+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1

    Predefinito Debian e freeze con usb dongle

    Chissà che qualche Malmostoso di passaggio sia in grado di aiutarmi...ho questo fastidioso problema:
    Ho una chiavetta wireless usb configurata con ndiswrapper, se la collego a boot avvenuto posso collegarla e scollegarla come voglio. mentre se la lascio inserita prima del boot quando la disconnetto si freeza completamente il sistema, e non riesco neanche a trovare nulla di utile nei log. c'è qualche configurazione magica per HAL/udev per risolvere questa situazione fastidiosa? grazie e ciao a tutti amici del forum!

  2. #2
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Debian e freeze con usb dongle

    Se dai
    Codice:
    # modprobe -r ndiswrapper
    prima di levare il dongle, il sistema si incazza ancora? Se no, allora o levi il modulo a mano prima di toglierlo oppure vedi se puoi convincere udev ad eseguire lo scarico del modulo quando togli il device, ma non sono sicuro di come fare.

  3. #3

    Predefinito Re: Debian e freeze con usb dongle

    Ciao Jack!
    Il sistema si incazza eccome! anzi devo rettificare il post precedente in quanto secondo le mie ultime prove il freeze avviene anche se pluggo il dongle dopo il boot...quel trucchetto sembrava funzionare sul vecchio laptop con ubuntu mentre con questo vecchissimo (amilo m6500) e debian lenny no.
    In pratica: se rimuovo ndiswrapper con la chiavetta scollegata nessun problema, mentre se lo faccio quando è inserita esplode tutto...non vorrei fosse un problema legato a network-manager...non so, anche fare debugging sta diventando complicato...perchè se non ricordo male, sulla ubu mi dava lo stesso problema con una chiavetta ralink e senza usare ndiswrapper, ma potrei ricordare male...idee?
    Comunque è sempre un piacere risentirti, è un bel po' che non bazzicavo in quest'area del forum (sto diventando troppo |-|4X0R ? ;-) )

  4. #4
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Debian e freeze con usb dongle

    Questo dongle ha un chipset che puo' essere usato anche con un driver nativo per linux? Stai usando l'ultimissima versione di ndiswrapper?

    Senza log e' difficile dare una spiegazione: il sistema va in kernel panic? Se ti colleghi via ssh da un altro computer (ovviamente via ethernet ), dai
    Codice:
    # tail -f /var/log/messages
    e provochi il crash, ottieni un po' di output?

  5. #5

    Predefinito Re: Debian e freeze con usb dongle

    Il chipset è un prism54, esistono dei driver ma sulla ubuntu non ne hanno mai voluto sapere di andare, la versione di ndsiwrapper è la 1.52 ossia l'ultima stable, ho installato il modulo con la debian-way cioè usando m-a. Purtroppo il piccolino non ha porta ethernet quindi niente ssh...:-(
    Comunque il dongle è un U.S. Robotics usr5422

  6. #6
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Debian e freeze con usb dongle

    Io proverei ancora col modulo prism54 (avevi scaricato il firmware?): credo sia incluso nel kernel di Ubuntu
    Codice:
    $ grep -i prism /boot/config-`uname -r`
    Vedi se funziona, se no posta gli errori.

  7. #7

    Predefinito Re: Debian e freeze con usb dongle

    Niente da fare...con i moduli p54 non c'è verso perchè non esiste un firmware funzionante, è una chiavetta un po' particolare...ho anche provato ad estrarlo io con fwextract ma il problema è che non capisce quando arriva la fine del firmware e va in loop creandomi milioni di file...un disastro. Visto che il kernel nuovo della lenny (2.6.24) supporta i driver rt2xx0 per i chipset ralink sto usando l'altra chiavetta, e funziona alla perfezione, posso inserirla e disinserirla come mi pare. Quindi il problema è ndiswrapper con la chiavetta inserita (magari succede solo con questo modello), e cercando nei bug-report della debian ho trovato una segnalazione vecchissima riferita alla versione 1.28 di ndiswrapper e il tipo in questione aveva la stessa chiavetta che ho io, quindi suppongo che ci sia un bug upstream (e in tal caso non ho trovato dove segnalare i bug su sito di ndiswrapper) o ci sia una incompatibilità con il driver windows.

  8. #8
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Debian e freeze con usb dongle

    Cinque e quarantasette antimeridiane? Rly?

    Cmq, il problema con ndiswrapper e' proprio questo, se funziona siamo tutti contenti, altrimenti e' un macello da debuggare.

    http://ndiswrapper.sourceforge.net/j...id,33/id,bugs/

  9. #9

    Predefinito Re: Debian e freeze con usb dongle

    Sono un po' nottambulo ;-)
    Sì in effetti il debugging è un macello...non so se ho abbastanza tempo per farlo, del resto l'altra chiavetta funziona alla grande, e quella ha solo il problema disconnettendola, vedremo con la prossima versione se migliora qualcosa, anche se ho i miei dubbi visto che il bug è da 1.28--->1.52, meglio usare driver open sempre, comunque.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato