+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 42 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 1038
  1. #76
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: Domande sui testimoni di Geova

    a me i tdj STANNO sulle balle. e vi dico anche perchè, nn crediate che non mi piacciano solo perchè la loro religione è diversa dalla mia, figurarsi.
    Dovete sapere (cioè, se volete ) che alle elementari ero in classe con un testimone di jeova. ora, loro non possono fare feste, nn hanno natale ne niente. ciò non vuol dire che il primo bimbo possa andare a rovinare i sogni degli altri! sto qui mi ha detto, perlando, in quinta elementare "ma tanto sono i vostri genitori che vi fanno i regali...". Ok, lo sapevo gia (da un anno, neanche tanto ) però la mentalità di queste persone, di dover imporre le loro credenze a volte a discapito di quelle degli altri, ripensandoci oggi mi infastidisce non poco.
    come quei rompiballe che in terza elementare ti fanno educazione sessuale. ma oh, se io voglio che mio figlio le impari più avanti ste cose cacchio vogliono sti progressisti demerd?

  2. #77
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Domande sui testimoni di Geova

    Educazione sessuale in terza elementare?

  3. #78
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Domande sui testimoni di Geova

    A che età scopano per la prima volta i ragazzini oggigiorno?

  4. #79
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Re: Domande sui testimoni di Geova

    Citazione Originariamente Scritto da slon Visualizza Messaggio
    hanno una loro traduzione che io personalmente ho confrontato con la Paolina della Chiesa ed è uguale non venirmi a parlare di interventi sul testo, unica differenza nella loro appare il nome di Dio che appariva anche nei rotoli che sono giunti fino anoi, quindi se c'è stato un intervento sul testo chi l'ha realmente fatto?
    Brutta cosa quando la mia biblioteca è dall'altra parte dell'Europa...
    Slon, ho la fondata certezza che ci siano delle gravi differenze interpretative, per lo meno con la Bibbia che davano tempo fa.
    Una volta io ero a casa per un esame e mio padre era già in pensione e decidemmo di farli entrare. Furono molto gentili, ma le loro risposte standard si rivelarono abbastanza inconsistenti; fissammo quindi un appuntamento, momento in cui sarebbe potuto intervenire qualcuno di "più esperto". Ovviamente quando arrivò l'esperto e ci si mise a discutere della dossologia della loro traduzione io provvidi Vulgata, Septuaginta, Bibbia protestante e Bibbia cattolica. Ricordo che invalidare alcune loro interpretazioni fu discretamente facile, anche perché, stranamente, l'esperto era digiuno di lingue morte. Ricordo anche che mi chiesi come potesse dibattere di traduzione quando non poteva leggere nè gli originali nè le traduzioni più antiche.

    Questo incontro ci lasciò perplessi: speravamo ci fosse più materiale di dibattito.
    Dopo quella volta non suonarono più alla mia porta.

  5. #80
    Shogun Assoluto L'avatar di slon
    Data Registrazione
    06-01-06
    Località
    Edinburgh
    Messaggi
    30,884

    Predefinito Re: Domande sui testimoni di Geova

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    Brutta cosa quando la mia biblioteca è dall'altra parte dell'Europa...
    Slon, ho la fondata certezza che ci siano delle gravi differenze interpretative, per lo meno con la Bibbia che davano tempo fa.
    Una volta io ero a casa per un esame e mio padre era già in pensione e decidemmo di farli entrare. Furono molto gentili, ma le loro risposte standard si rivelarono abbastanza inconsistenti; fissammo quindi un appuntamento, momento in cui sarebbe potuto intervenire qualcuno di "più esperto". Ovviamente quando arrivò l'esperto e ci si mise a discutere della dossologia della loro traduzione io provvidi Vulgata, Septuaginta, Bibbia protestante e Bibbia cattolica. Ricordo che invalidare alcune loro interpretazioni fu discretamente facile, anche perché, stranamente, l'esperto era digiuno di lingue morte. Ricordo anche che mi chiesi come potesse dibattere di traduzione quando non poteva leggere nè gli originali nè le traduzioni più antiche.

    Questo incontro ci lasciò perplessi: speravamo ci fosse più materiale di dibattito.
    Dopo quella volta non suonarono più alla mia porta.

    quali erano le interpretazioni che hai invalidato?

  6. #81
    Lo Zio L'avatar di Mr.Flo
    Data Registrazione
    15-08-03
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    3,451

    Predefinito Re: Domande sui testimoni di Geova

    "Mi scusi, Lei crede nell'apocalisse?"
    "No, credo nell'apocaFUD" [.cit]

  7. #82
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Re: Domande sui testimoni di Geova

    Citazione Originariamente Scritto da slon Visualizza Messaggio
    quali erano le interpretazioni che hai invalidato?
    A questo mi riferivo quando lamentavo la distanza con la mia biblioteca... non ricordo.

    Ripeto che, comunque, mi pare dubbio che una persona senza adeguata preparazione possa discettare sull'interpretazione della Bibbia: mi sarei aspettato un esperto in lingue semitiche, che probabilmente mi avrebbe fracassato di mazzate (non è che la Septuaginta sia 'sta meraviglia di Torah, secondo gli esperti Ebrei), invece mi sono trovato davanti questa brava persona, molto volenterosa e convinta delle sue argomentazioni ma con una preparazione addirittura inferiore alla mia (dopo il Classico ho scelto altre vie ).

  8. #83
    Shogun Assoluto L'avatar di slon
    Data Registrazione
    06-01-06
    Località
    Edinburgh
    Messaggi
    30,884

    Predefinito Re: Domande sui testimoni di Geova

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    A questo mi riferivo quando lamentavo la distanza con la mia biblioteca... non ricordo.

    Ripeto che, comunque, mi pare dubbio che una persona senza adeguata preparazione possa discettare sull'interpretazione della Bibbia: mi sarei aspettato un esperto in lingue semitiche, che probabilmente mi avrebbe fracassato di mazzate (non è che la Septuaginta sia 'sta meraviglia di Torah, secondo gli esperti Ebrei), invece mi sono trovato davanti questa brava persona, molto volenterosa e convinta delle sue argomentazioni ma con una preparazione addirittura inferiore alla mia (dopo il Classico ho scelto altre vie ).

    quando ho discusso con loro non usavo la loro Bibbia, la traduzione che stampano loro e uguale le altre traduzioni con la differenza che ho detto qualche post fa.

    ti rispondo alla parte in grassetto, la Bibbia (almeno per me) non va interpretata va letta, io che mi reputo una persona non tanto inteligente la capisco e credo che sia così anche per gli altri una guida non è sempre necessaria

  9. #84
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Re: Domande sui testimoni di Geova

    Citazione Originariamente Scritto da slon Visualizza Messaggio
    quando ho discusso con loro non usavo la loro Bibbia, la traduzione che stampano loro e uguale le altre traduzioni con la differenza che ho detto qualche post fa.

    ti rispondo alla parte in grassetto, la Bibbia (almeno per me) non va interpretata va letta, io che mi reputo una persona non tanto inteligente la capisco e credo che sia così anche per gli altri una guida non è sempre necessaria
    Potrebbero averci messo una pezza: ricordo che la versione "violentata" era quella interlineare, mi pare.
    L'interpretazione di un testo sacro E' la religione. Se tu leggi la Bibbia e ti fai delle convinzioni su di essa senza sapere cosa ne pensa la Chiesa, potresti incorrere nell'eresia. Per questo l'interpretazione e la traduzione dei testi sacri è un argomento delicato.

  10. #85
    Shogun Assoluto L'avatar di slon
    Data Registrazione
    06-01-06
    Località
    Edinburgh
    Messaggi
    30,884

    Predefinito Re: Domande sui testimoni di Geova

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    Potrebbero averci messo una pezza: ricordo che la versione "violentata" era quella interlineare, mi pare.
    L'interpretazione di un testo sacro E' la religione. Se tu leggi la Bibbia e ti fai delle convinzioni su di essa senza sapere cosa ne pensa la Chiesa, potresti incorrere nell'eresia. Per questo l'interpretazione e la traduzione dei testi sacri è un argomento delicato.
    allora sono eretico

    leggere la Bibbia mi ha fatto allontanare dalla Chiesa

  11. #86
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Re: Domande sui testimoni di Geova

    Citazione Originariamente Scritto da slon Visualizza Messaggio
    allora sono eretico

    leggere la Bibbia mi ha fatto allontanare dalla Chiesa
    Hai colto il punto

  12. #87
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: Domande sui testimoni di Geova

    Ovviamente, non è detto che l'interpreatazione della Chiesa sia quella più giusta. Posto che un'intepretazione sia migliore di un'altra. Cosa che tra l'altro non ritengo vera

  13. #88
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Re: Domande sui testimoni di Geova

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Ovviamente, non è detto che l'interpreatazione della Chiesa sia quella più giusta. Posto che un'intepretazione sia migliore di un'altra. Cosa che tra l'altro non ritengo vera
    Posto che quello sia il libro giusto da interpretare.
    Posto che esista un libro "giusto" da interpretare.
    Posto che sia giusto interpretare.
    Posto che ci sia un messaggio da interpretare.
    Posto che esista qualcuno che ci invia il messaggio.
    Stiamo ponendo un sacco

    Il mio problema era limitato al testo per se, non alla sua validità dal punto di vista religioso: vi sono parti che posso apprezzare (e dal nick non è neanche impossibile dire quali ), ma altre che rifiuto completamente.
    Ultima modifica di Qoelet; 02-10-06 alle 17:04:06

  14. #89
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: Domande sui testimoni di Geova

    Il tuo nick non mi dice niente comq sì, siamo d'accordo

  15. #90
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Re: Domande sui testimoni di Geova

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Il tuo nick non mi dice niente comq sì, siamo d'accordo
    Ecclesiaste. Sono l'autore, modestamente.
    Ci ho visto parecchio Epicuro e molto Cristo, e ciò è raro nel Vecchio testamento.
    Nick scelto anche un po' sull'emozione datami dalla lettura di Q, comunque

  16. #91
    Picard
    ospite

    Predefinito Re: Domande sui testimoni di Geova

    Citazione Originariamente Scritto da ;529121
    i Testimoni di Geova CREDONO in Gesù
    Credono in Gesù come profeta, forse, ma certo non come Gesù Figlio di Dio e Messia. Questo è poco ma sicuro.

  17. #92
    Shogun Assoluto L'avatar di slon
    Data Registrazione
    06-01-06
    Località
    Edinburgh
    Messaggi
    30,884

    Predefinito Re: Domande sui testimoni di Geova

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Credono in Gesù come profeta, forse, ma certo non come Gesù Figlio di Dio e Messia. Questo è poco ma sicuro.
    come scusa ?

  18. #93
    L'Onesto
    Data Registrazione
    10-02-04
    Messaggi
    1,421

    Predefinito Re: Domande sui testimoni di Geova

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    Ecclesiaste. Sono l'autore, modestamente.
    Ci ho visto parecchio Epicuro e molto Cristo, e ciò è raro nel Vecchio testamento.
    Nick scelto anche un po' sull'emozione datami dalla lettura di Q, comunque


    ah grande Qoelet!
    la sola parte della bibbia con cui mi trovo in perfetta sintonia!

    "vanità delle vanità
    tutto è vanità nella vita umana"

  19. #94
    Lo Zio L'avatar di michy79
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Lecco (provincia)
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Domande sui testimoni di Geova

    Citazione Originariamente Scritto da slon Visualizza Messaggio
    come scusa ?

    Per favore non ridiamo di cio' che scrivono gli altri qui, non e' mai delicato.
    Onestamente mi pare che quanto scriva Picard sia poco preciso. Sono forse i musulmani ed altre religioni a ritenere Gesu' un profeta, mentre per i Testimoni di Geova: "Gesu' Oggi Gesù non è né un uomo né l’Iddio Onnipotente. È invece una potente creatura spirituale che domina in qualità di Re" (cit: Watch Tower).

    Questa versione e' in forte contrasto con la dottrina non solo Cattolica, ma di tutte le Chiese Cristiane, che reputano invece Gesu' Cristo Figlio di Dio secondo il mistero della Trinita'.

    Michele

  20. #95
    Shogun Assoluto L'avatar di slon
    Data Registrazione
    06-01-06
    Località
    Edinburgh
    Messaggi
    30,884

    Predefinito Re: Domande sui testimoni di Geova

    Citazione Originariamente Scritto da michy79 Visualizza Messaggio
    Per favore non ridiamo di cio' che scrivono gli altri qui, non e' mai delicato.
    Onestamente mi pare che quanto scriva Picard sia poco preciso. Sono forse i musulmani ed altre religioni a ritenere Gesu' un profeta, mentre per i Testimoni di Geova: "Gesu' Oggi Gesù non è né un uomo né l’Iddio Onnipotente. È invece una potente creatura spirituale che domina in qualità di Re" (cit: Watch Tower).

    Questa versione e' in forte contrasto con la dottrina non solo Cattolica, ma di tutte le Chiese Cristiane, che reputano invece Gesu' Cristo Figlio di Dio secondo il mistero della Trinita'.

    Michele
    se metto un ASD in mezzo non vuole mica significare che io rido per ciò che stanno scrivendo gli altri

    I Tg reputano Gesù figlio di Dio ma non credono in un Dio trino cosa con cui sono pienamente d'accordo visto che nella Bibbia non c'è alcuna traccia che dica che Dio è tre persone in una, il fatto che Gesù domina come Re dopo un attenta lettura della profezia di Daniele 7:13-14 e Rivelazione 5: 9,10 mi fa propio pensare che sia vero. Personalmente conosco solo la dottrina Cattolica e di poche altre religioni cristiane, il pensiero dei Tg è in contrasto con il pensieri di altri gruppi cristiani? puo darsi ma ti invito a farti la stessa domanda che mi posi tempo fa: "Devo credere in ciò che scritto nelle scritture o in ciò che mi è stato detto che era scritto nelle scritture ?"

    comunque faccio notare che non sto polemizzando su chi è peggio o meglio visto che dopotutto non appartengo a nessun gruppo religioso, sto solo discutendo di un argomento e faccio solo notare quando viene detta qualcosa che non è vera

  21. #96
    L'Onesto L'avatar di -Kshatriya-
    Data Registrazione
    14-06-06
    Località
    Nel Tutto
    Messaggi
    1,288

    Predefinito Re: Domande sui testimoni di Geova

    Citazione Originariamente Scritto da slon Visualizza Messaggio
    I Tg reputano Gesù figlio di Dio ma non credono in un Dio trino cosa con cui sono pienamente d'accordo visto che nella Bibbia non c'è alcuna traccia che dica che Dio è tre persone in una
    Diciamo che è stato un bisogno da parte della teologia cattolica (cristiana in genere, suvvia) la visione del Dio uno e trino. Oltre che far parte di quasi tutte le fedi, solo così si spiegava la differenza tra Padre, Figlio e Spirito Santo. Come fa il figlio a dialogare con il padre come se fossero separati se sono tutt'uno?
    "creatura spirituale" è pure esageratamente generico. Potrebbe essere un demone, un angelo (stesso significato di demone), un eggregore, un semi-dio, un'altro dio, o altro ancora.

    A parte che il creatore dei TdG era un truffatore (leggete la biografia per capirlo) ed un framassone (penso di quelle massonerie esclusivamente economiche, dato che una certa cultura la si fa in quei circoli), la carenza teologica dei TdG è fin troppo evidente. Così come i protestanti. Una religione ad uso e consumo, con qualche capo in più o in meno.
    Con tutto il rispetto per i credenti, che magari sono brave persone.

  22. #97
    Shogun Assoluto L'avatar di slon
    Data Registrazione
    06-01-06
    Località
    Edinburgh
    Messaggi
    30,884

    Predefinito Re: Domande sui testimoni di Geova

    i Tg non hanno un capo

    la biografia del fondatore chi l'ha scritta e dove la posso trovare

  23. #98
    L'Onesto L'avatar di -Kshatriya-
    Data Registrazione
    14-06-06
    Località
    Nel Tutto
    Messaggi
    1,288

    Predefinito Re: Domande sui testimoni di Geova

    "Devo credere in ciò che scritto nelle scritture o in ciò che mi è stato detto che era scritto nelle scritture ?"

    Nelel scritture è scritto che puoi vendere una figlia come schiava (Esodo 21:7), possedere degli schiavi a patto che non siano ebrei (Lev. 25:44), uccidere chi lavora il Sabato (Esodo 35:2), non poter avvicinarsi all'altare se hai difetti di vista (Lev. 21:20), e altre simpatie.
    Si rischia poi di fare un effetto alla "protestantesimo" o "fanatismo congenito nel monoteismo", il che non sarebbe un bene. A meno che a te non piaccia l'era industriale, il capitalismo/comunismo, e gli "Allah Akbhar".

    Scusate il nervosismo.

  24. #99
    L'Onesto L'avatar di -Kshatriya-
    Data Registrazione
    14-06-06
    Località
    Nel Tutto
    Messaggi
    1,288

    Predefinito Re: Domande sui testimoni di Geova

    Citazione Originariamente Scritto da slon Visualizza Messaggio
    i Tg non hanno un capo

    la biografia del fondatore chi l'ha scritta e dove la posso trovare
    Su goooooogle. Non intendo capo come un Papa. Diciamo che ciò che dice il Watch Tower è dogma.

  25. #100
    Shogun Assoluto L'avatar di slon
    Data Registrazione
    06-01-06
    Località
    Edinburgh
    Messaggi
    30,884

    Predefinito Re: Domande sui testimoni di Geova

    la Watch Tower è una rivista che tratta di argomenti religiosi (sempre sopportati dalla Bibbia), attualità, storia e altro.......

    se io scrivessi una biografia su Gandhi dicendo che era un guerrafondaio filo-inglese fasciocomunista direi una mare di bugie, bisogna vedere chi le scrive le biografie =)

+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 42 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato