+ Discussione Chiusa
Pag 4 di 21 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 501
  1. #76
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    In pratica lo tengo alla lunghezza minima della cinghia (che ah la spallina mobile e quindi oltre un certo punto non va), però devo dire che anche alla destra non mi dà troppi problemi, visto che per me alcuni legamenti sono un optional, tra cui polsi, spalle e inguine

    Per l'isolante di spugna non c'avevo pensato! Quello a piramidi intendete no? E dire che ne avevo visti dei pannelloni da Castorama!

    Ehi, però io devo isolare i suoni da fuori, quindi come dovrei metterlo?

    EDIT: quoto ruri sul fatto che la posizione Faso non è molto tamarre, e la cosa mi dispiace un po'... Però sbaglio o il bassista dei Limp Bizkit lo tiene piuttosto alto?

    Oltretutto io vorrei mettere su un gruppetto punk o giù di lì, ma quando mai s'è visto un bassista punk che
    °sa suonare
    °suona con le dita
    °suona in posizione Faso...

  2. #77
    Lo Zio L'avatar di lkz125
    Data Registrazione
    07-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,756

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Per un bassista punk che sa suonare ascoltati Maxwell Murders dei Rancid, il solo di basso
    Però non credo lo tenga alla Faso

  3. #78
    Lo Zio L'avatar di Hellhammer
    Data Registrazione
    04-11-04
    Località
    Firenze,Granducato
    Messaggi
    2,326

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    gabrivi ha scritto sab, 08 gennaio 2005 alle 12:26
    In pratica lo tengo alla lunghezza minima della cinghia (che ah la spallina mobile e quindi oltre un certo punto non va), però devo dire che anche alla destra non mi dà troppi problemi, visto che per me alcuni legamenti sono un optional, tra cui polsi, spalle e inguine

    Per l'isolante di spugna non c'avevo pensato! Quello a piramidi intendete no? E dire che ne avevo visti dei pannelloni da Castorama!

    Ehi, però io devo isolare i suoni da fuori, quindi come dovrei metterlo?

    EDIT: quoto ruri sul fatto che la posizione Faso non è molto tamarre, e la cosa mi dispiace un po'... Però sbaglio o il bassista dei Limp Bizkit lo tiene piuttosto alto?

    Oltretutto io vorrei mettere su un gruppetto punk o giù di lì, ma quando mai s'è visto un bassista punk che
    °sa suonare
    °suona con le dita
    °suona in posizione Faso...
    si è quello a piramidi...beh mettilo nella parte della porta che è in camera tua,se lo metti fuori assorbe meno oltre al fato che non piacera troppo a tua madre

  4. #79
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Io lo tengo come raumi... che ha cambiato avatar!

  5. #80
    L'Onesto L'avatar di ^Myth^
    Data Registrazione
    16-09-01
    Messaggi
    1,405

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Le piramidine spezzano le onde sonore e diminuiscono la rumorosità della stanza, ma come isolante sono davvero scarse, dovresti ricoprire la porta di sughero o materiale fonoassorbente, ma avresti comunque problemi a meno che tu non ti faccia fare una porta isolante...

  6. #81
    Shogun Assoluto L'avatar di Bl@ck
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    de_rome
    Messaggi
    54,392

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    suonare con le cuffie e quando i tuoi non sono a casa suoni con l'amply a +5 ?

  7. #82
    Lo Zio L'avatar di Ruri
    Data Registrazione
    02-02-03
    Località
    Ramiola
    Messaggi
    2,356

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    gabrivi ha scritto sab, 08 gennaio 2005 alle 12:26
    quoto ruri sul fatto che la posizione Faso non è molto tamarre, e la cosa mi dispiace un po'... Però sbaglio o il bassista dei Limp Bizkit lo tiene piuttosto alto?

    Oltretutto io vorrei mettere su un gruppetto punk o giù di lì, ma quando mai s'è visto un bassista punk che
    °sa suonare
    °suona con le dita
    °suona in posizione Faso...
    Non ti stare a preoccupare della posizione. Quello che conta è se uno riesce davvero a suonare bene. Io faccio il pirla soprattutto nei punti difficili così la gente basisce e non sente gli errori.
    Il bassista dei Limp tiene il basso molto alto, ma ha tutti i bassi con le lucine.
    Il mitico Matt Freeman invece è un incrocio tra un cicciobello e un giostraio. Leccatissimo, pizzetto da mafioso, insomma non gli presterei 10€cent, ma basta sentirlo suonare per capire che è bravo. In più usa un basso che mi fa abbastanza shchifo ma ciò non gli toglie il suo posto nella mia top ten.



    P.S. Miiii il Mizio ha cambiato avatar. Devo cambiarlo anch'io mi sa.

  8. #83
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Io resto con il mio avatar. Il basso coi led è sempre stato un mio sogno, e state sicuri che prima o poi me lo vedrete in mano, a costo di andare dalla yamaha in persona e chiedere di costruirmi su misura un trb con i led.

  9. #84
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    E sborsare qualche centinaio di euro...
    Cmq è davvero un fig*ta!

    x gabrivi: non ti stare a preoccupare del genere che suoni, la musica va suonata tutta uguale, ovvero come ti senti, sia che fai delle cose difficili, sia che le fai facili. Non è che solo perchè fai Punk devi suonare col plettro e il basso alle caviglie, uno suona come si sente di suonare meglio. Non ho mai creduto troppo al binomio musica/stile di vita (punk->punkettone finto, alternative->fattone, prog&rock italizno->fighetto, metal->metallaro coi capelli lunghi, maglia dei Death arrabbiato col mondo intero), perchè la musica in sè è tutto un circolo collegato fra di essa (basta vedere il genere latino americano, da cui ha attinto il funk unendolgi il rock (difatti il funk è l'unico altro genere dove è possibile percepire la "clave" tipica del latin), che a sua volta prende a manoni dal blues che è imparentato col jazz...partendo poi dalla musica classica, che ha ispirato anche musicisti metal (la parte iniziale di Anesthesia è tutta su triadi maggiori e minori alternate, che è tipico della musica barocca del '700, come ad esempio Arcangelo Corelli, di cui ho studiato un pezzo tutto articolato su triadi di D e Amin)...insomma, tutto sto sermoone da finto secchione (alla fine sono cose che mi sono state insegnate) per dire che secondo me nella musica cadono tutti i modi di vestirsi, di vivere...si suona e basta, ma bisogna farlo bene.

  10. #85
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    E soprattutto con un basso in mano!

  11. #86
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Già, perchè con l'altra cosa in mano si fanno altre cose, magari più piacevoli se vogliamo, ma è una questione di punti di vista...

  12. #87
    Lo Zio L'avatar di Ruri
    Data Registrazione
    02-02-03
    Località
    Ramiola
    Messaggi
    2,356

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    raumizio ha scritto dom, 09 gennaio 2005 alle 19:11
    Già, perchè con l'altra cosa in mano si fanno altre cose, magari più piacevoli se vogliamo, ma è una questione di punti di vista...

    Di non vista.
    Non ho mai visto una parentesi lunga come quella di prima!
    Un giorno ci proverò anch'io.

    Ho anche deciso che un giorno se vorrete mi spiegherete un po' tutto quello che sapete di tecnica, perchè di rimanere a questo livello non ne ho voglia.

  13. #88
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Caldo consiglio: vai a lezione. La tecnica poi la si acquisisce man mano che suoni...

  14. #89
    Lo Zio L'avatar di Ruri
    Data Registrazione
    02-02-03
    Località
    Ramiola
    Messaggi
    2,356

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Non intendevo questo. Mi basta il significato delle paroline magiche che avete usato prima. Settima, do, re, (arrivo fino a capire la differenza tra diesis e bemolle ma più in là non vado).
    Se non avete voglia, e vi capisco, almeno ditemi un buon sitino. Vi preeeeeeeeego!.

  15. #90
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Ok...

    Allora... il do e il re sono due note della scala.

    La scala musicale non è composta da C-E-A-G e varie altre... cioè... è composta anche da quelle... ma quella è la denominazione che si dà nei paesi anglosassoni. Qui in Ialia usiamo un'altra denominazione per le note.

    Le note corrispondono a DO-RE-MI-FA-SOL-LA-SI

    Il LA corrisponde alla A nei paesi anglosassoni, quindi il SI sarà il B e così via.

    Ora, come vedrai le note sono 7. Prendiamo la scala del DO, che è la più semplice. Essa è costituita da DO-RE-MI-FA-SOL-LA-SI-DO. Senza alcun diesis o bemolle. I diesis sono la mezza nota dopo, i bemolle quella prima la nota normale. Come noterai guardando quindi un qualsiasi pianoforte, il MI e il SI non hanno diesis, così come il FA e il DO non hanno bemolle.

    Ad ogni modo, prendendo quella scala base, noterai che vi sono OTTO note. Dal DO basso al DO alto vi passa un'ottava. Si chiama ottava perchè appunto sono otto note.
    Ora, se prendiamo un accordo della scala, notiamo degli elementi fondamentali che servono appunto a riconoscere la scala. Questi elementi sono la TERZA, la QUINTA, la SETTIMA e appunto l'OTTAVA. Come riconoscere queste quattro note fondamentali? Beh la cosa è piuttosto semplice, dato che lo dice il nome stesso. La TERZA è la terza nota dopo la normale, quindi, se prendiamo il DO come scala, sarà il MI (perchè il RE è la seconda), e di conseguenza la quinta sarà il SOL e la settima il SI.
    Ora, l'accordo fondamentale in realtà non richiede la settima, basta la prima, la terza, la quinta e l'ottava. Se suoni contemporaneamente queste note sentirai un bell'accordo (puoi provare anche col basso). Se ora metti al posto dell'ottava la settima dell'accordo (quindi al posto del DO alto metti il SI), avrai un accordo di DO7, perchè appunto utilizzi la settima anzichè l'ottava, e così via. Vuoi ottenere il DO6? Benissimo, al posto dell'ottava metti la SESTA (il LA), e hai ottenuto il DO6, e così via.
    Questo metodo è applicabile a TUTTI i tipi di accordo, ricordando che:

    il DO non ha diesis né bemolle.
    il SOL ha il FA#
    il RE ha il FA#-DO#
    il LA ha il FA#-DO#-SOL#
    il MI ha il FA#-DO#-SOL#-RE#
    il SI ha tutti i # (FA#-DO#-SOL#-RE#-LA#)

    Come noterai ci sono due cose particolari in tutto ciò: la prima è l'ordine in cui ho messo le scale. Esse non vanno ordinate come le vedi sulla tastiera, ma vanno ordinate per il numero di # da inserire.
    La seconda è che manca il FA. Infatti il FA non ha #, ma è la prima scala ad avere un bemolle (b), ossia il SIb.

    Questa fondamentalmente è la base, poi ci sono tutti i vari gradi delle scale e le scale minori, che non sono altro che scale maggiori con la TERZA minore. Quindi, prendendo il DO maggiore, che ha terza MI, nella sua versione minore avrà il MIb, e così via per le altre scale.

  16. #91
    Lo Zio L'avatar di Ruri
    Data Registrazione
    02-02-03
    Località
    Ramiola
    Messaggi
    2,356

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Wow, mimchia!

    Mi dite anche un giro di basso di quelli che aveva accennato il Mizio che non sanno fare i diplomati al conservatotio?
    Dopodichè potete darmi l' estrema unzione.

  17. #92
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Bah di giri di basso ce ne sono tanti.

    Un giro carino per iniziare a improvvisare è la seconda, la quinta e la prima.

    Prendi la scala di do. Prendi il tempo 4/4. Allora la scala di DO, seguendo quello detto prima, ha come seconda il RE, come quinta il SOL e come prima, appunto, il DO.

    Il giro è due battute di seconda, due di quinta e due di prima. Ci improvvisi sopra, ma qui dovresti sapere qualcosa sui gradi... è una cosa un po' lunghina... stasera se ho tempo te la descrivo.

  18. #93
    Lo Zio L'avatar di Ruri
    Data Registrazione
    02-02-03
    Località
    Ramiola
    Messaggi
    2,356

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    No ma fai con calmissima. Non ho fretta.

  19. #94
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Sono andato a lezione! Il maestro dice che sto migliorando molto e che la prossima volta faremo gli accordi!

  20. #95
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Brau brau!

    Io torno venerdì... iniziamo ad applicare l'improvvisazione alle scale minori melodiche e armoniche... non mi ricordo nemmeno più la differenza tra le due!

    Sto a scherza ovviamente....

  21. #96
    Shogun Assoluto L'avatar di Bl@ck
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    de_rome
    Messaggi
    54,392

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    bella balzy, ho capito tutto quello che hai scritto
    mo me lo stampo!

  22. #97
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Che bello sentirsi dire queste cose...

  23. #98
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Allora, lezione n°2. I gradi.

    Dunque nella lezione prec... ok la smetto...

    Allora veniamo dunque ai gradi di una scala maggiore. Essi sono fondamentali per l'improvvisazione, in quanto servono a capire quali note puoi usare in un determinato contesto musicale.

    Torniamo alla nostra classica scala di DO maggiore. Come detto sopra, essa è composta da DO-RE-MI-FA-SOL-LA-SI-DO. Senza alcun # o b.

    Ora, se prendiamo appunto il primo grado della scala, ossia la NORMALE, abbiamo una scala ordinata in quel modo con quelle note.

    Ma... e qui viene il dubbio... cosa succede se prendiamo il secondo grado?

    Proviamo a fare una scala con il secondo grado del DO.
    Dunque la scala del RE maggiore, come ho scritto anche sopra, è composta da RE-MI-FA#-SOL-LA-SI-DO#-RE. Ma questa è la scala normale del RE maggiore... quindi non stiamo parlando del secondo grado.

    Il secondo grado della scala di DO è una scala di DO che parte in RE. Quindi RE-MI-FA-SOL-LA-SI-DO-RE. Senza diesis né bemolle, come la scala di DO. Qual è il problema? Il problema è che, come potete notare quando la suonate, non otterrete una scala maggiore, bensì una scala minore. La sua terza sarà il FA, la sua quinta il LA e la sua settima il DO. E' una scala minore perchè appunto il FA è minore, in quanto nel RE maggiore il FA dovrebbe essere #. Fin qui ci siete?

    Questo è il secondo grado della scala di DO. Così via per tutte le altre note che compongono la scala. In questo modo avrete tutti i gradi della scala di DO. Ogni gradi in realtà ha un nome, che io però non ricordo mai. Per questo magari mi aiuterà Mizio.

    Ora quando prima ho detto l'esercizio d'improvvisazione basato sulla seconda, la quinta e la prima, non ci capivate niente di cosa volesse dire giusto? Adesso vi risulterà più facile capire l'esercizio.

    In pratica dovete creare un bel giro partendo da una battuta di secondo grado, una di quinto e due di primo. Cosa vuol dire tutto ciò?

    Un po' di pratica: prendiamo la scala del DO. Il suo secondo grado è il RE, il suo quinto il SOL e il suo primo appunto il DO. Partiamo con la battuta in RE, per poi andare in SOL e finire in DO, e riprendere il ciclo. Ma che note dovete fare per ottenere un bel giro armonico? Semplice, quando siete in RE farete le note della scala di RE minore, perchè il RE minore è il secondo grado della scala del DO, quando siete in SOL farete la scala del SOL7 (la quinta dovrebbe essere un 7... non ho il basso sottomano e non ricordo bene, anche qui Mizio sarà d'aiuto), che è il 5 grado della scala del DO, e quando sarete in DO farete le note della scala del DO maggiore.

    A dirla sembra molto complesso, ma a farla è molto facile. Si tratta di mettere veramente le note che vi pare, ma che stiano dentro quei canoni. In più ci sono altre regolette:

    La prima è che non si parte mai con la settima dell'accordo che state facendo. Questo vuol dire che se per esempio dovete passare dal RE al SOL, non potete far partire il quinto grado con la sua settima, ossia con il FA. Questo perchè la settima è una nota di correzzione, ossia serve per portare un accordo verso un altro grado. Potete metterlo alla fine o in mezzo, ma non iniziate con quello.

    La seconda regoletta è più un consiglio. Usate come ultima nota della battuta la mezza nota prima della fondamentale. Questo vuol dire che se passate dal DO al RE, prima di fare il RE piazzate un bel DO#. Sta sempre bene e aiuta ad accompagnare il pezzo.

    Lo so sono paroloni incomprensibili e probabilmente non ci avete capito nulla, ma domani vedrò di postare una bella prova pratica di tutto ciò e vedrete quanto è più semplice.

  24. #99
    Shogun Assoluto L'avatar di Bl@ck
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    de_rome
    Messaggi
    54,392

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    ottimo!
    dovremmo farci un topic toppato: "le basi del musicista per niubbi, redatto dal balzy"

    visto che sta roba è universale la possono usare anche i chitarristi ^^

  25. #100
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Forse prima sarebbe meglio spiegare il circolo delle quinte, per far capire loro la progressione dei diesis e dei bemolli e magari incominciare a introdurre l'imporvvisazione senza prendere in cosiderazione i modi della scala maggiore (quando parlavi di come fare il re, il sol, palravi della diteggiatura usata dal modo dorico=uguale alla scala minore melodica e misolidio per il quinto grado magguiore, giusto? Forse sarebbe meglio farli iniziare con arpeggio di triadi maggiori e minori o direttamente la scala su un singolo accordo e poi iniziare l'arpeggio di triadi e quadiriadi su più accordi, no?) Lascio comunque fare a te...

+ Discussione Chiusa
Pag 4 di 21 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato