+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 17 di 17
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito lul wut? compatta nikon

    iniziamo con il link

    http://www.europe-nikon.com/product/.../overview.html


    14.5Mp su compatta e iso a 12800?????!?!?!?!?!?!? cos'è uscirà una grana unica la foto?

    mi chiedo che senso abbia, ho provato a scattare a iso 800 con la 400d ed è stato tragico.

    che ne pensate?

  2. #2
    Don Franz
    ospite

    Predefinito Re: lul wut? compatta nikon

    un unico mega quadrato

    non so cosa dirti, con la 40D ho provato a scattare a 1600 e le foto sono ottime, grana quasi inesistente. anche a 3200 le foto non sono niente male, ma mi rendo conto che parliamo di una macchina completamente diversa

  3. #3
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: lul wut? compatta nikon

    si ecco su una compatta effettivamente già dagli 800 la grana si vede...

    quando ho visto come scattavano le reflex a 1600 e 3200 sono rimasto così

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Re: lul wut? compatta nikon

    bo, quando go scattato a iso 800 ero in una palestra con illuminazione scarsa, che dico scarsa, quasi nulla e tempi sul 1/125 ri-

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    23,555

    Predefinito Re: lul wut? compatta nikon

    io mi rifiuto di usare iso a più di 400, piuttosto uso il 50, piuttosto non la faccio (il flash non lo concepisco )

  6. #6
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: lul wut? compatta nikon

    beh...con 14MP è possibile utlizzare in modo piuttosto pesante eventuali filtri di riduzione del rumore...in ogni caso dubito venga fuori qualcosa a 12800 visto che cominciano ad essere tantini anche per una D3...
    Comunque secondo me il problema maggiore è l'ottica...14MP sono quasi il limite per delle buone ottiche da reflex...dubito che abbia un ottica tale da sfruttare tutti quei MP...
    tempo fa avevo trovato un articolo dove comparavano il dettaglio di varie compattine dai 8 ai 12MP...le differenze erano quasi minime...l'aumento del dettaglio non era per nulla proporzionato all'aumento dei MP...ok quelle con più MP rendevano qualcosa in più...ma non sfruttavano di certo tutti i MP


    Strano per la 400D...ha un buon sensore come rumore...a 800iso dovrebbe erendere bene...poi ovvio ha anche tanti MP ma li poi dipende da quanto grande la vai a stampare/guardare...ma comunque da quel che avevo visto da buoni risultati...
    si comporta discretamente a 800iso anche la mia pentax K100D (ok che ha "solo" 6MP.)
    Certo poi dipende anche quanto lungo è il tempo d'esposizione
    Ultima modifica di Enriko!!; 28-10-08 alle 10:42:20

  7. #7
    Don Franz
    ospite

    Predefinito Re: lul wut? compatta nikon

    Flash ?

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Re: lul wut? compatta nikon

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    beh...con 14MP è possibile utlizzare in modo piuttosto pesante eventuali filtri di riduzione del rumore...in ogni caso dubito venga fuori qualcosa a 12800 visto che cominciano ad essere tantini anche per una D3...
    Comunque secondo me il problema maggiore è l'ottica...14MP sono quasi il limite per delle buone ottiche da reflex...dubito che abbia un ottica tale da sfruttare tutti quei MP...
    tempo fa avevo trovato un articolo dove comparavano il dettaglio di varie compattine dai 8 ai 12MP...le differenze erano quasi minime...l'aumento del dettaglio non era per nulla proporzionato all'aumento dei MP...ok quelle con più MP rendevano qualcosa in più...ma non sfruttavano di certo tutti i MP


    Strano per la 400D...ha un buon sensore come rumore...a 800iso dovrebbe erendere bene...poi ovvio ha anche tanti MP ma li poi dipende da quanto grande la vai a stampare/guardare...ma comunque da quel che avevo visto da buoni risultati...
    si comporta discretamente a 800iso anche la mia pentax K100D (ok che ha "solo" 6MP.)
    Certo poi dipende anche quanto lungo è il tempo d'esposizione
    per il rumore mi riferisco a quando la guardo a dimensione originale (388blablax25blabla) li si vede.

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Re: lul wut? compatta nikon

    a quanto pare le iso 6400 e 12800 sono utilizzabili solo a 3Mp

  10. #10
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: lul wut? compatta nikon

    Beh se il risultato è decente 3Mp possono anche bastare...


    per la tua 400D e il rumore...beh si al 100% ok si vede, ma andrai mai a stampare più in grande di un A3?

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Re: lul wut? compatta nikon

    direi di no, quindi su un 10x15 non dovrei avere problemi ?

  12. #12
    Don Franz
    ospite

    Predefinito Re: lul wut? compatta nikon

    Citazione Originariamente Scritto da knamir Visualizza Messaggio
    direi di no, quindi su un 10x15 non dovrei avere problemi ?
    10x15 direi assolutamente no

    io ho stampato una foto in formato 40x60, scattata con la 350D a iso1600. Ovviamente se la guardi a 10cm di distanza ti accorgi della grana, però appesa alla parete ad un paio di metri di distanza la foto è davvero ottima

  13. #13
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: lul wut? compatta nikon

    io ho visto un 70x100 scattato con una reflex da 6Mp (a iso bassi però) il risultato era comunque piuttosto buono
    ora con le fotocamere digitali e la stampa con retinatura digitale si riescono a fare ingrandimenti niente male

    per via del rumore se poi stampi in piccolo puoi anche usare qualche filtro di riduzione...ovviamente perdi dettagli ma se hai 10MP e stampi su qualcosa di più piccolo di un A4 tutti quei dettagli non sono apprezzabili dunque ci puoi anche rinunciare

  14. #14
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: lul wut? compatta nikon

    Citazione Originariamente Scritto da Don Franz Visualizza Messaggio
    un unico mega quadrato

    non so cosa dirti, con la 40D ho provato a scattare a 1600 e le foto sono ottime, grana quasi inesistente. anche a 3200 le foto non sono niente male, ma mi rendo conto che parliamo di una macchina completamente diversa
    Stai parlando della Nikon D40 O della EOS ?

    Da quel che ricordo altro che grana inesistente, ce n'era fin troppa anche a 800.

  15. #15
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: lul wut? compatta nikon

    non so...io ho la Pentax K100D che come sensore ha una versione molto simile a quello della Nikon D40 (quella da 6mp) a 800 iso il rumore non è molto (poi vabbe dipende anche dai tempi di esposizione...) e ogni tanto faccio qualche scatto anche a 1600...qualcosa di buono volendo si ottiene anche a quei iso...
    discorso diverso con la D40X il cui sensore non era certo il top...infatti non sono in pochi a preferire la D40 alla D40X nonostante i MP in più di quest'ultima...
    Comunque visto che ha scritto 40D penso si riferisca alla canon

  16. #16
    Don Franz
    ospite

    Predefinito Re: lul wut? compatta nikon

    si Eos 40D

  17. #17
    Il Niubbi L'avatar di S1L3Nt
    Data Registrazione
    13-10-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    265

    Predefinito Re: lul wut? compatta nikon

    Secondo me l'unico vantaggio di avere immagini più grandi (+Mpx) è di poter intervenire più pesantemente in post produzione senza rendere palese il fotoritocco. Altrimenti vedo solo svantaggi: meno gamma dinamica, più rumore, maggiori richieste hardware per gestire i file.
    Quanto alla possibilità di effettuare crop risparmiando sulle ottiche lunghe, credo che sia vanificata dal filtro antialiasing (non bypassabile) che mangia veramente tanto dettaglio, e dal filtro antirumore (sempre più implementato via hardware).
    Non so se avete visto la recensione della 50D su dpreview...
    Panasonic sembra la prima ad avere invertito questo trend con la LX3. Peccato la stessa cosa non si possa dire della sua nuova (non)reflex micro 4/3.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato