+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 148
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Smile Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Sto scoprendo la mia passione per la fotografia digitale. Al momento so usare alcune funzioni di photoshop e sono dotato di una compatta economica Samsung, pressoché priva di impostazioni manuali. Vorrei sapere da voi esperti, quali sono i primi passi da compiere per addentrarsi in questo mondo, se ci sono riviste interessanti da seguire oppure siti dedicati e altre cose del genere.
    Ovviamente prima di tutto immagino che dovrei dotarmi di una macchina perlomeno semiseria. Purtroppo essendo ancora studente e squattrinato non posso spendere cifre esorbitanti. Cosa mi consigliate di prendere per iniziare quest'avventura? Una compatta più avanzata, una bridge o una reflex a basso costo?
    Grazie.

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Dark_Devil Visualizza Messaggio
    Una compatta più avanzata, una bridge o una reflex a basso costo?
    forse sono l'ultimo che ti può dare consigli utili visto che "seriamente" ho iniziato da poco anch'io, però ti faccio notare che hai nominato 3 tipi di macchine con dimensioni/peso completamente differenti che vanno (esasperando eh) dalle dimensioni di un cellulare medio/grande a quelle di un forato da cantiere, peso incluso. io penserei, come hanno fatto riflettere me e come penso abbiano riflettuto tutti qui nel forum, all'uso che ne vuoi fare e metterei sul piatto la passione che metti in preventivo di applicarci
    per il costo non credo sia un problema, alla fine di tutto esistono un pò tutte le fascie di prezzo (puoi trovare una compatta che, perchè no, costa più di una reflex)...tralasciando le baracche/cinesate, che per qualsiasi cosa io ho sempre considerato come un bidone differenziato per i soldi


    edit: rivista io leggo ogni mese photo professional (è però "marchiata canon"), non è assolutamente da pro, è molto scorrevole e dà tanti consigli utili per chi inizia, mi piace parecchio
    guide/tutorial invece basta googlare e si trova il mondo, basta chiedere/cercare...
    Ultima modifica di maboscol; 23-07-13 alle 19:18:57

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Ti ringrazio per i consigli. Per adesso la voglia di imparare è molta e penso che una compatta, seppur di lusso sarebbe cmq limitante. Forse una bridge potrebbe fare al caso mio, in modo poi da vedere, se col tempo avrei ancora la passione e passare ad una reflex.
    Però non ho la più pallida idea dei modelli in commercio, di quali caratteristiche sono importanti, ecc.

  4. #4

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Purtroppo non conosco molto bene queste fasce di mercato, ma mi domando se forse le bridge non abbiano fatto il loro tempo (ammesso che ne abbiano mai avuto uno, di tempo)
    Forse, volendo qualcosa di più di una compatta, sarebbe il caso di puntare ad una reflex d'ingresso o ad una mirrorless

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Purtroppo non conosco molto bene queste fasce di mercato, ma mi domando se forse le bridge non abbiano fatto il loro tempo (ammesso che ne abbiano mai avuto uno, di tempo)
    Forse, volendo qualcosa di più di una compatta, sarebbe il caso di puntare ad una reflex d'ingresso o ad una mirrorless
    le bridge sinceramente non mi hanno mai attirato più di tanto (e le mirrorless non le conosco affatto ), la compatta alla fine rimane una compatta, secondo me quelle più "regolabili" in manuale costano cifre altine per quello che so (per carità, ce ne sono di veramente valide, che hanno poco da invidiare ad alcune reflex), se dici che la passione potrebbe prendere piede velocemente io andrei direttamente sulle reflex, alla fine facendo un pò di attenzione si trovano affari mica male, e dei marchi maggiori anche con quelle "meno care" ci puoi fare più o meno tutto, e anche con grosse soddisfazioni.
    di sicuro per imparare sarebbe il trampolino di lancio (tornando sulle mirrorless credo sia analogo il discorso, ma con costi/pesi/dimensioni differenti)


    edit: mi sono accorto ora che ho superato i 5k post, una bella birra fredda virtuale a tutti

  6. #6

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Sì esatto, io andrei su qualcosa, mirrorless o reflex che sia, che abbia un sistema, del quale quindi il primo acquisto possa costituire il primo passo. Oppure l'opzione poco impegnativa "vediamo se la cosa mi prende o no, senza spenderci troppo": una compatta e via.
    Ma spendere dei soldi in una bridge, che poi ti obbligherebbe comunque, volendo fare più sul serio, a buttarla via per acquistare uno dei due sistemi di cui sopra... almeno con la compatta la butti via comunque, ma ci hai speso poco

    Grazie per la birra, sto squagliando dal caldo umido post-temporalesco che fa stasera, quasi quasi me la faccio per davvero

  7. #7
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Ma guarda, il mio cammino è stato questo:

    - Mi ritrovo in viaggio per lavoro a Malta... quasi un mese.
    Non avevo una macchina fotografica (non era tra le mie passioni all'epoca), ma era un peccato andare senza... così presi in prestito una compattaccia pessima di mia sorella.
    Comincio a fotografare facendo il turista... e mi accorgo che mi piace non poco
    - Al rientro decido quindi di cominciare a coltivare la cosa, con tanta voglia di imparare (la tua situazione, grosso modo)... e prendo una bridge (la mitica panasonic fz28... che ora è nelle mani di mia sorella)
    Mi trovo molto bene, mi ci diverto non poco... la tengo quasi un anno, poi la passo a mia sorella e faccio lo step successivo
    - Per natale mi regalo, usata, una nikon D80... reflex vecchiotta ma di impostazione semi-pro. Gli metto accanto un obiettivo da kit (18-105) e via..

    Poi da lì ad oggi di acqua ne è passata parecchia sotto i ponti, ed il mio corredo è totalmente cambiato... ma l'inizio è stato questo..

    Ora, nel tuo caso la compatta già ce l'hai, quindi uno step potresti saltarlo.
    A posteriori, sarebbe convenuto saltarlo anche a me...

    Io dovevo proprio prendere qualcosa, ed in quel momento non ero ancora sicuro che la fotografia mi avrebbe preso... quindi non me la sono sentita di spendere direttamente molto nella reflex.
    Così sono andato su una via di mezzo (la bridge), tenendo conto anche del fatto che all'epoca le mirrorless non esistevano.

    Ma appunto, te una compatta ce l'hai già ed un po' di esperienza te la sei fatta... e se devi prendere qualcosa, spinto dalla voglia di imparare e dalla passione, tanto vale fare un acquisto che ti permetta di fare un salto più evidente di una bridge.. altrimenti rischi di sentirtela stretta abbastanza in fretta.

    Io andrei di mirrorless o di reflex, a seconda dell'importanza che dai a dimensioni e peso..
    Vanno benissimo usate, se vuoi risparmiare un po... e te la cavi con qualche centone in entrambi i casi

    Per i modelli aspetta Enriko, che è il nostro esperto ufficiale
    Ultima modifica di Bobo; 23-07-13 alle 22:56:56

  8. #8
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Anche io a questo punto mirerei a qualcosa su cui puoi giocare con la famosa triade tempi-diaframmi-sensibilità...
    Capire l'esposizione, la composizione, la profondità di campo (e quindi l'uso del diaframma) e i tempi di scatto significa capire il 70% della fotografia... Se studiando un po' su queste cose, la voglia rimarrà, allora ti metterai a scattare sul serio...
    Per sperimentare su questi temi hai bisogno di compatte evolute (le Fuji serie X100, per esempio) o di mirrorless come le Nikon V1 e V2, le Sony NEX, o di reflex di fascia base... In tutti e tre questi ambiti si fanno eccellenti affari nell'usato: come diceva Bobo, già comprare una reflex della generazione precedente permette di avere con costi contenuti, macchine capaci di dare tantissimo... Penso alle varie Nikon D90 o D5000, Canon 40D, 50D, addirittura 5D prima serie, Pentax Kx o Kr o, ancora meglio, K20 o K7... Prima di raggiungere il limite di queste macchine (che si trovano tra i 350 e 600 euro in ottime condizioni) c'è da lavorare tanto, quindi tanta resa e poca (si fa per dire!) resa... Se la cosa non funziona, puoi rivendere tutto, perdendoci poco, e recuperando minimo minimo il 50% dell'investimento...

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Grazie a tutti per i consigli! Però non ho capito una cosa, che differenza c'è fra mirrorless e relflex?

  10. #10
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Si, tieni conto che andando sull'usato puoi eventualmente rivendere tutto senza perderci praticamente nulla...
    Se si è agli inizi ed ancora non c'è la certezza di quanto si verrà presi e di quanto si vorrà continuare, è una buona idea

    Citazione Originariamente Scritto da Dark_Devil Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per i consigli! Però non ho capito una cosa, che differenza c'è fra mirrorless e relflex?
    Entrambe ti offrono un corredo di ottiche intercambiabili.

    La differenza sostanziale tra le due, è che dentro la reflex c'è uno specchio che permette all'immagine che entra dall'obiettivo di arrivare al mirino (img in alto)



    Al momento dello scatto (img in basso) lo specchio si alza, la luce arriva direttamente sul sensore permettendo alla macchina di catturare l'immagine (e te, nel mirino, diventi "cieco" per tutto il tempo in cui lo specchio è alzato).

    In una mirrorless, come dice il nome stesso, non c'è lo specchio.
    Il mirino, quando presente (spesso, specie nei modelli più piccoli, c'è solo il display posteriore ed al massimo il mirino è disponibile come accessorio a parte), è quindi elettronico... di fatto è un piccolo display che ti riporta quello che sta vedendo in quel momento il sensore.

    Il vantaggio principale è che tutto questo permette di ridurre le dimensioni... tipicamente una mirrorless è più piccola e leggera di una reflex, per quanto entry-level.


    Ecco, ho trovato un'img più adatta:


    I vecchi mirini elettronici erano sostanzialmente una cagata
    Poca definizione, molto rumorosi, poco luminosi... il mirino ottico era semplicemente su un altro pianeta.

    Tuttavia hanno oramai fatto passi da gigante, e gli svantaggi sono meno evidenti di un tempo.
    Ed hanno anche alcuni vantaggi... un mirino ottico (a meno di non andare su modelli almeno semi-pro) non mostra mai il 100% dell'img... ma si perde qualcosina sui bordi.
    Quello elettronico ti fa vedere esattamente quello che vede il sensore.
    Inoltre quello elettronico, essendo di fatto un piccolo display, ti permette di avere accesso ad una serie di funzioni aggiuntive, che possono essere utili in alcuni casi... ad esempio potresti ingrandire l'immagine che stai vedendo in quel momento, per mettere a fuoco manualmente con maggiore precisione.

    A vantaggio della reflex c'è l'immediatezza dello scatto, dove invece su altre tipologie di macchine (specie oramai le compatte di fascia bassa) c'è una sorta di "lag" tra il momento in cui premi il pulsante e quello in cui la macchina scatta effettivamente.
    Ma oramai anche questa è una differenza relativa... io ho una V1 della nikon, e lo scatto lì è quasi istantaneo
    Ultima modifica di Bobo; 24-07-13 alle 08:59:31

  11. #11
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Allora come già detto concordo con Bobo, cioè si può saltare la bridge...
    Alla fine come prezzi sull'usato si trovano reflex di tutto rispetto che danno possibilità di imparare decisamente maggiori...
    I modelli citati da Tailong già possono essere "una traccia", considerando anche che alcuni si trovano a prezzi decisamente più bassi di quanto indicato da Tai...

    già sulla fascia 200-300 si trovano cose interessanti complete di ottiche, e volendo anche qualcosina sotto ai 200...

    Altra alternativa sono le mirrorLess, se vai sui modelli Olympus Sony o panasonic senza mirino (solo display) ci sono prodotti interessanti che porti a casa anche con meno di 200 euro...
    oppure c'è la G2 o G3 Panasonic che ha pure il mirino e stai sempre sui 200-300 euro, queste sono decisamente più piccole e tascabili rispetto alle reflex, come detto hanno i suoi pro e contro che magari approfondiremo se possono essere di tuo intaresse
    Diciamo che una mirrorless Olympus potrebbe essere l'alternativa alla bridge, hai comunque un qualcosa dal costo analogo ma una resa e una versatilità paragonabili ad una reflex...
    Potrebbe anche essere la tua "tappa definitiva" o comunque un giorno potresti voler passare alla reflex, in ogni caso una mirrorless ti diventerà "stretta" molto meno in fretta di una Bridge o compatta evoluta.
    Senza tenere conto che comunque una buona mirrorless può sostituire in molte cose senza problemi una reflex APS-C.

    Il vantaggio però di muoversi sull'usato se non hai le idee ancora chiare è che un corpo "vecchio" di qualche anno si svaluterà ormai poco...una D80 presa a 200-250 euro, fra un anno o due al limite la rivendi a 150-160 o forse anche più...insomma sotto certe cifre difficilmente scendono, e comunque si parla di perdite minime, nelle ottiche poi la svalutazione nell'usato è quasi nulla...un 18-55 varrà 70-80 euro oggi come fra 2-3 anni, o al limite se fanno qualche versione nuova al massimo ti si svaluterà di un 10-20 euro toh...
    Ottiche più costose e di pregio poi se pagate il giusto le rivendi allo stesso prezzo...
    Tutto questo per dire che al momento finchè ti fai un idea e stai sull'usato puoi un giorno cambiare tutto senza rimetterci nulla o comunque poco...

    Comunque prima di andare su possibili modelli ed altro bisogna capire
    1) quanto puoi/vuoi spendere
    2) quanto è importante il peso ed ingombro per te (è una cosa da non sottovalutare, alla fine ho visto molta gente partire con "che bella la fotografia", e prendersi reflex ecc...e poi finire a far polvere perchè una reflex vuol dire girare sempre con un certo ingombro e peso, il che alla lunga scoraggia molti e gli fa lasciare la reflex sempre a casa...

    Non che le mirrorless siano propriamente tascabili, ma con le ottiche giuste hanno un buon grado di compattezza e leggerezza e in certi casi invogliano molto di più ad essere portate appresso (infatti io, e non solo io qui, oltre alla reflex ho una mirrorless per quando voglio "girare leggero")...
    Ultima modifica di Enriko!!; 24-07-13 alle 13:23:17

  12. #12

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    L'unico appunto che faccio, detto da uno che compra abitualmente (anche) usato, è che per chi è proprio alle prime armi il rischio di fregature è un po' maggiore

  13. #13
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    L'unico appunto che faccio, detto da uno che compra abitualmente (anche) usato, è che per chi è proprio alle prime armi il rischio di fregature è un po' maggiore
    Beh, ma alla fine basta dare un occhio su ebay (anche sulle insersioni scadute) per farsi un'idea dei prezzi di quel particolare prodotto sull'usato... e muoversi di conseguenza

    E poi ci siamo sempre noi... se non hai già qualche amico un po' più esperto, quando trovi qualcosa di interessante linka qui e vediamo un po' se ti si può dare un parere

    Poi se invece della reflex ti arriva un mattone, allora è un altro paio di maniche... ma quello è un rischio che comprando usato su internet ci può stare per qualsiasi cosa, non solo per la fotografia
    Ed anche a questo riguardo, alla fine basta avere qualche accortezza per limitare tantissimo il rischio inchiappettata

  14. #14

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Sì, io dicevo il rischio di prendere una fotocamera con qualche problema fuori garanzia, un obiettivo ammuffito o col motore AF che fa un rumore strano ecc. ecc., ipotizzando di incontrare l'acquirente di persona e dover quindi ispezionare il materiale sul posto... poi il rischio-mattone è un altro discorso, certo, non c'entra specificamente col settore fotografico

  15. #15
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Sì, io dicevo il rischio di prendere una fotocamera con qualche problema fuori garanzia, un obiettivo ammuffito o col motore AF che fa un rumore strano ecc. ecc., ipotizzando di incontrare l'acquirente di persona e dover quindi ispezionare il materiale sul posto... poi il rischio-mattone è un altro discorso, certo, non c'entra specificamente col settore fotografico
    Ah si, nel caso di acquisto "a mano" sarebbe sempre meglio portarsi appresso uno più esperto.. tanto per...

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Grazie mille a Bobo per avermi fatto capire la differenza reflex - mirrorless, sei stato chiarissimo, di meglio non potevo chiedere.
    Grazie ad Enriko per i consigli sui modelli. Io pensavo di spendere sui 250 euro, possono bastare? Viste le dimensioni più compatte e il minor peso, una mirrorless non mi dispiacerebbe affatto, però a buttarmi sull'usato ho proprio paura di prendere qualcosa di difettoso, dovrei perlomeno cercare venditori in zona in modo da poter andare di persona, magari -come dicevate voi- con qualcuno più esperto.
    Grazie anche a tutti gli altri per i consigli vari.
    Piuttosto, c'è un manuale che insegni le basi teoriche o qualcosa del genere che mi consigliate?

  17. #17
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Comunque, andare sull'usato non vuol dire per forza di cose affidarsi ai privati...
    ci sono numerosi negozi (con vendita online) affidabili ecc che vendono usato con tanto di garanzia...
    Da alcuni ho ho anche comprato, magari i prezzi sono un filo più alti (ma non è sempre vero), ma per chi è meno esperto (o magari vuole un po' di garanzia in più) sono una buona soluzione.
    Poi non so di dove sei, ma se hai nelle vicinanze una città "medio/grande" è facile ci sia qualche buon negozio di fotografia in cui puoi recarti che tratta anche usato.

    Mentre se vuoi qualche negozio che spedisce/vende online io ne conosco qualcuno...

    Per il resto 250 euro può essere un budget con cui ci si può già muovere.
    Sia nelle mirrorless che dopo tutto tranne alcuni modelli hanno una discreta svalutazione, ma anche nelle reflex

    Per il manuale intanto fatti girare la guida in pdf che ha Bobo, l'ho anch'io da qualche parte ma dovrei cercarla

    In ogni caso le basi sono sempre quelle dai tempi della pellicola (poi ok oggi ci sono alcuni accorgimenti per il digitale, ma finchè si parla di basi non è cambiato praticamente nulla...), questo per dire che un qualsiasi manuale va benone, se hai una biblioteca ci sarà sicuramente qualcosa (probabilmente anche qualcosa di già dell'era digitale)...per iniziare vanno tutti bene
    Ultima modifica di Enriko!!; 30-07-13 alle 16:23:49

  18. #18
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Link al manuale di fotografia più famoso del web

  19. #19
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Io per esempio ho iniziato a scattare con una compatta Canon 80 IS prevalentemente in modalità automatica e ho visto che la cosa mi piaceva. Quando ho cominciato a vedere le foto dei fotografi su Flickr ho cominciato ad appassionarmi alla fotografia. Son andato dritto dritto sulla reflex che mi ha permesso un po' alla volta di capire le meccaniche di base. (non sapevo nemmeno dell' esistenza delle bridge, mirrorless, ecc) Poi fortunatamente la passione si e' dimostrata tale da approfondire ulteriormente per imparare a scattare sul serio.

    Un pensierino pre acquisto e' stato fatto per il peso e l'ingombro che comporta la reflex/obiettivo. Non ti lamenterai di questo se hai una gran passione e voglia di imparare.

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Link al manuale di fotografia più famoso del web
    Grazie per il link.
    Non avevo più risposto perché ero in ferie. Adesso appena ho tempo mi faccio un giro in città per vedere se trovo qualche negozio che tratta usato, magari con garanzia. Intanto mi leggo il manuale

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Allora ho parlato con mio padre, il quale da giovane era anche lui appassionato di fotografia ed ha ancora una reflex analogica Olimpus (anche se adesso non ricordo la cifra precisa). Lui è molto restio ad acquistare usato per via delle fregature e dell'impossibilità di conoscere l'uso che della fotocamera è stato fatto dal precedente proprietario e dato che non gli dispiacerebbe tornare a fotografare con le digitali, ha deciso di contribuire anche lui al budget a condizione però che acquisti qualcosa di nuovo.
    Diciamo che adesso dispongo di 500-600 euro, ce la faccio a prendere qualcosa di nuovo valido? Sapete indicarmi i modelli sui quali mi dovrei orientare maggiormente? Sto parlando solo di reflex, niente mirrorless.
    Cercando sul web ho letto molto bene della Pentax Kr (che mi aveva menzionato Tai), però mi pare di aver capito che non sia più in vendita da tempo. Molti parlano molto bene anche delle reflex Sony, che devo dire come marchio mi ispira molta fiducia perché mi ci sono sempre trovato bene con tutto. Oppure non devo uscire dal tradizionale binomio Nikon-Canon?

  22. #22
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    500-600 euro comincia ad essere un budget interessante anche muovendosi sul nuovo...

    Puoi puntare in base alla marca che ti ispira di più a:
    Canon 650D
    Nikon D5200
    Pentax K30
    Sony non saprei devo vedere

    Canon/Nikon sono i due marchi più diffusi, a te non interessa l'usato ma su questi due marchi ovviamente è più facile comprare e vendere usato, per quanto anche con gli altri marchi sfruttando internet si trova e si vende con discreta facilità...
    Vantaggi maggiori di Canon Nikon sono che hanno il parco ottiche più vasto, ma va considerato comunque che tutti i principali marchi hanno ottiche per coprire gran parte delle esigenze comuni ma anche professionali, Canon e Nikon poi offrono una serie di ottiche che magari mancano ad altri ma parliamo di usi già più di nicchia, come teleobiettivi dal costo di una utilitaria...
    La marca va valutata in base anche all'uso che se ne vorrà fare ed è bene guardare se come ottiche e funzionalità si sposa con le proprie esigenze...
    Diciamo che comunque i vari principali marchi hanno una dotazione tale da permettere di spaziare fra un po' tutti i generi con buoni/ottimi risultati.

    Se pensi che non arriverai mai a spendere certe cifre per un obiettivo o un corpo reflex fra Canon/Nikon/Sony/Pentax ecc la scelta va più a feeling che altro...

    Ora devo uscire finisco dopo
    Ultima modifica di Enriko!!; 01-09-13 alle 20:57:08

  23. #23
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Io 7-8 mesi fa mi son buttato sul kit D5100+18-55vr a 499€. (offerta Saturn Online Shop). Offerta irrinunciabile dato che ancora oggi vedo prezzi superiori a quello. Non me ne son pentito anche se per imparare mi sarebbe bastata tranquillamente la D3100. Con la D5100 ovviamente ho un sensore e una resa superiore uniti ad altre caratteristiche ma son fattori che si possono sorvolare quando si vuole imparare come funziona la macchina e le basi della fotografia. L'unica cosa è che sento ancora mancanza di un obiettivo che mi possa permettere di giocare di più con lo zoom, tipo un 18-105. Un 18-55, soprattutto all'inizio, e' abbastanza corto e ti "limita" in un certo senso.

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Grazie dei consigli ad entrambi. Ho fatto un'altra ricerca su internet e vedo che la Pentax K30 è molto apprezzata. Riporto i motivi di scelta di un utente qui sul forum perché vorrei capire una cosa.
    "Ho scelto la K30 per vari motivi.

    1) stabilizzatore nel corpo macchina e GRANDE risparmio con le ottiche (ad esempio un 70-300 non stabilizzato a 127 Euro vs. 585 necessarie per Canon o Nikon con corpo NON stabiizzato)

    2) Pentaprisma invece di pentaspecchio di canon e Nikon

    3) Doppia batteria Litio e 4 stilo Duracell ricaricabili (queste durano una settimana!!!)

    4) Tropicalizzazione

    5) Peso, rispetto alle Canon & Nikon, nettamente superiore, quindi maggiore robustezza del corpo, fatto interamente in magnesio. Tuttavia non si tratta di un peso eccessivo, che comprometta o renda difficoltose le riprese.

    6) Molte più funzioni controllabili dalle 2 ghiere e NON SOLO dal display: priorità di diaframmi e tempi con sensibilità (100-12.800 ASA) automatica, priorità di sensibilità con scelta automatica di tempi e diaframmi, oltre ovviamente alla priorità di tempi e priorità di diaframmi, 2 presets user da impostare a piacimento."


    Da quello che ho capito questa è l'unica reflex di quelle consigliate che ha lo stabilizzatore (anche se non so bene cosa sia) all'interno del corpo macchina, mentre le altre non lo hanno e costringono quindi ad acquistare ottiche stabilizzate molto più dispendiose. Giusto? Però mi viene un dubbio. In alcuni recensioni ho letto che Pentax ha avuto una vita un po' travagliata ultimamente e non si sa bene qual'è il programma per le ottiche e che ce ne sono poche al momento. Rischio di trovarmi una macchina con poche ottiche utilizzabili? Fatemi capire, ogni macchina può montare solo ottiche della sua marca? Non sono universali?
    Il fatto che la Pentax sia tropicalizzata mi da una certa tranquillità in più.
    Che ne pensate?
    Ultima modifica di Dark_Devil; 01-09-13 alle 22:38:25

  25. #25
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Allora...
    Sicuramente la K30 come dotazione è la più completa.
    Tropicalizzazione (si però bisogna avere anche le ottiche tropicalizzate), e non è detto che a tutti serva poi...(io ho una pentax tropicalizzata...in 3 anni non mi è mai servito avere la reflex tropicalizzata.)
    Doppia ghiera (quando si usa la reflex in manuale è una bella comodità)
    Mirino pentaprisma con copertura al 100% (praticamente si ha un mirino più luminoso che copre tutta l'area inquadrata dall'obiettivo)
    Regolazione fine della messa a fuoco delle ottiche Front/back focus (Praticamente permette di tarare la messa a fuoco con le ottiche per renderla più precisa, non è detto che serva farla ma con alcune ottiche si può rivelare necessario/utile farlo).
    Queste sono effettivamente quasi tutte caratteristiche che generalmente trovi solo su modelli di fascia superiore...

    Stabilizzatore sul sensore
    Il sistema di stabilizzazione serve per ridurre l'effetto mosso causato dai tuoi movimenti, esistono principalmente 2 sistemi di stabilizzazione:
    1 inserito nell'ottica (stabilizzatore ottico), praticamente ci sono delle lenti "mobili" all'interno dell'ottica che si muovono per compensare le vibrazioni che crei
    2 inserito sul sensore, il principio di funzionamento è lo stesso di quello ottico, solo che invece di muoversi delle lenti sull'obiettivo si muove direttamente il sensore.

    Per il resto, che lo stabilizzatore ti permetta di risparmiare sulle ottiche è vero solo fino ad un certo punto...nel senso le ottiche di qualità Pentax (e non solo) le paghi come quelle delle altre marche, in certi casi c'è un risparmio ma non sempre...
    Per esempio vero, con pentax puoi prenderti un 70-300 tamron che costa 150 euro, ottica economica dalla resa "onesta" e te lo ritrovi stabilizzato dunque molto più sfruttabile.
    Però il Canon con cui il tipo faceva il confronto probabilmente era il EF 70-300 mm f/4-5.6 IS USM, che come obiettivo è comunque migliore, parliamo di un ottica motorizzata USM (motore veloce e silenzioso), stabilizzato con una costruzione migliore e anche una resa migliore.
    Pentax poi fa il DA 55-300 4-5,8 che non è stabilizzato (essendo stabilizzate le reflex) ma non è proprio che te lo regalano, ok lo compri a 320-400 euro circa, costa meno del Canon ma non è neppure USM...
    Insomma a determinare il prezzo di un ottica non è solo la stabilizzatore o meno, ma anche la qualità ottica e costruttiva.
    Certo con pentax puoi montare anche molte vecchie ottiche (che spesso si comprano anche per poco) e te le trovi stabilizzate il che è una cosa "simpatica", e quando compri un ottica (che sia Pentax o di altri produttori) non hai certo da star li a porti il problema se è stabilizzata o meno.

    Di sicuro hai la possibilità di comprare alcune ottiche economiche (generalmente non stabilizzate) e averle stabilizzate grazie al sensore
    (anche Sony usa questo sistema)

    Un fattore importante da tenere presente quando si sceglie una reflex sono le ottiche, perchè i corpi macchina si cambiano mentre in genere le ottiche (specie quelle buone sono per la vita o quasi).
    Detto questo uno deve valutare un po' in base alle esigenze che ha (o pensa di avere) e cercare di capire se la marca che sta per comprare in futuro gli potrà offrire ciò di cui ha bisogno.

    Da questo punto di vista Canon e Nikon sono le due marche con il parco ottiche più vasto e completo.
    Però alla fine tranne certi usi alla fine tutti vari produttori offrono un parco ottiche di qualità più che sufficiente a soddisfare gran parte delle esigenze (in più ci sono produttori terzi di ottiche che ampliano l'offerta, come tamron, sigma, tokina, samyang ecc).
    Ovviamente ogni marca ha un proprio attacco, dunque un ottica canon non andrà mai su una pentax.
    Di sicuro se vuoi certi teleobiettivi in Pentax non li troverai, come se vuoi passare ad una reflex a formato più grande (fullframe 35mm), però va anche da se che uno deve anche chiedersi se pensa di avere bisogno un giorno di certe cose, o se arriverà a spendere 2-4k euro per una reflex o 5-7k euro per un obiettivo...
    Se la risposta è no allora bene o male tutte le marche offrono quello di cui si potrà avere bisogno.

    Per le ottiche pentax c'è un catalogo consultabile sul sito e una lista delle ottiche che usciranno da qui al 2014, sono meno di quelle Nikon/Canon ma è un parco ottiche abbastanza completo, c'è qualche buco ma lo stanno riempiendo.
    Sicuramente la K30 ha un buon rapporto qualità prezzo e probabilmente con 600 euro di budget se la prendi online con garanzia EU riesci a prendertela magari anche con 2 obiettivi, ma uno deve ragionare anche in ottica futura e non solo a cosa compro ora...

    2 parole su Sony.
    Sony fa ottimi sensori (infatti li vende a molti altri produttori fra cui Pentax, Nikon e Olympus), ha una gamma di reflex piuttosto interessanti con anche alcune caratteristiche interessanti/all'avanguardia.
    Però trovo che abbia un parco ottiche (almeno per me) poco interessante, molte belle ottiche ma costose, mentre sia un po' "carente" nella fascia media e bassa (ok c'è sempre sigma e tamron volendo da cui comprare ottiche).
    Inoltre a lungo ha fatto scelte commerciali un po' strane; in ogni caso proprio ora se ne è uscita con 2 ottiche piuttosto interessanti e sembra stia finalmente facendo un po' di ordine, inoltre trovo le loro reflex con il mirino elettronico piuttosto interessanti
    Ultima modifica di Enriko!!; 02-09-13 alle 07:59:20

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato