+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    L'Onesto
    Data Registrazione
    14-02-08
    Messaggi
    1,028

    Predefinito Il lavoro sporco - VGA Economica

    Salve a tutti,

    ormai cinque anni fa comprai un pc piuttosto performante per il gaming...da allora tante cose sono cambiate e per svariati motivi (studio, lavoro, passera...) è da circa due annetti che ho abbandonato il mondo dei vg sul pc.

    Qualche tempo fa mi sono accorto che la ventola lavorava troppo anche in condizioni tranquille (navigazione su internet...); ho controllato la temperatura della vga (Sapphire ATI HD 4870 512MB DDR5) e questa era troppo alta (sui 100°). Dopo una breve occhiata, ho attribuito la "colpa" alla pasta di raffreddamento, che probabilmente si è seccata.

    Al momento non ho più esigenze prestazionali (anche se non mi dispiacerebbe giocare a qualche titolo in futuro, Rome Total war 2 su tutti...), mi stavo chiedendo se fosse più conveniente comprare una nuova vga economica oppure comprare della nuova pasta e sostituirla (operazione che non ho mai svolto...).

    In particolare, vorrei sapere se una moderna vga economica (meno di 120-100 euro) è comunque più performante della mia vecchia vga. In caso affermativo, per quel buget, quale vga mi consigliate? Non ho particolari preferenze tra AMD e Nvidia...

    Fatemi sapere

    Il "vecchietto" è questo:

    Alimentatore: Cooler Master Real Power 620W, PFC Attivo

    Processore: Core 2 Quad Q9550 2,83 GHZ Socket775 FSB 1333 12MB Cache

    S.Madre: Asus P5Q PRO P45 FSB1600,

    RAM: Corsair DDR2 2*2GB

    HD: SEAGATE SATA II 500GB 720 rpm 16MB cache

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Il lavoro sporco - VGA Economica

    Una 7770 sui 100€ sarebbe leggermente più potente della 4870, credo un 10% o poco più.
    La 7790 sui 130€ sarebbe meglio, ma comunque un upgrade abbastanza limitato... del resto la 4870 era il top ai tempi, mentre qui ora siamo sulla fascia bassa.

    Ma il dissipatore lo hai già pulito per bene?
    La pasta comunque non è difficile cambiarla, io lo feci quando cambia dissipatore (Arctic Cooling Accelero S1) sulla 4850 che avevo... e che tutt'ora macina frame sul computer di un mio amico.

  3. #3

    Predefinito Re: Il lavoro sporco - VGA Economica

    Spolvera dissi e ventole! XD

  4. #4
    L'Onesto
    Data Registrazione
    14-02-08
    Messaggi
    1,028

    Predefinito Re: Il lavoro sporco - VGA Economica

    Pulito, spolverato e controllato tutto ma il problema permane...direi che semplicemente la pasta termica si è seccata...

    Proverò a cercare qualche tutorial in internet ed a cambiare la pasta...

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Il lavoro sporco - VGA Economica

    Ricorda solo che la pasta serve solo a non avere aria tra chip e dissipatore, perché l'aria non conduce bene il calore.
    Ma non abbondare che la pasta conduce meno del contatto diretto tra metallo-metallo.

  6. #6
    L'Onesto
    Data Registrazione
    14-02-08
    Messaggi
    1,028

    Post Re: Il lavoro sporco - VGA Economica

    Riesumo questo vecchio post perché mi sembra più razionale che aprirne uno nuovo.

    Ero stato capace di risolvere i problemi di alte temperature della GPU...purtroppo però, dopo ulteriori due annetti di servizio, l'altro giorno l'anziana 4870 ha tirato le cuoia.

    Il "vecchio" è questo:

    Alimentatore: Cooler Master Real Power 620W, PFC Attivo

    Processore: Core 2 Quad Q9550 2,83 GHZ Socket775 FSB 1333 12MB Cache

    S.Madre: Asus P5Q PRO P45 FSB1600,

    RAM: Corsair DDR2 2GB (inizialmente erano due banchi, ma uno è morto...)

    HD: SEAGATE SATA II 500GB 720 rpm 16MB cache

    GPU: Sapphire ATI HD 4870 512MB DDR5 (morta)

    All'epoca ( 2008 ) era un buon pc da gaming. Allo stato attuale, non ho più tempo per il gaming, se non saltuariamente e comunque non per giochi moderni o pesanti in termini grafici (al massimo gestionali e strategici...soprattutto roba vecchia...).

    Tuttavia, mi piacerebbe approfittare della situazione per aggiornare un po' la macchina. Quindi, oltre ad una nuova scheda video, pensavo anche di aggiungere un po' di RAM (a occhio direi almeno un banco da 4 GB)...possibilmente senza dover cambiare alimentatore. Non so invece se abbia molto senso cambiare HD e CPU, date le mie esigenze veramente minime (considerate che gira ancora con Windows XP).

    Quindi, vi chiedo consigli per una nuova scheda video e RAM. Ogni idea di aggiornamento che ottimizzi costi/benefici è ben accetta. Io ormai non seguo più il mondo hardware da eoni ma dopo un'analisi velocissima avevo adocchiato una R7 250/260 X (intorno ai
    100 €)...per la RAM sono un po' più indeciso (forse anche solo un 4 GB DDR3-1600 può bastare...).

    Budget: 170 - 200


    Grazie a tutti

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Il lavoro sporco - VGA Economica

    La DDR3 non la puoi mettere.
    4GB di DDR2 non farebbero male, ti ci vanno un 60€... ed meglio se ti attieni a quelle testate per la scheda madre: http://www.asus.com/Motherboards/P5Q_PRO/HelpDesk_QVL/

    Come scheda video una R7 260X sui 120€.

  8. #8
    L'Onesto
    Data Registrazione
    14-02-08
    Messaggi
    1,028

    Predefinito Re: Il lavoro sporco - VGA Economica

    Grazie per la risposta

    Al momento sono un po' indeciso sull'effettiva utilità di aggiungere RAM (per via di XP e dell'utilizzo veramente minimale in termini di gaming) o rimanere con i 2 GB attuali...

    Anche se il gaming non è più una priorità, mi piacerebbe capire se, aggiornando sistema operativo, con la configurazione 6 GB (2 vecchi più i 4 nuovi) + R7 260X potrei avere prestazioni sufficienti per far girare qualche giochino moderno...

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Il lavoro sporco - VGA Economica

    Aggiungendo la RAM e prendendo una 260C giochi dignitosamente ai giochi recenti.
    Ovviamente dovrei sacrificare i dettagli, ma ci giochi bene.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato