+ Discussione Chiusa
Pag 2 di 21 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 501
  1. #26
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: Xbox360 si ribalterà ( 11 - Xbox Summit 2005 )

    Roland ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 15:38

    A parte che i responsabili sony, microsoft ecc, non ti diranno mai che hanno venduto più console grazie alla pirateria, quindi questi dati di vendita sono campati in aria. Fammi una stima, secondo te su 70 milioni di Ps2, o quante ne sono, quante sono modificate? Mi auguro che tu non creda che avrebbero venduto lo stesso se non potessero essere modificate. Ti ho fatto l'esempio dell' N64, che nonostante fosse venduto a metà prezzo rispetto alla ps1, non vendeva nemmeno la metà. Il casual gamer, è proprio colui che non compra decine di giochi l'anno originali.
    Scusa,ma cosa c'entra questo discorso con quello che stiamo facendo nel topic?
    Non si parla di pirateria.
    Aspetto sempre di sapere perchè tagliano il prezzo delle console,visto che tanto chi non pirata le prende subito,chi pirata aspetta solo le modifiche(e tra l'altro qui il discorso crolla completamente,visto che xbox si è pirata da subito,ma ha dovuto subire diversi tagli di prezzo prima di ingranare,ergo torniamo a quanto ho detto io).
    Oltretutto pensavo che ormai lo sapessero anche i sassi che le console si piratano perchè interessano e non interessano perchè si piratano,ma vedo che certi luoghi comuni sono duri a morire.

  2. #27
    Il Nonno L'avatar di ExEcUtIoNeR
    Data Registrazione
    08-04-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    5,340

    Predefinito Re: Xbox360 si ribalterà ( 11 - Xbox Summit 2005 )

    Io pensavo che la gente comprasse una console in base ai giochi che ci girano sopra, non per l'eventuale piratibilità...

  3. #28
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: Xbox360 si ribalterà ( 11 - Xbox Summit 2005 )

    IntoTheStars ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 15:32
    Quello che intendo sul vantaggio temporale, non è il numero di macchine vendute, fino a qua concordiamo ( anche se cmq dipende anche quanto sarà lungo questo vantaggio temporale, un conto in Jappo, con tutti i prolemi che puà avere Micro in Jappolandia, un conto e se in Europa esce veramente tardi la PS3 )
    Il Vantaggio temporale secondo me servirà in particolare dal punto di vista del convincimento, gettare la basi, come ho detto... una console piazzata ad un utente felice è un'arma pazzesca, perchè si fa pubblicità da sola, il tutto è importante perchè la PS3 non ci sarà in quei mesi, per cui la X360 può gettare delle basi solide, ovverò aumentare il parco titoli e convicere che il prodotto sia valido, in modo tale che gli utenti soddisfatti passino parola ( La PS3 ha avuto una escalation di pezzi venduti in particolare anche per questi motivi )
    Mi ricordo quando usci la Xbox... tanti possessori di PS2 senza articolare alcun discorso la prendevano in giro, sono questi i comportamenti che fanno vincere, fede totale in un prodotto e denigrare gli altri, adesso però X360 sta avendo ben altra accoglienza...
    LA PS3 ovviamente inizierà ad avere anche lei un supporto mediatico.. ma la X360 sarà già cosa concreta e non promesse, quando la PS3 uscirà la X360 avrà molti più titoli, avrà utenti soddisfatti che parleranno bene ( o almeno si presume LOL ) e avrà goduto di un bombardamento mediatico maggiore.
    Questo è il vantaggio, che non è aver piazzato solo qualche milione di macchine prima di Sony, è instillare fiducia nelle persone con fatti concreti, gli effetti si vedranno in futuro... la SONY ci è campata su questi schemi mentali. La PS3 quando esce sarà indietro da questo punto di vista, pur mantenendo sempre un marchio pazzesco che alla fine della fiera, secondo me, gli permetterà cmq sia di vendere più macchine su scala mondiale, di questo son abbastanza sicuro, ma vedrà per forza di cose il suo vantaggio con Microsoft diminuito rispetto alla scorsa generazione, è questo il punto.
    Far prendere a un bambino o a un ragazzino una X360, avendo una PS2, è un vantaggio che va oltre il singolo pezzo venduto, perchè è stato fatto un cambiamento, che poi ha delle ripercussioni.
    Dipende,non basta uscire prima e fare contenti i propri acquirenti per convincere altri a comprare.
    Entrano in gioco tantissimi fattori: bisogna vedere quanti,anche interessati,sono disposti a comprare al prezzo di lancio(in genere sono pochi),bisogna vedere quanti aspetteranno la ps3,perchè tanto per loro è meglio a prescindere(la pubblicità martellante serve anche a questo: che esca la ps3,penso lo sappiano moltissime persone che non sanno niente di videogiochi,che esca l'xbox 360 penso lo sappiano quasi solo gli appassionati),bisogna vedere quanti troveranno un buon motivo per investire i soldi in una console appena uscita(la maggior parte della gente ha una console,quindi ci pensa bene prima di comprarla),bisogna vedere quanti sentono il bisogno di comprarne una nuova eccetera,eccetera.
    In pratica si torna al punto di partenza: è certamente teoricamente possibile,ma dipende da una miriade di variabili che devono tutte verificarsi,fermo restando che comunque molti,anche interessati,non compreranno nei primi mesi,a causa del prezzo e a quel punto sarà disponibile anche la ps3,con tutto quello che ne consegue(pubblicità,il fatto che venga dipinto come il nuovo non plus ultra del divertimento,giochi esclusivi che attireranno i fan ecc.).
    In pratica è molto più probabile che partire bene,voglia solo dire avere un vantaggio(che non è poco,anzi),ma da lì ad influenzare tutto il corso delle vendite,il passo è,a mio avviso,più lungo della gamba(entreranno in gioco tante cose col passare del tempo: lotta per le esclusive,appetibilità delle caratteristiche multimediali ecc.).
    Quote:

    Sul mercato, bhe... cambia, con la PSX è cambiato parecchio rispetto alla generazione precedente,
    Dipende,per certi versi tantissimo,per altri,non è cambiato per nulla.
    Per quanto riguarda le esclusive e il modo in cui si crea la base installata,non è cambiato nulla.
    Quote:

    e cambierà ancora, io personalmente vedo molti casual gamers, gente come ho detto, che non ragione come un "videogiocatore", come noi lo possiamo intendere... gente che compra una console solo perchè è la console del momento, il che è normale se vendi 70 o 80 milioni di pezzi...
    Il marchio conta certamente,ma,per quanto riguarda le esclusive,funzionano anche meglio su chi non è un videogiocatore.
    Prendiamo ad esempio le esclusive temporali: su di un videogiocatore,non hanno effetto,perchè sa che sono solo temporanee e che quindi il gioco uscirà su altre piattaforme; sono chiaramente fatte per la massa,che non ha la minima idea di cosa sia un'esclusiva temporale: esce il gioco A,il gioco A piace molto,chi vuole il gioco A compra obbligatoriamente la console su cui gira.
    Per le altre esclusive,è la stessa cosa: se vuoi tekken,ti informi su quale console gira e la compri,non serve essere videogiocatori,basta usare un minimo di buon senso(veramente minimo): ragazzi,i non esperti non sono fessi,non comprano tutti a caso.
    Tornando al marchio,per imporlo devi dominare la concorrenza,ergo,al massimo,ancora per questa generazione almeno,il marchio dei videogiochi sarà sony,non microsoft(che è l'outsider).
    Quote:

    Microsoft andrà a rubare anche parte di quella fetta di mercato che gioca a FIFA perchè è FIFA, e non prende neanche in esame PES, per dirla in soldoni.
    Ecco,non te la prendere,ma è quando dici cose del genere che non porti argomenti: perchè microsoft dovrebbe rubare la fetta di mercato che gioca fifa?
    Dire che lo farà è ipotizzare: può succedere,come può non succedere,ma se non si motiva,si sta solo tirando ad indovinare.
    Può essere che succeda,ma se pensi che possa effettivamente succedere,un motivo ci sarà,solo che qui non lo dici.
    Quote:

    Cmq sia se parliamo di un mercato con più di 100 milioni di utenti... bhe... direi che ci sono ampi margini per fare molteplici tattiche di mercato, che di certo non si devono basare solo sui titoli esclusivi, che possono essere in cima alle classifiche di vendita.. ma tutto il resto?
    Ti puoi basare sui titoli(ed è l'aspetto fondamentale: quando si sceglie una console,lo si fa per qualche gioco in particolare; se si è ancora increduli,basta vedere cosa sta facendo microsoft per accaparrarsi esclusive pesanti: se non contassero molto o anche solo relativamente,investirebbero su altro),sul prezzo(ma se non crei interesse,è inutile abbassarlo,non si vende comunque),sulle caratteristiche multimediali(ma nella next gen nessuno propone qualcosa di particolarmente appetibile: microsoft non propone niente di nuovo,sony cercherà di introdurre il blu ray,ma non credo sarà facile)e sull'online(ma a meno di miracoli,non sarà decisivo nemmeno in questa generazione),oppure far leva sul marchio(ma questo lo può fare solo sony: le altre due hanno una cerchia troppo ristretta di fan).
    Quote:

    Mica sto dicendo che avverrà quanto detto, perchè allora... smettiamo tutti di discutere.... e quanto dico tutti intendo tutti, tutti facciamo congetture, se no allora non mettiamoci neanche a scrivere su un forum.
    Se la X360 avrà successo ci saranno dei motivi, come ci sono dei motivi perchè la PS3 ha avuto successo.... dal momento che non siamo nel futuro, possiamo adesso ipotizzare i motivi di una eventuale buona riuscita del progetto X360, dal momento che è più che valido.
    Bè,insomma,dire che le esclusive contano,non è una congettura,sono fatti: ricordo che tutto è nato dal fatto che io ho detto che le esclusive contano ancora(e ripeto,lo dimostano i fatti)e poi ho aggiunto che le vendite al lancio possono essere un buon/ottimo trampolino di lancio.
    Da lì si è dipanato il discorso e si possono fare tutte le congetture di questo mondo,ma per come era iniziato il discorso,non mi era sembrato che fossero solo ipotesi,ma che si volesse proprio dire che quello che dicevo io non era più valido(e a quel punto non ti basta fare delle ipotesi per dire che quello che oggi è,domani cambierà).
    Tutto qui.

  4. #29

    Predefinito Re: Xbox360 si ribalterà ( 11 - Xbox Summit 2005 )

    ExEcUtIoNeR ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 16:19
    Io pensavo che la gente comprasse una console in base ai giochi che ci girano sopra, non per l'eventuale piratibilità...

    E' uno stimolo, ho sentito molte persone prendere la PS2 perchè si pirata facilmente, c'è chi la compra e la porta direttamente a far fare la modifica.
    Perchè come ho detto i casual gamers sono molti, gli basta avere un gioco di calcio o un piacchiaduro... non importa se sono FIFA o TEKKEN, PES o DOA, l'importante è che abbiano dei generi comuni molto gettonati, che sia una console che hanno in tanti, e che si possa piratare, tantissimi casual gamers hanno fatto questo ragionamento, direi che è innegabile come cosa, basta guardarsi in giro e parlare con la gente.

    Con questo non si vuole togliere meriti alla SONY e ai suoi prodotti, o dire che tutti i giocatori sono cosi', ma una fetta di una certa importanza si.


  5. #30

    Predefinito Re: Xbox360 si ribalterà ( 11 - Xbox Summit 2005 )

    Onslaught, andiamo avanti all'infinito
    Lo sai benissimo che non ho mai detto che le esclusive non contanto, ho detto che contano di meno rispetto al passato per come è messo il mercato, evidentemente abbiamo visioni differenti su come è il mercato e su come si è evoluto.

  6. #31
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: Xbox360 si ribalterà ( 11 - Xbox Summit 2005 )

    IntoTheStars ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 16:37
    Onslaught, andiamo avanti all'infinito
    Lo sai benissimo che non ho mai detto che le esclusive non contanto, ho detto che contano di meno rispetto al passato per come è messo il mercato, evidentemente abbiamo visioni differenti su come è il mercato e su come si è evoluto.
    Guarda che l'ho capito e ti ho anche risposto sul punto.
    Devo ancora capire,però,perchè conterebbero meno,ma va bene lo stesso,quello che avevo da dire,l'ho detto.

  7. #32
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: Xbox360 si ribalterà ( 11 - Xbox Summit 2005 )

    Visti i costi di sviluppo che vanno predicando le varie software house, le esclusive saranno sempre meno secondo me. Temporali sì, ma le esclusive vere e proprie resteranno solo i brand di successo che assicurano ottime vendite e non presentano rischi. Per i giochi "originali" penso che ci si avvierà verso un multipiattaforma.

  8. #33
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: Xbox360 si ribalterà ( 11 - Xbox Summit 2005 )

    IntoTheStars ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 16:33

    E' uno stimolo, ho sentito molte persone prendere la PS2 perchè si pirata facilmente, c'è chi la compra e la porta direttamente a far fare la modifica.
    Se c'è una cosa che non è la ps2,è essere facilmente piratabile.
    Comunque,a parte questo,il ragionamento che va fatto è questo: la ps2 è interessante perchè si pirata,o viene piratata perchè c'è l'interesse a farlo?
    La risposta giusta è la seconda: l'xbxo si pirata meglio della ps2 e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
    Altri esempi sono il dreamcast(qui non serviva neanche la modifica),il saturn e il gamecube.
    Bisogna anche tenere presente che,comunque,la situazione italiana non è quella del resto del mondo.
    Quote:

    Perchè come ho detto i casual gamers sono molti, gli basta avere un gioco di calcio o un piacchiaduro... non importa se sono FIFA o TEKKEN, PES o DOA, l'importante è che abbiano dei generi comuni molto gettonati, che sia una console che hanno in tanti, e che si possa piratare, tantissimi casual gamers hanno fatto questo ragionamento, direi che è innegabile come cosa, basta guardarsi in giro e parlare con la gente.
    Mi sembra molto inverosimile: ho forti dubbi che la gente entri in un negozio e chieda semplicemente una console a caso,che abbia un picchiaduro o un gioco di calcio qualunque.
    Direi che la scelta è sicuramente ponderata decisamente meglio,non per niente si compra la ps2 con san andreas e non true crime o mafia,oppure l'xbox con halo e non con uno degli altri fps per xbox.
    Se la scelta fosse fatta così a caso,non si capisce veramente a che pro sony e microsoft investano fior di soldi per accaparrarsi certi giochi(io dico che un riscontro nelle vendite lo avranno).
    Quote:

    Con questo non si vuole togliere meriti alla SONY e ai suoi prodotti, o dire che tutti i giocatori sono cosi', ma una fetta di una certa importanza si.
    Una fetta di scarsa importanza,direi: se molti comprassero per piratare e si accontentassero di un paio di giochi qualunque,le software house fuggirebbero a gambe levate da quella piattaforma(devono pagare le royalties,se non vendono abbastanza copie,ci rimettono)e il produttore della console,andrebbe pesantemente in rosso(le console si vendono in perdita,i guadagni si fanno sul software: se una parte importante della base installata non comprarre nulla o quasi,i guadagni ne risentirebbero molto).
    E' sicuramente vero che un pò di pirateria fa comodo,ma non è quella a determinare il successo.

  9. #34
    Roland
    ospite

    Predefinito Re: Xbox360 si ribalterà ( 11 - Xbox Summit 2005 )

    Onslaught ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 15:52
    Roland ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 15:38

    A parte che i responsabili sony, microsoft ecc, non ti diranno mai che hanno venduto più console grazie alla pirateria, quindi questi dati di vendita sono campati in aria. Fammi una stima, secondo te su 70 milioni di Ps2, o quante ne sono, quante sono modificate? Mi auguro che tu non creda che avrebbero venduto lo stesso se non potessero essere modificate. Ti ho fatto l'esempio dell' N64, che nonostante fosse venduto a metà prezzo rispetto alla ps1, non vendeva nemmeno la metà. Il casual gamer, è proprio colui che non compra decine di giochi l'anno originali.
    Scusa,ma cosa c'entra questo discorso con quello che stiamo facendo nel topic?
    Non si parla di pirateria.
    Aspetto sempre di sapere perchè tagliano il prezzo delle console,visto che tanto chi non pirata le prende subito,chi pirata aspetta solo le modifiche(e tra l'altro qui il discorso crolla completamente,visto che xbox si è pirata da subito,ma ha dovuto subire diversi tagli di prezzo prima di ingranare,ergo torniamo a quanto ho detto io).
    Oltretutto pensavo che ormai lo sapessero anche i sassi che le console si piratano perchè interessano e non interessano perchè si piratano,ma vedo che certi luoghi comuni sono duri a morire.

    Sapevo che ci saremmo di nuovo fermati sulle nostre opinioni e l'avremmo portata per le lunghe anche stavolta.

    Comunque, il discorso sulla pirateria c'entra, per far capire, secondo me, perchè le console vendono di più dopo. Quindi non è una cosa che ho tirato fuori dal cilindro. Poi vorrei ancora sapere da te, il motivo per cui le console nintendo e dreamcast hanno venduto così poco almeno in occidente. Chiaro che una console deve avere un parco titoli valido per attirare (cosa che a quanto sembra la X360 ha), ma dire che le console attirano le persone solo per quelli mi sembra che sia una cosa fuori dal mondo, anche perchè mi dovrebbero spiegare i tanti dirigenti sony e Microsoft, perchè vendono milioni e milioni di console e poi il gioco che vende di più in assoluto per una console difficilmente supera i 5 milioni. E spero non mi dirai che ogni singolo gioco può interessare o meno una persona, perchè basterebbe fare soltanto l'esempio di WE per dire che le persone che lo posseggono sono molte di più di quelle che risultano dalle vendite. Poi non capisco il taglio dei prezzi cosa c'entri. E' chiaro che è un incentivo per acquistare una console, ma credi realtmente, e l'ho già scritto prima, che quelle persone acquistino tutti giochi originali?

  10. #35
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: Xbox360 si ribalterà ( 11 - Xbox Summit 2005 )

    Roland ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 16:56
    Onslaught ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 15:52
    Roland ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 15:38

    A parte che i responsabili sony, microsoft ecc, non ti diranno mai che hanno venduto più console grazie alla pirateria, quindi questi dati di vendita sono campati in aria. Fammi una stima, secondo te su 70 milioni di Ps2, o quante ne sono, quante sono modificate? Mi auguro che tu non creda che avrebbero venduto lo stesso se non potessero essere modificate. Ti ho fatto l'esempio dell' N64, che nonostante fosse venduto a metà prezzo rispetto alla ps1, non vendeva nemmeno la metà. Il casual gamer, è proprio colui che non compra decine di giochi l'anno originali.
    Scusa,ma cosa c'entra questo discorso con quello che stiamo facendo nel topic?
    Non si parla di pirateria.
    Aspetto sempre di sapere perchè tagliano il prezzo delle console,visto che tanto chi non pirata le prende subito,chi pirata aspetta solo le modifiche(e tra l'altro qui il discorso crolla completamente,visto che xbox si è pirata da subito,ma ha dovuto subire diversi tagli di prezzo prima di ingranare,ergo torniamo a quanto ho detto io).
    Oltretutto pensavo che ormai lo sapessero anche i sassi che le console si piratano perchè interessano e non interessano perchè si piratano,ma vedo che certi luoghi comuni sono duri a morire.

    Sapevo che ci saremmo di nuovo fermati sulle nostre opinioni e l'avremmo portata per le lunghe anche stavolta.

    Comunque, il discorso sulla pirateria c'entra, per far capire, secondo me, perchè le console vendono di più dopo. Quindi non è una cosa che ho tirato fuori dal cilindro. Poi vorrei ancora sapere da te, il motivo per cui le console nintendo e dreamcast hanno venduto così poco almeno in occidente. Chiaro che una console deve avere un parco titoli valido per attirare (cosa che a quanto sembra la X360 ha), ma dire che le console attirano le persone solo per quelli mi sembra che sia una cosa fuori dal mondo, anche perchè mi dovrebbero spiegare i tanti dirigenti sony e Microsoft, perchè vendono milioni e milioni di console e poi il gioco che vende di più in assoluto per una console difficilmente supera i 5 milioni. E spero non mi dirai che ogni singolo gioco può interessare o meno una persona, perchè basterebbe fare soltanto l'esempio di WE per dire che le persone che lo posseggono sono molte di più di quelle che risultano dalle vendite. Poi non capisco il taglio dei prezzi cosa c'entri. E' chiaro che è un incentivo per acquistare una console, ma credi realtmente, e l'ho già scritto prima, che quelle persone acquistino tutti giochi originali?

    Guarda, prima della pirateria viene la firma.

  11. #36
    Roland
    ospite

    Predefinito Re: Xbox360 si ribalterà ( 11 - Xbox Summit 2005 )

    necronomicon ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 17:01
    Roland ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 16:56
    Onslaught ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 15:52
    Roland ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 15:38

    A parte che i responsabili sony, microsoft ecc, non ti diranno mai che hanno venduto più console grazie alla pirateria, quindi questi dati di vendita sono campati in aria. Fammi una stima, secondo te su 70 milioni di Ps2, o quante ne sono, quante sono modificate? Mi auguro che tu non creda che avrebbero venduto lo stesso se non potessero essere modificate. Ti ho fatto l'esempio dell' N64, che nonostante fosse venduto a metà prezzo rispetto alla ps1, non vendeva nemmeno la metà. Il casual gamer, è proprio colui che non compra decine di giochi l'anno originali.
    Scusa,ma cosa c'entra questo discorso con quello che stiamo facendo nel topic?
    Non si parla di pirateria.
    Aspetto sempre di sapere perchè tagliano il prezzo delle console,visto che tanto chi non pirata le prende subito,chi pirata aspetta solo le modifiche(e tra l'altro qui il discorso crolla completamente,visto che xbox si è pirata da subito,ma ha dovuto subire diversi tagli di prezzo prima di ingranare,ergo torniamo a quanto ho detto io).
    Oltretutto pensavo che ormai lo sapessero anche i sassi che le console si piratano perchè interessano e non interessano perchè si piratano,ma vedo che certi luoghi comuni sono duri a morire.

    Sapevo che ci saremmo di nuovo fermati sulle nostre opinioni e l'avremmo portata per le lunghe anche stavolta.

    Comunque, il discorso sulla pirateria c'entra, per far capire, secondo me, perchè le console vendono di più dopo. Quindi non è una cosa che ho tirato fuori dal cilindro. Poi vorrei ancora sapere da te, il motivo per cui le console nintendo e dreamcast hanno venduto così poco almeno in occidente. Chiaro che una console deve avere un parco titoli valido per attirare (cosa che a quanto sembra la X360 ha), ma dire che le console attirano le persone solo per quelli mi sembra che sia una cosa fuori dal mondo, anche perchè mi dovrebbero spiegare i tanti dirigenti sony e Microsoft, perchè vendono milioni e milioni di console e poi il gioco che vende di più in assoluto per una console difficilmente supera i 5 milioni. E spero non mi dirai che ogni singolo gioco può interessare o meno una persona, perchè basterebbe fare soltanto l'esempio di WE per dire che le persone che lo posseggono sono molte di più di quelle che risultano dalle vendite. Poi non capisco il taglio dei prezzi cosa c'entri. E' chiaro che è un incentivo per acquistare una console, ma credi realtmente, e l'ho già scritto prima, che quelle persone acquistino tutti giochi originali?

    Guarda, prima della pirateria viene la firma.

    Scusa, ma questa non l'ho capita

  12. #37
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: Xbox360 si ribalterà ( 11 - Xbox Summit 2005 )

    Roland ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 16:56

    Sapevo che ci saremmo di nuovo fermati sulle nostre opinioni e l'avremmo portata per le lunghe anche stavolta.

    Comunque, il discorso sulla pirateria c'entra, per far capire, secondo me, perchè le console vendono di più dopo. Quindi non è una cosa che ho tirato fuori dal cilindro. Poi vorrei ancora sapere da te, il motivo per cui le console nintendo e dreamcast hanno venduto così poco almeno in occidente.
    Se per "dopo",intendi dopo aver già conquistato un'ampia fetta di mercato,allora ci siamo,diversamente no: l'Italia non è il mondo(cosa che ormai si sarà detta 3 miliardi di volte)e le console che non interessano,non interessano nemmeno se si piratano e se te le regalano.
    Non ho capito perchè hai tirato in ballo le console nintendo e il dreamcast: il gamecube non vende da nessuna parte,non solo in occidente ed è piratabilissimo senza dover fare niente di incredibile(il problema è che non interessa a nessuno),il dreamcast è la console piratabile per eccellenza,quindi,secondo il tuo discorso,avrebbe dovuto vedere aumentare la base installata(non mi pare sia successo).
    Quote:

    Chiaro che una console deve avere un parco titoli valido per attirare (cosa che a quanto sembra la X360 ha), ma dire che le console attirano le persone solo per quelli mi sembra che sia una cosa fuori dal mondo
    Chi ha scritto che attirano SOLO per i giochi?
    I discorsi sul prezzo,ad esempio,per quale ragione credi li abbia fatti?
    Quote:

    , anche perchè mi dovrebbero spiegare i tanti dirigenti sony e Microsoft, perchè vendono milioni e milioni di console e poi il gioco che vende di più in assoluto per una console difficilmente supera i 5 milioni. E spero non mi dirai che ogni singolo gioco può interessare o meno una persona, perchè basterebbe fare soltanto l'esempio di WE per dire che le persone che lo posseggono sono molte di più di quelle che risultano dalle vendite.
    La risposta è molto più banale: la maggior parte delle persone non compra più di 2-3 giochi l'anno,quindi certe cifre non si raggiungeranno mai.
    Quelli che piratano,in larga parte,sono persone che non avrebbero mai comprato se avessero dovuto prendere tutto originale,quindi non sono loro che decretano il successo di una piattaforma(e di conseguenza,nemmeno l'ampiamento della base: se dovessero aspettare i pirati,le console uscirebbero di produzione ben prima di raggiungere certi numeri).
    Quote:

    Poi non capisco il taglio dei prezzi cosa c'entri. E' chiaro che è un incentivo per acquistare una console, ma credi realtmente, e l'ho già scritto prima, che quelle persone acquistino tutti giochi originali?
    A me sembra ovvia l'implicazione che ha il taglio di prezzi(che riguarda le console,ergo non capisco il discorso degli originali: le console non si masterizzano): a 300-400€,stai pure tranquillo che compra solo chi è molto interessato,ovvero gli entusiasti della tecnologia e gli appassionati.
    Se vuoi raggiungere tutte le fasce di possibili acquirenti,devi abbassare il prezzo con tagli periodici,in modo da raggiungere una fetta sempre più ampia di mercato.
    Questa è proprio economia spicciola,se trovi da ridire anche qui,non so cosa dirti: scrivi un tuo manuale di economia dove confuti tutte le teorie attualmente adottate.

  13. #38

    Predefinito Re: Xbox360 si ribalterà ( 11 - Xbox Summit 2005 )

    Onslaught ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 16:55
    IntoTheStars ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 16:33

    E' uno stimolo, ho sentito molte persone prendere la PS2 perchè si pirata facilmente, c'è chi la compra e la porta direttamente a far fare la modifica.
    Se c'è una cosa che non è la ps2,è essere facilmente piratabile.
    Comunque,a parte questo,il ragionamento che va fatto è questo: la ps2 è interessante perchè si pirata,o viene piratata perchè c'è l'interesse a farlo?
    La risposta giusta è la seconda: l'xbxo si pirata meglio della ps2 e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
    Altri esempi sono il dreamcast(qui non serviva neanche la modifica),il saturn e il gamecube.
    Bisogna anche tenere presente che,comunque,la situazione italiana non è quella del resto del mondo.
    Quote:

    Perchè come ho detto i casual gamers sono molti, gli basta avere un gioco di calcio o un piacchiaduro... non importa se sono FIFA o TEKKEN, PES o DOA, l'importante è che abbiano dei generi comuni molto gettonati, che sia una console che hanno in tanti, e che si possa piratare, tantissimi casual gamers hanno fatto questo ragionamento, direi che è innegabile come cosa, basta guardarsi in giro e parlare con la gente.
    Mi sembra molto inverosimile: ho forti dubbi che la gente entri in un negozio e chieda semplicemente una console a caso,che abbia un picchiaduro o un gioco di calcio qualunque.
    Direi che la scelta è sicuramente ponderata decisamente meglio,non per niente si compra la ps2 con san andreas e non true crime o mafia,oppure l'xbox con halo e non con uno degli altri fps per xbox.
    Se la scelta fosse fatta così a caso,non si capisce veramente a che pro sony e microsoft investano fior di soldi per accaparrarsi certi giochi(io dico che un riscontro nelle vendite lo avranno).
    Quote:

    Con questo non si vuole togliere meriti alla SONY e ai suoi prodotti, o dire che tutti i giocatori sono cosi', ma una fetta di una certa importanza si.
    Una fetta di scarsa importanza,direi: se molti comprassero per piratare e si accontentassero di un paio di giochi qualunque,le software house fuggirebbero a gambe levate da quella piattaforma(devono pagare le royalties,se non vendono abbastanza copie,ci rimettono)e il produttore della console,andrebbe pesantemente in rosso(le console si vendono in perdita,i guadagni si fanno sul software: se una parte importante della base installata non comprarre nulla o quasi,i guadagni ne risentirebbero molto).
    E' sicuramente vero che un pò di pirateria fa comodo,ma non è quella a determinare il successo.

    Vabbè.. ma perchè devi distorcere sempre quello che dico?
    Non capisco.
    Come si fa a negare che un grosso Boom di PS2 c'è stato grazie alla pirateria?
    Adesso mi vuoi dire che non conosci decine di persone che hanno a casa una valanga di giochi pirati?
    Ho mai detto che tutot il successo dipende da quello?

    Chi ha detto che la scelta viene fatta a caso??????
    Vuoi far passare per vero cose che non ho detto.
    Perchè devi cambiare le mie parole?????
    E' questo che non capisco.
    Ho detto che una parte di utenza è molto tipo casual gamers, e di certe cose se ne sbatte, vede che la console che hanno tutti si può piratare facilmente e si prende quella senza intterogarsi su troppe cose.
    Nel 2005 dobbiamo ancora negare queste cose?

    Mah....



  14. #39
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: Xbox360 si ribalterà ( 11 - Xbox Summit 2005 )

    Roland ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 17:10



    Scusa, ma questa non l'ho capita

    Dire che la pirateria spinga a comprare una console è lo stesso che dire che a spingere le vendite di una console sia il nome della società o della macchina.

    A fronte di una piccola percentuale che compra pirata o solo a seconda dell'altisonanza del marchio, esiste la maggioranza che non compra le console in base a quanto sia piratabili o in base alla firma che c'è sopra.

  15. #40
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: Xbox360 si ribalterà ( 11 - Xbox Summit 2005 )

    IntoTheStars ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 17:20



    Vabbè.. ma perchè devi distorcere sempre quello che dico?
    Non capisco.
    Come si fa a negare che un grosso Boom di PS2 c'è stato grazie alla pirateria?
    Adesso mi vuoi dire che non conosci decine di persone che hanno a casa una valanga di giochi pirati?
    Ho mai detto che tutot il successo dipende da quello?

    Chi ha detto che la scelta viene fatta a caso??????
    Vuoi far passare per vero cose che non ho detto.
    Perchè devi cambiare le mie parole?????
    E' questo che non capisco.
    Ho detto che una parte di utenza è molto tipo casual gamers, e di certe cose se ne sbatte, vede che la console che hanno tutti si può piratare facilmente e si prende quella senza intterogarsi su troppe cose.
    Nel 2005 dobbiamo ancora negare queste cose?

    Mah....
    Bah. In base a questo ragionamento la console più venduta dovrebbe essere xbox. E' talmente piratabile che non serve nemmeno masterizzare i dvd per giocare coi giochi pirata. Eppure ha venduto quanto il gamecube. La pirateria non è così importante come credi nelle scelte d'acquisto.

  16. #41

    Predefinito Re: Xbox360 si ribalterà ( 11 - Xbox Summit 2005 )

    necronomicon ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 17:26
    IntoTheStars ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 17:20



    Vabbè.. ma perchè devi distorcere sempre quello che dico?
    Non capisco.
    Come si fa a negare che un grosso Boom di PS2 c'è stato grazie alla pirateria?
    Adesso mi vuoi dire che non conosci decine di persone che hanno a casa una valanga di giochi pirati?
    Ho mai detto che tutot il successo dipende da quello?

    Chi ha detto che la scelta viene fatta a caso??????
    Vuoi far passare per vero cose che non ho detto.
    Perchè devi cambiare le mie parole?????
    E' questo che non capisco.
    Ho detto che una parte di utenza è molto tipo casual gamers, e di certe cose se ne sbatte, vede che la console che hanno tutti si può piratare facilmente e si prende quella senza intterogarsi su troppe cose.
    Nel 2005 dobbiamo ancora negare queste cose?

    Mah....
    Bah. In base a questo ragionamento la console più venduta dovrebbe essere xbox. E' talmente piratabile che non serve nemmeno masterizzare i dvd per giocare coi giochi pirata. Eppure ha venduto quanto il gamecube. La pirateria non è così importante come credi nelle scelte d'acquisto.
    Ritorniamo ad altri discorsi allora.. l'Xbox è stata lanciata su un mercato dominato già dalla Sony, con tutto quello che comporta la cosa ecc.. ecc...

    Cmq qua detro qualcuno mi pare un pò suscettibile, basta accennare un attimo al fatto che la Sony ha avuto dei benefici nel vendere una console che si potevano piratare... e succede un putiferio.


    Ma poi anche te, ma perchè devi dire "In base a questo ragionamento la console più venduta dovrebbe essere xbox" quando non ho mai detto che la Sony è la console più venduta perchè si può piratare?
    Cambiate quello che dicono le persone in qualcosa di monodirezionale, pare che esista solo il nero o il bianco... io so benissimo cosa ho scritto, e in "base al mio ragionamento" stai sicuro che la Xbox non doveva essere la console più venduta, infatti non l'ho mai detto, come non ho mai detto chela PS2 è stata cosi' venduta grazie solo alla pirateria.

  17. #42
    Roland
    ospite

    Predefinito Re: Xbox360 si ribalterà ( 11 - Xbox Summit 2005 )

    Onslaught ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 17:13

    Se per "dopo",intendi dopo aver già conquistato un'ampia fetta di mercato,allora ci siamo,diversamente no: l'Italia non è il mondo(cosa che ormai si sarà detta 3 miliardi di volte)e le console che non interessano,non interessano nemmeno se si piratano e se te le regalano.
    Non ho capito perchè hai tirato in ballo le console nintendo e il dreamcast: il gamecube non vende da nessuna parte,non solo in occidente ed è piratabilissimo senza dover fare niente di incredibile(il problema è che non interessa a nessuno),il dreamcast è la console piratabile per eccellenza,quindi,secondo il tuo discorso,avrebbe dovuto vedere aumentare la base installata(non mi pare sia successo).
    La fetta di mercato all'inizio è chiaro che non può essere dovuta alla pirateria ma al parco titoli della console e al prezzo. Mi sembra lo avessi già detto sopra. Poi sebbene l'Italia sia tra i primi paesi a livello di pirateria, non mi sembra sia l'unica.

    Quote:

    Chi ha scritto che attirano SOLO per i giochi?
    I discorsi sul prezzo,ad esempio,per quale ragione credi li abbia fatti?
    Però continui ad escludere la pirateria dal tuo discorso, come se non fosse influente sulle vendite.

    Quote:

    La risposta è molto più banale: la maggior parte delle persone non compra più di 2-3 giochi l'anno,quindi certe cifre non si raggiungeranno mai.
    Quelli che piratano,in larga parte,sono persone che non avrebbero mai comprato se avessero dovuto prendere tutto originale,quindi non sono loro che decretano il successo di una piattaforma(e di conseguenza,nemmeno l'ampiamento della base: se dovessero aspettare i pirati,le console uscirebbero di produzione ben prima di raggiungere certi numeri).
    Su questo non sono d'accordo. Le vendite che fanno felici la Sony e la Microsoft, sono quelle hardware. Per loro le persone possono anche non acquistare nemmeno un gioco originale, basta che acquistino la console, che alla fine entrano nel numero di pezzi venduti. A quel punto a piangere sono le software house più che altro. Con questo non voglio certo dire che gli faccia piacere la pirateria, ma di sicuro non si possono definire scontenti. Poi possiamo anche dire che in realtà l'80% delle persone acquistano solo giochi originali, non hanno console craccate e roba del genere.

    Quote:

    A me sembra ovvia l'implicazione che ha il taglio di prezzi(che riguarda le console,ergo non capisco il discorso degli originali: le console non si masterizzano): a 300-400€,stai pure tranquillo che compra solo chi è molto interessato,ovvero gli entusiasti della tecnologia e gli appassionati.
    Se vuoi raggiungere tutte le fasce di possibili acquirenti,devi abbassare il prezzo con tagli periodici,in modo da raggiungere una fetta sempre più ampia di mercato.
    Questa è proprio economia spicciola,se trovi da ridire anche qui,non so cosa dirti: scrivi un tuo manuale di economia dove confuti tutte le teorie attualmente adottate.
    L'interesse è anche dovuto alla possibilità di sfruttamento della macchina. Chiaro che se un casual gamer sa che in seguito con 10€ acquista tutti i we che vuole, i FF e via discorrendo, è anche disposto a spendere quelle 300-400€, che poi appunto le ammortizzerà dopo con la pirateria. E questo avviene dai tempi del C64 fino ad oggi. Per me, in realtà, i veri hardcore game non sono molti di più rispetto a una volta. Ed è a quella che le varie SH e costruttici hardware devono fare più affidamento.

    ps mi stai facendo utilizzare più materia grigi del solito, spero solo di non scoppiare.

  18. #43
    Roland
    ospite

    Predefinito Re: Xbox360 si ribalterà ( 11 - Xbox Summit 2005 )

    necronomicon ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 17:22
    Roland ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 17:10



    Scusa, ma questa non l'ho capita

    Dire che la pirateria spinga a comprare una console è lo stesso che dire che a spingere le vendite di una console sia il nome della società o della macchina.

    A fronte di una piccola percentuale che compra pirata o solo a seconda dell'altisonanza del marchio, esiste la maggioranza che non compra le console in base a quanto sia piratabili o in base alla firma che c'è sopra.
    Che vuoi che ti dica, hai ragione, la pirateria è bassissima nel mondo dei videogame.

  19. #44

    Predefinito Re: Xbox360 si ribalterà ( 11 - Xbox Summit 2005 )

    Cma siamo andati tutti molto OT, meglio rientrare.

  20. #45
    Il Nonno L'avatar di ExEcUtIoNeR
    Data Registrazione
    08-04-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    5,340

    Predefinito Re: Xbox360 si ribalterà ( 11 - Xbox Summit 2005 )

    IntoTheStars ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 16:33
    ExEcUtIoNeR ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 16:19
    Io pensavo che la gente comprasse una console in base ai giochi che ci girano sopra, non per l'eventuale piratibilità...

    E' uno stimolo, ho sentito molte persone prendere la PS2 perchè si pirata facilmente, c'è chi la compra e la porta direttamente a far fare la modifica.
    Perchè come ho detto i casual gamers sono molti, gli basta avere un gioco di calcio o un piacchiaduro... non importa se sono FIFA o TEKKEN, PES o DOA, l'importante è che abbiano dei generi comuni molto gettonati, che sia una console che hanno in tanti, e che si possa piratare, tantissimi casual gamers hanno fatto questo ragionamento, direi che è innegabile come cosa, basta guardarsi in giro e parlare con la gente.

    Con questo non si vuole togliere meriti alla SONY e ai suoi prodotti, o dire che tutti i giocatori sono cosi', ma una fetta di una certa importanza si.

    Ma scusa una cosa, se la PS2 come giochi di punta avesse "Olpus May Cry" o "Pro Evolution Zorn" la gente la comprerebbe lo stesso pur potendola piratare?

    La pirateria è la conseguenza della diffusione capillare della console, NON viceversa.

    Altrimenti, come dice Ons, come spieghi il relativo "scarso" successo dell'X-box che confronto alla ps2 è una manna dal cielo per la pirateria?

  21. #46
    Il Nonno L'avatar di MaxPayne84
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Altrove
    Messaggi
    8,473

    Predefinito Re: Xbox360 si ribalterà ( 11 - Xbox Summit 2005 )

    ExEcUtIoNeR ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 18:49
    IntoTheStars ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 16:33
    ExEcUtIoNeR ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 16:19
    Io pensavo che la gente comprasse una console in base ai giochi che ci girano sopra, non per l'eventuale piratibilità...

    E' uno stimolo, ho sentito molte persone prendere la PS2 perchè si pirata facilmente, c'è chi la compra e la porta direttamente a far fare la modifica.
    Perchè come ho detto i casual gamers sono molti, gli basta avere un gioco di calcio o un piacchiaduro... non importa se sono FIFA o TEKKEN, PES o DOA, l'importante è che abbiano dei generi comuni molto gettonati, che sia una console che hanno in tanti, e che si possa piratare, tantissimi casual gamers hanno fatto questo ragionamento, direi che è innegabile come cosa, basta guardarsi in giro e parlare con la gente.

    Con questo non si vuole togliere meriti alla SONY e ai suoi prodotti, o dire che tutti i giocatori sono cosi', ma una fetta di una certa importanza si.

    Ma scusa una cosa, se la PS2 come giochi di punta avesse "Olpus May Cry" o "Pro Evolution Zorn" la gente la comprerebbe lo stesso pur potendola piratare?

    La pirateria è la conseguenza della diffusione capillare della console, NON viceversa.

    Altrimenti, come dice Ons, come spieghi il relativo "scarso" successo dell'X-box che confronto alla ps2 è una manna dal cielo per la pirateria?
    Io la comprerei .

  22. #47

    Predefinito Re: Xbox360 si ribalterà ( 11 - Xbox Summit 2005 )

    Ribadisco, torniamo in topic.
    Per ste cosa facciamo un thread se vogliamo, è pure inutile che rispondo perchè tanto quello che scrivo non viene letto, hanno le risposte già pronte a quanto pare....

  23. #48
    KingA
    ospite

    Predefinito Re: Xbox360 si ribalterà ( 11 - Xbox Summit 2005 )

    posso dire una cosa? desidererei tanto che le nuove console vivano di esclusive e giochi first party, sarebbe una cosa bellissima per me, ma ormai missà che il trend dei multipiattaforma è bello che avviato.

  24. #49
    L'Onesto L'avatar di thelaymar
    Data Registrazione
    18-10-04
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,061

    Predefinito Re: Xbox360 si ribalterà ( 11 - Xbox Summit 2005 )


    Io sono certo che la nintendo praticamente vivrà
    di esclusive, e credo comunque che anche tra Sony e MS
    si sarà una bella gara a colpi di esclusive
    (probabilmete vinta come solito dalla Sony)...


  25. #50
    KingA
    ospite

    Predefinito Re: Xbox360 si ribalterà ( 11 - Xbox Summit 2005 )

    thelaymar ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 22:31

    Io sono certo che la nintendo praticamente vivrà
    di esclusive, e credo comunque che anche tra Sony e MS
    si sarà una bella gara a colpi di esclusive
    (probabilmete vinta come solito dalla Sony)...

    correggerei con un "Io sono certo che la nintendo giocoforza vivrà di esclusive", sarebbe un po' diverso il concetto ed IMHO sarebbe più attinente alla realtà.

    M$ e Sony stanno dimostrando che le esclusive se le vogliono a tutti i costi strappare (per ora più M$); ma soprattutto le softhouse stanno dimostrando che le esclusive, intese come legame inscindibile 'gioco'-'macchina', non sono più molto convenienti (almeno per i brand importanti).

+ Discussione Chiusa
Pag 2 di 21 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato