+ Discussione Chiusa
Pag 8 di 21 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 176 a 200 di 501
  1. #176
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Slash è un circense, sa far roteare la chitarra in aria.

  2. #177
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Venom02 ha scritto dom, 13 agosto 2006 alle 11:21
    domanda che non centra con gli strumenti ma sui suonatori:

    cosa ne pensate di Slash tecnicamente?

    e come reputate i vari guitar hero come Malmsteen o Neil Young (che non centra nulla con gli ac/dc ) a confronto con chitarristi meno precisi e tecnici ma più prolifici? (azzarderei un John Petrucci ma penso sia altrettanto tecnico . meglio confrontarlo con gente come Kirk Hammet o Tony Iommi )
    Neil Young???


    Slash, ora vi sorprenderò, è meno peggio di quanto lui stesso voglia sembrare, alla fine è uno che la chitarra ce l'ha avuta in mano parecchio tempo e gli piace ... quantomeno si ispira a Page e non ad altri chitarristacci.

    Malmsteen è un c*zzaro, se devi prende un virtuoso del Rock come pietra di paragone affidati a Steve Vai (e non a quel maranza di Satriani).
    John Petrucci non mi piace e mi dispiace per lui che non è un ragazzo stupido, ma davvero non mi ha mai detto nulla, eppure è discretamente colto, non è un Malmsteen che fà sono scale dalla prima all'ultima nota, ha un vocabolario discreto.

    Iommi lo considero un insulto al chitarrismo, Hammett fà già parte di quelli che oramai hanno la chitarra in mano da troppo tempo per non saper proprio fare nulla, entrambi non hanno detto nulla di nuovo ne sullo strumento ne sulla musica ... per altro fanno parte di due band che davvero reputo inutili e dannose (i BS sicuramente più dannosi che inutili).

    Ascoltati i Van Halen almeno il buon Eddy aveva cuore, più di quanto non gliene conceda la critica.

  3. #178
    L'Onesto L'avatar di scheggia impazzita
    Data Registrazione
    19-10-01
    Località
    Prato
    Messaggi
    1,118

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Gli Extreme vanno ascoltati assolutamente: Bettencourt è bestiale nelle ritmiche e ha creato dei soli che sono delle perle assolute. Quello è il virtuosismo non fine a se stesso che ha qualcosa da dire. Ma comunque ce ne sono tanti altri, ad esempio Brian May, Bireli, Gilbert, Van Halen come diceva JimiBeck, Lukather, Portera....

  4. #179
    Il Nonno L'avatar di Venom02
    Data Registrazione
    29-06-02
    Località
    Fosso Di Helm
    Messaggi
    9,247

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    evidentemente ho usato dei chitarristi di confronto sbagliati. la vera domanda è:

    Come reputate i chitarristi solo tecnici e virtuosi rispetto a quelli meno tecnici ma più "di sostanza" ??

  5. #180
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Paul gilbert

    Lukather tutta la vita

    Per la domanda "virtuosi vs non-virtuosi" la risposta è:

    non c'è risposta

    innanzitutto bisogna definire "virtuoso e tecnico", tanta gente pensa che dietro a questa definizione si nasconda solo grande velocità e pulizia nell'esecuzione ...

    in realtà essere "viruosi" significa ben altro, puoi essere veloce quanto ti pare ma se non sai dove mandare le dita rimani fermo a guardare, ecco perchè un chitarrista virtuoso non è tale se non ha anche una buona dose di conoscenze alle spalle che gli permettono di muoversi con intelligenza nell'ambito musicale

    ecco che allora Joe Pass è un grande chitarrista virtuoso, anche se non gli ho mai sentito fare una frase veloce in vita mia ... e non credo sia perchè non ne sarebbe capace

    Malmsteen invece è uno che non sa una bega (sto esagerando chiaramente, ma passatemela), si limita ad eseguire un infinità di scale muovendosi per tonalità, solo che le esegue a velocità inumana (sempre meno che Holdsworth cmq), ergo il nordico, come altri suoi connazionali, non è un virtuoso


    ora, siccome "sapere è sempre meglio che non sapere" è ovvio che la denominazione "virtuoso" rappresenta un valore aggiunto, ma solo quando il chitarrista in questione è dotato di gusto e buon senso

    il gusto è una cosa personale, io ritengo che Eric Johnson sia uno con parecchio gusto e molti assi nella manica, talvolta mi da l'impressione anche di saperla più lunga di Vai in quanto ad opzioni di fraseggio, d'altro canto il buon Steve mette sul piatto una dose di espressività difficilmente raggiungibile (solo il vecchio Jeff Beck lo supera), con una serie di urla, sussurri, rutti, scoregge, rombi ed esagoni che rendono il tutto parecchio voluminoso, e lui sà usarli con gusto

    il buon senso invece sta nel comprendere che non tutto deve essere eseguito a 240 bpm, non tutto necessità di 16 passaggi per arrivare all'accordo finale, non tutti gli accordi devono essere sostituiti 8 volte, e non tutto deve essere armonizzato fino al 13° grado ... in determinati contesti una cosa semplice può essere decisamente più funzionale di una complessa

    ora il chitarrista che ha gusto ma non sa una cippa e non è capace a far suonare il suo strumento è scarso, quello che invece sa tutto ma non ha gusto e buon senso rompe i maroni

    ci sono chitarristi che sanno fare il proprio mestiere, Andy Summer non ha mai fatto un assolo con i Police eppure è il più grande chitarrista ritmico di sempre, certo non mi sentirei di escluderlo a priori dal circolo dei virtuosi (perchè sentendo quello che fa si percepisce una bella dose di conoscenze teoriche)

    non credo si possa fare di tutta l'erba un fascio, tutto è relativo ai chitarristi chiamati in causa

    Zakk Wilde vs. Scott Henderson? ma c'è da chiederlo ?

  6. #181
    Il Niubbi L'avatar di it_1977_gatsu
    Data Registrazione
    12-08-06
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    259

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Venom02 ha scritto dom, 13 agosto 2006 alle 19:38
    evidentemente ho usato dei chitarristi di confronto sbagliati. la vera domanda è:

    Come reputate i chitarristi solo tecnici e virtuosi rispetto a quelli meno tecnici ma più "di sostanza" ??
    mi fanno cacare

  7. #182

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    pipol, qualcuno di voi ha provato il Laney LC15 a valvole?

  8. #183
    L'Onesto L'avatar di scheggia impazzita
    Data Registrazione
    19-10-01
    Località
    Prato
    Messaggi
    1,118

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    io no, ma su accordo c'è una recensione mi pare.

  9. #184

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    dato un'occhiata, mh.. ci sono opinioni contrastanti sul modo in cui è costruito... però sulla bontà del suono nessuno ha nulla da recriminare

  10. #185
    L'Onesto L'avatar di scheggia impazzita
    Data Registrazione
    19-10-01
    Località
    Prato
    Messaggi
    1,118

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    La serie nuova, con i coni nuovi, sembrerebbe decisamente migliore. Ma sono sempre voci di corridoio

  11. #186

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    io sto prendendo di mira un piccolo valvolare perchè sono estremamente interessato ad avere un buon clean; mi serve anche un bassissimo volume. Ho letto su Accordo che il Fender Jr (che ho incluso nel "ventaglio" dei prescelti) è "rumoroso", mentre il Laney è "cristallino"...
    Ci sono altri piccoli valvolari (a parte il Peavey, l'ho già provato e mi fa schifo) che varrebbe la pena provare?

  12. #187
    Lo Zio L'avatar di lkz125
    Data Registrazione
    07-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,756

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Credo l'Ibanez Valbee, che ha 5 watt, e gli Epiphone Valve, anche questi a wattaggio basso basso...mi pare che quello piccolino sia il Valve Junior, che ha solo un knob e niente equalizzatore però.

  13. #188

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    le dimensioni del cono sono quelle di una moneta da 2 euro?

  14. #189
    Lo Zio L'avatar di lkz125
    Data Registrazione
    07-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,756

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    seee ti piacerebbe

  15. #190

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    mah, così tanto piccini non è che mi ispirino molta fiducia, ma se li trovo li provo volentieri...

  16. #191
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Ma voi usate l'accordatore elettronico o l'udito per accordare al meglio la chitarra ?

  17. #192

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    mumble, l'accordatura "grossa" (sì insomma, se la chitarra è completamente scordata) la faccio con l'accordatore.
    Per quella "fine" mi regolo a orecchio, molto spesso la resa acustica delle singole corde perfettamente accordate (almeno stando al parere dell'accordatore) non mi convince molto...

  18. #193
    Lo Zio L'avatar di Frostbite
    Data Registrazione
    08-12-02
    Località
    Gardens of Grief
    Messaggi
    3,004

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Ho intenzione di prendere una nuova chitarra.
    Sono interessato alla Greg Bennett UM3:



    Qualcuno l'ha mai provata? Che ne pensa?

  19. #194

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    mai provata, ma a occhio: niente tremolo, due humbucker?
    sicuro?

  20. #195
    Lo Zio L'avatar di lkz125
    Data Registrazione
    07-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,756

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Mai sentita...vista così fa molto PRS, e ciò non può essere che bene

  21. #196
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Valvola Digitale ha scritto lun, 21 agosto 2006 alle 12:35
    mai provata, ma a occhio: niente tremolo, due humbucker?
    sicuro?
    ma sai che c'è gente che il tremolo non sa proprio cosa farsene?
    io senza non vivo ... ma guarda il 99% dei chitarristi Jazz!



    HH ... beh cos'hai da dire sulla configurazione Les Paul?

  22. #197

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    JimiBeck ha scritto lun, 21 agosto 2006 alle 13:06
    Valvola Digitale ha scritto lun, 21 agosto 2006 alle 12:35
    mai provata, ma a occhio: niente tremolo, due humbucker?
    sicuro?
    ma sai che c'è gente che il tremolo non sa proprio cosa farsene?
    io senza non vivo ... ma guarda il 99% dei chitarristi Jazz
    certo che lo so, io sono una di quelle persone: però Frost mi pare un appassionato di un certo genere di musica in cui il tremolo si usa a volontà lo dicevo per lui, mica per me.

  23. #198

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    JimiBeck ha scritto lun, 21 agosto 2006 alle 13:06

    HH ... beh cos'hai da dire sulla configurazione Les Paul?
    azz visto dopo sto pezzo
    offre un po' meno varietà di suoni; nel caso della Les Paul vera, sono BEI suoni, il che è quasi accettabile.
    Negli altri casi...mh.. non saprei: a quel punto uno si prende una Telecaster con UN pickup e bon

  24. #199
    Lo Zio L'avatar di Frostbite
    Data Registrazione
    08-12-02
    Località
    Gardens of Grief
    Messaggi
    3,004

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    A dire il vero non sono un appassionato del tremolo.

    - però, attenzione, non faccio jazz -

  25. #200
    L'Onesto L'avatar di Swanman
    Data Registrazione
    16-02-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    870

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Ciao a tutti, ho bisogno di una consulenza....
    Ho deciso di comprare una chitarra acustica, tenedo conto che vorrei spendere 400-500 € cosa mi consigliate?

+ Discussione Chiusa
Pag 8 di 21 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato