+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 21 di 21
  1. #1

    Predefinito non mi capacito...[Allibito]

    uscita domenica per fotografare. tra un cambio di obiettivo e l'altro va un po' di polvere sul mirino (non sul sensore. non sullo specchietto).
    Poco male.
    L'ho già pulita un sacco di volte.

    stamane trovo 5 min per pulirla.
    pompetta provo. non aspira. non la sposta.
    riprovo diverse volte e niente.

    bof. provo con la carta di riso che ne ho. cottonfioc per passare bene dappertutto.
    Niente non lo tolgo. ANZI. mi ritrovo un sacco di righette che evidentemente ho fatto cercando di strofinarlo

    sono basito. sta roba è più delicata del sensore .
    Che poi non mi cambia niente... però fastidio.

    Canon 500D per la cronaca

  2. #2
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: non mi capacito...[Allibito]

    mirino intendi proprio il pentaspecchio? o sullo specchio? in entrambi i casi si sono abbastanza delicati...
    Sul come pulirli non saprei, in genere io ho sempre risolto con energiche spompettate o al limite con un pennellino

  3. #3

    Predefinito Re: non mi capacito...[Allibito]

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    mirino intendi proprio il pentaspecchio? o sullo specchio? in entrambi i casi si sono abbastanza delicati...
    Sul come pulirli non saprei, in genere io ho sempre risolto con energiche spompettate o al limite con un pennellino
    togli l'obiettivo. hai lo specchietto (quello che sia alza per far passare la luce per il sensore quando scatti) che riflette la luce sullo schermo interno. dove ci sono i punti di AF segnati. è diciamo il lato interno del mirino dove poggi l'occhio quando fotografi..

    Ora è lindo e pulito però ho fatto dei micrograffietti del cazzo. Per carità non influisce sulla foto e tutto eh. è solo il mirino, però è veramente delicatissimo.
    Non toccatelo MAI, neanche con carta di riso, ne con pennellini o sarcazzi.
    Con l'obiettivo montato si vede poco, senza se io punto a zone illuminate senza obiettivo (quindi non ho ingrandimenti e focus vari) vedo un sacco di graffietti.

    Tanto per ho mandato una mail a canon service, vedere quanto mi prendono e se si può cambiare (mi sa che ho portato via un po' di antiriflesso...)...

  4. #4
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: non mi capacito...[Allibito]

    ah ok...se era lo specchio la sostituzione la potevi fare da te al costo di pochi euro...

  5. #5

    Predefinito Re: non mi capacito...[Allibito]

    Ok a titolo informativo (magari vi capiterà, spero di no), mi ha risposto canon.
    30€ manodopera e sostituzione de pezzo, niente di grave...

    AH, Canon 500D, non mi ricordo se avevo specificato il modello.

  6. #6

    Predefinito Re: non mi capacito...[Allibito]

    Infatti si è ripetuto diverse volte di limitarsi a soffiare con la pompetta su specchio e vetrino, ma senza toccarli

    Nel tuo caso è andata bene perché il vetrino è facilmente sostituibile (non so sul tuo modello, ma su molte si può fare da soli), ma fosse stato lo specchio sarebbe stato decisamente peggio anche se comunque, a meno di non aver fatto proprio disastri, qualche graffio può restare tranquillamente, non nuoce ad alcunché... potresti anche lasciarla così

  7. #7

    Predefinito Re: non mi capacito...[Allibito]

    mah, alla fine si. cioè a far le foto non cambia un cazzo eh. Però 30 euro glieli posso anche dare.
    Anche perchè il resto della macchina è perfetta. Altra cosa è metti che poi la vendo, la fai vedere a magari un profano che non capisce molto e ti fa "eee ma poi qui ci sono le righette, dove è passata sta canon, poi mi fa le foto male.. etc etc."
    Insomma mi scazza un po'.

    Cmq molto gentili alla canon di torino.

  8. #8
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: non mi capacito...[Allibito]

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Infatti si è ripetuto diverse volte di limitarsi a soffiare con la pompetta su specchio e vetrino, ma senza toccarli

    Nel tuo caso è andata bene perché il vetrino è facilmente sostituibile (non so sul tuo modello, ma su molte si può fare da soli), ma fosse stato lo specchio sarebbe stato decisamente peggio anche se comunque, a meno di non aver fatto proprio disastri, qualche graffio può restare tranquillamente, non nuoce ad alcunché... potresti anche lasciarla così
    Anche se non ufficialmente il vetrino è facilmente sostituibile su tutte le reflex...
    In genere dichiarano che è sostituibile solo nei modelli di fascia più alta...ma all'atto pratico si cambia su tutte senza problemi...tant'è che su ebay si trovano un po' per tutti i modelli di reflex digitali...ed è cosa da pochi minuti

  9. #9

    Predefinito Re: non mi capacito...[Allibito]

    ho anche pensato di cogliere l'occasione, fare un po' il viziato e saltare alla 70D o 7D, ma porca vacca che prezzi.
    mi tengo la mia bella 500D e sto buono buono

  10. #10

    Predefinito Re: non mi capacito...[Allibito]

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Anche se non ufficialmente il vetrino è facilmente sostituibile su tutte le reflex...
    In genere dichiarano che è sostituibile solo nei modelli di fascia più alta...ma all'atto pratico si cambia su tutte senza problemi...tant'è che su ebay si trovano un po' per tutti i modelli di reflex digitali...ed è cosa da pochi minuti
    Certo, si faceva con facilità su quasi tutte le analogiche, poi con le digitali sembra sia diventata una cosa complicatissima da assistenza tecnica, in realtà quando ho cambiato il vetrino della D700 ho visto che il sistema di aggancio è esattamente identico (sorvolando sul fatto che oggi ci aggiungono alcuni spessori in gomma per compensare le tolleranze produttive ) a quello delle Nikon di una volta, FM2 &Co, che a sua volta è quasi identico a quello Leica R, Contax e compagnia... le uniche a differire leggermente sono le vecchie professionali Nikon fino alla F5, e le Hasselblad, per un motivo semplicissimo: essendo su quelle intercambiabile anche il pentaprisma, il vetrino si cambia direttamente da sopra anziché da sotto

  11. #11

    Predefinito Re: non mi capacito...[Allibito]

    ma parlate dello specchietto o del vetrino?
    Specchietto penso di poterlo sostituire
    il vetrino no. o meglio non vedo neppure viti da togliere. e di sicuro non si sfila (non c'è spazio)
    Ipotizzo che togliendo i gommini dal mirino anteriore li sotto ci siano un paio di viti che lo tengano fermo. POi capovolgi e viene giù.
    Altrimenti bisogna proprio aprire il corpo macchina

  12. #12

    Predefinito Re: non mi capacito...[Allibito]

    Oddio, se riesci a smontare e rimontare lo specchio sei bravo, ma io ti suggerirei di non provarci

    Stiamo parlando del vetrino... sulle macchine nelle quali è sostituibile dall'utente, c'è un fermo di sblocco dentro il bocchettone in alto, che sgancia il telaietto che sostiene il vetrino, il quale per forza di gravità a quel punto scende insieme al telaietto stesso. A quel punto lo si prende per il "dente" che sporge (l'ideale è usare l'apposito attrezzo di plastica fornito con i vetrini addizionali, ma ci si può arrangiare con qualcos'altro), lo si sostituisce e si rialza il telaietto finché non scatta in posizione
    Qualcuno preferisce farlo con la macchina capovolta, questione di abitudine.

  13. #13

    Predefinito Re: non mi capacito...[Allibito]



    Questa è una D70, ma è pressoché identico su quasi tutte: bisogna schiacciare, tipo con un cacciavite (ma meglio con qualcosa di plastica, per ovvi motivi) quel fermo indicato dalla freccia

    Questa è (credo) una 7D, si capisce forse ancora meglio:



    ...stessa cosa, schiacci quell'affare lì e così facendo sblocchi la cornicetta metallica che tiene fermo il vetrino

  14. #14

    Predefinito Re: non mi capacito...[Allibito]

    ooooo

  15. #15

    Predefinito Re: non mi capacito...[Allibito]

    Sì ma ora non fare danni eh

  16. #16
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: non mi capacito...[Allibito]

    sulla K100D il vetrino l'ho cambiato diverse volte (con uno con i microprismi)...alla fine su tutte il procedimento è sempre grosso modo quello...

  17. #17

    Predefinito Re: non mi capacito...[Allibito]

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    sulla K100D il vetrino l'ho cambiato diverse volte (con uno con i microprismi)...alla fine su tutte il procedimento è sempre grosso modo quello...
    Quelle in cui l'ho cambiato più spesso sono state le Leica R tipo R5/R6/R7... l'unica differenza con le Nikon digitali in pratica è che lo sblocco è al centro anziché essere leggermente decentrato, poi è identico

    Come dicevo le uniche in cui è diverso sono le F/F2/F3/ecc., le Hasselblad e in generale quelle con il pentaprisma intercambiabile... su quelle si agisce da sopra: si leva il pentaprisma, a quel punto il vetrino resta scoperto e si sblocca con facilità dall'alto, è ancora più facile, non si deve nemmeno togliere l'obiettivo

  18. #18

    Predefinito Re: non mi capacito...[Allibito]

    Ecco come si fa su una F5:



    Bei tempi quelli dei mirini intercambiabili... oggi riescono a fare guai con le tolleranze di maf pure con i mirini fissi, figuriamoci che disastri combinerebbero con i prismi intercambiabili

    edit: per non parlare dello sporco sul sensore, che già entra così...
    Ultima modifica di Diabolik999; 24-07-13 alle 23:41:46

  19. #19
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: non mi capacito...[Allibito]

    Io lo cambiavo "spesso" sulla OM-4 che ne avevo 2...uno classico ad immagine spezzata e uno pensato per la fotografia macro...
    era un'operazione decisamente più pratica da fare rispetto ad ora...da quel che ricordo basta spostare una linguetta, dopo di che il vetrino si sfilava senza problemi, bastava afferrarlo con l'apposita pinzetta su un angolo apposito che aveva una linguetta e bon....
    Procedimento simile anche per le pentax mi pare...anche sulla LX che pure aveva anche il pentaprisma intercambiabile...
    Ora che ci penso chissà se la Pentax MX ha il vetro intercambiabile, mai guardato...immagino di si ma hai voglia a trovarli mi sa

    Guardavo però che la nuova pentax K-50, che teoricamente è l'entrylevel pentax (anche se come caratteristiche è quasi una semipro) mettono che ha il vetro intercambiabile fra 3 o 4 disponibili...
    Ultima modifica di Enriko!!; 25-07-13 alle 07:54:42

  20. #20

    Predefinito Re: non mi capacito...[Allibito]

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Io lo cambiavo "spesso" sulla OM-4 che ne avevo 2...uno classico ad immagine spezzata e uno pensato per la fotografia macro...
    era un'operazione decisamente più pratica da fare rispetto ad ora...da quel che ricordo basta spostare una linguetta, dopo di che il vetrino si sfilava senza problemi, bastava afferrarlo con l'apposita pinzetta su un angolo apposito che aveva una linguetta e bon....
    Procedimento simile anche per le pentax mi pare...anche sulla LX che pure aveva anche il pentaprisma intercambiabile...
    Ora che ci penso chissà se la Pentax MX ha il vetro intercambiabile, mai guardato...immagino di si ma hai voglia a trovarli mi sa

    Guardavo però che la nuova pentax K-50, che teoricamente è l'entrylevel pentax (anche se come caratteristiche è quasi una semipro) mettono che ha il vetro intercambiabile fra 3 o 4 disponibili...
    Compresi stigmometro, microprismi ecc.? Nikon non si disturba più a farne, in pratica sono intercambiabili ma non forniscono vetrini diversi

  21. #21
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: non mi capacito...[Allibito]

    L'ho letto sul comunicato stampa...la cosa infatti che mi ha sorpreso non è tanto il fatto del vetro intercambiabile, ma che si prendano anche la briga di produrne 4...
    ed effettivamente dal sito Pentax ci sono (su quello internazionale), su quello ITA sono fermi a quelli della K5/K7...forte che ci sia anche per la k20...chissà quanto costano e se si trovano

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato