+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Piano a consumo con Internet saltuario

    Salve gente. Mi rivolgo a voi per chiedervi consiglio.

    Io vivo all'estero da ormai due anni e mezzo, ma ho conservato un numero italiano per questioni di comodità (principalmente per ricevere sms di allerta -spesso non accettano numeri stranieri- e messaggi da amici e familiari italiani). Al momento ho una sim vodafone con piano al secondo new (23 cent le chiamate con tariffa al secondo, 10 cent i messaggi, 500mb*4 euro al giorno di navigazione, pagati solo nei giorni in cui si usa).
    Io la sim italiana lo uso solamente per ricevere e per collegarmi ad internet quando sono in italia, in quanto per chiamate ed sms ho la mia sim aziendale belga con 25 euro di credito al mese pagato dal mio datore di lavoro (ma che non permette connessioni dati). Fino a questo momento mi trovavo benissimo con vodafone dato che quando tornavo in italia potevo attivare l'opzione mobile internet per avere 500 mb di traffico per un settimana al costo di 3 euro. Adesso che sono andato a riattivarla (parto oggi pomeriggio per due settimane di ferie) ho fatto la bella scoperta che vodafone ha approfittato dell'estate per eliminare questa possibilità. La cosa che mi fa arrabbiare è che hanno semplicemente eliminato l'opzione senza proporre alternative: i vari smart pack mensili hanno infatti un costo di attivazione di 19 euro oltre al costo mensile, cosa che li rende improponibili per un uso saltuario.
    Ho pensato a questo punto di cambiare operatore, ma da quello che ho visto non sembrano esserci alternative con i gestori principali: Wind e Tre, a meno di non essermi sbagliato, offrono solo piani con un costo mensile, mentre tim non la considero nemmeno in quanto:
    a) per me telecom italia deve solo fallire
    b) in ogni caso la rete tim (a differenza di quella degli altri operatori) non arriva a casa di mia madre, dove resto a dormire quando vengo in italia.

    Avete qualche consiglio da darmi in proposito? Pensavo magari a qualche operatore virtuale, ma in quel caso avrei bisogno che:
    -non si appoggi alla rete tim (vedi sopra)
    -permetta ricariche e gestione della sim via internet.

  2. #2
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: Piano a consumo con Internet saltuario

    Postemobile?

    La rete è vodafone, si può gestire on line (non so se si possa ricaricare con carte di credito straniere, però).
    Non so bene quanto siano competitive le offerte che possono fare al caso tuo ma la cosa interessante è che si possono attivare/disattivare di mese in mese.

    Io ho appena preso una sim da usare in montagna per il mese di agosto, ma ho scelto un piano a tempo, dato che la userò per trasformare il vecchio telefono in un router 3g (ovviamente in questo posto sperduto nel nulla il 3g l'hanno messo la settimana dopo che ho comprato un modem adsl ). Finito il mese lo disattivo e l'anno prossimo si vedrà... (per i week end basta e avanza il piano del mio telefono).

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di shen_long
    Data Registrazione
    02-12-03
    Località
    Alghero, trapiantato a Torino
    Messaggi
    20,774

    Predefinito Re: Piano a consumo con Internet saltuario

    Citazione Originariamente Scritto da ale#12 Visualizza Messaggio
    Postemobile?

    La rete è vodafone
    Non più tra breve, occhio.

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Piano a consumo con Internet saltuario

    Grazie, darò una occhiata a poste mobile

  5. #5
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: Piano a consumo con Internet saltuario

    Citazione Originariamente Scritto da shen_long Visualizza Messaggio
    Azz, comunque pare che qui incredibilmente (comune di boh, tipo 300 abitanti, di cui ben 5 in questa frazione) ci sia pure la rete 3g wind

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Re: Piano a consumo con Internet saltuario

    Citazione Originariamente Scritto da shen_long Visualizza Messaggio
    Brutta notizia, che mi porterà a cambiare gestore visto che la rete wind la considero penosa.

    Ho dato un'occhiata e un altro operatore virtuale che si appoggia a vodafone è ErgMobile, ma non ho visto i piani tariffari.
    Altrimenti ho trovato Noverca, ma si appoggia a tim, quindi per te non andrebbe bene.

  7. #7
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: Piano a consumo con Internet saltuario

    Dubbio che mi è sorto ora.

    Connessione a tempo, scatti anticipati di 15 minuti. Non il massimo ma basta regolarsi di conseguenza (su uno smartphone, per dire, sarebbe folle).
    La cosa che non mi è chiara, però, è quando la connessione va in time out.
    Esempio: attivo la connessione, scarico la posta sul pc, comincio a leggerla. Mettiamo che per 3 o 4 minuti, o anche meno, la connessione resta ferma.
    Rispondo a una mail (o apro il browser etc etc) che succede?
    Non è che riparte un altro scatto da 15 minuti?

    Avete idea di che succede?

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Matt_Baker91
    Data Registrazione
    25-09-08
    Località
    Qui
    Messaggi
    6,921

    Predefinito Re: Piano a consumo con Internet saltuario

    Mobile Internet c'è ancora, l'hanno solo nascosta.
    http://www.vodafone.it/portal/Privat...Internet-12761

  9. #9
    David™
    ospite

    Predefinito Re: Piano a consumo con Internet saltuario

    Ma conviene meno di zero....

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Matt_Baker91
    Data Registrazione
    25-09-08
    Località
    Qui
    Messaggi
    6,921

    Predefinito Re: Piano a consumo con Internet saltuario

    Citazione Originariamente Scritto da David™ Visualizza Messaggio
    Ma conviene meno di zero....
    È quello che voleva lui.
    E contando i 20€ di attivazione per gli altri piani con internet, se vuole rimanere in Vodafone e connettersi solo per un paio di settimane, non c'è altro.

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Piano a consumo con Internet saltuario

    Grazie matt, in effetti è proprio il tipo di tariffa che mi serve e così non devo nemmeno sbattermi a cambiare gestore!
    Considerate che io vengo in italia al massimo una volta ogni tre mesi e resto di solito per 4/5 giorni. Se rimango a lungo resto per una o due settimane. Con mobile internet settimanale pago tre euro una tantum ed ho tutto il traffico che mi serve per tutto il periodo in cui resto Se potete consigliarmi tariffe più convenienti considerato il mio tipo di consumo, sono tutto orecchie.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato