+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 42 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 126 a 150 di 1038
  1. #126
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: Domande sui testimoni di Geova

    Ma guarda che di terapie alternative che fanno uso di DERIVATI del sangue ce ne sono... soluzioni saline, il lattato di Ringer, il Dextran e l’Hespan, Hetastarch e via discorrendo...tutte terapie più sicure e (a volte) economiche delle trasfusioni...Non a caso ultimamente sempre più persone non tdg fanno uso di terapie alternative alle trasfusioni per paura di prendersi qualcosa

  2. #127
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Domande sui testimoni di Geova

    ma i derivati sono ammissibili?
    comunque, mi pare che il divieto non sia "non assumete sangue", ma un più generico "astenetevi dal sangue": potrebbe essere vietato anche, chessò, il semplice contratto?

  3. #128
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Domande sui testimoni di Geova

    Citazione Originariamente Scritto da Deus Visualizza Messaggio
    Ma guarda che di terapie alternative che fanno uso di DERIVATI del sangue ce ne sono... soluzioni saline, il lattato di Ringer, il Dextran e l’Hespan, Hetastarch e via discorrendo...tutte terapie più sicure e (a volte) economiche delle trasfusioni...Non a caso ultimamente sempre più persone non tdg fanno uso di terapie alternative alle trasfusioni per paura di prendersi qualcosa
    quindi quella vecchina tdg che mi aveva detto che al posto del sangue si può usare l'acqua del mare non era completamente fusa di cervello ?

    un salutone
    Somebody

  4. #129
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Domande sui testimoni di Geova

    quello che vorrei sapere è come mai i cattolici, che credono nella stessa bibbia dei tdg, non sono d'accordo con questa cosa del sangue?

  5. #130
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: Domande sui testimoni di Geova

    Beh magari detta così non è proprio correttissimo, pero sì, è una soluzione fisiologica (salina 0,9/1,0%) compatibile col sangue umano e facilissima da preparare

    Beh Hellvis che c'entra, quante cose dividono i tdg dal cattolicesimo ? Le elenchiamo ? Trinità, verginità di maria, battesimo, anima immortale, inferno/paradiso, adorazione immagini, santi..vado avanti ? Eppure sono tutte scritte nella bibbia (o quasi )

  6. #131

    Predefinito Re: Domande sui testimoni di Geova

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    quindi quella vecchina tdg che mi aveva detto che al posto del sangue si può usare l'acqua del mare non era completamente fusa di cervello ?

    un salutone
    Somebody
    Non completamente. solo la parte che ha partorito o creduto all'idea dell'acqua di mare.

  7. #132
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Domande sui testimoni di Geova

    Citazione Originariamente Scritto da Deus Visualizza Messaggio
    Beh magari detta così non è proprio correttissimo, pero sì, è una soluzione fisiologica (salina 0,9/1,0%) compatibile col sangue umano e facilissima da preparare

    Beh Hellvis che c'entra, quante cose dividono i tdg dal cattolicesimo ? Le elenchiamo ? Trinità, verginità di maria, battesimo, anima immortale, inferno/paradiso, adorazione immagini, santi..vado avanti ? Eppure sono tutte scritte nella bibbia (o quasi )
    beh, allora fammi qualche esempio: perchè per i cattolivi maria è vergine mentre per i tdg no? (ma vergine dopo il concepimento o prima?)

  8. #133
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Domande sui testimoni di Geova

    beh i tdg non credeono neanche che Gesù sia Dio.

    il fatto è che Russel un giorno si è svegliato e ha detto: questa Bibbia è tradotta male, ora ci penso io....e la sua traduzione ha comportato anche mutamenti nell'interpretare la parola di Dio eccetera eccetera...più o meno è giusto Deus, no?

    una delle cose che meno si sa dei tdg è il fatto di quella mega villa che avevano costruito poichè erano convinti del ritorno sulla terra di Mosè (mi pare) e di altri profeti...poi il loro ritorno non c'era stato e avevano venduto il mega villone....mi pare sia successo almeno un paio di volte...che attendessero il ritorno di questi personaggi e che dopo aver costruito mega ville....furono poi costretti a rivenderle.....per non parlare della data della fine del mondo, annunciata svariate volte e ovviamente mai avvenuta....

    su youtube ci sono molto documentari sulla storia de tdg che fanno sembrare noi cattoli degli atei razionalisti....

    un salutone
    Somebody

  9. #134
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: Domande sui testimoni di Geova

    Per i tdg al momento del concepimento maria era vergine, questa è l'unica cosa in comune. Però secondo i tdg dopo aver avuto gesù maria ebbe (ovviamente, non c'era nessuna ragione che lo impedisse) rapporti con giuseppe ed ebbe altri figli e figlie. Per i testimoni di Geova questo è provato dal fatto che più volte nella Bibbia si parla di fratelli e sorelle di gesù mentre per i cattolici si intende fratelli o sorelle in senso più "ampio" (parenti), peccato non considerino il fatto che la parola atta ad indicare fratelli e sorelle in senso carnale sia diversa. Altra cosa (abbastanza risaputa): quando nella bibbia si parla di maria si usa la parola "alma" che però significa più genericamente fanciulla e solo in casi rarissimi (e quasi mai documentati) "vergine", ed ecco lì la storia di maria vergine.

    Somebody, quei documentari sono talmente infarciti di errori o imprecisioni che danno un'idea un po' sbagliata sui tdg, ma la stessa cosa accade anche con altri confessioni cristiane o addirittura con l'islam, figurati

  10. #135
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Domande sui testimoni di Geova

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    beh, allora fammi qualche esempio: perchè per i cattolivi maria è vergine mentre per i tdg no? (ma vergine dopo il concepimento o prima?)
    Semprevergine Maria.

    un salutone
    Somebody

  11. #136
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Domande sui testimoni di Geova

    allora, mettiamola giù chiara somebò: tu, il comando di dio "astenetevi dal sangue" come lo interpreti?

  12. #137
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Domande sui testimoni di Geova

    Citazione Originariamente Scritto da Deus Visualizza Messaggio
    Per i tdg al momento del concepimento maria era vergine, questa è l'unica cosa in comune. Però secondo i tdg dopo aver avuto gesù maria ebbe (ovviamente, non c'era nessuna ragione che lo impedisse) rapporti con giuseppe ed ebbe altri figli e figlie. Per i testimoni di Geova questo è provato dal fatto che più volte nella Bibbia si parla di fratelli e sorelle di gesù mentre per i cattolici si intende fratelli o sorelle in senso più "ampio" (parenti), peccato non considerino il fatto che la parola atta ad indicare fratelli e sorelle in senso carnale sia diversa. Altra cosa (abbastanza risaputa): quando nella bibbia si parla di maria si usa la parola "alma" che però significa più genericamente fanciulla e solo in casi rarissimi (e quasi mai documentati) "vergine", ed ecco lì la storia di maria vergine.

    Somebody, quei documentari sono talmente infarciti di errori o imprecisioni che danno un'idea un po' sbagliata sui tdg, ma la stessa cosa accade anche con altri confessioni cristiane o addirittura con l'islam, figurati
    tu che idea ti sei fatto?
    (ehm, non ho capito a chi stai dando ragione quando parli della parola che indica fratelloe sorella in senso carnale)

  13. #138
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: Domande sui testimoni di Geova

    Allora, la questione dell'errore di traduzione vergine/fanciulla è noto e riconosciuto. Per la questione dei fratelli io credo che Gesù ne abbia avuti, nella Bibbia non c'è un solo indizio contrario, anzi, ce ne sono diversi a favore

  14. #139
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Domande sui testimoni di Geova

    Citazione Originariamente Scritto da Deus Visualizza Messaggio
    Per i tdg al momento del concepimento maria era vergine, questa è l'unica cosa in comune. Però secondo i tdg dopo aver avuto gesù maria ebbe (ovviamente, non c'era nessuna ragione che lo impedisse) rapporti con giuseppe ed ebbe altri figli e figlie. Per i testimoni di Geova questo è provato dal fatto che più volte nella Bibbia si parla di fratelli e sorelle di gesù mentre per i cattolici si intende fratelli o sorelle in senso più "ampio" (parenti), peccato non considerino il fatto che la parola atta ad indicare fratelli e sorelle in senso carnale sia diversa. Altra cosa (abbastanza risaputa): quando nella bibbia si parla di maria si usa la parola "alma" che però significa più genericamente fanciulla e solo in casi rarissimi (e quasi mai documentati) "vergine", ed ecco lì la storia di maria vergine.

    Somebody, quei documentari sono talmente infarciti di errori o imprecisioni che danno un'idea un po' sbagliata sui tdg, ma la stessa cosa accade anche con altri confessioni cristiane o addirittura con l'islam, figurati
    ah ok...in effetti le fonti sono sempre un problema hai ragione bisognerebbe essere cauti nel giudizio, tu sei documentato su questa storia dei villoni per i profeti che dovevano tornare sulla terra? A sto punto mi nteressa la versione attendibile....

    Strano che Maria sia riuscita ad educare un uomo e a farlo diventare il "Salvatore dell'umanità" e che gli altri figli siano nell'anonimato più assoluto...non trovi?
    E nelle apparizioni (a qaualcuna ci credi?) e nelle vite dei santi, dei mistici....nulla sui figli di Maria? Cosa si sa? Proprio nulla?
    Cmq io e Alexdon sulla veriginità di Maria post partum la pensavamo uguale...ci pareva difficile che Giuseppe dopo la nascita del Re dei Re dalla Nuova Eva senza peccato...si fosse avvicinato a Maria dicendo...."ora tocca a me?".....

    un salutone
    Somebody

  15. #140
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Domande sui testimoni di Geova

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    allora, mettiamola giù chiara somebò: tu, il comando di dio "astenetevi dal sangue" come lo interpreti?

    esattamente come interpreto quando leggo cose tipo che la moglie deve stare sottomessa al marito....si tratta di cose che vanno contestualizzate...e non prese alla lettera....sinceramente dovrei chiedere a chi ne sa più di me (lo stesso Deus magari) per la contestualizzazione di questa cosa del sangue, io cmq ovviamente non sono contro le trasfusioni, ci mancherebbe.

    un salutone
    Somebody

  16. #141
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: Domande sui testimoni di Geova

    Beh i vangeli sono incentrati sulla figura di Gesù, per quanto ne sappiamo alcuni suoi fratelli potrebbero anche non averlo accettato (vedi giacomo), no ? Nella Bibbia ci sono decine di scritture in cui si parla dei suoi fratelli, dove addirittura vengono citati per nome (matteo 13:54-58, marco 6:3), e qui si parla in maniera chiara e coincisa di fratelli CARNALI (ovviamente di padre diverso, quindi sarebbe più corretto dire "mezzi-fratelli"), quindi non mi sembra siano così "anonimi" sinceramente. Ripeto: nella bibbia non esiste una sola scrittura che ci dice che maria rimase vergine dopo aver avuto gesù, anzi, è pieno di scritture che dicono il contrario,poi tu credi a quello che vuoi...Se vuoi che approfondisco ancora di più la cosa dimmelo pure, ora sto scrivendo di fretta perchè sono al lavoro

  17. #142
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Domande sui testimoni di Geova

    Citazione Originariamente Scritto da Deus Visualizza Messaggio
    Beh i vangeli sono incentrati sulla figura di Gesù, per quanto ne sappiamo alcuni suoi fratelli potrebbero anche non averlo accettato (vedi giacomo), no ? Nella Bibbia ci sono decine di scritture in cui si parla dei suoi fratelli, dove addirittura vengono citati per nome (matteo 13:54-58, marco 6:3), e qui si parla in maniera chiara e coincisa di fratelli CARNALI (ovviamente di padre diverso, quindi sarebbe più corretto dire "mezzi-fratelli"), quindi non mi sembra siano così "anonimi" sinceramente. Ripeto: nella bibbia non esiste una sola scrittura che ci dice che maria rimase vergine dopo aver avuto gesù, anzi, è pieno di scritture che dicono il contrario,poi tu credi a quello che vuoi...Se vuoi che approfondisco ancora di più la cosa dimmelo pure, ora sto scrivendo di fretta perchè sono al lavoro

    no grazie non ti chiedo una ricerca in tal senso, grazie comunque.

    quindi non ti sembra strano che di questi fratelli sappiamo i nomi e basta...?

    non ti sembra strano che Giuseppe, credendo all'angelo e al fatto che nel grembo di Maria vivesse il Salvatore, non esitasse a depositare il suo seme, la dove era nato il Salvatore?
    bah....
    e i nipoti di Gesù? Tutti anonimi? La discendenza di Abramo? Nell'anonimato?

    ho molti dubbi....

    un salutone
    Somebody

  18. #143
    L'Onesto L'avatar di alexdon
    Data Registrazione
    15-11-06
    Località
    Bergamo - Lecco
    Messaggi
    1,215

    Predefinito Re: Domande sui testimoni di Geova

    La differenza fra cattolici (ma non solo) e tdg più rilevante io la vedo nel modo di leggere la Bibbia, più che nei singoli e molteplici casi in cui si arriva a conclusioni diverse...

    La loro è una lettura fondamentalista, prendendo versetti qui e là e costruendoci sopra un discorso... d'altra parte è la lettura che ne fanno anche tanti che contestano la Bibbia... prendono versetti qui e là e ci vedono chili e chili di incongruenze e quant'altro...

    La lettura che ne fanno i cattolici (ma anche i protestanti e molti altri "cristiani") è una lettura globale, che prima di tutto coglie il senso completo e lì dentro inserisce i signoli pezzetti, altrimenti davvero alla Bibbia puoi far dire quello che vuoi!

    Per dirla breve: i tdg leggono la Bibbia come tu, Hell, continui a dire che fanno i credenti in generale (fideisticamente, ciecamente, mezza riga qui e mezza riga là); quasi tutti gli altri che fanno riferimento alla Bibbia la leggono "criticamente", con criteri di lettura che abbiamo più volte cercato di esporre...

  19. #144
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: Domande sui testimoni di Geova

    Alex, secondo me sei molto prevenuto oppure non conosci come stanno bene le cose. E' esattamente il contrario di quello che hai detto, sai ? Mi vieni a dire che i cattolici "fanno una lettura globale della bibbia cogliendo il senso completo e inserendo i singoli pezzetti". Ora, a me non piace discutere in maniera troppo accesa ma ti garantisco che in questi anni ho parlato (per motivi di studio e per amicizie professionali) non con decine, ma ma con centinaia di studiosi, luminari, professori e teologi e, a parte qualcuno "schifosamente" di parte, mi è stato detto che la conoscenza biblica (che poi la si ritenga corretta o no è un conto, io parlo semplicemente di "conoscenza") che hanno i testimoni di geova e qualche altra confessione cristiana (ma in particoalre loro) non ha niente a che vedere con il cattolicesimo, la cui conoscenza biblica oltre ad essere molto imprecisa è anche (a tratti) distorta da dogmi successivi o da credenze extra-bibliche. Purtroppo è un discorso moolto delicato, e immagino tu stia storcendo il naso in questo momento, ti prego solo di cercare di valutare la cosa come sto facendo io...ed ecco perchè da studioso mi trovo concorde con molte "dottrine" e vedute dei testimoni di geova, non perchè lo sia io, ma perchè, effettivamente, sono ineccepibili (trinità e tutto ciò che ne consegue, anima immortale, verginità perpetua di maria, battesimo, adorazione di santi e reliquie, etc.). Capisci cosa intendo ?

  20. #145

    Predefinito Re: Domande sui testimoni di Geova

    Tra l'altro, la "semprevergine" maria dei cattolici prevede una preservazione dell'IMENE anche dopo il parto.
    cosa decisamente impossibile in natura, no?

  21. #146
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Domande sui testimoni di Geova

    perchè, rimanere incinte senza farsi bombare è naturale?

  22. #147
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Domande sui testimoni di Geova

    Citazione Originariamente Scritto da Deus Visualizza Messaggio
    ...in questi anni ho parlato (per motivi di studio e per amicizie professionali) non con decine, ma ma con centinaia di studiosi, luminari, professori e teologi e, a parte qualcuno "schifosamente" di parte,....
    non ho motivi di pensare che tu stia esagerando, quindi ti faccio i miei complimenti per il tuo background culturale, è davvero impressionante.

    un salutone
    Somebody
    Ultima modifica di Somebody; 05-09-08 alle 13:22:49

  23. #148
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Domande sui testimoni di Geova

    in effetti mi chiedo che voglia abbia uno della cultura di deus a stare a postare in un forum di videogiochi

  24. #149

    Predefinito Re: Domande sui testimoni di Geova

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    perchè, rimanere incinte senza farsi bombare è naturale?
    No.
    Ma nella Bibbia si parla solo del CONCEPIMENTO come evento sovrannaturale legato alla nascita di Gesù.
    Da nessuna parte viene menzionato che il PARTO sia stato "differente" da un comune parto.

  25. #150
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Domande sui testimoni di Geova

    Citazione Originariamente Scritto da master Visualizza Messaggio
    No.
    Ma nella Bibbia si parla solo del CONCEPIMENTO come evento sovrannaturale legato alla nascita di Gesù.
    Da nessuna parte viene menzionato che il PARTO sia stato "differente" da un comune parto.
    Il fatto che non venga menzionato non lo esclude e altre riflessioni teologiche hanno portato noi cattolici a pensare che il parto sia stato differente eccome.

    un salutone
    Somebody

+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 42 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato