+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 29 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 709
  1. #51
    Il Fantasma L'avatar di Richard Burns
    Data Registrazione
    10-10-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    83

    Predefinito Re: Richard Burns Rally - Parliamone qua

    Aderenza ha scritto lun, 31 gennaio 2005 alle 13:41

    la progressività c'è, che poi inneschi cose "incontrollabili" (irreali?) è un altro discorso.

    Stemperiamo gli animi, però.

    Ma la VOGLIAMO FINIRE DI DIRE CAVOLATE?

    Io mi limito solo a postare un url, http://raa.altervista.org/Controlli.rar e a dire che quando sono uscito dalla schermata dei controlli è stato per staccare il cavetto usb del mio DFP. Le immagini si commentano da sole (scusate per la pessima qualità del video)

  2. #52
    Il Nonno L'avatar di Zerg
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Tradate
    Messaggi
    4,645

    Predefinito Re: Richard Burns Rally - Parliamone qua

    Torniamo a parlare di RBR per cortesia?

  3. #53
    Boa74
    ospite

    Predefinito Re: Richard Burns Rally - Parliamone qua

    Zerg ha scritto lun, 31 gennaio 2005 alle 14:56
    Torniamo a parlare di RBR per cortesia?
    Magari! Si parlava di mod. Qualcuno ha provato il 2.07, dovrebbe funzionare piu' o meno come GTR Manager.

  4. #54
    Il Puppies L'avatar di Park
    Data Registrazione
    28-05-02
    Località
    Nuoro
    Messaggi
    553

    Predefinito Re: Richard Burns Rally - Parliamone qua

    meno male è stato riaperto il topic

    bella lì!

    ho scaricato un sacco di video del WRC con moltissime camera car e mi ha stupito tantissimo il fatto che ciò che si vede da dentro le loro macchine è similissimo a ciò che vedo io mentre guido con RBR!

    chesso, colpi allo sterzo per far imbarcare la macchina

    o i dossi assassini...avete presente i dossi col fango della rally school? quelli che con il setup di default fanno schizzare le chiappe in alto se li si prende a tutta birra? Io non credevo ma è proprio cosi!!! ho visto un video di colin uscire da un dosso come quello e il sedere che gli schizza su in alto e atterrare col parafango di davanti!!!

    incredibol!

    come torno a casa vi posto il link del sito...scaricatevene un paio...sono tanti, ben fatti e lunghi...e confrontate i comportamenti delle macchine e degli incidenti con quelli di RBR, confrontate gli input che date col volante e la successiva reazione della macchina con quelli che danno loro e il risultato di come si "muove" una vera vettura WRC (se ci avete girato a dovere ovviamente )

    a testimoniare di quanto sia buona e veritiera la fisica di RBR!

  5. #55
    Il Fantasma L'avatar di zirak
    Data Registrazione
    12-05-04
    Messaggi
    114

    Predefinito Re: Richard Burns Rally - Parliamone qua

    Pozz ha scritto lun, 31 gennaio 2005 alle 14:10

    comunque torniamo IT:
    voi li avete provati quei mod che dovrebbero migliorare la neve?
    come sono? io adoro le prove sulla neve, ma non è che sia realizzata allo stato dell'arte
    Il mod di Mikko (v1.01 quella corrente, credo) é ottimo perchè dà un taglio alla possibilità di tagliare impunemente le curve senza danno nè sensibile rallentamento. Io lo consiglio caldamente.

    La neve in RBR non è probabilmente modellata in modo perfetto quanto a tenuta a bassa velocità. A medie ed alte velocità però il feeling è ottimo ... quando cominci a pennellare le curve intraversato in terza e quarta dà una certa soddisfazione.

    Passando ad altro: nessuno ha l'impressione che il livello di grip delle prove di Harwood e Harwood II sia apparentemente inferiore rispetto agli altri stages inglesi ? A me l'auto sembra anche più prona a ribaltarsi e meno reattiva allo sterzo - mi è capitato di schiantarmi una mezza dozzina di volte nelle prime curve prima di rendermi conto di dovere guidare diversamente ...



  6. #56
    Il Nonno L'avatar di Zerg
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Tradate
    Messaggi
    4,645

    Predefinito Re: Richard Burns Rally - Parliamone qua

    zirak ha scritto lun, 31 gennaio 2005 alle 18:32

    Passando ad altro: nessuno ha l'impressione che il livello di grip delle prove di Harwood e Harwood II sia apparentemente inferiore rispetto agli altri stages inglesi ? A me l'auto sembra anche più prona a ribaltarsi e meno reattiva allo sterzo - mi è capitato di schiantarmi una mezza dozzina di volte nelle prime curve prima di rendermi conto di dovere guidare diversamente ...


    Quoto, una volta uscii di strada alla seconda curva!

  7. #57
    Il Puppies L'avatar di Park
    Data Registrazione
    28-05-02
    Località
    Nuoro
    Messaggi
    553

    Predefinito Re: Richard Burns Rally - Parliamone qua



    l'inizio di entrambe le tappe è molto insidioso e anche io ci vado coi piedini di velluto

    non saprei dire se deriva dal grip o dalla conformazione della strada

    io cmq in Har I non mi son mai schiantato all'inizio

    in Har II un paio di volte

    ma non mi sento di dire che il grip è diverso


  8. #58
    Il Nonno L'avatar di Zerg
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Tradate
    Messaggi
    4,645

    Predefinito Re: Richard Burns Rally - Parliamone qua

    No, io ho avvertito questo cambio di grip, ma credo che tale "difetto" sia da imputare all'assetto che mi ha fatto la nonna Amelia.


    Ovvero, quello originale

  9. #59
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,081

    Predefinito Re: Richard Burns Rally - Parliamone qua

    La modifica degli assetti porta notevoli miglioramenti!

    Ciauz!

  10. #60
    La Borga L'avatar di Pozz
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    12,471

    Predefinito Re: Richard Burns Rally - Parliamone qua

    domandina da niubbo sugli assetti, io solitamente li lascio cosi perchè mi spaventano, insomma, non ci capisco nulla
    ho provato a leggere sul manuale la relativa parte (mi è esploso il cervello alla terza riga ) ma non spiega propio le basi che a me mancano:
    cioè, praticamente, come influanzono le varie modifiche il comportamento dell'auto? (a parte le cose scontate come altezza/durezza sospensioni, lunghezza cambio... ) devo provare ogni impostazione e cercare di capire a che servono?
    non è che conoscete qualche guida per niubbi su questo aspetto? (anche di qualche altro gioco, alla fine penso che le regole generali siano le stesse..)


    speros i capisca, grazie a tutti

  11. #61
    Il Puppies L'avatar di Park
    Data Registrazione
    28-05-02
    Località
    Nuoro
    Messaggi
    553

    Predefinito Re: Richard Burns Rally - Parliamone qua

    beh il manuale pur non essendo un campione di profondità da delle spiegazioni

    ma cmq in tutti i manuali di sim gli effetti vengono spiegati a grandi linee (a parte GPL che aveva quella meravigliosa guida "derapata su 4 ruote" scritta da steve smith (?) )

    se leggi bene la guida di RBR e prendi appunti sono sufficienti per darti le basi su come capire i comportamenti della vettura in base alle modifiche

    due cose molto importanti (e ben note nell'ambito delle racing sim) nel capire i settaggi

    1- fai UNA modifica alla volta...altrimenti non capirai mai CHI E COSA fa la modifica....e prima lo capisci e meglio è, soprattutto guardando al futuro...se in Francia ti ritrovi che hai molto sottosterzo (un esempio) e sai SUBITO dove mettere le mani è fatta.
    Come ha detto Aderenza, la fisica sul pianeta terra è una e le sospensioni rigide servono a una cosa sola.
    Ma un buon setup come ha detto Dave Kaemmer è come un cubo di Rubik....quindi per ottenere un determinato comportamento sarai costretto ad accoppiare tutti i parametri insieme.
    Tornando a bomba: impara COSA ogni singola modifica FA è sara piu semplice accoppiarli

    2- cerca di capire IL PRIMA possibile quanto, i valori di RBR, influiscono.
    Io di solito all'inizio, per rendermi conto dopo quanto sento la modifica, alzo o abbasso il valore BRUTALMENTE in modo da capire subito cosa mi porta irrigidire la barra antirollio..
    Passo da 0 di default a 70...cosi mi rendo conto subito cosa effettivamente provoca e QUANTO CAMBIA RISPETTO AL DEFAULT...
    e cosi ho una vaga idea del valore delle modifiche

    Poi fondamentalmente è la pratica in pista che conta

    i manuali che ti dicono "abbassa le sospensioni di 3 tacche e andrà bene" non esistono

    Sei tu che devi decidere e sentire quanto va abbassata o alzata una certa cosa

    e ciò significa solo una cosa: pratica pratica pratica

    per quello credo che la guida di RBR sia piu che sufficiente per imparare a settare la macchina come vuoi tu

  12. #62
    La Nebbia L'avatar di frk
    Data Registrazione
    30-12-01
    Messaggi
    8,267

    Predefinito Re: Richard Burns Rally - Parliamone qua


    Scusate ragazzi, lungi da me il voler riaccendere gli animi, chi mi conosce sà che non faccio polemica fine a se stessa... polemica sì, ho detto non "fine a se stessa"!

    ...ma ieri, quando ho letto il "rosario" di interventi non sono potuto intervenire perchè il topic era chiuso, stanotte son diventato zio, ora ho la cecagna ma ho trovato il topic riaperto e intervengo...

    ...premetto che sono spesso stato in disaccordo con Aderenza però stavolta devo far notare che sono state dette un sacco di corbellerie sulla guida con tastiera!!!

    IMHO un buon modello di guida è apprezzabile anche con la tastiera, soprattutto se si ha un buon grado di abilità (perchè ce ne vuole!) nell'utilizzo di periferiche digitali! Un gioco che ha un modello credibile col volante e scadente con la tastiera è già di per se IMHO incompleto.

    La risposta ai comandi digitali, nella stragrande maggioranza dei giochi di guida NON E' assolutamente del tipo ON-OFF ma prevede una gradualità che in molti casi può essere addirittura impostata dall'utente (e in RBR è possibile variare queste impostazioni!). E' oltretutto possibile ottenere tipi diversi di risposte ai comandi variando l'anticipo sulla pressione, la durata della pressione e gli intervalli tra una pressione e la successiva (in gergo "telegrafare")! Nei giochi fatti come cristo comanda, utilizzando la tastiera è anche possibile sterzare le ruote di una frazione del totale di sterzata e mantenerle approssimativamente a quella angolazione proprio telegrafando sui tasti!

    Usare il volante può aggiungere una "illusione" di realismo aggiuntivo che non è però apprezzata da tutti: io (lo sanno anche i sassi ormai, scusate l'apparente sboroneria) ho fatto il pilota di rally nella vita reale ma, davanti al PC, preferisco la tastiera!!!

    Se ammettete l'esistenza di punti di vista differenti dal vostro, io accetto che tutti voi troviate più divertente e realistico giocare col volante! ...ma dire che un gioco per PC (perchè di questo stiamo parlando) sia inutilizzabile a priori con periferiche digitali, è davvero una posizione infondata quanto estrema!


  13. #63
    Lo Zio L'avatar di golly
    Data Registrazione
    03-04-03
    Località
    Senigallia
    Messaggi
    1,504

    Predefinito Re: Richard Burns Rally - Parliamone qua

    Secondo me Rbr è giocabilissimo con la tastiera ma sfido a vederti su un ovale di Nascar senza volante

    Ps Ciao Zio

  14. #64
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,081

    Predefinito Re: Richard Burns Rally - Parliamone qua

    frk ha scritto lun, 31 gennaio 2005 alle 22:54

    IMHO un buon modello di guida è apprezzabile anche con la tastiera, soprattutto se si ha un buon grado di abilità (perchè ce ne vuole!) nell'utilizzo di periferiche digitali! Un gioco che ha un modello credibile col volante e scadente con la tastiera è già di per se IMHO incompleto.
    Ne parlammo già altrove e sai come la penso: sono d'accordo con te in generale sul fatto che un gioco per essere completo dovrebbe essere fruibile con qualsiasi periferica. Solo che molto spesso la tastiera è bistrattata e si riesce a trovare una soluzione attivando vari aiuti (vedi il caso di F1 Ch).
    Quello che molti IMHO hanno detto è che non è giusto valutare un gioco pensato esplicitamente per esere fruito con un volante usando la sola tastiera, that's all!

    Quote:
    La risposta ai comandi digitali, nella stragrande maggioranza dei giochi di guida NON E' assolutamente del tipo ON-OFF ma prevede una gradualità che in molti casi può essere addirittura impostata dall'utente (e in RBR è possibile variare queste impostazioni!).
    Vero, poi sta a chi la usa riuscire a trovare il giusto compromesso che gli permetta una guida fluida. Credo però che difficilmente si avrà lo stesso controllo che si ha con un volante settato su lineare, in quanto (in quest'ultimo caso) siamo noi che interveniamo direttamente sul gas o sullo sterzo per dire quanto gas o freno vogliamo applicare, non ci affidiamo ai soli filtri applicati dalla cpu.

    Quote:
    E' oltretutto possibile ottenere tipi diversi di risposte ai comandi variando l'anticipo sulla pressione, la durata della pressione e gli intervalli tra una pressione e la successiva (in gergo "telegrafare")! Nei giochi fatti come cristo comanda, utilizzando la tastiera è anche possibile sterzare le ruote di una frazione del totale di sterzata e mantenerle approssimativamente a quella angolazione proprio telegrafando sui tasti!
    Come dici tu stesso, è possibile. Ma non credo sia particolarmente immediato, soprattutto se non si fa un discreto periodo di apprendistato prima!

    Quote:
    dire che un gioco per PC (perchè di questo stiamo parlando) sia inutilizzabile a priori con periferiche digitali, è davvero una posizione infondata quanto estrema!
    Beh, in generale il funzionamento delle periferiche digitali è on-off. Il punto è che poi è un lavoro di chi gioca adattarsi al sistema si controllo "non adeguato" (notare le virgolette, please) agendo magari sui filtri, se presenti, e togliendo la linearità tanto cercata da chi usa un volante!

    Ciauz!

  15. #65
    Boa74
    ospite

    Predefinito Re: Richard Burns Rally - Parliamone qua

    Ma per piacere. Incompleto finche' vuoi, ma non puoi certo far 2 sgommate sulla tastiera per partire in una critica a fisica assurda.
    Carica GTR e giocaci con la tastiera: trasformerai una sim del Fia GT in una gara di drift....

    Ci sono decine di giochi giocabili con la tastiera, ma se mi dici che preferisci la tastiera le cose son 2: o sei un manico eccezionale coi tasti o non vuoi spendere i soldi per un volante.

    Regola i tasti finche' vuoi, ma mai arriverai alla sensibilita' del volante.
    Se poi per te il volante si usa per fare i fighi, beh questa e' la vera corbelleria.

  16. #66
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,081

    Predefinito Re: Richard Burns Rally - Parliamone qua



    Bbboooni...


    Edit: qualcuno aveva poi provato i suoni 2.3 che avevo postato qualche pagina fa? Su DI ci sono pareri contrastanti, a seconda di come reagisce l'hardware!! Alcuni sono entusiasti, ad altri fanno schfio!

    Ciauz!

  17. #67
    Il Puppies L'avatar di Park
    Data Registrazione
    28-05-02
    Località
    Nuoro
    Messaggi
    553

    Predefinito Re: Richard Burns Rally - Parliamone qua

    secondo me oltre che non essere paragonabile il risultato ottenuto con la tastiera con quello ottenuto col poi dipende pure da che tipo di volante

    Io ho il MOMO Force con shifter e pedaliera con la frizione ACT-LABS

    ieri ho provato RBR con un Saitek R440 FF e mi sembrava di giocare con CMR....e non sto esagerando
    l'auto aveva un comportamento molto molto diverso e piu plastico piu scattoso...se davo i colpi allo sterzo per far imbarcare la vettura lei si girava di scatto in maniera moolto anomala...e la risposta generale era veramente pessima

    eppure era RBR

    eppure il comportamento della vettura era molto diverso

    non solo la perfiferica deve ESSERE UNA BUONA PERIFERICA ....ma deve anche ESSERE SETTATA A DOVERE...

    e se gia un volante può dare degli input che la tastiera cmq NON PUO DARE (la tastiera che io sappia non è dotata di potenziometri come una perferica di guida che permettono un graduale aumento diminuzione dell'input) ha necessita di essere settato ed è possibile che si ottengano risultati PESSIMI come nel caso del Saitek

    mi immagino con la tastiera

    poi se per ogni sim c'è gente che SMANETTA SOLO SUL SETTAGGIO PER OGNI SINGOLO VOLANTE

    un motivo ci sarà no?

  18. #68
    Boa74
    ospite

    Predefinito Re: Richard Burns Rally - Parliamone qua

    Accidenti, c'e' chi lavora mesi sui profili .plr per settare le periferiche.
    Probabilmente pure il Saitek e' migliorabile tramite software, ma gari con meno margini di miglioramento.

  19. #69
    Il Puppies L'avatar di Park
    Data Registrazione
    28-05-02
    Località
    Nuoro
    Messaggi
    553

    Predefinito Re: Richard Burns Rally - Parliamone qua

    Boa74 ha scritto lun, 31 gennaio 2005 alle 23:36
    Accidenti, c'e' chi lavora mesi sui profili .plr per settare le periferiche.
    Probabilmente pure il Saitek e' migliorabile tramite software, ma gari con meno margini di miglioramento.

    assolutamente

    ho tirato fuori l'esempio per far capire che con una periferica settata male la percezione della fisica del gioco viene distrorta e mi immagino con la tastiera...

    testato sulle mie mani
    RBR sembrava un gioco di rally..

  20. #70
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,081

    Predefinito Re: Richard Burns Rally - Parliamone qua

    Prima di andare a nanna mi sono fatto due giri in Finlandia, visto che si parlava tanto di questa neve: a parte il fatto che a volte c'è da rimanere accecati, il primo impatto è ottimo, soprattutto per quanto riguarda le precarietà della guida!

    Ciauz!

  21. #71
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Richard Burns Rally - Parliamone qua

    Uff ha scritto mar, 01 febbraio 2005 alle 00:35
    Prima di andare a nanna mi sono fatto due giri in Finlandia, visto che si parlava tanto di questa neve: a parte il fatto che a volte c'è da rimanere accecati, il primo impatto è ottimo, soprattutto per quanto riguarda le precarietà della guida!

    Ciauz!
    La finlandia non mi e' granche' piaciuta, ma forse e' dovuto al fatto che mi sono dovuto ritirare in campionato

    e quindi non l'ho testata molto.
    Rimediero'.. dopotutto ora sono in campionato con la xarina ^_^

  22. #72
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,081

    Predefinito Re: Richard Burns Rally - Parliamone qua

    chk ha scritto mar, 01 febbraio 2005 alle 02:21

    La finlandia non mi e' granche' piaciuta, ma forse e' dovuto al fatto che mi sono dovuto ritirare in campionato

    e quindi non l'ho testata molto.
    Rimediero'.. dopotutto ora sono in campionato con la xarina ^_^
    Io ho fatto solo una tappa singola, niente di che, però mi è piaciuta la sensazione di precarietà che trasmette e le differenze enorme rispetto ad altri terreni.

    Ciauz.

  23. #73
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Richard Burns Rally - Parliamone qua

    cmq per il discorso tastiera, la mia opinione e' che (e gioco con un pad analogico, quindi ben lungi dal volante) senza un dispositivo analogico qualsiasi gioco di "simulazione" con una fisica un minimo simile alla realta' non sia giocabile decentemente, e questo e' dovuto al fatto (indipendentemente dai controlli "graduali" o meno) che se devi tenere una curva per una certa lunghezza con la tastiera DEVI andare a colpetti, mentre con un dispositivo analogico tieni premuto (o giri il volante) quanto ti serve (che nella maggioranza dei casi non e' mai il massimo) e lo tieni cosi' per la percorrenza della curva per poi raddrizzare in uscita.
    Per emulare questa cosa via tastiera devi andare a colpetti, ora, anche se i controlli sono graduali e' come se tu in curva girassi il volante quanto ti serve e poi iniziassi a farlo oscillare leggermente intorno a quell'angolo di sterzata su e giu. E' abbastanza facile immaginare come possa reagire la macchina.

  24. #74
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di ViKtor
    Data Registrazione
    28-06-03
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    20,590

    Predefinito Re: Richard Burns Rally - Parliamone qua

    Domandina veloce veloce...Sto facendo la prima tappa del mondiale, il rally di GB...per sbloccare le auto non disponibili (tipo xsara e mg) devo vincerlo o arrivare semplicemente alla fine?

  25. #75
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Richard Burns Rally - Parliamone qua

    io ho vinto tutte le macchine meno la subaru vecchia, e ho vinto il campionato vincendo tutte le prove meno che finlandia e australia dove ho subito 2 rotture totali e mi sono ritirato

    cmq credo che le macchine le diano quando vinci le singole prove del campionato.

    mi pare che la xara me l'abbiano data quando ho vinto la prova prima dell'australia (che pero' non ricordo piu' qual'era , america forse)

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 29 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato