+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Il Fantasma L'avatar di Xaus™
    Data Registrazione
    27-08-07
    Località
    Tra Hyrule, il Regno dei Funghi e Genova...da adesso abbiamo pure una succursale su Bionis...
    Messaggi
    74

    Question Formattazione condizionale su Excel

    salve a tutti,

    avrei un problema con una formattazione condizionale.. devo creare un excel per i bonus del gioco valkyrie crusarde (un gioco di carte 1/2 rpg e 1/2 gestionale) per cell per nn dover impazzire nelle varie opzioni:

    in pratica io ho la lista dei bonus (ossia questa https://docs.google.com/spreadsheet/...UW84WFE#gid=13) e avrei bisogno di fare una condizione di questo tipo:

    mettendo le carte che uno ha nel proprio mazzo io voglio che mi si evidenzino i bonus relativi, in pratica come se si accendessero; ad esempio il bonus "hunter sister's" ha bisogno di due carte, devil hunter e vampire hunter e se io le inserisco nella colonna preposta (ad Es A:A) io voglio che la casella relativa al bonus mi si accendi come una lampadina.. solo che nn riesco ad ottenere 'sta roba.. qualcuno avrebbe qualche dritta? ho provato con "E" ed "O" ma nn mi funziona... (T-T)

    Qualche buon'anima che possa aiutarmi?

  2. #2
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    11-01-02
    Messaggi
    225

    Predefinito Re: Formattazione condizionale su Excel

    Dunque a lavoro ho office 2007. In quel Excel esiste la formattazione condizionale che ti può evidenziare un campo se è presente un determinato valore, ma per spiegartelo ci vorrebbe mille mila messaggi. L'unica cosa che posso consigliarti è provare e dovresti ottenere il risultato che desideri (ad esempio con la formattazione è possibile fare in modo che avendo 2 valori limiti si possono ottenere i valori colorati di verde, giallo e rosso, oppure si possono mettere sempre un semaforo 3 colore oppure 3 frecce con i vari colori). Io l'ho imparato provando e riprovando, arrabbiandomi con Excel, poi una volta capito come ragiona diventa semplice, occhio però a copiare la formattazione che crei in un gruppo di celle in un altro gruppo con il copia attributi, dovrai reimpostare tutto perché Excel non è così intelligente.....

  3. #3
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Formattazione condizionale su Excel

    è passato un po' di tempo, magari non serve più.
    supponiamo che il mazzo stia nella colonna A:A e la carta da cercare nella cella B1
    da quello che vedo nel file allegato, il modo migliore secondo me è il seguente: usi la funzione conta.se(A:A;"="&B1) per determinare se le carte sono presenti nel mazzo (il conteggio darà 0 se la carta non c'è, oppure restituirà il numero di carte uguali presenti nel mazzo).

    lavorando sui valori delle funzioni conta di ciascuna delle carte che occorrono, sei in grado di determinare se le carte ci sono tutte; es.:
    Xanadu richiede 3 carte su 4, quindi la somma delle 4 celle, ciascuna relativa alla sua carta, dovrà dare un valore pari almeno a 3.

    la cella dove esegui questa verifica puoi posizionarla a fianco del nome del bonus e colorarla con la formattazione condizionale.

  4. #4
    Il Fantasma L'avatar di Xaus™
    Data Registrazione
    27-08-07
    Località
    Tra Hyrule, il Regno dei Funghi e Genova...da adesso abbiamo pure una succursale su Bionis...
    Messaggi
    74

    Predefinito Re: Formattazione condizionale su Excel

    Si non serve più ma grazie cmq della risposta, alla fine ci ha pensato un nerd cinese creando direttamente un programmino in Java..

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato