Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di Sn0rKy
    Data Registrazione
    10-02-02
    Località
    PARMA
    Messaggi
    1,616

    Predefinito realizzare passeggiata virtuale di un modello 3d

    premessa: spero di aver postato nel posto (ehm...) giusto!

    vi espongo la mia richiesta:

    ho una serie di progetti di case-ville-villette in 3d fatti nel tempo libero.
    vorrei riuscire a realizzare una sorta di passeggiata virtuale all'interno di questi progetti 3d; farlo con con i programmi che sono stati usati per realizzarli mi sembra un poco scomodo (autocad, sketchup, floorplan. chiefarchitect, ecc...) convertirli in un unico formato mi sembrava la cosa più ovvia, ergo, ho iniziato il passaggio al vrml ma con scarsi risultati (prestazioni dei motori vrml e difficoltà nelle conversioni)

    mi chiedevo se esiste la possibilità di utilizzare un engine da videogiochi per poter realizzare quello che ho in mente...

    mi potreste dare una mano?

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Marco Cattaneo
    Data Registrazione
    31-07-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,473

    Predefinito Re: realizzare passeggiata virtuale di un modello 3d

    Se riesci a portare le tue scene in 3D Max hai varie opzioni...

    O usi i tool di max (telecamere ordinarie mosse con keyframes, oppure il nuovo tool "walk movement" in cui puoi camminare nella scena 3D come in un FPS) oppure puoi esportare i modelli per praticamente qualsiasi formato di Motori commerciali, free ecc.

    Se ti serve un exporter puoi scommetterci un rene che per Max esiste...

    Io ti consiglio di utilizzare il CryEngine...

    http://www.youtube.com/watch?v=R3q1U...eature=related

    http://www.youtube.com/watch?v=5RombHdx6EA&NR=1

    http://www.youtube.com/watch?v=D_n70au2N3M

    http://www.youtube.com/watch?v=qwIPhsf2jg4

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Sn0rKy
    Data Registrazione
    10-02-02
    Località
    PARMA
    Messaggi
    1,616

    Predefinito Re: realizzare passeggiata virtuale di un modello 3d

    arghhhhh

    sono a digiuno di 3d studio dalla versione 2! (che è poi l'unica versione che riuscirei a procurarmi senza infrangere nessuna legge)

    se ho ben capito:
    avendo a disposizione MAX posso, con un plugin, esportare un formato compatibile con il cryengine...

    e poi? non dirmi che devo acquistare crysis per poter caricare un simil .wad (dimmi che hai capito, o son troppo vecchio?)

    mi interesserebbe creare un eseguibile o al massimo avere un programmino e i vari file "simil .wad"

    a te
    Ultima modifica di Sn0rKy; 29-08-08 alle 17:30:25

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Marco Cattaneo
    Data Registrazione
    31-07-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,473

    Predefinito Re: realizzare passeggiata virtuale di un modello 3d

    Beh, sì per quello che ti ho detto io devi comprare Crysis.


    Anyway, per questo genere di cose, spingo ancora sul tasto 3D Max, perchè sostanzialmente è quello con più supporto e che ti da più libertà/potenza di esecuzione. 3D Studio, Maya, questi programmi insomma.

    Se vuoi usare un programma di rendering esterno, comunque la procedura è più o meno questa

    1) crei la scena nel tuo package 3D come la vuoi tu
    2) con un exporter salvi la scena in un formato leggibile dal motore che utilizzi
    3) lo carichi nel motore e ci cammini dentro

    Un pò generalizzata come spiegazione, ma più o meno funzionano così i motori gratuiti, quelli a pagamento, e i motori dei videogiochi... E' come se fai un mod di un videogioco

    Certo, che se a disposizione hai solo 3D Max 2, praticamente è come non averlo, dubito che producano ancora versioni di exporter per quella versione.

    Comunque, hai ancora 2 opzioni.

    1) Renderizzi le tue scene con Max 2. Se non ti serve il fotorealismo estremo puoi animare le telecamere come vuoi e renderizzare così...

    2) trovi un motore che legga un formato che riesci a esportare direttamente da Autocad.

    Purtroppo non ne ricordo così su due piedi, ma appena lo ritrovo ti posto un sito che funge da database di tutti i motori 3d esistenti, divisi per caratteristiche, formati leggibili, features ecc

    EDIT: M'è venuta una terza opzione in mente, nel frattempo: Blender

    http://www.blender.org/

    E' totalmente gratuito e molti riescono a ottenere roba formidabile... Per me è semplicemente il programma meno intuitivo che esista... Conosco a memoria Max, Maya e Lightwave (pure molto differenti tra loro), ma con Blender non sono mai riuscito neanche a digerire il sistema di navigazione

    Anyway, se ti ci ritrovi è un'ottima soluzione. Bada però che non so che formati importa/esporta, anche se è molto supportato e sicuramente plugins e scripts li trovi
    Ultima modifica di Marco Cattaneo; 29-08-08 alle 17:43:33

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Sn0rKy
    Data Registrazione
    10-02-02
    Località
    PARMA
    Messaggi
    1,616

    Predefinito Re: realizzare passeggiata virtuale di un modello 3d

    grazie 1000!

    stavo girovagando su internet alla ricerca di motori grafici open....
    ma sono tutti dei linguaggi di programmazione! io pensavo di trovarmi di fronte almeno ad una gui... cavoletti! mi basterebbe un "importa" e un "make exe"

    cerco cerco...

  6. #6
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: realizzare passeggiata virtuale di un modello 3d

    dipende anche dal tempo e dalla voglia che hai. temo che Marco non sarà d'accordo (mi pare si sia già espresso sfavorevolmente nei confronti di questo programma, in passato), ma se la voglia e l'impegno non ti mancano, io ti consiglierei Blender.

    http://www.blender.org/

    è un programma gratuito, cross-platform, e ha un engine per realizzare giochi e applicazioni 3D interattive, e credo che potrebbe essere proprio quello che cerchi. dico "credo" perché il game engine di Blender non l'ho mai usato personalmente, dato che ne faccio un uso più tradizionale (rendering sia statici che animati).

    lo scoglio più grande è la curva d'apprendimento, non proprio dolcissima, soprattutto se hai già una certa esperienza con applicazioni dall'interfaccia più standard (3DMax, Maya, ecc), perché Blender è estremamente diverso, e ha un'interfaccia piuttosto particolare. non ha molti aiuti a video (quindi smanettare con l'interfaccia e vedere cosa succede non è un sistema valido per apprenderne il funzionamento) perché la maggior parte dei comandi si danno da tastiera (anche se questa caratteristica si è un po' smorzata con le release più recenti). però una volta che sei pratico dell'interfaccia di Blender, una mano sul mouse e l'altra sulla tastiera, lavori velocemente come non puoi fare con nessun altro programma, è davvero eccezionale.

    un altro scoglio potrebbe essere l'importazione dei modelli, perché per quanto si siano fatti moltissima passi avanti rispetto alle prime versioni, i moduli di import non sono uno dei punti di forza del programma (ma molto (ovviamente) dipende anche dalla complessità dei modelli).

    se però dover imparare un modo nuovo di lavorare non ti spaventa, e soprattutto se non hai problemi con l'Inglese, sappi che avrai dalla tua parte un supporto notevole: documentazione piuttosto ampia, tutorial, forum...

    essendo tutto (sia programma che documentazione) completamente gratis, un tentativo magari vale la pena farlo
    Ultima modifica di Gabbi; 30-08-08 alle 11:01:17

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di Marco Cattaneo
    Data Registrazione
    31-07-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,473

    Predefinito Re: realizzare passeggiata virtuale di un modello 3d

    Citazione Originariamente Scritto da Sn0rKy Visualizza Messaggio
    grazie 1000!

    stavo girovagando su internet alla ricerca di motori grafici open....
    ma sono tutti dei linguaggi di programmazione! io pensavo di trovarmi di fronte almeno ad una gui... cavoletti! mi basterebbe un "importa" e un "make exe"

    cerco cerco...
    Guarda, molti ti parlano sempre di codice e compilazioni, ma sostanzialmente le gui ci sono e "di solito" solo per importare dei modelli è sempre semplice... Non ti spaventare.. Ho utilizzato "Torque" per un progetto, l'engine partiva cliccando semplicemente su un eseguibile


    @Gabbi: ma guarda, ora come ora non è che sconsiglio l'utilizzo di blender... I punti principali però che tendo a far notare sono: se si vuole studiare 3D per entrare nell'"industria", blender non è da contemplare assolutamente. E poi, come hai detto è la curva di apprendimento a spaventarmi . Programmi come Max, Maya e Lightwave sono molto differenti, ma lavorano, aldilà dell'interfaccia, su concetti comuni... Blender è proprio un pianeta a se stante.

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di Sn0rKy
    Data Registrazione
    10-02-02
    Località
    PARMA
    Messaggi
    1,616

    Predefinito Re: realizzare passeggiata virtuale di un modello 3d

    Citazione Originariamente Scritto da Gabbi Visualizza Messaggio
    essendo tutto (sia programma che documentazione) completamente gratis, un tentativo magari vale la pena farlo
    tempo POCHISSIMO (causa: tempo libero monopolizzato dalla girl)
    inglese SCOLASTICO-INTERNETTIANO

    blender è una di quelle cose che ho provato (insieme a povray, visual studio e una miriade di altri programmi) ma per le cause suddette non ho mai approfondito!

    l'ultimo in ordine di tempo è chief architect, programma definibile come "cad evoluto" che, particolare non da poco, esporta in POV.
    se esistesse qualcosa tipo POV->blender->EXE sarei a cavallo!

    la complessità non è un problema... nel caso in cui riuscissi nell'impresa, basterebbe eliminare tutto il 3d superfluo (porte, finestre e mobilio sono modellati con un sacco di poligoni) sostituendoli con semplici box e qualche texture.

    per ora, viste le mie limitazioni, dovrò limitarmi a generare dei vrml, con tutte le limitazioni del caso... uffi!

    p.s. se aveste tempo e voglia di guidarmi passo-passo con un motore grafico?


    EDIT:
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Cattaneo Visualizza Messaggio
    Guarda, molti ti parlano sempre di codice e compilazioni, ma sostanzialmente le gui ci sono e "di solito" solo per importare dei modelli è sempre semplice... Non ti spaventare.. Ho utilizzato "Torque" per un progetto, l'engine partiva cliccando semplicemente su un eseguibile
    proviamo...



    EDIT 2:
    ho visto questa pagina su blender...
    http://www.blender.org/education-hel...d-walkthrough/
    vediamo se fa al caso mio
    Ultima modifica di Sn0rKy; 19-09-08 alle 07:15:49

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    11-11-08
    Messaggi
    3

    Red face WoW or AoC

    You will never get a good answser to compare WoW and AoC. I've heard just about every reason why AoC is going to kill WoW etc. I typically ignore these things, but, at present, more and more sites which deal in WoW gold begin to sell aoc power leveling, the competition extend to virtual goods in a short time, I think it's really funny, what do you think of it?Some well-known virtual goods trading site such as ige.com, playerauctions.com, and mmobay.com, all began to sell AoC gold. It was even said that the Age of Conan power leveling was in hot selling too. and now, I don't think I've heard a more ignorant statment.We all know that people who do World of Warcraft Power Leveling are called farmers. I don’t want to say how much this concern with Chinese history cultures, but I have to admit that in WoW, WoW Power Leveling lives the life of poor farmers who have nothing but their poor land in old China. They just power level the character or make money, without saying anything to players around even that speak to them. They do not need friends. If they do anything that is concerned with team, it is concerned with making money too.cheap war Power Leveling .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato