+ Discussione Chiusa
Pag 7 di 21 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 175 di 501
  1. #151
    Il Puppies L'avatar di Elbryan
    Data Registrazione
    25-10-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    345

    Predefinito Re: GTR FIA GT Simulator - Get Real!

    Kimi ha scritto dom, 06 marzo 2005 alle 17:42
    Elbryan ha scritto dom, 06 marzo 2005 alle 15:51
    Non c'è problema.. mio fratello ha fatto circa 1 secondo e due meno di me..




    Comunque mi pare che gli avversari vadano un po' troppo lenti in qualifica, ce mica qualche opzione per alzare il livello che io non ho trovato?
    Vado ad abbassare il tempo...
    Abassare il tempo? SBORONE

  2. #152
    Il Puppies L'avatar di Elbryan
    Data Registrazione
    25-10-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    345

    Predefinito Re: GTR FIA GT Simulator - Get Real!

    Allora.. il tempo di 1.43.600 l'ho fatto con le gomme medie al terzo giro..

    ho controllato, la pole è venuta solo grazie al fatto che la difficoltà era settata al 90%..
    al 100% i primi scendono sotto l'1.40

    Mio fratello parlava dell'aiuto stabilità.. mi aggiungo..
    e rinnovo una domanda forse già fatta.. è possibile eliminare quell'aiuto e girare decentemente senza un volante force feedback?

    Per l'aiuto sterzo sembra che disattivandolo si faccia più fatica a beccare la traiettoria corretta in entrata.. la macchina insomma risponde un po' in ritardo e se si arriva troppo veloci addio possibilità di recupero..

  3. #153
    Lo Zio L'avatar di Moldu
    Data Registrazione
    19-01-03
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    1,864

    Predefinito Re: GTR FIA GT Simulator - Get Real!

    io ho (anzi avevo prima che mollasse ieri sera) un microsoft senza force e mi trovavo bene!
    Certo che le volte che ho modo di girare con il momo e un altro pianeta!

  4. #154
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,081

    Predefinito Re: GTR FIA GT Simulator - Get Real!

    Kimi ha scritto dom, 06 marzo 2005 alle 19:01

    Ho provato a disattivare l'aiuto sterzo e sicuramente il gioco è più difficile però mi da l'idea che senza toglierlo sia impossibile fare certi tempi in quanto l'aiuto ti costringe a traiettorie che non vorresti fare (un po' come la serie GP). Sbaglio?
    Direi proprio di sì. Le traiettorie prestabilite te le fa solo se hai qualche aiuto attivato, altrimenti non c'è nulla che possa ricordare nemmeno lontanamente GP 4. I giochi con motore ISI hanno sempre avuto un abisso di differenza con la serie Grand Prix di Crammond.

    Niente binari, niente auto controllate dal PC senza aiuti. Sei solo tu che devi riuscire a fargli fare ciò che vuoi.

    Ciauz!

    Edit: non capisco cosa significhi "La macchina risponde con un po' di ritardo in entrata". Molto probabilmente dipende solo dalla calibrazione della periferica.

  5. #155
    Il Puppies L'avatar di Elbryan
    Data Registrazione
    25-10-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    345

    Predefinito Re: GTR FIA GT Simulator - Get Real!

    No, la calibrazione sembra andar bene.. il volante ha un gioco che mi sembra ottimale e la zona morta è limitata..

    intendevo dire che la macchina sembra poco reattiva

  6. #156
    Il Puppies L'avatar di Elbryan
    Data Registrazione
    25-10-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    345

    Predefinito Re: GTR FIA GT Simulator - Get Real!

    e9.Vega
    Allora il mio miglior tempo a Monza con la 550 e' stato 1:46.5, con solo l'aiuto stabilità ed il cambio automatico attivato.
    Abs e trazione li ho messi a livello alto.
    Ho appena girato 2 secondi più alto di te con la Lamborghini.. ho giocato un bel po' oggi girando a Barcellona con la Ferrari 575.. con questa a Monza ho fatto mezzo secondo di più che con la Lamborghini, appena presa in mano..

    Direi che mi ci trovo meglio..

    io ho usato abs e accelerazione al minimo e cambio manuale..
    confermo l'aiuto stabilità e aggiungo quello di sterzo..
    sto imparando..

    vediamo se domani sera riesco a beccare una curva giusta a Monza.. stasera proprio non me ne veniva una..

  7. #157
    Il Nonno L'avatar di Alessio
    Data Registrazione
    09-01-02
    Località
    Bologna Rock City
    Messaggi
    8,960

    Predefinito Re: GTR FIA GT Simulator - Get Real!

    Ma il motec lo uso solo io??? Personalmente devo dire che aiuta tanto... basta configurarlo bene (farsi i template giusti) e poi praticamente è lui a dirti cosa andare a regolare... l'unico problema è che ci vuole taaaanto tempo e taaaanti giri per trovare il compromesso migliore...

  8. #158
    Il Nonno L'avatar di Zerg
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Tradate
    Messaggi
    4,645

    Predefinito Re: GTR FIA GT Simulator - Get Real!

    Alessio ha scritto lun, 07 marzo 2005 alle 11:41
    Ma il motec lo uso solo io??? Personalmente devo dire che aiuta tanto... basta configurarlo bene (farsi i template giusti) e poi praticamente è lui a dirti cosa andare a regolare... l'unico problema è che ci vuole taaaanto tempo e taaaanti giri per trovare il compromesso migliore...
    Lo uso anche io il motec

  9. #159
    Il Nonno L'avatar di Alessio
    Data Registrazione
    09-01-02
    Località
    Bologna Rock City
    Messaggi
    8,960

    Predefinito Re: GTR FIA GT Simulator - Get Real!

    Zerg ha scritto lun, 07 marzo 2005 11:46
    Alessio ha scritto lun, 07 marzo 2005 alle 11:41
    Ma il motec lo uso solo io??? Personalmente devo dire che aiuta tanto... basta configurarlo bene (farsi i template giusti) e poi praticamente è lui a dirti cosa andare a regolare... l'unico problema è che ci vuole taaaanto tempo e taaaanti giri per trovare il compromesso migliore...
    Lo uso anche io il motec
    ah ok, mi sento molto meglio... qua non se ne parla mai..

  10. #160
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,081

    Predefinito Re: GTR FIA GT Simulator - Get Real!

    Purtroppo la telemetria non è mai stato il mio forte...

  11. #161
    Lo Zio L'avatar di Dbdj
    Data Registrazione
    30-01-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,675

    Predefinito Re: GTR FIA GT Simulator - Get Real!

    Uff ha scritto lun, 07 marzo 2005 alle 12:07
    Purtroppo la telemetria non è mai stato il mio forte...
    Idem

  12. #162
    L'Onesto L'avatar di Kimi
    Data Registrazione
    25-04-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    869

    Predefinito Re: GTR FIA GT Simulator - Get Real!

    Alessio ha scritto lun, 07 marzo 2005 alle 11:41
    Ma il motec lo uso solo io??? Personalmente devo dire che aiuta tanto... basta configurarlo bene (farsi i template giusti) e poi praticamente è lui a dirti cosa andare a regolare... l'unico problema è che ci vuole taaaanto tempo e taaaanti giri per trovare il compromesso migliore...
    Per quello c'è tempo... ora bisogna imparare un po' a girare con gli assetti dati e poi si partirà a guardare la telemetria!
    Visto quello che dite tenterò di guidare senza aiuto sterzo attivato. Invece quello in trazione è meglio tenerlo visto che la pedaliera non va benissimo.

  13. #163
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,081

    Predefinito Re: GTR FIA GT Simulator - Get Real!

    Vi ricordo che domani dovrebbe uscire la patch 1.3.0.0: se sono puntuali come per la 1.2.0.0, a mezzanotte dovrebbe essere già possibile scaricarla da qualche parte!

    Ciauz!

  14. #164
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: GTR FIA GT Simulator - Get Real!

    ...io ho il gioco dal 3 marzo e lo uso solo la sera dopo il lavoro(faccio il meccanico).
    Io ho lavorato in varie officine e un tempo sono stato anche assettista:

    cominciamo dall'inizio: dunque, a me questo gioco piace veramente tantissimo, è veramente "real" e difficile al punto giusto da costringere a migliorarsi sempre di +, poi come volante ho il Logitech GT Force Pro( quello di GT4 con sterzo a 180 e 900°)ed è veramente superbo, assolutamente realistico.
    Essendo poi il classico megalomane e perfezionista la "postazione di gioco" è montata in un'intelaiatura di legno, edile sparco, impianto dolby digital,e tutto questo aiuta ancora di + a coinvolgersi nel gioco(soprattutto il sonoro è fantastico).
    Ma ora arriviamo al dunque, ovvero gli assetti.
    (Ripeto che ho una certa esperienza in questo campo, quindi non parlo a vanvera)
    gli assetti "di base" e anche tutti quelli predefiniti rispecchiano bene quelli usati nella realtà, ma la propria macchina con tali assetti non arriva mai all'aderenza massima ottenibile.
    Premetto che ancora non ho fatto uso della telemetria, e non ho nemmeno dato un'occhiata al manuale, quindi non so se sto ripetendo cose già dette o già lette:
    allora, quando si procede con la regolazione dell'assetto di una vettura da pista in GTR, si può cominciare con l'assetto "default", che possiamo definire "neutro" ovvero uguale per tutte le macchine e tutte le piste, e una volta scelta la pista e la destinazione dell'assetto che vogliamo fare(qualifica, gara, gara su pioggia, endurance ecc..)sceglieremo le gomme di conseguenza, ad esempio medie slick(tipica gomma da gara in temperatura dai 100 ai 140 gradi) e scendiamo in pista:
    nella realtà ci vuole in po' di tecnica per "rodare" 4 gomme da pista, ma ho notato che in GTR non ci vuole molto, basta non "tirare il collo" alle gomme per 2, massimo 3 giri e nei rettilinei "zigzagare" ma senza esagerare, poi un po' di giri a tavoletta e di nuovo ai box (non ci andate fisicamente ai box, altrimenti vi cambiano le gomme, merita premere esc e torna al garage, e magari non farlo subito dopo una inchiodata o un testacoda altrimenti falsa le misure).
    Adesso siamo nel garage e la prima cosa da vedere sono la temperatura delle 4 gomme (interna, centrale ed esterna per ogni gomma). questa è LA CHIAVE DI UN BUON ASSETTO, ed infatti nella realtà si fa proprio così.
    Dunque, ad esempio le gomme anteriori hanno queste temperature:
    107 115 118 <--> 123 120 116.
    2,2bar 2,55
    (ora nn mi ricordo le misure in Kpa, proverò con i Bar che capite anche meglio)
    queste misure rivelano che la macchina è troppo campanata davanti e un po' troppo gonfia, inoltre probabilmente ci sono molte curve a sinistra. non dobbiamo fare altro che diminuire la campanatura e la pressione di poco, tipo se era a -3,0 gradi la mettiamo a -2,6 e riproviamo di nuovo, scaldiamo le gomme e via altri 3-4 giri a tavoletta, poi di nuovo ai box, e vediamo che le gomme iniziano a "lavorare": molto probabilmente la interna ed esterna saranno + uniformi, ma facendo + attrito si alzeranno ancora di temperatura, così noi diminuiremo ancora il camber e la pressione gradualmente fino a quando non si raggiunge la temperatura + uniforme su tutte le gomme (cio che ho detto appunto vale anche per dietro, con in + la variabile dell ala che contribuisce aumentando il carico a far scaldare meno e + uniformemente potendo usare meno camber.
    una vola che abbiamo trovato la temperatura + uniforme per tutte e 4 le gomme non la dovremo + toccare fino a quando non si presenta una pista con parecchie curve dalla stessa parte, che costringe ad abbassare la pressione sulle gomme esterne.
    quella che abbiamo ottenuto sarà l'aderenza massima possibile in qualsiasi pista o tipo di curva; tutto il resto è finalizzato per adattarsi allo stile di guida e alle caratteristiche del terreno(salite, discese terreno sconnesso, paraboliche, cordoli ecc.). Appunto le molle, le sospensioni e l'altezza da terra servono sopratutto a questo, non aumentano l'aderenza nelle curve, fanno solo in modo che il piloti arrivi a sfruttare questa aderenza per la maggior parte della percorrenza della pista in questione.
    per farla breve visto che è anche tardi e devo andare a letto,
    + dure sono le molle, + deboli saranno i trasferimenti di carico, ovvero immaginiamo di stare a quattro zampe: se teniamo le gambe e le braccia rigide e qualcuno ci spinge noi sentiremo premere sui nostri appoggi piuttosto uniformemente, ma se flettiamo leggermente le braccia, basta poco che dobbiamo contrapporre molta forza per non cascare.
    questo(brutto) esempio applicato ad un'auto prova come funziona il trasferimento di carico, e quindi il sotto-o sovrasterzo della vettura.
    Di conseguenza ammorbidendo davanti e indurendo dietro l'auto tenderà a trasferire il carico davanti e quindi a sovrasterzare.immaginiamo alla macchina come ad un tavolo con 4 gambe e immaginiamo di affrontare una curva a sinistra secca,
    le gambe anteriori si accorciano e quella destra molto + di quella sinistra, vedremo quindi la gamba posteriore sinistra che si solleva da terra, questo provocherà una perdita di aderenza al posteriore e dunque un sovrasterzo. viceversa se induriamo il davanti e indurissimo il dietro, abbiamo sottorsterzo, ma in GTR difficilente lo andremo a cercare, dato che la maggior parte del tempo staremo a cercare di ridurre il + possibile la sensazione di sottosterzo(ed è per questo che tanti si trovano bene con la 550Maranello..).
    gli ammortizzatori in compressione servono a controllare il modo e la velocità con cui avviene questo trasferimento di carico, + sono duri e + lieve e graduale sarà il trasferimento, viceversa se sono morbidi l'auto in frenata ed in curva sarà + reattiva e nervosa. Stessa cosa vale per l'estensione, se saranno morbidi l'auto tenderà a sfruttare molto la spinta della molla, mentre saranno duri prevale la stabilità, a discapito della reattività.
    io ad esempio, che preferisco la guida sporca e sovrasterzante preferisco impostare le molle dure dietro e morbide davanti e gli ammortizzatori morbidi in compressione e duri in esternsione con un alto freno in compressione veloce, e con l'altezza da terra sbilanciata sul davanti, di solito la minima possibile davanti, con i packers che regolo in base alle buche e agli scollinamenti in modo da non sfregare in terra(esempio classico, Laguna seca)carico areodinamico sempre al massimo possibile e praticamente quando l'unica cosa che tocco sono i rapporti del cambio e le barre di torsione(per cui vale la stessa regola delle molle).
    Quello che io nn capisco è che per avere un'alta aderenza arrivo a valori che discostano molto dalla realtà: specialmente con le gt, che appunto con le gomme a bassissimo profilo girano con 3gradi di campanatura o anche di+, come l' impostazioni che danno nel gioco. Le temperature decenti le raggiungo con circa la metà della campanatura e una pressione molto + bassa. Valori che discostano enormemente dalla realtà e mi domando sinceramente come facciate a vincere le gare con quegli assetti, o sono io handicappato ed è probabile, oppure il problema lo devo ancora capire.
    boh.

    ora è probabile anche che nella fretta abbia scritto delle cavolate o frasi inconcludenti, ma scusatemi, ho fretta di andare a letto, domani lo rileggo e aspetto vostri commenti e se vi interessano dettagli + approfonditi sugli assetti, dovete solo chiedere e appena ho 5 minuti vi posso dare qualche consiglio.
    buonanotte.

  15. #165
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,081

    Predefinito Re: GTR FIA GT Simulator - Get Real!

    Complimenti per il post, la cosa! Davvero interessante!

    Però credo che con questo tuo messaggio ti sia un po' rovinato: ora non finirò più di chiederti cosa succedese se modifico questo o quel particolare!

    Ciaaauz!

  16. #166
    Lo Zio L'avatar di Dbdj
    Data Registrazione
    30-01-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,675

    Predefinito Re: GTR FIA GT Simulator - Get Real!

    Uff ha scritto mar, 08 marzo 2005 alle 00:41
    Complimenti per il post, la cosa! Davvero interessante!

    Però credo che con questo tuo messaggio ti sia un po' rovinato: ora non finirò più di chiederti cosa succedese se modifico questo o quel particolare!

    Ciaaauz!
    Quoto in tutto e per tutto Uff!!!

    Grande la cosa!!!

  17. #167
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,081

    Predefinito Re: GTR FIA GT Simulator - Get Real!


  18. #168
    Il Nonno L'avatar di Alessio
    Data Registrazione
    09-01-02
    Località
    Bologna Rock City
    Messaggi
    8,960

    Predefinito Re: GTR FIA GT Simulator - Get Real!

    la cosa ha scritto mar, 08 marzo 2005 00:12
    veramente io ho letto sui vari manuali e sulle guide che si trovano in giro per la rete (alcuni ad hoc per GTR) che le temperature interne ed esterne di una gomma devono avere uno split di circa 10 gradi per il massimo del grip, con l'interna più calda la temperatura centrale in media tra i due valori. Inoltre, la massima aderenza si ha intorno ai 90-100c (c'è da dire poi che la temperatura esatta varia in base alla marca delle gomme), con una pressione a caldo di 170kpa. Già a 115-120 si è fuori scala.

  19. #169
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: GTR FIA GT Simulator - Get Real!

    appunto, dipende da gomma a gomma: nel caso di gtr le medie non si bruciano finchè non raggiungono i 140 e passa, o almeno questa è stata la mia sensazione, poi per la questione split di 10 gradi, beh, 10 gradi mi sembrano troppi, io direi massimo la metà, ma questo solo per la gara(dove si cerca di risparmiare gomma e anche mantenere alte velocità nei rettilinei e nn avere troppo attrito per partire + scarichi di carburante ecc.. insomma per la gara va bene campanarle un po' di +, cmq forse GTR per un buon assetto richiede davvero i 10 gradi o + di differenza per girare bene; mah bisognerebbe vedere con che criterio l'hanno pensata i programmatori..
    cmq stasera faccio qualche ora di test per valutare un po' le cose e proverò ad usare un po' la telemetria.

  20. #170
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: GTR FIA GT Simulator - Get Real!

    intanto brevi consigli per ridurre l'enorme sottosterzo di cui soffrono molti utenti di questo gioco:

    -aumentare il trasferimento di carico al retro aumentando la rigidità al rollio dietro.
    -ridurre il trasferimento di carico all'anteriore riducendo la rigidità al rollio davanti.
    -aumentare il carico delle molle dietro.
    -aumentare la convergenza dietro.
    -ridurre la convergenza davanti.
    -aumentare il carico areodinamico sulle ruote anteriori.
    -ridurre il carico areodinamico su quelle posteriori.
    -usare una mescola + tenera all'anteriore.

    ovviamente per ridurre in vece il sovrasterzo basta fare l'opposto di quanto appena detto.
    è da tener presente che è consigliato cambiare un parametro alla volta e poco alla volta, altrimenti dopo un'ora di test abbiamo la macchina che non stà + in pista e nn sappiamo dove andare a mettere le mani.

    Per queste regolazioni sto citando un libro di F.L.Facchinelli della collana MOTORBOOKS, per andare sul sicuro, e non rischiare nella fretta di dirvi cose che magari nn sono vere.

    tra l'altro spulciando il libro ho trovato un capitolino su come prendere le misure e come regolarsi di conseguenza.
    cito testualmente:

    "in linea di massima la maggior parte delle gomme non ha tenuta al di sotto degli 80 gradi, raggiunge il massimo della tenuta tra i 100 e i 120 gradi dopodiché aumentando ulteriormente la temperatura il pneumatico degrada in fretta.
    Di norma non ci dovrebbe essere una differenza di temperatura superiore ai 5 gradi fra una lettura e l'altra e la temperatura centrale dovrebbe essere la media delle 2 esterne, se esistono differenze significative probabilmente c'è un'errore nell'impostazione degli angoli caratteristici o nella pressione."

    credo che questo dica tutto.
    ciao, a stasera.

  21. #171
    Boa74
    ospite

    Predefinito Re: GTR FIA GT Simulator - Get Real!

    Al di la' dell'assetto ottimale va considerato il motore fisico su cui si basa GTR.

    Chi si trova bene con Nascar e altri prodotti Papy trovera' GTR troppo brusco nelle perdite di aderenza anche a bassa velocita'.

    Gli assetti default sono per stessa dichiarazione di chi li ha fatti marcatamente sottosterzanti, tant'e' che gli stessi tester consigliano di portare da subito la barra anteriore sui 100 invece dei 140-160 dei set up di base.

    Ciononostante rimane la sensazione "ghiaccio" di altri derivati ISI.
    Questione di gusti o cmq di abitudine; c'e' chi trova "gommose" le simulazioni Papy e chi invece trova troppo scivolose e delicate quelle ISI.

  22. #172
    Il Nonno L'avatar di Venom02
    Data Registrazione
    29-06-02
    Località
    Fosso Di Helm
    Messaggi
    9,247

    Predefinito Re: GTR FIA GT Simulator - Get Real!

    con la patch 1.3 hanno detto di aver migliorato la sensazione di grip

  23. #173
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,377

    Predefinito Re: GTR FIA GT Simulator - Get Real!

    2grandi domande:

    1)non riesco ad avere il gas graduale, in pratica il gioco incomincia a sentire la presenza del mio piede destro sul pedale circa al 70/80% della corsa ed è come se avessi un pedale con una corsa di 3cm andare in giro con il gas 0o1 non è il massimo
    posseggo il momo racing e con netkar e gpl funziona perfettamante, 'sta roba lo fa tanto con gtr ed in minor misura con richard burns

    2)come diavolo si fa a correre di notte o di sera? come con lo spa della demo per intenderci

    grassie

  24. #174
    Il Nonno L'avatar di Venom02
    Data Registrazione
    29-06-02
    Località
    Fosso Di Helm
    Messaggi
    9,247

    Predefinito Re: GTR FIA GT Simulator - Get Real!

    per la 1 posso dirti di provare a diminuire la sensibilità della pedaliera nel gioco

    per la notte / giorno, si può solo a spa, visto che solo lì è prevista la 24h o le 3h di giorno/notte/sera

  25. #175
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,377

    Predefinito Re: GTR FIA GT Simulator - Get Real!

    Venom02 ha scritto mer, 09 marzo 2005 15:53
    per la 1 posso dirti di provare a diminuire la sensibilità della pedaliera nel gioco

    per la notte / giorno, si può solo a spa, visto che solo lì è prevista la 24h o le 3h di giorno/notte/sera
    se diminuisco la sensibilità è ancora peggio! mi calcola meno gioco del pedale...

    e a spa come si fa a cambiare l'orario?

+ Discussione Chiusa
Pag 7 di 21 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato