+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 148
  1. #51
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Dark_Devil Visualizza Messaggio
    Domani il corriere mi porta la 5100
    Questo è quello che pensi te

    Spoiler:



  2. #52

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    La sai la differenza fra un RAW e un JPG, no? Il raw converter serve appunto a "demosaicizzare" il RAW rendendolo un'immagine, anziché un insieme di dati dei vari canali; a quel punto ti permette d'intervenire sui parametri fondamentali (curve, contrasto, esposizione, WB, punti di bianco e di nero, saturazione dei vari canali, sharpening ecc. ecc. oltre a funzioni tipo ritaglia, raddrizza, elimina aberrazione cromatica, fino anche a correzioni locali mediante maschere su specifiche aree ecc.) tramite i quali si dice, a similitudine della pellicola, che "sviluppi" il RAW, ottenendo una fotografia fruibile e, convertita in JPG o TIFF, stampabile, condivisibile sul web eccetera.

    Photoshop è un editor a livello pixel, serve se uno vuole "andare oltre"; non è pensato specificamente per le fotografie, ma per qualsiasi tipo d'immagine: infatti non lavora sul RAW, il modus operandi è quello di sviluppare prima il tuo RAW con un raw developer (PS ne ha uno integrato che si chiama ACR, Adobe Camera Raw, di cui Lightroom costituisce la versione per così dire "stand alone" e integrata con funzioni di archiviazione), salvarlo in TIFF, infine aprire il TIFF in PS e pasticciarci su
    Ultima modifica di Diabolik999; 07-10-13 alle 21:50:41

  3. #53
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Questo è quello che pensi te

    Spoiler:


    Lo sapevo che qualcuno avrebbe postato il mattone di rito. Ho scelto il negozio apposta perché è ad un'ora d'auto da casa mia, se mi trovo il mattone, fanno bene a cambiare sede alla svelta.

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    La sai la differenza fra un RAW e un JPG, no? Il raw converter serve appunto a "demosaicizzare" il RAW rendendolo un'immagine, anziché un insieme di dati dei vari canali; a quel punto ti permette d'intervenire sui parametri fondamentali (curve, contrasto, esposizione, WB, punti di bianco e di nero, saturazione dei vari canali, sharpening ecc. ecc. oltre a funzioni tipo ritaglia, raddrizza, elimina aberrazione cromatica, fino anche a correzioni locali mediante maschere su specifiche aree ecc.) tramite i quali si dice, a similitudine della pellicola, che "sviluppi" il RAW, ottenendo una fotografia fruibile e, convertita in JPG o TIFF, stampabile, condivisibile sul web eccetera.

    Photoshop è un editor a livello pixel, serve se uno vuole "andare oltre"; non è pensato specificamente per le fotografie, ma per qualsiasi tipo d'immagine: infatti non lavora sul RAW, il modus operandi è quello di sviluppare prima il tuo RAW con un raw developer (PS ne ha uno integrato che si chiama ACR, Adobe Camera Raw, di cui Lightroom costituisce la versione per così dire "stand alone" e integrata con funzioni di archiviazione), salvarlo in TIFF, infine aprire il TIFF in PS e pasticciarci su
    A grandi linee sapevo cos'era un Raw, ma credevo che la reflex oltre a restituire la foto in questo formato la restituisse anche in jpeg o qualcosa di simile. Dunque necessito di uno di questi programmi da te elencati. Immagino un raw converter sia anche nel corredo software della Nikon....

  4. #54
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Dark_Devil Visualizza Messaggio
    Lo sapevo che qualcuno avrebbe postato il mattone di rito.
    Fino ad ora ha sempre portato bene

  5. #55

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Certo, puoi scattare anche soltanto in jpg se vuoi, nel qual caso non hai bisogno di raw converter - ma nemmeno di Photoshop, direi

    Nikon fornisce gratuitamente (bontà loro...) un software di sviluppo del RAW molto semplice che si chiama View NX2, che è l'unico a leggere anche i Picture Control impostati sulla macchina, dandoti de facto un RAW sì, ma "già pronto"

    A livello algoritmi di demosaicizzazione, inoltre, è ottimo: inizialmente era il migliore, perché era l'unico che sapeva interpretare al meglio il formato proprietario .nef, poi con gli anni anche i programmi di terze parti si sono evoluti, ormai la scelta a livello di resa fra le varie "versioni", quella Nikon, quella Adobe, quella PhOne eccetera, diventa più che altro una questione di gusti, senza contare che tutti mettono ormai a disposizione dei preset per "simulare" la resa dei Picture Control Nikon

    Tornando a View NX, tuttavia, a livello di comandi è veramente elementare, puoi iniziare con quello ma sentirai ben presto l'esigenza di qualcosa di più completo, e lì potrai scegliere se restare in Nikon con Capture NX, in pratica la versione a pagamento di View, un po' macchinoso ma di potenzialità immensamente superiori, oppure scegliere altri programmi (LR di Adobe, Capture One di Phase One, DXO Optics ecc.). O semplicemente usare ACR di Photoshop (che come detto è identico a LR), se ti trovi bene con Photoshop...

  6. #56
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Sbagliato topic...
    Ultima modifica di Enriko!!; 08-10-13 alle 12:54:57

  7. #57
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Certo, puoi scattare anche soltanto in jpg se vuoi, nel qual caso non hai bisogno di raw converter - ma nemmeno di Photoshop, direi

    Nikon fornisce gratuitamente (bontà loro...) un software di sviluppo del RAW molto semplice che si chiama View NX2, che è l'unico a leggere anche i Picture Control impostati sulla macchina, dandoti de facto un RAW sì, ma "già pronto"

    A livello algoritmi di demosaicizzazione, inoltre, è ottimo: inizialmente era il migliore, perché era l'unico che sapeva interpretare al meglio il formato proprietario .nef, poi con gli anni anche i programmi di terze parti si sono evoluti, ormai la scelta a livello di resa fra le varie "versioni", quella Nikon, quella Adobe, quella PhOne eccetera, diventa più che altro una questione di gusti, senza contare che tutti mettono ormai a disposizione dei preset per "simulare" la resa dei Picture Control Nikon

    Tornando a View NX, tuttavia, a livello di comandi è veramente elementare, puoi iniziare con quello ma sentirai ben presto l'esigenza di qualcosa di più completo, e lì potrai scegliere se restare in Nikon con Capture NX, in pratica la versione a pagamento di View, un po' macchinoso ma di potenzialità immensamente superiori, oppure scegliere altri programmi (LR di Adobe, Capture One di Phase One, DXO Optics ecc.). O semplicemente usare ACR di Photoshop (che come detto è identico a LR), se ti trovi bene con Photoshop...
    Capisco, posso impostare nella macchina se ottenere Raw oppure direttamente Jpeg; ma tutti e due è possibile?
    Cmq è arrivata, ho telefonato a casa e mi hanno detto che il pacco è arrivato, maledetta università, appena torno faccio l'unboxing

    Per quanto riguarda i programmi dovrò un po' provare, certo è che su PS ho molta più confidenza rispetto agli altri, quindi preferirei continuare a rimane in ambiente Adobe. Per andare più sul concreto, per esempio, la foto di mike che avete scelto come scatto migliore del 2012, come si fa ad ottenere quella luce e quell'effetto cromatico? Immagino ci sia della post-produzione dietro, con PS, cosa dovrei utilizzare per ottenere un effetto simile?

  8. #58
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Dunque puoi leggerti il mattone che segue...o saltare il tutto e andare al post di diabolik che dice le stesse cose in 3 righe

    Allora comincio dal RAW e JPEG...
    Le reflex permettono ormai quasi tutte di salvare anche direttamente in RAW+JPEG (la D5100 lo fa), o di farlo anche dopo direttamente in camera...va poi comunque detto che il raw contiene all'interno anche il jpeg (usato come anteprima) dunque ci sono programmi che in modo piuttosto automatico ti estraggono il jpeg dal raw...va anche da se che poi con programmi come Lightroom o picasa si possono convertire tante foto in un colpo solo con un click...

    Per PS lo puoi usare tranquillamente...con PS di base fai le stesse cose che faresti con un qualsiasi convertitore raw (PS ha il suo che si chiama cameraRAW), e poi hai tutte le funzionalità avanzate di PS.
    PS ovviamente ti permette un controllo molto più "avanzato" e se vogliamo anche più "invasivo" sulle foto, vuoi per la possibilità di agire con pennelli con più funzionalità, maschere, selezioni, livelli ecc...insomma con PS puoi anche disegnarci sopra alla foto...
    Il vantaggio di un software come LR è che è pensato solo per lo sviluppo delle foto e con giusto qualche funzione di fotoritocco (giusto per eliminare qualche macchia, clonare qualche parte da cancellare ecc).
    L'interfaccia di LR essendo pensata solo per lo sviluppo delle foto è decisamente più rapida e intuitiva da usare, ma non aggiunge nulla che non puoi trovare anche in PS, però hai tutto più comodo.
    In LR risulta anche più rapido applicare sviluppi simili su più foto in contemporanea ecc, insomma il tutto risulta più facile e veloce...
    Ha poi anche tutto un sistema di catalogazione e gestione dell'archivio fotografico che risulta molto comodo.
    Teoricamente io so usare Photoshop decentemente, però in genere per il grosso delle foto mi trovo meglio (Per il genere di sviluppi che faccio io) lavorare in LR...
    Passo a PS giusto le foto in cui voglio fare interventi più mirati...o forti ingrandimenti in stampa, insomma in casi "particolari".

    Per i colori della foto di Mike (vado a memoria), intanto ti serve una foto che si presti...poi uno va ad agire sui parametri di chiarezza/vividezza/saturazione...ma poi bisognerebbe vedere la foto originale, insomma magari ha rivisto qualcosa anche nel bilanciamento di certi colori, sull'esposizione della foto e chissà

    Poi anche quando chiedevi quali sono gli interventi da fare sempre su una foto, beh non è detta che una foto abbia sempre bisogno delle stesse operazioni di fotoritocco, dipende dal genere e da cosa vuoi ottenere tu...
    Teoricamente in fase di scatto bisognerebbe cercare di scattare in modo da ridurre il più possibile la fase di postproduzione, o se si ha in mente un certo tipo di elaborazione prendere in fase di scatto i giusti accorgimenti per poi poter fare al meglio lo sviluppo che si vuole ottenere...

    esempio un po' così...ma vabbé...
    prendiamo questa foto...

    fiore_bianco_su_sfondo_nero_by_Enriko11 by Enriko!!, on Flickr

    Praticamente qui ho cercato di esporre bene il fiore cercando di mantenere ben illuminato lui ed escludere lo sfondo (che era già nero) mantenerlo per mantenerlo scuro (messo più lontano fuori dal raggio di luce)...ovviamente essendo in casa avevo gioco facile per ricrearmi le condizioni di scatto migliore...
    Una volta fatta la foto era già praticamente a posto, mi è bastato abbassare un filo il nero per rendere lo sfondo omogeneo e bon...
    va da se che avrei anche potuto scattare prendendo meno accorgimenti e poi andare ad agire con una maschere/scontorno ecc, ma avrebbe comportato un lavoro di PP decisamente maggiore...
    Insomma esempio un po' così (perchè situazione facile da gestire) ma era per rendere l'idea
    Questo per dire che l'ideale è avere se non chiaro al 100% almeno un'idea di massima di come ci si immagina la foto come tonalità/colori/risultato finale...
    Ovviamente poi è una cosa che si sviluppa con l'esperienza sia in PP che in fase di scatto...(che poi pure io mica ogni volta che scatto ho già idea di cosa farò...anzi...ma in genere quando cerco di fare le cose per bene mi sforzo di pensarci su...che poi mica sempre mi riesce )

    In genere comunque sulle foto per lo più si va a correggere eventuali errori/imperfezioni sull'esposizione (sistemare zone troppo chiare/scure), contrasto, bilanciamento dei colori (eliminare eventuali dominanti, specie se si ha scattato con luce artificiale)...saturazione...
    in genere gli interventi "base" sono grossomodo questi...ma poi ogni foto fa storia a se e non è detto che bisogna sempre per forza metterci le mani
    Ultima modifica di Enriko!!; 08-10-13 alle 14:08:52

  9. #59

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Dark_Devil Visualizza Messaggio
    Capisco, posso impostare nella macchina se ottenere Raw oppure direttamente Jpeg; ma tutti e due è possibile?
    Sì, volendo. E' un'impostazione che ho sempre trovato inutile a meno di esigenze "giornalistiche", ma volendo si può fare

    Per quanto riguarda i programmi dovrò un po' provare, certo è che su PS ho molta più confidenza rispetto agli altri, quindi preferirei continuare a rimane in ambiente Adobe.
    Se preferisci rimanere in ambiente Adobe il programma giusto probabilmente è Lightroom

    Per andare più sul concreto, per esempio, la foto di mike che avete scelto come scatto migliore del 2012, come si fa ad ottenere quella luce e quell'effetto cromatico? Immagino ci sia della post-produzione dietro, con PS, cosa dovrei utilizzare per ottenere un effetto simile?
    Va chiesto all'interessato, comunque di base c'è una bella luce radente, di taglio... poi c'è un contrasto elevato, in particolare con un punto di nero piuttosto alto. Poi se la luce non era abbastanza dorata in partenza avrà giocato col WB...

    edit: minchia che mattone di Enrico, mentre stavo scrivendo

  10. #60
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    ho messo un avviso all'inizio del mio psot

  11. #61

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale


  12. #62
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    https://www.mediaworld.it/promozioni...+-55-200-mm-vr

    Scusati ma sono immerso nel mio dolore in questo momento.

  13. #63
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    ma la tua da dove arriva quanto l'hai pagata?
    mandala indietro facendo valere il recesso (se l'hai presa su amazon non dicono A..devi solo pagare le SS per il ritorno) e corri a prendere quella ( che sarebbe da prendere prima di rispedire in dietro quella che hai altrimenti magari se è finita rimani a piedi )

  14. #64
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Io non ho piu il RAW di quella foto,putroppo l'hd esterno mi si era brasato Comunque non ho fatto niente di diverso da quello detto dagli altri,ho giocato con i vari sliders di Lightroom,il White Balance e ho messo Chiarezza e contrasto,e ho giocato un pochino con la Luminanza dei colori e le tonalità.
    Ti consiglio tuttavia di partire da cose piu "semplici" e con elaborazioni meno spinte,perchè prima di capire bene la Postproduzione,devi partire da buone foto di partenza,altrimenti la PP non serve a molto.

  15. #65
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    ma la tua da dove arriva quanto l'hai pagata?
    mandala indietro facendo valere il recesso (se l'hai presa su amazon non dicono A..devi solo pagare le SS per il ritorno) e corri a prendere quella ( che sarebbe da prendere prima di rispedire in dietro quella che hai altrimenti magari se è finita rimani a piedi )
    L'ho pagata 600 euro con obiettivo 18-105 e 2 schede SD Sandisk Ultra (30mb/s) da 8GB. Il punto però è un'altro; stasera l'ho aperta, e non c'era dentro un mattone () però stranamente la scatola non aveva scritte in italiano. Apro la scatola e mi accorgo che il manuale è solo in tedesco...... Da questo deduco che si tratta di una macchina d'importazione, però sul sito non ne hanno fatto il minimo cenno. Mi fa un po' rabbia il fatto che adesso devo scaricarmi il manuale il italiano dal sito nikon e stamparmelo spendendo altri soldi, però c'è una cosa che mi inquieta di più: la garanzia. Come funziona con i prodotti importati? Non vorrei che poi mi facessero storie in caso di problemi.
    Il negozio si chiama Ollostore.it, è ad Empoli, posso anche andarci di persona. Potrei anche esercitare il recesso (fra l'altro sto seguendo un corso proprio sul codice del consumo e i diritti del consumatore, hanno trovato un osso duro), però quelle offerte della Mediaworld, così come le altre catene, sono davvero inaffidabili. Prima di tutto iniziava il 3 Ottobre e poi le 1500 macchine (se davvero ne hanno così tante, io non ci credo) sono divise in tutti i punti vendita in Italia. Non sapete quante volte ho provato a prendere un galaxy S o un galaxy nexus con queste offerte e sempre tornato a mani vuote perché mi dicevano essere esaurito. Addirittura una volta, stanco di queste offerte-burla, mi presentai al punto vendita all'apertura e mi dissero che era già esaurito, a quel punto gli dissi che erano dei furfanti e che mi facevano ridere.

    Citazione Originariamente Scritto da Mike™ Visualizza Messaggio
    Io non ho piu il RAW di quella foto,putroppo l'hd esterno mi si era brasato Comunque non ho fatto niente di diverso da quello detto dagli altri,ho giocato con i vari sliders di Lightroom,il White Balance e ho messo Chiarezza e contrasto,e ho giocato un pochino con la Luminanza dei colori e le tonalità.
    Ti consiglio tuttavia di partire da cose piu "semplici" e con elaborazioni meno spinte,perchè prima di capire bene la Postproduzione,devi partire da buone foto di partenza,altrimenti la PP non serve a molto.
    Si, immaginavo che si debba cmq partire da una buona foto prima di calcare la mano con la post produzione. Grazie.

  16. #66
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    A meno che non sia specificato nital, le nikon che trovi qui sono tutte di importazione

    Per la garanzia, puoi passare cmq dal negozio.. Ma diciamo che per il primo anno fa riferimento Torino (nikon Italia) mentre per il secondo è nikon Europa (Germania)

    Inviato dal mio HTC Wildfire S A510e con Tapatalk 2

  17. #67
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Capisco, la palla è che mi devo ristampare il manuale in pdf di 260 pagine Voi al posto mio cosa fareste? Il recesso se fosse possibile prendere quella del mediaworld o cmq non ci ho perso molto?

  18. #68
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    difficile da valutare...
    da un lato secondo me il 18-105 è un ottica che nel tempo potresti tenere di più rispetto al 18-55...e seppur in modo minore copre parte del 55-200...
    la qualità poi grosso modo credo siamo li...
    certo sei meno lungo, ma alla fine il 55-200 è un tele modesto e comunque non lunghissimo, volendo puoi trovare usato un 70-300 sigma/tamron che vengono via con poco (pure nuovi stanno sui 150 euro) e hai un bel tele "lungo" e qualitativamente analogo se non anche un filo meglio.
    Insomma forse l'offerta del MW economicamente è un po' migliore ma forse preferirei avere il 18-105 piuttosto ad un doppio kit che probabilmente (almeno per come sono io) con tempo sarei portato a non tenere nulla...
    che poi comunque il 55-200VR è uno zoom abbastanza compatto e versatile che comunque potrebbe avere un suo perchè...

    la cosa più interessante dell'offerta MW è la garanzia ufficiale Nital 4 anni...

  19. #69
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    In effetti, pur non essendo ancora competente in campo di obbiettivi, avevo già concluso un ragionamento del genere. La garanzia mi interessa relativamente, che se tanto mi prende la scimmia se si rompe dopo i due anni la cambio direttamente
    Piuttosto quei geni della Nikon hanno messo la protezione al manuale pdf in italiano; mi volevo stampare qualche pagina che mi poteva essere utile ma è un'impresa.

  20. #70
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Tra il 18-105 e la combo 18-55 55-200 senz'altro piu comoda la prima.

    Però una garanzia Nital è qualcosa di diverso da quella Europea: anche nel caso dovessi decidere di venderla,magari tra 2 o 3 anni,avresti un anno residuo che può voler dir molto sul mercato usato.
    Poi tanto se ti piace veramente la fotografia,saranno lenti che prima o poi andrai a sostiuire totalmente.
    A parità di prezzo,penso saresti il primo che preferisce una Nikon Europe a Nital,solitamente la seconda si preferisce solo quando ci sono degli sconti sulla seconda.
    Se decidi di tenerti la prima,penso sia solo per una questione di comodità della versatilità del 18-105. Vedi te quale aspetto è piu importante per te.

    PS : il manuale io l'ho letto un po' agli inizi,ma oggi credo siano meglio le centinaia di video su youtube,ce ne sono alcuni che introducono le varie fotocamere e i primi passi da fare. Non la vedo una discriminante
    Ultima modifica di Mike™; 09-10-13 alle 14:17:46

  21. #71

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Dark_Devil Visualizza Messaggio
    In effetti, pur non essendo ancora competente in campo di obbiettivi, avevo già concluso un ragionamento del genere. La garanzia mi interessa relativamente, che se tanto mi prende la scimmia se si rompe dopo i due anni la cambio direttamente
    Piuttosto quei geni della Nikon hanno messo la protezione al manuale pdf in italiano; mi volevo stampare qualche pagina che mi poteva essere utile ma è un'impresa.
    Ci sarebbe un... ehm... programma che... coff coff... eliminerebbe tali protezioni dai .pdf...

  22. #72
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Ci sarebbe un... ehm... programma che... coff coff... eliminerebbe tali protezioni dai .pdf...
    Lo sapevo, ma non avevo voglia di sbattimenti, cmq ho risolto. No problem. Mi sono stampato le pagine più utili, poi tante non servono a niente, senza contare che il manuale in pdf del sito è 270 pagine circa, mentre il tedesco cartaceo è di 80 pagine. In pratica quello del sito ingloba anche parte delle nozioni presenti in quello linkatomi da Bobo.

    Citazione Originariamente Scritto da Mike™ Visualizza Messaggio
    Tra il 18-105 e la combo 18-55 55-200 senz'altro piu comoda la prima.

    Però una garanzia Nital è qualcosa di diverso da quella Europea: anche nel caso dovessi decidere di venderla,magari tra 2 o 3 anni,avresti un anno residuo che può voler dir molto sul mercato usato.
    Poi tanto se ti piace veramente la fotografia,saranno lenti che prima o poi andrai a sostiuire totalmente.
    A parità di prezzo,penso saresti il primo che preferisce una Nikon Europe a Nital,solitamente la seconda si preferisce solo quando ci sono degli sconti sulla seconda.
    Se decidi di tenerti la prima,penso sia solo per una questione di comodità della versatilità del 18-105. Vedi te quale aspetto è piu importante per te.

    PS : il manuale io l'ho letto un po' agli inizi,ma oggi credo siano meglio le centinaia di video su youtube,ce ne sono alcuni che introducono le varie fotocamere e i primi passi da fare. Non la vedo una discriminante
    Non fraintendermi, non ho mai detto che a parità di corredo e prestazioni preferirei una europea anziché una Nital, non avrebbe senso. Ma valutando la versatilità del 18-105 che essendo appunto una via di mezzo mi permette di sostituire in parte sia il 55 che il 200 e anche lo sbattimento che avrei nel dover rispedire tutto e cercare di uccidere qualcuno al mediaworld per trovarne ancora una, preferisco lasciar perdere. Non saranno quei due anni in più di garanzia a cambiarmi la vita. Che magari poi non ne avrò nemmeno bisogno, sia per un motivo che per un'altro.
    Piuttosto sai linkarmi qualche video in italiano che sia specifico per la nikon 5100? Io non ne ho trovati...

    Oggi sono riuscito a trovare il tempo di montare obbiettivo, inserire batteria e scheda SD e scattare qualcosa in automatico giusto per provare. Che dire, passare da una compatta da 100 euro Samsung a questa, è come passare da una panda a una Ferrari. Quando ho sentito il suono secco dello scatto è stato un orgasmo E poter usare il mirino finalmente! Odio dover guardare lo schermo per scattare.
    Mi sono accorto che la macchina di default è settata per dare solo Jpeg. Adesso ho impostato Raw, ma sono possibili (come avevate detto) un po' tutte le combinazioni. Da quello che ho capito però il RAW è quello che permette una qualità finale maggiore, giusto?

  23. #73

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Giusto, ed è quello che ti da maggiori margini in sede di post-produzione

  24. #74
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Dark_Devil Visualizza Messaggio
    Lo sapevo, ma non avevo voglia di sbattimenti, cmq ho risolto. No problem. Mi sono stampato le pagine più utili, poi tante non servono a niente, senza contare che il manuale in pdf del sito è 270 pagine circa, mentre il tedesco cartaceo è di 80 pagine. In pratica quello del sito ingloba anche parte delle nozioni presenti in quello linkatomi da Bobo.



    Non fraintendermi, non ho mai detto che a parità di corredo e prestazioni preferirei una europea anziché una Nital, non avrebbe senso. Ma valutando la versatilità del 18-105 che essendo appunto una via di mezzo mi permette di sostituire in parte sia il 55 che il 200 e anche lo sbattimento che avrei nel dover rispedire tutto e cercare di uccidere qualcuno al mediaworld per trovarne ancora una, preferisco lasciar perdere. Non saranno quei due anni in più di garanzia a cambiarmi la vita. Che magari poi non ne avrò nemmeno bisogno, sia per un motivo che per un'altro.
    Piuttosto sai linkarmi qualche video in italiano che sia specifico per la nikon 5100? Io non ne ho trovati...

    Oggi sono riuscito a trovare il tempo di montare obbiettivo, inserire batteria e scheda SD e scattare qualcosa in automatico giusto per provare. Che dire, passare da una compatta da 100 euro Samsung a questa, è come passare da una panda a una Ferrari. Quando ho sentito il suono secco dello scatto è stato un orgasmo E poter usare il mirino finalmente! Odio dover guardare lo schermo per scattare.
    Mi sono accorto che la macchina di default è settata per dare solo Jpeg. Adesso ho impostato Raw, ma sono possibili (come avevate detto) un po' tutte le combinazioni. Da quello che ho capito però il RAW è quello che permette una qualità finale maggiore, giusto?
    Come guida puoi provare ad iniziare con questa
    http://www.youtube.com/watch?v=pFdyzUB9Rz4
    U
    tile per capire i tasti e alcuni settings della d5100. Ma basta che cerchi D5100 tutorial e ne trovi quanti ne vuoi+

    Il RAW non è questione di "qualità",un jpeg ha una buona qualità,ma in post produzione il RAW ti permette uno sviluppo piu mirato,è un file che ha molte piu informazioni: è sostanzialmente un negativo digitale,che va sviluppato.

    Per le nozioni di fotografia "generale",beh ci sono le guide, è pieno di video. Bobo può girarti un pdf base per i primi passi nella fotografia digitale.Puoi anche vederti dei libri,per iniziare vanno bene piu o meno tutti (io avevo uno del NAT Geo fatto piuttosto bene). L'unica cosa : non usare mai la modalità automatica full : non impari e non migliori. Usa piuttosto le modalità semi automatiche ( priorità di apertura o di Shutter speed).
    Scatta tanto e posta nel forum,che poi ti si danno le dritte su come migliorare gli scatti

  25. #75
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Avvicinanarsi alla fotografia digitale

    Si, video guide in inglese ne avevo trovate anche io tante, avevo scritto se c'erano in italiano. Il mio inglese è piuttosto base, non credo di riuscire a seguire un video con termini tecnici e parlato veloce, comunque posso provare.
    Guide sulla fotografia generale le ho già, no problem, è il tempo che scarseggia...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato