+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 45
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [04/02/2005] Voglia di essenzialità

    Ieri, dopo una fors'anche troppo lunga attesa, mi sono deciso a formattare tutto quanto, e di tornare ad avere un sistema più responsivo della ormai bolsa installazione di due anni fa (che ha stabilito il mio personale record di durata). C'è voluto un po' di tempo, in particolare la lunga lista di aggiornamenti e patch critiche di Microsoft hanno richiesto diverse ore per essere portate a termine, e ovviamente c'è ancora parecchia strada da fare prima di poter dire di avere un sistema personalizzato come piace a me.
    Questa volta, diversamente dal solito, ho deciso di tenere un approccio alquanto minimalista ed essenziale eliminando tutto quello che non è strettamente necessario al funzionamento del PC, cercando in particolare di non installare nulla che possa in qualche modo appesantire il sistema: niente skin, effetti grafici, shell addizionali, driver al minimo, ecc.
    Ammetto che la cosa mi ha un po' preso la mano, al punto da decidere di rimuovere fisicamente dal PC la scheda audio (tanto c'è quella integrata...) e il floppy (e quello chi lo usa più, ormai?), con l'idea forse malsana che meno "fuffa" deve gestire Windows, meglio può fare tutto il resto. Per il momento la cosa pare dare i suoi frutti...
    A vostro dire, questa spasmodica ricerca dell'essenzialità a beneficio delle prestazioni è un sintomo di insanità mentale, oppure c'è qualcuno tra voi che la pensa come me?

  2. #2
    Il Puppies L'avatar di ghost80
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: [04/02/2005] Voglia di essenzialità

    Non sono mai giunto ai tuoi livelli,però diciamo che mediamente questo discorso lo tengo in considerazione nell'economia della memoria. A differenza tua però,quello che faccio io è cercare di non tenere trecento titoli tutti assieme nell'hard-disk,cercando di non avere un file system di 8 chilometri. Per cui installo massimo 2-3 giochi assieme,rimuovendo sistematicamente quei titoli che in un modo o nell'altro non mi sono utili,facendo la medesiam cosa con tutta quella serie di applicazioni che uno installa e utilizza due volte,per poi lasciarle ammuffire in quache remoto angolo dell'hard-disk.

  3. #3
    D.B. Bauer
    ospite

    Predefinito Re: [04/02/2005] Voglia di essenzialità

    l'essenzialità ultimamente si stà delineando nella mia mente come il liberarsi da tutti i cavi. niente cavo internet nè stampante.
    Sarà desiderio innato di tenere sotto controllo tutto e avere la sensazione di ordine, ma il floppy dopo non averlo usato per 6 mesi l'ho tolto dal pc, così come il modem e la scheda di rete visto che ormai sono wireless.
    stavo considerando anche di rimuovere lettori ottici e tenere anche quelli esterni ma poi ho rinunciato

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Pr3dator
    Data Registrazione
    05-05-04
    Messaggi
    17,492

    Predefinito Re: [04/02/2005] Voglia di essenzialità

    keiser ha scritto ven, 04 febbraio 2005 alle 13:01
    oppure c'è qualcuno tra voi che la pensa come me?
    Presente
    Se il pc ci mette troppo ad avviarsi comincio ad arabbiarmi.
    Solo i processi essenziali.
    Basta programmini stupidi in background.
    Un bel defrag ogni 2 settimane.
    Ho persino preso il router con il firewall integrato in modo da non dover installare nulla sul pc. Il norton è una corda al collo.

  5. #5
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: [04/02/2005] Voglia di essenzialità

    io preferisco un sistema veloce anzichè uno bello.
    la penso nello stesso modo, nel senso che nelle "windows sessions" tengo tutto pulito e ordinato in modo tale che nei pochi momenti delle "pes4/gp4 sessions" sembrerà di far partire dei programmi integrati.
    viva la funzionalità.

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Der Kaiser
    Data Registrazione
    03-01-05
    Località
    hinter gotischer Linie
    Messaggi
    1,764

    Predefinito Re: [04/02/2005] Voglia di essenzialità

    Devo dire che ho anche io questa mania, scheda audio cos'è? però il floppino me lo tengo!

    Poi da quando ho iniziato a fare le immagini dell'HD la mia vita è cambiata, soprattutto avendo appena cambiato quasi tutto l'ambaaradan ci mette ben 2'40"

  7. #7
    Il Fantasma L'avatar di Charlie Brown
    Data Registrazione
    23-07-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    137

    Predefinito Re: [04/02/2005] Voglia di essenzialità

    Pr3dator ha scritto ven, 04 febbraio 2005 alle 13:11
    keiser ha scritto ven, 04 febbraio 2005 alle 13:01
    oppure c'è qualcuno tra voi che la pensa come me?
    Presente
    Se il pc ci mette troppo ad avviarsi comincio ad arabbiarmi.
    Solo i processi essenziali.
    Basta programmini stupidi in background.
    Un bel defrag ogni 2 settimane.
    Ho persino preso il router con il firewall integrato in modo da non dover installare nulla sul pc. Il norton è una corda al collo.
    concordo! io dopo una tormentata adolescenza fatta di filoni a scuola e formattoni uno a settimana, alla fine ho abbracciato la corrente minimalista e non formatto da tempo immemore, sto stabilendo il mio personale record di imbattibilità. io non ho nemmeno antivirus alcuno... (nella mia vita ho preso solo blaster e sasser)

  8. #8
    Banned L'avatar di BodyKnight
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    BERGAMO
    Messaggi
    15,314

    Predefinito Re: [04/02/2005] Voglia di essenzialità

    keiser ha scritto ven, 04 febbraio 2005 alle 13:01
    A vostro dire, questa spasmodica ricerca dell'essenzialità a beneficio delle prestazioni è un sintomo di insanità mentale, oppure c'è qualcuno tra voi che la pensa come me?


    Penso che sia un'idea insana solo se cerchi le prestazioni a discapito del conforto. Ossia: le prestazioni servono letteralmente per fornire prestazioni, di per se non valgono nulla.
    E' qualche cosa di simile all'avarizia.

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [04/02/2005] Voglia di essenzialità

    Quando il mio PC comincia a rallentare paurosamente, mi vengono in mente 2 opzioni, cambiarlo o formattarlo.
    Cambiarlo tutte le volte che comincia a rallentare comporterebbe un spesa superiore al mio misero stipendio, così mi devo accontentare di formattarlo.
    Quando formatto cerco di tenerlo più pulito possibile e ci riesco anche, per i primi 10-15 minuti, poi mi faccio prendere la mano e lo riempio di tutti i programmi spazzatura possibili...
    Sicuramente non toglierei mai la scheda audio Audigy ZS che ho voluto a tutti i costi, solo per farlo andare leggermente più veloce....

    P.S. Kaioken, dove sei? Sto aspettando la tua offesa....

  10. #10

    Predefinito Re: [04/02/2005] Voglia di essenzialità

    azzarola 2anni senza formattare il pc.....chissà il raffo come si sente male!

    beh anch'io cerco di tenerlo ababstanza pulito dalla fuffa ma è un'operazione mooolto difficile, cmq cerco soprattutto di deframmentare spesso in modo da avere quasi sempre prestazioni decenti....

    che dire poi di internet security.....da quando l'ho installato ci voglion quasi 2min ad accendere il pc e quasi 1 min e mezzo per spegnerlo

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di mattoxo
    Data Registrazione
    12-09-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,158

    Predefinito Re: [04/02/2005] Voglia di essenzialità

    io formatto ogni mese senno i pc va dalle signore svestite che patugliano le grosse strade verso le 2 di notte

  12. #12
    hardstyler
    ospite

    Predefinito Re: [04/02/2005] Voglia di essenzialità

    EEEEEEEEEEEEEEEEHHHHH?????!!!!!!!!!!!!


    2 ANNIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    i motivi sono due: o non lo usi praticamente mai, neanke internet oppure sei..................

    come hai fatto!!!! adesso lo devi spiegare!

    io al massimo ho formattato dopo 3 mesi!!!!(escludendo il giorno in cui ho deciso e capito come si faceva a formattare nel lontano dicembre del '99 quando avevo il pc da un anno)

    ora formatto ogni mese, massimo 6 settimane. il minimo storico è stato un giorno!!

    mi son stufato a formattare ma peggio, molto peggio ancora a mettere tutto di nuovo dentro senza ricorrere a utility tipo norton ghost ke appena adesso ho deciso di testare. faccio notare ke il 2003 e 2004 sono stati anni molto "formattoni" in quanto xp non voleva sapere di attivarsi neanke via telefono e quindi formattavo ogni mese o quasi. ma FORMATTAVO ANKE IL PC DI UN MIO AMICO con lo stesso problema!!! lui non sapeva far nulla apparte incasinare il pc come tutt'ora e quindi davo una mano ogni mese. poi alla fine abbiamo risolto il problema e bon. adesso quando gli si incasina mi kiama sempre x un aiuto tecnico xò almeno le formattazioni e resto se la fa lui. ho scritto una guida apposta x lui dove scrivo x filo e x segno cosa deve fare. devo dire ke ora sono molto meno stressato xo sxo ke norton mi dia una mano in+.

    formattare fa bene al pc ma soprattutto a noi ke non dobbiamo aspettare + del solito x aprire certi applicazioni o altro xò la disgrazia è ke poi tutto torna come prima se non peggio.


    floppy? ne ho comprato uno nuovo lo scorso giugno. giuro! l altro non funzionava +. quanto lo uso? beh, ogni giorno lo riepio di giga e giga, anzi, è meglio dei masterizzatori cd/dvd!!

    skeda audio avevo pensato di toglierla un giorno x sentire com'è l'audio integrato (previa disinstallazione totale dei driver della skeda)ma sinceramente un audigy 2 resterà ben incollata col saratoga sulla porta pci!!!

    quello ke invece avevo pensato è togliere quella sapphire 9800 pro ke ho da 6 mesi e rimpiazzarla con una x800pro/xt ma spendere quei € x un singolo pezzo di silicio mi fa gola ma non tanto sorridere.

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [04/02/2005] Voglia di essenzialità

    hardstyler ha scritto ven, 04 febbraio 2005 alle 13:35
    quello ke invece avevo pensato è togliere quella sapphire 9800 pro ke ho da 6 mesi e rimpiazzarla con una x800pro/xt ma spendere quei € x un singolo pezzo di silicio mi fa gola ma non tanto sorridere.
    Cavolo....abbiamo lo stesso problema....

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [04/02/2005] Voglia di essenzialità

    il problema è che alle volte ripristinare un pc equivale ad imbiancare la cappella sistina. metti questo, installa quest'altro (nel giusto ordine). no no. a volte ci si sbatte veramente troppo.

  15. #15
    Olpus Bonzo
    ospite

    Predefinito Re: [04/02/2005] Voglia di essenzialità

    keiser ha scritto ven, 04 febbraio 2005 alle 13:01

    Ammetto che la cosa mi ha un po' preso la mano, al punto da decidere di rimuovere fisicamente dal PC la scheda audio (tanto c'è quella integrata...)
    Se ci devi giocare con quel PC è meglio che ti rimetti la scheda audio PCI: l'audio integrato è sempre una sozzeria, a me ha sempre creato anche tantissimo porblemi con Windows e i giochi. Da quando ho messo una semplice Creative Sound Blaster economica non ho più avuto noie.
    Ricordo che la scheda audio deve essere di marca: io ho avuto problemi anche con certe schede audio di sottomarca... Come non citare la mitica Opti Plug 'n PLay Sound System: regolarmente mi costingeva alla pressione di CTRL+ALT+CANC all'avvio del PC, perchè al primo avvio si bloccava..

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di Ryo Saeba
    Data Registrazione
    01-11-01
    Località
    Patavium
    Messaggi
    2,503

    Predefinito Re: [04/02/2005] Voglia di essenzialità

    Io il floppy l'ho tolto da un paio di mesi, tanto orami uso solo cd-rw.
    Ho anche tolto la seconda seriale e disabilitato quella integrata nella scheda madre... Usate solo ai tempi del modem 56k, (più di 12 mesi fa... ahhhhhhhh come passa il tempo!).
    Miglioramenti evidenti non ne vedo, ma tanto non usavo più nulla di quella roba... Mi chiedo perchè si ostinino ancora oggi a fare le schede madri con la seriale e i pc con il floppy... Bah!

  17. #17
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [04/02/2005] Voglia di essenzialità

    ... intervallo ...

    Caro Headlong, ti scrivo perchè il mio pc è diventato lentissimo, quando lancio un'applicazione ci vuole un secolo perchè si avvii. Cosa posso fare?

    Brushguy

    Caro Brushguy, la soluzione è molto semplice, segui il mio ragionamento: L'applicazione cos'è? Non è altro che un programma, un programma è fatto da un programmatore, un programmatore lavora in una software house, una software house vende programmi a delle aziende, le aziende ovviamente non pagano il cd, ma la licenza. Anche per andare a caccia serve una licenza, ma serve anche un fucile! Il fucile è formato da tanti componenti tra cui il calcio, ma il calcio si sa è in crisi, quindi forse è meglio darsi ad altri sport, magari al lancio del disco. Il disco può essere anche fisso, però se è fisso diventa difficile lanciarlo. Quindi devo rimuoverlo dal PC. Capito no... Come no???? E' ovvio, se la lentezza di un programma è collegata al lancio del disco e il disco, siccome fisso, non può essere lanciato e quindi deve essere rimosso, rimuovendo il disco i programmi dovrebbero avviarsi molto più velocemente!!

    ... fine intervallo ..

    Sono tornato (GRAZIE XAM!!!)

    Io stavo pensando di formattare e di reinstallare Windows 2000, con il quale in ufficio mi trovo molto bene. Meno grafica, ma pià sostanza. Vedremo ...

  18. #18
    L'Onesto L'avatar di menteperversa
    Data Registrazione
    11-03-04
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    1,487

    Predefinito Re: [04/02/2005] Voglia di essenzialità

    Anche io ho eliminato il floppy, ma principalmente per una questione di areazione del case.

  19. #19
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: [04/02/2005] Voglia di essenzialità

    il floppy non ce l'ha da un bel po' nel mio pc, se arriva qualche malacapitato da me con un floppy lo porto dal mitico p200mmx

    la scheda audio non fare l'errore di toglierla, quelle integrate la maggior parte son delle ciofeche o danno problemi

    e oltre alla pulziia del software, bisogna ricordarsi anche dell'hardware

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [04/02/2005] Voglia di essenzialità

    sono un maniaco dei servizi inutili e dei programmini in background:

    realplayer ogni volta rimette in avvio automatico il suo updater di merda e io ho letteralmente cancellato il file per guadagnare ben 4 mb di ram.

    Pero i temi visuali li lascio, anche l'occhio vuole la sua parte.

    E dopo il formattone stavo con 110 mb di ram occupati all'avvio.(firewall outpost e antivirus etrust inclusi) Non è poco ma è accettabile.

    Pero adesso devo formattare il portatile.

    E mi sto chiedendo se lasciare explorer.exe

  21. #21
    La Nebbia
    Data Registrazione
    30-11-04
    Località
    Brescia
    Messaggi
    28

    Predefinito Re: [04/02/2005] Voglia di essenzialità

    ho lo stesso problema sono sempre alla ricerca dei programmi più essenziali e più leggeri senza fronzoli (ho disabilitato linterfaccia di winxp ora è uguale al 9il mio record personale è stato un anno mentre quello più breve 1 settimana

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [04/02/2005] Voglia di essenzialità

    headlong78 ha scritto ven, 04 febbraio 2005 alle 14:16

    Sono tornato (GRAZIE XAM!!!)
    Bentornato headlong78, mi mancavano i tuoi intervalli...

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di Toki
    Data Registrazione
    26-11-01
    Località
    Lazzate
    Messaggi
    5,297

    Predefinito Re: [04/02/2005] Voglia di essenzialità

    Io sono sempre alla ricerca del "libera lo spazio su hd" e della roba semplice e veloce, vuoi perchè ci sto capendo un pelo di più di pc vuoi per condizione forzata (col pezzo d'epoca che ho ).
    Piano piano lo pulirò tutto, spero.
    Ah sì, non formatto da 6 anni (praticamente non l'ho mai formattato), e diciamo che se la cava, non è un fulmine ma nemmeno una lumaca.

  24. #24

    Predefinito Re: [04/02/2005] Voglia di essenzialità

    causa crash dell'hdd principale, un glorioso Western Digital da 40gb, ora sostituito da un fiammante DiamondMax da 200gb, ho dovuto anche io fronteggiare il reinstall di tutto... a differenza tua, però, ho scelto di evitare anche tutte le patch (tanto a che serve aggiornare gli errori? occupano pure più spazio... mi tengo quelli vecchi e basta)
    Ovviamente niente skin, niente effettacci aggiuntivi o roba simile, solo lo stretto indispensabile, ma questo già lo faccio da almeno 5 anni...
    Però non mi verrebbe mai in testa di togliere la mia Audigy per tenermi la scheda sonora integrata

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di Zerg
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Tradate
    Messaggi
    4,645

    Predefinito Re: [04/02/2005] Voglia di essenzialità

    Mi associo completamente al Keiser; la voglia di essenzialità mi ha spinto a vendere il mio super pompato xaser 3, ventole super rumorose pastore's style e tutto il resto.
    Ora attendo un pc silenziosissimo e molto meno ingombrante, prova ne è il fatto che ho letteralmente buttato dalla disperazione il mio fido monitor da 19" e in sostituzione ho piazzato un bel lcd da 17...
    Anche windows, chiaramente, sarà sempre più "pulito" nel mio pc...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato