Pag 1 di 19 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 462
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di mattoxo
    Data Registrazione
    12-09-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,158

    Predefinito [SCUOLA DI MODDING] DOOM3

    Benvenuti ragazzi nel corso "basic editing" per doom3.
    Io sono il vostro docente mi presento mattoxo e vi farò da guida con i vostri primi passi nel mondo di doom3.
    Le lezioni avranno inizio adesso ed in ogni lezione vi spiegherò le basi per realizzare via via cose sempre più complesse.E' mia idea proporre una lezione ogni 2 giorni così da dare possibilità anche ai più indaffarati di stare al passo con gli altri (inutile dire che posso raddopiare la frequenza se va bene a tutti).Le lezioni verranno postate (trane cause di forza maggiore) ogni mattina ed alla fine della setssa, assegnerò dei famigerati compiti per casa, con annesso voto, che andranno inviati in qualsiasi forma (zippati rarrati o non) all'indirizzo di posta [email protected] 2 giorni dopo ci saranno i voti e la nuova lezione:esempio pratico

    giorno 1/1/01

    la lezione è ........ quindi.....

    compti a casa fatemi ..... accertatevi di....
    consegna possibilmente entro il giorno 3/1/01 ore 7:30

    ---------------------------------------- -----------------
    giorno 3/1/01
    bene i voti sono questi ......

    niova lezione

    compiti



    e così via! spero di essere stato chiaro.
    inutile dire che qualsiasi domanda sarò a vostra disposizione


    Link rapidi alle lezioni



    Lezione 1: Fondamenti dell'editor e mappa base
    Lezione 1.1: Precisazione sullo starting dell'editor
    Lezione 2: Connettere 2 stanze con porte
    Lezione 3: Illuminazione e sue applicazioni
    Lezione 4: Visportals e Triggers
    Lezione Extra: Binary Space Partitioning
    Lezione 5: Superfici curve, Decals e Vetri
    Lezione 6: Scripting, una cosa base
    Lezione 7: GUI

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di mattoxo
    Data Registrazione
    12-09-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,158

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)


    lezione numero 1: fondamenti dell'editor e stanza base

    bene ragazzi, prima di tutto come si lancia l'editor;
    cliccate con il tasto destro del mouse sulla vostra icona di doom3, entrate nelle proprietà ed aggiungete alla riga di collegamento (dove dice "destinazione") la stringa -console
    in modo che risulti doom3.exe -console (nota lo spazio tra exe e il tratto). lanciate il gioco e dalla finestra principale premete ctrl-alt-\ (il tasto sopra al tab) e scrivete editor; poi premete invio.

    Edit by Vision: Oppure, potete modificare il collegamento di doom 3 in modo che risulti doom3.exe +editor in questo modo aprirete direttamente l'editor senza passare per il gioco e risparmiando tempo, potete anche creare due collegamenti: uno per il gioco e uno per l'editor, per essere più comodi.

    Attendete che carichi e non spaventatevi se non vedete il puntatore: cercate di moverlo verso la griglia 2d e premete il tasto sinistro del mouse MAGIA!!

    bene ora comincia il divertimento
    nb
    le foto sono prese dal sito di doom3world per comodità (sono pigro )e l'editor si avvia nella risoluzione a cui avete settato il gioco
    questa è secondo me la disposizione più comoda dell'editor (le finestre possono essere spostate e modificate a piacere)incominciamo a descriverlo : quel grigliato che vedete è la riproduzione in 2d della vosta mappa (di deafult vista dall'alto), il riquadro più piccolo a destra in alto, è la visuale 3d (di default senza effetti di illumazione o fuffa varia); quella in basso a destra è la "porta" principale di doom3 verso tutte le funzioni decorative e variabili: notate che dispone di varie tacchette:
    entity----> proprietà dell'oggetto correntemente selezionato (sulla mappa in rosso)
    media----->navigatore delle teture suddivise per tipo
    textures-->textures attualmente usate nella mappa e quindi da caricare in memoria all'avvio della mappa nel gioco vero e proprio
    console--->riassunto delle vostre azioni in stringa di codice
    groups---->catalogo delle vostre entity nella mappa.

    Dulcis in fundo,sulla sinistra estrema (nella foto) avete la "pertica" () ossia una barra che vi dice le altezze dei vostri oggetti; sembra confusionaria ma è molto utile ve lo assicuro.
    In alto avete tutta una seriedi pulsanti dei quali vi spiegherò il funzionamento via via che procediamo (sennò diventa un pippone allucinante ).
    AL LAVORO SCHIAVI!!!



    Bene che ne dite di disegnare la vostra prima mappa? ok per prima cosa disegnate (tenendo premuto il sinistro e trascinando il mouse)un quadrato nella griglia 2d.Avete visto nelal visuale 3d il quadrato che prende forma? bene ora (senza cliccare nella griglia 2d) andatevi a scegliere una texture scorrendo la targhetta "media"---->textures ve en consiglio una della categoria floor.una volta trovata cliccateci sopra in modo che venga applicata.In caso vogliate riapplicare la stessa texture senza sbattimenti viene in aiuto il pannello "textures", la ritroverete lì che vi aspetta .
    Bene, vedete il vostro quadrato texturizzato? ok adesso fate caso alla barra dell'altezza (la pertica ): se l vostro quadrato è ancora selezionato ok, in caso per errore l'aveste deselezionato, tenete premuto shift e cliccate col sinistro sopra di esso.

    bene ritornando alla pertica, ora vedrete un un quadratino rosso; ora premete e tenete premuto nello spazio al di sopra del quadratino e trascinate verso l'alto vedrete che il quadrato si alzerà.



    questa è la regola base delle trasformazioni di doom3: se volete allungare, alzare, allargare, dovete cliccare all'esterno dell'ogegtto, nella direzione in cui voi volete che sia effettuata al trasformazione, tenere premuto e trascinare quanto + vi aggrada.


    Ora vedete che il quadrato della visuale 3d è diventato un cubo? vedete che nella pertica c'è una "minipertica" ? allora avete fatto giusto, ma ai più scaltri verrebbe fuori una domanda: "perchè non cambia niente nella griglia?"
    risposta: nella griglia in alto a sinistra c'è una scritta che dice xy top, che vor dì? essa dice: l'asse che vedi in posizione orizzontale, l'asse che vedi in posizione verticale, in che posizione starebbe un ipotetico osservatore (ossia top, al di sopra).Potete cambiare questa visualizzazione con la combo ctrl-tab e, rispettivamente, passerete alla visuale laterale e frontale.

    tornando al nostro cubo, ora è venuto il momento di renderlo una stanza. Accertatevi che il cubo sia selezionato, e cercate in alto il pulsate di nome "hollow"

    premetelo ed il cubo diventerà VUOTO (hollow) e potrà essere definito stanza.Notate che ora non è più un singolo oggetto am bensì 6 oggetti messi in posizione particolare.
    premete esc per deselezionare tutto ciò che è selezionato

    Ora dobbiamo fare i modo che l'occhio umano possa vedere dentro il cubo, e le vie per aggiungere una luce sono 2:

    1:premete il tasto sinistro sulla griglia e dalla lista che viene, scegliete light, si creerà una luce con caratteristiche di default automaticamente selezionata, quindi cliccateci dentro e trascinatela nella stanza. potete aggiungerne altre o con il metodo di prima oppure clonando questa, ossia: ogni selezione (anche di più oggetti) può essere duplicata (CLONE)selezionando e premendo spazio
    nb
    fate attenzione all'altezza a cui sono poste


    2:disegnate un quadrato della grandezza che volete sia la vostra luce, poi (accertatevi che sia seleionato) cliccate col destro e dal menù a tendina scegliete light.Duplicate a volontà

    per vedere in tempo reale l'effetto della luce premete f3 o andate nel menù view---->render mode.


    ora posizionate (scegliete dal menù a tendina) info--->player_start ma fate attenzione che non sia in mezzo a pareti o che collida con muri.

    ora salvate il vostro lavoro in una vostra cartella nella cratella maps di doom3
    esempio
    doom3/maps/mie/prova.map .

    ok scegliete se avviare doom3 direttamente dall'editor (ultimo tasto a destra)(richiede un pc stellare con mappe complesse) o chiudere tutto e avviare doom3.
    nella schermata principale scrivete per prima questa riga (può essere fatto dall'editor ma per cattiveria ve lo faccio fare da quì )

    dmap maps/mie/prova.map (sostituite i nomi con i vostri)

    poi

    map mie/prova.map

    e ollè dentro la vostra mappa!!!!

    bello vero?

    ok la prima lezione è finita, compiti a casa!!!

    createmi una stanza rettangolare stretta e lunga con almeno 4 luci (a piacere) e dove il giocatore inizi ad uno degli estremi

    buon lavoro e buon divertimento





  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Vision83
    Data Registrazione
    21-07-02
    Località
    I'm Dead, Jim
    Messaggi
    1,540

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    e io lo toppo

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Marco Cattaneo
    Data Registrazione
    31-07-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,473

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    Sì ma ci tengo a precisare un pò di cose:



    - L'editor va fatto partire quando il gioco è settato in finestra, pena problemi con l'editor e l' "editlights"


    Il collegamento per il vostro editor deve essere così


    +set developer 1 +set r_fullscreen 0 +set r_mode 7 +wait +wait +editor


    Developer 1 vi consente di usare tutti i cheat e i tool per testare le mappe, set_fullscreen 0 setta il gioco in finestra (obbligatorio) e r_mode x è la risoluzione con cui parte il tutto: io gioco a 800x600 ma l'editor lo faccio partire a 1280 come il mio desktop. Il resto si commenta da solo.


    - E' bene che prendiate dimistichezza da subito con il comando "editlights"... Partendo dal presupposto che abbiate lanciato l'editor correttamente, selezionate una luce e premete il tasto "J" , si aprirà un menù con un sacco di proprietà delle luci, come colore, grandezza, intensità, e addirittura shader e textures da applicare. Potrete scegliere anche se la vostra light sarà pointlight o spotlight. Ricordate che se non lanciate l'editor con i parametri giusti, il comando non funziona.


    Aggiungo: si compila dal menu bsp dell'editor, e quando si lancia si apre il gioco dall'editor, parte la finestra in-game a tutto schermo: basta rimpicciolirla col mouse per non avere prestazioni pesanti (è come se gioco a 1280)..

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di mattoxo
    Data Registrazione
    12-09-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,158

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    Rayne ha scritto dom, 06 febbraio 2005 alle 14:08
    Sì ma ci tengo a precisare un pò di cose:



    - L'editor va fatto partire quando il gioco è settato in finestra, pena problemi con l'editor e l' "editlights"


    Il collegamento per il vostro editor deve essere così


    +set developer 1 +set r_fullscreen 0 +set r_mode 7 +wait +wait +editor


    Developer 1 vi consente di usare tutti i cheat e i tool per testare le mappe, set_fullscreen 0 setta il gioco in finestra (obbligatorio) e r_mode x è la risoluzione con cui parte il tutto: io gioco a 800x600 ma l'editor lo faccio partire a 1280 come il mio desktop. Il resto si commenta da solo.


    - E' bene che prendiate dimistichezza da subito con il comando "editlights"... Partendo dal presupposto che abbiate lanciato l'editor correttamente, selezionate una luce e premete il tasto "J" , si aprirà un menù con un sacco di proprietà delle luci, come colore, grandezza, intensità, e addirittura shader e textures da applicare. Potrete scegliere anche se la vostra light sarà pointlight o spotlight. Ricordate che se non lanciate l'editor con i parametri giusti, il comando non funziona.


    Aggiungo: si compila dal menu bsp dell'editor, e quando si lancia si apre il gioco dall'editor, parte la finestra in-game a tutto schermo: basta rimpicciolirla col mouse per non avere prestazioni pesanti (è come se gioco a 1280)..
    ti ringrazio molto per le precisazioni

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di mattoxo
    Data Registrazione
    12-09-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,158

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    ragazzi ancora non ho ricevuto nessuna mappa... ci sono almeno dei partecipanti a questa iniziativa?

  7. #7

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    hem io ci volevo provare stasera ma ormai è tardi (ho giocato a doom3 fino ad ora ) ..ci proverò domani!
    ma sono l'unico?

    magari perchè la storia dei compiti ricorda un po' il liceo

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di mattoxo
    Data Registrazione
    12-09-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,158

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    i compiti sono una stupidaggine mi sembrava una cosa simatica

    allora precisiamo...NON SONO OBBLIGATORI!!



    cmq aggiornerò i tutorial dalla settimana prossima per dar modo a tutti di partecipare.



    plz chi partecipa, scriva qualcosa in questo topic

  9. #9
    La Borga L'avatar di S8
    Data Registrazione
    20-07-02
    Località
    LaMiaCasaInBrianza
    Messaggi
    12,612

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    complimenti per l'impegno prof!!



  10. #10
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    31-01-03
    Località
    Rockport
    Messaggi
    224

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    Ho 1 problema: ho fatto sparire la barra dove ci sono tutti i comandi,quella in alto...cm la rimetto?ho quasi finito 1 mappa e nn riesco ad andare avanti!!!! help

  11. #11

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    Io ho visto oggi la proposta e partecipo..

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di mattoxo
    Data Registrazione
    12-09-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,158

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    garro ha scritto mar, 08 febbraio 2005 alle 17:38
    Ho 1 problema: ho fatto sparire la barra dove ci sono tutti i comandi,quella in alto...cm la rimetto?ho quasi finito 1 mappa e nn riesco ad andare avanti!!!! help

    dal pannello visualizza dovresti riuscirci

  13. #13
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    31-01-03
    Località
    Rockport
    Messaggi
    224

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    mattoxo ha scritto mar, 08 febbraio 2005 alle 19:44
    garro ha scritto mar, 08 febbraio 2005 alle 17:38
    Ho 1 problema: ho fatto sparire la barra dove ci sono tutti i comandi,quella in alto...cm la rimetto?ho quasi finito 1 mappa e nn riesco ad andare avanti!!!! help

    dal pannello visualizza dovresti riuscirci
    ho provato di tutto ma nn lo trovo...se mi potresti dire esattamente dove devo andare....

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di mattoxo
    Data Registrazione
    12-09-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,158

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    garro ha scritto mar, 08 febbraio 2005 alle 19:59
    mattoxo ha scritto mar, 08 febbraio 2005 alle 19:44
    garro ha scritto mar, 08 febbraio 2005 alle 17:38
    Ho 1 problema: ho fatto sparire la barra dove ci sono tutti i comandi,quella in alto...cm la rimetto?ho quasi finito 1 mappa e nn riesco ad andare avanti!!!! help

    dal pannello visualizza dovresti riuscirci
    ho provato di tutto ma nn lo trovo...se mi potresti dire esattamente dove devo andare....

    pensa quanto sono bravo... per aiutarti mi sono tolto la barra e non riesco più a rimetterla


    raaaaayyyyyyyynnnnnneeeeee aaaaaaaiiiiiiiiuuuuuuutooooooooo

    ps
    ho reistallato tutto, fallo anche tu è l'unica cosa che ti so dire, strano davvero

  15. #15

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    mattoxo ha scritto mar, 08 febbraio 2005 alle 21:30

    pensa quanto sono bravo... per aiutarti mi sono tolto la barra e non riesco più a rimetterla

    Ma che docente sei scusa...

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di Marco Cattaneo
    Data Registrazione
    31-07-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,473

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    BlackkStar ha scritto mar, 08 febbraio 2005 alle 21:39

    Ma che docente sei scusa...






    [HKEY_CURRENT_USER\Software\DOOMRadiant]



    cancellate questa chiave nel registro di winzozz e doomradiant vi partirà come nuovo.


  17. #17
    Lo Zio L'avatar di mattoxo
    Data Registrazione
    12-09-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,158

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    BlackkStar ha scritto mar, 08 febbraio 2005 alle 21:39
    mattoxo ha scritto mar, 08 febbraio 2005 alle 21:30

    pensa quanto sono bravo... per aiutarti mi sono tolto la barra e non riesco più a rimetterla

    Ma che docente sei scusa...

    a voler andare in puzza risponderei
    "io so usare l'editor, non risolvere i pasticci di voi principianti!!"

    ma io rispondo

    un docente del che ha taaaaaaaaaaanta buona volontà

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di mattoxo
    Data Registrazione
    12-09-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,158

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    cmq visto che la gente incomincia a mostrarsi posterò il nuovo tutorial domani sera o dopodomani mattina

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di Marco Cattaneo
    Data Registrazione
    31-07-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,473

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    mattoxo ha scritto mar, 08 febbraio 2005 alle 21:58


    "io so usare l'editor, non risolvere i pasticci di voi principianti!!"



  20. #20
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    31-01-03
    Località
    Rockport
    Messaggi
    224

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    perfetto...finito...domani ti mando la mappa e guarda 1 pò se va bene...
    t devo mandare sl il file .map?

  21. #21

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    ma porca..a me nn va...
    seguo tutto il procedimento (e nn è difficile..nn sono a 0 totale di editor..) ma quando poi carico la mappa dal gioco scrivendo:
    dmap maps/mie/prova.map

    map mie/prova.map

    pare caricarla ma poi riesce fuori subito la schermata del menu..

    premento f3 dall'editor dopo aver messo la luce e aver messo la "telecamera" all'interno della stanza vedo tutto nero,come se la luce nn ci fosse..

    dove sbaglio?

  22. #22

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    Allora, rispondo io in barba al docente
    Potrei sbagliarmi ( ) ma a me lo faceva poco fa perchè mancava il punto di partenza del giocatore (info player start)
    o perchè mi diceva che ce c'era più di uno..
    comunque se quando ti riporta al menu riapri la console dovrebbe esserci scritto l'errore che ti ci ha riportato (credo)
    Spero di non aver detto cacchiate..

  23. #23

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    grazie
    però ne ho messo 1 solo e sono sicuro che sia all'interno della stanza...

    l'errore nella console è:
    maps/mie/prova.proc not found.

    la mappa si chiamava "prova" ed era in quella directory

  24. #24

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    lo sapevo che avrei detto una vaccata..

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di Marco Cattaneo
    Data Registrazione
    31-07-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,473

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    ivan_the_B ha scritto mer, 09 febbraio 2005 alle 00:39
    grazie
    però ne ho messo 1 solo e sono sicuro che sia all'interno della stanza...

    l'errore nella console è:
    maps/mie/prova.proc not found.

    la mappa si chiamava "prova" ed era in quella directory

    Scommetto i maroni che c'è una leak nella tua stanza... posta il file .map che lo controlliamo



    Intanto controlla cosa ti dice mentre compila (eventuali errori)

Pag 1 di 19 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato