+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 148
  1. #26
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Dark_Devil Visualizza Messaggio

    1) stabilizzatore nel corpo macchina e GRANDE risparmio con le ottiche (ad esempio un 70-300 non stabilizzato a 127 Euro vs. 585 necessarie per Canon o Nikon con corpo NON stabiizzato)
    Relativamente solo a questo punto.
    E' vero che a 127 euro trovi un 70-300 non stabilizzato, cosi' come e' probabilmente vero che gli "equivalenti" canon e nikon stabilizzati arrivino a 585.
    Quello che non e' vero e' che la differenza di prezzo sia dovuta alla stabilizzazione. Bisogna anche tener conto della qualita' delle ottiche.

    Giusto per non sforare in battaglie sui marchi, stiamo in casa tamron.
    Tamron ha sia un 70-300 non stabilizzato (~100 euro) sia un 70-300 stabilizzato (~300 euro).
    La vera differenza pero' e' che il primo e' un robo entry level che fa si il suo mestiere, ma da cui non ci si puo' aspettare molto, il secondo per quanto uno zoommone e' un signor obiettivo, per il prezzo, con motore af ultrasonico e capace di rivaleggiare (e persino comportarsi meglio de) le equivalenti lenti di canon e nikon.
    Quest'ultima versione poi esiste anche per sony, anche se chiaramente in questo caso la stabilizzazione nell'ottica non e' presente poiche' sono i corpi ad essere stabilizzati.. beh, la trovi allo stesso prezzo se non ancora piu' cara della versione stabilizzata

    Cio' detto, la stabilizzazione in corpo fa sicuramente comodo con tutte le lenti che non sono stabilizzate, soprattutto quelle vecchie secondo me. Quindi si e' un bel vantaggio (a patto che funzioni bene) ma non per il costo di acquisto delle lenti.


    ps. se tuo papa' ha una olympus analogica potreste valutare di restare in casa oly con una em-5 (pero' a questo punto necessariamente usata per stare nel budget).
    Se l'oly e' una OM ed ha anche un corredo di lenti, con l'adattatore potrebbe riscoprire la gioia di usarle

  2. #27
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Citazione Originariamente Scritto da chk Visualizza Messaggio
    ps. se tuo papa' ha una olympus analogica potreste valutare di restare in casa oly con una em-5 (pero' a questo punto necessariamente usata per stare nel budget).
    Se l'oly e' una OM ed ha anche un corredo di lenti, con l'adattatore potrebbe riscoprire la gioia di usarle
    Interessante, adesso gli dico di recuperare la vecchia reflex che non ho idea di dove abbia messo e controllo. Grazie.

    Per quanto riguarda l'uso che intendo farne, per il momento è quello di imparare le basi. Sicuramente se rimarrà un hobby non credo acquisterò mai ottiche da vari K euro o corpi macchina dal costo equivalente. Se dovesse diventare qualcosa di più serio ovviamente sarei disposto ad investirci denaro, ma questo sarà possibile solo molto più in là negli anni, dato che per il momento ancora studio e il mio percorso lavorativo sarà sicuramente lungo e difficoltoso.
    Certo in ottica di un maggiore investimento anche solo sulle ottiche Canon e Nikon credo mi garantiscano maggior versatilità.

  3. #28
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    C'è anche da aggiungere un'altra cosa però. La non indifferente differenza di prezzo.
    La Nikon D5200 non riesco a trovarla sotto i 600 euro con 18 - 55.
    La Canon 650D non la trovo sotto i 542 euro. Mentre la 600D si trova a cifre molto più basse (anche sui 440 euro). C'è così tanta differenza fra le due?
    La Pentax K-30 si trova a minimo 470 euro e date la caratteristiche mi sembra veramente un ottimo affare sotto tutti i punti di vista. Fra l'altro il corpo colorato e il design aggressivo sono veramente carini

  4. #29
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    fra 600D e 650D cambia veramente pochissimo...però come resa del sensore sono un gradino sotto rispetto a Nikon (e anche Pentax)...restano qualitativamente valide, ma quando si comincia a salire con gli iso o a tirar fuori dettagli dalle ombre la differenza si nota...
    D5200 e K30 sono anche superiori come AF...

    Comunque discorso anche "voglio diventare pro", anche un giorno decidessi di fare il salto probabilmente ti ritroveresti comunque a dover cambiare corpo macchina (ovviamente) ma anche parte delle ottiche...
    In quanto le fotocamere che stai prendendo in esame sono APS-C, le professionali da k euro son con un sensore di formato maggiore, va da se che se decidi di passare al formato maggiore le ottiche che usavi per la reflex APS-C (almeno quelle corte) non le recuperi...insomma a quel punto che tu abbia Sony/Nikon/Canon/Pentax o una compatta del dixan cambia poco...
    Oltre che non sempre diventare un professionista vuol dire per forza andare su certe ottiche/reflex...dipende che genere di foto vuoi fare, in che situazioni, tuoi gusti ecc...

    Comunque ora come ora se vuoi andare sul sicuro io andrei su Nikon (magari anche una D5100)...

    poi la K30 è un ottima reflex (vendono una reflex che è quasi una SemiPro al prezzo di una entrylevel) e probabilmente le ottiche per pentax potrebbero anche bastarti per tutte le tue esigenze attuali e future...ma se non ti va di "rischiare", meglio non farlo, anche perchè quando si inizia è difficile avere una idea chiara di cosa si cerca e di dove si andrà a finire...

    Purtroppo canon negli ultimi anni ha snobbato particolarmente il settore APS e sotto alcuni aspetti ha accumulato un certo ritardo.
    Sia chiaro, si parla comunque di reflex con una resa che fino a qualche anno fa sarebbe stata considerata professionale ai massimi livelli (insomma del tutto ottima per usi anche professionali)...se poi consideri che molto spesso è difficile distinguere una foto scattata con una reflex entrylevel dalla più mega pro...
    Però però, comprando ora avere un sensore tecnologicamente fermo a 5 anni fa boh, per quanto guardi la cosa razionalmente un po' da fastidio

    Insomma per l'amatore che inizia a mio giudizio ora come ora Nikon è una scelta più interessante e al pari di Canon ti offre tutto fino ai massimi livelli...

    Anche li, andare su Olympus solo per poter recuperare qualche vecchia ottica (da usare completamente in manuale) e comunque snaturate dall'uso originale, boh, non so quanto valga la pena, o è una scelta che fai perchè ti interessa il sistema M4:3, piccolo compatto ecc, e magari il poterci usare qualche vecchia ottica diventa un di più ok...ma anche li vale la pena pensarci se si ha qualcosa di particolare pregio, non ha senso darci peso se si parla di riciclare un 50mm 1.8, un 135mm 3,5 e un 28mm 3,5...
    Insomma di sicuro non baserei la scelta sull'acquisto della fotocamera su cui magari spenderai in futuro soldi per il corredo su questo.

    ah dimenticavo...
    Citazione Originariamente Scritto da Dark_Devil Visualizza Messaggio
    Fra l'altro il corpo colorato e il design aggressivo sono veramente carini
    cioè...no...vai via!
    Ultima modifica di Enriko!!; 08-09-13 alle 20:45:36

  5. #30
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    C'avrei scommesso che avresti fatto quel commento sulla parte estetica. Eppure anche l'occhio vuole la sua parte
    Quindi alla fine nonostante le caratteristiche della K30 che a me piacevano molto, mi consigli la "classica" Nikon. Ho letto che molti si lamentano del fatto che sono molto sbilanciate come baricentro...
    Hai per caso qualche negozio online affidabile da consigliarmi? Per quanto riguarda la SD card invece, che modelli e con che caratteristiche le devo prendere? Potendo scegliere meglio iniziare con ottica 18 -55 o 105?

  6. #31
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    mah...non è che ti sconsiglio la K30
    Però devi essere convinto...

    Per il baricentro boh, non so, mi sembra un po' una caxxata...però boh, non è che abbia usato tantissime 5XXX..però non avevo l'impressione che fossero sbilanciate in qualche modo, poi dipende che ottica ci monti anche...
    comunque anche quello è un fattore importante, girati qualche negozio e cerca di prenderle in mano, anche come si sentono a feeling è importante.

    Per l'ottica dipende dal budget, il 18-105 a potertelo permettere ti da sicuramente una maggiore versatilità, la qualità è discreta ecc...Bobo ha il 18-105VR e lo sfrutta parecchio mi pare.
    In pentax c'è 18-135 ma è piuttosto caro (c'è anche in kit con la K30 ma temo tu vada fuori budget), c'è anche il kit 18-55 + 50-200, e con queste due ottiche già ti trovi ben coperto (fra l'altro entrambe piuttosto piccole compatte e leggere), volendo la K30 la trovi anche in kit con buon 55-300 DA-L.

    Per le SD vai di SanDisk extreme, le trovi su amazon sui 12 euro circa quelle da 16gb, volendo puoi andare anche su modelli meno pro, ma già che ci sei visto il costo comunque contenuto conviene andare su qualcosa di fascia medio/alta
    Valide anche le Lexar Professional X400

    Ma vedo che entrambe sono salite di prezzo rispetto a quando avevo guardato l'ultima volta (infatti avevo preso le extreme a 12 euro, ora vengono 19)...
    Volendo puoi andare sulle più economiche ULTRA, tanto le reflex in questa fascia non sono mostri di velocità come raffica dunque una ultra va già benone.

    p.s. io preferisco avere 2 schede SD almeno, dunque se sei indeciso se prenderne una da 32gb o una da 16gb...il mio consiglio è prenderne nel caso 2 da 16 o 2 da 8, per maggior sicurezza...
    Le SD sono robuste blabla...però non si sa mai, bene averne sempre una di scorta

  7. #32
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Io ho iniziato con il 18-105... che poi ho sostituito solo quando (dopo non breve ricerca... visto che volevo essere sicuro che fosse un acquisto definitivo) ho preso il 24-120

    Il ragionamento che ho fatto all'epoca (e che rifarei tornando indietro) è che lo zoom tuttofare deve avere un range interessante... in grado di coprire molte situazioni diverse.
    Allora o sacrifichi il range a favore di qualcos'altro (la resa, la luminosità ecc...) a seconda delle tue esigenze, oppure molto meglio prendere un obiettivo che ti copra molte situazioni in più

    Specie se è l'unico obiettivo del tuo corredo.

    Insomma, se te stessi valutando un kit con 18-55 e 55-200 (per dire) allora potremmo fare anche altri ragionamenti... ma potendo scegliere tra il 18-55 ed il fratellone più lungo, io andrei di seconda opzione tutta la vita
    Anche a costo di "ripiegare" sul modello meno recente, per rientrare nel budget... la D5100 ha comunque un sensore di alto profilo, e per iniziare è un'ottima scelta... che potrebbe tranquillamente rimanerti a fianco per parecchi anni, se non ti viene eccessivamente la scimmia

  8. #33
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    La mia idea era di andare sabato in negozio per provare con mano l'impugnatura e il peso delle macchine, in modo da poter scegliere quella che più mi aggrada. Intanto però c'è questa offerta su amazon? E' un affarone?
    http://www.amazon.it/gp/product/B004..._email_1p_0_lm

  9. #34
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Allora sono tornato a mani vuote dalla spedizione si ieri. Il negozio che sono andato a cercare ho scoperto essere chiuso da ormai 3 anni
    Preso dalla disperazione mi sono fatto un giro all'Euronics, 650 euro per una Nikon D5100 con 18-55 Per caso ieri sera ho trovato un vecchio amico che mi ha consigliato un negozio ad Empoli (quindi relativamente vicino in caso di problemi) con prezzi davvero ottimi e in linea coi migliori negozi web. A questo punto dovrei ordinare la 5100 con il 18-105

  10. #35
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Secondo me è una buona soluzione, come reflex in se io personalmente la preferisco alla 650D

  11. #36
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    In attesa che mi arrivi la 5100 stavo guardando questa serie di video suggeritami da maboscol https://www.youtube.com/watch?v=d2Ag...44321B9E83EDD9 (oltre a leggere il manuale che mi ha linkato bobo) e mi sono sorte alcune domande sulla pulizia della reflex. Ho letto in molti forum che come pompetta per soffiare via la polvere molti consigliano le pompette in gomma da clistere che si trovano in farmacia (), confermate? Nel video il ragazzo utilizza anche una specie di penna con due estremità per la pulizia della lente più esterna dell'obiettivo ma non dice il nome, potrei sapere come si chiama? Me la consigliate anche voi? Per il resto? Voi cosa usate?

    Per quanto riguarda il trasporto invece, che tipo di zaino mi consigliate? Servono quelli appositi? Che caratteristiche devo ricercare nel caso di acquisto?

  12. #37
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Dark_Devil Visualizza Messaggio
    In attesa che mi arrivi la 5100 stavo guardando questa serie di video suggeritami da maboscol https://www.youtube.com/watch?v=d2Ag...44321B9E83EDD9 (oltre a leggere il manuale che mi ha linkato bobo) e mi sono sorte alcune domande sulla pulizia della reflex. Ho letto in molti forum che come pompetta per soffiare via la polvere molti consigliano le pompette in gomma da clistere che si trovano in farmacia (), confermate? Nel video il ragazzo utilizza anche una specie di penna con due estremità per la pulizia della lente più esterna dell'obiettivo ma non dice il nome, potrei sapere come si chiama? Me la consigliate anche voi? Per il resto? Voi cosa usate?

    Per quanto riguarda il trasporto invece, che tipo di zaino mi consigliate? Servono quelli appositi? Che caratteristiche devo ricercare nel caso di acquisto?
    No, quel tipo di pompette possono avere robba all'interno che ti finirebbe sul sensore... la cosa migliore è andare da un fotografo ed investire quei 10-15€ in una pompetta fatta apposta
    Lo fai una volta e poi non lo fai più

    Per le lenti: pompetta, pennellino e panno in microfibra
    Per il sensore: pompetta (per la pulizza "a secco") e poi eventualmente ci sono kit appositi per la pulizia "in umido". Ma quella per ora io la faccio una volta l'anno in un centro apposito

    Per il trasporto dipende...
    Se non hai intenzione di prendere altre lenti, può andar bene una di quelle borsette a V (in cui entra macchina con obiettivo montato e basta).
    Altrimenti una borsa un po' più grande in cui, in prospettiva, oltre a corpo con obiettivo montato possa entrare anche una o due lenti aggiuntive.

    Lo zaino è comodo perchè scarica meglio il peso, ma ha lo svantaggio di rendere più difficilmente accessibile il materiale in caso di cambi-lente... ci sono anche zaini che ti vengono incontro, ma costano generalmente di più.

    Diciamo che se non hai un corredo molto ricco, io andrei di borsa.

    Cmq non andare troppo al risparmio: ci metterai dentro qualche centinaio di euro di materiale, ed è bene che sia abbastanza imbottito (e magari impermeabile) da dare adeguata protezione

  13. #38
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    No, quel tipo di pompette possono avere robba all'interno che ti finirebbe sul sensore... la cosa migliore è andare da un fotografo ed investire quei 10-15€ in una pompetta fatta apposta
    Lo fai una volta e poi non lo fai più

    Per le lenti: pompetta, pennellino e panno in microfibra
    Per il sensore: pompetta (per la pulizza "a secco") e poi eventualmente ci sono kit appositi per la pulizia "in umido". Ma quella per ora io la faccio una volta l'anno in un centro apposito
    Il bello è che su quasi tutti i forum consigliano quelle pompette di farmacia, pure su nikon italia
    La la pulizia in umido annuale del sensore è davvero necessaria? Io credevo che il sensore non necessitasse di pulizia se non a distanza di anni.

  14. #39

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Il sensore si sporca anche a guardarlo
    Ma se impari a fregartene puoi andare avanti per anni semplicemente clonando le macchie di polvere che tanto si vedono solo sul cielo e simili... è come per i graffietti sul paraurti, quando impari a fregartene non li vedi nemmeno più, mentre prima li conoscevi tutti per nome e cognome

    Riguardo alle pompette, quelle delle farmacie possono andare bene, ma prima dovresti lavarle e asciugarle per essere sicuri che non ci siano tracce di talco o altro dentro... tantovale prenderne una apposita a 10 o 15 euro come dice Bobo, su, allunghiamolo questo braccino

  15. #40
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Dark_Devil Visualizza Messaggio
    La la pulizia in umido annuale del sensore è davvero necessaria? Io credevo che il sensore non necessitasse di pulizia se non a distanza di anni.
    Io ho la D7000, che un po' soffre di "smerdamento sensore da lubrificante" ™ e quindi diciamo che una volta l'anno ci vuole..

    Ma non è detto... non è una regola generale e dipende molto anche da quanto stai attento nel cambio obiettivo (ma quel genere di sporco, tipo polvere, si toglie facilmente con la pompetta) e dal tipo di foto che fai...
    Tieni conto che lo sporco sul sensore diventa più evidente quando lavori a diaframmi abbastanza chiusi... ne segue che se fai soprattutto ritratti probabilmente sentirai il bisogno di pulire il sensore (a parità di sporco) molto più in là rispetto ad uno che fa macro ad f22

  16. #41
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Ma le bombolette di aria secca che uso per il pc non andrebbero bene lo stesso? Questo materiale per la pulizia si trova solo dai fotografi?
    Mi sembra di averlo allungato abbastanza il braccino, ero partito con 250 di budget e ne ho spesi 600 e passa

  17. #42

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Dark_Devil Visualizza Messaggio
    Ma le bombolette di aria secca che uso per il pc non andrebbero bene lo stesso? Questo materiale per la pulizia si trova solo dai fotografi?
    Mi sembra di averlo allungato abbastanza il braccino, ero partito con 250 di budget e ne ho spesi 600 e passa
    Per gli obiettivi o per il sensore? Per gli obiettivi, sicuro che vanno bene, divertiti a ricomprarle continuamente però

  18. #43
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Per gli obiettivi o per il sensore? Per gli obiettivi, sicuro che vanno bene, divertiti a ricomprarle continuamente però
    Pensavo agli obiettivi, anche perché il sensore per adesso ho troppa fifa anche solo a pensare di guardarlo Però in effetti la domanda può essere posta per entrambi.
    Basterà una soffiatina ogni tanto e via. Una bomboletta per il pc a me basta tipo 2 anni.
    Ultima modifica di Dark_Devil; 04-10-13 alle 21:41:33

  19. #44
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    su amazon si trovano mille pompette a una boiata di euro, vanno benone per tutto...quando hai nominato la bomboletta pensavo intendessi per il sensore e mi sono venuti i brividi lungo la schiena

  20. #45

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Dark_Devil Visualizza Messaggio
    Pensavo agli obiettivi, anche perché il sensore per adesso ho troppa fifa anche solo a pensare di guardarlo Però in effetti la domanda può essere posta per entrambi.
    Basterà una soffiatina ogni tanto e via. Una bomboletta per il pc a me basta tipo 2 anni.
    Guarda che soffiare l'aria sugli obiettivi è l'unica cosa da fare spesso... toccarli con cartine e pannetti andrebbe evitato se non quando è strettamente necessario, ma la pompetta serve sempre, anche per soffiare su tappi e bocchettone e ridurre la polvere in giro che può finire sul sensore. Con una bomboletta sei sempre lì che ti chiedi quando finisce
    La vedo bene come plus, per avere un getto più forte e togliere un puntino di polvere ostinato senza dover tirare fuori il pannetto, ma non per sostituire la pompetta

    Riguardo al sensore, lascialo stare... cioè, un tecnico bravo può usare la bomboletta (a volte lo fanno), ma il rischio di spruzzarci sopra condensa appena si fa un piccolo errore è sempre in agguato, e poi è una rottura di scatole

  21. #46
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Guarda, con la pompetta fai tutto... senza mettere di mezzo la boboletta spray (cmq da non usare assolutamente all'interno)

    Con una cosa simile (che ha anche la spazzolina) ci pulisci il sensore (solo aria) e tutte le parti delle ottiche (aria, spazzolina), e con un panno da occhiali o in microfibra pulisci le lenti in caso si aloni, ditate e via dicendo...

    Che poi io dicevo 15, ma in realtà se ne trovano anche a meno

    Le prime due che ho trovato

  22. #47
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    prendi una discreta pompetta e bon...panno in microfibra da usare solo quando serve...la bomboletta spray bah per me è superflua, quello che deve venire via vien via con la pompetta, per ditate e roba più incrostata non so quanto possa servire...

    Per il trasporto per cominciare "non esagerare", io comincerei con una tracolla non troppo grande (tanto per ora non hai molto da portarti dietro), e poi trovare "il setup giuso" richiede tempo e va in base ai gusti...
    Però credo che una discreta tracolla di medie dimensioni (tipo reflex con obiettivo + secondo obiettivo e qualche altro scomparto) rimanga sempre comoda.
    Io ho una Cullmann Madrid 330, costano poco e ci fai stare reflex + ottica + una seconda ottica e avanzi spazio per portafoglio cellulare ecc...ha anche il pregio di sembrare una comune tracolla e attira poco l'attenzione...

    Altra alternativa valida (anzi migliore) sono le Lowepro Photo Sport Shoulder
    http://www.lowepro.com/photo-sport-shoulder

    oppure sempre della Lowepro Passport Sling, che sono piuttosto "configurabili" e adattabili
    http://www.lowepro.com/passportsling

    Comunque insomma io partirei da qualcosa di questo tipo...online si trovano anche a prezzi non troppo esagerati e potrebbero sempre far comodo...poi per zaini, monospalla capienti e super borse c'è sempre tempo in base a come farai crescere il tuo corredo e ai tuoi gusti/idea di praticità

  23. #48
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Guarda, con la pompetta fai tutto... senza mettere di mezzo la boboletta spray (cmq da non usare assolutamente all'interno)

    Con una cosa simile (che ha anche la spazzolina) ci pulisci il sensore (solo aria) e tutte le parti delle ottiche (aria, spazzolina), e con un panno da occhiali o in microfibra pulisci le lenti in caso si aloni, ditate e via dicendo...

    Che poi io dicevo 15, ma in realtà se ne trovano anche a meno

    Le prime due che ho trovato
    Non pensavo neanche che su amazon ci fossero prodotti così specifici, ma in effetti perché non dovevano esserci visto che vendono anche le reflex?
    Di panni in microfibra fra occhiali e monitor LCD da pulire, ne ho in abbondanza (ne acquistati anche uno dell'antec per pulire l'LCD che funziona egregiamente), quindi basta che mi prendo la pompetta. La penna ci sarebbe anche marchiata Nikon, ma vedo che è molto discussa come accessorio per la pulizia, anche sul forum nikon c'è una diatriba fra chi ritiene sia utilissima e funziona egregiamente e chi è convinto che lasci un alone grigio e non sia molto affidabile.....
    Ma per non rovinare i trattamenti delle lenti, panno in microfibra inumidito con acqua distillata (come per la pulizia del monitor) andrebbe bene?
    Concordo anche io sul fatto che è meglio evitare liquidi appositi per la pulizia e cinesate varie. Una volta ho acquistato un liquido per la pulizia dell'LCD che non avrebbe dovuto lasciare aloni, ma la realtà è stata ben diversa. In generale questo tipo di prodotti sono sempre scadenti e poco affidabili, meglio evitare di affidargli la pulizia di materiale costoso.

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    prendi una discreta pompetta e bon...panno in microfibra da usare solo quando serve...la bomboletta spray bah per me è superflua, quello che deve venire via vien via con la pompetta, per ditate e roba più incrostata non so quanto possa servire...

    Per il trasporto per cominciare "non esagerare", io comincerei con una tracolla non troppo grande (tanto per ora non hai molto da portarti dietro), e poi trovare "il setup giuso" richiede tempo e va in base ai gusti...
    Però credo che una discreta tracolla di medie dimensioni (tipo reflex con obiettivo + secondo obiettivo e qualche altro scomparto) rimanga sempre comoda.
    Io ho una Cullmann Madrid 330, costano poco e ci fai stare reflex + ottica + una seconda ottica e avanzi spazio per portafoglio cellulare ecc...ha anche il pregio di sembrare una comune tracolla e attira poco l'attenzione...

    Altra alternativa valida (anzi migliore) sono le Lowepro Photo Sport Shoulder
    http://www.lowepro.com/photo-sport-shoulder

    oppure sempre della Lowepro Passport Sling, che sono piuttosto "configurabili" e adattabili
    http://www.lowepro.com/passportsling

    Comunque insomma io partirei da qualcosa di questo tipo...online si trovano anche a prezzi non troppo esagerati e potrebbero sempre far comodo...poi per zaini, monospalla capienti e super borse c'è sempre tempo in base a come farai crescere il tuo corredo e ai tuoi gusti/idea di praticità
    Grazie per i consigli. La prima, che sembra una comune tracolla è veramente ottima.
    Ho tirato fuori la tracolla che usava mio padre per l'Olympus. E' di pella nera, rigida antiurto, con uno scritta sui lati Olympus in bianco e blu. Giusto per non passare inosservati Anche se per il momento potrei pure usarla.

    Mi dispiace non avere ancora la macchina e non saperla già usare decentemente, dalle mie parti oggi si corre la corsa di biciclette chiamata "eroica", sulle strade bianche del chianti con migliaia di cicloamatori con biciclette e vestiti d'epoca, era un'occasione ottima per fare belle foto e fare pratica. Fra l'altro io pure sono un ciclista. Sarà per il prossimo anno.

    Non so usare una reflex perché non ne avevo mai avuta una, ma la passione per le immagini mi aveva comunque portato negli anni già a "smanettare" con photoshop, quindi un po' di basi le ho già. Ho anche un manuale dell'apogeo su PS anche se non ho mai avuto il tempo di studiarlo, anche se non parto proprio da zero. Voi come siete messi con PS? Io credo che saperlo utilizzare tutto sia quasi impossibile o all'appannaggio di pochi,il mio problema è che via via che ho delle esigenze specifiche, mi leggo una guida sull'argomento e realizzo qualcosa, ma poi dopo poco tempo me ne dimentico totalmente, avrei bisogno di un utilizzo più quotidiano.

    P.S. Nella città della mia università c'è una mostra su Steve McCurry che mi hanno detto è molto bella, ovviamente ci andrò il prima possibile.

  24. #49

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Dark_Devil Visualizza Messaggio
    Non pensavo neanche che su amazon ci fossero prodotti così specifici, ma in effetti perché non dovevano esserci visto che vendono anche le reflex?
    Di panni in microfibra fra occhiali e monitor LCD da pulire, ne ho in abbondanza (ne acquistati anche uno dell'antec per pulire l'LCD che funziona egregiamente), quindi basta che mi prendo la pompetta.
    Non vorrei frenare il tuo entusiasmo, ma il pannetto per gli obiettivi è bene che si usi solo per quelli e sia riposto in un posto pulito, e non in comune con occhiali e monitor
    Io, comunque, io uso i Pecpad... li avevo presi inizialmente per il sensore (insieme all'Eclipse), ma ho "riciclato" entrambi per l'uso sulle ottiche, mi piace l'idea di non usare sempre lo stesso pannetto che col tempo assorbe grasso e sporcizia. Comunque può andar bene anche un fazzoletto di lino di quelli classici da taschino, molto morbidi (ovviamente non ricamati), ai tempi del babbo, prima che tirassero fuori microfibre e cose varie si usavano quelli, e anch'io ho iniziato così

    La penna ci sarebbe anche marchiata Nikon, ma vedo che è molto discussa come accessorio per la pulizia, anche sul forum nikon c'è una diatriba fra chi ritiene sia utilissima e funziona egregiamente e chi è convinto che lasci un alone grigio e non sia molto affidabile.....
    Io la lascerei stare, infatti, ma ognuno ha i suoi metodi.

    Ma per non rovinare i trattamenti delle lenti, panno in microfibra inumidito con acqua distillata (come per la pulizia del monitor) andrebbe bene?
    Sì, ma è più adatto un alcool specifico, tipo un alcool metilico (metanolo) o isopropilico (non invece l'alcool comune, che lascia aloni ed è più aggressivo)

    Concordo anche io sul fatto che è meglio evitare liquidi appositi per la pulizia e cinesate varie. Una volta ho acquistato un liquido per la pulizia dell'LCD che non avrebbe dovuto lasciare aloni, ma la realtà è stata ben diversa. In generale questo tipo di prodotti sono sempre scadenti e poco affidabili, meglio evitare di affidargli la pulizia di materiale costoso.
    Certo, le cinesate meglio no

    Mi dispiace non avere ancora la macchina e non saperla già usare decentemente, dalle mie parti oggi si corre la corsa di biciclette chiamata "eroica", sulle strade bianche del chianti con migliaia di cicloamatori con biciclette e vestiti d'epoca, era un'occasione ottima per fare belle foto e fare pratica. Fra l'altro io pure sono un ciclista. Sarà per il prossimo anno.
    Peccato, ma non prendertela, di occasioni per fotografare ce ne sono a iosa, l'importante è iniziare. Consolati pensando che, se inizi adesso, in quella del prossimo anno farai foto molto migliori perché avrai già più esperienza

    Non so usare una reflex perché non ne avevo mai avuta una, ma la passione per le immagini mi aveva comunque portato negli anni già a "smanettare" con photoshop, quindi un po' di basi le ho già. Ho anche un manuale dell'apogeo su PS anche se non ho mai avuto il tempo di studiarlo, anche se non parto proprio da zero. Voi come siete messi con PS? Io credo che saperlo utilizzare tutto sia quasi impossibile o all'appannaggio di pochi,il mio problema è che via via che ho delle esigenze specifiche, mi leggo una guida sull'argomento e realizzo qualcosa, ma poi dopo poco tempo me ne dimentico totalmente, avrei bisogno di un utilizzo più quotidiano.
    Non uso PS, personalmente per come intendo la fotografia lo strumento più adatto sono i raw converter/developer (ACR/LR, Capture NX, Capture One ecc.)
    Ultima modifica di Diabolik999; 06-10-13 alle 10:06:04

  25. #50
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Non vorrei frenare il tuo entusiasmo, ma il pannetto per gli obiettivi è bene che si usi solo per quelli e sia riposto in un posto pulito, e non in comune con occhiali e monitor
    Io, comunque, io uso i Pecpad... li avevo presi inizialmente per il sensore (insieme all'Eclipse), ma ho "riciclato" entrambi per l'uso sulle ottiche, mi piace l'idea di non usare sempre lo stesso pannetto che col tempo assorbe grasso e sporcizia. Comunque può andar bene anche un fazzoletto di lino di quelli classici da taschino, molto morbidi (ovviamente non ricamati), ai tempi del babbo, prima che tirassero fuori microfibre e cose varie si usavano quelli, e anch'io ho iniziato così

    Non uso PS, personalmente per come intendo la fotografia lo strumento più adatto sono i raw converter/developer (ACR/LR, Capture NX, Capture One ecc.)
    Mi sono spiegato male, infatti intendevo che ho un sacco di panni in microfibra che sono rimasti inutilizzati (2 della rayban e 1 della Tom Tom), dovrebbe andare se li uso solo per le lenti, no?

    E con questi raw converter/developer cosa si può fare? A me interessa di PS apprendere quali sono le modifiche base per correggere una foto e renderla migliore, insomma, quelle che proprio devono essere fatte in tutte le foto, niente di fantascientifico per il momento.

    Domani il corriere mi porta la 5100

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato