+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 43 di 43
  1. #26

    Predefinito Re: Dominions 4 - Thrones of Ascension

    Provata ieri sera la demo del 3, prima di giocare si poteva scegliere fra un paio di mappe un manciata di nazioni e avatar e impostare i valori del proprio dominio, ed era tutto abbastanza interessante.
    Però poi la partita mi è sembrata un po' così, praticamente l'unica cosa che si poteva fare era reclutare soldati ed eroi, spedire i soldati a fare la guerra e usare gli eroi per un paio di compiti extra (tipo predicare e ricercare oggetti magici, o assegnargli sfere magiche), senza gestione delle provincie, senza una sorta di schema di ricerca delle magie...
    Erano tutti limiti della demo o il gioco è davvero così? Per dire, in una trentina di turni il 90% di essi consisteva in reclutare soldati-spedirli in una regione adiacente-cambiare turno.

  2. #27
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: Dominions 4 - Thrones of Ascension

    Dipende, perchè le domande e le affermazioni che fai sono abbastanza eterogenee.

    - Le uniche cose che fai è reclutare soldati ed eroi e spedirli a far la guerra in una regione adiacente
    E' una sommarizzazione del cavolo che vuol dire tutto e niente - Se decidi di riassumere così lo schema di gioco, ci riassumi metà degli strategici fantasy a turni, e l'altra metà non ci stanno dentro solo perchè non hanno "regioni"

    Detto questo, tutti quei "compiti extra" che elenchi (che sono solo una parte) oscillanno fra il fondamentale ed il piuttosto importante nell'economia dell'esperienza di gioco
    Sopratutto, la gestione del dominio (templi e predicozzi inclusi), la ricerca e l'esplorazione magica di nuovi siti (IMPORTANTERRIMA), fra quelli che hai citato, sono cose che se non fai non vai avanti, e che se gestisci male molto spesso ti porteranno un mare di guai

    Comunque, non esiste gestione delle province che vada al di là di pochissimi fattori: Guarnigione, Dominio, Costruzione di edifici (che sono 3 categorie: templi, laboratori, fortezze), Esplorazione di siti magici con maghi appropriati.

    Lo schema di ricerca delle magie c'è, sono divise per scuole, è nella schermata di ricerca e puoi impostare le priorità, e devi sceglierle bene secondo il tuo stile di gioco. Inutile che prendi una razza specializzata in forgiatura di oggetti magici o forte nei riti di sangue, se, per dire, fai ricercare le altre sfere di magia , o non dai priorità a quelle che ti interessano.

    C'è la parte di scouting, di pattugliamento province, di ritual casting (andando avanti, se hai gemme a sufficienza, sposta assai), la creazione di oggetti magici, e sopratutto tutta la parte di decisione e schieramento delle formazioni di combattimento (oltre che di logistica dei rifornimenti).

  3. #28

    Predefinito Re: Dominions 4 - Thrones of Ascension

    Sì in effetti era un po' vaga come critica
    Guarda scendendo un po' nel dettaglio ho avuto l'impressione che poco di quello che facessi dovesse/potesse avere un po' di influenza su come andava la partita, tranne appunto reclutare soldati e mandarli a morire.
    Per di più non ho tanto gradito che fin dal primo turno fosse possibile reclutare tutti i propri tipi di soldati,pure i più forti, e che al contempo non fosse possibile reclutare proprie truppe in regioni che non fossero quella originaria. E nemmeno l'enorme ammontare di soldi guadagnati ad ogni turno aiutava, si riesce a reclutare un trentina di soldati di forza medioalta ogni turno in ogni regione. E' così pure il gioco, o era solo la demo modificata per far vedere più cose?

  4. #29
    Il Puppies
    Data Registrazione
    31-12-03
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    510

    Predefinito Re: Dominions 4 - Thrones of Ascension

    Direi che jaqen ha sintetizzato molto bene. Dominions non é un 'crusader kings', se ci si aspetta una cosa del genere a livello gestionale si resterà delusi, é fondamentalmente più un wargame, tanto che non c'è nemmeno la diplomazia, se non in multi.

    Ha un insieme di regole e sotto regole 'nascoste' che non saprete se non leggendo l'indispensabile manuale.
    Basti pensare alle implicazione della magia del sangue,( prova a vedere la wiki non so se ci sia qualcosa) o alle regole sui modificatori vari legati al terreno etc no ma davvero non saprei da che parte iniziare.

    Tuck poi sinceramente non ricordo eventuali limiti della demo, comunque come dice jaqen riguardo la magia ad esempio non solo é inutile ricercare magie in cui non sei specializzato ma devi guardare pure il livello massimo a cui puoi lanciarle. Ci sono poi gli ordini scriptati da assegnare alle tue truppe, esempio se combatti contro non morti, ordina come priorità di lanciare magie di benedizione, ovvio alle truppe, se ne hai, in grado di lanciarle. Ma così eh proprio per dire le prime cose basiche che mi vengono.

    Io il quattro non ce l'ho, e non so se il manuale del 3 sia scaricabile liberamente, in ogni caso per chi vuole posso inviarlo, ne ho anche una mia versione tradotta, ma talmente a cazzo che mi vergogno, almeno finché non mi ci rimetto a ritoccarla

    Edit lol avevi già risposto, si hai già le truppe disponibili, ci sono le evocazioni però e ti assicuro che non è così semplice come la stai mettendo, dipende da tanti fattori e variabili e comunque tanti soldi e truppe si ma pure per gli altri eh poi magari la demo sarà settata a livello difficoltà infimo non saprei
    Ultima modifica di Aleksej; 07-10-13 alle 18:04:10

  5. #30
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: Dominions 4 - Thrones of Ascension

    Il manuale del 3 si puó scaricare liberamente dal sito degli sviluppatori.

  6. #31
    Il Puppies
    Data Registrazione
    31-12-03
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    510

    Predefinito Re: Dominions 4 - Thrones of Ascension

    In ogni caso restando su un discorso generale Tuck non ha nemmeno tutti i torti nel senso che lo spropositato insieme di regole non si traduce in un altrettanto grande numero di cose da fare, per fortuna, bisogna però tenerne conto per giocare come si deve a buoni livelli soprattutto contro avversari umani. Mi sembra di averlo scritto ad azatoth un po' di tempo fa infatti, che si può tranquillamente giocare senza sapere per forza tutto subito, giocarlo per bene é un altra cosa.

  7. #32
    Il Puppies L'avatar di giskardd
    Data Registrazione
    17-02-04
    Messaggi
    333

    Predefinito Re: Dominions 4 - Thrones of Ascension

    Jaqen che miglioramenti ci sono nella fase di schieramento degli eserciti e di impostazione degli ordini? per me è la parte più rognosa e ripetitiva di dom3 e il minimo errore si paga carissimo in battaglia.

  8. #33

    Predefinito Re: Dominions 4 - Thrones of Ascension

    ciao giskardd,
    è ormai un mesetto che provo dom4 beta (avendo preordinato) e devo dire che non tornerei al 3 poichè in questo quarto capitolo tutti gli aspetti sono stati implementati : regole di gioco, unità, grafica, miglioramenti nei territori e modalità di vittoria . Alla tua domanda rispondo dicendoti che è tutto più completo, nel senso che c'è la possibilità dare più tipologie di formazione e con qualche ordine in più . Decisamente tutto più divertente senza andare a discapito della profondità di gioco.
    (novgorod alias neville)

  9. #34
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: Dominions 4 - Thrones of Ascension

    Dunque, i miglioramenti rispetto al 3, come ha già detto novgorod, ci sono anche nella gestione delle formazioni, anche se non sono tantissimi. Qualche formazione e qualche sequenza di ordini in più.
    Il miglioramento grosso, riguardo a quello, è nel modo in cui le truppe seguono e svolgono gli ordini nelle battaglie, decisamente più convincente (e consequenziale degli ordini ricevuti) e nell'impatto ancora incrementato che questi ordini hanno durante le battaglie. Insomma, le battaglie del 4 sono molto più "leggibili" a posteriori guardando il replay, e mi pare proprio si svolgano in modo più logicamente consequenziale, intelleggibile e quindi, in quanto tale, utile ai fini del gioco e della pianificazione tattico-strategica.

    Una buona precisazione riguardo a quanto detto da altri, rivolta a TuckTuckTuck. In effetti, più che di uno strategico di tipo "grand-strategy" (che so, a la CK2) o 4x, qui si tratta di un wargame. Un wargame a turni estreamente vasto e complesso [ma non più complicato della sua stessa vastità, e questo va a suo merito], ma il fine ultimo è il suo essere wargame.

    Per capirci, Dominions non è una serie "profonda" come può esserlo un CKII, ovvero non va a toccare tantissimi piani di gioco paralleli (gestione familiare, finanza, diplomazia, successione, gestione interna...).
    Però è "vasto", ovvero nei campi di cui si occupa, l'estensione delle scelte possibili e delle tattiche possibile è veramente incomparabile. Così come incredibile è il modo in cui tantissime di queste (ok, non tutte, ma davvero tante) siano percorribili con successo ai fini della vittoria.

    Non so se questa metafora geometrica rende meglio l'idea?

  10. #35
    Il Puppies L'avatar di giskardd
    Data Registrazione
    17-02-04
    Messaggi
    333

    Predefinito Re: Dominions 4 - Thrones of Ascension

    grazie novgorod
    un'altra ottima aggiunta che ho notato è quella di mostrare il livello di magia dei comandanti nella schermata principale. Finalmente non dovrò più rinominare i miei maghi e chiamarli come un codice fiscale
    grazie anche a te Jaqen. condivido tutto quanto hai scritto finora sul gioco, hai davvero il dono della sintesi!
    Ultima modifica di giskardd; 10-10-13 alle 13:48:53

  11. #36

    Predefinito Re: Dominions 4 - Thrones of Ascension

    Salve a tutti,

    sul forum di Netwargamingitalia stiamo organizzando una partita multi di Dom 4, interamente italiana:

    http://www.netwargamingitalia.net/forum/threads/dominions-4-primo-multy.23996/

    A
    ttualmente siamo solo quattro e cercheremmo volentieri altri giocatori. Vanno benissimo i principianti purché motivati e decisi a rispettare la tempistica dei turni. Se siete interessati veniteci a trovare, le iscrizioni si chiudono venerdì!
    Ultima modifica di Gurthang; 11-11-13 alle 22:47:49

  12. #37
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: Dominions 4 - Thrones of Ascension

    Ragazzi, innanzitutto grazie mille della segnalazione

    Siete i benvenuti quando volete passare di qui.

    In secondo luogo, mi piacerebbe un sacco, ma dubito di avere il tempo disponibile per farlo nell'immediato. Una sola domanda, però, leggendo il vostro thread non ho capito quale sarebbe la frequenza e la tempistica dei turni? Visto che là non la menzionate

    A seconda di quella magari il tempo per una bella partitella lo riesco a trovare, ed allora più che volentieri

  13. #38

    Predefinito Re: Dominions 4 - Thrones of Ascension

    Citazione Originariamente Scritto da Jaqen Visualizza Messaggio
    Una sola domanda, però, leggendo il vostro thread non ho capito quale sarebbe la frequenza e la tempistica dei turni? Visto che là non la menzionate

    A seconda di quella magari il tempo per una bella partitella lo riesco a trovare, ed allora più che volentieri
    E' da decidere sulla base delle esigenze di tutti. Sui forum anglosassoni in genere si stabilisce 24 ore per i primi 20 turni, 48 per i turni dal 20 al 40, 72+ ore in seguito, con possibilità di procrastinare il turno su richiesta di un giocatore.

    Su Netwargamingitalia siamo un po' più laschi, si potrebbe fare 24 ore i primi 15 turni e 48 dal 15 al 30.

  14. #39
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: Dominions 4 - Thrones of Ascension

    I primi 10 turni si potrebbero fare anche da 12 ore penso , sono sempre di una rapidità assurda
    Gag a parte, mi sembra una schedule ragionevole.

    Vi scrivo qualcosa entro venerdì

  15. #40
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: Dominions 4 - Thrones of Ascension

    Ho scoperto un utile sostituto della compianta wiki di dominions 3, oramai caduta in disuso

    Il piccolo software è conosciuto anche come Dominions 4 Mod Inspector, è un fichissimo tool hostato su google code, che consente di visualizzare tutti i contenuti della versione vanilla di Dominions 4.

    E' interattivo, intuitivo, e con una buona interfaccia sia di navigazione che di ricerca.


    http://dom4editor.googlecode.com/svn...tor/index.html


    Vi lascio qui un paio di screenshot ed il link, magari il tool potrà essere utile a qualcuno, per familiarizzare con l'enorme banca dati alla base di Dom4




  16. #41

    Predefinito Re: Dominions 4 - Thrones of Ascension

    Vedo ora che è uscito su steam, attorno ai venti euro. Quasi quasi lo metto in whishlist e aspetto uno sconto.

  17. #42
    Il Puppies
    Data Registrazione
    25-06-08
    Messaggi
    351

    Predefinito Re: Dominions 4 - Thrones of Ascension

    Dopo aver provato la demo del 3 per 20 minuti sono corso a comprarlo su steam, questo gioco è una perla di cui non sapevo nulla.

    Stò godendo come un matto a sottomettere mezzo mondo usando R'lyeh (late age); mi son pure fatto lo sprite personalizzato, con Chtuluh al posto del void lord.

    Ci stò giocando da 2 giorni e già lo adoro.

  18. #43

    Predefinito Re: Dominions 4 - Thrones of Ascension

    Dunque,alla fine l'ho comprato in saldo su Steam.
    Rispetto alla demo, la mia impressione è migliorata; nel complesso non mi dispiace ma a tratti mi lascia un po' così.

    Innanzitutto, il gioco stesso ti chiede candidamente di passare un tot di tempo, prima ancora di iniziare la partita, a decidere come dovrai impostare la stessa sul manuale/bestiario/comendio degli incantamenti (esterno al gioco, visto che ingame non c'è un'enciclopedia di sorta); che magari potrebbe essere intrigante se gestibile in modo più intuitivo, ma qua si tratta di confrontare decine se non centinaia di incantesimi andando a vedere di volta in volta quali siano realisticamente castabili dai maghi disponibili alla nostra fazione e quali no, quali entrino in sinergia con le nostre truppe e con altri incantesimi e quali no, quali siano raggruppati sotto lo stesso sentiero di ricerca per sveltire i tempi della stessa e quali no. Dopodichè, bisogna impostare le caratteristiche del proprio dio e del suo dominio, rigorosamente in base alla ricerca di cui sopra e al prezzo delle nostre truppe (voglio produrre tante risorse e incassare poco oro? Sorpresa! Iniziata la partita scoprirai di aver scelto una fazione le cui truppe costan tutte tanto oro e poche risorse. La prossima volta leggiti il manuale.)

    Poi, dal punto di vista più militare, meh. Non si capisce minimamente se ci sia un rapporto di forza tra i vari tipi di soldato, che paiono differenziati più per il costo che per la specializzazione. Ed è davvero difficile pure capire di quali incantesimi beneficerebbero,se non in pochi casi; i demoni del fuoco mi permettono di lanciare palle incendiarie direttamente in mezzo alle prime linee senza che se ne preoccupino e va bene, ma i legionari come dovrei incantarli al meglio? e i banalissimi lancieri umani?

    Alla fine, sembra che la partita sia sostanzialmente da "grindare" fino a che non avremo sbloccato le magie che avevamo puntato in fase di prepartita, per poi sperare che ciò basti come tattica per farci vincere il gioco e schiacciare i nemici. Ovviamente cambiare in corsa la strategia richiede nuovamente di spulciare le centinaia di pagine del manuale per vedere se abbiamo ancora qualche buona opzione disponibile.

    Voi che siete un po' più sgamati in questo gioco, di solito come vi approcciate ad esso?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato