Pag 4 di 19 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 462
  1. #76
    Lo Zio L'avatar di Marco Cattaneo
    Data Registrazione
    31-07-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,473

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    UltimoX ha scritto mar, 15 febbraio 2005 alle 14:16
    Rayne ha scritto mar, 15 febbraio 2005 alle 13:33
    Disattiva l antialiasing..
    Grazie.Scusa se ti rompo ancora le balle,ma, in pratica,qual'era il problema?

    Semplice, se lanci l'editor con L'AA attiva si incarta!

  2. #77
    Lo Zio L'avatar di mattoxo
    Data Registrazione
    12-09-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,158

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    blackstarr buona la tua mappa voto =7 continua così


    ragazzi il prossimo tutorial vorrei farlo in video (grazie rayne ) perchè in testo è parecchio pesantino.

    qualcuno ha problemi a scaricare file grossi? (50 mega +o-)

  3. #78
    Lo Zio L'avatar di Vision83
    Data Registrazione
    21-07-02
    Località
    I'm Dead, Jim
    Messaggi
    1,540

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    mattoxo ha scritto gio, 17 febbraio 2005 alle 08:07
    blackstarr buona la tua mappa voto =7 continua così


    ragazzi il prossimo tutorial vorrei farlo in video (grazie rayne ) perchè in testo è parecchio pesantino.

    qualcuno ha problemi a scaricare file grossi? (50 mega +o-)
    Consiglierei di farli 10 mb alla volta come Rayne, un size alla portata anche dei 56k, ricorda che un tutorial deve essere disponibile alla maggior parte di persone, inoltre toglierei quel "56k warning" dato che di screenshot ce ne sono pochi e non eccessivamente pesanti. Ultima nota: i file video postali qui e aggiorna il titolo del topic, così non ne apriamo altri 100.

    Continuate così, sono fiero di voi.......

  4. #79

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    beh in ogni caso io nn ho problemi con nessun file,anzi in rete ne ho trovati anche da 100 mega..

  5. #80

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    Grossi problemi non ne dovrei avere nemmeno io.. di giorno ho una connessione lenta ma dalle 6 mi collego in umts quindi va bene!
    devo ancora recuperare l'ultima lezione ma in questo weekend dovrei farcela!
    Poi ho un paio di domande da fare dopo le posto ora ho fame

  6. #81
    L'Onesto L'avatar di UltimoX
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    1,122

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    Io non ho alcun problema,fa tutto il modem ADSL...

    Rayne,le tue spiegazioni sono fulgide come un alba sull'oceano

    Comunque bellalì,bravi tutti,bella storia,ecc.ecc.

    Mattoxo,giuro che stasera ti mando le mappe...non mi punire!

  7. #82

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    ho appena visto un video che durava circa 20 minuti e pesava 19 mega,a 1280x1024.
    quindi credo che puoi farcela in meno di 20 mega
    5 frame per second sono ampiamente sufficienti

  8. #83
    Lo Zio L'avatar di mattoxo
    Data Registrazione
    12-09-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,158

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)


  9. #84
    L'Onesto L'avatar di UltimoX
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    1,122

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    Chi vuole sapere qualcosa sul BSP,inteso come Binary Space Partitioning?
    Giusto oggi il mio professore ci ha fatto un simpatico spiegone su questo tipo di modellazione solida,se volete fra oggi e domani butto giù qualche riga,ovviamente se siete interessati.

  10. #85
    La Borga L'avatar di S8
    Data Registrazione
    19-07-02
    Località
    LaMiaCasaInBrianza
    Messaggi
    12,612

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    UltimoX ha scritto gio, 17 febbraio 2005 alle 20:03
    Chi vuole sapere qualcosa sul BSP,inteso come Binary Space Partitioning?
    Giusto oggi il mio professore ci ha fatto un simpatico spiegone su questo tipo di modellazione solida,se volete fra oggi e domani butto giù qualche riga,ovviamente se siete interessati.

  11. #86
    Lo Zio L'avatar di mattoxo
    Data Registrazione
    12-09-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,158

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    working in progress per il tutorial video scusatemi il ritardo, ma credo questa strada vada molto battuta perchè sarebbe una gran comodità al posto del normale testo....

    scusatemi ancora per i ritardi

  12. #87
    Lo Zio L'avatar di Vision83
    Data Registrazione
    21-07-02
    Località
    I'm Dead, Jim
    Messaggi
    1,540

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    UltimoX ha scritto gio, 17 febbraio 2005 alle 20:03
    Chi vuole sapere qualcosa sul BSP,inteso come Binary Space Partitioning?
    Giusto oggi il mio professore ci ha fatto un simpatico spiegone su questo tipo di modellazione solida,se volete fra oggi e domani butto giù qualche riga,ovviamente se siete interessati.

    , ma è relativa a doom3? nel caso fai un topic a parte, magari potrebbe diventare un'aula sulla modellazione 3d.....

  13. #88

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    mattoxo,se posso chiederti spiegazioni su argomenti specifici,vorrei chiederti quello che nn ho trovato nei videotutorial (quelli scritti nn li ho ancora guardati) che ho trovato in rete (2 giga di roba ).
    1)come faccio ad esempio interagire col solito scienziato (o chi per esso) in modo tale ce lui mi guardi e mi parli?
    2)come faccio a far partire uno script solo in un certo momento? (visto che tutto quello che c'è nel main() viene eseguito/chiamato al caricamento della mappa)
    3)spesso,da quello che ho visto,avrei bisogno di sapere il nome di qualche animazione..nn c'è un elenco delle animazioni per ogni personaggio?
    4)si può applicare delle "spinte" ai corpi/oggetti e poi lasciarli liberi di muoversi secondo la fisica?

    queste sono le domande sensa risposta che mi restano per ora
    in ogni caso nn avrò un pc che riesce a far girare doom3 almeno per 1 settimana,quindi l'unica cosa che posso fare è guardarmi guide e fare qualche script semplice semplice senza poterlo provare

  14. #89
    Lo Zio L'avatar di mattoxo
    Data Registrazione
    12-09-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,158

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    1) mettilo in idle_chatter
    2)usa la funzione call del trigger, lo script all'inizio viene caricato non eseguito, almeno così mi pare
    3) non saprei
    4)usa i moveable base oppure crea un func moveable dagli il modello ed aggiusta i suoi parametri

    scusa la fretta ma ho il corso di inglese tra mezzora

  15. #90

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    oki graz!!! proverò appena posso


  16. #91
    L'Onesto L'avatar di UltimoX
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    1,122

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    Vision83 ha scritto ven, 18 febbraio 2005 alle 09:31
    UltimoX ha scritto gio, 17 febbraio 2005 alle 20:03
    Chi vuole sapere qualcosa sul BSP,inteso come Binary Space Partitioning?
    Giusto oggi il mio professore ci ha fatto un simpatico spiegone su questo tipo di modellazione solida,se volete fra oggi e domani butto giù qualche riga,ovviamente se siete interessati.

    , ma è relativa a doom3? nel caso fai un topic a parte, magari potrebbe diventare un'aula sulla modellazione 3d.....
    Beh, il modello di compilazione delle mappe è BSP ed è sul BSP che si basa anche l'utilissima funzione "pointfile".Domattina mi metto di buzzo buono e la scrivo,oggi non ho proprio avuto tempo.

    Mattoxo non ammazzarti di lavoro,noi si aspetta tranquillamente.

  17. #92
    Lo Zio L'avatar di mattoxo
    Data Registrazione
    12-09-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,158

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    più che altro sto cercando di far funzare una macro con microsof excel ma non ci riesco e sono 5 giorni che ci butto le ore



  18. #93
    L'Onesto L'avatar di UltimoX
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    1,122

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    BSP,Binary Space Partitioning

    Cari amici del grande editing eccoci qua a parlare del famigerato BSP, ovvero la tecnica di space-partitioning usata dal nostro amato Doom3.

    Innanzitutto,bisogna specificare che diavolo sia una tecnica di s-p: trattasi di niente altro che di una tecnica di analisi di un oggetto/scena tridimensionale, effettuata dal computer per conoscere esattamente (o meglio, con un approssimazione molto accurata) quali porzioni dello spazio saranno vuote e quali saranno piene durante il rendering della scena.In parole povere lo s-p effettua una serie di operazioni ricorsive per suddividere un oggetto molto complesso in una serie di piccoli elementi molto semplici,ad esempio dei cubi: se avete mai costruito qualcosa con i Lego capirete perfettamente.

    Il BSP è una tecnica di s-p piuttosto raffinata,poichè permette di gestire oggetti vuoti all'interno (chi ha detto stanze piene di zombi?); esso parte dall'analisi dell'intero spazio che compone la scena e lo suddivide con un piano avente posizione ed orientazione arbitrarie, in genere allineato ad uno degli spigoli della stanza/oggetto, quindi calcolerà tutto ciò che è esterno e tutto ciò che è interno al piano,generando due figli; essi altro non sono che due sottospazi del modello analizzato, che verranno ulteriormente suddivisi da altri due piani arbitrari e così via fino all'analisi completa di tutta la scena tridimensionale!
    (vedi immagine per capire qualcosa di questo delirio)




    La freccia generata "Pointfile" altro non è che l'insieme delle normali dei vari piani usati durante il BSP!

    Se qualcosa non è chiaro ditelo che provvederò a correggere,voglio che sia una spiegazione limpida come l'acqua e visto che so di essere piuttosto criptico voglio tutto l'aiuto possibile.

  19. #94

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    mmmm interessate,grassie per la spiega

  20. #95
    Lo Zio L'avatar di mattoxo
    Data Registrazione
    12-09-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,158

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    davvero!


    edit: mi sono scocciato di provare con il tut video , se ci riesco oggi posto il testo grazie per la pazienza

    argomento: superfici curve (basilari), decals , vetri

    editedit: ho tolto lo scripting, non mi smebrava ancora tempo e non ero preparato, ppreferisco trattarlo a parte

  21. #96
    Lo Zio L'avatar di mattoxo
    Data Registrazione
    12-09-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,158

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    Benissimo signori questa lezione tratterà le
    Superfici curve, i decals, vetri
    Incominciamo: volete creare una stanza con angoli circolari? Benissimo incominciamo col dire che per fare questo,avete bisogno di una superficie sottilissima da modificare e porre negli angoli per dare lo smussamento;
    questo è fattibile creando un brush delle dimensioni che volete sia la vostra “simple patch”, ora dovete spostare la visuale IN MODO CHE VEDIATE LE DUE DIMENSIONI DEL VOSTRO BRUSH ,CHE VI AGGRADA SIANO TRASMESSE ALLA PATCH:
    mi spiego meglio una patch ha spessore nullo e questa è la dimensione che verrà tolta al brush RELATIVAMENTE a come lo vedete nella prospettiva ortogonale quindi se lo vedete dall’alto, verrà tolta l’altezza eccetera (nulla vi toglie di poterla spostare o riorientare come vogliate ma badate bene che non la potete modificare).
    Bene ora cercate sul menù patch la voce simple patch mesh (altre quali cylinder sono di facile comprensione,altre ancora sono più complicate, cmq provate ad usarle ed in caso chiedetemi) e noterete (CAMBIANDO VISUALE)che il vostro brush si è assottigliato (e spostato ), posizionatelo in modo che sia adiacente ad una parete e tocchi con un estremo il vertice della vostra stanza). Ora premete v, noterete che verranno visualizzati i vertici della patch; spostateli in modo che facciano un quarto di cilindro (fate attenzione a quello rosa che rappresenta la normale alla curva), tesaurizzate la faccia come vi aggrada e aggiustate la texture tramite fit del pannello texture. Ora copiate incollate,spostate tutto agli altri vertici (ruotando attorno all’asse z di 90 gradi a botta) ed ecco fatto.
    Anche tramite la modalità cylinder e l’aggiustamento dei vertici potete creare di tutto, dai tubi ai corridoi curvi, serve solo pazienza.
    Nota:
    le patch non sono considerati dall’editor come muri, e quindi un’area delimitata da una patch sarà considerata leak: per ovviare a ciò create debitamente alla patch un muro che risolva il problema e texturizzatelo con la texture caulk (textures-common caulk mi sembra)

    decals

    per fare dei decals semplicemente create una patch e ,modificando la griglia (tasti da 1 a 9) ,appoggiatela ad un muro; poi texturizzatela con una delle textures decals ed il gioco è fatto
    potete modificare i vertici di questa per ottenere effetti diversi (molto utile per gli schizzi di sangue)

    vetro
    posizionate nella vostra stanza un muro con un buco di qualsiasi forma; poi create un brush della stessa grandezza, fatelo diventare patch (in modo che entri perfettamente nel buco), posizionatelo (riducendo la griglia) in mezzo al buco, dalla tendina applicategli un func fracture, dategli il valore health 1 nel pannello entità della func fracture, texturizzatelo con un vetro e via!!! Sparategli e divertitevi

    nota
    più è alto il valore health e più colpi serviranno a romperlo, mentre 0 lo renderà indistruttibile

  22. #97
    Lo Zio L'avatar di mattoxo
    Data Registrazione
    12-09-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,158

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    ho molto sintetizzato le ultime parti, sennò diventavano 5 pagine,cmq (anche se non c'è bisogno di dilo) sono quì per chiarimenti e dubbi

  23. #98

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    Allora per quanto riguarda il vetro e i decals non ho avuto problemi mentre sto avendo problemi con le superfici curve.. alcuni passaggi non mi sono chiari...Per esempio quando si applica simple patch che visuale bisogna tenere?
    Sono riuscito a fare il quarto di cilindro ma quando vado a visualizzare la mappa vedo solo angoli bui nonostante il "contorno" sia curvo e dietro ho fatto un muro con texture caulk.. dove ho sbagliato? Ah in compilazione mi da delle leaked (che credo abbiano a che fare con le patch agli angoli della stanza).. Insomma ti sarei grato se potessi aggiungere qualche dettaglio alla spiegazione sulle curve..
    Grazie

  24. #99
    Lo Zio L'avatar di mattoxo
    Data Registrazione
    12-09-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,158

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    allora praticamente quando fai la patch, devi avere la visuale con la quale vedi come vorresti che fosse la patch (ricordati che ha solo 2 dimensioni) per quanto riguarda i leak devi soolo fare attenzione che la patch non sia in alcun modo a contatto con il vuoto perchè non è considerato muro.
    la patch va texturizzata e bisogna evitare che ci siano compenetrazioni per evitare difetti grafici

  25. #100
    L'Onesto L'avatar di UltimoX
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    1,122

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    Creo le patch tranquillamente ma dopo che le deseleziono mi risulta impossibile riselezionarle;spariscono letteralmente dalla mappa,anche nella visuale 3D. Quando compilo e faccio partire la patch è al suo posto.Che mistero misterioso!

Pag 4 di 19 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato