Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 41
  1. #1
    Il Puppies L'avatar di WILEz
    Data Registrazione
    12-07-02
    Località
    TERNI
    Messaggi
    386

    Lightbulb Q U E L L I C H E: Voglio fare un gioco ma non so programmare..


    - Vorrei imparare a programmare videogiochi...

    - Voglio fare un gioco, non so programmare..cosa mi consigliate?

    - Ho trovato solo guide in inglese..ed io con l'inglese..mmh


    Quante volte avete letto certe frasi in queste lande desolate?
    Bene, ora avete la vostra guida in italiano per uno strumento potente e gratuito. Non avete più scuse.


    Sto scrivendo una guida C#/XNA partendo dal presupposto che il lettore non abbia mai scritto una riga di codice in vita sua.

    Forza ragazzi..una mossa! Non voglio più leggere certe richieste da queste parti!
    Ultima modifica di WILEz; 13-01-10 alle 00:31:41

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Ruj0
    Data Registrazione
    16-06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    19,068

    Predefinito Re: Q U E L L I C H E: Voglio fare un gioco ma non so programmare..

    mi sembra un ottima idea!

  3. #3
    Il Niubbi L'avatar di Godn_Frimn
    Data Registrazione
    28-09-05
    Località
    Como
    Messaggi
    192

    Predefinito Re: Q U E L L I C H E: Voglio fare un gioco ma non so programmare..

    Quoto il commento di rujo.

    Spero sia utile anche per quelli che sanno già programmare in C# ma vogliono imparare questo XNA

    EDIT: sembra già cosa simpatica , spero che il livello di spiegazioni della futura sezione XNA sia ugualmente esplicativa!
    Ultima modifica di Godn_Frimn; 17-10-08 alle 14:40:58

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Marco Cattaneo
    Data Registrazione
    31-07-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,473

    Predefinito Re: Q U E L L I C H E: Voglio fare un gioco ma non so programmare..

    Se uno al giorno d'oggi non è riuscito a imparare quelle 2 basi 2 di inglese per leggersi un tutorial, ho davvero i miei dubbi che avrà dimistichezza con l'arte della programmazione.

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Q U E L L I C H E: Voglio fare un gioco ma non so programmare..

    Più che altro ho da muovere una critica: di questi progetti online il cui
    obbiettivo è dare delle conoscenze minime di programmazione, piuttosto
    che un'infarinatura su una api di sviluppo come xna, directx, opengl etc,
    ce ne sono a bizzeffe.

    Il difetto è che tutto quello che viene spiegato, viene fatto solo
    in funzione del tutorial. Mancano dei passaggi fondamentali.

    Quello che manca attualmente è un sito ricco di informazioni sulla
    progettazione del software in ambito di sviluppo videogame. Questa
    cosa è straimportante: va bene insegnare l'if() else, il for() e le chiamate
    a funzioni, ma lo sviluppo di un videogame non è li. L'abilità sta altrove.

    Per la mia esperienza, dopo aver fatto uno o due di questi tutorial, ci
    si ritrova comunque dispersi nel momento in cui si cerca di fare il passo
    in più.

    Alcune domande(provocatorie, io le risposte le so già):

    Cos'è la programmazione ad oggetti?
    Perchè la si usa e quando la si usa?
    Cos'è una classe?
    Quali sono le strategie di modularizzazione del software?
    Organizzazione e collaborazione fra classi: Design patterns, cosa sono?

    Fare tutorial pratici e dare risposta a questi argomenti in maniera
    esauriente, farebbe davvero la differenza fra un qualsiasi sito per
    newbie ed un sito che vuole davvero dare informazioni utili sullo
    sviluppo di un videogame.

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di WILEz
    Data Registrazione
    12-07-02
    Località
    TERNI
    Messaggi
    386

    Lightbulb Re: Q U E L L I C H E: Voglio fare un gioco ma non so programmare..

    Lo so, hai ragione. Ma sei ha letto questo passo dell'intro della guida:

    Come già detto questa guida adotterà un approccio diverso dal solito incentrando la sua funzionalità sull'accrescimento della motivazione e la curiosità di un utente medio a programmare videogiochi. Lo scopo principale di questa guida è dunque: motivare.

    Cioè, ho cercato di complicare il meno possibile le cose per evitare che dopo due pagine (o guardando per curiosità le lezioni più avanzate, so che tutti lo fanno) il lettore si scoraggi e lasci perdere. Figurati che, sono arrivato a spiegare un progetto XNA e non ho ancora accennato manco a cos'è un ciclo o uno switch.. (ovviamente lo dovrò fare per forza).
    E' che vorrei riferirmi al giocatore medio che legge TGM o "Giochi Per Il Mio Computer" e passa le giornate davanti al PC a giocare e che leggendo questa guida riesca a non scoraggiarsi subito, non prima di vedere muoversi qualche cosa sullo schermo. Perchè penso che questo sia lo scalino. Cioè il "punto di non ritorno". Il punto in cui diventa inevitabile continuare ad imparare. Il punto in cui si griderà "questo l'ho fatto io! E scrivendo codice!" Il punto in cui lavoglia di fare di più e credere di poter fare qualche cosa di concreto, li spinga a comprare libri che approfondiscano l'argomento.
    Poi magari, in seguito parlerò anche dei concetti che hai detto tu (appena avrò capito cosa sono i Design patterns ) ).

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Q U E L L I C H E: Voglio fare un gioco ma non so programmare..

    Lo so Wilez ed il tuo intento è nobile, Il punto è che così facendo
    incuriosisci il lettore, ma alla prima difficoltà l'unica cosa che salterebbe
    in mente a queste persone è "dov'è il tutorial?", oppure ai più smaliziati
    "si ok, ma dove trovo info più approfondite?". Poi arriva lo smarrimento,
    poi tutto viene abbandonato.

    Trovo giusto il tuo ragionamento e ti dirò, esistono anche siti dove spiegano
    tutte le cose di cui ho parlato. Peccato lo facciano in maniera astratta e
    con scarsità di esempi. Dare la "botta iniziale", come dici tu, è importante,
    ma non basta per fare la differenza fra il tuo sito, quello di robydx, nehe,
    gameprog o gamedev.

    Per questo credo che un sito di divulgazione sulla programmazione di
    videogame potrebbe fare un enorme successo, se solo desse informazioni
    di una certa qualità applicate in maniera pratica al videogame.

    Tutto qua

  8. #8

    Predefinito Re: Q U E L L I C H E: Voglio fare un gioco ma non so programmare..

    Citazione Originariamente Scritto da Cherno Visualizza Messaggio
    Dare la "botta iniziale", come dici tu, è importante,
    ma non basta per fare la differenza fra il tuo sito, quello di robydx, nehe,
    gameprog o gamedev.
    La differenza dovrebbe risiedere soprattutto nel lettore, altrimenti saremmo tutti game developers.

    Citazione Originariamente Scritto da WILEz Visualizza Messaggio
    Poi magari, in seguito parlerò anche dei concetti che hai detto tu (appena avrò capito cosa sono i Design patterns ) ).
    No patterns? No OO party!
    Scherzi a parte, metabolizza con estrema calma la Bibbia della Gang of Four per aprirti nuovi orizzonti.

  9. #9
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Q U E L L I C H E: Voglio fare un gioco ma non so programmare..

    Citazione Originariamente Scritto da Encelo Visualizza Messaggio
    La differenza dovrebbe risiedere soprattutto nel lettore, altrimenti saremmo tutti game developers.
    Ma infatti io suggerivo una guida che sta "un passo dopo", perchè
    di guide che stuzzicano la curiosità ce ne sono fin troppe.

    Citazione Originariamente Scritto da Encelo Visualizza Messaggio
    No patterns? No OO party!
    Scherzi a parte, metabolizza con estrema calma la Bibbia della Gang of Four per aprirti nuovi orizzonti.
    Quoto.

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di Marco Cattaneo
    Data Registrazione
    31-07-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,473

    Predefinito Re: Q U E L L I C H E: Voglio fare un gioco ma non so programmare..

    Bah, torniamo sempre lì... Un conto è realizzare un tutorial che tiene acceso l'interesse, un altro è partire col presupposto che chi scrive debba spronare e far venir voglia di..

    Semplicemente chi non ha la passione non se la fa venire con i tutorial, ce l'ha già e deve prepararsi a spendere un sacco di tempo a studiare...

  11. #11

    Predefinito Re: Q U E L L I C H E: Voglio fare un gioco ma non so programmare..

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Cattaneo Visualizza Messaggio
    Semplicemente chi non ha la passione non se la fa venire con i tutorial, ce l'ha già e deve prepararsi a spendere un sacco di tempo a studiare...
    Ma soprattutto, chi veramente vuol dedicare la vita a questo, non ha problemi a leggersi tonnellate di libri e documentazione, perché aggiungere nuove conoscenze al suo bagaglio gli fa solo immensamente piacere.

    Non si lamenta della sua mancata conoscenza dell'inglese, lo impara perché tramite questa lingua i suoi orizzonti culturali si estenderanno a dismisura, non pone domande su un forum ma, non riuscendo a resistere neanche un giorno senza conoscere la risposta al suo quesito, cercherà su Internet o rileggerà mille volte quel paragrafo che non ha capito.

    In pratica il comportamento opposto di tutti i game-dev wannabe di questa generazione.

  12. #12
    Il Puppies L'avatar di WILEz
    Data Registrazione
    12-07-02
    Località
    TERNI
    Messaggi
    386

    Wink Re: Q U E L L I C H E: Voglio fare un gioco ma non so programmare..

    Citazione Originariamente Scritto da Cherno Visualizza Messaggio
    Lo so Wilez ed il tuo intento è nobile, Il punto è che così facendo
    incuriosisci il lettore, ma alla prima difficoltà l'unica cosa che salterebbe
    in mente a queste persone è "dov'è il tutorial?", oppure ai più smaliziati
    "si ok, ma dove trovo info più approfondite?". Poi arriva lo smarrimento,
    poi tutto viene abbandonato.

    Trovo giusto il tuo ragionamento e ti dirò, esistono anche siti dove spiegano
    tutte le cose di cui ho parlato. Peccato lo facciano in maniera astratta e
    con scarsità di esempi. Dare la "botta iniziale", come dici tu, è importante,
    ma non basta per fare la differenza fra il tuo sito, quello di robydx, nehe,
    gameprog o gamedev.
    Credo che, se un ragazzo di 15 anni, che non ha idea di cosa sia la programmazione, che passa le giornate davanti al PC a giocare pensando a come sarebbe bello fare un gioco.. ma con le mani ancora sporche di nutella... giungesse su robydx, nehe, gameprog o gamedev, non capirebbe neanche di cosa parlano.
    Ed è a lui che mi rivolgo, procedendo passo per passo, sempre più approfonditamente.
    Non ho trovato niente di simile in tutta Internet sopratutto per XNA e sopratutto in italiano. GPI è praticamente morto ed ha solo tutorial "sparsi" di vario genere.. La mia è una guida, un binario, che si dovrebbe seguire dalla prima lezione all'ultima. Non si possono trovare difficoltà. Almeno, fin'ora nessuno ha trovato difficoltà (1500 visite in dieci giorni e almeno la metà la seguono scrupolosamente scrivendomi e-mail dove mi dicono che fin lì hanno capito e aspettano la lezione successiva..).

    Poi ci saranno anche tutorial "staccati dall guida" e concetti avanzati, più si andrà avanti a leggere la guida e più si approfondrà l'argomento, non so neanche io dove mi fermerò. Ma il primo impatto deve essere diverso dal solito tutorial pieno di paroloni che spaventano il neofita. Proprio per questo la mia guida è differente. Preferisco usare termini che al "programmatore esperto" suonino "non proprio esattissimi", ma che per il newbe siano di facile comprensione e assimilabili senza problemi. Qualcuno può non essere daccordo con questo approccio, lo avevo preventivato, ma che ci siano tutorial o guide uguali a questa...proprio no.
    Ultima modifica di WILEz; 27-10-08 alle 14:41:29

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Q U E L L I C H E: Voglio fare un gioco ma non so programmare..

    @Encelo e Marco:

    Non è questo il punto che avevo sollevato: molto spesso si impara di più
    osservando a livello pratico cosa succede, piuttosto che stare a studiare
    400 ore su un libro. Questa cosa la comprende chiunque si sia affacciato
    al mondo del lavoro dopo aver studiato anni.

    Questi tipi di sito, al contrario di quello che dite, sono molto utili. Io stesso
    se non avessi trovato un tutorial sulle dx7 8 anni fa(sigh) non avrei
    mai e poi mai avuto la possibilità di affacciarmi alla programmazione di
    videogames, o quantomeno non in maniera così accessibile. Invece un
    piccolo tutorial mi ha aperto il mondo ed attualmente con queste cose
    ci sto anche lavorando.
    Ultima modifica di Cherno; 27-10-08 alle 13:37:45

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Q U E L L I C H E: Voglio fare un gioco ma non so programmare..

    Citazione Originariamente Scritto da WILEz Visualizza Messaggio
    Credo che, se un ragazzo di 15 anni, che non ha idea di cosa sia la programmazione, che passa le giornate davanti al PC a giocare pensando a come sarebbe bello fare un gioco.. ma con le mani ancora sporche di nutella... giungesse su robydx, nehe, gameprog o gamedev, non capirebbe neanche di cosa parlano.
    Ed è a lui che mi rivolgo, procedendo passo per passo, sempre più approfonditamente.
    Non ho trovato niente di simile in tutta Internet sopratutto per XNA e sopratutto in italiano. GPI è praticamente morto ed ha solo tutorial "sparsi" di vario genere.. La mia è una guida, un binario, che si dovrebbe seguire dalla prima lezione all'ultima. Non si possono trovare difficoltà. Almeno, fin'ora nessuno ha trovato difficoltà (1500 visite in dieci giorni e almeno la mentà la seguono scrupolosamente scrivendomi e-mail dove mi dicono che fin lì hanno capito e aspettano la lezione successiva..).

    Poi ci saranno anche tutorial "staccati dall guida" e concetti avanzati, più si andrà avanti a leggere la guida e più si approfondrà l'argomento, non so neanche io dove mi fermerò. Ma il primo impatto deve essere diverso dal solito tutorial pieno di paroloni che spaventano il neofita. Proprio per questo la mia guida è differente. Preferisco usare termini che al "programmatore esperto" suonino "non proprio esattissimi", ma che per il newbe siano di facile comprensione e assimilabili senza problemi. Qualcuno può non essere daccordo con questo approccio, lo avevo preventivato, ma che ci siano tutorial o guide uguali a questa...proprio no.
    Mi tocca ammettere che gpi non ha mai proposto nulla di utile a questo
    livello. RobyDX invece fa un ottimo lavoro ed anche lui parte dalle basi.
    Devo riconoscere però che il tuo modo di esporre è migliore, forse perchè
    è più scanzonato. A questo punto allora spero davvero che tu possa far
    crescere questa tua community, portandola a standard "sopra alla media"
    e non lasciandoli sperduti dopo qualche tutorial.

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di Marco Cattaneo
    Data Registrazione
    31-07-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,473

    Predefinito Re: Q U E L L I C H E: Voglio fare un gioco ma non so programmare..

    Citazione Originariamente Scritto da Cherno Visualizza Messaggio
    @Encelo e Marco:

    Non è questo il punto che avevo sollevato: molto spesso si impara di più
    osservando a livello pratico cosa succede, piuttosto che stare a studiare
    400 ore su un libro. Questa cosa la comprende chiunque si sia affacciato
    al mondo del lavoro dopo aver studiato anni.
    Sì sì, non volevo dire il contrario, anzi, è esattamente ciò che penso: ci sono tutorial e tutorial, ma solo POCHI riescono a farti capire davvero "l'essenza" di ciò che ti serve per comprendere "l'arte" del costruire un progetto.. Molti cadono nella trappola del "ti faccio vedere come si modella una palla da tennis", che sostanzialmente non serve a una fava.

    Questi tipi di sito, al contrario di quello che dite, sono molto utili. Io stesso
    se non avessi trovato un tutorial sulle dx7 8 anni fa(sigh) non avrei
    mai e poi mai avuto la possibilità di affacciarmi alla programmazione di
    videogames, o quantomeno non in maniera così accessibile. Invece un
    piccolo tutorial mi ha aperto il mondo ed attualmente con queste cose
    ci sto anche lavorando.
    Sono utili se non cadono nella trappola di cui parlavo più su. Anyway, la differenza la fa chi legge: anche se ti imbatti in una guida "non delle migliori", se la tua è passione non demordi, anzi, hai lo stimolo per cercarne di migliori

    Ovviamente non dico che le guide vadano scritte a caso, anzi, quindi tanto di cappello a Wilez
    Ultima modifica di Marco Cattaneo; 27-10-08 alle 15:15:11

  16. #16
    Il Puppies L'avatar di WILEz
    Data Registrazione
    12-07-02
    Località
    TERNI
    Messaggi
    386

    Red face Re: Q U E L L I C H E: Voglio fare un gioco ma non so programmare..

    Vado un po' OT per non aprire un altro topic...

    Ma questo cavolo di forum (parolo di Talent Zone) è morente?
    Cioè, un tempo c'era più movimento o ricordo male? Che fine hanno fatto tutti? :(

  17. #17
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Ruj0
    Data Registrazione
    16-06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    19,068

    Predefinito Re: Q U E L L I C H E: Voglio fare un gioco ma non so programmare..

    Citazione Originariamente Scritto da WILEz Visualizza Messaggio
    Vado un po' OT per non aprire un altro topic...

    Ma questo cavolo di forum (parolo di Talent Zone) è morente?
    Cioè, un tempo c'era più movimento o ricordo male? Che fine hanno fatto tutti? :(
    io sono grande affezionato di questo angolo sin dai tempi della rivista e poi del area nel forum.

    pultroppo una volta si vedevano molti più progetti (per piccoli o semplici che fossero) e molte meno chiacchere su quanto è dura di qui, quante menate di là e compagnia bella.
    mi piacerebbe vedere più topic di wip o quantaltro, anche se dovessero essere tutti cloni di tetris fatti con Game Maker, ma per lo meno un po' di creatività messa in pratica..
    una volta aprivi TGM e trovavi sempre 2 pagine piene dei progetti più disparati (beat em up, avventure, platform..).

    dal canto mio adoro questo ambito ma non l'ho mai approfondito nel modo più serio. Ho giusto una buona conoscenza di Blitz 3D e da qualche tempo sto imparando e approfondendo Flash ed Actionscript e mi piacerebbe trovare il tempo di mettere insieme qualcosa di semplice e condividerlo..

  18. #18
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Q U E L L I C H E: Voglio fare un gioco ma non so programmare..

    Citazione Originariamente Scritto da WILEz Visualizza Messaggio
    Vado un po' OT per non aprire un altro topic...

    Ma questo cavolo di forum (parolo di Talent Zone) è morente?
    Cioè, un tempo c'era più movimento o ricordo male? Che fine hanno fatto tutti? :(
    Mi sa che siamo diventati tutti grandi. Personalmente posso dirti che
    un pò ho abbandonato il game developing causa musica e lavoro, c'è
    da dire che da qualche tempo a questa parte ho ripreso a sviluppare
    per portare avanti alcuni progetti abbastanza seri.

    Purtroppo il tempo per presentare il lavoro piuttosto che altro è davvero
    scarso. Stupisce l'assenza di nuove leve, quando iniziai a postare su
    questo forum anni ed anni fa, c'era davvero un bel movimento. Ora tutto
    stagna. Boh.

  19. #19
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Ruj0
    Data Registrazione
    16-06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    19,068

    Predefinito Re: Q U E L L I C H E: Voglio fare un gioco ma non so programmare..

    non è chiaramente solo questo il problema ma.. se ogni "pivello" che si presenta e un po' sprovvedutamente chiede da dove cominciare per sviluppare giochi e gli si risponde "lascia perdere", "è dura", "prima imparati 10 libri di C++", "prima imparati questo e poi quello e taci" etc.. è chiaro che uno si scoraggia subito e riaccende la play3 e si dimentica che aveva avuto un lampo di creatività..

  20. #20
    Il Puppies L'avatar di WILEz
    Data Registrazione
    12-07-02
    Località
    TERNI
    Messaggi
    386

    Unhappy Re: Q U E L L I C H E: Voglio fare un gioco ma non so programmare..

    Citazione Originariamente Scritto da rujo Visualizza Messaggio
    non è chiaramente solo questo il problema ma.. se ogni "pivello" che si presenta e un po' sprovvedutamente chiede da dove cominciare per sviluppare giochi e gli si risponde "lascia perdere", "è dura", "prima imparati 10 libri di C++", "prima imparati questo e poi quello e taci" etc.. è chiaro che uno si scoraggia subito e riaccende la play3 e si dimentica che aveva avuto un lampo di creatività..
    Mio malgrado, devo quotare.
    Per fortuna però da queste parti non c'è tanta gente che risponda così (forse perchè c'è proprio poca gente che risponde e basta..), c'è sempre stata una mentalità abbastanza aperta, almeno da quanto posso ricorare, in altri forum c'è di peggio.

  21. #21

    Predefinito Re: Q U E L L I C H E: Voglio fare un gioco ma non so programmare..

    Citazione Originariamente Scritto da Cherno Visualizza Messaggio
    Mi sa che siamo diventati tutti grandi. Personalmente posso dirti che un pò ho abbandonato il game developing causa musica e lavoro
    Siamo diventati tutti più grandi, ma questo non significa automaticamente accantonare il gamedev.
    Si tratta di scelte, io "da grande" voglio fare il game developer (come recita anche il sottotitolo del mio blog ), ed a breve inizierò il mio tirocinio universitario presso una software house del settore.

    Citazione Originariamente Scritto da rujo Visualizza Messaggio
    se ogni "pivello" che si presenta e un po' sprovvedutamente chiede da dove cominciare per sviluppare giochi e gli si risponde "lascia perdere", "è dura", "prima imparati 10 libri di C++", "prima imparati questo e poi quello e taci" etc.. è chiaro che uno si scoraggia subito e riaccende la play3 e si dimentica che aveva avuto un lampo di creatività..
    Il "pivello" dev'essere messo di fronte alla verità, senza sacrificio e studio non si va da nessuna parte, però bisogna anche spiegargli che durante quel tempo si divertirà ed avrà tante soddisfazioni, altrimenti a "studio" assocerà subito "scuola" e buonanotte.

  22. #22
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Ruj0
    Data Registrazione
    16-06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    19,068

    Predefinito Re: Q U E L L I C H E: Voglio fare un gioco ma non so programmare..

    Citazione Originariamente Scritto da Encelo Visualizza Messaggio
    Il "pivello" dev'essere messo di fronte alla verità, senza sacrificio e studio non si va da nessuna parte, però bisogna anche spiegargli che durante quel tempo si divertirà ed avrà tante soddisfazioni, altrimenti a "studio" assocerà subito "scuola" e buonanotte.
    secondo me anche da qui parte il problema di cui si parlava (la situazione del TS)
    voler sviluppare giochi o giochini non deve avere per forza come fine il prenderlo così seriamente, pensare che quello sarà il tuo lavoro, farlo attraverso il metodo più complesso e professionale.. no.

    le pagine del talent scout solitamente erano piene di giochi e giochetti fatti con Amos da ragazzi che non avevano alcuna pretesa di sfondare, di farlo come mestiere nella vita o chissà che altro.

    la cosa da salvare è la creatività, se un "pivello" creativo non c'ha voglia o tempo di studiare e di prendere così sul serio la faccenda può lo stesso esprimere la sua idea con un tool o con un linguaggio semplificato.

    poi magari da cosa nasce cosa e troverà la voglia di fare le cose sul serio.
    ma se uno lo tarpa in partenza allora non succede un bel niente..


    cmq detto tutto questo.. massimo rispetto per il tuo obbiettivo, il tirocinio e tutto il resto..

  23. #23
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Q U E L L I C H E: Voglio fare un gioco ma non so programmare..

    Si ma se uno arriva dal nulla fa una proposta per fare il supermega gioco
    ed in fondo scrive: "però non so come si fa, mi spiegate"..scusa, ma bisogna
    mettere in guardia.

    Personalmente non ho mai fatto richieste di questo tipo, non tanto perchè
    ho la scienza infusa o cosa, semplicemente quando ero totalmente niubbo
    preferivo osservare e cercare info per fatti miei. Questo mi ha formato
    parecchio.

    La strada da seguire è questa, non bisogna aspettarsi di entrare in un
    forum ed essere accolti come pargoli a braccia aperte. Purtroppo il
    gamedev non è semplice ed è bene essere preparati prima. E' molto
    meglio dedicarvisi da soli con le proprie forze e sperare di trovare siti
    come quello di wilez od altri.

  24. #24
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Q U E L L I C H E: Voglio fare un gioco ma non so programmare..

    Citazione Originariamente Scritto da WILEz Visualizza Messaggio
    Mio malgrado, devo quotare.
    Per fortuna però da queste parti non c'è tanta gente che risponda così (forse perchè c'è proprio poca gente che risponde e basta..), c'è sempre stata una mentalità abbastanza aperta, almeno da quanto posso ricorare, in altri forum c'è di peggio.
    Uno di questi è gameprog.it
    Su quel sito è impossibile fare una qualsivoglia tipo di richiesta senza
    essere perculati da qualcuno. Sinceramente lì ci sono un paio di tipi al
    quale avrei sparato nelle ginocchia per come trattavano gli altri utenti.

  25. #25
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Q U E L L I C H E: Voglio fare un gioco ma non so programmare..

    Citazione Originariamente Scritto da rujo Visualizza Messaggio
    non è chiaramente solo questo il problema ma.. se ogni "pivello" che si presenta e un po' sprovvedutamente chiede da dove cominciare per sviluppare giochi e gli si risponde "lascia perdere", "è dura", "prima imparati 10 libri di C++", "prima imparati questo e poi quello e taci" etc.. è chiaro che uno si scoraggia subito e riaccende la play3 e si dimentica che aveva avuto un lampo di creatività..
    Comunque il lampo di creatività non deve necessariamente coincidere con
    le competenze tecniche eh..

Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato