+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 78
  1. #26
    Il Nonno L'avatar di Gyppi FX™
    Data Registrazione
    09-05-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    7,785

    Predefinito Re: [3d ufficiale]Commenti a quake 4

    ulthra ha scritto mar, 27 dicembre 2005 alle 02:01

    Il programma per fare le mappe, è l'interfaccia per il motore di rendering.
    Senza l'editor, il Rendering è inutile.
    Come Maya o il Blender oppure Lightwave.
    E c'è anche Cinema 4d, Xara 3D ... ...

    Tutti motori di rendering che senza l'interfaccia grafica, l'editor, non servono assolutamente a niente.
    non ho capito cosa centra il tuo intervento, parlavamo del fatto che il motore di doom3 è stato riscritto completamente e tu mi parli di programmi per fare le mappe e di ambienti di sviluppo 3d... che c'entra?

    guarda che il motore grafico non è l'editor di mappe ma è quello che ci stà dietro...

  2. #27
    Il Niubbi L'avatar di Shin Akuma
    Data Registrazione
    13-09-05
    Località
    Giappone
    Messaggi
    220

    Predefinito Re: [3d ufficiale]Commenti a quake 4

    MA, Ma che razza di finale ha sto gioco???
    Fico fin oalla fine e poi?

    Spoiler:
    Mi lasciano in sospeso in questo modo?
    Tra l'altro in una maniera davvero barbara sembra quasi che la sequenza finale sia tagliata !!
    E manco un pezzettino in piu' dopo i titoli di coda??
    BAh !!!!

  3. #28
    Il Puppies L'avatar di ulthra
    Data Registrazione
    20-10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    306

    Predefinito Re: [3d ufficiale]Commenti a quake 4

    Gyppi ha scritto gio, 29 dicembre 2005 alle 23:08
    ulthra ha scritto mar, 27 dicembre 2005 alle 02:01

    Il programma per fare le mappe, è l'interfaccia per il motore di rendering.
    Senza l'editor, il Rendering è inutile.
    Come Maya o il Blender oppure Lightwave.
    E c'è anche Cinema 4d, Xara 3D ... ...

    Tutti motori di rendering che senza l'interfaccia grafica, l'editor, non servono assolutamente a niente.
    non ho capito cosa centra il tuo intervento, parlavamo del fatto che il motore di doom3 è stato riscritto completamente e tu mi parli di programmi per fare le mappe e di ambienti di sviluppo 3d... che c'entra?

    guarda che il motore grafico non è l'editor di mappe ma è quello che ci stà dietro...

    Rispondevo al fatto che come hai detto tu, il radiant è l'editor e il trinity è il motore di rendering.

    Mi dispiace, ma sia l'editor che il motore di rendering sono la stessa cosa. Quello che tu chiami editor, è l'interfaccia grafica per programmare il motore di rendering.
    E poi, se leggi bene il wikipedia, il "famigerato trinity", nuovo motore della id, è derivato dal radiant.

    The Doom 3 engine was initially a further enhancement to the Quake engine, beginning as a complete rewrite of the engine's renderer, while still retaining other subsystems, such as file access, and memory management. After the new renderer was functional, however, the decision was made to switch from C to the C++ programming language, necessitating a complete restructuring and rewrite of the rest of the engine; the Doom 3 engine today contains very little code from the Quake engine series.(Rimane quindi un derivato del QuakeEngine)
    e poi aggiungono:
    This effectively made the Doom 3 engine the first truly new id Software engine since the release of Quake in 1996.
    Che è una contradizzione in termini.

  4. #29
    Il Nonno L'avatar di Gyppi FX™
    Data Registrazione
    09-05-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    7,785

    Predefinito Re: [3d ufficiale]Commenti a quake 4

    aspetta, l'editor è la GUI, la nostra interfaccia, il motore grafico è ciò che crea gli ambienti 3d, non l'interfaccia con cui noi interagiamo col motore, sono cose diverse, non sono uguali... è come con una auto, l'editor è la carrozzeria ma il motore è il motore!

    wikipedia dice:
    "Il motore di Doom3 fu inizialmente un potenziamento al motore di quake3, iniziando con una completa riscrittura del motore di rendering, mantenendo altri sottosistemi come l'accesso ai file e l'amministrazione della memoria. Dopo che il nuovo renderer fu funzionante si decise di passare dal linguaggio di programmazione C al C++ che necessitava una completa ricostruzione e riscrittura delle altre parti del motore; il motore di doom3 oggi contiene una molto piccola parte del codice del motore della serie quake. Questo fa del motore di doom3 il primo vero nuovo motore fatto da id dal rilescio di quake nel 96"

    allora, mantenere una piccola (molto piccola come è scritto lì) parte significa che non si sono basati su quella per tirare su il resto ma anno mantenuto quella parte perchè non serviva riscriverla. anche il source si basa in una piccolissima parte dal motore di hl1 che derivava da quello di quake ma non diciamo che il source è una evoluzione del motore di quake

  5. #30

    Predefinito Re: [3d ufficiale]Commenti a quake 4

    non ho letto molto, ma sto notanto che avete le idee un po' confuse..
    il motore di quake3 non si chiamava mica q3radiant ! quello era il nome dell'editor di mappe sviluppato sempre dalla id, ed è anche open source, credo si trovi all'interno dell'ftp dell id.
    da quello infatti è statto poi fatto il GTK Radiant , l'editor più utilizzato per mappare in q3.
    Poi però con l'arrivo di doom3 le cose cono cambiate perchè l'editor è stato integrato col motore, è stata fatta qundi solo un'interfaccia che viene lanciata da doom3 stesso, percmettendo così di usare il rendering del motore in tempo reale. Ifatti uno dei maggiori vantaggi del nuovo metodo è la compilazione della mappa che passò da svariate ore (per non dire giorni) a pochi secondi..
    Oltre al radiant poi con doom3/quake4 potete avviare anche altri editor, come quello delle gui ed effetti particellari !
    Non sapevo che l'engine di doom3 si chiamasse trinity, forse pochi lo sanno ma alla id avevano in cantienre un gioco con tale nome, che poi però fù abbandonato per tentare la fortuna con quake3: Arena.

    Allora per quanto ne sò gli engine hanno avuto queste storie:

    Q1 Engine-->HL Engine-->Source Engine

    Q1 Engine-->Q2 Engine (solo aggiornamenti) -->Q3 Engine (NetCode Riscritto, aggiunti shader e altro)-->Doom 3 Engine (Rimasto ben poco dai quake engines, introdotto il bump mapping)-->Quake4 Engine (migliorate le prestazioni, il netcode e tolto l'effetto "gommoso" alle superfici)

  6. #31
    Il Nonno L'avatar di Gyppi FX™
    Data Registrazione
    09-05-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    7,785

    Predefinito Re: [3d ufficiale]Commenti a quake 4

    grazie, almeno così non sembro l'unco che continua a ribattere.

    il gioco trinity me lo mostrò nosf3 tempo fa, ma avevo che si chiamava così perchè doveva utilizzare il motore trinity che poi è stato utilizzato per d3.

    come avevo detto:
    Gyppi ha scritto lun, 26 dicembre 2005 alle 13:30
    ulthra ha scritto lun, 26 dicembre 2005 alle 11:53

    Mi dispiace contraddirti, ma è stato rinominato Trinity semplicemente perchè è la terza incarnazione del Qradiant e per legarlo a Doom3.

    Infatti:

    http://forums.gamedesign.net/viewtopic.p hp?t=50241

    no il trinity è il motore grafico non il programma per fare le mappe, quello è il Radiant, sei un po' confuso, l'interfaccia grafica del Radiant è uguale ma il motore grafico che utilizza è stato riscritto da zero.

  7. #32
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: [3d ufficiale]Commenti a quake 4

    vladislav ha scritto gio, 22 dicembre 2005 alle 17:11
    Lord_Barba ha scritto gio, 22 dicembre 2005 alle 15:30
    Il freelook lo ha introdotto il primo Quake, il primo fps totalmente poligonale e con i livelli a piani sovrapposti

    il primo quake non aveva assolutamente il freelook, tant'é vero che per muovere lo sguardo sull'asse verticale era necessario ricorrere alla tastiera! con freelook si intente lo "sguardo libero" interamente controllato in modo *analogico* (vedi mouse).
    Mi permetto di dissentire in quanto ricordo che abilitavo il freelook da console, con il comando +mlook, se non ricordo male.

    Comunque ho completato Quake 4, il finale lascia ovviamente spazio alla futura espansione..

    Che dire, metà gioco è a tratti banale e noioso, l'altra metà ha momenti più esaltanti oltre che livelli migliori. L'atmosfera c'è ma mi aspettavo qualcosa di più, anche sul fronte dei suoni delle armi..



  8. #33
    NiCkErX
    ospite

    Predefinito Re: [3d ufficiale]Commenti a quake 4

    Ma la metà esaltante inizia molto dopo la trasformazione del nostro tenete??

  9. #34
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: [3d ufficiale]Commenti a quake 4

    Nick92 ha scritto mar, 03 gennaio 2006 alle 20:20
    Ma la metà esaltante inizia molto dopo la trasformazione del nostro tenete??
    Ho detto: momenti.

  10. #35
    NiCkErX
    ospite

    Predefinito Re: [3d ufficiale]Commenti a quake 4

    Giusto! Ok allora andrò alla ricerca di questi momenti!!

  11. #36
    Il Puppies L'avatar di vladislav
    Data Registrazione
    08-03-05
    Località
    Monza (MI)
    Messaggi
    739

    Predefinito Re: [3d ufficiale]Commenti a quake 4

    Nick92 ha scritto gio, 05 gennaio 2006 alle 17:17
    Giusto! Ok allora andrò alla ricerca di questi momenti!!
    buona ricerca, e spero tu abbia più fortuna di me... dopo la stroggazione nel gioco non cambia assolutamente nulla. cambia il colore dell'HUD, puoi premere bottoni che prima non potevi premere e niente di più...

  12. #37
    Il Puppies L'avatar di vladislav
    Data Registrazione
    08-03-05
    Località
    Monza (MI)
    Messaggi
    739

    Predefinito Re: [3d ufficiale]Commenti a quake 4

    Joe Slap ha scritto lun, 02 gennaio 2006 alle 14:52
    vladislav ha scritto gio, 22 dicembre 2005 alle 17:11
    Lord_Barba ha scritto gio, 22 dicembre 2005 alle 15:30
    Il freelook lo ha introdotto il primo Quake, il primo fps totalmente poligonale e con i livelli a piani sovrapposti

    il primo quake non aveva assolutamente il freelook, tant'é vero che per muovere lo sguardo sull'asse verticale era necessario ricorrere alla tastiera! con freelook si intente lo "sguardo libero" interamente controllato in modo *analogico* (vedi mouse).
    Mi permetto di dissentire in quanto ricordo che abilitavo il freelook da console, con il comando +mlook, se non ricordo male.

    sinceramente non ricordo se esistesse un comando da console simile: quel che mi ricordo io (considerando i 10 anni passati) è il controllo dell'asse X tramite mouse e quello Y tramite tastiera. ma se il controllo completo era abilitabile solo tramite console, e non una feature commerciale del gioco, qual'era il motivo? non era forse ottimizzato? era bacato?

    EDIT: per feature commerciale intendo senza il bisogno di ricorrere alla console di sviluppo

  13. #38

    Predefinito Re: [3d ufficiale]Commenti a quake 4

    semplicemente perchè se a quei tempi dicevi di giocarlo con mouse e tastiera contemporaneamente, avrebbero reagito male con la puzza sotto il naso !!
    Io fino a quake2 avevo giocato sempre e solo con tastiera.. poi sempre con lo stesso scoprii un nuovo e fantastico mondo !

  14. #39
    Il Puppies L'avatar di ulthra
    Data Registrazione
    20-10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    306

    Predefinito Re: [3d ufficiale]Commenti a quake 4

    [Molto OT]
    [Incredibilmente OT]

    [HG&LD] Sei anche un hardcore gamer? Voglio dire, giochi assiduamente anche on-line?


    [Gyppi] Mi ritengo un hardcore gamer ma solo offline, mi piace giocare con un dettaglio molto elevato, rende l’avventura più realistica; sono rare le volte che ho giocato online.


    [HG&LD] C'è un videogame che preferisci in particolare?


    [Gyppi] No, non c’è un gioco che preferisco, a me piace il deathmach e qualunque gioco che lo abbia è un gioco che mi piace



    Praticamente... giochi i Deathmatch contro i bot?!?
    E da buon HardcoreGamer, vinci!!



    [/OT]
    [/OT]


  15. #40
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: [3d ufficiale]Commenti a quake 4

    penso che Gyppi volesse dire che lui è più per il Singolo giocatore ma fra le modalità online il DM è l'unico che gli piace

    se guardi bene la risposta Gyppi dice che lui si definisce un hardcore gamer solo a singolo giocatore, ovviamente questo non significa che lui in Deathmatch non ci gioca ma che online non si ritiene un giocatore accanito come nel giocatore singolo , non ho capito quindi che centra che deve giocare in DM con i Bot

  16. #41
    Il Nonno L'avatar di Gyppi FX™
    Data Registrazione
    09-05-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    7,785

    Predefinito Re: [3d ufficiale]Commenti a quake 4

    scusa ma cosa centra qui? ho un topic in cui parlo dei miei mod sia qui nel forum di q4, sia nel forum di d3 sia in "level design", scrivi lì... questo sembra un modo per prendermi in giro in piena regola.

    cmq l'intervista è stata modificata da carnufex, l'originale aveva una sola domanda e qui ti riporto il testo originale, se non mi credi puoi chiedere a lui che è utente di questo forum e proprietario di quel sito.

    Quote:
    HG&LD: Sei anche un hardcore gamer? Voglio dire, giochi assiduamente anche on-line? Se sì, quale gioco preferisci?

    GYPPI: Mi ritengo un hardcore gamer ma solo offline, mi piace giocare con un dettaglio molto elevato, rende l’avventura più realistica; sono rare le volte che ho giocato online, non c’è un gioco che preferisco, a me piace il deathmach e qualunque gioco che lo abbia è un gioco che mi piace .
    il discorso era concentrato sul gioco online, si parlava esclusivamente di quando gioco online, ho detto che gioco poco ma preferisco i giochi provvisti di modalità deathmach (solo ed esclusivamente per quel poco che ci gioco online), questo per distinguere giochi online tipo HL2M da giochi tipo World of Warcraft e simili.

    ti aggiungo che oltre Unreal tournament 1, non ho mai fatto altri giochi mp contro dei bot, al tempo non avevo internet.
    e che un "hardcore gamer" non è un mostro di bravura, con quel termine si intende un giocatore molto appassionato, non un professionista pronto di macelleria.


  17. #42

    Predefinito Re: [3d ufficiale]Commenti a quake 4

    Gyppi ha scritto mar, 10 gennaio 2006 alle 19:28
    scusa ma cosa centra qui? ho un topic in cui parlo dei miei mod sia qui nel forum di q4, sia nel forum di d3 sia in "level design", scrivi lì... questo sembra un modo per prendermi in giro in piena regola.

    cmq l'intervista è stata modificata da carnufex, l'originale aveva una sola domanda e qui ti riporto il testo originale, se non mi credi puoi chiedere a lui che è utente di questo forum e proprietario di quel sito.

    Quote:
    HG&LD: Sei anche un hardcore gamer? Voglio dire, giochi assiduamente anche on-line? Se sì, quale gioco preferisci?

    GYPPI: Mi ritengo un hardcore gamer ma solo offline, mi piace giocare con un dettaglio molto elevato, rende l’avventura più realistica; sono rare le volte che ho giocato online, non c’è un gioco che preferisco, a me piace il deathmach e qualunque gioco che lo abbia è un gioco che mi piace .
    il discorso era concentrato sul gioco online, si parlava esclusivamente di quando gioco online, ho detto che gioco poco ma preferisco i giochi provvisti di modalità deathmach (solo ed esclusivamente per quel poco che ci gioco online), questo per distinguere giochi online tipo HL2M da giochi tipo World of Warcraft e simili.

    ti aggiungo che oltre Unreal tournament 1, non ho mai fatto altri giochi mp contro dei bot, al tempo non avevo internet.
    e che un "hardcore gamer" non è un mostro di bravura, con quel termine si intende un giocatore molto appassionato, non un professionista pronto di macelleria.

    è un trollone

  18. #43
    Banned L'avatar di Galf506
    Data Registrazione
    28-06-04
    Località
    ▀█▀▐▌▀█▀ ▄█▀
    Messaggi
    35,979

    Predefinito Re: [3d ufficiale]Commenti a quake 4

    avete notato che in uno schermo sulla hannibal ci sono delle scritte in latino? e su un altro ci sta il cineforum (lolloso ) e il forum?

  19. #44
    Il Nonno L'avatar di Gyppi FX™
    Data Registrazione
    09-05-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    7,785

    Predefinito Re: [3d ufficiale]Commenti a quake 4

    me li sono persi!

  20. #45
    Il Nonno L'avatar di malrau
    Data Registrazione
    18-11-03
    Località
    La Terra dei Cachì
    Messaggi
    5,970

    Predefinito Re: [3d ufficiale]Commenti a quake 4

    Ho iniziato a giocarci ieri (dopo aver montato la Audigy 2 e piazzato le 7.1 ).
    All'inizio ho provato una FORTE sensazione di spaesamento (dopo che la navicella è precipitata); i primi combattimenti mi sono sembrati un po' confusionari, faccio fatica a distinguere i nemici; probabilmente è anche perché ci devo ancora prendere la mano.
    Graficamente mi piace, le ambientazioni con le vedute di rocce e asperità del pianeta Stroggos sono belle.
    Ho gradito molto il senso della continuità con la trama di Quake 2 (mentre siamo sulla navicella uno dei commilitoni parla di un marine che ha distrutto le difese Strogg dando il via libera all'assalto delle truppe terrestri ).
    Bellissimo anche il doppiaggio, anche se avrei preferito giocarlo in inglese (la versione di Play.com ha installato direttamente la versione italiana, e non c'è possibilità di cambiare la lingua del parlato dalle opzioni - qualcuno sa come fare?).
    Vedremo se mi catturerà bene oggi pomeriggio

  21. #46
    Il Nonno L'avatar di Gyppi FX™
    Data Registrazione
    09-05-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    7,785

    Predefinito Re: [3d ufficiale]Commenti a quake 4

    sergente Gyppi a rapporto signore!

    per giocare Q4 in inglese devi aprire il file "autoexec.cfg", con blocco note (o notepad), presente nella cartella "Quake 4/q4base/" modificando la riga:

    seta sys_lang "italian"

    in

    seta sys_lang "english"

    devi copiare dal dvd del gioco il file "zpak_english.pk4", presente nella cartella "X:\Setup\Data\q4base\", nella cartella "Quake 4/q4base/" dove hai installato il gioco.

    ultima cosa, elimina il file "zpak_italian.pk4" da "Quake 4/q4base/".


    fine rapporto

  22. #47
    Il Nonno L'avatar di malrau
    Data Registrazione
    18-11-03
    Località
    La Terra dei Cachì
    Messaggi
    5,970

    Predefinito Re: [3d ufficiale]Commenti a quake 4

    Gyppi ha scritto lun, 16 gennaio 2006 alle 23:45
    sergente Gyppi a rapporto signore!

    per giocare Q4 in inglese devi aprire il file "autoexec.cfg", con blocco note (o notepad), presente nella cartella "Quake 4/q4base/" modificando la riga:

    seta sys_lang "italian"

    in

    seta sys_lang "english"

    devi copiare dal dvd del gioco il file "zpak_english.pk4", presente nella cartella "X:\Setup\Data\q4base\", nella cartella "Quake 4/q4base/" dove hai installato il gioco.

    ultima cosa, elimina il file "zpak_italian.pk4" da "Quake 4/q4base/".


    fine rapporto


    P.S.: ieri ho giocato un'altra oretta.
    Ancora non sono convinto appieno. La troppa frenesia non mi fa apprezzare bene i nemici, e provo ancora un senso di confusione durante gli scontri con gli Stroggs.
    Comunque un paio di scontri sono stati esaltanti, vedremo più in là

  23. #48

    Predefinito Re: [3d ufficiale]Commenti a quake 4

    Ora che ci ho giocato un pò di ore, posso dire le prime impressioni.
    Graficamente è veramente bello, gli interni sono curatissimi (la nave ) e stracolmi di dettagli e aiutano ad immergersi nell'atmosfera, cosi come le animazioni dei personaggi risultano molto realistiche . "Tenero" il tentativo di ambientare alcune sezioni all'esterno, che però mostrano gli evidenti "limiti" del motore grafico. C'è adrenalina, tanta azione, e i nemici non sono facili da buttare giù (anche se sono un pò troppo prevedibili) Se devo fare un appunto, mi sarebbe piaciuta una maggiore interazione con i compagni, potergli dare qualche semplice comando (a la Republic Commando tanto per capirci, niente di trascendentale) per esempio, e non sarebbe stato male inserire i bot per il multi, mi mancano le sezioni a quake 3 arena contro i bot! (non avevo una connessione decente all'epoca). Non ho comunque ancora provato il multiplayer, aspetto di finire il single (nella speranza di dare almeno un paio di esami nel frattempo )e poi si va.

  24. #49
    Il Nonno L'avatar di malrau
    Data Registrazione
    18-11-03
    Località
    La Terra dei Cachì
    Messaggi
    5,970

    Predefinito Re: [3d ufficiale]Commenti a quake 4

    Mmm...ieri ho giocato un'altra oretta.
    Sono salito sul camioncino. La parte precedente è un po' pallosa, girare senza far niente, parlare con i commilitoni sulla navicella (piccolina ). Mi ha ricordato gli intermezzi di Unreal 2. Non vedo l'ora di essere da solo a vedermela contro gli Strogg!
    Dopo essere salito sul camioncino mi sono esaltato !
    Mi è piaciuta molto la sezione in cui dovevo proteggere un commilitone che disattivava le mine.
    Ora sono all'esterno e devo distruggere le torrette per aprire la strada alle altre squadre, ma finora non c'è stato verso.
    Mi hanno segato un 4 - 5 volte
    Oggi comunque torno alla carica

  25. #50
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: [3d ufficiale]Commenti a quake 4

    Comunque io vi consiglio di giocarlo almeno al terzo livello di difficoltà (su quattro), come ho fatto io.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato