tanto aliasing....purtroppo anche su PC il nuovo capitolo della serie Konami non è brillante da questo punto di vista, anche se si lascia giocare in 1920x1080, 16:9 e 60fps fissi.

    Beh non dovremmo avere aliasing sui nostri Pc, voglio sperare, come pure che si siano accorti che molti lcd sono in 16:10
    Ultima modifica di Traiano; 31-07-13 alle 16:50:14

  23. #48
    Il Nonno L'avatar di Dionixx
    Data Registrazione
    21-07-02
    Località
    Ovunque tranne che qui
    Messaggi
    4,159

    Predefinito Re: PES 2014: PES is back

    Citazione Originariamente Scritto da Traiano Visualizza Messaggio
    Hands on in italico. Chiaroscuri, più chiari che scuri per quel che mi riguarda:

    http://www.gamemag.it/articoli/3719/...ine_index.html

    "Questa lentezza e scarsa reattività si traduce, inoltre, in una curva di apprendimento più ripida rispetto a quella di Fifa e in un gioco meno adrenalinico quasi in tutte le fasi. In Fifa i giocatori fanno cose al limite della fantascienza, mentre qui tutto è più pacato e ragionato. Dimenticatevi passaggi al volo a occhi chiusi o stop perfetti in condizioni difficili, i giocatori incontreranno difficoltà enormi per qualsiasi tocco di palla"


    l controllo degli spazi da parte degli attacchi e delle difese è convincente. Ci sono interessanti possibilità di apertura del gioco sulle fasce ma non è assolutamente detto che mettere la palla in mezzo con un cross si traduca automaticamente in gol.


    Combination Play è invece un nuovo schema di movimento che permette di determinare l'atteggiamento dei compagni di squadra gestiti dall'intelligenza artificiale. Si può impostare, infatti, una grande varietà di tattiche specifiche da utilizzare in determinate zone del campo



    L'atteggiamento dei tifosi, inoltre, ha un impatto anche sulle prestazioni dei calciatori impegnati sul campo, ovvero in PES 2014 c'è un debole 'momentum shift'. Se il portiere compirà una parata particolarmente spettacolare, oltre che decisiva, questa potrebbe produrre un contraccolpo psicologico positivo su tutta la squadra, che sarà evidente agli occhi del giocatore. Aumenterà il ritmo dei passaggi e, in fase difensiva, i tackles risulteranno più incisivi Il 'momentum shift' non è particolarmente gradito soprattutto dai giocatori hardcore, perché rischia di sbilanciare il gioco e lasciare che l'esito della partita sia condizionato da 'script' piuttosto che determinato dall'effettiva abilità dei giocatori. Konami si dice consapevole di queste difficoltà e promette un sistema bilanciato, che possa costituire un vantaggio sia per una squadra che per l'altra.


    qua cedimento netto dei muscoli pelvici. Spero in una rettifica o cambio di rotta...

    PES 2014, però, presenta ancora una grafica sottotono con poco dettaglio poligonale e tanto aliasing....purtroppo anche su PC il nuovo capitolo della serie Konami non è brillante da questo punto di vista, anche se si lascia giocare in 1920x1080, 16:9 e 60fps fissi.

    Beh non dovremmo avere aliasing sui nostri Pc, voglio sperare, come pure che si siano accorti che molti lcd sono in 16:10
    direi che sono solo chiari, a me la grafica (animazioni a parte) andava bene già in Pes 2013.

    Il fatto che non esistano stop fantasmagorici anche se ti chiami Di Cesare o che il ritmo di gioco sia verosimile mi esalta non poco, così come il fatto che esista un lieve boost in caso di giocata determinante( a patto che sia correttamente implementato)

    p.s: l'hands alla lettura appare assolutamente deficitario, non si fa cenno all'ampliamento del raggio di gestione del pallone, non si approfondisce il sistema di animazioni, si denigra la grafica basandosi su una build.....se FIFA ha solo delle lontane parentele con FIFA 13, non mi ci avvicino nemmeno con il pc di un altro, il calcio è un'altra cosa.....e PES ci assomiglia di più
    Ultima modifica di Dionixx; 31-07-13 alle 20:30:48

  24. #49

    Predefinito Re: PES 2014: PES is back

    Il momementum shift ti pare una bella cosa? (sempre se confermato)

  25. #50
    L'Onesto
    Data Registrazione
    25-11-04
    Località
    Una galassia lontana lontana...
    Messaggi
    1,236

    Predefinito Re: PES 2014: PES is back

    Il momentum shift, come ha già detto Dionixx, non sarebbe da buttar via se implementato bene.

    Tipo un portiere che è stato una pippa per l'intera partita, compie un intervento super e riacquista sicurezza, migliorando la sua prestazione da li in poi (senza per questo diventare superman), e dando più sicurezza al reparto arretrato.

    Insomma il 'momentum', per me, sarebbe giustificato se riguardasse (una volta tanto, in particolari situazioni e non sempre ad ogni partita) un singolo giocatore o al massimo un reparto, ma NON l'intera squadra che di punto in bianco inizia a sembrare il Barca in tutto e per tutto; ed anche così, andrebbe sapientemente dosato...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 35 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato